Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
Totale raccolto
1.547.998 €
Progetti
500
La crescita e l’avvio di infrastrutture e industrie sostenibili è fonte di lavoro, crescita economica e sviluppo di un Paese. Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile significa promuovere l'innovazione, realizziamo insieme il futuro.
In corso
Lo Svarione in Taverna - Card Game

È una notte davvero di Merdor e la vostra compagnia cerca riparo nei caldi locali della taverna più lurida e sgangherata del villaggio. Nonostante le numerose pause cannetta della giornata, siete davvero stanchi e vorreste soltanto tracannarvi una bella pinta di birra e mangiare un gustoso camogli. 

E chi lo sa, magari riuscirete a trovare persino un pusher che, per una volta, non è in ritardo! In fondo vi hanno detto che questa taverna è il luogo ideale per trovare canapa di ottima qualità. Per i più temerari ci sono anche funghetti allucinogeni e orsetti gommosi davvero speciali.

Una pinta tira l’altra e gli animi iniziano a scaldarsi. Non riuscite a decidere se è meglio il fuorismo dei vostri giorni o quello di una volta. Qualcuno sostiene che un cavallo costa 100 euro e sembra proprio che uno di voi si sia cagato addosso… 

Intanto nella sala si muovono strani individui. Vi sembra di vedere uno che gira nudo per il locale e dei loschi figuri vestiti di nero chiedono a ogni avventore se hanno da fumare: sembrano quasi degli sbirri sotto copertura!

Ma ormai siete tutti ubriachi fradici e pure fatti come delle pigne. Avete perso la cognizione del tempo e qualsiasi tipo di inibizione. Un tizio al tavolo accanto sta blaterando qualcosa di insensato su Svarion che… quando c’era lui, l’erba era più verde. Uno di voi non si trattiene, gli molla uno schiaffo e… scatta la rissa!

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte ispirato allo Svarione degli Anelli, la più famosa parodia italiana della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli

Ideato dalle menti scapestrate (e annebbiate?) di Fabio Macchi e Andrea Palmieri nel 2005, lo Svarione è una miniera di battute e situazioni esilaranti che hanno fatto la storia. Esistono persone – magari proprio tu che stai leggendo! – che conoscono a memoria interi dialoghi e che quando pensano ai personaggi dei film li sentono parlare con le voci di Ganjalf e Arabong.

Eppure lo Svarione è rimasto per molto tempo soltanto un fenomeno del web… almeno fino a questo momento! Lo Svarione in taverna. Che botta! è il gioco di carte pronto a invadere le vostre case e a colpirvi con una dose di sanissimo fuorismo

Entrate nella taverna più sconclusionata di sempre: vi aspetta una rissa coi fiocchi, capace di far impallidire anche il più feroce orco della Terra di Merdor. Ma la vostra non è una compagnia normale e con tutta la canapa che gira per il locale… le sorprese sono sempre dietro l’angolo! 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è stato ideato per offrirvi un’esperienza divertente e sconclusionata, grazie a:

· un set di regole pensato per rendere ogni partita unica e imprevedibile, che obbligherà i giocatori a elaborare una strategia vincente e ad affrontare gli imprevisti, o “svarionate”, che ravviveranno la rissa;

· un vasto catalogo di personaggi, oggetti e situazioni resi celebri dallo Svarione degli Anelli, perfetti per farvi entrare nell’universo fantasy più “fatto” che sia mai esistito;

· una lunga serie di illustrazioni, che renderanno l’esperienza di gioco ancora più immersiva e spassosa.
 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte a eliminazione tutti contro tutti, in cui i partecipanti si sfidano in una gara all’ultima “botta”. Il vincitore è colui che rimane in piedi alla fine della rissa, nonostante i colpi subiti e la canapa fumata!

Ogni giocatore può scegliere tra otto eroi dello Svarione degli Anelli: Ganjalf, Arabong, Givemix, Rizlas, Sboromir, Godo, Sam e… Svarion in persona! Ogni eroe possiede un potere speciale e una carta “Arma unica” che, se pescata, può utilizzare solo lui.

Tutte le altre carte del mazzo sono sparse in maniera casuale sul tavolo e, a turno, ogni giocatore ne pesca e ne gioca una. Ci sono tre tipologie di carte:

·  “Arma improvvisata”, che quando vengono pescate possono essere tenute in mano e vengono utilizzate per infliggere colpi agli avversari e togliere punti vita;

· “Difesa disperata”, anche queste case possono essere tenute in mano quando vengono pescate e servono per parare ed evitare i colpi;

·  “Svarionata”, eventi randomici che, se pescati, attivano immediatamente il proprio effetto e rendono il gioco ancora più divertente e imprevedibile, com’è giusto che sia per una rissa in taverna tra fattoni!
 

Ogni giocatore inizierà il gioco con 10 punti vita e avrà come obiettivo abbattere senza pietà i propri avversari. Non mancheranno carte davvero speciali in grado di… ribaltare i tavoli e pure il risultato!

Siete pronti per una rissa all’ultima botta?

 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte molto compatto, perfetto per ogni occasione e facile da trasportare. Per giocare vi servirà soltanto un tavolo, la scatola di gioco col suo contenuto e… sarete voi a decidere come accompagnare queste serata all’insegna della fattanza!

La scatola di gioco conterrà:

- 8 carte “Eroe”;

- 40 carte “Arma improvvisata” (di cui 8 “Arma unica”);

- 31 carte “Difesa disperata”;

- 39 “Svarionate”;

- 8 carte “I tuoi colpi” (1 per ogni eroe);

- 8 segnalini colpo (da usare sulla carta “I tuoi colpi”);

- il manuale di gioco.

Se ci saranno abbastanza fattoni… cioè, sostenitori, che decideranno di aiutarci in questo progetto, le carte disponibili potrebbero addirittura aumentare

 

 

 

SPEDIZIONE

Nessun partecipante dovrà sostenere spese aggiuntive per la spedizione. Sappiamo che vi servono i soldi per i vostri… passatempi, per cui abbiamo deciso di venirvi incontro! Le spedizioni inizieranno indicativamente verso la fine di novembre, al netto di eventuali ritardi legati a imprevisti dell’ultimo minuto. Controllate la vostra casella mail per rimanere aggiornati sulla campagna e sui suoi sviluppi!

 

GLI AUTORI

Fabio Macchi, alias Il Fabio

Ero un ventenne pieno di energie e idee, con amici scemi (come solo gli amici migliori sanno essere) e voglia di spaccare tutto, far ridere e non finire mai di fare festa. Dopo la visione di una parodia dei Gem Boy, ho avuto l’audacia di proporre al Pujo, il mio compagno di malefatte, di riscrivere e ridoppiare tutto il primo film del Signore degli Anelli a tema fattoni; come poteva un’idea così sobria venire rifiutata? Abbiamo subito pensato ai primi nomi – Ganjalf, Arabong e Rizlas – e al titolo, Lo Svarione degli Anelli. Ci siamo fatti letteralmente… trascinare da questo progetto all’insegna del fuorismo

Dopo 7 anni di lavoro e chilogrammi di (ehm) “impegno”, sono finalmente usciti tutti e 4 gli episodi della nostra epopea: La Compagnia del Verginello, I Due Porri, Il Ritorno del Padrino vol. 1 e Il Ritorno del Padrino vol. 2

È sempre bello vedere gli altri ridere grazie ai nostri personaggi e alle nostre battute: questa è sempre stata (ed è tuttora) la cosa che ci ha ripagato di tutti gli sforzi!

--

Tea Project

Tea Project è un collettivo artistico composto da Giovanni Calore, Cristiano Marchesi e Luca Trentin. Iniziamo il nostro viaggio nell’illustrazione dopo un corso a Padova nel 2021, dove ci siamo conosciuti, e da allora collaboriamo insieme con passione e determinazione. Caratterizzati da una profonda affinità per il fantasy esordiamo come gruppo realizzando l'artbook "Gemme di Luce" pubblicato da Eterea Edizioni, seguito da "La Città Bianca", presentato al Lucca Comics & Games dello scorso anno.

Nel corso del tempo, abbiamo esplorato molte strade senza mai perdere il nostro legame con l'universo di Tolkien e con le opere che hanno plasmato il panorama fantasy italiano. Ci siamo immerse sempre di più nei giochi da tavolo, nei giochi di ruolo e negli artbook, accumulando commissioni e mettendo a frutto le nostre competenze sia nell'aspetto artistico che in quello grafico.

Con "Lo Svarione in Taverna" abbiamo abbracciato il game design in modo innovativo e divertente, mantenendo sempre un approccio semplice ma incisivo, caratterizzato da una buona dose di ignoranza!

 

Eterea Edizioni nasce nel 2018 come casa editrice specializzata in pubblicazioni tolkieniane. Tra i libri di maggiore successo ricordiamo: Come scrivevano gli Elfi di Roberto Fontana, l’unico manuale di calligrafia elfica al mondo; i Quaderni di Arda, la rivista accademica dedicata allo studio di J.R.R. Tolkien; Gemme di luce, l’artbook dedicato al Silmarillion, e La Città Bianca, il racconto della fondazione e della distruzione di Gondolin, la città più importante della Prima Era della Terra di Mezzo (entrambi del Tea Project).

Con Lo Svarione in taverna. Che botta! Eterea inaugura anche una collezione dedicata ai giochi da tavolo.

242%
-21 Giorni
Imprese, innovazione e infrastrutturePace, giustizia e istituzioni solidePartnership per gli obiettivi
Sostieni DISTILLERIA LOGA #neberremodellebelle

Ciao! Cerchiamo di essere brevi anche se abbiamo davvero tante cose da dirvi!

Siamo una giovane coppia under 40, Valeria e Marco, abbiamo deciso di lanciarci nel mondo dell’imprenditoria artigiana in un territorio che soffre lo spopolamento,  in un piccolissimo paese che conta meno di mille abitanti nella Trexenta in Sardegna.

___ Distilleria LOGA nasce come MICRO Distilleria e Liquorificio Artigianale, talmente micro che ci ha portato qualche difficoltà in più.

Amiamo la qualità ed il buon bere, POCO MA BUONO.

Ci presentiamo: LOGA è il matrimonio delle nostre diverse passioni che unite e miscelate, hanno preso forme e direzioni non convenzionali.

  • Valeria CEO & Founder si prende la responsabilità del progetto, condannandosi ad una vita di ansia e stress. Ama creare e ha sempre lavorato in ambito artigiano e creativo, dalla fotografia e grafica alla sartoria e modellismo. Si occupa di dare forma e carattere a tutti i prodotti, spingendo verso mete originali con attenzione;
  • Marco Distiller & Founder, ma soprattutto Bartender, cresce gattonando nel bancone del bar di famiglia. Negli anni si immola alla causa e beve per spirito di conoscenza e sempre alla ricerca della consapevolezza assoluta. Con grande passione studia il mondo degli Spirits a tutto tondo.

NB: Valeria e Marco già da diverso tempo si occupano attivamente di divulgazione e sensibilizzazione sul mondo del beverage con il progetto SpiritoLibero Project.

 

___VIDEO presentazione (ci sono anche i sottotitoli opzionali)                                                                

 

Per anni abbiamo giocato con le diverse ricette, elaborate e rielaborate compulsivamente per arrivare ad ottenere il risultato ricercato, anche e soprattutto grazie alle nostre famiglie e amici che con il loro sacrificio (e del loro fegato) ci hanno aiutato a crescere ed evolverci.

Abbiamo in cantiere diverse proposte che spaziano dal GIN London Dry, Amaro alle erbe, Liquore floreale e, le nostre coccole speciali, creme senza nessun derivato animale.

Tutti con il loro Essere UNICO e DECISO.

Lavoreremo in piccoli BATCH con bottiglie numerate, per soddisfare il lato compulsivo di Valeria.

Proporremo anche le Fidelity Card, dove potrete collezionare i timbri ed al suo completamento, ricevere degli omaggi o buoni sconto, in base alle follie del periodo!

Proporremo anche il VUOTO A RENDEREdelle nostre bottiglie, che varrà sempre un timbro nella vostra Fidelity card. Vorremmo incentivare sulle buone abitudini come il riutilizzo delle risorse.

 

___ Artigianalità ed unicità, crediamo fortemente nel “poco ma buono” e soprattutto nella CONDIVISIONE, motore della crescita.

 

Oltre ad impegnarci nella ricerca della materia prima eccellente nella nostra isola in primis, coinvolgendo così altri piccoli produttori locali nella catena che lega questa tipologia di prodotti, ci impegniamo a ricercare persone che condividano i nostri valori per creare degli eventi di condivisione come degustazioni combinate, percorsi enogastronomici ricercati, esperienze originali ed alternative da vivere.

 

___ SPAZIO LOGA

Condivisione che vogliamo far sconfinare su nuovi orizzonti e proporre eventi culturali come mostre artistiche multidisciplinari, eventi musicali e soprattutto condividere il nostro spazio con chi ha voglia di dire qualcosa di nuovo, vogliamo dare spazio agli artisti emergenti e non che come noi prendono direzioni non convenzionali in un territorio sempre più lasciato “solo”.

 

___ Se avete letto fin qui siamo riusciti a catturare la vostra attenzione!!!

Ci troviamo qui su EPPELA per chiedere il vostro aiuto, come ben sappiamo, fare impresa in Italia è una storia epica, tra tante difficoltà e lungaggini burocratiche non abbiamo ancora avviato la produzione ma ci troviamo comunque a sostenere diverse spese, le più gravose sono l’affitto e le utenze, al quale si aggiungono tante piccole spese di gestione.

 

Per mantenere vivo il progetto in attesa delle conclusioni burocratiche e con la tantissima voglia di fare, abbiamo pensato ad una PRODUZIONE ESCLUSIVA e UNICA.

In sinergia con la DISTILLERIA GRECO CAROPPO che ci ha aiutato in questo primo passo, abbiamo creato un BOTANICAL SPIRIT, un prodotto non convenzionale ma su cui crediamo fortemente.

Dalla parte più nobile della distillazione nasce “SU CORO”, spicca la freschezza dell’Artemisia Absinthium arricchita da Mirto, Angelica, scorza di Limone, Coriandolo e Rosa Canina.

 

___ SU CORO, un BOTANICAL SPIRIT, una bevanda spiritosa ottima da bere in purezza e miscelata,

gradazione alcolica di 42%.

ESISTONO SOLO 190 BOTTIGLIE, tutte numerate. BATCH UNICO!

 

___ HELP! Abbiamo bisogno del vostro sostegno!

Il vostro aiuto e sostegno in questo momento per noi è davvero importante, cruciale sulla buona riuscita dell’avvio dell’attività, per fortuna ormai prossima!

Tutti i nostri prodotti hanno bisogno di lungo riposo dopo la messa in produzione, per cui contiamo di poter avere le nostre prime bottiglie disponibili entro l’autunno!

Potete sostenerci con una donazione libera, noi provvederemo ad inserire il vostro nome nei ringraziamenti sul nostro sito ed anche una firma autografata (o stampata se non potete raggiungerci) o se volete anche una foto simpatica sulla nostra cara Patricia, un manichino un po’ bruttino che è stato adottato da Valeria e vuole rendergli bellezza con l’aiuto di tutti!

 

MA!

___ Noi amiamo la condivisione e quindi abbiamo pensato a dei diversi PACCHETTI RICOMPENSA da proporvi!

Condivisione è il nostro motto, quindi con SU CORO sviluppiamo diversi pacchetti DEGUSTAZIONE:

NB: la data (o le date, in base alle richieste adesioni) verranno comunicate in privato ai sostenitori, indicativamente da metà settembre e si svolgeranno nei fine settimana.

 

“SU CORO” BOX:

NB: Le consegne e le spedizioni (solo per l'italia) dei Box potranno essere effettuate indicativamente per metà/fine settembre.

Al momento dell'acquisto della box vi contatteremo per i dettagli sul suo ritiro, se in distilleria o tramite spedizione con corriere. Se avete qualunque domanda da porci, non esitate a contattarci!

 

___

 

Vi ringraziamo per averci dato la vostra attenzione fino a qui, speriamo di avervi incuriosito almeno un pochino!

Nel frattempo, brindiamo con SU CORO in attesa di poterlo fare anche con la vostra compagnia!

A SA SALUDE!!!

 

GRAZIE!

 

distillerialoga.it

Se vuoi restare aggiornato puoi seguirci anche sui social!

Facebook

Instagram

Linkedin

 

 

34%
-102 Giorni
Imprese, innovazione e infrastrutture
NOWHERE FUTURE COFFEE: BAKERY & NEW ROASTING MACHINE!

ITA: Supporta la crescita di NOWHERE - un invito all'azione per la comunità!

Abbiamo bisogno di voi per nuovi entusiasmanti progetti.

Sono passati un po' di mesi da quando abbiamo spostato la nostra casa in uno spazio più ampio e accogliente, vicino a un parco con alberi rigogliosi, creando l'ambiente perfetto per far prosperare la nostra comunità.

Ora più che mai abbiamo bisogno del vostro aiuto, mentre intraprendiamo questo emozionante viaggio di crescita ed espansione. Siamo sempre stati fieramente indipendenti, alimentati esclusivamente dalla nostra passione per il caffè e dal sostegno incrollabile della nostra straordinaria comunità. E vogliamo continuare così.

Allora, cosa c'è all'orizzonte per NOWHERE?

Bene, abbiamo due progetti incredibilmente entusiasmanti in cantiere e non vediamo l'ora di realizzarli:

NOWHERE FUTURE BAKERS: stiamo trasformando la nostra “storica” sede in un forno moderno, dalle influenze nordiche, californiane e australiane. Ci stiamo specializzando in pane e focacce sourdough (con lievito madre), dolci sfogliati quali cruffin, pain au chocolat, NY roll e double baked. L'offerta varierà in base alla stagionalità dei prodotti.

DETTAGLI ECONOMICI:

  • Ristrutturazione del laboratorio: €45,000
  • Strumenti tecnologici (forno, abbattitori, cella di lievitazione, armadi refrigerati, macchine per impastare…): €60,000

NOWHERE FUTURE COFFEE ROASTERS: La nostra tostatrice ci ha servito bene, ma è giunto il momento di passare a una macchina che ci consenta di raddoppiare i volumi di caffè tostato e di abbracciare una tecnologia all'avanguardia che non solo è più sostenibile per l'ambiente in quanto totalmente elettrica, ma assicura anche una tostatura più omogenea e costante dei chicchi di caffè.

DETTAGLI ECONOMICI:

  • Nuova macchina per la tostatura (completamente elettrica): €80,000

Si tratta di progetti “in the making” da un po' di mesi, la bakery è ormai quasi ultimata, e per la maggior parte dell'importo economico abbiamo provveduto noi con i nostri risparmi e tramite finanziamenti, ma abbiamo bisogno anche del vostro sostegno economico per ultimarne la realizzazione, soprattutto per quanto riguarda la roastery!

Come contribuire attivamente?

Potete scegliere di aiutarci con una donazione oppure scegliere tra una serie di ricompense come gesto di gratitudine per il vostro supporto. Che siate in cerca di scorte di caffeina, burro o carboidrati, oppure vogliate indossare NOWHERE in ogni occasione c'è qualcosa di speciale che vi aspetta.

Il vostro contributo è fondamentale per noi. Grazie a voi possiamo dare vita ai nostri progetti a lungo termine, renderli più sostenibili e continuare a essere una fonte di gioia e comunità per gli appassionati di caffè, vicini e lontani.

Grazie di cuore per essere parte del nostro viaggio della nostra straordinaria community!

PS come puoi darci una mano (oltre alle donazioni)?

  • Diffondi questa campagna di crowdfunding e i nostri nuovi ed entusiasmanti progetti con i tuoi amici, familiari e amanti del caffè
  • Diventa un cliente abituale e vivi la magia di persona
  • Se sei lontano, puoi comunque continuare a supportarci acquistando il nostro caffè e merch dal sito web

 

ENG: Support the Growth of NOWHERE - A Call to Action for the Community!

We need you for exciting new projects.

It's been a few months since we moved our home to a larger and more welcoming space, near a park with lush trees, creating the perfect environment for our community to thrive.

Now more than ever, we need your help as we embark on this exciting journey of growth and expansion. We have always been proudly independent, fueled solely by our passion for coffee and the unwavering support of our extraordinary community. And we want to keep it that way.

So, what's on the horizon for NOWHERE?

Well, we have two incredibly exciting projects in the works, and we can't wait to bring them to life:

NOWHERE FUTURE BAKERS: We are transforming our "historic" location into a modern bakery, influenced by Nordic, Californian, and Australian styles. We are specializing in sourdough bread and focaccia, and flaky pastries such as cruffin, pain au chocolat, NY roll, and double baked. The offerings will vary based on seasonal products.

ECONOMIC DETAILS:

  • Laboratory renovation: €45,000
  • Technological equipment (oven, blast chillers, proofing cabinet, refrigerated cabinets, kneading machines…): €60,000

NOWHERE FUTURE COFFEE ROASTERS: Our current roaster has served us well, but it’s time to upgrade to a machine that allows us to double the volumes of roasted coffee and embrace cutting-edge technology that is not only more sustainable for the environment as it is fully electric but also ensures more consistent and even roasting of coffee beans.

ECONOMIC DETAILS:

  • New roasting machine (fully electric): €80,000

These projects have been “in the making” for a few months now. The bakery is almost finished, and for most of the financial amount, we have covered it with our savings and through financing, but we also need your financial support to complete their realization, especially regarding the roastery!

How to contribute actively?

You can choose to help us with a donation or choose from a range of rewards as a gesture of gratitude for your support. Whether you are looking for caffeine, butter, or carbohydrate supplies, or want to wear NOWHERE on every occasion, there is something special waiting for you.

Your contribution is crucial for us. Thanks to you, we can bring our long-term projects to life, make them more sustainable, and continue to be a source of joy and community for coffee enthusiasts, near and far.

Thank you from the bottom of our hearts for being part of our extraordinary community journey!

PS How else can you help (besides donations)?

  • Spread this crowdfunding campaign and our new and exciting projects with your friends, family, and coffee lovers
  • Become a regular customer and experience the magic in person
  • If you are far away, you can still support us by purchasing our coffee and merchandise from the website
13%
-40 Giorni
Imprese, innovazione e infrastruttureConsumo e produzione responsabili
LA TECNOGABBIA - sostieni l'informazione d'inchiesta sui lati oscuri della transizione digitale

LA TECNOGABBIA è iniziata e ha bisogno di crescere. Subito! Perché svolge un ruolo determinante all'interno del panorama dell'informazione libera e indipendente. Perché nel silenzio assordante del mainstream, anche gli altri tacciono su questi temi. E per far crescere LA TECNOGABBIA c'è bisogno del tuo aiuto!   

LA TECNOGABBIA è il primo, l'unico ed esclusivo programma d'inchiesta sui lati oscuri della transizione digitale e della Quarta Rivoluzione Industriale. L'appuntamento per ora è a cadenza settimanale e serve ad informare correttamente l'opinione pubblica su quanto tutti gli altri non dicono. 

LA TECNOGABBIA è partita da una virtuosa rete Web, un network di canali e media player che ospitano e rilanciano gratuitamente ogni puntata, offrendo un servizio giornalistico utile e professionale. 

LA TECNOGABBIA offre notizie, approfondimenti, inchieste esclusive, documenti, interviste, report, insomma tutto quello che c’è da sapere su 5G, digitale, robotica, Intelligenza artificiale, Smart City, transumanesimo, nuove tecnologie, Internet delle cose, Internet dei corpi, Scuola 4.0 (etc.)

Per far arrivare più lontano possibile l'informazione controcorrente e senza eguali de LA TECNOGABBIA, c'è bisogno di sostenerla.   

CON QUESTA RACCOLTA FONDI LA TECNOGABBIA VUOLE 

  1. migliorare il servizio e la qualità del programma
  2. sbarcare il televisione
  3. progettare uscite non solo settimanali
  4. produrre materiali di pubblica utilità e libera fruizione (dossier, pubblicazioni)

LA TECNOGABBIA è un programma ideato e condotto dal giornalista Maurizio Martucci, l'editing video è di Ciro Mauriello e la parte grafica di Silvia Brazzoduro.  

OGNI DONAZIONE, DI QUALSIASI IMPORTO, E' UTILE A FAR CRESCERE LA TECNOGABBIA. Ma ci sono anche 4 fasce di donazioni che prevedono delle ricompense per ogni donatore. 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

RIVEDI LE PRIME PUNTATE DE LA TECNOGABBIA 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE (NON BIOLOGICA NE’ UMANA)  - clicca qui

 

LA TECNORIVOLTA ITALIANA - clicca qui

 

NATIVI DIGITALI NELLA SCUOLA 4.0 - clicca qui

 

SPIRITUALITA’ LIQUIDA, RELIGIONE DIGITALE - clicca qui

 

DIGITALE, ATTACCO ALL’UMANITA’ - clicca qui

 

 

TSUNAMI 5G - clicca qui

 

23%
-20 Giorni
Imprese, innovazione e infrastruttureRidurre le disuguaglianzeVita sulla terra
Diamo spazio alla Futura Scena - HANGARTFEST

DIAMO SPAZIO ALLA FUTURA SCENA - SOSTIENI HANGARTFEST

Sostieni Hangartfest nel creare opportunità uniche per giovani talenti e promuovere la cultura nel territorio, sostenendo la danza contemporanea e le arti performative. 

La nostra campagna mira a finanziare due obiettivi: 

  1. Attività di co-produzione e residenze artistiche, offrendo a giovani artisti e coreografi emergenti sostegno economico, stabilità produttiva e garanzia del debutto, nonché uno spazio funzionale per sperimentare, innovare e produrre nuovi lavori.
  2. Ampliamento del team per investire sul futuro del festival, apportando nuove risorse umane e competenze.

Da oltre venti anni Hangartfest dedica le sue risorse alla diffusione della danza e delle arti performative sul territorio, creando opportunità concrete per i giovani. Promuoviamo la cultura contemporanea attraverso spettacoli, residenze artistiche, progetti di coproduzione e programmi i sensibilizzazione del pubblico e partecipative ai nostri spettatori. Ogni anno, ci impegniamo a offrire una programmazione innovativa e intergenerazionale che coinvolge artisti già affermati, ma soprattutto coreografi emergenti. 

Aiutaci a mantenere il festival vivo, a creare le giuste condizioni perché giovani artisti/e possano esplorare nuove idee e presentare nuovi lavori a un pubblico sempre più attento ed esigente. 

Contribuisci a sviluppare e a dare continuità all’attività dell'associazione grazie all’assunzione di una figura professionale da inserire nel nostro team in modo stabile. Il tuo apporto è essenziale per sostenere la crescita del festival e per dare un futuro a un/a giovane del territorio. 

Unisciti a noi in questo progetto. Ogni donazione, grande o piccola, ci avvicina alla realizzazione di un futuro dove la cultura è alla portata di tutta la comunità e l’arte strumento vivo nelle mani delle giovani generazioni per costruire il domani. 

Ringraziamo in anticipo tutti i nostri sostenitori per la fiducia e per il contributo che vorranno generosamente darci. 

 

LET'S PROVIDE A HOME TO THE FUTURE SCENE 

Support Hangartfest in creating unique opportunities for young talents and promoting culture in our region by supporting contemporary dance and the performing arts. 

Our campaign aims to fund two main objectives: 

  1. Co-production activities and artistic residencies, offering young artists and emerging choreographers financial support, production stability, and guaranteed debuts, as well as a functional space to experiment, innovate, and produce new works.
  2. Expanding our team to invest in the future of the festival by bringing in new human resources and skills.

For over twenty years, Hangartfest has dedicated its resources to spreading dance and the performing arts in the region, creating concrete opportunities for young people. We promote contemporary culture through performances, artistic residencies, co-production projects, and programs that engage and involve our audience. Each year, we strive to offer an innovative and intergenerational program that includes established artists but especially emerging choreographers. 

Help us keep the festival alive, creating the right conditions for young artists to explore new ideas and present new works to an increasingly attentive and demanding audience. 

Contribute to developing and ensuring the continuity of the association's activities by supporting the hiring of a professional to join our team on a permanent basis. 

Your contribution is essential to support the growth of the festival and to provide a future for a young person from the region. Join us in this project. Every donation, big or small, brings us closer to realizing a future where culture is accessible to the entire community, and art is a living tool in the hands of young generations to build tomorrow. 

We thank all our supporters in advance for their trust and for the generous contributions they will provide. 
 

3%
-108 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaImprese, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibili
Una Bakery Per Amica - Dragonfly Bakery Caf

Ciao a tutti!

Siamo Andrea e Luana del Dragonfly Bakery Cafè di Torino, siamo qui su Eppela per chiedere il vostro supporto e il vostro aiuto. 

Abbiamo aperto il nostro locale a Febbraio 2023, dopo quasi un anno di peripezie, lacrime e sacrifici abbiamo alzato la serranda, ma la strada nonostante molteplici soddisfazioni continua ad essere in salita. Dall’inizio dei lavori di ristrutturazione del locale sino ad ora ci sono stati una serie di imprevisti onerosi che non ci permettono di respirare e crescere.

Il piano iniziale dei lavori prevedeva una spesa di 40.000€ da dividere tra noi e la proprietaria del locale, ma a metà dei lavori si sono resi conto che non solo serviva alzare l’altezza minima del soffitto del locale, ma anche che gran parte dei muri  e del pavimento della sala non avevano le fondamenta;  non potendo salire,  gli operai hanno dovuto letteralmente scavare per 12 cm sotto altrettanti cm di piastrelle e ricostruire il pavimento e quello che ne consegue. Tutto questo ha portato non solo ad un raddoppio della cifra iniziale, ma anche ad un continuo ritardo nei lavori, spese che si accumulavano e molto altro.

Sala durante i lavori Ottobre/Novembre 2022
Sala dopo l'apertura Febbraio 2023

Abbiamo inaugurato il 12 Febbraio 2023, e da allora le spese si sono accumulate sempre di più senza darci la possibilità di riprendere fiato e poterci godere davvero quello che di bello stavamo creando, tra noi e con i nostri clienti. 

Il nostro locale è una Bakery che tratta prodotti artigianali per la maggior parte senza lattosio, ci teniamo a includere tutte quelle persone che, come Luana, hanno intolleranze, allergie o semplicemente stili alimentari differenti; tutto questo però ha un costo maggiore rispetto ai classici prodotti, che sommato alle numerose spese impreviste ci porta al perché siamo qui. 

La cifra che ci piacerebbe raggiungere ci potrebbe portare a saldare diverse persone, in modo da lasciarci il tempo per poter crescere nell’attività e farci conoscere. 

 

La nostra Storia:


Siamo a fine primavera del 2021 e due amiche sono sedute su una roccia al parco a mangiare una pizza. Parlano del più e del meno, di come siano cambiate le cose con il Covid, di come siano cambiate loro durante la pandemia e in questi 12 anni di amicizia che, nonostante tutto, sembrano volati leggeri tra gioie, dolori, risate e pianti. Se ne stanno lì, a chiacchierare di come il loro attuale lavoro sia pieno di pro e contro e di come i contro siano sempre più numerosi, e sognano quindi ad occhi aperti un locale e senza neanche rendersene conto, si ritrovano a descrivere entrambe esattamente lo stesso posto.


A Settembre 2021 comincia l'avventura con il MIP, e una delle prime cose che la Tutor chiede loro è: "avete scelto il nome?". Già, il nome: una cosa semplice sì, ma che se inserita in un contesto così importante diventa un macigno pesantissimo; le due ragazze iniziano dunque a cercare di capire e di trovare un nome che le rappresentasse entrambe senza troppi fronzoli, qualcosa di delicato ma d'impatto. Le alternative erano diverse, dalle più banali alle più complesse, hanno anche scomodato il firmamento, provando mix di nomi tratti dal loro segno zodiacale, per poi rendersi conto che ce n'era solo uno che tornava in tutte le discussioni: un telefilm, due amiche che aprono un locale, il sogno di una vita, un Bed & Breakfast chiamato Dragonfly: ecco il nome perfetto!

Premiazione MIP per aver aperto un'attività  grazie al MIP - 2023

Ed eccoci qui, siamo a fine 2022 e il Dragonfly sta iniziando a prendere forma non solo su carta, ma anche a livello fisico: il locale, gli arredi, i dolci e le ricette, le persone che ci aiutano sono tutt’intorno a noi. Siamo Andrea e Luana e questo nostro progetto è solo l’inizio di un qualcosa che speriamo possa diventare esattamente come l’abbiamo descritto e sognato in questo anno e mezzo.

Amiamo entrambe cucinare dolci e prelibatezze, amiamo sperimentare e anche portare colore nel nostro lavoro, ma sappiamo bene che la passione non basta e che tutto potrebbe essere stravolto in un soffio di candelina: è per questo che per questo progetto così grande e importante, mettiamo organizzazione, programmazione, buona volontà, tanto lavoro e non solo.

Abbiamo pensato il Dragonfly come un posto tranquillo, un posto sicuro per tutti coloro che sentono il bisogno di prendere fiato dalla quotidianità, un posto colorato dove prendere un caffè, una tisana, mangiare un dolce oppure qualcosa di salato, dove chi ha particolari esigenze o desideri possa trovare qualcosa che gli stuzzichi l’appetito, un posto che anche voi possiate chiamare casa.


Come verranno utilizzati i fondi:


Come anticipato nell’intro, i fondi verranno utilizzati per saldare tutte quelle spese che sono state messe da parte per riuscire a saldare i lavori di ristrutturazione del locale dandoci la possibilità di aprire;  la cifra è poco meno della cifra in più che abbiamo dovuto anticipare e che ci ha portato a tantissimi ritardi e un susseguirsi di imprevisti.


Come sostenerci:
 

  • Iscriviti a Eppela cliccando su Accedi/Registrati in alto a destra ed inserisci nome, cognome, indirizzo e-mail e una password a tua scelta. Se sei già iscritto a Eppela, allora accedi con la tua mail e la password che avrai indicato al momento dell'iscrizione.
  • Supporta il nostro progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte oppure cliccando sul tasto "Contribuisci" sotto il titolo della scheda progetto
  • Compila il form inserendo i dati della tua carta di pagamento (circuiti Visa, Mastercard, American Express).
  • Clicca su "Contribuisci" per sostenerci!

In caso di problemi, puoi sempre contattare noi dragonflybakerycafe@gmail.com o, per problemi tecnici, l'assistenza di Eppela: customer@eppela.com.

Grazie per il tuo sostegno!

Andrea & Luana


 

11%
-9 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaImprese, innovazione e infrastrutture
No ai grilli nel piatto Sì alle loro proteine

Sono un chimico industriale ma ho fatto prima il tecnologo alimentare e negli ultimi 12 anni l'agricoltore. 

Quindi in un modo o nell'altro mi sono sempre occupato di cibo. Conoscendo la chimica ho cercato di tenerla lontana dai campi e infatti ho sempre coltivato bio.

Si sente continuamente dire, che l'aumento del consumo di proteine non potra' essere colmato dalle odierne tecniche di allevamento e anche se i consumi rimanessero stabili gli allevamenti intensivi non sono più sostenibili. Fino a pochi anni fa', parlare di carne coltivata o di farina di insetto poteva sembrare fantascienza; eppure oggi la carne coltivata  e' già  una realtà e le farine di Grillo sono negli scaffali dei supermercati. 

Io non credo che il consumo di farina di insetto possa entrare nella nostra dieta in tempi brevi, ma la componente proteica di queste ultime, si. 

Il progetto si propone appunto di creare un impianto pilota per l'estrazione della componente proteica della farina di Grillo.

Da tempo si estraggono le proteine dagli scarti delle produzioni casearie ed è da qualche anno che si è cominciato a estrarre le proteine vegetali dai legumi. Va comunque detto che le qualità biologiche delle proteine casearie e vegetali sono nettamente inferiori a quelle dei grilli. Le proteine isolate e purificate non hanno particolari sapori ed è praticamente indistinguibile la provenienza, quindi potranno per esempio, entrare in tutti i tipi di integratori e comunque in tutte le preparazioni alimentari dove sia richiesta una integrazione proteica. In Italia già oggi trenta milioni di persone fanno uso di integratori. 

Le metodologie estrattive ci sono già, ma sono rimaste al chiuso dei laboratori di ricerca e analisi. Il mio lavoro è quello di trasferire le metodiche di laboratorio ad un processo produttivo che sia il più semplice possibile e abbia rese accettabili. 

A tale proposito i fondi  verranno spesi all'inizio per una fase di verifica delle varie procedure, da effettuarsi presso una universita' con particolari dotazioni di strumenti di analisi ( gia' presi contatti con un ateneo che ha ritenuto interessante il progetto ), contestualmente si allestira' un laboratorio di produzione ( circa 200 m ) e successivamente l'acquisto delle varie attrezzature che costituiranno la linea produttiva

Lo scopo finale  e' ottenere proteine in uno stato chimico-fisico tale da poter essere inviate ai potenziali clienti per i test organolettico.

Per quanto mi riguarda penso di fare una cosa corretta :

Corretta per il mondo agricolo che vive un cambiamento traumatico ed ha bisogno di nuove idee.

Corretta per la societa' che presto qualche problema alimentare dovra' risolverlo e non solo evidenziarlo.

Corretta per l'ambiente dato che il progetto e' veramente sostenibile.

A voi chiedo di aiutarmi a realizzare un' idea che per una volta aiuta tanti e non danneggia nessuno.

Ringrazio tutti per l'appoggio che vorrete concedermi, naturalmente vi faro' partecipi di tutti i lavori fatti e dei progressi realizzati ( anche con video ) e rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Luca

 

 

0%
-19 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaImprese, innovazione e infrastruttureConsumo e produzione responsabili
Con il cuore e l'orecchio: nuova voce a San Ponziano

Un Progetto per Ridare Voce alla Comunità di San Ponziano

Immagine che contiene edificio, cielo, vestiti, aria aperta

Descrizione generata automaticamente

La Chiesa di San Ponziano è molto più di un semplice luogo di culto; è un punto di riferimento storico e spirituale per la comunità del quartiere. Fondata il 3 febbraio 1963 e completata nel 1974, la chiesa ha visto passare generazioni di fedeli sotto la guida di parroci devoti come Don Fernando Dalla Libera, Don Gianni Todescato, e per ben 37 anni, Don Aurelio. 

La parrocchia è stata anche onorata dalla visita di Papa Giovanni Paolo II il 2 maggio 1982, un evento memorabile che ha rafforzato ulteriormente il legame con la comunità. 

Nel corso degli anni, la chiesa è diventata un fulcro di attività spirituali e sociali, ospitando gruppi come l'Azione Cattolica Ragazzi, il Gruppo H, la Comunità Neocatecumenale, e molte altre iniziative che coinvolgono bambini, giovani, adulti e anziani. Il Centro d'Ascolto della Caritas e l'Emporio della Solidarietà sono solo alcuni dei progetti che dimostrano l'impegno della parrocchia verso i più bisognosi.

Tuttavia, l'attuale impianto audio, ormai vetusto, non riesce più a garantire che ogni parola pronunciata durante le celebrazioni raggiunga chiaramente tutti i fedeli. Un buon impianto audio è essenziale per far sì che la parola di Dio arrivi a tutti con la stessa intensità e chiarezza.

Don Mauro:

"Buongiorno a tutti, sono Don Mauro, il parroco della Chiesa di San Ponziano qui a Roma. Oggi voglio parlarvi di un progetto a cui tengo particolarmente e che riguarda il rifacimento dell'impianto audio della nostra chiesa. 

Negli ultimi anni, ci siamo resi conto di quanto sia difficile per molti dei nostri fedeli seguire pienamente le celebrazioni a causa delle limitazioni del nostro attuale impianto audio, ormai vecchio e inefficiente. Le parole pronunciate durante le messe, le omelie e i canti sono il cuore delle nostre celebrazioni, e quando il suono non arriva chiaramente a tutti, si perde una parte fondamentale della nostra esperienza comunitaria.

Grazie a tutti coloro che vorranno supportare questo progetto!"

 

In risposta a questa necessità, il Circolo Culturale La Nascente ha deciso di impegnarsi in prima linea per sostenere il progetto di rifacimento dell'impianto audio. Come associazione, organizziamo eventi e promuoviamo iniziative culturali e sociali che rafforzano i legami nella nostra comunità. La Chiesa di San Ponziano ci ha sempre ospitato con grande generosità, e ora è il momento per noi di restituire questo sostegno.

Sig. Stefano Natalini:

“Sono il Sig. Stefano Natalini, Vicepresidente del Circolo Culturale La Nascente. La nostra associazione ha come missione quella di organizzare eventi culturali e di sostenere attivamente la nostra comunità.

La Chiesa di San Ponziano ha sempre aperto le sue porte per ospitarci nelle sue sale; questo ha reso possibile molte delle nostre iniziative, che hanno contribuito a creare un legame forte e significativo tra la nostra comunità e la chiesa.

Per noi, sostenere il rifacimento dell'impianto audio della chiesa non è solo un atto di gratitudine, ma un vero e proprio dovere morale. Vogliamo fare in modo che ogni celebrazione, ogni momento di preghiera, possa essere vissuto appieno da tutti i fedeli. Ecco perché abbiamo deciso di supportare questa iniziativa con una campagna di crowdfunding, sperando in una grande adesione da parte di tutti voi.

Crediamo fermamente che, unendo le forze, potremo raggiungere questo obiettivo e restituire alla Chiesa di San Ponziano un impianto audio all'altezza della sua importanza spirituale e comunitaria. Il vostro sostegno è fondamentale, e siamo certi che, insieme, riusciremo a fare la differenza".

 

Questo progetto non è solo una questione tecnica, ma un'opportunità per migliorare la qualità delle nostre celebrazioni e per fare in modo che ogni fedele possa partecipare pienamente. Con il vostro aiuto, possiamo rendere questo sogno una realtà.

Vi invitiamo a unirvi a noi in questa iniziativa. Ogni contributo, grande o piccolo, è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo. Insieme, possiamo dare nuova voce alla Chiesa di San Ponziano e garantire che la sua missione spirituale continui a risuonare forte e chiara nella vita di tutti noi.

Per saperne di più visitate: 
il sito della chiesa:  
sanponziano.net
il sito del Circolo Culturale La Nascente: circololanascente.wixsite.com

Ogni contributo raccolto, indipendentemente dal raggiungimento dell'obiettivo, sarà comunque e interamente donato alla Chiesa di San Ponziano per sostenere questo importante progetto.

2%
-43 Giorni
Imprese, innovazione e infrastruttureRidurre le disuguaglianzeCittà e comunità sostenibili
Web Radio Pro Loco Genova

Il 6 Ottobre 1924 alle ore 21.00 iniziarono in Italia le prime trasmissioni radiofoniche, a cura della Unione Radiofonica Italiana, con la voce di Ines Viviani Donarelli  che annuncia un concerto di musica sinfonica. 

Ad esattamente 100 anni da questo evento, il Consorzio delle Pro Loco di Genova inaugura la prima web radio in Italia a cura di una Pro Loco. La nuova emittente intende valorizzare le tradizioni locali e creare uno spazio di informazione e intrattenimento per la comunità. La web radio offrirà una programmazione variegata che includerà notizie, eventi, musica, interviste e rubriche tematiche.

1. Obiettivi del Progetto:

  • Sostenere il turismo: la valorizzazione turistica del patrimonio delle tradizioni - Fornire informazioni utili ai turisti e promuovere le attrazioni locali.
  • Promuovere la cultura e le attività locali: Creare una piattaforma per la diffusione di eventi, tradizioni e intrattenimento.
  • Coinvolgere la comunità: Produrre contenuti che coinvolgano i cittadini di Genova.

2. Tipi di Contenuti:

  • Dirette da manifestazioni ed eventi locali
  • Musica locale: Brani di artisti locali e musica popolare.
  • Talk show: Discussioni su eventi locali, storia, cultura e interviste a personalità rilevanti.
  • Notizie e attualità: Aggiornamenti su eventi e notizie locali.
  • Programmi tematici: Es. "La storia di Genova", "Ricette della cucina genovese", "Tradizioni locali".
  • Eventi live: Interviste a eventi locali, fiere e manifestazioni.

3. Palinsesto

Nel momento in cui si lancia una web radio corredata di rubriche e palinsesto, quest’ultimo deve essere chiaramente fisso, anche in poco. Si può anche pensare di partire (almeno in fase iniziale) con un’ora sola di trasmissione al giorno ma questa deve essere assicurata. Altrimenti la fidelizzazione del pubblico non avviene e lo stesso progetto appare poco professionale. Se, infatti, un programma detto come quotidiano o settimanale, va in onda a singhiozzo, è molto facile che un potenziale utente non consideri abbastanza serio lo stesso progetto. Insomma: piuttosto pochissimi passi ma sicuri.

 

3.1 Esempio di palinsesto completo

Lunedì - Venerdì:

  • 08:00 - 10:00: Buongiorno Genova - Notizie e aggiornamenti
  • 10:00 - 12:00: Note Genovesi - Musica locale
  • 12:00 - 14:00: Pranzo con la Pro Loco - Talk show con ospiti
  • 14:00 - 16:00: Pomeriggio in musica - Selezione musicale
  • 16:00 - 18:00: Parliamo di… - Programma tematico
  • 18:00 - 20:00: Genova in diretta - Eventi e notizie in tempo reale

Sabato - Domenica:

  • 10:00 - 12:00: Speciale Weekend - Eventi del fine settimana
  • 12:00 - 14:00: Tradizioni Genovesi - Storia e cultura locale
  • 14:00 - 16:00: Eventi giornalieri o repliche degli eventi settimanali

4. Requisiti Tecnici e Attrezzature:

  • Computer: Macchina potente per la gestione del software di trasmissione.
  • Microfoni professionali: Alta qualità per trasmissioni chiare (Euro 200 – Euro 300 cadauno).
  • Mixer audio: Per la gestione delle sorgenti audio (Euro 500 – Euro 1000).
  • Cuffie: Monitoraggio audio (Euro 100 – Euro 200 cadauna).
  • Scheda audio: Alta qualità per la registrazione e la trasmissione (Euro 200 – Euro 400).
  • Software di trasmissione: SAM Broadcaster, Mixxx, o RadioBOSS (Euro 300 – Euro 500).
  • Licenze: SIAE, LEA, SCF per la trasmissione della musica. (INFORMARSI BENE)
  • Server di streaming: Abbonamento mensile a servizi come Shoutcast, Icecast o Radio.co (Euro50 - Euro100 al mese).

5. Costi Stimati:

  • Costo Iniziale:
    • Attrezzatura: Euro 4,000 – Euro 5,000
    • Licenze: Euro 1,000 (annuali)
    • Dominio: Euro zero (viene inglobato nel sito del Consorzio)

6. Promozione e Marketing:

  • Social Media: Creazione di profili su Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, per promuovere la radio e interagire con gli ascoltatori
  • Collaborazioni locali: Coinvolgere artisti locali, organizzazioni culturali e scuole per creare contenuti
  • Eventi promozionali: Organizzare eventi dal vivo per lanciare la web radio e coinvolgere la comunità

Da ricordare che i social possono tenere le dirette, si possono pubblicare i podcast e sfruttare al meglio i lanci di trasmissioni, protagonisti, giornalisti e conduttori etc. L’altro aspetto da non dimenticare è che per essere efficaci i social devono fidelizzare, creare engagement e prevedere aggiornamenti continui e quotidiani. 

7. Passi Operativi:

  1. Definizione del Concept: Decidere il tema
  2. Acquisto e Configurazione Attrezzature: Procurarsi e configurare l’attrezzatura necessaria
  3. Ottenimento Licenze: Acquisire le licenze necessarie per la trasmissione
  4. Programmazione Pilota: Creare e testare i primi contenuti
  5. Lancio Ufficiale: Promuovere e lanciare la web radio al pubblico

Struttura di una Web Radio:

  • Studio di Trasmissione: Include computer, microfoni, mixer e cuffie. Può essere un setup professionale o casalingo
  • Server di Streaming: Utilizzano server come Shoutcast, Icecast, o servizi terzi come Radio.co
  • Sito Web: Offrono un'interfaccia utente per sintonizzarsi, vedere il palinsesto e interagire

Tecnologia Utilizzata:

  • Software di Automazione: Automatizza la programmazione musicale e la trasmissione
  • Encoder Audio: Converte l’audio in formati digitali adatti allo streaming
  • Protocolli di Streaming: HTTP, RTSP, HLS sono i più comuni

Organizzazione dei Contenuti:

  • Programmazione: Include selezioni musicali, talk show, eventi live
  • Palinsesto: Può essere fisso o flessibile
  • Interazione con il Pubblico: Utilizzo di social media, chat room anche tramite WhatsApp

Monetizzazione:

  • Pubblicità: Inserzioni audio o banner sul sito
  • Sponsorizzazioni: Collaborazioni con aziende per sponsorizzare specifici programmi
  • Donazioni e Abbonamenti: Finanziamento tramite donazioni o abbonamenti

Esempi di Programmi:

  • Programmi Musicali: Dedicati a specifici generi o nuovi artisti
  • Programmi Informativi: Notiziari e approfondimenti tematici
  • Intrattenimento e Cultura: Talk show, cultura pop, letteratura sulla storia di Genova

Integrazione del Crowdfunding:

  1. Campagna di Lancio: Raccogliere fondi per l'attrezzatura iniziale, le licenze e lo sviluppo del sito web, offrire ai sostenitori incentivi come accesso anticipato al palinsesto e ringraziamenti pubblici
  2. Supporto Continuativo: Mantenere attiva una piattaforma di crowdfunding per ricevere donazioni continue dalla comunità. Offrire vantaggi come accesso a contenuti esclusivi e inviti a eventi speciali
  3. Progetti Speciali e Ampliamento delle Offerte: Finanziare progetti speciali o espandere l'offerta della web radio, come podcast tematici o eventi live più grandi
  4. Coinvolgimento della Comunità: Promuovere la partecipazione della comunità sponsorizzando programmi dedicati ai talenti locali o eventi culturali importanti
  5. Trasparenza e Comunicazione: Comunicare chiaramente come i fondi raccolti vengono utilizzati per migliorare e sostenere la web radio, mostrando trasparenza riguardo ai progressi e agli obiettivi finanziari

Integrare il crowdfunding non solo aiuta a finanziare le necessità iniziali e continue, ma rafforza anche il legame con la comunità locale, rendendo la radio un progetto condiviso e supportato da tutti.

8. Commenti finali

I risultati di un nuovo network che nasce, anche se con un palinsesto particolarmente fitto, non arrivano immediatamente. Non si può sperare, in breve tempo, di essere già pieni di ascolti, ci vuole pazienza.

Un palinsesto quotidiano come ipotizzato richiede lavoro quotidiano di due risorse almeno mezza giornata lunedì/venerdì e programmazione per fine settimana. 

Volendo trasmettere informazione (anche quotidiana) sarebbe il caso di iscriversi al registro degli operatori dell’informazione e registrare una testata giornalistica con Direttore Responsabile al Tribunale di Genova. Questo per avere autorevolezza sul territorio, valutare l’accesso ai finanziamenti per l’editoria web e avere la possibilità di copertura giornalistica remunerata (alla web radio ovviamente) di eventi istituzionali.

 

1%
-83 Giorni
Istruzione di qualitàImprese, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibili
KEROUAC - CAFFE' LETTERARIO

Ciao :)

Siamo appassionati di libri, cultura e buona compagnia, e abbiamo un sogno che vogliamo realizzare con il vostro aiuto: creare un Caffè Letterario nel cuore di Enna Bassa, in Sicilia, in Via Giuseppe Fava n. 41, che possa essere un punto di incontro per persone che amano la tranquillità, la lettura, la cultura e la gastronomia 🚀📚☕

 

Chi Siamo

Siamo giovani imprenditori ed abitanti di Enna, uniti dalla passione per la letteratura e il desiderio di creare uno spazio accogliente dove poter condividere idee, leggere un buon libro, gustare un caffè di qualità e partecipare a eventi culturali. La nostra città, Enna, è ricca di storia e cultura, e ospita l'Università Kore e la Facoltà di Medicina e Chirurgia, rendendola un luogo perfetto per un Caffè Letterario. Avremo anche un'occhio particolare per i bambini e per loro creeremo un area apposita per le loro letture ed i loro laboratori creativi.

 

Il Nostro Progetto - Mettiamo per un po' i cellulari da parte

Immagina un luogo dove puoi rilassarti con un libro tra le mani, partecipare a serate di lettura, presentazioni di libri, workshop di scrittura creativa e discussioni su tanti temi culturali. Questo è ciò che vogliamo creare: un Caffè Letterario ad Enna Bassa, un punto di incontro per studenti, professori e cittadini, dove la cultura e la socialità di qualità si fondono. Sfoglieremo libri di tantissimi generi, e chi vorrà potrà anche usare i nostri Kindle. Mettiamo per un po' i cellulari da parte.

 

Chi Ne Beneficerà

Il nostro Caffè Letterario non sarà solo un luogo per bere un buon caffè o gustare un buon vino accompagnato da prelibatezze cucinate al momento, dolci o salate. Sarà un centro culturale aperto a tutti. Gli studenti dell'Università Kore avranno uno spazio dove studiare e confrontarsi, gli abitanti di Enna un nuovo punto di ritrovo ad Enna Bassa, e i turisti un luogo accogliente dove scoprire l'ospitalità e la cultura siciliana. 

Vogliamo creare un luogo inclusivo, accessibile e stimolante per tutti.

 

Gli Obiettivi della Raccolta Fondi

Per realizzare questo sogno abbiamo bisogno del vostro aiuto. Ecco come utilizzeremo i fondi raccolti:

  • Ristrutturazione e Arredamento: Creeremo un ambiente accogliente e confortevole, con scaffali pieni di libri, tavolini, sedie comode e divani.
  • Caffetteria: Allestiremo una caffetteria con macchine per il caffè di qualità, dolci fatti in casa e opzioni per tutti i gusti.
  • Enoteca: Potrai gustare vini di eccellenza mentre, in tutta calma, sfogli le pagine del tuo libro preferito.
  • Cucina: Avrai la possibilità, mentre ti rilassi comodamente leggendo un libro, di gustare piatti freddi o caldi, con scelte anche vegane e vegetariane
  • Eventi Culturali: Organizzeremo eventi culturali, laboratori e corsi anche di cucina, creando un calendario ricco e variegato.
  • Biblioteca: Acquisteremo libri, kindle e materiali per creare un'ampia biblioteca che sia accessibile a tutti.
  • Area lettura bimbi: I bimbi sono il nostro futuro. A loro dedicheremo un'area apposita del Caffè Letterario con tanti titoli solo per loro e la possibilità di partecipare a laboratori creativi studiati appositamente.

 

Come Puoi Aiutarci

Ogni contributo, grande o piccolo, ci avvicina al nostro obiettivo. Ecco come puoi sostenere il nostro progetto:

  • Donazioni: Puoi fare una donazione direttamente sulla nostra piattaforma di fundraising.
  • Condivisione: Condividi il nostro progetto con amici, familiari e sui social media.
  • Partecipazione: Una volta aperto, vieni a trovarci, partecipa ai nostri eventi e diventa parte attiva della nostra comunità.

 

Unisciti a Noi! IL FUTURO SI FA IN TANTI

Il nostro Caffè Letterario sarà un luogo dove la cultura si vive e si condivide. Unisciti a noi in questo viaggio e aiutaci a creare qualcosa di speciale per Enna Bassa. Insieme siamo sicuri che possiamo fare la differenza!

Grazie di cuore per il vostro sostegno e non vediamo l'ora di accogliervi nel nostro Caffè Letterario!

Con affetto, la CREW del “Kerouac - Caffè Letterario” di Enna Bassa

 

Per contatti:

kerouacaffe@gmail.com

+39.3313093195

 

P.S. In attesa di un tuo sostegno, continua a seguirci sui nostri canali social per restare aggiornato su tutte le novità!

P.S.S. Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni sugli eventi e le attività future!

0%
-80 Giorni
Istruzione di qualitàImprese, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibili
Sei un antiproibizionista che ama viaggiare? Supportaci!

Flyinhigh.it è il primo e attualmente unico Tour Operator sul suolo europeo dedicato esclusivamente  ai viaggi di gruppo per i consumatori maggiorenni di cannabis

Infatti diamo l'opportunità a persone come te, che amano questa pianta e la usano per scopo medico e/o ricreativo, di:
1) Viaggiare per il mondo con chi ha la tua stessa passione, ovunque sia legale (così finalmente potrai fare quel viaggio a cui amici e famigliari non vogliono partecipare!)
2) Vivere esperienze immersive, uniche e sicure, evitandoti così intoppi e truffe che potrebbero rovinarti il viaggio
3) Avere sempre a disposizione per tutta la vacanza cannabis certificata, di alta qualità e accessibile legalmente
4) Partire accompagnatə da coordinatori e coordinatrici che sono anche influencer del settore cannabico
5) Goderti un tour inclusivo, dove sentirti sicurə di essere quello che sei: Flyinhigh.it difende e difenderà sempre e comunque i diritti civili e sociali di tuttə!

E la chicca finale è che, diversamente da molti competitors, i nostri viaggi di gruppo sono aperti a persone di ogni generazione, purché rispettino l'età legale per il consumo nel paese di destinazione!

Tutto bellissimo, vero?

Purtroppo però siamo un'azienda italiana che, anche se è solo indirettamente coinvolta nel settore cannabico, viene ostacolata continuamente da proibizionisti, enti pubblici, istituti di credito e altre aziende…

Cos'è successo? Per farla breve:
a) Abbiamo chiesto partnership a molti Tour Operator italiani, ma siamo stati rimpallati e addirittura “schifati” da quelli più noti perché a loro dire non possono permettersi di proporre ai loro clienti "questa roba”
Spoiler: sono gli stessi Tour Operator che su Trustpilot hanno recensioni negative perché i loro coordinatori pensano solo a fare video/foto per i social e a ubriacarsi, ma questa è un'altra storia…
b) Molte banche e finanziarie ci hanno negato crediti perché abbiamo la parola “cannabis” nel nome aziendale e nel nostro sito e loro non vogliono essere associate a questo settore, mentre tutte le altre hanno semplicemente offerte troppo svantaggiose per noi
c) Parecchie aziende fondamentali per la nostra crescita hanno rifiutato di collaborare con noi…Ad esempio non possiamo attualmente offrire il pagamento rateale sul nostro sito perché nessun fornitore di questo servizio vuole collaborare con noi visto che “trattiamo cannabis"! Vagli a spiegare che invece noi ci limitiamo a vendere pacchetti viaggio ed esperienze, ma tant'è…
d) Dato “l'argomento estremo” di cui trattiamo, spesso i nostri video e post su Tiktok e Instagram vengono silenziati, limitati o addirittura eliminati dalle piattaforme stesse
e) Abbiamo haters proibizionisti che quando non sono impegnati a segnalarci video e account sui social, si destreggiano in offese e minacce rigorosamente da dietro una tastiera
f) Senza scordarci dell'attuale Governo che, tra becera propaganda basata su mera ideologia e decreti fatti senza cognizione di causa, continua a dire balle colossali su questa pianta e a perseguire i consumatori con il risultato che per molti viaggiare con noi è diventato un “vorrei, ma non posso…” 

Ed ecco perché ci serve il tuo supporto: per farcela lo stesso, alla faccia loro!
Noi vogliamo contrastare tutto questo oscurantismo diventando un punto di riferimento per il turismo cannabico, sia per i pazienti che per i consumatori ricreativi
E per arrivare a questo dobbiamo necessariamente:
Migliorare e ottimizzare il nostro sito, così tu potrai accedere a notizie, informazioni e guide utili per i tuoi viaggi a tema cannabis (ad esempio troverai le leggi e le norme per ogni destinazione, informazioni su come ottenere la prescrizione medica, una sezione notizie a tema sempre aggiornata, schede viaggio interattive per darti un'anteprima a 360° sul tuo prossimo tour, consigli sui migliori dispensari e sulle attività imperdibili da fare in vacanza, possibilità di prenotare videocall conoscitive con i coordinatori…etc)
Far sapere che esistiamo a più persone possibili, facendoci pubblicità sia online che offline tramite campagne create ad hoc per piacere agli algoritmi di Meta e Google, oltre che ai consigli comunali delle città in cui faremo affissioni
Collaborare fianco a fianco con un legale esperto del settore per offrire consulenze gratuite a chiunque, dopo aver fatto un viaggio con noi, sia perseguito per il consumo personale di cannabis in Italia

Come puoi sostenerci?

Con una donazione da € 10, € 20, € 50 o € 100 per la quale ti manderemo via mail un buono sconto, pari all'importo che hai donato, da utilizzare per viaggiare con noi

Ma puoi aiutarci tantissimo anche:
Parlando di noi e di questa raccolta fondi con quante più persone conosci
Condividendo sui tuoi social e con amici/parenti il link e/o il video di questa raccolta fondi
Seguendoci e interagendo con i nostri post/video su Tiktok e su Instagram
Visitando spesso il nostro sito e consigliandolo a chiunque

Insomma…Noi crediamo fermamente in Flyinhigh.it  e faremo di tutto per continuare a sostenere questo progetto, soprattutto perché il mercato del turismo cannabico è in forte crescita, da 5 anni a questa parte,  in ogni paese in cui la cannabis sia stata legalizzata!

La domanda è: avremo anche il tuo supporto?
 

0%
-116 Giorni
Salute e benessereImprese, innovazione e infrastrutture
Un nuovo sito per I Lavori di Penelope

Mi presento

Mi chiamo Milena Palla, vivo a Lamon, in provincia di Belluno.

Lamon è un paesino di neanche 3.000 persone, famoso per il suo fagiolo I.G.P.  ma anche per la sua pecora autoctona , la omonima razza " Lamon ".

E' un paese ricco di storia e tradizioni, come la pastorizia e la lavorazione della lana e della canapa, soprattutto con i telai artigianali, dove un tempo ce n'era uno in molte famiglie.

Negli ultimi 30 anni purtroppo, però, queste tradizioni sono state messe nel dimenticatoio ed è qui che arrivo io, che, con la mia preparazione di scuola d' arte e di varie esperienze acquisite negli anni, ma principalmente con la mia grandissima passione per questa arte tessile e per le fibre naturali, in particolar  modo per la lana

Nel mio laboratorio, che si trova nei pressi della piazza di Lamon, lavoro con i telai manuali, ridò vita a vecchi cuscini sfioccando la lana dell' imbottitura, tingo in maniera naturale la lana, che tra i vari usi che ne faccio , la metto a disposizione per i corsi di tessitura, che tengo con telai a 4 licci.

Cerco di recuperare e reciclare il più possibile filati vari, stoffe, bottoni e quant' altro che la gente mi porta , piuttosto che buttarla via.

Sono molti anni che mi dedico a queste attività, ma ogni mio lavoro è un pezzo unico di artigianato e così mantengo viva questa mia passione , che è anche un lavoro.

Anche i vari viaggi che ho fatto in America Latina, hanno contribuito a rafforzare la mia passione per la tessitura, essendo una Nazione vocata all' artigianato tessile.

La campagna di crowdfunding

Il mio progetto di crowdfunding servirà per finanziare il un mio sito internet, dove potrò far conoscere il mio lavoro, la tessitura artigianale, la tintura naturale e il recupero della lana ( sia in filato che in fiocco) ,di  filati e di stoffe, altrimenti destinati ad essere buttati via.

Potrò anche pubblicizzare i corsi che tengo di tessitura, usando la lana Lamon , per farla conoscere e apprezzare , essendo un prodotto locale.

Nel mio sito potrete trovare anche altre attività legate al territorio di Lamon, attività che vedranno collaborazioni che ho già in essere con artigiani della zona e associazioni di volontariato locali.

Vorrei un sito vivace e in continuo movimento, per far incuriosire le persone che lo guardano, per far venir voglia di salire sul mio bel altopiano Lamonese, custode di tradizioni , di un passato storico importante e di una natura semplice ,ma pulita e rilassante. Inoltre il sito servirà anche per la vendita on-line dei miei lavori , interagendo con i clienti e i loro gusti.

Affiderò la realizzazione del sito ad un amico grafico di Lamon, quindi mio paesano, che mi conosce bene e che conosce le mie attività e il mio lavoro.

Il costo sarà sui 3500 euro. Con  il contributo di chi vorrà aiutarmi a realizzare questo mio nuovo progetto, potrò spaziare tra nuove idee da realizzare.

Ringrazio anticipatamente chi crederà nel mio progetto e mi aiuterà a realizzarlo.

0%
-28 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaImprese, innovazione e infrastruttureConsumo e produzione responsabili
Tutti i progetti
DAL PASSATO UN PONTE PER IL FUTURO

Storia dell'abitato

Falerone, così come tutti gli abitati antichi delle Marche sud, ha subito gravissimi danni concentrati soprattutto nel centro storico, un castello di origine medievale economicamente vivace nei secoli  XVIII e XIX per le diffuse attività preindustriali presenti e culturalmente attivo. La storia di Falerone fonda le sue origini in tempi ben più lontani, è ricordata soprattutto per essere stata colonia romana fondata da Ottaviano. Falerio Picenus era il nome della colonia che, grazie al fiume Tenna ai tempi navigabile, godeva anche di un veloce sbocco al mare. Rigogliosa, dotata di teatro, anfiteatro, foro, terme maschili e femminili, acquedotti e cisterne, e di un assetto viario rispondente ai principi vitruviani come del resto gli edifici urbani, era altresì ricca di numerose ville rustiche in cui si produceva cereali, frutti, viti ed ulivi. 

Fu sede vescovile, attestata almeno fino al secolo VII, fino ai tempi ovvero coincidenti con la conquista del territorio fermano da parte dei longobardi, che erano già scesi in Italia fin dal 568.  Non cessò la sua importanza territoriale dopo la conquista carolingia, né nel successivo periodo ottoviano. 

Da questo breve excursus in cui si evidenziano sinteticamente alcuni momenti salienti del passato, pur nobilissimo, di Falerone (da Falerio- Falerionis) non può mancare un salto indietro. Falerio infatti, come centro abitato fiorente esisteva ben prima della deduzione a colonia da parte di Ottaviano Augusto; esisteva come sede di una principesca e fiera tribù picena ma, ancor prima, come centro di insediamento pelasgico. 

Il sisma

Il sisma, ovvero le numerose scosse subite ad iniziare dall’agosto 2016, ha devastato il centro storico di Falerone dichiarato dopo il 30/10/16  "Zona Rossa".  Danni elevatissimi hanno avuto gli edifici pubblici, le chiese e il 70% delle abitazioni private. L'ex monastero Francescano che comprende la chiesa, il campanile, il museo archeologico e la scuola media "Don Bosco" ha subito danni gravissimi tant'è che gli alunni delle medie sono stati trasferiti presso il plesso scolastico della frazione Piane. In questi mesi si sono state effettuate numerose messe in sicurezza per pubblica incolumità onde permettere il progressivo rientro in sicurezza delle, pur poche,  famiglie le cui abitazioni risultavano agibili. Tra i fabbricati inagibili anche la casa Beato Pellegrino, oggetto della presente relazione. 

A fronte di tanta devastazione è doveroso trovare il coraggio di reagire.  L’ Amministrazione ha ritenuto di dover intervenire anche per trovare un luogo per l'aggregazione e la socializzazione degli abitanti del centro storico e rivitalizzare nel contempo lo stesso. 

Presentazione del progetto

Recupero e restauro del cine teatro  "Beato Pellegrino"

Nel 1926 fu inaugurata una casa particolare, una casa di tutti i Faleronesi, che sarebbe stata poi occupata anche per insegnamento di mestieri femminili, sartoria e ricamo; tra i vari ambienti, al piano terreno che si affaccia su un grazioso giardino recintato, fu predisposto un teatro. Negli anni a seguire l’edificio  assunse sempre più importanza anche per l’educazione e la formazione dei giovani, punto di ritrovo e  di svago. A partire dal dopoguerra il teatro fu adattato a cinematografo, possedendone per di più già tutti i requisiti. Pur essendone la natura parrocchiale, esso fu, sul finire degli anni quaranta del secolo scorso,  il primo cinematografo e  l’unico in un raggio almeno di venti chilometri e per questo meta di utenze provenienti dai paesi circonvicini, fino agli ultimi anni sessanta. Fu quindi preso in gestione da una compagnia teatrale vernacolare locale.

In data 08/06/1996 l'istituto Diocesano Sostentamento del Clero di Fermo ha concesso in uso comodatario al Comune di Falerone l'intero piano adibito a sala cinematografica-teatro ed altri locali.

L' attuale Amministrazione ha intenzione di recuperare e restaurare in pricipal modo la parte dell'edificio adibita a cineteatro e ridare quindi la piena fruibilità della predetta struttura alla popolazione di Falerone.

Considerato che circa il 70% del centro storico di Falerone è stato lesionato, l’edificio sarà centro di aggregazione e di incontro nonché primo luogo agibile di accoglienza turistica e di promozione locale e del territorio,  mettendo in rete tutte le risorse e le eccellenze di cui la zona anche a livello intercomunale  dispone. In particolare il piano terra, ovvero il cinema teatro, sarà sede, non solo delle sue funzioni precipue (cinema e teatro), ma anche di proiezioni di ricostruzioni virtuali del teatro e anfiteatro romano e delle ville rustiche (anche a fini educativi e didattici) del museo, delle chiese e palazzi faleronesi attualmente inagibili, dei beni culturali ora indisponibili. Saranno visibili anche video sulla storia del paese, del territorio e della cultura, anche gastronomica, non mancando peraltro altri spazi in cui allestire l’ assaggio e la  vendita di prodotti tipici o di manufatti di una costituenda cooperativa giovanile che sarà impegnata in realizzazione di vetrate e ceramiche artistiche , bijotteria e souvenirs promozionali.

Come verranno utilizzati i fondi

Si prevedono lavori di riparazione dell’ impianto originario del teatro: interventi di consolidamento e ripristino delle murature, di risanamento delle finiture (intonaci, tinteggiature, infissi e pavimentazione), di messa a norma e potenziamento degli impianti, anche satellitari, e di allestimento di nuovi arredi.

Il costo dell’intervento, comprensivo d’IVA al 10%, è di euro 150.000,00 circa. I lavori, regolarmente appaltati con bando di gara, saranno ampiamente contabilizzati secondo il regolamento dei Lavori Pubblici.

Chi c'è dietro al progetto

Il progetto verrà redatto dall' Arch. Evelina Ramadori,  il bando di gara sarà indetto dal Comune di Falerone ed il R.U.P.  sarà il responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale Geom. Giuseppe Cappannari.

Gruppo di lavoro

Il Gruppo di lavoro sarà composto da:

- Sindaco;

- Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale;

- FMTV Fermo;

- Arch. Evelina Ramadori;

- Associazione Culturale Minerva;

- Associazione Pro-Loco

Effetti

  1. L’iniziativa che proviene da un preciso bisogno locale, del paese e del territorio fortemente lesionati dal tremendo sisma,  tende a procurare risposte efficaci alla necessità di valorizzare a fini turistici e conseguentemente economici, i beni culturali ed artistici, di Falerone. Quanto precede , considerate le numerose iniziative intraprese e da intraprendere, consentirà di favorire nuovi insediamenti, opportunità occupazionali evitando nel contempo il graduale ed inesauribile spopolamento dei paesi interni;
  2. Si ritiene rilevante l’iniziativa sul territorio di riferimento anche in funzione dell’arricchimento culturale della popolazione in quanto un vasto pubblico potrà accedere agli spettacoli teatrali e alle informazioni culturali che saranno messi in essere. l’iniziativa inoltre sarà diffusa utilizzando la rete, mezzo che  potrà metterla in luce presso un vasto pubblico;
  3. Da quanto sopra esposto l’ iniziativa  avrà certa ricaduta  sul territorio in termini di sviluppo economico essendo evidente l’attrazione di cui sarà capace vertendo essa su varie tematiche che esaltano le eccellenze, diversificandole;
  4. L’alto valore dell’iniziativa si estrinseca nel  fatto che essa si rivolge ai giovani arricchendoli dell’esperienza sapienzale degli anziani la cui professionalità e manualità avranno modo di essere tramandate nel tempo. 
  5. L’edificio è fruibile da parte di persone con disabilità motorie, sensoriali o psichiche;

Far conoscere la propria storia, avendone concreta consapevolezza, è fatto che prelude alla volontà di non rassegnarsi alle tragedie che l’esistenza ti dona; è uno scatto d’orgoglio che fa crescere,  coscienti  che in definitiva non si è mai soli e che sempre dietro alle nuvole più nere che portano tempesta, si nasconde, pronto a tornare, il sole.

Finanziato
150.000 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture
Salviamo la Canapa Italiana

Lo sanno tutti, soprattutto chi l’ha acquistato in questi anni: il Cbd non è stupefacente. 

Per tutelare i consumatori italiani e gli operatori della filiera italiana con delle azioni legali si è resa necessaria questa raccolta fondi.

Dona oggi: anche una piccola donazione può fare la differenza.

PER COSA STIAMO RACCOGLIENDO I FONDI

Con questa prima tranche intendiamo raccogliere i fondi per difendere il settore italiano della canapa, costantemente sotto attacco da anni, da più front. È necessario vincere al Consiglio di Stato per liberare l'uso officinale e risolvere quindi gli usi non farmaceutici e le problematiche relative all'Olio CBD.

Affrontando il pericolo imminente uniti, diventiamo una forza attiva e preventiva. 

1️⃣  Fondo per Azioni Legali e altre Azioni:

Ricorsi Nazionali (TU Officinali al Consiglio di Stato / Decreto MinSal Olio / Tutela fiore e Ricorso Monopolio con i migliori studi legali in materia di diritto amministrativo in Italia a seconda del budget raccolto. Solo se bastassero i fondi dopo le maggiori azioni legali, si finanzierebbero anche ricorsi in Commissione Europea con i migliori esperti in leggi comunitaria e/o diffide e richieste di rettifica o invio di comunicati stampa con giornalisti e agenzie.

2️⃣ Studi scientifici ed economici  

Sulla c.d. “efficacia drogante” in lettatura scientifica con il Dott. Iacoppini (Tossicologo Sapienza) e  Avv. Simonetti (Studio Tutela Legale Stupefacenti)

sull'inoffensività e la mancanza di rischi per la salute pubblica con ricercatori e scienziati esperti

Analisi dei Costi-benefici per lo Stato dei modelli economici 
tra Distribuzione controllata modello “tabacco” che riteniamo ucciderà i piccoli operatori VS modelli integrativi della dimensione di artigianalità, made in italy e alta qualità, con disposizioni ispirate al modello degli alcolici, nei meccanismi di valorizzazione delle filiere corte con tassazione più bassa e vendita tramite negozi specializzati con Davide Fortin PhD e Avv. Maria Paola Liotti  (MPG Consulting)

Questa raccolta fondi è aperta a tutti, chi crede in questa causa può donare decidendo di mostrare o meno il proprio nome/azienda.

Il Ministero della Salute dal 2020, a prescindere dal governo e dal colore politico, continua a portare avanti gli interessi di alcune grande aziende estere a discapito di molti piccoli e medi operatori italiani e a discapito delle tasche dei consumatori con un decreto antiscientifico che inserisce le composizioni orali contenenti CBD estratto dalla Cannabis, nella tabella B dei farmaci stupefacenti e a rischio di abuso come fosse più rischioso delle Benzodiazepine!

Ma con questa raccolta fondi non intendiamo raccogliere le risorse soltanto per fare ricorso a questo decreto del MinSal: il settore è infatti costantemente sotto attacco.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA FONDI IN PDF!

Il Governo ha infatti presentato e ritirato (per ora), per ben due volte, anche un emendamento alla legge sul Fisco nel quale vorrebbe limitare la vendita dei fiori di canapa non stupefacenti ai soli tabaccai con divieto di vendita diretta per le aziende agricole e per i negozianti oltre che divieto di vendita online e tramite distributori. 

VAI ALL'ANALISI DELL'EMENDAMENTO DEL GOVERNO

Un Governo che parla di posti di lavoro, di ambiente ed economia circolare, che soprattutto parla di favorire di Made in Italy, ma che così facendo taglierebbe le gambe alle giovani aziende italiane che in questi anni hanno voluto investire su questi prodotti naturali da filiera agricola italiana e che così facendo favorirebbe solo grandi aziende estere che potranno continuare a distribuire i loro prodotti in Italia a scapito dei consumatori costretti ad acquistare ad alti prezzi prodotti esteri.
L'Associazione Canapa Sativa Italia, con il supporto delle altre associazioni Sardinia Cannabis, Canavese Canapa [in corso di integrazione e aggiornamento] e tante realtà ed aziende del settore promuove questa iniziativa per finanziare queste azioni che saranno a vantaggio di tutto il settore. 

Non cediamo agli attacchi: siamo aziende che hanno investito su questi prodotti prodotti naturali al CBD, non stupefacenti e senza particolari controindicazioni come dimostrato dalla loro circolazione in questi 7 anni e che anzi, come testimoniano i clienti, possono portare benefici in termini di riduzione del danno da altre sostanze ed essere un valido sostituto di molte terapie farmacologiche che presentano effetti collaterali non indifferenti per noi e per i nostri animali domestici.

MAGGIORI INFO SULLA VITTORIA AL TAR e SUL RICORSO AL TU OFFICINALI

Vorremmo un settore normato a uso umano affinché i produttori e commercianti italiani possano lavorare con leggi chiare che tutelino sia l'operatore sia il cittadino in termini di salubrità del prodotto. 

Leggi che si basino su dati reali e ricerche scientifiche senza pregiudizi e capendo che la Canapa non è qualcosa di pericoloso o dannoso, ma uno dei migliori alleati nel contrasto alle dipendenze. 

Invitiamo le istituzioni al dialogo, ma non possiamo non prepararci a difenderci.

Questa volta con un ricorso in Italia per ottenere una sospensiva immediata del decreto del MinSal, ma anche un’azione legale in Europa, per mettere finalmente fine a queste ambiguità normative che bloccano lo sviluppo del settore e continuano a non permettere ai consumatori di ottenere prodotti provenienti dall’Italia, normati a uso umano e a prezzi accessibili.

Bisogna poi essere in grado di querelare chi fa disinformazione, di presentare studi scientifici per dimostrare l'inoffensività della canapa con valori di thc irrisori e un importante studio economico per dimostrare che il modello che proponiamo alle istituzioni è il migliore per la sicurezza dei consumatori e per l'economia italiana. 

Dobbiamo anche essere pronti a presentare ricorsi nell’eventualità di tasse troppo alte che ricadrebbero sui consumatori o disposizioni tali da impedire alle eccellenze italiane lo sviluppo di un commercio libero e responsabile.

Speriamo che il decreto del Ministro della Salute venga ritirato, per ora procediamo con il TU Officinali al Consiglio di Stato ed entro il 22/09 o massimo fine mese si valuterà se impugnare anche il Decreto MinSal e se farlo con le altre associazioni o meno. 

Ci auguriamo restino fondi finanziamento degli studi, delle ricerche scientifiche e delle attività tecnico-normative e comunicative volte a promuovere lo sviluppo della filiera italiana della canapa, ma il focus sono le azioni legali per difenderci nel breve termine.



 

Un particolare ringraziamento alle associazioni: 

Finanziato
53.435 € Raccolti
Lavoro dignitoso e crescita economicaImprese, innovazione e infrastrutturePace, giustizia e istituzioni solide
#SmartME: la Messina del futuro

Il progetto #SmartME nasce dalla volontà di un gruppo di ricercatori del Mobile and Distributed Systems Lab (MDSLab) dell’Università di Messina che, in collaborazione con l’Industrial Liason Office ed il Centro Informatico di Ateneo (CIAM), intende avviare in maniera innovativa un “dialogo” con la città di Messina, basato sul paradigma dell’Internet delle cose (IoT - Internet of Things), per incoraggiare la creazione di un ecosistema innovativo e virtuale. Il progetto coinvolge anche la spinoff accademica DHLabs, attiva nella realizzazione di soluzioni innovative per la sensoristica avanzata ed ha il patrocinio del Comune di Messina.

Alla base di #SmartME c’è, pertanto, l’idea che la ricerca può e deve produrre benefici per la collettività. Si tratta, dunque, di un nuovo modo di intendere il ruolo dell’Università nel trasferimento tecnologico, più “open”, perché rivolto anche ai cittadini, più “smart”, perché consente a tutti - cittadini, ricercatori, imprese - di sperimentare e testare nuovi servizi per la città.

Per trasformare Messina in una città “intelligente”, occorre realizzare una piattaforma open data che richiede l’utilizzo di schede basate su microcontrollori a basso costo, quali ad esempio Arduino Yun, installate sugli autobus, sui lampioni, sugli edifici delle istituzioni cittadine. Tale rete sarà inoltre arricchita da sensori e attuatori disseminati sul territorio cittadino.

Grazie a tale infrastruttura, sarà possibile raccogliere dati e informazioni per la creazione di servizi alla cittadinanza. I cittadini possono diventare parte di questa rete attraverso l’utilizzo di dispositivi smartphone con i quali sarà possibile interagire con gli oggetti e diventeranno essi stessi produttori di dati. Ad esempio, sarà possibile monitorare parametri generali della qualità ambientale, che costituiranno il test iniziale del progetto, ma la piattaforma open data potrà essere utilizzata per altri servizi (ad es., gestione della mobilità, monitoraggio e sicurezza del territorio, monitoraggio della spesa, segnalazione di atti che mettono in pericolo il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini).

Dunque, tanti servizi che renderanno “intelligente” la città di Messina e che aiuteranno i Messinesi a diventare Smart People. In tale spirito, ogni anno, noi di MDSLab, in collaborazione con l’ILO ed il CIAM, organizzeremo un contest che premierà l’idea più innovativa mediante l’attribuzione della Digital Innovation Award.

#SmartMe rappresenterà un caso studio interessante, che si andrà ad aggiungere al progetto FI-ware, grazie alla piattaforma di sviluppo, integrazione e testing, che intendiamo realizzare, integrata con reti di sensori, attuatori o con altri dispositivi intelligenti già installati sul territorio e finora utilizzati esclusivamente su domini e per scopi specifici.

Contribuisci anche tu !!!

Ricompense

E' possibile partecipare al progetto atttraverso una delle seguenti modalità:

  • Sostenitore 1: questa modalità è destinata al cittadino che intende sostenere il progetto senza ricoprire un ruolo particolare. Il cittadino verrà inserito nella lista pubblica dei sostenitori del progetto.
  • Sostenitore 2: i cittadini che sceglieranno di sostenere il progetto secondo questa modalità, oltre ad essere registrati nella lista pubblica dei sostenitori, riceveranno una cartolina di ringraziamento.
  • Sostenitore 3: i cittadini che sceglieranno di sostenere il progetto secondo questa modalità, oltre ad essere registrati nella lista pubblica dei sostenitori e ricevere una cartolina di ringraziamento, avranno in regalo una maglietta con il logo #SmartMe.
  • Utilizzatore: un contributore di questo tipo avrà accesso esclusivo ai dati raccolti dal sistema durante il primo anno di esercizio, sia in forma grezza per singolo sensore, sia in forma aggregata.
  • Sviluppatore: un contributore di questo tipo è un esperto nello sviluppo di applicazioni e servizi di rete sia in ambito di ricerca accademica che di sviluppo industriale a cui sarà garantito accesso all’infrastruttura per un quanto di tempo proporzionale al contributo versato, da utilizzare nell’arco di 12 mesi, per eseguire e testare i propri servizi.
  • Adozione di un sensore: ogni cittadino avrà anche la possibilità di richiedere l’installazione di uno specifico sensore in una data posizione e di accedere ai dati da questo rilevati. Ad esempio, un cittadino che volesse conoscere il livello di rumorosità nella sua zona di residenza o avere informazioni sulla qualità dell’aria potrà richiedere l’installazione di un sensore apposito e ricevere le informazioni desiderate. Tale possibilità verrà messa a disposizione anche per associazioni o gruppi di cittadini. Si apre in questo modo la strada a svariati scenari la cui potenzialità è limitata esclusivamente dalla fantasia dei cittadini e dalla loro passione per la tecnologia e per la propria città.
  • Pubblicizzazione del proprio brand: questa modalità di partecipazione è destinata principalmente alle aziende. Un contributore di questo tipo, oltre a godere di tutte le precedenti ricompense, vedrà il proprio brand pubblicizzato, per un mese, sul sito web del progetto.

Links

Sito Università degli Studi di Messina

Facebook ECSUNIME

Linkedin Università Messina ECS Engineering Computer

Sito MDS Lab Messina

Pagina Facebook ILO Messina

Finanziato
34.132 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture
CN Smart L'Hub

CN Smart L'HUB

Noi di Comunità Nuova abbiamo un sogno: una Milano smart city, che - con intelligenza - non dimentica nessuno. Noi ci crediamo e vogliamo realizzarlo. Per farlo abbiamo bisogno del sostegno di chi - come noi - crede in una città intelligente, sostenibile e inclusiva.

Abbiamo bisogno di te per trasformare la passione di Leonardo per le biciclette in un mestiere che parta dalla tradizione per restituirci una città in cui la Smart Mobility sia realtà e non chimera.

Abbiamo bisogno di te per dare spazio alla creatività innata di Maria che recupera vecchi oggetti non più in uso e li porta a nuova vita, rendendo bello ciò che prima era solo cianfrusaglia.

Abbiamo bisogno di te per formare Andrea che sogna di diventare un contadino di città e trasformare il tuo balcone in un orto urbano da cui attingere prodotti biologici e a chilometro zero.

Abbiamo bisogno di te per dare a Luigi uno spazio in cui continuare a costruire le sue sedie, i suoi tavoli, i suoi letti e i cavallucci di legno che regala ai bambini.

Abbiamo bisogno di te per realizzare il sogno di Luca che da bambino sfornava il Pan de Mein con la nonna e ora vorrebbe diventare un pasticcere.

ANCHE TU PERO' POTRESTI AVER BISOGNO DI LEONARDO, MARIA, ANDREA, LUIGI, LUCA. Perché?

Perché Leonardo può riparare la tua bicicletta raggiungendoti in qualunque posto della città ti trovi.

Perché Maria può trasformare il vecchio giradischi polveroso della zia Cettina in un pezzo d’arredo unico, originale e vintage.

Perché Andrea può rendere il tuo minuscolo balconcino, in un luogo di produzione di frutta e verdura per la tua tavola

Perché Luca sarà uno dei pochi pasticceri a cucinare per te il Pan de Mein come una volta, con ingredienti biologici, sani e genuini.

Aiutaci, dunque, a rendere migliore la tua vita!

CN Smart L'HUB prevede 3 servizi integrati:

- Open L’HUB (Crea Professionisti) - laboratori di formazione professionale che offrono ai giovani nuove competenze per rinnovare i mestieri della tradizione (Laboratorio di Orto in città, Ciclofficina, rigenerazione oggetti, falegnameria e pasticceria).

- Smart L’HUB Services (Crea Relazioni)- piattaforma web in cui i giovani formati all’Open L’Hub proporranno a te i loro servizi, sfruttando le potenzialità del portale che metterà in contatto domanda e offerta.

- Key Competence l’HUB (Crea Competenze) - scuola di formazione collaborativa, in cui potrai condividere le tue competenze, offrendo i tuoi saperi (conoscenze linguistiche, tecniche, informatiche…) e ricevendo in cambio servizi e insegnamenti altrui.

Come verranno utilizzati i fondi

CN Smart L'Hub diventerà realtà grazie al vostro contributo e al sostegno dell’Associazione Amici di Edoardo. Con la vostra donazione, potremo attrezzare:

  • uno spazio per il coworking
  • un laboratorio per l'artigianato digitale
  • un laboratorio di pasticceria
  • un laboratorio di ciclofficina
  • un laboratorio di falegnameria
  • un'aula didattica

Inoltre potremo:

  • sviluppare una piattaforma on line cooperativa per promuovere e vendere i servizi
  • attivare una Scuola delle Competenze Chiave
  • retribuire i tutor educativi

Le donazioni saranno utilizzate esclusivamente per questi elementi, nessuno dei quali rappresenta un'attività di lucro.

Comunità Nuova Onlus promuoverà in tutti i modi e attraverso tutti i canali a disposizione le attività e i servizi promossi da CN Smart L'Hub.

Come progetto selezionato dal Comune di Milano per la sua piattaforma dedicata al crowdfunding civico, ci impegniamo alla trasparenza nell'uso dei fondi che riceveremo dai cittadini, dalle aziende e dall’Amministrazione.

Comunità Nuova

Comunità Nuova è l’associazione milanese presieduta da don Gino Rigoldi, attiva dal 1973 nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei giovani. In oltre 40 anni abbiamo visto Milano cambiare nei suoi bisogni, ma anche nei suoi sogni. Una Milano smart city, che - con intelligenza - non dimentica nessuno è il nostro sogno. Noi ci crediamo e vogliamo realizzarlo. Per farlo abbiamo bisogno del sostegno di chi - come noi - crede in una città intelligente, verde e inclusiva.

Finanziato
30.945 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture
NEVER GIVE UP - PIATTAFORMA ON-LINE

I Disturbi del Comportamento Alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare, Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge eating) costituiscono in Italia la prima causa di morte per malattia nelle giovani tra i 12 e i 25 anni.

Sono piu’ 2.665.000 gli adolescenti tra i 12 e i 25 anni (34% della popolazione di questa fascia d’età) ad avere problemi con cibo, peso ed immagine corporea e a soffrire di un Disturbo del Comportamento Alimentare.

Il 70% è costituito da donne, ma con una percentuale di uomini in preoccupante crescita.

Solo il 10% di chi ne soffre trova la forza e il coraggio di chiedere aiuto, a causa di mancato riconoscimento o sottovalutazione dei sintomi, incapacità e, soprattutto, paura o timore di essere giudicati.

NEVER GIVE UP Onlus

NEVER GIVE UP Onlus per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere a chiedere aiuto e supportare adolescenti e giovani adulti che hanno o hanno presentato problemi con cibo, peso e immagine corporea o che hanno già una diagnosi di Disturbo del Comportamento Alimentare e le persone vicine a loro.

L’idea alla base di NEVER GIVE UP è di costruire una piattaforma on-line di supporto, facilitata da professionisti nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, che costituisca uno spazio di condivisione senza giudizio.

NEVER GIVE UP si propone, primariamente, di intercettare i fattori di rischio impedendo così che un disagio verso cibo, peso e immagine corporea si trasformi in un Disturbo del Comportamento Alimentare.

NEVER GIVE UP vuole rappresentare un punto di riferimento non solo per la prevenzione, ma anche per il trattamento e per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, grazie al suo Comitato Scientifico formato da professionisti che operano ai massimi livelli in strutture di spicco, in Italia e all’estero, nell’ambito dello studio e della cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Il programma si fonda su un approccio di ricerca clinica evidence-based che opera in network con strutture internazionali di eccellenza per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nella prospettiva di costruire la piattaforma on-line di supporto, dal dicembre del 2014 NEVER GIVE UP offre già gratuitamente un servizio di supporto via email all’indirizzo
sos@never-give-up.it , in cui si impegna a rispondere in 24 ore e che ha già supportato persone in cerca di aiuto.

La raccolta fondi

NEVER GIVE UP per lo sviluppo della piattaforma di supporto on-line ha già raccolto 25.091 euro grazie al supporto di piu’ di 80 donatori di cui 40 personaggi dello spettacolo, della musica, dello sport, imprenditori e media (Aurora Ruffino, Emma Marrone, Francesca Michielin, Noemi, Chiara Galiazzo, Malika Ajane, Levante, Bianco, Francesco e Roby Facchinetti, Luca Argentero, Lorella Cuccarini, Marco Liorni, Vittoria Belvedere, Dj Ringo, Niccolo’ Agliardi, Frank Matano, Chef Rubio, Aron Marzetti, Yari Gugliucci, Vinicio Marchioni, Giampaolo Morelli, Claudio Di Biagio, Cristiano Tomei, The Pills, Danis Tanovic, Maki Galimberti, Adriano Bacconi, Martin Castrogiovanni, Diego Confalonieri, Flavio Tranquillo, Kristian Ghedina,Stephane Lambiel, Taylor Phinney, Maurizio Ragazzi, Stefano Sardo,Guido Martinetti – GROM, Antonio Marras,Radio Italia, Casa Sanremo, F.C. Inter, U.S. Città di Palermo).


NEVER GIVE UP per la realizzazione dei suoi progetti ha il grande supporto di: AS Roma, Circus, Sunny Milano, The Family Production, 1Caffè, Ikea, Beecreative, Gallia Westin Palace – Milano, Carlo e Camilla in segheria – Milano, Alphaomega, Charitystars, PostePay, Eppela, FIGC, Carlo Degli Esposti (Palomar produzioni – Braccialetti Rossi), Comune di Moncalieri.

NEVER GIVE UP ha bisogno ora del tuo supporto per raggiungere il primo traguardo di 35.000 euro che consentirà di finanziare il back-end della piattaforma on-line di supporto che una sarà disponibile al raggiungimento della somma di 100.000 euro necessaria allo sviluppo.

Per saperne di piu’ su progetti, Comitato Scientifico e chi la sostiene www.never-give-up.it

Non finanziato
30.020 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture
Archimede 2.0 - Solar Car by Futuro Solare - Drive the sun

Stiamo per realizzare l'automobile solare più bella al mondo! Si chiamerà Archimede 2.0 

Archimede 2.0 - Futurosolare Guida il soleArchimede 2.0

Il completamento di Archimede 2.0 rappresenta la conclusione di un percorso didattico e umano intrapreso dagli studenti, giovani professionisti e aziende che hanno pensato, partecipato e contribuito alla realizzazione del progetto.

Grazie alla loro dedizione e al loro impegno, siamo stati in grado di sviluppare un veicolo solare innovativo e sostenibile, che rappresenta una vera e propria sfida tecnologica e culturale per il futuro della mobilità. 

Siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato con noi,  poiché insieme abbiamo dimostrato che quando si uniscono le forze, si possono ottenere risultati straordinari e contribuire al progresso della società nel suo complesso.



 

Aiutare il team Futuro Solare a realizzare questa impresa permetterà di far progredire la conoscenza e crescita di studenti d'istituti tecnici professionali e universitari nelle loro aree di studio, permettendogli di analizzare processi per trovare soluzioni nella sfida energetica dei prossimi anni.

Ora più mai c'è bisogno d'innovazione ed eccellenza in campi che permetteranno di risolvere i paradigmi energetici del pianeta.

Futuro Solare Onlus

L'Associazione "Futuro Solare Onlus" è attiva a Siracusa dal 2005, impegnata nella sperimentazione di tecnologie innovative per la ricarica di energia on-board di veicoli a trazione elettrica, attraverso la conversione fotovoltaica. Il nostro lavoro si svolge in un laboratorio di tipo "fablab", che ci è stato concesso dall'Amministrazione Comunale di Siracusa.

Ci dedichiamo a promuovere soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità urbana, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città. Il nostro approccio si basa sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate, con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Il nostro laboratorio è dotato di attrezzature e strumenti all'avanguardia per la progettazione e la sperimentazione di nuovi sistemi di conversione fotovoltaica per la ricarica di veicoli elettrici. Siamo inoltre impegnati a promuovere la cultura della sostenibilità e dell'innovazione, attraverso la condivisione delle nostre conoscenze e l'organizzazione di eventi e attività per la comunità locale.

Ci impegniamo quotidianamente nella ricerca e nell'innovazione, coinvolgendo le nuove generazioni in questo percorso. La nostra associazione si basa su tre pilastri fondamentali:

1. Formazione - Siamo convinti che i giovani rappresentino la speranza per il futuro e per questo investiamo nella loro formazione. Offriamo opportunità di apprendimento e di sviluppo delle competenze tecniche, scientifiche e sociali, per preparare i giovani alle sfide del futuro.

2. Collaborazione - Siamo consapevoli che la realizzazione di un mondo più sostenibile e innovativo richiede un impegno collettivo. Collaboriamo con aziende e istituti scolastici, creando reti di conoscenza e di scambio di idee, per promuovere la ricerca e l'innovazione a livello locale e globale.

3. Rinnovabilità per l'ambiente - Siamo impegnati in un nuovo modo di vivere la mobilità, sostenibile e rinnovabile. Utilizziamo le tecnologie fotovoltaiche per la ricarica di veicoli elettrici, riducendo così le emissioni di CO2 e contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale. Il nostro obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Sostenere questa iniziativa rappresenta il modo per inserire un piccolo tassello nel puzzle che comporrà il quadro globale di un pensiero innovativo per la gestione energetica del pianeta nei prossimi anni.

Abbiamo già fatto una campagna per Archimede 1 e siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo di crowdfunding. 

La campagna è visibile a questo link.

e vincendo anche lo Spirito dell'Evento nel 2018 a Zolder
 

 

Adesso anche  i grandi media si sono interessati a noi, qui c'è una breve intervista al nostro presidente Vincenzo Di Bella che parla su Rai 3, nella nota trasmissione di Report.

Oggi siamo quasi pronti a finire Archimede 2.0 e siamo pronti a gareggiare alla World Solar Challenge.

Ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, per rendere Archimede 2.0 una reale soluzione per il futuro di noi tutti. 

Ti basterà realmente poco per aiutarci, dal condividere il nostro progetto sui tuoi social oppure scegliere uno dei vari rewards.

Entra anche tu a far parte di Futuro Solare - Guida il sole

Rischi e sfide

Riconosciamo che completare il progetto dell'automobile solare Archimede 2.0 e partecipare alla World Solar Challenge rappresentano obiettivi ambiziosi che comportano diversi rischi. Tuttavia, siamo convinti dell'importanza di perseguire tali obiettivi per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nell'industria automobilistica. Le sfide che abbiamo identificato sono quelle di rendere la mobilità sostenibile in Sicilia e nel mondo, creando un modello di veicolo a propulsione solare che possa essere utilizzato come esempio di sostenibilità per altre comunità e paesi. Inoltre, l'obiettivo di creare un'automobile solare bella e innovativa richiede una costante ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecniche ed estetiche. Infine, partecipare alla World Solar Challenge rappresenta una grande opportunità per confrontarsi con le più grandi università e professionisti del mondo nel settore dell'automotive sostenibile e dimostrare la validità del nostro lavoro. Siamo pronti ad affrontare queste sfide e rischi con determinazione, innovazione e sostenibilità come i nostri principi guida.

Design di lunga durata

Abbiamo sviluppato materiali a lunga durata con un alto tasso di riciclabilità per la macchina solare Archimede 2.0. Questi materiali rappresentano un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale, poiché consentono di ridurre l'impatto ambientale e di migliorare l'efficienza del riciclo. Siamo orgogliosi di essere in grado di offrire soluzioni innovative e responsabili per un futuro più verde e sostenibile.

Riutilizzabile e riciclabile

La nostra automobile solare Archimede 2.0 è stata realizzata con materiali che sono riciclabili fino all'80%. Questi materiali sono stati scelti con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita dell'automobile, dalla produzione al suo smaltimento. Siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sostenibili e responsabili per il settore automobilistico, contribuendo così a un futuro più verde e sostenibile per tutti.

Materiali sostenibili

La scelta di utilizzare scarti della lavorazione del pomodoro, filamenti in lino e canapa con collanti naturali, tessuti naturali a base di ortica e rivestimenti con pelli sintetiche basati su legno rappresenta un importante passo avanti nella creazione di un veicolo sostenibile ed ecocompatibile. Gli scarti della lavorazione del pomodoro sono un esempio di materiali di scarto che possono essere utilizzati in modo efficiente e responsabile, riducendo l'impatto ambientale e creando un ciclo virtuoso di recupero e riutilizzo. L'utilizzo di filamenti in lino e canapa con collanti naturali, insieme a tessuti naturali a base di ortica, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale derivante dalla produzione di tessuti sintetici. Infine, i rivestimenti con pelli sintetiche basati su legno rappresentano un'alternativa sostenibile alle pelli animali, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo un'etica animalista. Siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di soluzioni innovative e sostenibili per l'industria automobilistica, promuovendo una maggiore attenzione all'impatto ambientale e alla responsabilità sociale.

Fabbriche che rispettano l'ambiente

Siamo impegnati a promuovere una giusta metodologia di progettazione per il futuro, che possa porre le basi per lo sviluppo di veicoli a propulsione solare e di soluzioni sostenibili per l'industria automobilistica. Nonostante non intendiamo creare una nuova fabbrica, il nostro lavoro si pone all'avanguardia rispetto alle richieste del futuro, promuovendo la necessità di compiere scelte più responsabili verso l'ambiente e la salute di tutti. Il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale si riflette nella scelta dei materiali e delle tecnologie utilizzate nella realizzazione dell'automobile solare Archimede 2.0, che rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile per tutti. Siamo convinti che il nostro lavoro possa ispirare nuove prospettive e idee per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per l'industria automobilistica e contribuire così a un mondo migliore per le future generazioni.

Sustainable Distribution

Vogliamo trasmettere il nostro sapere tramite repository online e piattaforme digitali, in moda da poter inviare il nostro know how con il minimo sforzo ambientale e con un carbon offset vicino allo 0. L'invio di codice, file per la stampe e procedure per poter aiutare altre comunità come laboratori, spazi di apprendimento, università e scuole

Altro

Siamo fortemente impegnati nell'inserire buone pratiche di educazione ambientale nei nostri spazi. Per questo, abbiamo creato laboratori pratici e workshop che mirano a trasmettere alla comunità il nostro sapere in modo da sensibilizzare e informare le persone sui temi dell'ambiente e della sostenibilità. Crediamo che questo sia un passo importante per migliorare il futuro di tutti noi e per promuovere un cambiamento culturale che possa portare a comportamenti più responsabili e consapevoli. Siamo convinti che l'educazione sia uno strumento potente per raggiungere questi obiettivi e siamo determinati a fare la nostra parte per contribuire a un mondo migliore.

Finanziato
26.020 € Raccolti
Istruzione di qualitàEnergia pulita e accessibileImprese, innovazione e infrastrutture
PostPickr, Your Social Media Assistant

Cos'è PostPickr e come funziona

PostPickr è un'applicazione web che permette di gestire più social network contemporaneamente. Immagina una cabina di regia dalla quale poter dirigere tutte le attività dei tuoi profili social (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.). Grazie al suo intuitivo approccio editoriale, con PostPickr potrai:

  • gestire progetti distinti per ciascuna campagna, brand o attività che segui;
  • coinvolgere i tuoi collaboratori per gestire in team i progetti;
  • creare e pubblicare contenuti perfetti con testo, immagini, video e links, anche geolocalizzati o targettizzati;
  • scoprire e condividere automaticamente contenuti dalle tue fonti preferite;
  • programmare un palinsesto di pubblicazioni - anche a lungo termine - organizzato per rubriche ed argomenti;
  • monitorare le conversazioni che si sviluppano intorno ai tuoi contenuti;
  • interagire con la tua community distribuendo le attività tra i membri del team;
  • misurare i risultati raggiunti.

Il tutto con estrema semplicità ed un alto livello di automazione che ti farà risparmiare moltissimo tempo, soprattutto se usi i social media in modo intensivo e professionale.

A chi si rivolge

A chiunque utilizzi strategicamente i social network per promuovere la sua attività online, in particolare attraverso azioni di content & social media marketing:

  • singoli professionisti / freelance;
  • aziende e brand;
  • digital agencies;
  • editori e blogger;
  • startup.

L’utilizzatore tipo coincide con il Social Media Manager, la figura professionale che gestisce la comunità virtuale all’interno o per conto di un’azienda o un’agenzia di comunicazione. In particolare, si occupa di costruire, monitorare ed affermare la presenza in Rete di una società, di un marchio o di un’attività attraverso i canali social ufficiali.

Che risultati abbiamo già raggiunto

Nato quasi per gioco nell'aprile 2013, dopo nemmeno un anno di sviluppo PostPickr esordisce online in versione private beta, raccogliendo da subito l’interesse e l’apprezzamento dei primi utilizzatori. Da marzo 2015 è in beta pubblica gratuita ed aperta a tutti. Oggi PostPickr è indicato come l'alternativa italiana ai big internazionali del settore (come Hootsuite e Buffer) e vanta tra i suoi iscritti alcuni tra i più influenti professionisti, blogger e marketer italiani.

Ecco i principali risultati conseguiti fino ad oggi:

  • più di 3.000 utenti registrati. Negli ultimi 5 mesi la base utenti è raddoppiata;
  • 40% di utenti attivi;
  • più di 9.000 canali social gestiti tra profili Facebook, Twitter, Linkedin e Pinterest;
  • più di 1.5 milioni di post pubblicati attraverso la piattaforma;
  • altissimo il tasso di feedback e recensioni positive da parte di utenti ed addetti ai lavori. Una raccolta dei più significativi è disponibile su: www.postpickr.com/rassegna-stampa e www.postpickr.com/talking-about

Il progetto è stato finora interamente autofinanziato dal team dei fondatori.

Cosa chiediamo ai nostri sostenitori

Chiediamo tre tipi di contributo:

  • se non conosci ­o non hai ancora provato PostPickr iscriviti gratuitamente e comincia ad usarlo, spremilo a fondo e poi dicci dove possiamo ancora migliorare. Per noi la qualità del prodotto e la cura del cliente sono semplicemente un'ossessione;
  • se invece già ci conosci, ti chiediamo un sostegno concreto a questa campagna: con il passaparola, con un post sui social, con un articolo sul tuo blog, con una segnalazione ai tuoi influencer di riferimento e quant’altro ritieni possa tornare utile alla causa;
  • infine, a tutti chiediamo un contributo finanziario per raccogliere la cifra di 10.000 euro, necessaria per accelerare lo sviluppo delle nuove funzioni e coprire i costi di mantenimento della piattaforma.

Cosa offriremo in cambio delle donazioni

Oltre ai gadget di rito e alla nostra incondizionata gratitudine riceverai un abbonamento gratuito al servizio, di valore crescente in base alla tua donazione. Ci sono ricompense per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi, le trovi elencate qui su Eppela.

Grazie al ricavato potremo accelerare lo sviluppo ed il completamento della nuova versione di PostPickr, ricchissima di nuove funzionalità, e renderla più stabile e performante che mai.

Inoltre, come sostenitore accreditato, potrai votare in esclusiva le funzioni da integrare per prime, scegliendole tra una serie di pacchetti che ti sottoporremo in caso la Campagna si concluda con successo.

Come spenderemo i fondi raccolti

Principalmente per coprire i costi vivi di sviluppo e dedicarci full time al Progetto, anche se per un breve periodo di tempo. Finora infatti, il tempo dedicato allo sviluppo di PostPickr e alla cura della sua community è stato un tempo “rubato” alle nostre attuali attività professionali, purtroppo ancora indispensabili per la nostra sussistenza. Il nostro primo obiettivo è quello di poterci dedicare al progetto a tempo pieno, impiegando tutto il nostro potenziale, per accelerare il più possibile lo sviluppo della nostra (e della tua) applicazione ideale.

La restante quota raccolta andrà invece a coprire i costi legati all’infrastruttura tecnologica­ (server, licenze, etc.) ed i costi vivi sostenuti per l’avviamento di questa campagna.

Chi siamo

I fondatori del progetto PostPickr sono:

Maurizio Lotito, 45 anni di Andria, esperto in comunicazione, marketing, social media e product design.

Maria Miracapillo, 36 anni di Andria, esperta in amministrazione, fiscalità, finanza, vendite e customer care.

Antonello Fratepietro, 37 anni di Andria, sviluppatore di applicazioni web e stand alone, sistemista hardware e software, esperto in sicurezza delle reti.

Un buon motivo per sostenerci?

Te lo facciamo dire direttamente dai nostri utenti :)

FAQ

Da quando decorre l’inizio del mio abbonamento pre-acquistato in crowdfunding?

Se la campagna di crowdfunding avrà successo, a partire dalla data di accreditamento della somma raccolta da parte di Eppela, ovvero entro 30 gg. dalla chiusura della campagna. Riceverai comunque un'email in cui ti comunicheremo ufficialmente la decorrenza dell'abbonamento pre-acquistato.

Quando è previsto il lancio commerciale dell’applicazione?

La versione commerciale sarà attiva subito dopo la chiusura di questa campagna di crowdfunding, indipendentemente dall'esito conseguito.

Quali saranno le caratteristiche ed i prezzi ufficiali degli abbonamenti?

Prezzi e caratteristiche della versione commerciale sono consultabili sul nostro sito nella sezione Promo Crowdfunding.

Posso già provare la nuova versione di PostPickr?

Certamente! Puoi testare in anteprima il nuovo PostPickr attraverso uno speciale piano beta completo di tutte le principali funzionalità già sviluppate.

Dove potrò votare le funzioni che vorrei fossero integrate per prime?

In quanto sostenitore accreditato riceverai un link via email attraverso il quale potrai esprimere la tua preferenza.

Entro quanto tempo saranno disponibili le nuove funzioni?

Ci impegniamo ad integrare tutte le funzioni mancanti entro 4 mesi dalla data di accreditamento della somma raccolta da parte di Eppela.

Cosa significa “filo diretto con i founder”?

Significa ottenere un canale privilegiato di interlocuzione con i fondatori di PostPickr, per scoprire in anteprima cosa succede nella "stanza dei bottoni" e collaborare direttamente allo sviluppo dell'applicazione.

Finanziato
25.107 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture
MEG @ Hack the Expo

Cos'è Meg

Dal 2011 lavoriamo a MEG, la prima serra indoor automatizzata totalmente Open-Source.

MEG ti permette di gestire tutti i parametri di crescita dei vegetali, controllando microclima ed illuminazione con una app su smartphone o tablet.

MEG registra il tuo processo di coltivazione, cosi puoi ripeterlo in caso di successo, o condividerlo con altri - nella visione di una cultura Aperta e Condivisa, per migliorare sempre le proprie attività di Microgrowing.

MEG non è ancora in vendita; online sono disponibili gratuitamente i file e le guide per la sua autocostruzione.

Poche settimane fa, abbiamo vinto il contest di Wired "Hack the Expo": nella nostra visione, esporremo 5 MEG costruite ad-hoc nella metropolitana di Milano,in funzione da Maggio ad Ottobre 2015.

Il nostro messaggio è quello di contribuire con tecnologie Open-Source e Conoscenza Condivisa alla sensibilizzazione delle tecniche di coltivazione artificiale.

Come utilizzeremo i fondi

Questa è un'occasione unica per diffondere la voce sul progetto MEG.

Chiediamo quindi il vostro aiuto per contribuire, insieme a noi, allo sviluppo del primo prototipo di MEG per Hack the Expo.

Con questo denaro, finanzieremo la ricerca scientifica agrobiologica, a cura della facoltà di Agraria dell'Università di Milano, la progettazione meccanica e la programmazione dell'hardware.

L'obbiettivo è quello di realizzare un prototipo fisico, funzionante ed in scala 1:1 per la fine di Febbraio 2015. Trovate tutti i dettagli di seguito, incluso ciò che avrete come ricompensa.

Alla fine di Expo 2015, le MEG realizzate per l'occasione saranno donate ad entità pubbliche e private attive sia nella ricerca che nella formazione culturale agrobiologica.

Grazie!

Che tu sponsorizzi o diffonda solo la voce,

Grazie per il supporto!

TWEETTA!
Support #yMEG the World's first #opensource, #social Greenhouse! @YradiaLighting

100% OPEN! SCARICA I SOURCE FILE PER AUTOCOSTRUIRTELA!
http://www.growmeg.org/diy.html

Finanziato
24.256 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora
Cerca
Tutti i progetti
Lo Svarione in Taverna - Card Game

È una notte davvero di Merdor e la vostra compagnia cerca riparo nei caldi locali della taverna più lurida e sgangherata del villaggio. Nonostante le numerose pause cannetta della giornata, siete davvero stanchi e vorreste soltanto tracannarvi una bella pinta di birra e mangiare un gustoso camogli. 

E chi lo sa, magari riuscirete a trovare persino un pusher che, per una volta, non è in ritardo! In fondo vi hanno detto che questa taverna è il luogo ideale per trovare canapa di ottima qualità. Per i più temerari ci sono anche funghetti allucinogeni e orsetti gommosi davvero speciali.

Una pinta tira l’altra e gli animi iniziano a scaldarsi. Non riuscite a decidere se è meglio il fuorismo dei vostri giorni o quello di una volta. Qualcuno sostiene che un cavallo costa 100 euro e sembra proprio che uno di voi si sia cagato addosso… 

Intanto nella sala si muovono strani individui. Vi sembra di vedere uno che gira nudo per il locale e dei loschi figuri vestiti di nero chiedono a ogni avventore se hanno da fumare: sembrano quasi degli sbirri sotto copertura!

Ma ormai siete tutti ubriachi fradici e pure fatti come delle pigne. Avete perso la cognizione del tempo e qualsiasi tipo di inibizione. Un tizio al tavolo accanto sta blaterando qualcosa di insensato su Svarion che… quando c’era lui, l’erba era più verde. Uno di voi non si trattiene, gli molla uno schiaffo e… scatta la rissa!

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte ispirato allo Svarione degli Anelli, la più famosa parodia italiana della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli

Ideato dalle menti scapestrate (e annebbiate?) di Fabio Macchi e Andrea Palmieri nel 2005, lo Svarione è una miniera di battute e situazioni esilaranti che hanno fatto la storia. Esistono persone – magari proprio tu che stai leggendo! – che conoscono a memoria interi dialoghi e che quando pensano ai personaggi dei film li sentono parlare con le voci di Ganjalf e Arabong.

Eppure lo Svarione è rimasto per molto tempo soltanto un fenomeno del web… almeno fino a questo momento! Lo Svarione in taverna. Che botta! è il gioco di carte pronto a invadere le vostre case e a colpirvi con una dose di sanissimo fuorismo

Entrate nella taverna più sconclusionata di sempre: vi aspetta una rissa coi fiocchi, capace di far impallidire anche il più feroce orco della Terra di Merdor. Ma la vostra non è una compagnia normale e con tutta la canapa che gira per il locale… le sorprese sono sempre dietro l’angolo! 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è stato ideato per offrirvi un’esperienza divertente e sconclusionata, grazie a:

· un set di regole pensato per rendere ogni partita unica e imprevedibile, che obbligherà i giocatori a elaborare una strategia vincente e ad affrontare gli imprevisti, o “svarionate”, che ravviveranno la rissa;

· un vasto catalogo di personaggi, oggetti e situazioni resi celebri dallo Svarione degli Anelli, perfetti per farvi entrare nell’universo fantasy più “fatto” che sia mai esistito;

· una lunga serie di illustrazioni, che renderanno l’esperienza di gioco ancora più immersiva e spassosa.
 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte a eliminazione tutti contro tutti, in cui i partecipanti si sfidano in una gara all’ultima “botta”. Il vincitore è colui che rimane in piedi alla fine della rissa, nonostante i colpi subiti e la canapa fumata!

Ogni giocatore può scegliere tra otto eroi dello Svarione degli Anelli: Ganjalf, Arabong, Givemix, Rizlas, Sboromir, Godo, Sam e… Svarion in persona! Ogni eroe possiede un potere speciale e una carta “Arma unica” che, se pescata, può utilizzare solo lui.

Tutte le altre carte del mazzo sono sparse in maniera casuale sul tavolo e, a turno, ogni giocatore ne pesca e ne gioca una. Ci sono tre tipologie di carte:

·  “Arma improvvisata”, che quando vengono pescate possono essere tenute in mano e vengono utilizzate per infliggere colpi agli avversari e togliere punti vita;

· “Difesa disperata”, anche queste case possono essere tenute in mano quando vengono pescate e servono per parare ed evitare i colpi;

·  “Svarionata”, eventi randomici che, se pescati, attivano immediatamente il proprio effetto e rendono il gioco ancora più divertente e imprevedibile, com’è giusto che sia per una rissa in taverna tra fattoni!
 

Ogni giocatore inizierà il gioco con 10 punti vita e avrà come obiettivo abbattere senza pietà i propri avversari. Non mancheranno carte davvero speciali in grado di… ribaltare i tavoli e pure il risultato!

Siete pronti per una rissa all’ultima botta?

 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte molto compatto, perfetto per ogni occasione e facile da trasportare. Per giocare vi servirà soltanto un tavolo, la scatola di gioco col suo contenuto e… sarete voi a decidere come accompagnare queste serata all’insegna della fattanza!

La scatola di gioco conterrà:

- 8 carte “Eroe”;

- 40 carte “Arma improvvisata” (di cui 8 “Arma unica”);

- 31 carte “Difesa disperata”;

- 39 “Svarionate”;

- 8 carte “I tuoi colpi” (1 per ogni eroe);

- 8 segnalini colpo (da usare sulla carta “I tuoi colpi”);

- il manuale di gioco.

Se ci saranno abbastanza fattoni… cioè, sostenitori, che decideranno di aiutarci in questo progetto, le carte disponibili potrebbero addirittura aumentare

 

 

 

SPEDIZIONE

Nessun partecipante dovrà sostenere spese aggiuntive per la spedizione. Sappiamo che vi servono i soldi per i vostri… passatempi, per cui abbiamo deciso di venirvi incontro! Le spedizioni inizieranno indicativamente verso la fine di novembre, al netto di eventuali ritardi legati a imprevisti dell’ultimo minuto. Controllate la vostra casella mail per rimanere aggiornati sulla campagna e sui suoi sviluppi!

 

GLI AUTORI

Fabio Macchi, alias Il Fabio

Ero un ventenne pieno di energie e idee, con amici scemi (come solo gli amici migliori sanno essere) e voglia di spaccare tutto, far ridere e non finire mai di fare festa. Dopo la visione di una parodia dei Gem Boy, ho avuto l’audacia di proporre al Pujo, il mio compagno di malefatte, di riscrivere e ridoppiare tutto il primo film del Signore degli Anelli a tema fattoni; come poteva un’idea così sobria venire rifiutata? Abbiamo subito pensato ai primi nomi – Ganjalf, Arabong e Rizlas – e al titolo, Lo Svarione degli Anelli. Ci siamo fatti letteralmente… trascinare da questo progetto all’insegna del fuorismo

Dopo 7 anni di lavoro e chilogrammi di (ehm) “impegno”, sono finalmente usciti tutti e 4 gli episodi della nostra epopea: La Compagnia del Verginello, I Due Porri, Il Ritorno del Padrino vol. 1 e Il Ritorno del Padrino vol. 2

È sempre bello vedere gli altri ridere grazie ai nostri personaggi e alle nostre battute: questa è sempre stata (ed è tuttora) la cosa che ci ha ripagato di tutti gli sforzi!

--

Tea Project

Tea Project è un collettivo artistico composto da Giovanni Calore, Cristiano Marchesi e Luca Trentin. Iniziamo il nostro viaggio nell’illustrazione dopo un corso a Padova nel 2021, dove ci siamo conosciuti, e da allora collaboriamo insieme con passione e determinazione. Caratterizzati da una profonda affinità per il fantasy esordiamo come gruppo realizzando l'artbook "Gemme di Luce" pubblicato da Eterea Edizioni, seguito da "La Città Bianca", presentato al Lucca Comics & Games dello scorso anno.

Nel corso del tempo, abbiamo esplorato molte strade senza mai perdere il nostro legame con l'universo di Tolkien e con le opere che hanno plasmato il panorama fantasy italiano. Ci siamo immerse sempre di più nei giochi da tavolo, nei giochi di ruolo e negli artbook, accumulando commissioni e mettendo a frutto le nostre competenze sia nell'aspetto artistico che in quello grafico.

Con "Lo Svarione in Taverna" abbiamo abbracciato il game design in modo innovativo e divertente, mantenendo sempre un approccio semplice ma incisivo, caratterizzato da una buona dose di ignoranza!

 

Eterea Edizioni nasce nel 2018 come casa editrice specializzata in pubblicazioni tolkieniane. Tra i libri di maggiore successo ricordiamo: Come scrivevano gli Elfi di Roberto Fontana, l’unico manuale di calligrafia elfica al mondo; i Quaderni di Arda, la rivista accademica dedicata allo studio di J.R.R. Tolkien; Gemme di luce, l’artbook dedicato al Silmarillion, e La Città Bianca, il racconto della fondazione e della distruzione di Gondolin, la città più importante della Prima Era della Terra di Mezzo (entrambi del Tea Project).

Con Lo Svarione in taverna. Che botta! Eterea inaugura anche una collezione dedicata ai giochi da tavolo.

242%
-21 Giorni
Imprese, innovazione e infrastrutturePace, giustizia e istituzioni solidePartnership per gli obiettivi
Progetto Thomas

Ciao, mi chiamo Thomas, vivo a Roma e ho 12 anni. Sono in terza media e soffro di una forma di scoliosi molto grave con una curvatura di oltre 70 gradi. Ho iniziato a soffrirne a 3 anni quando se n'è accorto mio nonno Gino mentre eravamo al mare. 

Da quel momento è iniziata la mia sofferenza. Sono 9 anni che metto busti e faccio continue visite da dottori. Questo purtroppo non aiuta la mia balbuzia che si amplifica quando sono teso e ansioso per ogni controllo e vivendo male la mia situazione insieme agli altri. Amo i Manga e adoro disegnarli, il mio sogno sarebbe quello di farli per lavoro, ma purtroppo la mia postura sbagliata mi impedisce di mettermi ore a disegnare e di stare in piedi per molto. La mia passione è il disegno ed è quello che faccio tutti i giorni dopo la scuola. Ora io e la mia famiglia sappiamo che il busto e la fisioterapia non bastano più e che devo operarmi per forza. L'operazione alla colonna costa circa ai 30 mila euro, altrimenti dovrei aspettare almeno 2 anni per la lista di attesa e i dottori dicono che sarebbe meglio non peggiorare la situazione. Vi lascio alcuni miei disegni e delle mie foto, grazie di cuore.        Se avete problemi con le donazioni non esitate a contattarci.
 

ENGLISH VERSION:
Hi, my name is Thomas and I am 12 years old. I am in eighth grade and suffer from a very severe form of scoliosis with a curvature of over 70 degrees

I started to suffer from it when I was 3 years old when my grandfather Gino noticed it while we were at the seaside. 
From that moment on, my suffering began. I've been wearing braces and making continuous visits to doctors for 9 years. Unfortunately, this does not help my stuttering which is amplified when I am tense and anxious for any control and living my situation badly together with others. I love Manga and I love drawing them, my dream would be to make them for work, but unfortunately my wrong posture prevents me from spending hours drawing and standing for a long time. My passion is drawing and that's what I do every day after school. Now my family and I know that the brace and physiotherapy are no longer enough and that I have to have surgery. The operation on the spine costs about 30 thousand euros, otherwise I would have to wait at least 2 years for the waiting list and the doctors say that it would be better not to worsen the situation.   I leave you some of my drawings and photos, Thank you very much.                                                                 

(Me stesso - realizzato da me)

 

(Xenomorfo “alien” - realizzato da me)

(Son Goku - realizzato da me)

49%
-56 Giorni
Salute e benessere
CONTRO IL MELANOMA OGNI DONAZIONE CONTA

L'INRCA è un centro di ricerca scientifica nazionale di eccellenza, con molte Unità Operative all’avanguardia: una di queste è l’unità operativa dermatologica diretta dal dott. Alfredo Giacchetti.

La campagna di crowdfunding è supportata da un Team del Corso Business Startup del DISES-UNIVPM, composto da: Claudia Burattini, Roberto Fortuni, Giovanni Candelaresi, Leonardo Ulissi, Paolo Micheli, Demis Dottori, Andrea De Angelis e guidato dal prof. Dario Grandoni.

La campagna riguarda l’acquisto di un sistema innovativo per garantire una DIAGNOSTICA TEMPESTIVA DEL MELANOMA.

Il melanoma è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti. La mortalità per il melanoma oggi è tra le più bassa tra tutti i tumori a fronte della sua crescente incidenza, si è ridotta negli ultimi tempi grazie alla DIAGNOSI PRECOCE e all’utilizzo di nuovi farmaci, come i farmaci target e le immunoterapie.

La soluzione è acquistare ATBM MASTER:

  • Il sistema ATBM, utilizzando la Total Body Dermoscopy, aiuta ad individuare precocemente i melanomi.
  • L’Intelligenza Artificiale permette di identificare in modo molto più veloce e preciso i nei sospetti riducendo sensibilmente i tempi di diagnosi.
  • La pelle viene fotografata tutta insieme, evidenziando i nuovi nevi o quelli modificati rispetto alle precedenti acquisizioni.
  • È ormai accertato che contrariamente a quanto si pensa l’80% dei melanomi non insorge da nevi preesistenti, bensì ex novo su cute sana.

I vantaggi del total body mapping sono molteplici:

  • Riduzione della mortalità
  • Riduzione del numero di interventi inutili
  • Riduzione delle spese per il SSN
  • Riduzione del tempo della visita
  • Riduzione delle liste di attesa

Chi riuscirà a donare 200€ o più per acquistare ATBM MASTER, potrà partecipare ad uno degli screening day appositamente organizzati.

23%
-84 Giorni
Salute e benessere
Antiche Radici: Sostieni l'agricoltura contadina

Antiche Radici siamo Gabriele, Rozeta e il Piccolo Gioele. Dal 2015 abbiamo creato la nostra piccola azienda agricola a Polverigi dove produciamo ortaggi, miele, tisane e altri prodotti trasformati di altissima qualità con metodi naturali.

Abbiamo un piccolo apiario, un piccolo oliveto, un forno a legna, e conduciamo una vita molto semplice basata sull’autoproduzione, rispettando tutti gli esseri viventi e preservando la terra stessa. Vendiamo i nostri prodotti direttamente in azienda e presso i mercati locali a Km0. Organizziamo attività didattiche  e corsi perché crediamo che un mondo migliore sia possibile e che questa rivoluzione debba partire dal basso.

Purtroppo, il contratto di affitto non verrà più rinnovato e l’unico modo per continuare a proseguire questo sogno sarebbe quello di comprare la terra che noi già coltiviamo da dieci anni e il luogo in cui abitiamo.

Vorremmo continuare a resistere ed esistere. Non chiediamo un aiuto economico per noi stessi, ma per fare nostro il luogo dove continuare a crescere, trasmettere i saperi, praticare uno stile di vita alternativo e sostenibile che preserva l’ambiente e le persone che vorranno supportarci. È importante per noi che voi condividiate il progetto perché solo attraverso le vostre donazioni sarà possibile continuare questa avventura. 

Crediamo nello scambio: quindi per ciascuna donazione ricevuta vi offriamo la condivisione dei nostri saperi attraverso corsi ed altre esperienze.

 

 

Antiche Radice are Gabriele, Rozeta, and little Gioele.

Since 2015, we have created our small farm in

Polverigi, where we produce high-quality vegetables ,honey and herbal teas using natural methods. We have a small

apiary, a small olive grove, a wood-fired oven, and we lead a very simple life based on self-production,

respecting all living beings and preserving the land itself. We sell our products directly on the farm and at

local Km0 markets. We organize educational activities such as social agriculture and courses because we

believe that a better world is possible and that this revolution must start from the grassroots.

Unfortunately, the lease will not be renewed. The only way to continue pursuing this dream is to buy the

land we have been cultivating for ten years. We want to continue to resist and exist. We are not asking for

financial help for ourselves, but to make this place our own, where we can continue to grow, share our

knowledge, and practice an alternative and sustainable lifestyle that preserves the environment and the

people who want to support us. It is important for us that you share the project because only through your

donations will it be possible to continue this adventure.

We believe in exchange so for each donation we receive we offer you the sharing of our knowledge through courses and other experiences 

 

Rrënjë të lashta;

janë Gabriele, Rozeta dhe i vogli Gioele. Që nga viti 2015, kemi krijuar fermën tonë të vogël

në Polverigi, ku prodhojmë perime, mjaltë dhe çajra bimore me cilësi të lartë duke përdorur metoda natyrore.

Kemi njè bletari të vogël, një ullishte të vogël, një furrë me dru dhe jetojmë një jetë shumë të thjeshtë bazuar në

vetëprodhim, duke respektuar të gjitha qeniet e gjalla dhe duke ruajtur vetë tokën. Ne i shesim produktet

tona direkt në fermë dhe në tregjet lokale Km0. Organizojmë aktivitete edukative si bujqësia sociale dhe

kurse, sepse besojmë se një botë më e mirë është e mundur dhe se kjo revolucion duhet të fillojë nga

poshtë.

Për fat të keq, kontrata e qirasë nuk do të rinovohet. Mënyra e vetme për të vazhduar realizimin e kësaj

ëndrre është të blejmë tokën që kemi kultivuar për dhjetë vjet. Ne duam të vazhdojmë të rezistojmë dhe të

ekzistojmë. Nuk kërkojmë ndihmë financiare për veten tonë, por për të bërë vendin tonë, ku mund të

vazhdojmë të rritemi si ferme , të ndajmë njohuritë tona dhe të praktikojmë një mënyrë alternative dhe të

qëndrueshme të jetesës që ruan mjedisin dhe njerëzit që duan të na mbështesin. Për ne është shumè e

rëndësishme që ju të ndani projektin, sepse vetëm përmes donacioneve tuaja do të jetë e mundur të

vazhdojmë këtë aventurë.

Ne besojmë në shkëmbim: prandaj, për çdo donacion të marrë, ne ofrojmë ndarjen e njohurive tona

përmes kurseve dhe esperienca tè tjera nè natyrè

 

 

20%
-81 Giorni
Consumo e produzione responsabili
99 posti per sognare

IL TUO AIUTO ALLA GESTIONE DELLA BOMBONIERA DELLA CULTURA

A Monte Castello di Vibio in Umbria c'è un teatro magico! É il Teatro della Concordia, il teatro più piccolo del mondo con 99 posti per sognare!  Davvero un gioiellino. É stato costruito nel 1808 da nove famiglie del paese. Si tratta dell’unica testimonianza architettonica in miniatura del teatro settecentesco all’italiana di stile goldoniano.

 

"Da quattro anni il Teatro della Concordia è chiuso. Prima la pandemia e poi i lavori di ristrutturazione necessari per la valorizzazione, funzionalità e sicurezza.  Questo lungo periodo di inattività ha comportato una perdita annuale di oltre 50 mila euro per l'associazione Società del Teatro della Concordia! L'obiettivo che ci siamo posti con questa raccolta fondi è di recuperare parte delle perdite economiche indispensabili per finanziare le attività connesse alla ripresa. Solo così saremo in grado di riaccendere le luci sul palcoscenico di questa magnifica bomboniera della cultura ". (Edoardo Brenci - Presidente Associazione Società del Teatro della Concordia).

 

 

La riapertura del Teatro è imminente poiché i lavori stanno giungendo al termine. Tuttavia con questo lungo periodo di inattività la Società del Teatro della Concordia, associazione che gestisce il teatro, si trova nelle condizioni di non avere i fondi necessari alla ripartenza.

Per questo motivo la nostra associazione lancia la raccolta, per poter riprendere le attività.

Con i primi 15mila euro procediamo al riordino e all’allestimento delle sale del Teatro, potenziamo le collaborazioni di back office, procediamo con piccole azioni di promozione e riaprire per le visite. 

Con l’obiettivo successivo a 37mila euro realizziamo l’evento di riapertura e programmiamo la stagione 2024; sosteniamo i costi dei sevizi tecnici e di front office, realizziamo una più ampia comunicazione di riapertura al mondo del Teatro della Concordia. 

Aiutaci a salvaguardare il Teatro della Concordia e donargli un nuovo inizio! 

La tua donazione, piccola o grande che sia, ci aiuterà ad assicurare che il Teatro della Concordia rimanga in vita, protetto e custodito per amore della cultura e soprattutto per amore delle nuove generazioni.

Insieme a te per riaccendere i riflettori sul palco del Teatro più piccolo del mondo!

Grazie!

CHI SIAMO

Società del Teatro della Concordia è un’Associazione nata dalla passione di un gruppo di volontarie e volontari motivati dalla voglia di valorizzare, tutelare e gestire il Teatro del paese.

Si costituisce nel 1993 quando il Teatro della Concordia, dopo 42 anni di incuria del tempo, venne restaurato dalla Regione Umbria grazie ai fondi europei ridando nuova vita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia, Monte Castello di Vibio.

La sua gente era legata al piccolo teatro perché aveva rappresentato il cuore aggregativo del paese fino al dopoguerra.

Alla passione e al senso civico si è affiancata l’operatività dell’Associazione con l’obiettivo di tutelare e far conoscere il Teatro della Concordia. L'economia del territorio, che fino a quel tempo si basava sull'attività contadina, era venuta meno e questo bene culturale poteva costituire la riconversione per lo sviluppo del turismo culturale.

 

HELP US RE-OPEN THE LOCAL CULTURAL GEM: TEATRO DELLA CONCORDIA

In Monte Castello di Vibio, Umbria, there is a magical place! It's Teatro della Concordia, the smallest theatre in the world with just 99 seats! A true gem. It was built in 1808 by nine local families. It represents the only architectural evidence of the 18th-century Italian Goldoni's theatre style on a small scale.

“The Teatro della Concordia has been closed for 4 years now. First, because of the Covid pandemic, and then for necessary renovation works to enhance its functionality and safety. Our fundraising campaign aims to recover part of the essential economic losses to fund activities related to the restart. We’d like to turn the lights back on the stage of this magnificent little gem of culture”.

(Edoardo Brenci - President of the Teatro della Concordia Society Association).

The theatre reopening is upcoming as the works are coming to an end. However, this long period of inactivity means that the Società del Teatro della Concordia, the association that manages the theatre, has run out of funds and needs your help in order to start its activities again.

The purpose of this crowdfunding is to allow us to cover the reopening costs.

We need 15,000 euros to be able to reorganise and to set up the theatre, to enhance back office activities, to do limited promotional activities and to reopen for visits.

We need to reach the target of 37,000 euros to be able to organise a reopening event and a new 2024 cultural season for plays and concerts, to support the technical staff and the logistics that are necessary for any type of events and front office activities, and to carry out wider promotional activities.

Help us preserve the Teatro della Concordia and give it a new start! Any contribution large or small will help ensure that the Teatro della Concordia stays alive, also for future generations.

Only with your help we will be able to turn the lights back on the stage of this magnificent cultural gem.

Thank you!

 

ABOUT US

The Teatro della Concordia Society is an Association born from the passion of a group of volunteers driven by the desire to enhance, protect, and manage the local theatre.

It was established in 1993 when the Teatro della Concordia, after 42 years of neglect, was restored by the Umbria Region using European funds, coming back to life in Monte Castello di Vibio, one of Italy's most beautiful villages.


 

 

26%
-8 Giorni
Pistoia Visioni - Festival di Fotografia

Pistoia Visioni - Festival di Fotografia è un progetto del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi ed è il primo evento di questo tipo nel panorama culturale di Pistoia.

Il progetto dà vita a una manifestazione che propone una visione moderna e contemporanea della Fotografia, unita a un processo culturale che la accompagnerà nel suo sviluppo. Saranno coinvolti autori emergenti, nuovi volti nel panorama nazionale e internazionale, senza rinunciare a un dialogo con fotografi più affermati, seguendo un tema specifico che cambierà in ogni edizione.

La prima edizione si intitola “Legàmi” perché ha l’obiettivo di esplorare il tema dei legàmi, intesi come rapporti, relazioni e nessi, sviluppati da ciascun autore e che caratterizzeranno la mostra da un lato e, per quanto possibile, anche gli eventi propedeutici che fanno parte del festival stesso.

 

Gli eventi di Pistoia Visioni partiranno da giugno 2024 ed includeranno una serie di iniziative legate alla Fotografia, comprendendo conferenze, presentazioni di autori e libri, con inviti rivolti a figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale della Fotografia.

Nel mese di ottobre, presso le Sale Affrescate del Palazzo del Comune, prestigiosa sede della città di Pistoia, si terrà quindi la mostra di Fotografia “Legami”, dove quattro autori emergenti selezionati esporranno i loro progetti fotografici.

In questa sede sarà disponibile il catalogo della mostra con le immagini più rappresentative degli autori in relazione al tema dell’edizione.

Il progetto ha l’obiettivo di creare una manifestazione ricorrente a Pistoia che, grazie alle giuste sinergie e collaborazioni con il Comune di Pistoia e altri enti interessati, possa diventare un punto di riferimento nel campo della Fotografia, e nel tempo, una fonte di attrazione culturale per la città stessa.

 

Aziende e professionisti possono sponsorizzare in altri modi l’iniziativa:

- Sponsorizzazione diretta fatturabile al Gruppo Fotoamatori Pistoiesi
- Art Bonus della Regione Toscana che dà la possibilità di sostenere il “Pistoia Visioni – Festival di Fotografia” beneficiando di un credito d’imposta (IRAP) pari al 40% dell’importo donato, esclusivamente per mezzo di bonifico bancario e secondo le disposizioni specificate su sito artbonus.toscana.it.
L’agevolazione è concessa solo a donazioni di importo minimo pari 1.000 €.
Tutte le info qui:
https://artbonus.toscana.it/web/artbonus/tutti-i-progetti/-/projects/pistoia-visioni-festival-di-fotografia

 

Maggiori informazioni su www.pistoiavisioni.it

39%
-52 Giorni
Cautiero vini: tra tradizione e innovazione

We are sorry, the presentation for this project is only available in italian at this stage. You can try the automatic translation of your browser. Please contact us via email info@cautiero.it if you are interested, we would be happy to help you.

CHI SIAMO

Siamo Fulvio ed Imma, vignaioli e proprietari dell’azienda agricola Cautiero. Ci troviamo nell'entroterra della Campania, a Frasso Telesino, sul versante ovest del monte Taburno, dove la viticoltura si fa spazio tra olivi, pascoli, ciliegi e boschi e dove terra, aria, acqua e piante vivono in perfetto equilibrio. 

La nostra azienda nasce dal recupero di un’azienda abbandonata, dopo aver fatto studi e lavori che nulla avevano a che fare con il vino, abbiamo deciso di riprendere il lavoro dei nonni, ed oggi è il nostro unico lavoro. L’idea è sempre stata di fare vini che esprimessero il  nostro modo di lavorare ed il territorio di provenienza, così dal 2002,  abbiamo iniziato la coltivazione dei nostri terreni con il metodo biologico (rame, zolfo, lotta microbiologica e sovescio con lavorazione del terreno al minimo).

Un tassello alla volta abbiamo costruito la nostra azienda, impiantando le vigne che dagli iniziali 2 ettari, oggi sono 4, le varietà coltivate sono Fiano, Falanghina, Greco, Piedirosso e Aglianico. Poi nel 2010 finalmente, vedono la luce i primi vini nella nostra cantina.

Con ancora in mente i ricordi di un'infanzia passata insieme ai nonni e a tutta la famiglia a vendemmiare l'uva,  seguiamo in prima persona i  vigneti, sporcandoci le mani in vigna e lavorando assiduamente in cantina, da veri vignaioli appassionati del nostro mestiere. Le uve vengono raccolte a mano e trasportate immediatamente nella vicinissima cantina, fermentazione spontanea per tutti i vini e modico utilizzo di solforosa.

Alla cantina abbiamo affiancato  dal 2023 l’ enoturismo, dopo aver ristrutturato il rudere presente in azienda,  una sala per max 30 persone, dove Luigi, (fratello di Imma), accoglie i visitatori che hanno la possibilità di assaggiare i nostri vini ammirando le nostre vigne.

COSA FAREMO

E’ in programma un importante piano di investimenti , iniziato nel 2022,  per migliorare il nostro lavoro, integrandoci sempre più con la natura che ci circonda e il positivo completamento della campagna di crowdfunding ne permetterebbe la realizzazione, entro il 2024.

Il progetto avviato ha utilizzato solo zone già ad uso della cantina e delle attrezzature, senza consumo di terreno coltivabile. 

Come verrano utilizzati i fondi?

È previsto: 

-un aumento di spazi con l'ultimazione del nuovo magazzino ad alta efficienza energetica (ciò permetterà lo stoccaggio dei vini senza sprecare energia per la loro conservazione) euro 38000

-la messa in esercizio di ulteriori pannelli fotovoltaici, per permettere nelle varie fasi della lavorazione, l’utilizzo di sola energia proveniente dal sole euro 15000

-l'acquisto di un’anfora, oltre quelle già ordinate che ci permetterà di vinificare anche in contenitori che non modificano le caratteristiche dei vini, lasciando agli stessi un'eleganza e una tipicità maggiore euro 3500

-sistemazione ingressi e piazziale euro 2500

 

 per un totale di euro 59000

 

 

 

PERCHE' PARTECIPARE?

Portare ancora di più il nostro vino sulle tavole di tutto il mondo è un piccolo aiuto al territorio in chiave turistica ed il crowdfunding può essere un buon veicolo. 

Condividendo i nostri progetti contribuiamo a diffondere la cultura del vino, il rispetto del lavoro agricolo e perché no, con un finanziamento dal basso chiunque  può sentirsi parte di una cantina, senza l’onere e le responsabilità della gestione di un’azienda.

Per chi partecipa alla campagna di crowdfunding è prevista, alla fine dei lavori, la realizzazione di un facewall, ovvero una parete della cantina rivestita di foto (o per chi vorrà solo il nome) di quanti avranno contribuito ad ultimare questo progetto. Naturalmente ci sarà un’inaugurazione e tutti saranno invitati a partecipare e scoprire insieme il facewall e le novità dell’azienda.

Abbiamo previsto diverse ricompense per le vostre donazioni. Vogliamo che ogni persona si senta libera di scegliere quanto donare e che possa ricevere qualcosa in cambio. Sulla destra di questa pagina troverete l'elenco delle ricompense possibili, scegliete quella che più vi interessa.

Ringraziandovi già da adesso, vi aggiorneremo su ogni novità e se eventualmente ci fossero risorse aggiuntive…già ci sono nuovi progetti da realizzare centrati sulla sostenibilità ed il territorio, ma ne riparleremo!

Fulvio, Imma.

7%
-109 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaPartnership per gli obiettivi
Road cinquecento: Dal Trentino a Capo Nord in una 500

Ciao a tutti! Siamo Michele e Tommaso, due amici con un sogno incredibile: viaggiare dal nostro piccolo ed incantevole paesino del comune di Bleggio Superiore,  in Trentino, fino a Capo Nord, il punto più a nord d'Europa, a bordo della nostra fidata Fiat 500 del 1971.


La nostra avventura


Il 24 luglio 2024 partiremo per un'avventura epica che ci porterà attraverso 18 stati europei, percorrendo ben 12.000 chilometri in 52 giorni di viaggio (circa). Non sarà solo un viaggio, ma un'esperienza di vita, un'opportunità di scoprire nuove culture, incontrare persone straordinarie e collezionare ricordi indimenticabili.


Perché sostenere il nostro viaggio?


1. Un sogno che si realizza : 
Questo viaggio rappresenta per noi il coronamento di un sogno di lunga data. Con il vostro supporto, possiamo farlo diventare realtà.
2. Esplorare e condividere:
Vogliamo documentare ogni tappa del nostro viaggio e condividerla con voi attraverso video, foto e racconti. Sarà come portare un pezzetto di voi con noi in ogni luogo che visiteremo. Segui il nostro profilo Instagram: roadcinquecento.
3. Valorizzare la cultura europea: 
 Attraverseremo città storiche, paesaggi mozzafiato e comunità diverse, mettendo in luce la ricchezza culturale dell'Europa.

Come verranno utilizzati i fondi?

I fondi raccolti serviranno a coprire:

- Carburante e Manutenzione: Assicurare che la nostra Fiat 500 del '71 sia sempre pronta a macinare chilometri.
- Alloggio e Cibo: Vivremo con semplicità, ma avremo bisogno di un posto dove riposare e rifocillarci lungo il percorso.
- Documentazione del Viaggio: Attrezzature per la registrazione e la condivisione delle nostre esperienze con voi. 

 

 

Unitevi a noi!

Ogni contributo, grande o piccolo, ci avvicina al nostro sogno. Siamo grati per qualsiasi supporto possiate darci. Unitevi a noi in questa avventura indimenticabile e diventate parte del nostro viaggio epico fino a Capo Nord!

Grazie di cuore,

Michele e Tommaso

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Hello everyone! We are Michele and Tommaso, two friends with a crazy dream: to travel from our small, enchanting Italian village in the municipality of Bleggio Superiore (Trentino) to Cape North, the northernmost point in Europe. How? With our beautiful 1971 Fiat 500.

Our adventure.

On 24 July 2024, we are going to start an epic adventure that will take us through 18 European countries, covering no less than 12,000 kilometres in 52 days (approximately). It will not just be a journey, but a life experience, an opportunity to discover new cultures, meet extraordinary people and collect unforgettable memories.

Why support our journey?

1. A dream come true: 

This trip represents the fulfilment of a long-standing dream. With your support, we can make it come true.

2. Exploring and sharing:

We want to document each stage of our journey and share it with you through videos, photos and stories. It will be like taking a piece of you with us to every place we visit. Follow our Instagram profile: roadcinquecento.

3. Enhancing European culture: 

We will pass through historic cities, breathtaking landscapes and diverse communities, highlighting Europe's cultural richness.

 

How will the funds be used?

The funds raised will be used to cover:

- Fuel and Maintenance: To ensure that our '71 Fiat 500 is always ready to grind out the miles.

- Accommodation and Food: We will live simply, but we will need a place to rest and refresh ourselves along the way.

- Documentation of the Journey: Equipment for recording and sharing our experiences with you. 

 

Please join us!

Every contribution, big or small, brings us closer to our dream. We are grateful for any support you can give us. Join us on this unforgettable adventure and become part of our epic journey to the North Cape!

Thank you from the bottom of our hearts!

 

Michele and Tommaso


 

 

73%
-40 Giorni
Chatta con noi X