Casa Appennino è uno spazio dove sperimentare e produrre esperienze condivise in cui escursionismo consapevole, natura, arte e yoga, diventano gli strumenti per valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio. Un progetto che si attua attraverso residenze interdisciplinari, laboratori, mostre, cammini, yoga, seminari ed attività di restituzione, al fine di generare consapevolezza e costruire comunità. Noi abbiamo iniziato, unisciti a noi.
Siamo Carla Ciatto, una vita passata nel mondo della fotografia, oggi insegnante di yoga e futura guida ambientale escursionistica, e Angelo Bellobono, artista, guida ambientale escursionistica, maestro di sci e di sport laureato in scienze motorie, da trent’anni lavoro fondendo pittura e natura. La nostra esperienza di vita insieme ha fatto nascere un sogno: contribuire a costruire comunità e rigenerare un luogo attraverso la bellezza, la natura, il cammino, l’arte e lo yoga. Questo sogno si chiama Casa Appennino, è una grande casa che abbiamo acquistato nel borgo di Ponticelli Sabino (Rieti), che ora stiamo ristrutturando per farla divenire il cuore di tante attività ed esperienze da condividere. In questo sogno abbiamo messo insieme quello che siamo. Entra anche tu a farne parte e vieni a viverlo con noi.
Casa Appennino è a soli 40 minuti da Roma, a Ponticelli Sabino, comune di Scandriglia (Rieti), nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, un ambiente intatto e selvaggio, ma accogliente e avvolgente. Non serve percorrere migliaia di chilometri, la meraviglia è vicina, basta alzare lo sguardo per scoprire che la bellezza è intorno a noi. Ponticelli Sabino, a 45 Km da Roma e a 300 m sul livello del mare, si sviluppa attorno a un antico castello degli Orsini, risalente al XI secolo. Oltre all’antica chiesa di Santa Maria del Colle, situata in paese, nelle immediate vicinanze si trovano il Santuario di Santa Maria delle Grazie, il borgo di Farfa con la sua splendida Abbazia e il Monastero Buddista Santacittarama, luoghi di pace e raccoglimento. Numerosi i sentieri da poter percorrere, che comprendono tratti della Via Di Francesco, del Cammino di San Benedetto, del Sentiero Coleman (pittore paeaggista realista), della Via dei Lupi e del Cammino naturale dei Parchi. L’area è inoltre una delle più rinomate per la produzione dell’olio di oliva.
Le attività: - Creazione di nuovi cammini nei Monti Lucretili che connettono i borghi del parco attraverso la rigenerazione dei sentieri con pulizia e nuove segnaletiche anche in forma di piccole opere realizzate attivando laboratori con le scuole del territorio. Un laboratorio scuola, natura e arte per gli studenti e non solo. L’esperienza sarà raccolta in una pubblicazione, una guida artistica interamente realizzata dai ragazzi, che sarà poi presentata in una serata dedicata. - Corsi periodici di yoga, escursionismo, attività in natura e laboratori d’arte offerti gratuitamente ai residenti di Ponticelli Sabino e Scandriglia. - Residenza artistica interdisciplinare a cadenza annuale, laboratori aperti, mostra finale e proposta per attivare una collezione di arte contemporanea e individuazione di uno spazio per accoglierla. - Festival annuale dedicato al benessere in natura con pratica dello yoga, cammino in natura, meditazione e arte, per rendere accessibile alla comunità locale attività culturali e in ambiente montano, esempio di uno stile di vita sostenibile per migliorare la propria salute e il proprio benessere fisico, psichico e sociale.
Un progetto di questo tipo, partendo dal basso ma supportato da competenza, passione e condivisione, rappresenta un modello in grado di generare cura del territorio, benessere della comunità, microeconomie sostenibili, visioni comuni, nuove prospettive, processi educativi delle nuove generazioni, consapevolezza di ricchezze inesplorate e non abbandono dei luoghi. “Casa Appennino” è dunque uno spazio che dà “Casa” ad emozioni e competenze per costruire realtà e futuro. Le recenti tendenze governative sono in linea con un processo di questo tipo, come evidenziato nel nuovo Piano strategico di sviluppo per il turismo 2023/2027 al paragrafo 10.5: “Una parte dell’offerta di turismo culturale dovrebbe essere riprogettata e riproposta nelle forme di un turismo esperienziale e/o di un turismo creativo-trasformativo. Quest’ultima forma di turismo completa e supera la semplice esperienza perché offre l’opportunità ai visitatori di sviluppare il loro potenziale creativo attraverso la partecipazione a esperienze lunghe che contemplino momenti di formazione e apprendimento. I turisti fanno veri e propri viaggi trasformativi attraverso l’immersione in luoghi per loro “non ordinari” e il coinvolgimento nelle attività, nelle abitudini e nei segreti di popolazioni locali o gruppi d’interesse creati attorno a delle passioni. Queste forme di turismo hanno anche il pregio di generare contatti tra ospiti e visitatori e garantire forme di coinvolgimento della comunità ospitante.”
Biografie:
Angelo Bellobono, artista, maestro di sci, guida ambientale escursionistica e laureato in scienze motorie, da anni lavora a progetti sulle montagne nei paesi del Mediterraneo, da lui considerato un grande “lago di montagna”. Il suo amore per l’Appennino, catena montuosa mediterranea per eccellenza, che naviga al centro di questo “mare/lago” unendo sud e nord, est ed ovest, lo ha portato a fare di queste montagne il centro della sua indagine artistica. Il suo bagaglio professionale e sportivo connesso a processi artistici che trattano gli aspetti geo-antropologici delle alte terre appeniniche, la loro forza e fragilità, ha dato forma ad esperienze quali “Io sono futuro”, nelle aree colpite dal sisma del centro Italia, “Linea Appennino 1201”, un attraversamento fisico e pittorico dei 1201 km della catena appenninca, il più recente “Mappa Appennino”, una serie di spedizioni pittoriche e residenze in località montane lungo l’Appennino, presentato in una mostra personale al Museo Maxxi de L’Aquila, e “Atla(s)now” un lungo progetto sull’alto Atlante del Marocco presentato al TEDxRoma nel 2015. Nel recente documentario del CAI “La lunga bellezza” dedicato al Sentiero Italia e presentato al Trento Film Festival, è stata dedicata una parte al suo lavoro. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private. “Dipingo per tornare a casa. La pittura è la mia mappa fatta di sudore, vento, freddo, sole, salite e discese, è la costruzione del sentiero.”
Carla Ciatto, insegnante di yoga e futura guida ambientale escursionistica. Dopo la laurea in sociologia ha maturato negli anni esperienze in campi diversi, per poi intraprendere la strada della libera professione nel campo della fotografia collaborando con fotogiornalisti e artisti di fama internazionale, e coltivando parallelamente il suo forte interesse per lo Yoga e per le discipline orientali attraverso la pratica quotidiana sin dai primi anni 2000. Per molto tempo yoga e fotografia hanno convissuto in equilibrio e arricchimento reciproco, ma poi la decisione è stata quella di dedicarsi completamente all’insegnamento dello Hatha Yoga e alla pratica della meditazione Vipassana, costruendo la sua conoscenza attraverso esperienze dirette e percorsi formativi negli ultimi 10 anni. Appassionata di cammino in natura e in montagna ha poi deciso di intraprendere il percorso per conseguire la qualifica di guida ambientale escursionistica, ideando un programma di escursionismo e yoga, tramite il quale conduce cammini verso le vette appenniniche nei dintorni di Roma, arricchendo le escursioni con una pratica di yoga in cima alle montagne o al rientro nelle valli in armonia con la natura.
La prima giornata di presentazione di Casa Appennino è stata bellissima e ricca di condivisione tra arte natura e yoga. Un grande grazie a tutti i partecipanti, e invitiamo tutti coloro che non sono ancora venuti a trovarci a farlo presto, vi aspettiamo!
21 August 2023
Con grande emozione comunichiamo che Casa Appennino è pronta. Per chi non ha avuto ancora modo di conoscere il progetto c’è la grande opportunità di visitare la Casa e fare le prime esperienze insieme tra arte, yoga, natura, escursionismo. In attesa del primo evento inaugurale programmato in autunno, il 3 settembre le porte saranno aperte da mattina a sera per una presentazione della Casa, del borgo di Ponticelli Sabino e della natura circostante. Casa Appennino è una grande e antica casa a ridosso del Parco dei Monti Lucretili e poco distante dal Lago del Turano, dall’Abbazia di Farfa e a soli 45 minuti da Roma. E’ un luogo che accoglierà non solo le nostre attività professionali, ma anche un programma di residenze interdisciplinari di incontro, scambio e restituzione sul territorio attraverso laboratori, seminari, escursioni, opere e mostre. Con lo scopo di sostenere le attività di residenza, la raccolta fondi è necessaria nello specifico per poter ospitare artisti, guide di montagna, insegnanti di yoga, per lavorare insieme e con la comunità al fine di valorizzare il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio. Casa Appennino raccoglie tutto ciò che siamo, vieni a conoscerla e a vivere le esperienze che proponiamo. Programma della giornata: 10.30 Visita della Casa, presentazione delle attività e del progetto di residenza. 12.30 Degustazione di prodotti del territorio 14.00 Relax 15.00 Breve escursione a Ponticelli Vecchio attraverso il sentiero ridisegnato e riaperto da Casa Appennino con segnavia in forma di opere diffuse. 18.00 Pratica introduttiva allo yoga distensiva e rigenerante. 19.00 Saluti Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking, un litro di acqua, crema solare, cappellino e maglia di ricambio, repellente insetti. E’ necessaria la prenotazione entro le ore 13 di sabato 2 settembre al 3388135688 oppure 3472619609
24 July 2023
Dopo tanti mesi di intenso lavoro Casa Appennino prende forma! Venite a trovarci :)
03 July 2023
I lavori vanno avanti e Casa Appennino ha potuto accogliere i primi ospiti, Bill da New York e Laura da Roma!!
03 July 2023
La scorsa settimana i primi visitatori di Casa Appennino!! Grazie a Angelo, Ivano e Agata per la visita :)
28 June 2023
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
26 June 2023
…con vista montagna!
26 June 2023
I lavori procedono…
19 June 2023
Ringraziamo Art a part of cult(ure) per aver dedicato tempo e spazio a Casa Appennino con questa intervista ad Angelo Bellobono!
Grazie a tutti per il sostegno ricevuto fino ad ora e per la vostra generosità! Casa Appennino prende forma, ed ogni volta è un'emozione entrare e vedere i piccoli grandi cambiamenti.. e quanta pulizia c'è continuamente da fare :) A presto per il prossimo aggiornamento, Carla e Angelo
Vedi tutti gli
aggiornamenti
Commenti (41)
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Con tutto il ❤️
09/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Buon lavoro! Prima o poi passo a trovarvi. Sono riuscita, come al solito a ridurmi all'ultimo giorno!
09/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
❤️ 💪
09/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Buon lavoro ragazzi!😘
09/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Grazie per la bella giornata
08/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Meraviglioso progetto!! Sono interessata ad essere aggiornata.
08/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Camminare è camminare insieme!
05/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Per la vostra bellissima tensione a condividere natura! A presto, Sara
21/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Un grande abbraccio e in bocca al lupo da Jule e Silvio
17/09/2023
Utente anonimo
ha donato 400
€
Ciao ragazzi, super-bravi, mi piace molto il vostro progetto, mi piace la vostra trasparenza e che crediate fortemente in ciò che fate! Verrò sicuramente a fare le escursioni e mi piacerebbe anche aiutarvi, se posso, con qualche progetto artistico! A presto! Alessandra
04/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 40
€
Avanti tutta! In bocca al lupo amici miei
02/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 150
€
Evviva!
Evviva la casa in sabina, evviva la montagna, evviva la natura, evviva le escursioni, evviva lo yoga, evviva la pittura, evviva la musica, evviva l'accoglienza, evviva il silenzio, evviva il riso, evviva anche il pianto.
Evviva l'Amore
Gracias a la vida!
☀️
01/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 150
€
Angelo e Carla, siete grandi! a presto! Vincenzo
28/08/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Bravissimi per la bellissima iniziativa!
Un abbraccio,
Serena
21/08/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
In bocca al lupo per questo meraviglioso progetto! Con l'augurio di avere tante belle occasioni di scambio e crescita (insieme)!
Namasté,
Sara e Carlo
16/08/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Un piccolo contributo per sostenere il vostro bel progetto. Bravi!
09/08/2023
Fortunato Demofonte
ha donato 200
€
DAJE FORTE MAESTRO
25/07/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
un piccolo contributo per un bellissimo progetto con tutto il mio cuore Gabri
05/07/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
per un progetto di vita meraviglioso!
03/07/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Un grande e grosso in bocca al lupo!!!! Poi vi veniamo a trovare per una mega festa (mi ricordo qualcosa sul fatto che non si trattava di solo yoga 😁)
Tantissimi baci
Arianna & Riccardo
26/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Tanti auguri per il vostro progetto, pieno di ispirazione e sintonia con le vostre passioni e il territorio! Laura
24/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Adoro la Sabina da sempre e mi ci sono pure sposata !!! Verremo a trovarvi! Un abbraccio e in bocca al lupo per questa nuova avventura !
20/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
viva il lupo.. alberto
19/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Un progetto bellissimo! Felice di partecipare, grazie Angelo e Carla per averlo condiviso!
19/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Un grande in bocca al lupo per la vostra nuova avventura! Bravi che credete in questi sogni, siete un esempio <3 Spero di potervi venire a trovare presto, Emi
19/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
In bocca al lupo!
14/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Quello che può apparire casuale, a mio avviso è sempre un segno indiscutibile che si sta seguendo il giusto flow... tanta gratitudine a questa vita da incarnata su questo pianeta per avermi portato sulla via di Carla, a tutt'oggi fonte di ispirazione e luce per me. Lancio verso l'Universo il mio desiderio di poter essere il più presente possibile in questo magico progetto e arricchirci a vicenda di tanto Amore 🙏
12/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Siete bellissimi! Auguri per questo vostro prezioso progetto. A presto! Francesca
10/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 250
€
Angelo and Carla - What a beautiful setting for such an interesting and inspiring combination of activities directed to and for the individual, the local and regional community, and the ecology of the Apennines and the world! We hope to visit you both here one day soon.
Scott and Laura Stevens
09/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Tesori, vi ho visti crescere insieme, siete una coppia bellissima e questo progetto vi unirà ancor di più!! Vi voglio bene!
Emilia
09/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Congratulazioni per questo bellissimo progetto! Possa la vostra luce raggiungere i cuori di molti e trasformare la loro vita!
09/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Splendido progetto♥️
In bocca al lupo per questa nuova avventura.
Un forte abbraccio a te bellissima Carla.
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Well done Carla and Angelo!
Looking forward to seeing you later this month :)
XO
Bill
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Buon cambio vita! Vi verrò a trovare! Un abbraccio Marta
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
A man is made by his beliefs. As he believes. So He becomes.
Lord Krishna
Good luck for this beautiful project!
Daniela,Massimo& Adriano
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Complimenti per il bellissimo progetto!!
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Sono entusiasta per questa vostra nuova avventura e spero di avere l’opportunità di venirvi a trovare presto!
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Siete 2 grandi, complimenti di cuore!
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Buon compleanno fratellone augurissimi da me e Stefano. E' una magnifica iniziativa saprete fare grandi cose . Vi abbracciaml
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Tanti auguri per il progetto!!!
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Buon compleanno ad Angelo, che il vostro progetto possa fiorire presto 🌺🏡🧘🏽♀️🎨🖌️🏞️🌄🏕️⛰️🏔️🌳🌱🌻
Casa Appennino è uno spazio dove sperimentare e produrre esperienze condivise in cui escursionismo consapevole, natura, arte e yoga, diventano gli strumenti per valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio. Un progetto che si attua attraverso residenze interdisciplinari, laboratori, mostre, cammini, yoga, seminari ed attività di restituzione, al fine di generare consapevolezza e costruire comunità. Noi abbiamo iniziato, unisciti a noi.
Siamo Carla Ciatto, una vita passata nel mondo della fotografia, oggi insegnante di yoga e futura guida ambientale escursionistica, e Angelo Bellobono, artista, guida ambientale escursionistica, maestro di sci e di sport laureato in scienze motorie, da trent’anni lavoro fondendo pittura e natura. La nostra esperienza di vita insieme ha fatto nascere un sogno: contribuire a costruire comunità e rigenerare un luogo attraverso la bellezza, la natura, il cammino, l’arte e lo yoga. Questo sogno si chiama Casa Appennino, è una grande casa che abbiamo acquistato nel borgo di Ponticelli Sabino (Rieti), che ora stiamo ristrutturando per farla divenire il cuore di tante attività ed esperienze da condividere. In questo sogno abbiamo messo insieme quello che siamo. Entra anche tu a farne parte e vieni a viverlo con noi.
Casa Appennino è a soli 40 minuti da Roma, a Ponticelli Sabino, comune di Scandriglia (Rieti), nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, un ambiente intatto e selvaggio, ma accogliente e avvolgente. Non serve percorrere migliaia di chilometri, la meraviglia è vicina, basta alzare lo sguardo per scoprire che la bellezza è intorno a noi. Ponticelli Sabino, a 45 Km da Roma e a 300 m sul livello del mare, si sviluppa attorno a un antico castello degli Orsini, risalente al XI secolo. Oltre all’antica chiesa di Santa Maria del Colle, situata in paese, nelle immediate vicinanze si trovano il Santuario di Santa Maria delle Grazie, il borgo di Farfa con la sua splendida Abbazia e il Monastero Buddista Santacittarama, luoghi di pace e raccoglimento. Numerosi i sentieri da poter percorrere, che comprendono tratti della Via Di Francesco, del Cammino di San Benedetto, del Sentiero Coleman (pittore paeaggista realista), della Via dei Lupi e del Cammino naturale dei Parchi. L’area è inoltre una delle più rinomate per la produzione dell’olio di oliva.
Le attività: - Creazione di nuovi cammini nei Monti Lucretili che connettono i borghi del parco attraverso la rigenerazione dei sentieri con pulizia e nuove segnaletiche anche in forma di piccole opere realizzate attivando laboratori con le scuole del territorio. Un laboratorio scuola, natura e arte per gli studenti e non solo. L’esperienza sarà raccolta in una pubblicazione, una guida artistica interamente realizzata dai ragazzi, che sarà poi presentata in una serata dedicata. - Corsi periodici di yoga, escursionismo, attività in natura e laboratori d’arte offerti gratuitamente ai residenti di Ponticelli Sabino e Scandriglia. - Residenza artistica interdisciplinare a cadenza annuale, laboratori aperti, mostra finale e proposta per attivare una collezione di arte contemporanea e individuazione di uno spazio per accoglierla. - Festival annuale dedicato al benessere in natura con pratica dello yoga, cammino in natura, meditazione e arte, per rendere accessibile alla comunità locale attività culturali e in ambiente montano, esempio di uno stile di vita sostenibile per migliorare la propria salute e il proprio benessere fisico, psichico e sociale.
Un progetto di questo tipo, partendo dal basso ma supportato da competenza, passione e condivisione, rappresenta un modello in grado di generare cura del territorio, benessere della comunità, microeconomie sostenibili, visioni comuni, nuove prospettive, processi educativi delle nuove generazioni, consapevolezza di ricchezze inesplorate e non abbandono dei luoghi. “Casa Appennino” è dunque uno spazio che dà “Casa” ad emozioni e competenze per costruire realtà e futuro. Le recenti tendenze governative sono in linea con un processo di questo tipo, come evidenziato nel nuovo Piano strategico di sviluppo per il turismo 2023/2027 al paragrafo 10.5: “Una parte dell’offerta di turismo culturale dovrebbe essere riprogettata e riproposta nelle forme di un turismo esperienziale e/o di un turismo creativo-trasformativo. Quest’ultima forma di turismo completa e supera la semplice esperienza perché offre l’opportunità ai visitatori di sviluppare il loro potenziale creativo attraverso la partecipazione a esperienze lunghe che contemplino momenti di formazione e apprendimento. I turisti fanno veri e propri viaggi trasformativi attraverso l’immersione in luoghi per loro “non ordinari” e il coinvolgimento nelle attività, nelle abitudini e nei segreti di popolazioni locali o gruppi d’interesse creati attorno a delle passioni. Queste forme di turismo hanno anche il pregio di generare contatti tra ospiti e visitatori e garantire forme di coinvolgimento della comunità ospitante.”
Biografie:
Angelo Bellobono, artista, maestro di sci, guida ambientale escursionistica e laureato in scienze motorie, da anni lavora a progetti sulle montagne nei paesi del Mediterraneo, da lui considerato un grande “lago di montagna”. Il suo amore per l’Appennino, catena montuosa mediterranea per eccellenza, che naviga al centro di questo “mare/lago” unendo sud e nord, est ed ovest, lo ha portato a fare di queste montagne il centro della sua indagine artistica. Il suo bagaglio professionale e sportivo connesso a processi artistici che trattano gli aspetti geo-antropologici delle alte terre appeniniche, la loro forza e fragilità, ha dato forma ad esperienze quali “Io sono futuro”, nelle aree colpite dal sisma del centro Italia, “Linea Appennino 1201”, un attraversamento fisico e pittorico dei 1201 km della catena appenninca, il più recente “Mappa Appennino”, una serie di spedizioni pittoriche e residenze in località montane lungo l’Appennino, presentato in una mostra personale al Museo Maxxi de L’Aquila, e “Atla(s)now” un lungo progetto sull’alto Atlante del Marocco presentato al TEDxRoma nel 2015. Nel recente documentario del CAI “La lunga bellezza” dedicato al Sentiero Italia e presentato al Trento Film Festival, è stata dedicata una parte al suo lavoro. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private. “Dipingo per tornare a casa. La pittura è la mia mappa fatta di sudore, vento, freddo, sole, salite e discese, è la costruzione del sentiero.”
Carla Ciatto, insegnante di yoga e futura guida ambientale escursionistica. Dopo la laurea in sociologia ha maturato negli anni esperienze in campi diversi, per poi intraprendere la strada della libera professione nel campo della fotografia collaborando con fotogiornalisti e artisti di fama internazionale, e coltivando parallelamente il suo forte interesse per lo Yoga e per le discipline orientali attraverso la pratica quotidiana sin dai primi anni 2000. Per molto tempo yoga e fotografia hanno convissuto in equilibrio e arricchimento reciproco, ma poi la decisione è stata quella di dedicarsi completamente all’insegnamento dello Hatha Yoga e alla pratica della meditazione Vipassana, costruendo la sua conoscenza attraverso esperienze dirette e percorsi formativi negli ultimi 10 anni. Appassionata di cammino in natura e in montagna ha poi deciso di intraprendere il percorso per conseguire la qualifica di guida ambientale escursionistica, ideando un programma di escursionismo e yoga, tramite il quale conduce cammini verso le vette appenniniche nei dintorni di Roma, arricchendo le escursioni con una pratica di yoga in cima alle montagne o al rientro nelle valli in armonia con la natura.
Noi non siamo nella natura, Noi siamo natura.
Scegli una ricompensa
10€ o più
Gratitudine: un grande grazie per il tuo sostegno
25€ o più
Esperienza: una lezione di yoga collettiva o un’escursione di gruppo
50€ o più
Yoga: una pratica di yoga individuale
100€ o più
Cammino: partecipazione ad una escursione guidata sui Monti Lucretili per due persone
200€ o più
Arte: un pernottamento in struttura per una persona e partecipazione ad un laboratorio d’arte
500€ o più
Casa: un pernottamento in struttura per due persone ed escursione guidata privata e pratica di yoga
1000€ o più
Weekend: un weekend con pernottamento in struttura per due notti per due persone, escursione guidata, laboratorio pittorico e una pratica di yoga
5000€ o più
Cuore: pernottamento in struttura per tre notti per due persone con un’escursione, una pratica di yoga e un laboratorio pittorico e un’opera di Angelo Bellobono dimensione 50x50 cm
Roma, Italia
Cultura
Obiettivi:
Seguici su:
Aggiornamenti (12)
28 September 2023
Il 7 ottobre Casa Appennino inaugura ufficialmente, qui il programma dettagliato:
La prima giornata di presentazione di Casa Appennino è stata bellissima e ricca di condivisione tra arte natura e yoga. Un grande grazie a tutti i partecipanti, e invitiamo tutti coloro che non sono ancora venuti a trovarci a farlo presto, vi aspettiamo!
21 August 2023
Con grande emozione comunichiamo che Casa Appennino è pronta. Per chi non ha avuto ancora modo di conoscere il progetto c’è la grande opportunità di visitare la Casa e fare le prime esperienze insieme tra arte, yoga, natura, escursionismo. In attesa del primo evento inaugurale programmato in autunno, il 3 settembre le porte saranno aperte da mattina a sera per una presentazione della Casa, del borgo di Ponticelli Sabino e della natura circostante. Casa Appennino è una grande e antica casa a ridosso del Parco dei Monti Lucretili e poco distante dal Lago del Turano, dall’Abbazia di Farfa e a soli 45 minuti da Roma. E’ un luogo che accoglierà non solo le nostre attività professionali, ma anche un programma di residenze interdisciplinari di incontro, scambio e restituzione sul territorio attraverso laboratori, seminari, escursioni, opere e mostre. Con lo scopo di sostenere le attività di residenza, la raccolta fondi è necessaria nello specifico per poter ospitare artisti, guide di montagna, insegnanti di yoga, per lavorare insieme e con la comunità al fine di valorizzare il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio. Casa Appennino raccoglie tutto ciò che siamo, vieni a conoscerla e a vivere le esperienze che proponiamo. Programma della giornata: 10.30 Visita della Casa, presentazione delle attività e del progetto di residenza. 12.30 Degustazione di prodotti del territorio 14.00 Relax 15.00 Breve escursione a Ponticelli Vecchio attraverso il sentiero ridisegnato e riaperto da Casa Appennino con segnavia in forma di opere diffuse. 18.00 Pratica introduttiva allo yoga distensiva e rigenerante. 19.00 Saluti Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking, un litro di acqua, crema solare, cappellino e maglia di ricambio, repellente insetti. E’ necessaria la prenotazione entro le ore 13 di sabato 2 settembre al 3388135688 oppure 3472619609
24 July 2023
Dopo tanti mesi di intenso lavoro Casa Appennino prende forma! Venite a trovarci :)
03 July 2023
I lavori vanno avanti e Casa Appennino ha potuto accogliere i primi ospiti, Bill da New York e Laura da Roma!!
03 July 2023
La scorsa settimana i primi visitatori di Casa Appennino!! Grazie a Angelo, Ivano e Agata per la visita :)
28 June 2023
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
26 June 2023
…con vista montagna!
26 June 2023
I lavori procedono…
19 June 2023
Ringraziamo Art a part of cult(ure) per aver dedicato tempo e spazio a Casa Appennino con questa intervista ad Angelo Bellobono!
Grazie a tutti per il sostegno ricevuto fino ad ora e per la vostra generosità! Casa Appennino prende forma, ed ogni volta è un'emozione entrare e vedere i piccoli grandi cambiamenti.. e quanta pulizia c'è continuamente da fare :) A presto per il prossimo aggiornamento, Carla e Angelo
Commenti (41)
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Buon compleanno ad Angelo, che il vostro progetto possa fiorire presto 🌺🏡🧘🏽♀️🎨🖌️🏞️🌄🏕️⛰️🏔️🌳🌱🌻
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Tanti auguri per il progetto!!!
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Buon compleanno fratellone augurissimi da me e Stefano. E' una magnifica iniziativa saprete fare grandi cose . Vi abbracciaml
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Siete 2 grandi, complimenti di cuore!
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Sono entusiasta per questa vostra nuova avventura e spero di avere l’opportunità di venirvi a trovare presto!
07/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Complimenti per il bellissimo progetto!!
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
A man is made by his beliefs. As he believes. So He becomes.
Lord Krishna
Good luck for this beautiful project!
Daniela,Massimo& Adriano
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Buon cambio vita! Vi verrò a trovare! Un abbraccio Marta
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Well done Carla and Angelo!
Looking forward to seeing you later this month :)
XO
Bill
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Splendido progetto♥️
In bocca al lupo per questa nuova avventura.
Un forte abbraccio a te bellissima Carla.
08/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Congratulazioni per questo bellissimo progetto! Possa la vostra luce raggiungere i cuori di molti e trasformare la loro vita!
09/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Tesori, vi ho visti crescere insieme, siete una coppia bellissima e questo progetto vi unirà ancor di più!! Vi voglio bene!
Emilia
09/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 250
€
Angelo and Carla - What a beautiful setting for such an interesting and inspiring combination of activities directed to and for the individual, the local and regional community, and the ecology of the Apennines and the world! We hope to visit you both here one day soon.
Scott and Laura Stevens
09/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Siete bellissimi! Auguri per questo vostro prezioso progetto. A presto! Francesca
10/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Quello che può apparire casuale, a mio avviso è sempre un segno indiscutibile che si sta seguendo il giusto flow... tanta gratitudine a questa vita da incarnata su questo pianeta per avermi portato sulla via di Carla, a tutt'oggi fonte di ispirazione e luce per me. Lancio verso l'Universo il mio desiderio di poter essere il più presente possibile in questo magico progetto e arricchirci a vicenda di tanto Amore 🙏
12/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
In bocca al lupo!
14/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Un grande in bocca al lupo per la vostra nuova avventura! Bravi che credete in questi sogni, siete un esempio <3 Spero di potervi venire a trovare presto, Emi
19/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Un progetto bellissimo! Felice di partecipare, grazie Angelo e Carla per averlo condiviso!
19/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
viva il lupo.. alberto
19/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Adoro la Sabina da sempre e mi ci sono pure sposata !!! Verremo a trovarvi! Un abbraccio e in bocca al lupo per questa nuova avventura !
20/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Tanti auguri per il vostro progetto, pieno di ispirazione e sintonia con le vostre passioni e il territorio! Laura
24/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Un grande e grosso in bocca al lupo!!!! Poi vi veniamo a trovare per una mega festa (mi ricordo qualcosa sul fatto che non si trattava di solo yoga 😁)
Tantissimi baci
Arianna & Riccardo
26/06/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
per un progetto di vita meraviglioso!
03/07/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
un piccolo contributo per un bellissimo progetto con tutto il mio cuore Gabri
05/07/2023
Fortunato Demofonte
ha donato 200
€
DAJE FORTE MAESTRO
25/07/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Un piccolo contributo per sostenere il vostro bel progetto. Bravi!
09/08/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
In bocca al lupo per questo meraviglioso progetto! Con l'augurio di avere tante belle occasioni di scambio e crescita (insieme)!
Namasté,
Sara e Carlo
16/08/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Bravissimi per la bellissima iniziativa!
Un abbraccio,
Serena
21/08/2023
Utente Anonimo
ha donato 150
€
Angelo e Carla, siete grandi! a presto! Vincenzo
28/08/2023
Utente Anonimo
ha donato 150
€
Evviva!
Evviva la casa in sabina, evviva la montagna, evviva la natura, evviva le escursioni, evviva lo yoga, evviva la pittura, evviva la musica, evviva l'accoglienza, evviva il silenzio, evviva il riso, evviva anche il pianto.
Evviva l'Amore
Gracias a la vida!
☀️
01/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 40
€
Avanti tutta! In bocca al lupo amici miei
02/09/2023
Utente anonimo
ha donato 400
€
Ciao ragazzi, super-bravi, mi piace molto il vostro progetto, mi piace la vostra trasparenza e che crediate fortemente in ciò che fate! Verrò sicuramente a fare le escursioni e mi piacerebbe anche aiutarvi, se posso, con qualche progetto artistico! A presto! Alessandra
04/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Un grande abbraccio e in bocca al lupo da Jule e Silvio
17/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Per la vostra bellissima tensione a condividere natura! A presto, Sara
21/09/2023
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Camminare è camminare insieme!
05/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Meraviglioso progetto!! Sono interessata ad essere aggiornata.
08/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Grazie per la bella giornata
08/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Buon lavoro ragazzi!😘
09/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
❤️ 💪
09/10/2023
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Buon lavoro! Prima o poi passo a trovarvi. Sono riuscita, come al solito a ridurmi all'ultimo giorno!