Come posso sapere se il crowdfunding è lo strumento giusto per me?
Crediamo che non ci sia strumento più libero e aperto del crowdfunding. Non c’è un motivo giusto o un motivo sbagliato per decidere di intraprendere quest'avventura, una sola cosa è importante: crederci!
Se credi nei tuoi sogni, se credi negli altri, se la tua forza di volontà è pronta a superare ogni barriera allora sì, il crowdfunding è lo strumento giusto per te!
E noi saremo più che felici di accompagnarti in questo bellissimo viaggio.
Esistono diversi tipi di crowdfunding su Eppela?
Su Eppela puoi trovare prevalentemente tre tipi di campagne:
• Basate solo sulle donazioni - in questa tipologia di raccolte i donatori sostengono una causa senza ottenere nulla in cambio. Si tratta prevalentemente di campagne di solidarietà, per aiutare una persona o una causa importante. I promotori di queste campagne non sono obbligati a restituire ai donatori una ricompensa;
• Basate sulle ricompense - sono prevalentemente campagne in ambito più creativo, che spesso hanno come fine la realizzazione di un prodotto o un evento. Per questa tipologia di campagne, i promotori prevedono dei premi per i sostenitori per incentivarli a partecipare e, successivamente, ringraziarli per la loro offerta;
• Con il contributo di uno dei nostri mentor - queste sono invece le campagna che hanno deciso di aderire a una delle nostre iniziative, campagna che potranno godere dei finanziamenti previsti e di tutto il supporto promozionale previsto dai nostri partner.
Come posso strutturare una campagna di successo?
Purtroppo non esiste una formula magica ma ci sono alcune “regole” che sicuramente possono fare la differenza. Prima di tutto, bisogna avere le idee molto chiare sull’obiettivo della raccolta fondi ed essere bravi, diretti e coinvolgenti nel modo in cui la si racconta. Solo così si potrà formare una community appassionata alla nostra causa.
Il nostro obiettivo, prima di tutto, è conquistare chi ci vuole bene. Solo se i nostri amici crederanno in noi saremo in grado di innescare il meccanismo virtuoso di condivisione che ci permetterà di uscire dalla nostra cerchia di contatti e aprirci al mondo.