Di cosa si tratta
Dal 2013 a Grottole, piccolo paese della provincia di Matera, l’Associazione Casa Netural collabora con il progetto Wonder Grottole, per dare vita a nuove soluzioni innovative e prototipi che comportino uno scambio di valori, non solo di denaro.
Nel 2020 Wonder Bee è stato ideato e progettato durante una residenza che ha coinvolto Rocco Filomeno - apicoltore di Grottole - con Davide Tagliabue e Carlo Roccafiorita - progettisti specializzati nell'autocostruzione.
Valorizzando l’esperienza di Rocco Filomeno, desideriamo costruire una struttura che permetta di coniugare l’allevamento delle api con le proprietà benefiche che ne derivano per la comunità e i turisti.
L’obiettivo è realizzare un primo prototipo che serva come risorsa per il territorio ma che sia un test di studio per un apiario da realizzare in maniera scalare.
Occuparsi delle api significa tutelare la biodiversità, garantire la sicurezza alimentare, promuovere un’agricoltura sostenibile, contrastare i cambiamenti climatici, l’inquinamento degli agroecosistemi e promuovere metodologie innovative per il monitoraggio ambientale.
Cosa vogliamo realizzare
Wonder Bee è una micro-architettura autocostruita, un’aula per apprendere il mondo delle api, un’oasi di benessere e un attrattore per l’apiturismo.
Wonder Bee è una struttura che prevede l’installazione di arnie a ridosso di una casetta in legno autocostruita. L’apicoltore può gestire l’apiario in piena totalità (produzione di miele, propoli, pappa reale, etc..), e può trasformare questa attività in un esercizio da insegnare ad altre persone della comunità
L’Apiario integrato permette di beneficiare di vari trattamenti legati al benessere:
API- AROMA, profumi dell’alveare ricchi di resine e olii essenziali utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio;
API - SUONI, il ronzio delle api favorisce il rilassamento e la meditazione. Il ronzio delle api ha la stessa frequenza di molti suoni della natura (432Hz) e favorisce il rilassamento.
In tutta sicurezza è anche possibile fare DIDATTICA in quanto all’interno della struttura si possono ospitare diverse persone o far visitare lo spazio a scolaresche. L’apicoltore potrà guidare, illustrare e spiegare come “funziona” un alveare e il mondo delle api.
L’Apiario integrato inoltre interagirà con i flussi di visitatori che vengono a trovarci a Grottole, diventando un’interessante attrattore turistico, offrendo competenze, prodotti dell’alveare e ospitalità nell’ottica dello sviluppo dell’API-TURISMO in Italia.
Esempi di Attività:
accoglienza (un luogo speciale in cui dormire in totale rellax grazie all’apisound);
benessere (apiaroma, massaggi, trattamenti di bellezza);
experience legate al mondo delle api, alla natura, alla sostenibilità, al cambiamento climatico;
produzione di prodotti delle api (miele e derivati, cere, saponi…).
Come verranno utilizzati i fondi
Per creare a Grottole la Wonder Bee in uno spazio dedicato nel terreno di Rocco, tra alberi e grandi prati.
Acquisteremo i materiali da assemblare in autocostruzione secondo il modello sviluppato da Davide. Si tratta di legno grezzo e piallato d’abete, ferramenta (chiodi, viti), vetro, polionda.
Acquisteremo 11 arnie da modificare e 11 famiglie di api.
Realizzeremo un apiario con uno spazio che può contenere al suo interno due lettini per apiaroma, varie arnie da osservazione e un favo naturale da illustrare durante i momenti di formazione. Attorno alla casetta saranno applicate 11 arnie che ospiteranno altrettante famiglie di api.
Si accederà allo spazio interno attraverso una porta e all'interno dell'apiario saranno presenti:
- un'arnia con telaini speciali per la spillatura diretta del miele;
- un'arnia da osservazione per lasciare "spontanea" la creazione del favo;
- un'arnia da osservazione con telaietti;
- un'arnia per far produrre "sculture" alle api;
- una macchina rotazionale per il casting di packaging o vasetti per il miele prodotti in cera d'api, facilmente riproducibile con gli scarti della costruzione.
Chi c'è dietro al progetto
Casa Netural è un' Associazione fondata nel 2012 a Matera. Nasce come coworking rurale e negli anni si trasforma in uno spazio coliving dove ospitare innovatori da tutto il mondo che portano sul territorio i loro progetti, cercano ispirazione o si mettono in rete per lavorare con la gente del posto su progetti condivisi.
Casa Netural sostiene progetti che promuovono l'economia della condivisione e che sviluppano metodologie collaborative di lavoro, progettazione, gestione e cura degli spazi fisici della community, favorisce reti e scambi di competenze, know how e abilità a livello internazionale e locale.
Per Grottole - in collaborazione con Wonder Grottole - ha organizzato la Residenza per disegnare Wonder Bee - coinvolgendo locale e globale, materiale e immateriale, digitale e analogico.
Nel 2015 e nel 2020 ha realizzato con successo due campagne di crowdfunding e oggi di nuovo ha bisogno di tutti voi per realizzare questo nostro nuovo sogno!
Un progetto a cura di
Casa Netural e Wonder Grottole
Casa Netural e Wonder Grottole insieme per unire tradizione e innvazione, locale e globale, per creare cortocircuiti. Casa Netural è un' Associazione fondata nel 2012 a Matera, ha scoperto Grottole, arrivandoci a piedi, nel 2013 e da allora è nato un amore. Da quel momento il centro storico e la campagna del borgo sono diventati un unico grande laboratorio di sperimentazione. Wonder Bee è il nuovo prototipo, da costruire con le mani ma creato grazie a una grande visione di sviluppo sostenibile. Sosteneteci!