Cos'è il crowdfunding?


Con il crowdfunding puoi fare tutto ciò che vuoi: realizzare i tuoi sogni nel cassetto, aiutare un amico, l’ambiente o un’intera comunità.

Il crowdfunding è uno strumento che ti permette di condividere la tua idea o la tua necessità in rete, trovando persone pronte a sostenerla.

Che tu sia alle prime armi o un professionista, ti aiuteremo a capire come presentare al meglio la tua raccolta fondi, dai testi all’aspetto visuale, per ottenere il massimo dalla tua campagna.

Se sei qui, stai probabilmente cercando una soluzione semplice e veloce per raccogliere fondi per i tuoi obiettivi, i tuoi progetti o per aiutare gli altri a superare le difficoltà.

Quali sono i vantaggi del crowdfunding?


A volte i finanziamenti pubblici mancano, chiedere un prestito in banca risulta difficile e i bandi sono sempre più complessi. In questi casi una raccolta fondi in rete può essere la soluzione.

Una campagna online può rendere più semplice e immediato superare problemi economici o sostenere una causa importante, sia essa di natura personale o collettiva.

Il crowdfunding è uno strumento libero e aperto, non ci sono processi di approvazione, né lunghi tempi di attesa per ricevere i fondi che si raccolgono. Non ci sono costi per la creazione di una campagna o penali da pagare nel caso l’iniziativa non dovesse funzionare.

Lanciare e promuovere una raccolta in rete è un’avventura, un viaggio pieno di sorprese. È bellissimo, soprattutto se inaspettato, vedere la collettività attivarsi per te, sposare e condividere la tua raccolta.

I Mentor sono la vera eccellenza di Eppela

Dal 2013 su Eppela esiste lo strumento del mentoring: una serie di iniziative create da grandi aziende, fondazioni e pubbliche amministrazioni per finanziare la creatività e la solidarietà targata made in Italy.

I Mentor sono realtà che guardano al futuro, che credono nella meritocrazia e su questa base decidono di sposare il crowdfunding per rendere migliore il mondo in cui viviamo.


Grazie alle iniziative create dai Mentor, ovviamente in collaborazione con Eppela, le idee meritevoli di successo vengono realizzate influendo positivamente sulla nostra società.

Attraverso il crowdfunding, i progetti migliori diventano la testimonianza concreta dell’impegno dell’azienda nei confronti delle persone, dell’ambiente, dell’economia.


Ecco i mentor di eccellenza di Eppela

MSD Crowdcaring

MSD CrowdCaring ha come obiettivo quello di finanziare i migliori progetti relativi alle rimozione di tutte le barriere sociali e personali che possono limitare la via quotidiana delle persone. Per migliorare la quotidianità e renderci gli uni più vicini agli altri.

Scopri

Fondazione Il Cuore si Scioglie

La Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus promuove e sostiene progetti di crowdfunding per creare nuove forme di solidarietà partecipata e collaborativa.

Scopri

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT mette a disposizione dei cittadini che creano una raccolta fondi online un cofinanziamento del 50% del budget richiesto sino a 5mila euro.

Scopri

CrowdFunder35

Crowdfunder35 è un'iniziativa a cura di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT nell’ambito del progetto Funder35, promossa da 19 Fondazioni con il patrocinio di ACRI, volta a mobilitare il territorio di pertinenza circa l'importanza della cultura, dell'arte, dell'integrazione sociale e della collaborazione tra realtà differenti, ma appartenenti alla medesima rete territoriale interconnessa. Lascia libera la fantasia: con il crowdfunding puoi promuovere la bellezza!

Scopri

Alcune domande comuni

Come posso sapere se il crowdfunding è lo strumento giusto per me?

Crediamo che non ci sia strumento più libero e aperto del crowdfunding. Non c’è un motivo giusto o un motivo sbagliato per decidere di intraprendere quest'avventura, una sola cosa è importante: crederci! 

Se credi nei tuoi sogni, se credi negli altri, se la tua forza di volontà è pronta a superare ogni barriera allora sì, il crowdfunding è lo strumento giusto per te! 

E noi saremo più che felici di accompagnarti in questo bellissimo viaggio.


Esistono diversi tipi di crowdfunding su Eppela?

Su Eppela puoi trovare prevalentemente tre tipi di campagne:

• Basate solo sulle donazioni - in questa tipologia di raccolte i donatori sostengono una causa senza ottenere nulla in cambio. Si tratta prevalentemente di campagne di solidarietà, per aiutare una persona o una causa importante. I promotori di queste campagne non sono obbligati a restituire ai donatori una ricompensa;

• Basate sulle ricompense - sono prevalentemente campagne in ambito più creativo, che spesso hanno come fine la realizzazione di un prodotto o un evento. Per questa tipologia di campagne, i promotori prevedono dei premi per i sostenitori per incentivarli a partecipare e, successivamente, ringraziarli per la loro offerta;

• Con il contributo di uno dei nostri mentor - queste sono invece le campagna che hanno deciso di aderire a una delle nostre iniziative, campagna che potranno godere dei finanziamenti previsti e di tutto il supporto promozionale previsto dai nostri partner.


Come posso strutturare una campagna di successo?

Purtroppo non esiste una formula magica ma ci sono alcune “regole” che sicuramente possono fare la differenza. Prima di tutto, bisogna avere le idee molto chiare sull’obiettivo della raccolta fondi ed essere bravi, diretti e coinvolgenti nel modo in cui la si racconta.  Solo così si potrà formare una community appassionata alla nostra causa. 

Il nostro obiettivo, prima di tutto, è conquistare chi ci vuole bene. Solo se i nostri amici crederanno in noi saremo in grado di innescare il meccanismo virtuoso di condivisione che ci permetterà di uscire dalla nostra cerchia di contatti e aprirci al mondo.



Vuoi diventare un Mentor Eppela?

Richiedi maggiori informazioni: saremo lieti di raccontarti il mondo del crowdfunding fatto con il cuore.