NASCA - il teatro
Lecce, Italia
Cultura
Obiettivi:
Parità di genereRidurre le disuguaglianzeCittà e comunità sostenibili

Chi Siamo

Photo Aldo Sansò

NASCA-Teatri di Terra è una sigla teatrale che si muove e nasce dall’esperienza e dalla volontà dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di portare avanti l’educazione alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte.

            Nell’ambito della ricerca e dell’azione culturale sul territorio, NASCA trova i suoi principi ispiratori nel concetto di teatro e di attore “ecosostenibile”, di cultura, nel senso più ampio possibile, attenta nella sua espressione a preservare i “territori naturali”, senza mistificare e “inquinare” corpi e spazi d’azione. Un agire che ritorna a costruire a partire dall’uomo e dalla terra che calpesta e non per sfuggire al progresso, anzi per poterlo rendere possibile e rinnovabile, attento agli effetti collaterali delle scoperte umane. 

Con questo progetto, NASCA, si propone quale laboratorio della scena e delle arti, prima di tutto una casa virtuale, presente ovunque e capace di trasformare spazi in luoghi “abitati” e attenta nella progettazione degli spettacoli e delle azioni formative alla ricostruzione di una relazione reale tra pubblico e artista, attenta a rendere l’evento teatrale una questione quotidiana. 

Per realizzare questo percorso di riavvicinamento e formazione di nuovo pubblico, Ippolito Chiarello fonda nel 2009 il BARBONAGGIO TEATRALE, ormai conosciuto fuori dai confini nazionali ed Europei.

Questo viaggio nomade nelle varie parti del mondo, con i propri spettacoli portati per strada e in teatro, trova finalmente anche una CASA FISICA, da condividere da subito con la gente e gli artisti del quartiere e della città di Lecce. Un luogo fisico di RESIDENZA ARTISTICA permanente. Uno spazio che non sarà solo un teatro, ma molto di più. “NASCA il teatro” si chiamerà, ispirandosi a un grande e importante naso che annusa i luoghi e perché bisogna far “nascere” percorsi artistici e arrivare in tutti gli angoli delle nostre strade. In una zona periferica della città di Lecce, con l'obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un'unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”. 

I NOSTRI OBIETTIVI - UTILIZZAZIONE FONDI

1) L’ allestimento partecipato, in regime di auto costruzione e auto montaggio, delle strutture e degli arredamenti dello spazio; Acquisto dei materiali e delle attrezzature tecniche per il teatro.
2) L’avvio del primo processo di produzione artistica partecipato con il quartiere 167B di Lecce, che ospita lo Spazio. “Com'eravamo” - voci e canti degli abitanti. Raccontare la periferia al “centro” della città e agli altri quartieri.  
3) L'avvio di un progetto permanente di formazione teatrale e artistica più in generale (danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema) per l'infanzia, che abbia carattere gratuito e/o di scambio di servizi con la banca del tempo. 
4) L'avvio di un progetto permanente di formazione teatrale e artistica più in generale (danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema), per i più grandi.
5) La costruzione di una banca del tempo e di scambio tra le varie arti. Abitare e usare lo spazio in cambio di servizi artistici alla comunità.
6) Allestire uno spazio in cui artisti e operatori dei vari settori possano trovare terreno fertile e tempo prezioso per nuove creazioni. Attivare residenze artistiche. Abitarlo anche per lunghi periodi e restituire il lavoro al quartiere, alla città e traghettarlo oltre i confini cittadini.
7) Dare ospitalità e organizzare una rassegna annuale dal titolo UNO. Artistə e professionistə anche di altri ambiti, che si sono distinti nel creare un loro percorso originale e in solitaria, che ha “provocato” trasformazioni nell'attraversamento dei loro ambiti.
8)Organizzare eventi e rassegne strutturate di danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema

Beneficiari (diretti e indiretti)

Lo spazio sarà da subito condiviso con gli abitanti del quartiere, grandi e piccoli, con la città e gli artistə che vorranno adottare NASCA come luogo dove costruire e realizzare parte del loro percorso, in un'ottica di scambio e reale tessitura di una rete virtuosa, che costruisce azioni che tendono alla crescita e alla realizzazione degli individui e della comunità, che compongono la stessa. 

MANIFESTO COSTITUTIVO: l'infanzia come punto di partenza per tutta l'azione progettuale di questo nuovo luogo. L'assoluta gratuità dei servizi dedicati ai Bambini.
 

Chi c'è dietro al progetto

Photo Aldo Sansò

  • NASCA TEATRI DI TERRA (promotore) - Sigla teatrale che si muove e nasce dall’esperienza e dalla volontà dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di portare avanti l’educazione alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte. Oltre all’attore Ippolito Chiarello con Nasca, impegnati nel costruire un pensiero artistico e inclusivo a 360°, in questo nuovo spazio della città, un gruppo eterogeneo di artisti, associazioni e residenti:
  • BARBARA TOMA (Robabramata) - Tramite la produzione di spettacoli, performance, produzioni video e l’organizzazione di laboratori ed eventi, legati soprattutto alla danza, dal 2006 lavoriamo per promuovere le arti performative e la creatività in generale come elementi fondamentali per la formazione dell’individuo.
  • SILVIA PERRONE (Sati Onlus) - È un associazione che fin dal 2014 promuove la diffusione della meditazione Mindfulness per il benessere della persona attraverso attività di sensibilizzazione e formazione basate sulle Neuroscienze.
  • ROBERTO QUARTA (Contemporary Art Addiction) - Attiva dal 2001 utilizza l’arte come strumento di cambiamento sociale. Realizza eventi culturali, promuove gli artisti e dal 2008 è fondatrice dell’Ecologico International Film Festival.
  • SIMONA CLEOPAZZO (scrittrice), LUIGI NEGRO (Wellbeing culturale), FRANCESCA D'IPPOLITO (professionista del teatro), TITTI DOLLORENZO (professionista del teatro), MARCELLA BUTTAZZO (educatrice), MARILIANA BERGAMO (danzatrice).

Dove siamo

LECCE - Via Siracusa 26/28 - Zona 167B
Locale dato in comodato d'uso gratuito grazie ad Arca Sud e al Comune di Lecce

Aggiornamenti (9)
21 October 2022

Nel ringraziarvi infinitamente per la generosità che avete dimostrato nel sostenere questo progetto, abbiamo la gioia di aggiornarvi con quella che sarà la prima stagione di NASCA il teatro. 

Oltre agli eventi lo spazio è abitato da tanti artisti e artiste e ci sono tanti laboratori per grandi e piccoli.

Sappiate che è già pieno di vita e abitato.

Vi aspettiamo!!!

Ippolito Chiarello

 

UNicA un nuovo contatto 

2022/2023

La prima stagione dello spazio NASCA il teatro

 

            Ci siamo, dopo aver inaugurato lo spazio il 28 maggio scorso, siamo alla definizione della prima stagione 2022/2023 di NASCA il teatro. Ogni anno si sceglierà un tema da indagare e che magari riflette il respiro del tempo che attraversiamo e in tutte le attività troverà casa e approfondimento.

            Per il 2022/2023 abbiamo scelto di concentrarci sull’obiettivo di fare la “reciproca conoscenza”, noi e il quartiere e la città. Annusarci. Riprendere un “contatto”, anche e soprattutto fisico, che i tempi e le circostanze (vedi pandemia, guerre, carestia) hanno osteggiato e quasi compromesso. 

            Il titolo del progetto 2022/2023 e che comprende tutto, dalla formazione agli spettacoli e alle altre attività è: UNicA un nuovo contatto.

Sicuramente in questa prima stagione investiremo un po’ tutti, noi e gli artisti che verranno, (alcuni doneranno l’incasso per contribuire all’avvio del progetto). 

Una stagione per capire cosa deve diventare questo luogo. Come respira.

 

Si inizia il 4 novembre, con una serata/festa per presentare il progetto dello spazio, sia per quanto riguarda i laboratori che gli eventi. 

Una serata per attivare una campagna di tesseramento. 

Iscriversi, non sarà semplicemente ricevere una tessera, ma permetterà di aprire un vero e proprio libretto di risparmio per alimentare il nostro FUS, Fondo Unico dello Spettatore. Saranno tutti “soci azionisti” della mission culturale del luogo e ogni volta che parteciperanno a una delle attività o serate e/o attraverso altri contributi volontari per iniziative speciali, aumenteranno il loro “capitale”. Avranno così sempre il quadro del loro contributo complessivo e, ogni anno, nell’anniversario dell’inaugurazione dello spazio, il 28 maggio, ci sarà una giornata in cui si chiudono le attività invernali e si riscuoteranno “gli interessi”. Un modo per partecipare attivamente alla vita di questo spazio e al suo progetto.

 

QUESTO IL LINK PER ISCRIVERSI

alla fine della procedura vi arriverà la tessera elettronica QR code

https://form.jotform.com/222485526928062 

 

Il 4 novembre

  • alle 19:00 pianteremo una quercia donata dall’agronomo Antonio Orlando, nel giardino antistante il teatro come buon auspicio.
  • Dalle 20:00 alle 21:00 una sessione di Barbonaggio all’esterno, con gli artisti: Ippolito Chiarello, Barbara Toma, Mariliana Bergamo, Simona Cleopazzo, Alberto Orlando,  Luana Locorotondo, Luigi Pontrelli, Angela Elia
  • Dalle 21:00 alle 21:30 Presentazione del programma all’interno del teatro: tutti gli “attori” delle attività
  • Dalle 21:30 alle 22:00 Slam Poetry con Cristina Carlà, ​​Gionata Atzori e Francesco Palmieri, sempre all’interno del teatro



IL CALENDARIO COMPLETO

 

4 NOVEMBRE - ore 20:45

TEATRO - Piantare Parole - Presentazione della stagione 2022/2023 

18 NOVEMBRE - ore 20:45

DANZA - MARISTELLA TANZI - A(s)sola


 

3 DICEMBRE - ore 20:45

MUSICA Ninotchka - The Sound of silent

16-17 DICEMBRE - ore 20:45 18 DICEMBRE - ore 18:00

TEATRO Ippolito Chiarello - Oggi sposi


 

13 GENNAIO - ore 20:45

TEATRO - Factory Compagnia - Paloma, ballata controtempo (tout public)

20 GENNAIO - ORE 20:45

DANZA - Maristella Martella - Taràn soloditaranta 


 

3 FEBBRAIO - ore 20:45

MUSICA - Giorgio Consoli - Coralli cotti a colazione - Presentazione Disco

17 FEBBRAIO - ore 20:45

TEATRO - Fabrizio Saccomanno - Racconti a lume di candela 


 

3 MARZO - ore 20:45

LIBRI Francesca D’ippolito - Produrre teatro in Italia oggi (Dino Audino Editore) -  Pillole di Fanculopensiero stanza 510 con Ippolito Chiarello  

17 MARZO - ore 20:45

DANZA - Barbara Toma - Working progress 


 

31 MARZO - ore 20:45

MUSICA - Francesca Romana Perrotta - Prima Nazionale nuovo disco 


 

21 APRILE ORE 20:45 

MOSTRA Accendere la sirena e reading 

28 APRILE - ore 20:45

TEATRO Luigi D’Elia - Aspettando il vento (dai 7 anni e per tutti)


 

5 MAGGIO - ore 20:45

MUSICA Daria Falco e Bruno Galeone - d’Accordo

19 MAGGIO - ore 20:45

LIBRI - Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio - 24 Storie di bici - (Il sole 24 editore)

28 MAGGIO - ore 18:30

TEATRO Ippolito Chiarello  - Un cuore a pedali (dai 6 anni e per tutti) a seguire Festa FUS (Fondo unico dello spettatore di Nasca)

 

 



MAGARI ISCRIVETEVI ALLA PAGINA

https://www.facebook.com/profile.php?id=100086044257334

Leggi tutto
16 May 2022

GRAZIE!!!

345 grazie e raggiunta la somma di 15.170,00 euro

Che bella questa parola. 

Semplice, ma racchiude tutte le emozioni che mi hanno e ci hanno attraversato accogliendo tutte le vostre donazioni. 

Dono, anche questa è una bellissima parola. È stato un dono immenso quello che avete fatto, soprattutto in un periodo così difficile, sotto tutti i punti di vista. Mettere mano alle proprie economie per finanziare un progetto culturale non era scontato.

Sappiate che tutte le vostre donazioni saranno utilizzate per far vivere questo luogo che è anche vostro.

Il 28 maggio alle 20:00 inaugureremo ufficialmente “NASCA il teatro” e sarebbe bellissimo avervi con noi. Sarà una cerimonia semplice, in cui presenteremo, alla presenza delle autorità della città e della nostra regione, il progetto e mostreremo lo spazio.

Ognuno di voi che ha espresso il desiderio di avere una “ricompensa” la riceverà presto. 

A breve vi invierò un link con il quale, se vorrete, potrete diventare ufficialmente e gratuitamente soci dell'Associazione e partecipare a tutte le sue attività. Non sarà una semplice tessera, ma sarà come aprire un libretto di risparmio (alcuni di voi lo riceveranno già come ricompensa per la donazione fatta), il nostro FUS, Fondo Unico dello Spettatore. Ogni anno, tutti i contributi associativi che metterete per partecipare agli eventi, saranno registrati e ogni anno maturerete degli interessi, che si tradurranno in altrettante ricompense. Un modo per partecipare attivamente alla vita di questo spazio e al suo progetto. 

UN grazie di cuore ancora da tuttə noi.

Ippolito Chiarello 

19 April 2022

Salve a tutti, continua la raccolta e ci si prepara per l'inaugurazione.

La raccolta avrà come ultima data utile il 15 maggio. Naturalmente, se avete modo di passare parola io vi ringrazio di cuore. 

Il 28 maggio siete tutti invitati alle ore 20:00 per l'apertura ufficiale. Poi vi avviserò a ridosso.

Ci saranno le istituzioni e tanti ospiti, ma principalmente mi farà piacere accogliere tutti voi che così generosamente avete contribuito. 

Continuano le visite con caffè e chiacchiera per chi volesse venire a trovarci prima dell'apertura ufficiale. Un modo anche per rendere partecipata la costruzione del pensiero intorno a questo spazio.

Mi scrivete e prendiamo appuntamento. Le date utili sono fino al 23 aprile e dal 16 al 27 maggio. Naturalmente le visite e le conversazioni continueranno anche dopo.

Intanto una buona vita. 

Ippolito Chiarello e tutto il board di NASCA il teatro vi manda un saluto.

01 April 2022

🚧 NASCA il teatro

☕️ NASCA la visita... aspettando l'apertura

È passato a trovarci Riccardo Lanzarone, un attore, autore e regista siciliano, che ha scelto da tempo il Salento come sua terra d'adozione. Abbiamo preso un caffè e ragionato sul perché a un certo punto ci si imbarca in un'impresa del genere. Certo non per fermarsi e mettere un punto, ma per costruire una nuova pista di decollo per un pensiero artistico più complesso e nutrito dall'abitare un quartiere.

 

🔗 DIFFONDI PERCHÉ SI PUOI ANCORA CONTRIBUIRE

cliccando il link...sarà anche la tua casa

https://www.eppela.com/projects/6740

 

25 March 2022

🚧NASCA il teatro

Continuano i pensieri e le visite di artistə che offrono la loro arte per contribuire a realizzare al meglio questo spazio.

🖋Oggi è venuta a trovarci Marta Lagna, la fata della scrittura, un animo nobile e luminoso, che realizzerà per per noi un’opera con tutti i nomi di chi ha contribuito e contribuirà alla raccolta fondi e/o ha donato servizi.

🪙Intanto continua la raccolta di fondi su EPPELA, per chi ancora non l’avesse fatto e volesse donare. Passate parola voi che avete già contribuito.

🔗CONTRIBUISCI cliccando il link...sarà anche la tua casa

https://www.eppela.com/projects/6740

A MAGGIO APRIREMO LE PORTE ALLA CITTA’ - presto la data

DIFFONDETE!!!

08 March 2022

🚧NASCA il teatro

GRAZIE per la generosità della vostra partecipazione!!!

La RACCOLTA CONTINUA fino al giorno dell'apertura e speriamo di poter offrire questo nuovo spazio alla città e alle esigenze di questo tempo di emergenza.

Sarà anche luogo di accoglienza se sarà necessario e per come potrà.

Non possiamo fermarci e la cultura è l'unico ponte per unire tutti.

E intanto due ragazzi del quartiere sono venuti a curiosare nella loro prossima casa.

Penso ai ragazzi ucraini che hanno perso la loro casa e sarebbe fantastico poter fare un lavoro con loro.

Pensieri sparsi e senso di impotenza, ma r'esistere.

DIFFONDETE AI VOSTRI CONTATTI

03 March 2022

NASCA il teatro

Ancora poco per raggiungere l'obiettivo.

DIFFONDETE!!!!

🧱 "NASCA il teatro" ...cresce anche con mattoncini letterari. Sono arrivati i primi due libri che faranno parte della biblioteca che abiterà questo nuovo spazio.

📚 GRAZIE all'amico e collega Giuseppe Semeraro che ha imbucato nella cassetta delle lettere del teatro, questo suo bel libro con dentro un presente: "Da qui a una stella - l'infinito scritto sul corpo".

📖 GRAZIE all'amica Michela Contini che ha donato un classico del teatro: "La Locandiera di Goldoni".

📣 Chi volesse regalare libri a disposizione

 

01 March 2022

"NASCA il teatro" prende forma...

GRAZIE alla generosità di tutti voi, in appena 2 settimane abbiamo quasi raggiunto l'obiettivo della raccolta.

In uno scenario, in un mondo, dove ancora una volta dobbiamo misurarci con la r'esistenza, ancora con più forza vi chiedo di sostenere per l'ultimo miglio l'apertura di questo luogo.

DIFFONDETE e invitate i vostri contatti a contribuire.

Dopo le mura e l'arredamento, cominciamo a costruire con gli esseri umani una possibilità di abitare e far vivere questo spazio.

Oltre alle vostre donazioni sono ben accetti i vostri progetti.

NOI CI SIAMO

20 February 2022

Carissimi, in soli 7 giorni il progetto ha ricevuto un terzo della somma che vorremmo raggiungere per concludere i lavori. 

Di questo siamo felici e ancora di più incoraggiati a impegnarci per realizzare al meglio gli obiettivi di questa nuova casa, per gli artisti e gli abitanti del quartiere e della città e per chi volesse venire a riempirla di contenuti. 

Con le prime donazioni abbiamo già acquistato 60 sedie per lo spazio e qui vedete un momento del lavoro di assemblaggio. 

GRAZIE A VOI e Avanti e forza, diffondete e continuare a sostenerci. 

https://www.eppela.com/projects/6740

“NASCA il teatro”… per tuttə

Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (159)
Utente Anonimo ha donato 5 €
La bellezza, l'arte, la collaborazione e il supporto reciproco salveranno il mondo. Grazie <3
07/11/2022
Utente anonimo ha donato 50 €
rEsistere per esistere! sei Grande Ippolito! evviva il teatro! evviva la bellezza! evviva l'arte in tutte le sue forme... siamo sicuri che farai #solocosebelle Il grande giorno è arrivato! tanta merda per domani <3
27/05/2022
toto patera ha donato 100 €
I progetti hanno bisogno di ali e di gambe...Una "scarpa" per il vostro viaggio. Toto
13/05/2022
Utente Anonimo ha donato 116 €
Ciao Ippolito, sono arrivata in ritardo ma con tanto affetto per il vostro progetto 🤗 ti mancava l’ultimo miglio per raggiungere l’obiettivo, quale miglior momento per contribuire? Un abbraccio Paola (quella di Roma)
13/05/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Ad Maiora Ippo!
12/05/2022
Alessandro Rizzo ha donato 20 €
La vita è incontro, l'incontro un dono. Felice e grato di avervi incontrati. Buon viaggio! <3
09/05/2022
Carla Canitano ha donato 20 €
Sempre avanti, credendo nella bellezza dell'arte
08/05/2022
Chiara Forte ha donato 50 €
Ad Ippolito e al suo progetto Nasca. Ho amato il teatro e la recitazione fin da bambina, Ippolito ha contribuito a questa passione, facendomi da maestro, ho continuato a seguirlo nelle sue evoluzioni da spettatrice, anche quando non si poteva, durante il compleanno di mio figlio Leonardo. Il teatro insegna la vita, è vita e va sostenuto sempre!
08/05/2022
Antonella Carone ha donato 50 €
Un piccolo "mattoncino" per costruire gli spazi nei quali abbiamo sempre creduto. Un abbraccio, Antonella Carone
05/05/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
In bocca al lupo!
05/05/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Sempre cose belle.... Tvb
05/05/2022
Utente Anonimo ha donato 300 €
Per il lavoro più bello del mondo!
01/05/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Non so se è propriamente una dedica, forse più l’espressione di un legame, un piccolo contributo a un progetto che merita di essere sostenuto, e la conferma della mia stima e ammirazione al talento di Ippolito, infine la manifestazione del desiderio di unire un giorno le nostre aspirazioni in un progetto comune…
30/04/2022
Utente anonimo ha donato 200 €
I veri TEATRANTI da sempre si distinguono per grande coraggio e limpida onestà intellettuale. Spesso dono molto poveri ma sempre molto felici di poter regalare emozioni. Ad Maiora Ippolito!
30/04/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
E che il teatro nasca!!!
30/04/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
In bocca al lupo per tutto e spero di venire a trovarti presto, sono sicuro che avrai un grande successo come tutti i tuoi progetti
30/04/2022
Alessandra Pennetta ha donato 50 €
Grande Ippolito 💪🏻🍀
24/04/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Nasca... e cresca! :)
23/04/2022
Mary Negro ha donato 20 €
Tanta merda Ippolito 💩💩💩 Che sia l'inizio di una nuova primavera 💐
21/04/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
e che sia solo l'inizio di un'altra bellissima storia.
21/04/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Lunga vita a Nasca♥️
21/04/2022
Riccardo Lanzarone ha donato 30 €
Tanta merda per questa nuova avventura!!!
21/04/2022
Gabriele De Blasi ha donato 20 €
Sarà una "goccia", ma non poteva mancare..
19/04/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
In bocca al lupo per questo progetto. Con il teatro cambia la città! Roberto Guido
15/04/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ciao Ippolito spero che il mio piccolo contributo ti sia gradito e ti auguro tante belle cose. mi dirai quando potrò vedere il tuo spazio. Abbracci Tiziana Buccarella
14/04/2022
Art Sharing Roma ha donato 40 €
Forza, siamo sicure che ce la farai e sarà un bellissimo progetto!
12/04/2022
francesca di vittorio ha donato 20 €
Solo un biglietto ma spero di poterne dare in futuro tanti tanti e tanti.
11/04/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Grande Ippo. Siamo con te. Due punti e a capo! Un abbraccio
07/04/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Grazie per questo "altro atto di amore al teatro, atto realizzato con [...] tenacia artigiana e [...] ortodossia morale". Grazie per il tuo lavoro sempre appassionato e generoso.
07/04/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Forza Ippo!
07/04/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
A ci teni Nasca, teni crianza! 👃🏼💜
03/04/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Merda! Merda! Merdaaa!!!
01/04/2022
Utente anonimo ha donato 100 €
Una nuova casa è l'augurio di un nuovo inizio, non solo per te, ma per il quartiere che ospita la bellezza che ti accompagna da sempre. Con immutata stima, da noi di Alibi, un grande in bocca al lupo!
01/04/2022
Davide Corvaglia ha donato 100 €
Nasca, il teatro! Grande Ippolito, un piccolo contributo per un tuo nuovo, grande progetto. Con ammirazione Davide, Emanuela ed Eugenio
01/04/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
In bocca al lupo
01/04/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Beh, felice d'aver fatto la donazione che porta al goal! Ciao Ippolito, un abbraccio.
30/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Un sogno da realizzare per far sognare tutti
30/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Viva i sogni ♥️ Tvb Rosalba
28/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
A te Ippolito, con stima e affetto. Maria.
27/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Gli Spazi Teatrali indipendenti sono Scrigni pieni di Tesori per la Crescita Personale e nutrimento per l'Anima. Lunga vita a Nasca che promuove da sempre un Teatro educativo, popolare e poetico. Auguri Ippo. Luca & Angela
25/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Ippo, ci sei quasi!!!! Tanta fortuna a Nasca 🌱😘
17/03/2022
Utente anonimo ha donato 100 €
che sia un luogo vivo e partecipato e sempre in ascolto e per tutti. buon lavoro
15/03/2022
La Drogheria Lecce Giuliano ha donato 100 €
🤙💪💪
12/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Il tuo lavoro è grande come il tuo impegno e talento. Un abbraccio da me e papà Michele
09/03/2022
Monia Perulli ha donato 50 €
Proteggiamo la cultura!
08/03/2022
Utente Anonimo ha donato 40 €
Grazie Ippolito per questo dono meraviglioso!
08/03/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
W NASCA TEATRO
07/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Merda!🍀
06/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
ad maiora!
06/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
In bocca al lupo!♡♡♡♡
06/03/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Ippolito, ti ho visto con piacere diverse volte, spero che il mio piccolissimo contributo possa essere utile alla realizzazione del tuo bellissimo progetto. Ad maiora Sonia
05/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Nasca e RiNasca.
05/03/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Sono felice di contribuire con un piccolo dono e ti faccio tanti auguri zia cicia ciao Ippolito
04/03/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Che sia nuova gioia!
04/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Sempre e solo belle idee! Grazie, Ippolito! Paolo C.
04/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Nasca dunque il teatro . Forza Ippolito
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Buona fortuna per il vostro bellissimo progetto!!
03/03/2022
Silvana Kuhtz ha donato 300 €
Buona partenza, buon cammino
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Buon vento :)
03/03/2022
Rosa Dell'Orco ha donato 20 €
Un augurio speciale di riuscita di questo progetto! ❤️
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Che nasca un bel teatro!
03/03/2022
Rossella Marchi ha donato 50 €
Sarà bello vedervi nascere. Bravi. R.
03/03/2022
Utente anonimo ha donato 50 €
Forza Nasca, Forza Barbara! <3
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Che bel progetto! Ambizioso e realistico insieme. Grazie Ippolito
03/03/2022
Loredana Di Biaso ha donato 10 €
È grazie a persone come lei che l’arte Resiste, in luoghi e periodi sfavorevoli! auguri di buon auspicio!
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Una goccia felice per il grande mare
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Merda merda merda!
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Caro Ippolito, un mio piccolo contributo per un tuo sogno che, in qualche modo, è il nostro. Il sogno di una comunità di teatranti solidale, capace di unirsi e di immaginare un altro futuro possibile. Un caro abbraccio.
02/03/2022
Utente anonimo ha donato 35 €
Un piccolo contributo per questo spazio generatore di luce meravigliosa! 🤗🌺🐝
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Che NASCA il teatro, buona fortuna!
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Un grazie a chi con grandi sacrifici porta arte ed emozioni!
01/03/2022
Savino Italiano ha donato 20 €
Merda merda merda!! Un abbraccio da Olga Savino e la piccola Maria Chiara..
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ciao Ippolito. Un piccolo segno per un progetto bello e audace.
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza! GM
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Qualcuno (a torto) sostiene che il Teatro sia morto; nel caso: che riNASCA! Tanta merda ragazzi Francesco Maria & Roberta
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Evviva l’arte e gli artisti coraggiosi
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Un attore non cerca un lavoro. Cerca un palcoscenico. (Fabrizio Caramagna)
01/03/2022
Federica Bisegna ha donato 5 €
Aprire un Teatro è accendere una luce, è dare casa ai sogni e alle speranze, ci vuole Naso per capire quando è il momento più giusto, Adesso 💛💙❤️🤍 Federica Bisegna - Compagnai G.o.D.o.T. di Ragusa
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Che possa essere una nuova casa per tanti. Con il cuore Elisabetta
28/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Amore chiama amore sempre
28/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Con il tuo barbonaggio sei stato il sole nei giorni più bui della pandemia per le mie figlie (e i miei vicini) quindi te lo devo!!!
28/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza, sono con tutti voi
27/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Buon nuovo cominciamento. Un abbraccio Fabrizio
27/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
🦋✨🔥🙌🏻🐞🍀🌼
27/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Abbiamo bisogno di bellezza. Grazie per questa iniziativa e buon lavoro
26/02/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
Evviva il teatro❣️
24/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Toi toi toi!
24/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Grande Ippolito, un piccolo contributo per il tuo progetto. Luciana e Maurizio
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Ippolito vedrai che riuscirai a portare a termine il progetto
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 300 €
Tanta merda per questa importante impresa!!
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Grazie di cuore per questa possibilità
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Buona fortuna, Antonella e Vito
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
In bocca al lupo Ippolito! Dario.
22/02/2022
Raffaele Messina ha donato 20 €
Al tuo talento, al tuo meraviglioso amore per il teatro e alla tua bellezza artistica! Forza Ippo!!!
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Che la forza sia con voi!
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Che sia un grande inizio!❤️
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Questa crisi fortificherà e ritornerete in scena meravigliosamente rinnovati!
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Il teatro è una zona franca della vita, lì si è immortali. (Vittorio Gassman)
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Che questo progetto possa brillare, ispirare e guidare
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Dove c'è un teatro c'è vita. E vita sia!
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 40 €
Bravi e coraggiosi. tutti. e il mio saluto speciale a Barbara. medda medda medda!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Buon lavoro!
21/02/2022
Giorgia Lafico Wanderlust ha donato 5 €
Daje forte :)
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Nasca il teatro!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Con la speranza che tu possa realizzare presto il tuo sogno e con un grande abbraccio!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
In bocca al lupo!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Nasca il teatro!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Un piccolo contributo 💪
20/02/2022
Marianna Di Dio ha donato 20 €
Con il mio piccolo contributo....in bocca al lupo!
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ciao Ippolito, un abbraccio e buon vento, buon tutto per il tuo progetto.
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Nelle periferie arde sempre il fuoco più vero... Nasca un teatro dove necessario... Viva Ippolito!
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo per tutto.
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Ippolito!!! 💙
20/02/2022
Silvia Dionisi ha donato 30 €
Perché gli artisti e le artiste possano coltivare e diffondere bellezza. Per fare in modo che l'arte sia anche lavoro.
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Gran bel gruppo di professionisti. Un piccolo contributo per il vostro grande viaggio. Giuseppe ❤️
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Viva il teatro! Viva l’audacia dei sognatori!
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Buon lavoro Ippolito! Spero di poter più in là di contribuire meglio alla tua straordinaria impresa!
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ti auguro che si avverino tutti i tuoi desideri…e mi sa che sei sulla strada buona 😘
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
A presto
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo!!
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo 👍
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Buon vento a tutti voi e a questo progetto bello e coraggioso! Roberta
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Con l’augurio che sia l’inizio di un lungo percorso, ricco di soddisfazioni è successo 🥂👍
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Merda merda ragazzi!Evviva l’arte e i sogni ❤️🎶🙏
19/02/2022
silvia lodi ha donato 20 €
Che sia una nuova Primavera x il Teatro
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Un piccolo contributo ad un progetto di un grande e generoso amico
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 200 €
complimenti per il progetto, molto bello !!! felice di contribuire all'apertura di questa nuova "casa", tanta merda a tutti, daje
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
Supportiamo i bei progetti!!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
Grande Ippolito!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO ... SONO CON TE !!!
18/02/2022
Lorenzo Paladini ha donato 20 €
Mena meh!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 5 €
Sempre Dalla parte dell'arte!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Un piccolissimo contributo Ippo per un progetto bellissimo, ti ammiro molto per la tua forza e la caparbietà. Buona fortuna e w presto. Sandra
18/02/2022
Erika Grillo ha donato 20 €
Merda, merda, merda!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Con tutta la mia stima e il mio affetto ti auguro il meglio! In bocca al lupo per questa nuova fantastica avventura. Evviva il teatro, evviva l’arte, evviva la bellezza. Giorgia 🌹
18/02/2022
leonardo angelini ha donato 20 €
Che meraviglia quando nasce un teatro, bravi!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Un piccolo contributo per un progetto grande e necessario che scalda il cuore e invita alla costruzione di un mondo diverso.
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Daje ;-)
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Siete dei Fiori, nati sul ciglio della strada. Ad maiora. Con tanta ammirazione e stima, Mary.
17/02/2022
Utente anonimo ha donato 10 €
Complimenti e auguri per questo bel progetto!
17/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
”un naso, proprio un naso! e per giunta, a quel che sembrava, anche in un certo senso conosciuto" (Nikolaj Vasil'evič Gogol'). Buona strada
17/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Aderisco con piacere e fiducia. Saluti Marialuisa
17/02/2022
Utente anonimo ha donato 10 €
Viva, viva, viva! marghe
16/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Buon vento! Valentina
16/02/2022
Utente Anonimo ha donato 150 €
Un piccolo contributo per un grande progetto !!! Una tempesta culturale in arrivo ... Lecce sarà un posto migliore dove vivere! Grande Ippolito in bocca al lupo !!!
16/02/2022
Carmen Ines Tarantino ha donato 20 €
Che Nasca questo teatro!
15/02/2022
Maria Beatrice Protino ha donato 150 €
Super Hero!!
15/02/2022
Sati onlus Perrone silvia ha donato 150 €
L’unione fa la Forza! 👏👏👏
15/02/2022
Utente Anonimo ha donato 8 €
Orgoglioso di essere amico di un attore certamente bravo e senza dubbio intraprendente , che è riuscito ad emergere pur provenendo da un contesto periferico e difficile. Con stima e sincera amicizia.. un piccolissimo contributo per una encomiabile iniziativa..
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
In bocca al lupo, Ippolito!
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
aprire un nuovo teatro? di questi tempi? che pazzia. Mi sembra la cosa migliore che si possa fare!
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 5 €
.
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
daje :)
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Zio! Da Franco e Valeria
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Per un'altra grande avventura artistica ed umana!
14/02/2022
FABIO TINELLA ha donato 20 €
Merdre merdre Merdre!😉
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
al barbone più nobile di tutto il teatro
14/02/2022
Stefano Santomauro ha donato 20 €
Forza e Coraggio!
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Che questo nuovo progetto e viaggio, nato con il cuore, possa spiegare le vele e riunire quanta più gente possibile. In bocca al lupo e a presto! Silvana
14/02/2022
15.425 €
Obiettivo 15.000 €
353
Sostenitori
1
Condivisioni
Utente Anonimo
5 € - 2 anni fa
Utente Anonimo
20 € - 2 anni fa
Utente Anonimo
30 € - 2 anni fa

Chi Siamo

Photo Aldo Sansò

NASCA-Teatri di Terra è una sigla teatrale che si muove e nasce dall’esperienza e dalla volontà dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di portare avanti l’educazione alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte.

            Nell’ambito della ricerca e dell’azione culturale sul territorio, NASCA trova i suoi principi ispiratori nel concetto di teatro e di attore “ecosostenibile”, di cultura, nel senso più ampio possibile, attenta nella sua espressione a preservare i “territori naturali”, senza mistificare e “inquinare” corpi e spazi d’azione. Un agire che ritorna a costruire a partire dall’uomo e dalla terra che calpesta e non per sfuggire al progresso, anzi per poterlo rendere possibile e rinnovabile, attento agli effetti collaterali delle scoperte umane. 

Con questo progetto, NASCA, si propone quale laboratorio della scena e delle arti, prima di tutto una casa virtuale, presente ovunque e capace di trasformare spazi in luoghi “abitati” e attenta nella progettazione degli spettacoli e delle azioni formative alla ricostruzione di una relazione reale tra pubblico e artista, attenta a rendere l’evento teatrale una questione quotidiana. 

Per realizzare questo percorso di riavvicinamento e formazione di nuovo pubblico, Ippolito Chiarello fonda nel 2009 il BARBONAGGIO TEATRALE, ormai conosciuto fuori dai confini nazionali ed Europei.

Questo viaggio nomade nelle varie parti del mondo, con i propri spettacoli portati per strada e in teatro, trova finalmente anche una CASA FISICA, da condividere da subito con la gente e gli artisti del quartiere e della città di Lecce. Un luogo fisico di RESIDENZA ARTISTICA permanente. Uno spazio che non sarà solo un teatro, ma molto di più. “NASCA il teatro” si chiamerà, ispirandosi a un grande e importante naso che annusa i luoghi e perché bisogna far “nascere” percorsi artistici e arrivare in tutti gli angoli delle nostre strade. In una zona periferica della città di Lecce, con l'obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un'unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”. 

I NOSTRI OBIETTIVI - UTILIZZAZIONE FONDI

1) L’ allestimento partecipato, in regime di auto costruzione e auto montaggio, delle strutture e degli arredamenti dello spazio; Acquisto dei materiali e delle attrezzature tecniche per il teatro.
2) L’avvio del primo processo di produzione artistica partecipato con il quartiere 167B di Lecce, che ospita lo Spazio. “Com'eravamo” - voci e canti degli abitanti. Raccontare la periferia al “centro” della città e agli altri quartieri.  
3) L'avvio di un progetto permanente di formazione teatrale e artistica più in generale (danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema) per l'infanzia, che abbia carattere gratuito e/o di scambio di servizi con la banca del tempo. 
4) L'avvio di un progetto permanente di formazione teatrale e artistica più in generale (danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema), per i più grandi.
5) La costruzione di una banca del tempo e di scambio tra le varie arti. Abitare e usare lo spazio in cambio di servizi artistici alla comunità.
6) Allestire uno spazio in cui artisti e operatori dei vari settori possano trovare terreno fertile e tempo prezioso per nuove creazioni. Attivare residenze artistiche. Abitarlo anche per lunghi periodi e restituire il lavoro al quartiere, alla città e traghettarlo oltre i confini cittadini.
7) Dare ospitalità e organizzare una rassegna annuale dal titolo UNO. Artistə e professionistə anche di altri ambiti, che si sono distinti nel creare un loro percorso originale e in solitaria, che ha “provocato” trasformazioni nell'attraversamento dei loro ambiti.
8)Organizzare eventi e rassegne strutturate di danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema

Beneficiari (diretti e indiretti)

Lo spazio sarà da subito condiviso con gli abitanti del quartiere, grandi e piccoli, con la città e gli artistə che vorranno adottare NASCA come luogo dove costruire e realizzare parte del loro percorso, in un'ottica di scambio e reale tessitura di una rete virtuosa, che costruisce azioni che tendono alla crescita e alla realizzazione degli individui e della comunità, che compongono la stessa. 

MANIFESTO COSTITUTIVO: l'infanzia come punto di partenza per tutta l'azione progettuale di questo nuovo luogo. L'assoluta gratuità dei servizi dedicati ai Bambini.
 

Chi c'è dietro al progetto

Photo Aldo Sansò

  • NASCA TEATRI DI TERRA (promotore) - Sigla teatrale che si muove e nasce dall’esperienza e dalla volontà dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di portare avanti l’educazione alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte. Oltre all’attore Ippolito Chiarello con Nasca, impegnati nel costruire un pensiero artistico e inclusivo a 360°, in questo nuovo spazio della città, un gruppo eterogeneo di artisti, associazioni e residenti:
  • BARBARA TOMA (Robabramata) - Tramite la produzione di spettacoli, performance, produzioni video e l’organizzazione di laboratori ed eventi, legati soprattutto alla danza, dal 2006 lavoriamo per promuovere le arti performative e la creatività in generale come elementi fondamentali per la formazione dell’individuo.
  • SILVIA PERRONE (Sati Onlus) - È un associazione che fin dal 2014 promuove la diffusione della meditazione Mindfulness per il benessere della persona attraverso attività di sensibilizzazione e formazione basate sulle Neuroscienze.
  • ROBERTO QUARTA (Contemporary Art Addiction) - Attiva dal 2001 utilizza l’arte come strumento di cambiamento sociale. Realizza eventi culturali, promuove gli artisti e dal 2008 è fondatrice dell’Ecologico International Film Festival.
  • SIMONA CLEOPAZZO (scrittrice), LUIGI NEGRO (Wellbeing culturale), FRANCESCA D'IPPOLITO (professionista del teatro), TITTI DOLLORENZO (professionista del teatro), MARCELLA BUTTAZZO (educatrice), MARILIANA BERGAMO (danzatrice).

Dove siamo

LECCE - Via Siracusa 26/28 - Zona 167B
Locale dato in comodato d'uso gratuito grazie ad Arca Sud e al Comune di Lecce

Scegli una ricompensa
5€ o più

*NASCA RINGRAZIA* Inserimento del nome del sostenitore in un pannello che sarà affisso all'interno dello spazio.

10€ o più

*NASCA in CARTOLINA* 7 cartoline di 7 fotogrammi dal film “Ogni volta che parlo con me”

15€ o più

*NASCA in VIDEO* Il dvd di “Oggi Sposi” 

99/100 Disponibili
20€ o più

*NASCA in PRIMA FILA* Acquisto di una sedia per la sala teatro. Targhetta con la dicitura: A Nasca da…

2/30 Disponibili
50€ o più

*NASCA la CARD 5* dà diritto all'ingresso a 5 eventi a scelta

100€ o più

*NASCA il FUS* Partecipazione al Fondo Unico dello Spettatore - Un “Libretto di risparmio” che ti fa diventare come un piccolo azionista e dà diritto a partecipare a tutti gli eventi 2022

200€ o più

*NASCA il BARBONAGGIO* dà diritto a uno spettacolo di BARBONAGGIO TEATRALE a domicilio.

250€ o più

*NASCA la SCUOLA* dà diritto a un anno di laboratorio teatrale 

20/20 Disponibili
300€ o più

*NASCA ti OSPITA* Occupazione dello spazio per un'intera giornata per organizzare un evento, una performance, un laboratorio, una festa, un convegno, ecc

Lecce, Italia
Cultura
Obiettivi:
Parità di genereRidurre le disuguaglianzeCittà e comunità sostenibili
Aggiornamenti (9)
21 October 2022

Nel ringraziarvi infinitamente per la generosità che avete dimostrato nel sostenere questo progetto, abbiamo la gioia di aggiornarvi con quella che sarà la prima stagione di NASCA il teatro. 

Oltre agli eventi lo spazio è abitato da tanti artisti e artiste e ci sono tanti laboratori per grandi e piccoli.

Sappiate che è già pieno di vita e abitato.

Vi aspettiamo!!!

Ippolito Chiarello

 

UNicA un nuovo contatto 

2022/2023

La prima stagione dello spazio NASCA il teatro

 

            Ci siamo, dopo aver inaugurato lo spazio il 28 maggio scorso, siamo alla definizione della prima stagione 2022/2023 di NASCA il teatro. Ogni anno si sceglierà un tema da indagare e che magari riflette il respiro del tempo che attraversiamo e in tutte le attività troverà casa e approfondimento.

            Per il 2022/2023 abbiamo scelto di concentrarci sull’obiettivo di fare la “reciproca conoscenza”, noi e il quartiere e la città. Annusarci. Riprendere un “contatto”, anche e soprattutto fisico, che i tempi e le circostanze (vedi pandemia, guerre, carestia) hanno osteggiato e quasi compromesso. 

            Il titolo del progetto 2022/2023 e che comprende tutto, dalla formazione agli spettacoli e alle altre attività è: UNicA un nuovo contatto.

Sicuramente in questa prima stagione investiremo un po’ tutti, noi e gli artisti che verranno, (alcuni doneranno l’incasso per contribuire all’avvio del progetto). 

Una stagione per capire cosa deve diventare questo luogo. Come respira.

 

Si inizia il 4 novembre, con una serata/festa per presentare il progetto dello spazio, sia per quanto riguarda i laboratori che gli eventi. 

Una serata per attivare una campagna di tesseramento. 

Iscriversi, non sarà semplicemente ricevere una tessera, ma permetterà di aprire un vero e proprio libretto di risparmio per alimentare il nostro FUS, Fondo Unico dello Spettatore. Saranno tutti “soci azionisti” della mission culturale del luogo e ogni volta che parteciperanno a una delle attività o serate e/o attraverso altri contributi volontari per iniziative speciali, aumenteranno il loro “capitale”. Avranno così sempre il quadro del loro contributo complessivo e, ogni anno, nell’anniversario dell’inaugurazione dello spazio, il 28 maggio, ci sarà una giornata in cui si chiudono le attività invernali e si riscuoteranno “gli interessi”. Un modo per partecipare attivamente alla vita di questo spazio e al suo progetto.

 

QUESTO IL LINK PER ISCRIVERSI

alla fine della procedura vi arriverà la tessera elettronica QR code

https://form.jotform.com/222485526928062 

 

Il 4 novembre

  • alle 19:00 pianteremo una quercia donata dall’agronomo Antonio Orlando, nel giardino antistante il teatro come buon auspicio.
  • Dalle 20:00 alle 21:00 una sessione di Barbonaggio all’esterno, con gli artisti: Ippolito Chiarello, Barbara Toma, Mariliana Bergamo, Simona Cleopazzo, Alberto Orlando,  Luana Locorotondo, Luigi Pontrelli, Angela Elia
  • Dalle 21:00 alle 21:30 Presentazione del programma all’interno del teatro: tutti gli “attori” delle attività
  • Dalle 21:30 alle 22:00 Slam Poetry con Cristina Carlà, ​​Gionata Atzori e Francesco Palmieri, sempre all’interno del teatro



IL CALENDARIO COMPLETO

 

4 NOVEMBRE - ore 20:45

TEATRO - Piantare Parole - Presentazione della stagione 2022/2023 

18 NOVEMBRE - ore 20:45

DANZA - MARISTELLA TANZI - A(s)sola


 

3 DICEMBRE - ore 20:45

MUSICA Ninotchka - The Sound of silent

16-17 DICEMBRE - ore 20:45 18 DICEMBRE - ore 18:00

TEATRO Ippolito Chiarello - Oggi sposi


 

13 GENNAIO - ore 20:45

TEATRO - Factory Compagnia - Paloma, ballata controtempo (tout public)

20 GENNAIO - ORE 20:45

DANZA - Maristella Martella - Taràn soloditaranta 


 

3 FEBBRAIO - ore 20:45

MUSICA - Giorgio Consoli - Coralli cotti a colazione - Presentazione Disco

17 FEBBRAIO - ore 20:45

TEATRO - Fabrizio Saccomanno - Racconti a lume di candela 


 

3 MARZO - ore 20:45

LIBRI Francesca D’ippolito - Produrre teatro in Italia oggi (Dino Audino Editore) -  Pillole di Fanculopensiero stanza 510 con Ippolito Chiarello  

17 MARZO - ore 20:45

DANZA - Barbara Toma - Working progress 


 

31 MARZO - ore 20:45

MUSICA - Francesca Romana Perrotta - Prima Nazionale nuovo disco 


 

21 APRILE ORE 20:45 

MOSTRA Accendere la sirena e reading 

28 APRILE - ore 20:45

TEATRO Luigi D’Elia - Aspettando il vento (dai 7 anni e per tutti)


 

5 MAGGIO - ore 20:45

MUSICA Daria Falco e Bruno Galeone - d’Accordo

19 MAGGIO - ore 20:45

LIBRI - Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio - 24 Storie di bici - (Il sole 24 editore)

28 MAGGIO - ore 18:30

TEATRO Ippolito Chiarello  - Un cuore a pedali (dai 6 anni e per tutti) a seguire Festa FUS (Fondo unico dello spettatore di Nasca)

 

 



MAGARI ISCRIVETEVI ALLA PAGINA

https://www.facebook.com/profile.php?id=100086044257334

16 May 2022

GRAZIE!!!

345 grazie e raggiunta la somma di 15.170,00 euro

Che bella questa parola. 

Semplice, ma racchiude tutte le emozioni che mi hanno e ci hanno attraversato accogliendo tutte le vostre donazioni. 

Dono, anche questa è una bellissima parola. È stato un dono immenso quello che avete fatto, soprattutto in un periodo così difficile, sotto tutti i punti di vista. Mettere mano alle proprie economie per finanziare un progetto culturale non era scontato.

Sappiate che tutte le vostre donazioni saranno utilizzate per far vivere questo luogo che è anche vostro.

Il 28 maggio alle 20:00 inaugureremo ufficialmente “NASCA il teatro” e sarebbe bellissimo avervi con noi. Sarà una cerimonia semplice, in cui presenteremo, alla presenza delle autorità della città e della nostra regione, il progetto e mostreremo lo spazio.

Ognuno di voi che ha espresso il desiderio di avere una “ricompensa” la riceverà presto. 

A breve vi invierò un link con il quale, se vorrete, potrete diventare ufficialmente e gratuitamente soci dell'Associazione e partecipare a tutte le sue attività. Non sarà una semplice tessera, ma sarà come aprire un libretto di risparmio (alcuni di voi lo riceveranno già come ricompensa per la donazione fatta), il nostro FUS, Fondo Unico dello Spettatore. Ogni anno, tutti i contributi associativi che metterete per partecipare agli eventi, saranno registrati e ogni anno maturerete degli interessi, che si tradurranno in altrettante ricompense. Un modo per partecipare attivamente alla vita di questo spazio e al suo progetto. 

UN grazie di cuore ancora da tuttə noi.

Ippolito Chiarello 

19 April 2022

Salve a tutti, continua la raccolta e ci si prepara per l'inaugurazione.

La raccolta avrà come ultima data utile il 15 maggio. Naturalmente, se avete modo di passare parola io vi ringrazio di cuore. 

Il 28 maggio siete tutti invitati alle ore 20:00 per l'apertura ufficiale. Poi vi avviserò a ridosso.

Ci saranno le istituzioni e tanti ospiti, ma principalmente mi farà piacere accogliere tutti voi che così generosamente avete contribuito. 

Continuano le visite con caffè e chiacchiera per chi volesse venire a trovarci prima dell'apertura ufficiale. Un modo anche per rendere partecipata la costruzione del pensiero intorno a questo spazio.

Mi scrivete e prendiamo appuntamento. Le date utili sono fino al 23 aprile e dal 16 al 27 maggio. Naturalmente le visite e le conversazioni continueranno anche dopo.

Intanto una buona vita. 

Ippolito Chiarello e tutto il board di NASCA il teatro vi manda un saluto.

01 April 2022

🚧 NASCA il teatro

☕️ NASCA la visita... aspettando l'apertura

È passato a trovarci Riccardo Lanzarone, un attore, autore e regista siciliano, che ha scelto da tempo il Salento come sua terra d'adozione. Abbiamo preso un caffè e ragionato sul perché a un certo punto ci si imbarca in un'impresa del genere. Certo non per fermarsi e mettere un punto, ma per costruire una nuova pista di decollo per un pensiero artistico più complesso e nutrito dall'abitare un quartiere.

 

🔗 DIFFONDI PERCHÉ SI PUOI ANCORA CONTRIBUIRE

cliccando il link...sarà anche la tua casa

https://www.eppela.com/projects/6740

 

25 March 2022

🚧NASCA il teatro

Continuano i pensieri e le visite di artistə che offrono la loro arte per contribuire a realizzare al meglio questo spazio.

🖋Oggi è venuta a trovarci Marta Lagna, la fata della scrittura, un animo nobile e luminoso, che realizzerà per per noi un’opera con tutti i nomi di chi ha contribuito e contribuirà alla raccolta fondi e/o ha donato servizi.

🪙Intanto continua la raccolta di fondi su EPPELA, per chi ancora non l’avesse fatto e volesse donare. Passate parola voi che avete già contribuito.

🔗CONTRIBUISCI cliccando il link...sarà anche la tua casa

https://www.eppela.com/projects/6740

A MAGGIO APRIREMO LE PORTE ALLA CITTA’ - presto la data

DIFFONDETE!!!

08 March 2022

🚧NASCA il teatro

GRAZIE per la generosità della vostra partecipazione!!!

La RACCOLTA CONTINUA fino al giorno dell'apertura e speriamo di poter offrire questo nuovo spazio alla città e alle esigenze di questo tempo di emergenza.

Sarà anche luogo di accoglienza se sarà necessario e per come potrà.

Non possiamo fermarci e la cultura è l'unico ponte per unire tutti.

E intanto due ragazzi del quartiere sono venuti a curiosare nella loro prossima casa.

Penso ai ragazzi ucraini che hanno perso la loro casa e sarebbe fantastico poter fare un lavoro con loro.

Pensieri sparsi e senso di impotenza, ma r'esistere.

DIFFONDETE AI VOSTRI CONTATTI

03 March 2022

NASCA il teatro

Ancora poco per raggiungere l'obiettivo.

DIFFONDETE!!!!

🧱 "NASCA il teatro" ...cresce anche con mattoncini letterari. Sono arrivati i primi due libri che faranno parte della biblioteca che abiterà questo nuovo spazio.

📚 GRAZIE all'amico e collega Giuseppe Semeraro che ha imbucato nella cassetta delle lettere del teatro, questo suo bel libro con dentro un presente: "Da qui a una stella - l'infinito scritto sul corpo".

📖 GRAZIE all'amica Michela Contini che ha donato un classico del teatro: "La Locandiera di Goldoni".

📣 Chi volesse regalare libri a disposizione

 

01 March 2022

"NASCA il teatro" prende forma...

GRAZIE alla generosità di tutti voi, in appena 2 settimane abbiamo quasi raggiunto l'obiettivo della raccolta.

In uno scenario, in un mondo, dove ancora una volta dobbiamo misurarci con la r'esistenza, ancora con più forza vi chiedo di sostenere per l'ultimo miglio l'apertura di questo luogo.

DIFFONDETE e invitate i vostri contatti a contribuire.

Dopo le mura e l'arredamento, cominciamo a costruire con gli esseri umani una possibilità di abitare e far vivere questo spazio.

Oltre alle vostre donazioni sono ben accetti i vostri progetti.

NOI CI SIAMO

20 February 2022

Carissimi, in soli 7 giorni il progetto ha ricevuto un terzo della somma che vorremmo raggiungere per concludere i lavori. 

Di questo siamo felici e ancora di più incoraggiati a impegnarci per realizzare al meglio gli obiettivi di questa nuova casa, per gli artisti e gli abitanti del quartiere e della città e per chi volesse venire a riempirla di contenuti. 

Con le prime donazioni abbiamo già acquistato 60 sedie per lo spazio e qui vedete un momento del lavoro di assemblaggio. 

GRAZIE A VOI e Avanti e forza, diffondete e continuare a sostenerci. 

https://www.eppela.com/projects/6740

“NASCA il teatro”… per tuttə

Commenti (159)
Utente Anonimo ha donato 30 €
Che questo nuovo progetto e viaggio, nato con il cuore, possa spiegare le vele e riunire quanta più gente possibile. In bocca al lupo e a presto! Silvana
14/02/2022
Stefano Santomauro ha donato 20 €
Forza e Coraggio!
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
al barbone più nobile di tutto il teatro
14/02/2022
FABIO TINELLA ha donato 20 €
Merdre merdre Merdre!😉
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Per un'altra grande avventura artistica ed umana!
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Zio! Da Franco e Valeria
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
daje :)
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 5 €
.
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
aprire un nuovo teatro? di questi tempi? che pazzia. Mi sembra la cosa migliore che si possa fare!
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
In bocca al lupo, Ippolito!
14/02/2022
Utente Anonimo ha donato 8 €
Orgoglioso di essere amico di un attore certamente bravo e senza dubbio intraprendente , che è riuscito ad emergere pur provenendo da un contesto periferico e difficile. Con stima e sincera amicizia.. un piccolissimo contributo per una encomiabile iniziativa..
14/02/2022
Sati onlus Perrone silvia ha donato 150 €
L’unione fa la Forza! 👏👏👏
15/02/2022
Maria Beatrice Protino ha donato 150 €
Super Hero!!
15/02/2022
Carmen Ines Tarantino ha donato 20 €
Che Nasca questo teatro!
15/02/2022
Utente Anonimo ha donato 150 €
Un piccolo contributo per un grande progetto !!! Una tempesta culturale in arrivo ... Lecce sarà un posto migliore dove vivere! Grande Ippolito in bocca al lupo !!!
16/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Buon vento! Valentina
16/02/2022
Utente anonimo ha donato 10 €
Viva, viva, viva! marghe
16/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Aderisco con piacere e fiducia. Saluti Marialuisa
17/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
”un naso, proprio un naso! e per giunta, a quel che sembrava, anche in un certo senso conosciuto" (Nikolaj Vasil'evič Gogol'). Buona strada
17/02/2022
Utente anonimo ha donato 10 €
Complimenti e auguri per questo bel progetto!
17/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Siete dei Fiori, nati sul ciglio della strada. Ad maiora. Con tanta ammirazione e stima, Mary.
17/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Daje ;-)
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Un piccolo contributo per un progetto grande e necessario che scalda il cuore e invita alla costruzione di un mondo diverso.
18/02/2022
leonardo angelini ha donato 20 €
Che meraviglia quando nasce un teatro, bravi!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Con tutta la mia stima e il mio affetto ti auguro il meglio! In bocca al lupo per questa nuova fantastica avventura. Evviva il teatro, evviva l’arte, evviva la bellezza. Giorgia 🌹
18/02/2022
Erika Grillo ha donato 20 €
Merda, merda, merda!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Un piccolissimo contributo Ippo per un progetto bellissimo, ti ammiro molto per la tua forza e la caparbietà. Buona fortuna e w presto. Sandra
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 5 €
Sempre Dalla parte dell'arte!
18/02/2022
Lorenzo Paladini ha donato 20 €
Mena meh!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO ... SONO CON TE !!!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
Grande Ippolito!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
Supportiamo i bei progetti!!
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 200 €
complimenti per il progetto, molto bello !!! felice di contribuire all'apertura di questa nuova "casa", tanta merda a tutti, daje
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Un piccolo contributo ad un progetto di un grande e generoso amico
18/02/2022
silvia lodi ha donato 20 €
Che sia una nuova Primavera x il Teatro
18/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Merda merda ragazzi!Evviva l’arte e i sogni ❤️🎶🙏
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Con l’augurio che sia l’inizio di un lungo percorso, ricco di soddisfazioni è successo 🥂👍
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Buon vento a tutti voi e a questo progetto bello e coraggioso! Roberta
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo 👍
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo!!
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
A presto
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ti auguro che si avverino tutti i tuoi desideri…e mi sa che sei sulla strada buona 😘
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Buon lavoro Ippolito! Spero di poter più in là di contribuire meglio alla tua straordinaria impresa!
19/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Viva il teatro! Viva l’audacia dei sognatori!
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Gran bel gruppo di professionisti. Un piccolo contributo per il vostro grande viaggio. Giuseppe ❤️
20/02/2022
Silvia Dionisi ha donato 30 €
Perché gli artisti e le artiste possano coltivare e diffondere bellezza. Per fare in modo che l'arte sia anche lavoro.
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Ippolito!!! 💙
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo per tutto.
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Nelle periferie arde sempre il fuoco più vero... Nasca un teatro dove necessario... Viva Ippolito!
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ciao Ippolito, un abbraccio e buon vento, buon tutto per il tuo progetto.
20/02/2022
Marianna Di Dio ha donato 20 €
Con il mio piccolo contributo....in bocca al lupo!
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Un piccolo contributo 💪
20/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Nasca il teatro!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
In bocca al lupo!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Con la speranza che tu possa realizzare presto il tuo sogno e con un grande abbraccio!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Nasca il teatro!
21/02/2022
Giorgia Lafico Wanderlust ha donato 5 €
Daje forte :)
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Buon lavoro!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 40 €
Bravi e coraggiosi. tutti. e il mio saluto speciale a Barbara. medda medda medda!
21/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Dove c'è un teatro c'è vita. E vita sia!
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Che questo progetto possa brillare, ispirare e guidare
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Il teatro è una zona franca della vita, lì si è immortali. (Vittorio Gassman)
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Questa crisi fortificherà e ritornerete in scena meravigliosamente rinnovati!
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Che sia un grande inizio!❤️
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Che la forza sia con voi!
22/02/2022
Raffaele Messina ha donato 20 €
Al tuo talento, al tuo meraviglioso amore per il teatro e alla tua bellezza artistica! Forza Ippo!!!
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
In bocca al lupo Ippolito! Dario.
22/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Buona fortuna, Antonella e Vito
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Grazie di cuore per questa possibilità
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 300 €
Tanta merda per questa importante impresa!!
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Ippolito vedrai che riuscirai a portare a termine il progetto
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Grande Ippolito, un piccolo contributo per il tuo progetto. Luciana e Maurizio
23/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Toi toi toi!
24/02/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
Evviva il teatro❣️
24/02/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Abbiamo bisogno di bellezza. Grazie per questa iniziativa e buon lavoro
26/02/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
🦋✨🔥🙌🏻🐞🍀🌼
27/02/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Buon nuovo cominciamento. Un abbraccio Fabrizio
27/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza, sono con tutti voi
27/02/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Con il tuo barbonaggio sei stato il sole nei giorni più bui della pandemia per le mie figlie (e i miei vicini) quindi te lo devo!!!
28/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Amore chiama amore sempre
28/02/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Che possa essere una nuova casa per tanti. Con il cuore Elisabetta
28/02/2022
Federica Bisegna ha donato 5 €
Aprire un Teatro è accendere una luce, è dare casa ai sogni e alle speranze, ci vuole Naso per capire quando è il momento più giusto, Adesso 💛💙❤️🤍 Federica Bisegna - Compagnai G.o.D.o.T. di Ragusa
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Un attore non cerca un lavoro. Cerca un palcoscenico. (Fabrizio Caramagna)
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Evviva l’arte e gli artisti coraggiosi
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Qualcuno (a torto) sostiene che il Teatro sia morto; nel caso: che riNASCA! Tanta merda ragazzi Francesco Maria & Roberta
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza! GM
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ciao Ippolito. Un piccolo segno per un progetto bello e audace.
01/03/2022
Savino Italiano ha donato 20 €
Merda merda merda!! Un abbraccio da Olga Savino e la piccola Maria Chiara..
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Un grazie a chi con grandi sacrifici porta arte ed emozioni!
01/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Che NASCA il teatro, buona fortuna!
01/03/2022
Utente anonimo ha donato 35 €
Un piccolo contributo per questo spazio generatore di luce meravigliosa! 🤗🌺🐝
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Caro Ippolito, un mio piccolo contributo per un tuo sogno che, in qualche modo, è il nostro. Il sogno di una comunità di teatranti solidale, capace di unirsi e di immaginare un altro futuro possibile. Un caro abbraccio.
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Merda merda merda!
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Una goccia felice per il grande mare
02/03/2022
Loredana Di Biaso ha donato 10 €
È grazie a persone come lei che l’arte Resiste, in luoghi e periodi sfavorevoli! auguri di buon auspicio!
02/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Che bel progetto! Ambizioso e realistico insieme. Grazie Ippolito
03/03/2022
Utente anonimo ha donato 50 €
Forza Nasca, Forza Barbara! <3
03/03/2022
Rossella Marchi ha donato 50 €
Sarà bello vedervi nascere. Bravi. R.
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Che nasca un bel teatro!
03/03/2022
Rosa Dell'Orco ha donato 20 €
Un augurio speciale di riuscita di questo progetto! ❤️
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Buon vento :)
03/03/2022
Silvana Kuhtz ha donato 300 €
Buona partenza, buon cammino
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Buona fortuna per il vostro bellissimo progetto!!
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Nasca dunque il teatro . Forza Ippolito
03/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Sempre e solo belle idee! Grazie, Ippolito! Paolo C.
04/03/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Che sia nuova gioia!
04/03/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Sono felice di contribuire con un piccolo dono e ti faccio tanti auguri zia cicia ciao Ippolito
04/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Nasca e RiNasca.
05/03/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Ippolito, ti ho visto con piacere diverse volte, spero che il mio piccolissimo contributo possa essere utile alla realizzazione del tuo bellissimo progetto. Ad maiora Sonia
05/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
In bocca al lupo!♡♡♡♡
06/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
ad maiora!
06/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Merda!🍀
06/03/2022
Utente Anonimo ha donato 25 €
W NASCA TEATRO
07/03/2022
Utente Anonimo ha donato 40 €
Grazie Ippolito per questo dono meraviglioso!
08/03/2022
Monia Perulli ha donato 50 €
Proteggiamo la cultura!
08/03/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Il tuo lavoro è grande come il tuo impegno e talento. Un abbraccio da me e papà Michele
09/03/2022
La Drogheria Lecce Giuliano ha donato 100 €
🤙💪💪
12/03/2022
Utente anonimo ha donato 100 €
che sia un luogo vivo e partecipato e sempre in ascolto e per tutti. buon lavoro
15/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Ippo, ci sei quasi!!!! Tanta fortuna a Nasca 🌱😘
17/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Gli Spazi Teatrali indipendenti sono Scrigni pieni di Tesori per la Crescita Personale e nutrimento per l'Anima. Lunga vita a Nasca che promuove da sempre un Teatro educativo, popolare e poetico. Auguri Ippo. Luca & Angela
25/03/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
A te Ippolito, con stima e affetto. Maria.
27/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Viva i sogni ♥️ Tvb Rosalba
28/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Un sogno da realizzare per far sognare tutti
30/03/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Beh, felice d'aver fatto la donazione che porta al goal! Ciao Ippolito, un abbraccio.
30/03/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
In bocca al lupo
01/04/2022
Davide Corvaglia ha donato 100 €
Nasca, il teatro! Grande Ippolito, un piccolo contributo per un tuo nuovo, grande progetto. Con ammirazione Davide, Emanuela ed Eugenio
01/04/2022
Utente anonimo ha donato 100 €
Una nuova casa è l'augurio di un nuovo inizio, non solo per te, ma per il quartiere che ospita la bellezza che ti accompagna da sempre. Con immutata stima, da noi di Alibi, un grande in bocca al lupo!
01/04/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Merda! Merda! Merdaaa!!!
01/04/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
A ci teni Nasca, teni crianza! 👃🏼💜
03/04/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Forza Ippo!
07/04/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Grazie per questo "altro atto di amore al teatro, atto realizzato con [...] tenacia artigiana e [...] ortodossia morale". Grazie per il tuo lavoro sempre appassionato e generoso.
07/04/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
Grande Ippo. Siamo con te. Due punti e a capo! Un abbraccio
07/04/2022
francesca di vittorio ha donato 20 €
Solo un biglietto ma spero di poterne dare in futuro tanti tanti e tanti.
11/04/2022
Art Sharing Roma ha donato 40 €
Forza, siamo sicure che ce la farai e sarà un bellissimo progetto!
12/04/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Ciao Ippolito spero che il mio piccolo contributo ti sia gradito e ti auguro tante belle cose. mi dirai quando potrò vedere il tuo spazio. Abbracci Tiziana Buccarella
14/04/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
In bocca al lupo per questo progetto. Con il teatro cambia la città! Roberto Guido
15/04/2022
Gabriele De Blasi ha donato 20 €
Sarà una "goccia", ma non poteva mancare..
19/04/2022
Riccardo Lanzarone ha donato 30 €
Tanta merda per questa nuova avventura!!!
21/04/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
Lunga vita a Nasca♥️
21/04/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
e che sia solo l'inizio di un'altra bellissima storia.
21/04/2022
Mary Negro ha donato 20 €
Tanta merda Ippolito 💩💩💩 Che sia l'inizio di una nuova primavera 💐
21/04/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
Nasca... e cresca! :)
23/04/2022
Alessandra Pennetta ha donato 50 €
Grande Ippolito 💪🏻🍀
24/04/2022
Utente Anonimo ha donato 50 €
In bocca al lupo per tutto e spero di venire a trovarti presto, sono sicuro che avrai un grande successo come tutti i tuoi progetti
30/04/2022
Utente Anonimo ha donato 10 €
E che il teatro nasca!!!
30/04/2022
Utente anonimo ha donato 200 €
I veri TEATRANTI da sempre si distinguono per grande coraggio e limpida onestà intellettuale. Spesso dono molto poveri ma sempre molto felici di poter regalare emozioni. Ad Maiora Ippolito!
30/04/2022
Utente Anonimo ha donato 100 €
Non so se è propriamente una dedica, forse più l’espressione di un legame, un piccolo contributo a un progetto che merita di essere sostenuto, e la conferma della mia stima e ammirazione al talento di Ippolito, infine la manifestazione del desiderio di unire un giorno le nostre aspirazioni in un progetto comune…
30/04/2022
Utente Anonimo ha donato 300 €
Per il lavoro più bello del mondo!
01/05/2022
Utente Anonimo ha donato 15 €
Sempre cose belle.... Tvb
05/05/2022
Utente Anonimo ha donato 20 €
In bocca al lupo!
05/05/2022
Antonella Carone ha donato 50 €
Un piccolo "mattoncino" per costruire gli spazi nei quali abbiamo sempre creduto. Un abbraccio, Antonella Carone
05/05/2022
Chiara Forte ha donato 50 €
Ad Ippolito e al suo progetto Nasca. Ho amato il teatro e la recitazione fin da bambina, Ippolito ha contribuito a questa passione, facendomi da maestro, ho continuato a seguirlo nelle sue evoluzioni da spettatrice, anche quando non si poteva, durante il compleanno di mio figlio Leonardo. Il teatro insegna la vita, è vita e va sostenuto sempre!
08/05/2022
Carla Canitano ha donato 20 €
Sempre avanti, credendo nella bellezza dell'arte
08/05/2022
Alessandro Rizzo ha donato 20 €
La vita è incontro, l'incontro un dono. Felice e grato di avervi incontrati. Buon viaggio! <3
09/05/2022
Utente Anonimo ha donato 30 €
Ad Maiora Ippo!
12/05/2022
Utente Anonimo ha donato 116 €
Ciao Ippolito, sono arrivata in ritardo ma con tanto affetto per il vostro progetto 🤗 ti mancava l’ultimo miglio per raggiungere l’obiettivo, quale miglior momento per contribuire? Un abbraccio Paola (quella di Roma)
13/05/2022
toto patera ha donato 100 €
I progetti hanno bisogno di ali e di gambe...Una "scarpa" per il vostro viaggio. Toto
13/05/2022
Utente anonimo ha donato 50 €
rEsistere per esistere! sei Grande Ippolito! evviva il teatro! evviva la bellezza! evviva l'arte in tutte le sue forme... siamo sicuri che farai #solocosebelle Il grande giorno è arrivato! tanta merda per domani <3
27/05/2022
Utente Anonimo ha donato 5 €
La bellezza, l'arte, la collaborazione e il supporto reciproco salveranno il mondo. Grazie <3
07/11/2022
Progetti correlati
La Natura in Sensory Room

Chi siamo

Alle porte di Vicenza, circondata dal verde, nel 1991 nasce la Cooperativa sociale AGAPE
La volontà è stata, sin dall’inizio, quella di opporsi al criterio di classificare le persone con disabilità in base alla gravità del deficit ma di riconoscere in ogni individuo solo la persona, con dei bisogni da soddisfare e non limiti da superare, con delle necessità a cui rispondere nel modo più appropriato e completo.
Sforzo incessante è sempre stato, e sempre sarà, quello di attuare veramente una Cooperativa “dalle porte aperte” con la convinzione che l’esistenza della persona disabile non debba essere di pertinenza di pochi, esperti e professionisti, ma sia esperienza preziosa per tutti.
In Agepe afferiscono persone con gradi di disabilità estremamente diversificati: viene accolto l’ampio spettro della disabilità, fisiche o intellettive.

Il Giardino Sensoriale di Agape

Da qualche anno, Agape ha riqualificato l’area verde antistante la struttura, trasformandola in uno spazio outdoor inclusivo e di condivisione con il territorio. Attraverso un percorso prestabilito tra foglie, sassolini, sabbia, piante aromatiche/officinali/da orto, strumenti sonori naturali, tutti i sensi sono coinvolti. Si tratta di un ambiente sensorialmente stimolante per favorire il benessere psicofisico dell’utenza e rafforzare le abilità residue con il contatto con la natura. 
Un giardino sensoriale ha notevoli effetti terapeutici in persone fragili, anche con problematiche importanti quali malattie fisiche o psichiche. 
Il progetto è privo di barriere architettoniche e si sviluppa in percorsi sia orizzontali che verticali, con scomparti contenenti elementi naturali di diversa forma, consistenza e temperatura.
I cinque sensi sono i protagonisti indiscussi del giardino:
la Vista stimolata con piante e fiori con gradazioni cromatiche differenti e in contrasto tra loro; inoltre saranno seminate piante che possano attirare le farfalle per un contrasto cromatico ancora più evidente e per dare vivacità al campo visuo-spaziale.
Il canto degli uccelli, il suono di campanellini mossi dal vento, il rumore della ghiaia sotto i piedi, il fruscio delle foglie coinvolgono il senso dell’Udito.
Il Tatto è incoraggiato da piante con una texture morbida e carnosa.
Il Gusto è richiamato dalle erbe aromatiche e dagli arbusti da frutta.
Ultimo ma non ultimo, l’Olfatto è il primo dei 5 sensi ad essere coinvolto in ogni piccolo angolo del Giardino di Agape.
Il giardino, quindi, permette di recuperare abilità e competenze spesso dimenticate, di essere stimolati fisicamente e mentalmente. Il contatto con le piante ha un forte potere rigenerativo, maggiore rispetto al semplice passeggiare in un giardino, e in questo caso è studiato per essere accessibile a tutti, luogo nel quale trovare tanti stimoli diversi nonostante lo spazio circoscritto.
Il progetto è rivolto in primis all’utenza della Cooperativa Agape e alle loro famiglie, ma anche il territorio e la comunità ne trae vantaggio. Pertanto, il Giardino Sensoriale è a disposizione per progetti in collaborazione con il territorio di Vicenza.

Il progetto “La Natura in Sensory Room”

I benefici che gli utenti della Cooperativa traggono dalle esperienze nel giardino sensoriale sono tanti e coinvolgono diverse aree dello sviluppo umano: l’area neurologica, l’area affettivo-relazionale, area della comunicazione e area delle autonomie personali. 
L’unico limite del progetto è la sua "stagionalità". È infatti quasi impossibile praticare attività nel giardino sensoriale durante il periodo invernale. È molto importante, per non perdere i benefici conquistati durante la bella stagione nel Giardino Sensoriale, riuscire a dare continuità al progetto. 
Da questa necessità nasce il progetto “La Natura in Sensory Room”, per portare il bosco dentro la struttura di Agape.
Grazie al successo della raccolta fondi, verrà creato un ambiente sensoriale che avvolge, accoglie ed emoziona, toccando tutti i sensi con luci, colori, suoni, oggetti, immagini, aromi ed essenze, all’interno del quale ci si può prendere cura dell’altro e di sé, dentro e fuori.

Obiettivo della campagna

L’obiettivo della raccolta è quindi quello di reperire i fondi necessari per i nuovi arredi e stimoli sensoriali per dare vita al progetto e permettere quindi agli utenti della Cooperativa di godere dei benefici della natura anche durante le stagioni in cui non è possibile effettuare le attività all’aperto.
Nello specifico, grazie al successo della raccolta fondi, verranno coperti i costi legati all’acquisto di:

  • colonna piccola ad acqua con movimento di bolle e luci variabili,
  • acquario di meduse,
  • ulteriori fibre ottiche,
  • ulteriori specchi,
  • proiettore onde dell’oceano con altoparlante,
  • palla psichedelica,
  • altalena sospesa a nido con supporto a soffitto,
  • convertitore basculante per carrozzine,
  • poltrone a sacco,
  • lampade di sale,
  • cuscini terapeutici,
  • gong,
  • campana tibetana,
  • bastoni della pioggia,
  • tubi sonori pentatonici.

Grazie di cuore!

53%
-24 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianzeVita sulla terra
Amami Giocando - Un Percorso Educativo Interattivo sull’Affettività e Inclusione

Siamo il team di 'Amami Giocando' e abbiamo una missione: trasformare l'educazione all'affettività, alla sessualità e all'inclusione in un'esperienza unica, coinvolgente e accessibile a tutti. 
Il nostro evento, che si terrà a Bari nella suggestiva Piazza Umberto il 12 ottobre 2024, è un'opportunità per imparare e crescere insieme in un ambiente aperto e senza giudizi.

Immagina di partecipare a un evento dove i temi della diversità e dell'inclusione vengono esplorati attraverso personaggi amati come Nemo, Heidi e Lady Oscar. Questi personaggi non sono solo icone dell'infanzia, ma anche simboli potenti di accettazione, autonomia e diversità. Attraverso giochi interattivi e attività educative ispirate a questi personaggi, vogliamo aiutare tutti, dai più giovani agli adulti, a comprendere l'importanza dell'inclusione e dell'empatia.

Chi Siamo:
"Amami Giocando" è organizzato da SexJujube e Zerobarriere, due realtà che condividono una visione comune di inclusione e accessibilità.
SexJujube è una start-up innovativa tutta al femminile che promuove il benessere sessuale, l'educazione, e valori inclusivi. Con un team di esperti psicosessuologi, SexJujube offre una piattaforma e-commerce di sex toys rivolta a uomini, donne, LGBTQIAP+ e persone con disabilità, oltre a organizzare attività di educazione sessuale sia online che offline. La loro missione è spianare la strada verso l’emancipazione sessuale di tutti gli individui, specialmente per le persone con disabilità, sfidando i tabù e promuovendo l'inclusività.
Zerobarriere è un’associazione che si dedica a promuovere l’accessibilità universale e l'inclusione delle persone con disabilità. Attraverso progetti innovativi, come la
sensibilizzazione e la progettazione di ambienti senza barriere, Zerobarriere lavora per garantire che ogni individuo abbia le stesse opportunità di partecipazione sociale e accesso agli spazi pubblici e privati.

Cosa Hanno in Comune:
Entrambe le organizzazioni, SexJujube e Zerobarriere, condividono un impegno profondo per l'inclusione e l'accessibilità. Collaborano per creare spazi e momenti di confronto dove la diversità è celebrata e tutti, indipendentemente dalle loro abilità o identità, possano sentirsi accolti e rappresentati. Questo evento, "Amami Giocando", è un esempio concreto di come si possa unire l’educazione all’affettività e sessualità con il principio dell’accessibilità universale, garantendo che ogni partecipante possa beneficiare dell'esperienza.

Abbiamo coinvolto esperti di grande esperienza, tra cui psicologi, sessuologi e fisioterapisti specializzati, che condivideranno le loro conoscenze in sessioni di talk dinamiche e partecipative.
Questi esperti, come la Dott.ssa Silvana Nardi, il Dott. Michele Massimo Laforgia e la Dott.ssa Azzurra Carrozzo, sono pronti a rispondere alle vostre domande e a sfidare i pregiudizi in un contesto libero da tabù. 

Inoltre, il progetto è realizzato in stretta collaborazione con diverse associazioni, scuole e istituzioni locali, come l’Università degli Studi di Bari e altre organizzazioni dedicate all'educazione e all'inclusione sociale. Queste collaborazioni sono fondamentali per garantire che l'evento sia ben radicato nella comunità locale e risponda alle esigenze di diversi gruppi, promuovendo una cultura di inclusione e rispetto.

Durante la settimana dell'evento, dal 12 al 17 ottobre, ospiteremo anche la mostra "Sensuability" presso l'Università di Bari. Questa mostra, nata per abbattere i tabù sulla disabilità e la sessualità, utilizza linguaggi artistici come il cinema, la fotografia, la pittura, la musica e il fumetto per cambiare l'immaginario collettivo. È importante sottolineare che i fondi raccolti non andranno all'università, ma saranno utilizzati per coprire i costi di installazione e promozione della mostra, garantendo che questa iniziativa culturale possa raggiungere il pubblico più ampio possibile.

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?
Le donazioni sono fondamentali per poter realizzare "Amami Giocando" e assicurare che l’evento sia accessibile e coinvolgente per tutti. Ecco come verranno utilizzati i fondi raccolti:
1. Compensi per gli Esperti e Formatori: Abbiamo invitato psicologi, sessuologi e altri
esperti di alto livello che condivideranno le loro conoscenze e risponderanno alle domande dei partecipanti. Le donazioni aiuteranno a coprire i loro compensi, riconoscendo il valore del loro contributo educativo e formativo.


2. Materiali Educativi e Promozionali: Parte delle donazioni sarà destinata a sostenere la mostra "Sensuability", che si terrà presso l’Università di Bari. È importante sottolineare che i fondi raccolti non andranno all'università, ma saranno utilizzati per coprire i costi di installazione e promozione della mostra. L’obiettivo è garantire che questa iniziativa culturale, volta a sfidare i tabù sulla sessualità e la disabilità attraverso l'arte, possa raggiungere il pubblico più ampio possibile.


3. Accessibilità e Inclusività: Vogliamo che "Amami Giocando" sia accessibile a tutti, incluse le persone con disabilità. I fondi saranno utilizzati per garantire che tutte le aree dell’evento siano facilmente accessibili e che ogni partecipante, indipendentemente dalle sue abilità, possa partecipare pienamente e in sicurezza.
4. Campagna di Comunicazione: Per raggiungere quante più persone possibile, dobbiamo investire in campagne di comunicazione efficace. Le donazioni aiuteranno a finanziare il nostro lavoro sui social media, i materiali promozionali e le attività di ufficio stampa, così da far conoscere l’evento e invitare una comunità ampia e diversificata a partecipare.

Ogni euro donato ci avvicina un passo di più alla realizzazione di un evento che non solo educa, ma ispira cambiamenti positivi nella società. Con il tuo supporto, "Amami Giocando" può diventare un modello per eventi futuri, espandendo la nostra missione di inclusione e comprensione in tutta Italia.

41%
-85 Giorni
Salute e benessereIstruzione di qualitàRidurre le disuguaglianze
Empowerment on the road

Con l’iniziativa “Empowerment on the road. Young Women Network incontra le Giovani Donne al Sud l'Associazione intende affrontare e promuovere i temi dell’empowerment femminile e della parità di genere all’interno delle Università del Sud Italia, per accrescere e consolidare la consapevolezza di questi concetti chiave da parte delle giovani donne delle nuove generazioni. 

Crediamo fermamente che valorizzare le unicità di ogni persona sia la chiave per costruire una società più giusta, dove ognun* possa esprimere liberamente il proprio potenziale e godere di pari diritti e opportunità.

Il progetto “Empowerment on the road” vuole sottolineare la necessità di creare uno spazio e una cultura più aperti ed inclusivi, volti alla valorizzazione delle unicità individuali.

In concreto, il progetto prevede la realizzazione all’interno dei poli universitari individuati (nelle regioni italiane di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) di una serie di workshop e laboratori interattivi che hanno l’obiettivo di allenare le competenze emotive, sociali e relazionali (i.e., Intelligenza Emotiva) delle giovani donne, nonché formarle sui temi di empowerment femminile, bias e stereotipi di genere, femminismi e parità di genere. 

Obiettivi del nostro progetto:

  1. Diffondere i temi dell’empowerment femminile e della parità di genere nelle Università del Sud.
  2. Decostruire bias e stereotipi di genere, promuovendo una cultura inclusiva e aperta.
  3. Raccontare l'importanza del mentoring nel proprio percorso di crescita personale e professionale.
  4. Formare le giovani donne su temi chiave come Intelligenza Emotiva, leadership, empowerment femminile, parità di genere e femminismi, attraverso workshop interattivi.
  5. Mostrare come Young Women Network possa supportare le giovani donne nel rafforzare la loro autostima e fiducia.

Young Women Network (YWN), nata nel 2012, è la prima associazione femminista non profit in Italia, dedicata alla crescita personale e professionale delle giovani donne

Guidata da un Consiglio Direttivo attualmente costituito da cinque giovani professioniste volontarie, l'Associazione conta centinaia di socie in tutta Italia, professioniste under40 provenienti da diversi settori professionali. 

Con il nostro motto Achieve more together, siamo impegnate a valorizzare il ruolo della donna nella società, offrendo alle nostre associate strumenti concreti per crescere, imparare e realizzare i loro obiettivi professionali. 

Grazie alla realizzazione di eventi di formazione, networking, advocacy e mentoring, aiutiamo le giovani donne a sviluppare competenze come leadership, negoziazione e consapevolezza di sé. I corsi, tenuti da esperti/e del settore, affrontano tematiche fondamentali come l'educazione finanziaria e l'imprenditoria.

In oltre dieci anni di attività, Young Women Network ha svolto un ruolo attivo nell’advocacy per l’equità di genere, collaborando con istituzioni nazionali e internazionali per superare il divario di genere.

Uno dei nostri progetti di punta è Inspiring Mentor, programma di mentoring nato nel 2016, che ha già coinvolto oltre 1500 mentor e creato più di 2500 coppie di Mentor-Mentee, accompagnando le giovani donne nella loro crescita personale e professionale.

 

Sostieni Young Women Network nel nostro impegno a formare le future leader di domani e a promuovere una società più inclusiva ed equa. 

Insieme possiamo fare la differenza!

66%
-24 Giorni
Parità di genereRidurre le disuguaglianze
VIAVAI, rendiamo la natura per tutti!

Il progetto VIAVAI nasce dalla vision e dal fermento progettuale che caratterizzano sin dalla nascita l'Associazione AL CICAPUI ASD E APS, che si possono sintetizzare in:
• promozione del benessere (inteso come potenziamento della qualità della vita); 
• inclusività ed accessibilità;
• sostenibilità ambientale.
Il tutto, vivendo e godendo a pieno delle bellezze del territorio, in modo particolare il bellissimo percorso di trekking “Sentiero Natura” che collega tutti i comuni presenti nella Valle del Lanzo.

L’associazione crede fermamente che esperienza del Cammino debba essere estesa a più persone possibili. Per questo motivo ha progettato l’itinerario del “Sentiero Natura” rivolgendo particolare attenzione alle persone con disabilità, in modo particolare le categorie di persone con disabilità visiva, che viaggiano con il proprio cane o accompagnatore.

Il progetto prevede due diverse tipologie di attività:
- la mappatura e la realizzazione di una segnaletica per con disabilità visiva (cieche o ipovedenti) da apporre nel percorso di trekking “Sentiero Natura”;
- la realizzazione di un’app, che si chiamerà VIAVAI appunto, che, grazie all’intelligenza artificiale, sarà pienamente fruibile dalle persone con disabilità visiva, per permettere loro di poter godere a pieno dell’esperienza.

Segnaletica per ipovedenti e disabilità motorie
La segnaletica sarà realizzata con 3 linee guida principali:
- il contrasto cromatico;
- la differenziazione tattile delle superfici; 
- i messaggi vocali.
Si intende inoltre realizzare una segnaletica MAPPE DI PERCORSO, riportando schematicamente nella rappresentazione grafica il percorso tattile presente nei luoghi raffigurati:
PANNELLI VISUO-TATTILI (anche sonori) con riproduzioni tattili a rilievo di specie vegetali e/o animali,
TARGHETTE, PIASTRELLE E MANICOTTI TATTILI (grafica e/o testo), da utilizzare in siti di interesse ambientale e naturalistico.

L’app VIAVAI
Una volta completata, l'app permetterà di scoprire la bellezza ambientale, culturale, tradizionale artistica storica e leggendaria del territorio attraverso un apprendimento lento, accompagnato da una guida interattiva che coinvolgerà il camminatore su tutto il percorso.
La particolarità è che, grazie all’intelligenza artificiale e al design inclusivo, l’app sarà dedicata alle persone con disabilità visiva. VIAVAI sarà infatti progettata con tecnologia assistiva e costruito in modo tale che l'interpretazione di tutte le informazioni avvenga in maniera fedele, senza perdere nulla di quello che il sito contiene. In particolare deve permettere l’utilizzo del software screen-reader munito di sintesi vocale incorporata.
L’App VIAVAI sarà gratuita, scaricabile su device Adroid e IOS, e sarà fruibile da tutti.

Obiettivo della campagna
Il successo della raccolta fondi permetterà di coprire tutti i costi di realizzazione dell’app VIAVAI, in particolare:
- grafica inclusiva App, 
- progetto interfaccia grafica app, 
- definizione dinamiche navigazione,
software screen-reader.
Oltre a questo, la raccolta fondi finanzierà la realizzazione e installazione della segnaletica durante il percorso di trekking con apposita sezione per disabili visivi.

Associazione Al Cicapui APS
Al Cicapui è un’Associazione che nasce dal forte legame dei suoi fondatori al territorio in cui è situata, le Valli del Lanzo, tre valli delle Alpi Graie piemontesi. L’idea fondamentale dell'Associazione è di poter contribuire alla valorizzazione dei luoghi attraverso attività aggregative, ludico-sportive e manuali-creative all’insegna dell'inclusività e dell’accessibilità, coinvolgendo i partecipanti, per renderli parte attiva dell’Associazione stessa.
In parallelo, il coinvolgimento di giovani universitari permette all’Ente di promuovere il territorio in una visione innovativa ed attuale operando nell’ambito degli strumenti digitali.
Al Cicapui eroga e promuove percorsi formativi e attività laboratoriali.
L’Ente annovera nella sua rete di partnership e collaborazioni anche: ASLTO4 – Dipartimento Malattie mentali; FORUM INTERREGIONALE PERMANENTE DEL VOLONTARIATO PIEMONTE VALLE D’AOSTA, POLITECNICO DI Torino; LA SAPIENZA DI Roma; EDISU Piemonte; TORINO SOCIAL IMPACT; DECATHLON.
Mission dell’associazione è:
- Ampliare le progettualità e le opportunità di fruizione e di sviluppo territoriale a favore di persone con disabilità e delle fasce deboli della società, tutelando la loro dignità di vita e favorendo processi di integrazione;
- Ampliare l’offerta formativa sul territorio per combattere la Povertà culturale ed economica fornendo una formazione ed attività culturali a basso costo e gratuite;
- Favorire l’inserimento lavorativo di categorie fragili attraverso tirocini formativi, progetti PAS e laboratori manuali finalizzati all’inserimento in attività profit e no profit;
- Garantire la parità di genere in tutte le sue forme ed espressioni;
- Esportare in area montana “buone prassi” di tirocini tutelati e progetti formativi qualificanti con attenzione alle categorie fragili;
- Promuovere il territorio montano delle aree interne attraverso azioni per la sua fruizione sostenibile, inclusiva ed innovativa, coinvolgendo anche giovani laureandi o laureati per garantire un approccio giovane e dinamico.

Partnership
Il progetto ha ottenuta l’approvazione e la collaborazione di diversi enti che operano nel settore della disabilità:
ASL Torino4
Cooperativa Biosfera
Consorzio Solidarietà
CooperativaCasadi Nazareth 
VOL.TO

26%
-24 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianzeCittà e comunità sostenibili
Il segreto del Piccolo Principe

Ci presentiamo
Siamo la Fondazione Benedetta è la Vita-ETS, siamo nati a Reggio Calabria nel febbraio 2013 per ricordare la giovane Benedetta Nieddu del Rio scomparsa a 15 anni per una forma aggressiva di leucemia linfloblastica. Operiamo sul territorio nel settore dell'assistenza sociale e socio sanitaria ed intendiamo aiutare minori che si trovino in situazioni di disagio, soprattutto economico e/o sociale.
Sul territorio, abbiamo realizzato nel corso degli anni una serie di progetti finalizzati a soddisfare in maniera tempestiva i bisogni primari di bimbi ed adolescenti, italiani e non, in situazioni di forte disagio, in collaborazione con strutture e centri d'ascolto qualificati e noti per la competenza nell'affrontare i temi del!'emarginazione sociale ed economica.

La Casa di Benedetta
Il nostro progetto più importante è certamente quello relativo alla Casa di Benedetta, nata come casa-famiglia per ragazzi in difficoltà a luglio 2020, molto impegnata nel volontariato a favore di minori non accompagnati.
Da gennaio 2024, la Casa è diventata una comunità destinata esclusivamente a minori che hanno commesso reati penalmente rilevanti
Per questi ragazzi vengono attivate, all'interno della struttura, numerose attività laboratoriali, al fine di favorire per quanto possibile il recupero in una prospettiva di contrasto ai fenomeni di devianza e delinquenza minorile.
Particolarmente significative, in tali contesti, appaiono le attività capaci incidere sul vissuto emotivo dei ragazzi, spesso incapaci di riconoscere e verbalizzare le proprie emozioni.


Il progetto da realizzare insieme
"ll segreto del Piccolo Principe" prevede la realizzazione di un grande murale da eseguire sul muro di cinta della Casa di Benedetta
Il progetto coinvolgerà tutti i ragazzi ospiti della casa e verrà curato da Roberta Cuzzola, una giovane “visual artist” specializzata in Arteterapia presso l’Accademia di Brera e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Il laboratorio, condotto in collaborazione con un gruppo di giovani artisti del territorio alcuni già allievi della prof. Cuzzola in Accademia, si struttura come un vero e proprio percorso esperienziale che pone al centro i ragazzi ospiti e il loro difficile vissuto emotivo. 
Il primo step è costituito da un'attività guidata di lettura collettiva dell'opera di Saint-Expupery, a conclusione della quale saranno i ragazzi stessi a individuare le immagini e le frasi del libro preferite, da riprodurre quale contenuto del murale. 
Definiti così la valenza emotiva ed il soggetto dell'opera, si passerà poi, con l'aiuto dei giovani artisti, alla fase propriamente "artistica". I ragazzi si cimenteranno nella realizzazione dell'opera, attraverso l'utilizzo delle tecniche pittoriche e musive proprie della street art.
Al termine del percorso verrà organizzato un evento al quale parteciperà tutta la comunità insieme agli artisti “tutor”, e agli amici e sostenitori della Fondazione . Durante l’evento in cui si potrà ammirare  l’opera, i ragazzi racconteranno la loro esperienza, condividendola  con tutti i presenti.
Attraverso la street art le pareti della Casa di Benedetta diventeranno lo scenario di una vera e propria mostra di strada permanente a cielo aperto, un'espressione artistica a futura memoria, oltre a rappresentare, contemporaneamente, un gesto di liberazione emotiva per i ragazzi. 

E qui entri in scena tu…
I fondi raccolti grazie alla campagna di crowdfunding permetteranno di coprire tutte le spese necessarie, come le opere di pulitura e preparazione del muro di cinta, l'acquisto dei materiali necessari, l'organizzazione dell'evento finale con musica e rinfresco.

Grazie di cuore!
 

100%
-24 Giorni
Sconfiggere la povertàIstruzione di qualitàRidurre le disuguaglianze
Se ci sei noi partiamo

Cominciamo con le presentazioni

Siamo la Casa Verde, sorgiamo in una delle più belle località della Toscana, una collina verde che si inoltra a sprone nella Valle dell’Arno con a fronte la cerchia dell’Appennino.
Siamo un centro di assistenza e riabilitazione polifunzionale e facciamo parte della Fondazione Stella Maris-Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Al nostro interno esistono diverse realtà:
• 22 posti di degenza in RSD,
• 6 posti di degenza in RI – Riabilitazione Intensiva-,
• 8 posti in diurno RI,
• 20 posti presso il Nuovo Centro Diurno per adolescenti con patologia psichiatrica.


L’intervento riabilitativo-abilitativo-sociale che offriamo è condotto in stretta intesa con l’USL del territorio di provenienza dei pazienti, anche in vista del vasto problema del reinserimento sociale dei giovani assistiti. Ci configuriamo quindi come una “struttura intermedia” che ospita per un periodo determinato e poi, sempre di concerto con i servizi del territorio inviante, elaboriamo progetti per il reinserimento in famiglia o per inserimenti alternativi.
Uno degli aspetti fondamentali della presa in carico riabilitativa dei pazienti è la capacità di acquisire, recuperare e mantenere, le abilità sociali. Si parte da esposizioni graduali agli stimoli sociali in attività protette e interne ma svolte in gruppo, fino a sperimentare i singoli pazienti in attività di gruppo a loro consone per esposizione a stimoli e richieste di performance, ma eseguite all’esterno della struttura.


Questo ci aiuta a lavorare principalmente su:
• Capacità di tollerare e gestire la frustrazione data dagli stimoli esterni non controllabili e imprevedibili,
• Rispetto delle regole sociali,
• Ampliamento della sensazione di autoefficacia e abbassamento dell’ansia,
• Autonomie personali,
• Riduzione dell’isolamento socio-familiare,
• Migliorare la qualità della vita del paziente e della sua famiglia.

Le attività esterne attivate e attivabili a breve sono:
• Piscina,
• Atletica,
• Teatro,
• Trekking lungo la Via Francigena,
• Scuola,
• Gite giornaliere strutturate,
• Spesa settimanale,
• Villeggiatura settimanale al mare e in montagna,
• Partecipazione a feste e iniziative sul territorio.

È il momento di unire le forze: la nostra raccolta fondi “Se ci sei noi partiamo”

Negli anni, siamo riusciti a mantenere questi impegni grazie all’aiuto di alcune associazioni territoriali, al contributo del Gruppo Volontari di Casa Verde e ai nostri due pulmini.
Oggi ci troviamo in difficoltà perché siamo rimasti con un solo pulmino con il quale non riusciamo a fare fronte alle numerose e diversificate richieste e necessità di uscite per attività esterne. 
Il nostro obiettivo, grazie anche al vostro contributo, è quindi quello di implementare i mezzi di trasporto di Casa Verde per permettere ai ragazzi di uscire e fare esperienze guidate nel mondo con il nostro aiuto.
Nello specifico, se raggiungeremo insieme l'obiettivo di 40.000€, potremo acquistare un nuovo pulmino. 

Come contribuire

Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:

  • donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci
  • tramite bonifico bancario al conto corrente dedicato - IT45Y0623014002000043228314 - intestato a IRCCS FONDAZIONE STELLA MARIS indicando nella causale: erogazione liberale per campagna di crowdfunding “Se ci sei noi partiamo” in corso su Eppela.
72%
-17 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianzePace, giustizia e istituzioni solide
Progetto speciale
Streghe

Streghe è un disco ideato, scritto e prodotto da Fabio Meini su musiche di Josephine Lunghi. Parla di donne costrette a vendere il proprio corpo, di donne migranti, di ragazze madri, di persone trans, di diritto all’aborto, di donne violentate, di parità di genere, di nuove e vecchie streghe.

8 canzoni per 8 voci femminili: Aurora Pacchi (Madaus), Marina Mulopulos (Almamegretta, Malfunk), Serena Altavilla (Calibro 35, Mariposa, Solki), Rita “Lilith” Oberti (Not Moving, Lilith And The Sinnersaints), Elisa Montaldo (Il Tempio delle clessidre), Alice Motta (Zen Circus, Criminal Jokers, Motta), Alessandra Falca (Volontré) e Martina Vivaldi (Merry Go Round). 

A suonare invece troviamo: Dome La Muerte (CCM, Not Moving), Riccardo Rocchi (Frizzi2Fulci), Lorenzo Gherarducci (Eveline’s Dust), Francesco Bottai (Gatti Mézzi), Paolo Del Vecchio (Peppe Barra, Daniele Sepe), Fausto Caricato, Elisa Montaldo, Alice Motta, Davide Tognocchi, Elia Petrosino e Fabio Meini.

Il disco vede anche la partecipazione straordinaria dell’attore David Brandon, storico componente della Lindsay Kemp Company, noto al pubblico italiano anche per la partecipazione a molti film cult degli anni 80 fra cui Deliria di Michele Soavi, Caligola di Joe D’Amato e Le foto di Gioia di Lamberto Bava.

Il disco sarà disponibile sulle maggiori piattaforme digitali, ma per gli amanti dei supporti fisici sarà stampato in vinile in tiratura limitata e numerata. 

L’album avrà come immagine di copertina l’opera “La messa nera nuda” di Gloria Pizzilli, illustratrice che vanta importanti collaborazioni tra cui: Dylan Dog, L’Espresso, Il Corriere della Sera, Mondadori, Feltrinelli, Giunti, The New York Times, The Boston Globe, GQ Usa. 

https://www.instagram.com/p/C_c8SXlsSxS/

Il disco è stato registrato all’Ale Sportelli Recording Studio (Prozac+, Baustelle, Nirvana di Salvatores, Negazione, Diaframma).

Potete quindi preordinarlo nell’opzione che prevede la consegna a casa o il ritiro a mano (per la zona di Pisa e dintorni). Se non siete muniti di giradischi e volete sostenere comunque il progetto è possibile fare una donazione libera. Il ricavato andrà a coprire le spese già sostenute per la registrazione e quelle da sostenere per la stampa del vinile. 

!!!! IMPORTANTE !!!!
Chi volesse farsi spedire più copie, basta che scelga una sola copia con spedizione e le altre senza spedizione e verranno accorpate in un unico pacco senza costi aggiuntivi.
 

43%
-67 Giorni
Parità di genere