A Firenze, nel piccolo borgo di Peretola c’è un piccolo sogno: creare un luogo nel quale tutti possano sentirsi liberi di esprimere il proprio talento e trovare la propria strada.
E tu.. cosa vuoi fare da grande?
Tutti nella vita ci siamo sentiti fare questa domanda e, sicuramente, l’abbiamo fatta spesso anche a noi stessi. Probabilmente continuiamo a farcela ogni giorno, anche quando “grandi” lo siamo già.
Ma per alcune persone questa domanda è ancora più importante ed ha un peso un po’ diverso.
E non per la difficoltà di trovare una risposta ma perché, se hai qualche diversa abilità, trovare la tua strada nella società di oggi non è semplice.
« Molti ragazzi e ragazze preferiscono ripetere il quinto anno piuttosto che affrontare il vuoto che li aspetta dopo. » Monia, Educatrice
Questa invece è Bianca.
E lei, dopo aver finito le scuole superiori, le idee le aveva chiare.
Lavorare con i bambini è il suo sogno e vuole realizzarlo, costi quel che costi.
Bianca è una giovane di 21 anni con abilità cognitive diverse, appassionata di arte, manualità e a suo agio con i più piccoli. Appena concluso il percorso di studi ha espresso con entusiasmo e determinazione il desiderio di condividere la sua creatività organizzando e gestendo laboratori nelle scuole primarie.
E così è stato: grazie all’associazione La Bellezza Collaterale, nata nel 2021 per sostenere Bianca nella realizzazione del suo sogno, adesso ha all’attivo un laboratorio con i centri estivi Bimbi In Movimento e un importantissimo progetto con più di 30 classi delle scuole primarie, inserito nel cartellone di attività delle Chiavi della Città del Comune di Firenze e sostenuto dalla Fondazione Marchi.
Bianca, con l’aiuto della sua assistente personale, Erica, gestisce tutti i laboratori e ogni giorno pensa a come realizzare i suoi sogni.
Tutto questo è stato possibile perché ha trovato persone che sono riuscite a valorizzare e supportare in maniera adeguata i suoi talenti, credendo fortemente in lei e facendo sì che le sue attitudini potessero svilupparsi e concretizzarsi in un lavoro vero e proprio.
E ALLORA COSA VOGLIAMO FARE AL CIVICO 295 ?
Affiancare giovani con disabilità e aiutarli a sviluppare i propri talenti e le proprie competenze per poterle condividere con la comunità.
Proprio come ha fatto Bianca, anche altri potranno così scoprire e intraprendere la loro strada.
Cos’è il 295?
Per adesso è un immobile un po’ incasinato, da ristrutturare, nel quale vecchi oggetti di una cappelleria sono stati accatastati nell’attesa che qualcuno potesse riscoprire lo scopo di questo piccolo luogo.
Come lo immaginiamo
Insieme a Bianca e ad un team di giovanissimi, noi dell’Associazione La Bellezza Collaterale ci siamo immaginati di trasformare questo posto in un luogo dove tutti possano mettersi in gioco e sentirsi liberi di esprimere il proprio talento attraverso progetti laboratoriali e percorsi personalizzati, nel rispetto delle aspirazioni e delle attitudini di ognuno.
UNO SPAZIO FAMILIARE E DINAMICO
che possa rispondere di volta in volta alle esigenze specifiche di ciascun “aspirante adulto” e un trampolino di lancio per la consapevolezza dell’individuo che vada incontro sia alle esigenze di chi vuole essere affiancato sia a quelle di chi vuole rendersi utile.
« Se potete affiancarmi, affiancatemi. » Anna, Studentessa
Al 295 chiunque potrà portare quello che sa fare, dire e pensare e, naturalmente, il proprio entusiasmo.
L’idea infatti è che ragazzi e ragazze possano coltivare i loro sogni e aspirazioni in un luogo inclusivo, in cui confrontarsi con esperti, lavorare a progetti personali e farlo insieme ad altri che condividono gli stessi loro sogni.
Lo spazio sarà aperto a chiunque voglia capire “cosa fare da grande” ma anche a tutti coloro che vorranno rendersi utili per qualcuno dei talenti che nasceranno all’interno, proponendosi come tutor o sostegno esperto in alcune attività che saranno realizzate.
Inoltre lo spazio potrà ospitare lavori, mostre, installazioni, performance e incontri per allargare la comunità e fungere anche da luogo nuovo di socializzazione all’interno del borgo di Peretola.
COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI:
I fondi raccolti attraverso la campagna di crowdfunding serviranno per ristrutturare e far tornare a vivere lo spazio del civico 295, a Peretola.
Noi de La Bellezza Collaterale riusciremo a coprire parte dei costi (tetto, pavimenti, intonaco, etc.) ma per terminare i lavori abbiamo bisogno di aiuto per sostenere le spese dell’impiantistica, degli infissi e del rifacimento di bagno e cucina.
Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere fondi: per dar vita a un luogo che ancora non c’è, ma chegrazie anche al tuo contributo potrà diventare la realtà accogliente e inclusiva che abbiamo in mente.
Realizzalo insieme a noi!
Ci rivolgiamo alle cittadine e ai cittadini, alle aziende, alle associazioni e a chi crede che le diverse abilità siano una risorsa da valorizzare, per garantire insieme a questi giovani il diritto di avere un sogno e il dovere di provare a realizzarlo.
NON SIAMO SOLI:
Per noi questa è una grande occasione e vogliamo riuscire a coinvolgere chi crede in noi ma soprattutto, incontrare nuovi amici e sostenitori con i quali percorrere questa bellissima strada.
CHI SIAMO:
La Bellezza Collaterale è un’associazione di promozione sociale ispirata e dedicata a chi, nonostante le avversità della vita, trova l'entusiasmo nelle piccole cose belle da fare: quell'entusiasmo che ha il potere di trasformare ogni giorno in un giorno migliore.
Progettiamo attività laboratoriali e promuove momenti di aggregazione, valorizzando le capacità e i talenti di ciascuno credendo che ognuno di noi abbia qualcosa da esprimere e condividere con altri. Intendiamo riqualificare lo stare insieme in modo creativo, facendo cose belle.
I giovani del progetto Social Innovation Jam 4^ edizione
Giulia Corso, visual designer di 24 anni, è nata a Siracusa. Ha studiato design della comunicazione visiva presso l’Aba Catania, per poi specializzarsi in d.c.v. e prodotto digitale all’Isia di Firenze. Attualmente si occupa di service design, web design e design editoriale.
Francesco Rainero, classe 1995, è un musicista e cantautore fiorentino. Oltre all’attività musicale, che lo ha portato a pubblicare due album, un EP e vari singoli e a collaborare con Ligabue, Francesco De Gregori, Bungaro e Grazia Di Michele, si occupa di organizzazione di eventi culturali e gestisce a Firenze Li.Be - Libera Bellezza Associazione Culturale.
Il progetto dal titolo “Officina295” ha preso forma all’interno di Social Innovation Jam 4, un percorso che promuove l’incontro delle realtà del terzo settore con giovani professionisti promosso da Fondazione CR Firenze, all'interno di Siamosolidali in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.
Insieme possiamo riuscire a dare vita a questo spazio inclusivo e pieno di idee e talenti in fermento e dare nuove e concrete possibilità a chi se le merita.
Cominciare questa avventura insieme sarà ancora più bello e pieno di significato.
COME DONARE?
Sostenere Officina 295 è semplicissimo: basta iscriversi a Eppela e supportare il progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte oppure facendo una donazione libera.
Per donare sulla piattaforma avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express). Alla scadenza della campagna, in caso di successo la tua offerta verrà indirizzata, insieme ai tuoi dati, ai responsabili del progetto e nei giorni successivi sarai contattato per concordare le modalità di ricezione o ritiro della tua ricompensa.
La campagna è in modalità tutto o niente!
Ma cosa significa? Che in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo finale tutte le donazioni saranno riaccreditate sulle carte dei sostenitori entro 5-10 giorni lavorativi dalla scadenza della campagna e il progetto non potrà essere realizzato nè ottenere il raddoppio di Fondazione CR Firenze.
Quindi un altro bel motivo per sostenerci e partecipare attivamente insieme a noi a questa avventura!
Altri modi per sostenerci:
IBAN: IT48F0306909606100000178608 Causale “donazione liberale per Officina 295”
APERICENA E MUSICA LIVE DEL 20 MAGGIO PRESSO SMS PERETOLA
APERICENA E MUSICA LIVE DEL 22 MAGGIO PRESSO I CANOTTIERI FIRENZE
Per prenotazioni scrivi a ass.bellezzacollaterale@gmail.com
Mostra di più
Aggiornamenti (1)
27 June 2023
A poco più di una settimana dalla fine della campagna Officina 295 siamo ancora emozionati e increduli per il tanto affetto ricevuto e l'incredibile risultato raggiunto! 😍
👉🏼Siamo andati oltre qualsiasi aspettativa e tutto grazie a te e a tutti coloro che ci hanno sostenuto: il risultato di questa campagna di crowdfunding ammonta infatti a ben 30.693€ 💰 E qualche altra donazione sta continuando ad arrivare..
💘Senza di te nulla sarebbe potuto accadere e per questo non smetteremo mai di ringraziarti.
Grazie a te, e a tantissimi altri che hanno creduto in noi, potremo finalmente realizzare #officina295 🏡 e far nascere così la nostra “casa dei talenti”, un luogo in cui accogliere chiunque voglia mettersi in gioco e coltivare le proprie passioni e abilità.
🛠E perchè no, magari anche tu potrai venire a darci una mano contribuendo a sviluppare e far crescere con noi l'Officina295!
Speriamo di potertela far vedere ristrutturata entro la fine dell'anno e di poterla vivere insieme.
💘Grazie ancora anche a Fondazione CR Firenze per aver creduto in noi ed aver raddoppiato le donazioni ricevute; a Feel Crowd, Impact Hub Firenze e Siamosolidali.it per il supporto che ci hanno dato.
Continuate a seguirci sui nostri canali social e noi vi terremo aggiornati.. passo dopo passo!
p.s. Ah, le ricompense arriveranno prestissimo! 😉🎁
A Firenze, nel piccolo borgo di Peretola c’è un piccolo sogno: creare un luogo nel quale tutti possano sentirsi liberi di esprimere il proprio talento e trovare la propria strada.
E tu.. cosa vuoi fare da grande?
Tutti nella vita ci siamo sentiti fare questa domanda e, sicuramente, l’abbiamo fatta spesso anche a noi stessi. Probabilmente continuiamo a farcela ogni giorno, anche quando “grandi” lo siamo già.
Ma per alcune persone questa domanda è ancora più importante ed ha un peso un po’ diverso.
E non per la difficoltà di trovare una risposta ma perché, se hai qualche diversa abilità, trovare la tua strada nella società di oggi non è semplice.
« Molti ragazzi e ragazze preferiscono ripetere il quinto anno piuttosto che affrontare il vuoto che li aspetta dopo. » Monia, Educatrice
Questa invece è Bianca.
E lei, dopo aver finito le scuole superiori, le idee le aveva chiare.
Lavorare con i bambini è il suo sogno e vuole realizzarlo, costi quel che costi.
Bianca è una giovane di 21 anni con abilità cognitive diverse, appassionata di arte, manualità e a suo agio con i più piccoli. Appena concluso il percorso di studi ha espresso con entusiasmo e determinazione il desiderio di condividere la sua creatività organizzando e gestendo laboratori nelle scuole primarie.
E così è stato: grazie all’associazione La Bellezza Collaterale, nata nel 2021 per sostenere Bianca nella realizzazione del suo sogno, adesso ha all’attivo un laboratorio con i centri estivi Bimbi In Movimento e un importantissimo progetto con più di 30 classi delle scuole primarie, inserito nel cartellone di attività delle Chiavi della Città del Comune di Firenze e sostenuto dalla Fondazione Marchi.
Bianca, con l’aiuto della sua assistente personale, Erica, gestisce tutti i laboratori e ogni giorno pensa a come realizzare i suoi sogni.
Tutto questo è stato possibile perché ha trovato persone che sono riuscite a valorizzare e supportare in maniera adeguata i suoi talenti, credendo fortemente in lei e facendo sì che le sue attitudini potessero svilupparsi e concretizzarsi in un lavoro vero e proprio.
E ALLORA COSA VOGLIAMO FARE AL CIVICO 295 ?
Affiancare giovani con disabilità e aiutarli a sviluppare i propri talenti e le proprie competenze per poterle condividere con la comunità.
Proprio come ha fatto Bianca, anche altri potranno così scoprire e intraprendere la loro strada.
Cos’è il 295?
Per adesso è un immobile un po’ incasinato, da ristrutturare, nel quale vecchi oggetti di una cappelleria sono stati accatastati nell’attesa che qualcuno potesse riscoprire lo scopo di questo piccolo luogo.
Come lo immaginiamo
Insieme a Bianca e ad un team di giovanissimi, noi dell’Associazione La Bellezza Collaterale ci siamo immaginati di trasformare questo posto in un luogo dove tutti possano mettersi in gioco e sentirsi liberi di esprimere il proprio talento attraverso progetti laboratoriali e percorsi personalizzati, nel rispetto delle aspirazioni e delle attitudini di ognuno.
UNO SPAZIO FAMILIARE E DINAMICO
che possa rispondere di volta in volta alle esigenze specifiche di ciascun “aspirante adulto” e un trampolino di lancio per la consapevolezza dell’individuo che vada incontro sia alle esigenze di chi vuole essere affiancato sia a quelle di chi vuole rendersi utile.
« Se potete affiancarmi, affiancatemi. » Anna, Studentessa
Al 295 chiunque potrà portare quello che sa fare, dire e pensare e, naturalmente, il proprio entusiasmo.
L’idea infatti è che ragazzi e ragazze possano coltivare i loro sogni e aspirazioni in un luogo inclusivo, in cui confrontarsi con esperti, lavorare a progetti personali e farlo insieme ad altri che condividono gli stessi loro sogni.
Lo spazio sarà aperto a chiunque voglia capire “cosa fare da grande” ma anche a tutti coloro che vorranno rendersi utili per qualcuno dei talenti che nasceranno all’interno, proponendosi come tutor o sostegno esperto in alcune attività che saranno realizzate.
Inoltre lo spazio potrà ospitare lavori, mostre, installazioni, performance e incontri per allargare la comunità e fungere anche da luogo nuovo di socializzazione all’interno del borgo di Peretola.
COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI:
I fondi raccolti attraverso la campagna di crowdfunding serviranno per ristrutturare e far tornare a vivere lo spazio del civico 295, a Peretola.
Noi de La Bellezza Collaterale riusciremo a coprire parte dei costi (tetto, pavimenti, intonaco, etc.) ma per terminare i lavori abbiamo bisogno di aiuto per sostenere le spese dell’impiantistica, degli infissi e del rifacimento di bagno e cucina.
Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere fondi: per dar vita a un luogo che ancora non c’è, ma chegrazie anche al tuo contributo potrà diventare la realtà accogliente e inclusiva che abbiamo in mente.
Realizzalo insieme a noi!
Ci rivolgiamo alle cittadine e ai cittadini, alle aziende, alle associazioni e a chi crede che le diverse abilità siano una risorsa da valorizzare, per garantire insieme a questi giovani il diritto di avere un sogno e il dovere di provare a realizzarlo.
NON SIAMO SOLI:
Per noi questa è una grande occasione e vogliamo riuscire a coinvolgere chi crede in noi ma soprattutto, incontrare nuovi amici e sostenitori con i quali percorrere questa bellissima strada.
CHI SIAMO:
La Bellezza Collaterale è un’associazione di promozione sociale ispirata e dedicata a chi, nonostante le avversità della vita, trova l'entusiasmo nelle piccole cose belle da fare: quell'entusiasmo che ha il potere di trasformare ogni giorno in un giorno migliore.
Progettiamo attività laboratoriali e promuove momenti di aggregazione, valorizzando le capacità e i talenti di ciascuno credendo che ognuno di noi abbia qualcosa da esprimere e condividere con altri. Intendiamo riqualificare lo stare insieme in modo creativo, facendo cose belle.
I giovani del progetto Social Innovation Jam 4^ edizione
Giulia Corso, visual designer di 24 anni, è nata a Siracusa. Ha studiato design della comunicazione visiva presso l’Aba Catania, per poi specializzarsi in d.c.v. e prodotto digitale all’Isia di Firenze. Attualmente si occupa di service design, web design e design editoriale.
Francesco Rainero, classe 1995, è un musicista e cantautore fiorentino. Oltre all’attività musicale, che lo ha portato a pubblicare due album, un EP e vari singoli e a collaborare con Ligabue, Francesco De Gregori, Bungaro e Grazia Di Michele, si occupa di organizzazione di eventi culturali e gestisce a Firenze Li.Be - Libera Bellezza Associazione Culturale.
Il progetto dal titolo “Officina295” ha preso forma all’interno di Social Innovation Jam 4, un percorso che promuove l’incontro delle realtà del terzo settore con giovani professionisti promosso da Fondazione CR Firenze, all'interno di Siamosolidali in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.
Insieme possiamo riuscire a dare vita a questo spazio inclusivo e pieno di idee e talenti in fermento e dare nuove e concrete possibilità a chi se le merita.
Cominciare questa avventura insieme sarà ancora più bello e pieno di significato.
COME DONARE?
Sostenere Officina 295 è semplicissimo: basta iscriversi a Eppela e supportare il progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte oppure facendo una donazione libera.
Per donare sulla piattaforma avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express). Alla scadenza della campagna, in caso di successo la tua offerta verrà indirizzata, insieme ai tuoi dati, ai responsabili del progetto e nei giorni successivi sarai contattato per concordare le modalità di ricezione o ritiro della tua ricompensa.
La campagna è in modalità tutto o niente!
Ma cosa significa? Che in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo finale tutte le donazioni saranno riaccreditate sulle carte dei sostenitori entro 5-10 giorni lavorativi dalla scadenza della campagna e il progetto non potrà essere realizzato nè ottenere il raddoppio di Fondazione CR Firenze.
Quindi un altro bel motivo per sostenerci e partecipare attivamente insieme a noi a questa avventura!
Altri modi per sostenerci:
IBAN: IT48F0306909606100000178608 Causale “donazione liberale per Officina 295”
APERICENA E MUSICA LIVE DEL 20 MAGGIO PRESSO SMS PERETOLA
APERICENA E MUSICA LIVE DEL 22 MAGGIO PRESSO I CANOTTIERI FIRENZE
Per prenotazioni scrivi a ass.bellezzacollaterale@gmail.com
Scegli una ricompensa
5€ o più
GRAZIE!
Il nostro ringraziamento speciale e il tuo nome sulla parete di Officina 295
10€ o più
“Segnalibro scrapbooking”
+ Il tuo nome sulla parete di Officina 295
14/20
Disponibili
15€ o più
Portachiavi in paracord realizzato da Bianca e dalla scuola Desiderio da Settignano
+ Il tuo nome sulla parete di Officina 295"
20/30
Disponibili
25€ o più
T-shirt con logo serigrafate dagli studenti del liceo artisticoclasse 4^M dell'indirizzo Moda [taglia e colore da scegliere a fine campagna] + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295
11/20
Disponibili
50€ o più
Set da 6 sottobicchieri realizzati in pixel art[da scegliere a fine campagna] + Shopper dipinta a mano dalle nostre artiste + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295"
2/20
Disponibili
60€ o più
Un coloratissimo gioco da tavolo realizzato a mano con la tecnica della pixel art [da scegliere a fine campagna] + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295
6/8
Disponibili
80€ o più
Orologio da parete realizzato a mano con la tecnica della pixel art [da scegliere a fine campagna] + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295
2/4
Disponibili
100€ o più
Mistery Box a tema Street Art Uno speciale quadro con le riproduzioni degli artisti più famosi di Street Art realizzato con la tecnica della pixel art [in dimensioni varie, da scegliere a fine campagna] + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295
0/7
Disponibili
200€ o più
Un creativo laboratorio per feste di compleanno: Bianca insegna la pixel art ai bambini e insieme realizzano incredibili oggetti! + Il tuo nome sulla parete di Officina 295
250€ o più
Coperta di lana della nonna
fatta a mano delle volontarie de La Bellezza Collaterale
0/1
Disponibili
350€ o più
VERMEER EDITION - PEZZO UNICO Riproduzione in pixel art dell'opera ""La ragazza con l'orecchino di perla"" (34,5 x 30 cm) di Jan Vermeer + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295"
1/1
Disponibili
350€ o più
PICASSO EDITION - PEZZO UNICO Riproduzione in pixel art dell'opera ""Donne che leggono"" (49,5 x 34 cm) di Pablo Picasso + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295"
1/1
Disponibili
350€ o più
KLIMT EDITION - PEZZO UNICO Riproduzione in pixel art del particolare ""La Fanciulla e la bambina"" (51,5 x 49,5 cm) opera di Gustav Klimt + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295"
1/1
Disponibili
400€ o più
POP ART SET Un set di 4 quadri a tema pop art realizzati con la tecnica della pixel art
A scelta tra Marylin (24,5x24,5 cm dimensioni del pezzo singolo) o GRAFFITI POP (21,50 x30cm dimensioni del pezzo singolo) + Portachiavi in paracord realizzato da Bianca + Il tuo nome sulla parete di Officina 295"
2/2
Disponibili
600€ o più
DONATORE GOLD OFFICINA 295 Il logo della tua azienda realizzato da Bianca con la tecnica della pixel art (oppure realizzazione di piccoli gadget/regali aziendali per i tuoi dipendenti) [PER AZIENDE, CLUB, ASSOCIAZIONI...]
Firenze, Italia
Obiettivi:
Aggiornamenti (1)
27 June 2023
A poco più di una settimana dalla fine della campagna Officina 295 siamo ancora emozionati e increduli per il tanto affetto ricevuto e l'incredibile risultato raggiunto! 😍
👉🏼Siamo andati oltre qualsiasi aspettativa e tutto grazie a te e a tutti coloro che ci hanno sostenuto: il risultato di questa campagna di crowdfunding ammonta infatti a ben 30.693€ 💰 E qualche altra donazione sta continuando ad arrivare..
💘Senza di te nulla sarebbe potuto accadere e per questo non smetteremo mai di ringraziarti.
Grazie a te, e a tantissimi altri che hanno creduto in noi, potremo finalmente realizzare #officina295 🏡 e far nascere così la nostra “casa dei talenti”, un luogo in cui accogliere chiunque voglia mettersi in gioco e coltivare le proprie passioni e abilità.
🛠E perchè no, magari anche tu potrai venire a darci una mano contribuendo a sviluppare e far crescere con noi l'Officina295!
Speriamo di potertela far vedere ristrutturata entro la fine dell'anno e di poterla vivere insieme.
💘Grazie ancora anche a Fondazione CR Firenze per aver creduto in noi ed aver raddoppiato le donazioni ricevute; a Feel Crowd, Impact Hub Firenze e Siamosolidali.it per il supporto che ci hanno dato.
Continuate a seguirci sui nostri canali social e noi vi terremo aggiornati.. passo dopo passo!
p.s. Ah, le ricompense arriveranno prestissimo! 😉🎁
nel 2019 è stata lanciata la prima edizione dell’iniziativa annuale di raccolta fondi “A Natale regala un anno di vita in più a Essere Anziani a Mirafiori sud” e Fondazione Mirafiori ha istituito un fondo dedicato per dare continuità all’attività nel tempo e realizzare interventi e iniziative specifiche
nel 2020 e nel 2021, in concomitanza dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, il progetto ha saputo sperimentare e sviluppare strategie e soluzioni in risposta ai bisogni degli anziani, adattabili e modulabili ai cambiamenti delle condizioni sociali, economiche e sanitarie del contesto di riferimento, diventando punto di riferimento cittadino per gli anziani e i loro familiari, per gli operatori del sistema socio-sanitario e per i volontari degli enti del terzo settore
nel 2021, il progetto ha partecipato al progetto Urban Engagement – Azioni comunitarie per il benessere e la coesione sociale nelle periferie, promosso da ASAI, e al progetto CUNFU - L’arte di immaginare il futuro, promosso da Effetto Larsen.
Il progetto aderisce al Tavolo Intersettoriale Circoscrizione 2 - Azione 5.3 – Programma Regionale “Sicurezza nei luoghi di vita - Prevenzione delle cadute” promosso dalla S.C. Emergenze infettive, Prevenzione e Promozione della salute – Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Città di Torino nell’ambito del Piano Locale di Prevenzione. Dal 2015, l’ASL Città di Torino fa parte della Cabina di Regia del progetto attraverso il Distretto Sanitario Sud Ovest, condividendone obiettivi, metodologie e modalità di svolgimento.
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.