Idee in ambito artistico e culturale fanno crescere il territorio.
Attraverso +Risorse, la Fondazione Sviluppo e crescita CRT vuole mettere a disposizione dei cittadini uno strumento innovativo e meritocratico: il crowdfunding. La scelta delle idee e dei progetti da sostenere non è condotta secondo il parere del singolo soggetto istituzionale, bensì necessita del sostegno della rete sia in ambito social sia dal punto di vista economico.
Abbiamo iniziato provando i primi spettacoli in uno scantinato freddo, poi abbiamo affittato una sala prove senza finestre, poi una con le finestre, e nel frattempo abbiamo continuato a crescere, fare spettacoli, insegnare e organizzare, fino a che oggi abbiamo ben due spazi teatrali in cui possiamo creare e diffondere Bellezza!
IL PROGETTO “INTERFERENZE”
INTERFERENZA: Sovrapposizione di due elementi, con relativa possibilità di sommarsi o di annullarsi.
Può il teatro interferire con la realtà? Sommandosi ad essa? Magari arricchendola?!
E' la sfida che ci poniamo quest'anno! Vogliamo che il teatro si insinui nella quotidianità delle persone, che si sommi alle loro vite e, perchè no, interferisca con la tendenza individualista della nostra società.
Perchè teatro è aggregazione, piazza, confronto, socialità! Per questo cerchiamo di portarlo dappertutto e fare in modo che i nostri luoghi di spettacolo siano anche una casa dove accomodarsi, chiacchierare, incontrarsi, conoscersi e riconoscersi.
“INTERFERENZE”, dunque, è la nostra stagione diffusa di spettacoli dal vivoe non solo:
diffusa perchè è dislocata su due sedi (Spazio Kairòs a Torino e il Teatro Comunale di Monteu da Po)
“non solo spettacoli dal vivo” perchè agli spettacoli si aggiungeranno momenti di scambio di incontro, laboratorio, o semplicemente di chiacchiera, perché gli spettacoli non siano solo un evento frontale, ma un momento comunitario.
Infine, per incontrare i gusti di tutti e allo stesso tempo per permettere anche di scoprire cose nuove, la programmazione delle nostre rassegne sarà estremamente variegata ed eterogenea: dalla prosa alla musica, dal circo alla stand-up, dal dramma alla commedia.
Ci sono infiniti modi per raccontare storie e le storie sono ovunque, ma soprattutto le storie sono di tutti! Il Teatro è un bene comune perché è l’unica arte in grado di raccontare ed ascoltare insieme. Venite a scoprirvi a Teatro!
PER COSA USEREMO I VOSTRI PREZIOSI CONTRIBUTI
I vostri contributi verranno utilizzati per poter ospitare gli artisti, per allestire al meglio la sala e farvi stare comodi, per affinare la parte tecnica degli spettacoli (luci, suoni, proiezioni, ecc.), rendendo così davvero magico il tempo insieme e le storie che racconteremo. In ultimo, ma non meno importante, una parte delle donazioni verranno anche investite nella comunicazione di quello che facciamo, per riempire la sala di pubblico e il pubblico di Bellezza!
Per rimanere aggiornato sui nostri progetti e non perderti nessun appuntamento seguici su Instagram, Facebook e iscriviti alla nostra newsletter sul sito.
Dopo la fine della campagna, tutte le ricompense potranno essere ritirate durante i nostri eventi o presso il nostro ufficio (Via Mantova 34) durante l'orario lavorativo dalle 9:30 alle 18:30, previo appuntamento.
Progetto CANTIERE non è solo un festival ma anche un progetto artistico che ha lo scopo di promuovere il Teatro di Figura in Italia investendo nella creatività e professionalità di artiste, artisti e compagnie emergenti per un teatro che abbia voglia di sperimentare e nell'ottica di un ricambio generazionale. Un “cantiere aperto” dove creatività, incontro e scambio di vedute artistiche, poetiche e tecniche si faranno elementi fondamentali, co-protagonisti che accompagneranno in maniera imprescindibile le performance artistiche.
PERCHÉ abbiamo bisogno di voi
Progetto CANTIERE ha l’ambizione di creare uno spazio di visibilità degno, un luogo che abbia una sua dimensione e la forza di richiamare esperti e curiosi e sappia destare l’interesse degli operatori del settore. Un festival davvero aperto a tutte e tutti, sia per linguaggio, che per luoghi e costi (il festival è gratuito). Per far tutto ciò è necessarioutilizzare spazi adeguati, produrre materiale promozionale e un giusto supporto comunicativo, garantire agli artisti, artiste e compagnie - seppur emergenti - lo stesso trattamento delle compagnie professionali già conosciute, supportandoli come meritano (contributi, spese di viaggio, ospitalità).
Quindi oltre al supporto dei partner promotori, che offrono la loro collaborazione mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse in fase di progetto per la realizzazione degli spettacoli, è necessaria anche l’attenzione e il sostegno di istituzioni e sponsor.
MA NON BASTA!
Noi crediamo che tutti possano partecipare alla realizzazione di questo progetto CON UN PICCOLO GRANDE GESTO. Crediamo che il sostegno “dal basso” sia un contributo fondamentale, un impegno umano e artistico.In questo modo la donazione non sarà solo mero supporto economico, ma il contributo consapevole di “visionari” che credono come noi nella cultura e soprattutto nella crescita professionale.
Attraverso le donazioni sappiamo di poter incontrare e conoscere altri visionari che come noi credonoche sia importante investire sul futuro di questa meravigliosa arte che è il Teatro di Figura.
Insieme possiamo sognare un futuro comune e aiutare chi, questo futuro, lavora per realizzarlo.
Alla ricerca di VISIONARI
I visionari - come li chiamiamo noi - non sono semplici donatori ma coloro che manifestano una presenza concreta e che speriamo costante. Sono il pubblico attivo che esige qualità, competenza e cambiamenti e che investe, come noi , perché questo si realizzi.
Insomma i Visionari ci sono e ci credono!
L’anno scorso sono stati fondamentali nella realizzazione del primo festival ufficiale di Progetto CANTIERE, che ha superato ogni aspettativa.
Quest’anno saranno indispensabili per proseguire quest’avventura con la consapevolezza che stiamo lavorando nella direzione giusta.
Come usiamo i FONDI
I fondi raccolti verranno utilizzati da Progetto CANTIERE a sostegno degli artisti e delle artiste garantendo loro una scrittura o cachet per la realizzazione dello spettacolo, ospitalità e supporto alle spese di viaggio, esattamente come accade alle compagnie professioniste.
E non solo.
I fondi raccolti serviranno anche per creare e diffondere materiale promozionale e per avere un supporto comunicativo in grado di far conoscere il progetto e i suoi esiti in Italia e all’estero.
PROGETTO CANTIERE in sintesi
Progetto CANTIERE è un percorso di accompagnamento alla produzione e di supporto alla distribuzione rivolto ad artisti e compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca, che si affacciano al Teatro di Figura utilizzandolo come loro linguaggio principale.
Si propone di inserire nel circuito teatrale, ed in particolare in quello del teatro di figura, nuovi artisti con l’obiettivo di creare un passaggio culturale tra le compagnie storiche del Teatro di Figura italiano e le nuove generazioni dando loro un aiuto completo offrendo supporto logistico, operativo e visibilità.
Progetto CANTIERE è nato dall’incontro di alcune realtà artistiche operanti sul territorio nazionale e internazionale che insieme hanno deciso di puntare sul futuro del teatro di figura, genere teatrale che all’estero è già estremamente prolifico e innovativo.
Il mondo del teatro di Figura fatto di burattini, marionette, ombre e oggetti è in grado di parlare di temi di attualità utilizzando un linguaggio visionario e immaginifico, lieve e potente allo stesso tempo.
Chi c’è DIETRO al progetto
La Compagnia Controluce Teatro d’Ombre in collaborazione con il festival INCANTI - Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, promotrice del progetto. Sotto la direzione artistica di Alberto Jona e la direzione organizzativa di Marzia Scala, Controluce si propone come obiettivo la diffusione e promozione del Teatro di Figura in Piemonte e in Italia attraverso produzioni e il festival Incanti che porta il meglio del teatro di figura internazionale che fa della ricerca, della sperimentazione e innovazione il suo linguaggio prediletto e dove musica, poesia e arti visive si incrociano con fantasia e originalità. A differenza di quanto spesso si crede, il teatro di figura non è un genere riservato solo ai più piccoli ma si rivolge ad un pubblico tout court ed è in grado di toccare temi di scottante attualità.
Controluce, in collaborazione con altre realtà nazionali ed internazionali, ha sentito l’esigenza di investire sulla diffusione e conoscenza di questo genere e sul ricambio generazionale.
+Risorse è un'iniziativa della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT nata con lo scopo di collaborare allo sviluppo e alla crescita del territorio. Fine ultimo dell’ente, costituito nel 2007 senza scopo di lucro, è trasferire competenze, promuovere l’innovazione, valorizzare i talenti personali e le peculiarità territoriali piemontesi e valdostani.
Per tutto il 2024 il crowdfunding diventa accessibile a tutti grazie ad un corso di formazione mensile gratuito sostenuto dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e tenuto da Eppela. Sono destinatari del presente bando: tutte le organizzazioni che operano senza finalità di lucro in una delle seguenti aree: Arte e Cultura, Innovazione Sociale, Welfare e Territorio e che svolgano un’attività sul territorio delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Scarica il bando della Formazione mensile più in basso e scrivi qui per partecipare alla prossima formazione gratuita: segreteria@eppela.com
Attraverso +Risorse, la Fondazione Sviluppo e crescita CRT vuole mettere a disposizione dei cittadini uno strumento innovativo e meritocratico: il crowdfunding. La scelta delle idee e dei progetti da sostenere non è condotta secondo il parere del singolo soggetto istituzionale, bensì necessita del sostegno della rete sia in ambito social sia dal punto di vista economico.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT presenterà i migliori progetti pervenuti su Eppela, nella pagina a essa relativa. I progetti che raggiungeranno il 50% del budget richiesto, riceveranno un cofinanziamento da parte della Fondazione fino a 5.000 euro. Verranno selezionate le idee con un forte impatto sociale in ambito artistico e culturale, in grado di valorizzare e soddisfare le istanze della popolazione del Piemonte e della Valle d'Aosta, creando vantaggi condivisi e duraturi nel tempo.
Scarica qui l’informativa Fondazione Sviluppo e Crescita CRT sul trattamento dei dati personali e l’autocertificazione a completamento della documentazione:
Era il 2005 quando creammoSCENARIO MONTAGNA, il festival di eventi e appuntamenti interamente immersi nella natura delle valli montane, il primo in Piemonte, uno dei uno dei primissimi in Italia. Centinaia di spettacoli ed emozioni dopo, Scenario Montagna torna quest’estate per un’edizione celebrativa, la ventesima, il cui titolo non a caso è: “20 di Emozioni”.
In 19 anni sono stati coinvolti sul nostro palcoscenico montano grandi artisti del panorama nazionale e internazionale. Non solo. Abbiamo creato un format innovativo e coinvolgente: gli IEP! - Itinerari Escursionistici Personalizzati, delle vere e proprie escursioni-spettacolo e esperienze immersive nella Natura con cui andare alla scoperta di un territorio meraviglioso accompagnati da guide naturalistiche e dagli stessi performer.
TRA NATURA E CULTURA, ESPERIENZE IMMERSIVE E GRANDI NOMI DEL TEATRO E DELLA MUSICA
Un programma, quello di “20 di Emozioni”, ricco e originale, con la partecipazione di tanti performer del panorama teatrale e musicale italiano e non. 3 location, 3 Valli, 3 tipi di esperienza artistica e di turismo sostenibile.
La Natura è protagonista: Prali.
Prali ed i suoi laghi, i suoi paesaggi, le sue miniere. Scenario Montagna comincia qui, con una tre giorni speciale e l'opportunità di scoprire un territorio meraviglioso e la sua comunità, sostenendo il turismo lento e le attività a Km 0.
Un'esperienza musicale immersiva nella Natura: sarà quella che proporrà Simone Campa, performer, ricercatore in ambito etnomusicologico e archeoacustico, suonoterapeuta.
Una rappresentazione teatrale sulle rive di un lago di montagna: lo faremo con “La Via degli Alberi” di Pino Petruzzelli, uno dei più grandi attori italiani di Teatro Natura.
Un straordinario concerto in una ex miniera: è quello che metteremo in scena con i Ma.Ca.Bro, il duo musicale formato da Stefano Danusso e Cristiano Lo Mele. Un concerto in un tempio valdese: è quello che porteranno in scena i bravissimi MADAUS, dall’inglese “madhouse” (manicomio), un trio di musicisti, voce, piano e contrabbasso, con un bagaglio di esperienze condivise nell’ambito della salute mentale che ha fortemente influenzato il loro modo di fare musica.
I grandi nomi del teatro e della musica: Bardonecchia.
Sul palcoscenico del Palazzo delle Feste ecco Fabrizio Bentivoglio e Ferruccio Spinetti sospesi tra musica e parole...Scenario Montagna si mette in gioco per sostenere la stagione culturale di Bardonecchia, colpita lo scorso anno da una grave esondazione.
E poi la nuova produzione dell’Accademia Corale Stefano Tempia insieme agli Architorti: Sacred Remix, un eclettico tributo alla ricchezza della musica contemporanea, con brani di Leonard Cohen, Ennio Morricone, Sex Pistols, Depeche Mode, Coldplay e U2, arrangiati per coro e quintetto d’archi.
Immancabili e richiestissimi, tornano anche quest’anno Les Farfadais con le loro strabilianti acrobazie aeree. La compagnia di nouveau cirque, tra le più apprezzate a livello internazionale, porta “Éveil”, uno spettacolo immersivo fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche e personaggi indimenticabili.
Infinei, last buy not least, Paola Turci che porta in scena sul palco di Scenario Montagna la sua vita, la sua carriera e le sue canzoni accompagnata da Massimo Cotto, uno dei più popolari e influenti giornalisti musicali italiani.
La potenza del racconto: il Forte di Fenestrelle.
Il toccante racconto-concerto “Marylin i Due Volti del Mito”, la vita di Marylin Monroe attraverso poesie, appunti, lettere, pensieri e manoscritti, con Estemporanea Ensemble e la voce narrante di Lucia Marino.
Il “Canto d'Acqua” di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz insieme a Telmo Pievani, per raccontare in musica e parole la crisi ambientale con linguaggi nuovi.
Il concerto degli straordinari Contrametric Ensemble, che hanno avuto fin dal loro esordio il sostegno e l'endorsement del grande direttore d'orchestra Gianandrea Noseda.
Il tutto nello scenario imponente e maestoso della più grande fortezza alpina d'Europa: il Forte di Fenestrelle. Un'opportunità per scoprire e valorizzare ulteriormente un patrimonio storico e culturale unico.
20 DI EMOZIONI…+1: TU!
Con il tuo aiuto potremo dare vita a escursioni e spettacoli nella Natura, scoprire le antiche miniere di Prali, i suoi laghi ed i suoi paesaggi in un modo completamente nuovo, godendoti un turismo “lento” e sostenibile.
Potrai incontrare faccia a faccia i tuoi artisti preferiti, assistere agli spettacoli dalla prima filae con precedenza (e altri vantaggi) su tutti gli altri spettatori, potrai perfino assistere alle prove di grandi show internazionali (e ovviamente allo spettacolo!).
COME VENGONO UTILIZZATI I FONDI
Il tuo contributo è fondamentale per poter portare a Scenario Montagna grandi artisti e per valorizzare attraverso le loro performance e una efficace comunicazione territori e comunità da scoprire. Si tratta infatti di sostenere e valorizzare comunità montane che sono autentici tesori di sapere, di tradizioni, di rapporto con la natura, di custodia di patrimonio di cultura materiale.
IL TEAM
Con l'Associazione LUCAS operiamo dal 2002 implementando progetti di valorizzazione del territorio e di innovazione culturale attraverso “culture based strategies”. Nel 2005 abbiamo dato vita a SCENARIO MONTAGNA con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le risorse culturali e naturali delle Valli del torinese, incentivando il turismo sostenibile.
Per garantire la qualità delle relazioni educative abbiamo creato uno staff preparato e competente, ma soprattutto appassionato. Educatori ed animatori che sono coinvolti nello staff hanno prima partecipato come animati e sono diventati a loro volta responsabili. Sono giovani che sentono l’esperienza dei campi come una parte rilevante della loro esistenza. In questi anni l’investimento sulla formazione del personale è stato importante ed è il prezioso capitale che assicura ogni anno il successo di Estate Ragazzi Camp. Per un gruppo di 20-25 partecipanti, mettiamo in campo uno staff numeroso composto da 12-15 persone con ruoli e compiti diversi. In questo passaggio intendiamo utilizzare il contributo per rafforzare la preparazione della comunità educante.
Come utilizzeremo il contributo?
Qualificheremo la formazione di animatori e assistenti volontari.
Acquisteremo materiali didattici utili a svolgere attività e laboratori per i partecipanti.
Accoglieremo ragazze/i a titolo gratuito.
ERC Pride
Il 13 luglio organizzeremo una giornata di raccolta fondi presso la nostra casa a Doues. Ogni persona che nella giornata contribuirà al progetto sarà ospite della nostra famosissima Polentata! La partecipazione è libera.
Partner
Casa dell'Affidamento di Torino Comune di Doues (AO) UP a.s.d. Il Mutamento ETS