Risposte alle domande più frequenti

Scopri come funzionano le raccolte fondi su Eppela, come si fanno e ricevono donazioni.

Come Funziona

Domande sulla creazione e gestione di una raccolta fondi

Con Eppela raccogliere fondi per te, per un progetto che hai a cuore, per una persona a cui vuoi bene, non è mai stato così facile!  In pochi click, il nostro sistema ti permette di creare la tua campagna di raccolta fondi e condividerla con tutte le persone che ti seguono e ti vogliono bene.

Senza limiti o scadenze, ogni donazione che riceverai sarà tua!

E non dimenticare che puoi contare sul nostro aiuto. Con oltre 10 anni di esperienza, il team di Eppela è pronto ad accompagnarti in questo bellissimo viaggio nella solidarietà e creatività.

Eppela è attiva da più di 10 anni, è un punto di riferimento solido nel panorama italiano. Scegliere Eppela vuol dire avere la garanzia di un supporto concreto e costante, durante tutto il percorso di raccolta fondi intrapreso, a un costo veramente basso. La piattaforma non trattiene alcun costo di servizio agli organizzatori delle raccolte fondi.

Gli organizzatori che usano Eppela lo fanno per i più disparati motivi. Si possono raccogliere fondi per se stessi, per i propri progetti creativi, per difendere le cause di amici, parenti o anche per sconosciuti, in uno slancio di amore.

Si creano campagne per ogni tipo di esigenza: solidarietà, creatività, cittadinanza attiva, volontariato. Eppela è un contenitore di meraviglie! Scoprirle tutte e crearne di nuove sarà una bellissima avventura!

Eppela si affida alla migliore e più sicura piattaforma di pagamenti, Stripe.com.  Ci preme garantire la sicurezza dei pagamenti online dei donatori. Le donazioni verranno conservate fino alla richiesta di prelievo da parte dell’organizzatore.

Le raccolte fondi su Eppela rimarranno attive per tutto il tempo che desideri. Attenzione però: ci sono delle scadenze per impostare i prelievi che dovrai rispettare per evitare che le donazioni vengano rimborsate. 

Quando vorrai, e se lo riterrai necessario, dal tuo profilo personale Eppela, potrai decidere di disattivare le donazioni o rimuovere la raccolta fondi.

Una volta conclusa la raccolta, molti organizzatori decidono di lasciare attive le loro pagine in modo da poter mostrare la loro grandiosa opera!

Ti tranquillizziamo subito: raggiungere l’obiettivo non è obbligatorio. Con Eppela, sei libero di trattenere ogni singola donazione che riceverai. 

Allo stesso modo, potrai continuare a ricevere donazioni anche dopo il raggiungimento dell’obiettivo. Sei libero di continuare a raccogliere fondi finché vorrai, ti basterà mantenere attiva la tua campagna.

No, non c'è limite alla partecipazione e al successo! Una raccolta fondi può crescere in modo illimitato fino alla sua scadenza.

Eppela offre la possibilità, con estrema facilità, di condividere le raccolte fondi in in tanti modi diversi. Grazie al nostro sistema potrai tenere traccia delle donazioni che riceverai e pubblicare aggiornamenti per coinvolgere in modo attivo i sostenitori. Per imparare tutti i segreti del successo, scarica e leggi i nostri tutorial.

Dal momento in cui la tua campagna comincerà a ricevere donazioni, in ogni momento potrai richiedere il prelievo dei fondi. Il prelievo non modificherà il totale conteggiato nel counter della pagine dedicata alla tua campagna. 

Accedendo al tuo profilo personale Eppela, ti basterà cliccare sul pulsante “Prelievi” e seguire attentamente le istruzioni. Il saldo verrà depositato direttamente sul tuo conto bancario. 
Ti ricordiamo che i bonifici bancari solitamente impiegano dai 2 ai 5 giorni per arrivare a destinazione.

Se stai raccogliendo i fondi per lui, assolutamente sì. Con Eppela è davvero facile consentire ad un amico o familiare di accedere in modo sicuro ai fondi che si sta raccogliendo per suo conto. Il nostro sistema ti guiderà passo passo per permettere al beneficiario finale della raccolta di ottenere l’accesso diretto al denaro della campagna. 

Attenzione però: non potrai essere tu a inserire le sue informazioni per il recapito dei bonifici, dovrà farlo lui stesso accettando l’invito che gli invierai selezionando l’opzione dedicata nel tuo profilo personale Eppela.

Bastano davvero pochi click per costruire e lanciare una raccolta su Eppela. 
I nostri tutorial potranno guidarti nella preparazione dei materiali necessari. 
Per comodità, intanto te li elenchiamo di seguito:
• Un breve testo per presentarti alla community, raccontare il tuo progetto e gli obiettivi della raccolta fondi;
• Un’immagine evocativa per identificare la tua raccolta fondi su Eppela;
• (facoltativo) un breve video in cui, parlando in camera, racconti chi sei e gli obiettivi della tua campagna;
• (facoltativo) una struttura di ricompense per coinvolgere e ringraziare i tuoi sostenitori.

Domande su come fare una donazione

È possibile effettuare una donazione in due modi:

1. Attraverso carta di credito o ricaricabile Visa o Mastercard,

2. Attraverso bonifico bancario. Questa modalità è possibile solo per offerte di importo pari o maggiore di 25 euro.

La donazione minima possibile è di 5€ ma non c’è limite alla generosità, puoi contribuire con la somma che più desideri. Un solo avvertimento: attenzione ai massimali della tua carta!

Per richiedere il rimborso di una donazione, basta compilare il form che trovi al seguente link:

Clicca qui per inviare una richiesta di rimborso.

Attenzione: hai 15 giorni di tempo dal momento in cui hai fatto la donazione per richiedere il rimborso. Trascorso questo periodo di tempo, i fondi vengono elaborati e non sono più disponibili per il rimborso.

Puoi fare tutte le donazioni che vuoi, ma ricordati di considerare i limiti alla disponibilità di credito e i massimali della tua carta.

Impostazione del profilo

Speriamo che questo non accada mai, ma se hai questa esigenza, manda una mail a privacy@eppela.com, utilizzando la stessa mail con cui ti sei registrato e specifica, se vuoi, i motivi della tua decisione. Il tuo account sarà eliminato nel più breve tempo possibile.

Mentor e co-finanziamenti

Eppela ha dato vita a iniziative di cofinanziamento in collaborazione con grandi aziende italiane per premiare la creatività, l’innovazione e la solidarietà. 

I mentor sono i nostri e i tuoi primi supporter! Nello specifico, i mentor hanno deciso di sposare il crowdfunding selezionando e finanziando i progetti ritenuti più meritevoli. Per i dettagli di ogni specifica call consulta il regolamento sulle pagine mentor presenti sul nostro portale.