Tutti i progetti
Carte Lapsus
Pietrasanta, Italia
Creatività
Obiettivi:
Le Carte Lapsus
Le Carte Lapsus sono un mazzo per “prenderti in cura”. Ci sono parole inventate, frasi sconnesse, poetica rammendata che ti riportano in te. Vanno a pescare in qualche anfratto nascosto del tuo percorrere la vita e ti rimettono in mente, come un Lapsus, ti ri-cordano cioè ri-condurre al cuore. Sono estensione di Curanderia, ma questa è un'altra storia. Hanno come custodi un grande Albero rosso e un Drago di cieli e abissi. Hanno come simbolo una Spirale intagliata.
Parlano come i Trattamenti, per immagini, per simboli, con ironia, senza pretese, aprono solo lo sguardo, mostrano altre direzioni.
Ho creato il mazzo con cartoncini e penna, ha un libricino con la spiegazione di ogni carta, una chiave un indicazione pratica da mettere in atto. L' ho fatto in più tempi, a più riprese. Viene usato a fine Trattamenti o nel lavoro di gruppo.
Le carte ci azzeccano sempre, parlano di argomenti affrontati poco prima, di riflessioni appena pronunciate dalle persone stesse, di visioni. Dicono la loro verità.
Il progetto
Il progetto finanzia:
Parte progettualistica, in cui le carte vengono riscritte, i testi revisionati e resi fruibili.
Studio e realizzazione grafica, tesa a mantenere le carte con il loro stile originale e il tratto artigianale.
Preparazione del materiale di stampa e la stampa tipografica vera e propria.
Si aggiunge al progetto anche la realizzazione e lo studio della confezione, dei colori e delle stoffe.
Questi sono tutti i passaggi che vengono sostenuti dal progetto.
È un progetto molto intimo, parla quasi sottovoce, chi ne ode il richiamo sta cercando per vicoli stretti, per porte di verde sdrucito, per tavolini con tazze di caffè e divani comodi. Sta cercando per amici, per familiari, per perfetti sconosciuti. L'atmosfera che le carte portano parla anche di quell'albero e di quel drago, parla delle mani e del corpo, del richiamo dell'anima che vibra a ogni nostro incontro.
Il perché del progetto
Le Carte Lapsus stanno bene con le vite vissute, con i luoghi appartati, con gli incontri inauditi. Non possono stare solo dentro al mio studio, non ci riescono, si spengono perché loro hanno bisogno di vita che gli scorre attraverso le mani e gli sguardi, le letture e le emozioni. Sono fatte per gli altri e devono arrivare agli “altri”. Per questo ho deciso di pubblicarle. Hanno deciso loro in realtà, non mi hanno dato altra scelta. La condivisione funziona per estensione, impariamo ciò che insegniamo, riceviamo ciò che diamo, solo in questo modo le carte tornano a chi le fa'.
Come si usano
Ps Si usano pescando una carta quando vuoi e per chi vuoi, le puoi usare da far scegliere agli altri, anche dopo trattamenti o sezioni di gruppo e meditazioni. Ne puoi pescare una per tutto il gruppo, una per la giornata, in risposta a una domanda.
Sono uno strumento, fanno bellezza e servono a ciò che chiedi.
Agnese
Sono Agnese e lavoro con il corpo, sono un' Operatrice Olistica. Da più di dieci anni pratico “i trattamenti” cioè ascolto le persone, guardo la loro mappa del piede, pratico la Riflessologia Plantare, il Metodo Grinberg e la Pranoterapia. Con i gruppi, attraverso la Curanderia, pratichiamo la meditazione e l'ascolto del corpo. Collaboro con le persone per proporre attività sulla Cura attraverso l'arte, la musica, il movimento, il cibo, la lettura, la poesia. Questi incontri collettivi sono fatti in natura, in spazzi condivisi, in laboratori. Potete trovare tutti i racconti sul sito www.inessenza.it e sul blog.
Arricchimenti di Carte Lapsus
Alcune delle carte del mazzo sono state create durante la Curanderia dai partecipanti. La Curanderia è uno spazio in cui prendersi cura di sé attraverso tecniche miste, arti, persone e proposte collettive.
Artisti degni di nota( e di amore)
Al progetto partecipano anche altre artiste, sì artiste tutte al femminile.
Il timbro per la stampa ufficiale è stato lavorato in serigrafia con Irene Puglisi con il suo Torchiomatto.
Il confezionamento è a cura di Sara Giorgiani, insegnate yoga, con le stoffe cucite a mano.
Le stoffe sono state donate dall'associazione RecuperArti con Marina e Rossella, che hanno partecipato anche alla prima realizzazione del mazzo, alla sua nascita, alle origini.
Altre artiste, sarebbe difficile elencarle tutte e in questo caso tutti, che hanno avuto piacere nel consultare il mazzo in questi anni, ormai quasi tre, durante i trattamenti e il lavoro di gruppo.
Elisabbetta con il suo off.ed è stata consigliera per la pianificazione grafica, non ché la mia creatrice del sito web.
Camilla Maria Santini come fotografa professionista è stata molto presente per tanto del materiale usato fino a qui.
Voi
Adesso non mi resta che menzionare e ringraziare voi. Voi conosciuti e sconosciuti, che mi seguite da tanto o che mi avete trovata da poco. Voi che avrete il mazzo, che giocherete con esso e che fate a tutti gli effetti parte di artisti e artiste di questo progetto.
Grazie di cuore
Mostra di più
Aggiornamenti (8)
20 March 2023
🎴Polaroid di un momento🀄🎑 dura un attimo ed è gia passato..
🎇🎏 Ancora 19 giorni alla fine della campagna Crowdfunding, sembra un secolo infinito di infinita smania di averle già tutte sott'occhio e distribuirvele, vedere che effetto vi fanno, consegnare le carte personalizzate e vedere che vi pescate, insomma che Smania!!!♥️
🎆Eppure l'attesa va così.. tra il quasi fatto, il non ancora esistente e poi un già finito.. che volete farci ..ballettiamo!🎣
Leggi tutto
09 March 2023
🐧Eccoci a un mese dalla fine del Crowdfunding Carte Lapsus!
🍹Le carte sono in prova stampa e confesso che separarmi da loro anche per poco mi ha fatto un certo effetto!!
🍭I sacchettini sono collaudati e in produzione 😊
Che dire! Meraviglia e avanti tutta!!
Manca poco!!
27 February 2023
La campagna va passo passo. Non tutti amano usare la carta e le piattaforme quindi inserirò mano amano anche le donazioni offline.
🍭Finalmente ho trovato anche la Tipografia giusta e sono molto felice!
🍹Al contrario dei normali andamenti del Crowdfunding che solitamente raccolgono tutte le donazioni nei primi momenti della campagna nella mia ci sono tempi di gestazione, incontri, rispiegazioni, visite di persone, offerte a sorpresa.
🍦Che avventura!!
23 February 2023
🦖Il perché della cifra
🦕Il progetto ha molte sfaccettature, racchiude la progettazione, la grafica, la stampa e il pacchetto delle carte. Ho calcolato la cifra più alta cercando di prevedere spese massimali per ogni passaggio e costi imprevisti o problemi che si potrebbero presentare. Sono inclusi costi di iva e eventuali tasse. Volevo essere sicura i non sottovalutare niente e di tener possibile la stampa di numerosi mazzi, sia per i sostenitori che per gli ultimi arrivati. Volevo dire anche che i mazzi verranno realizzati qualsiasi cifra si raggiungerà alla fine. Il progetto lo porterò a termine comunque perché così voglio che sia!
Detto questo avanti tutta e che gli dei ci siano favorevoli! Sto leggendo l'Odissea e forse mi si mescola a tutto questo divenire.🐙
18 February 2023
🌟Sartoria all'opera!🌟
Prove, esperimenti, colori con tutto ciò che serve incluso Ganesha!
🐦Sara Giorgiani In arte @sararosamunda si dedica alle confezioni Carte Lapsus..🦒
Ne stanno uscendo di belle belle da quelle manine d'oro!!!
15 February 2023
🐝Da questo meraviglioso spazio che è RecuperArti arrivano le stoffe, scampoli e tessuti che servono per l'astuccio porta carte e libretto.🐉
Abbiamo trovato mareriale degno di menti creative quali le nostre!!!
⭐Grazie Marina e Rossella⭐
13 February 2023
La prima settimana del progetto Carte Lapsus, si muovono i primi passi.. vi ringrazio dell amore che mi trasmettete, di chi sta partecipando, di chi si stupisce e di tutti i racconti! Sono super curiosa di questa avventura!
Vi condivido la preparazione delle carte personalizzate che sono nelle ricompense🐉
Queste sono i pezzi unici che più unici non si può🦊
Unici🦔
Unici🦆
Carta personalizzata con timbro serigrafico su stampe di recupero e una parola o frase scritta a mano. La tua sarà soltanto la tua.
Come funzionerà?
Le scriverò come ho scritto le carte del mazzo poi le metterò coperte, ad una ad una, nella propria bustina e le consegnero' a voi. Quella che riceverete e perché la riceverete sarà una scelta del Campo come sempre!🦕🦖
Grazie @torchiomatto_di_irenepuglisi
09 February 2023
Questa è la versione originale del mazzo e del libro. Così sono apparse all'inizio.
La domanda adesso è : come verranno le nuove stampe?
Produzione crativa e fantasiosa di sicuro!
Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (16)

Grata per il tuo e vostro lavoro in essenza ❤
21/03/2023

Che questo progetto ti porti tra le stelle che vuoi cavalcare!
Adelante companera!
11/03/2023

Le carte lapsus sono una fonte di arricchimento di gioco e scoperte!! Brava Agnese
06/03/2023

Ringrazio la mia cara amica Agnese da cui ho conosciuto le carte nei trattamenti e nella meditazione. Userò le carte nelle mie sedute di Parrucchieria Olistica🥰
01/03/2023

Non vedo l'ora di vedere il risultato di questa meraviglia
Sei un mito Agnese
22/02/2023

Grazie Fata Lapsusina ! Non vedo l'ora di tenere in mano la tua magia...
20/02/2023

Che la magia ti porti lontano…sarebbe bello passare di persona a vedere la magia della curanderia… ma se non riesco spedirete in Trentino.??
Un abbraccio grande
20/02/2023

Super Agnese e le sue Carte Lapsus!
15/02/2023

Sagabu 😉
15/02/2023

Carte lapsus ,magiche e coinvolgenti!! Brava Agnese
14/02/2023

Le carte Lapsus ti portano in altri mondi tutti da scoprire! Bellissimo progetto!
14/02/2023

E viva il nuovo progetto!!! 🥰
13/02/2023

grazie per manifestare parti del grande volto
10/02/2023

Ottimo lavoro!
09/02/2023

Dai Agneseeeee
Dai che da aprile si avverano tutti i progetti e il toro ascendente leone non lo ferma più nessuno!
08/02/2023

Sono Super favolosissime le tue carte!
07/02/2023
1.624 €
Obiettivo
2.800 €
17
Giorni rimanenti
24
Sostenitori
44
Condivisioni
1
persone
hanno appena fatto una donazione
Utente Anonimo
30€
- 45 minuti fa
Utente Anonimo
20€
- 1 settimana fa
Utente Anonimo
30€
- 2 settimane fa
Scegli una ricompensa
10€ o più
Un ingresso in Curanderia
Potrai partecipare a una giornata o incontro di Curanderia dove troverai tanto di tutto per prenderti Cura.
La Curanderia è in molti luoghi diversi, alcuni misteriosi, ci sono attività con l'arte, la musica, il corpo, il movimento, la meditazione.
Ci sono banchetti, caffè fumante, stufa accesa o fronde fresche e panorami incantati
Sei curioso?
Puoi trovare tutte le info e gli incontri su www.inessenza.it
20/20 Disponibili
20€ o più
Carta Lapsus Pesonalizzata
Un pezzo unico, realizzato a mano, con una parola o una frase, scelta apposta per te e ovviamente a sorpresa!
La carta è stampata in serigrafia, su scarti di autore a sua volta stampe, scritta a mano e nessuna è uguale all'altra.
La tua carta ti guiderà, ti farà da promemoria e da lapsus, potrai tenerla in borsa, nella giacca, dentro uno sportello, tra le foto. Apparirà puntuale quando ne avrai bisogno.
19/20 Disponibili
30€ o più
Il mazzo di Carte Lapsus
Le prime stampe, ancora da scoprire le avrai in anteprima!
Abbiamo lavorato lungamente sulla loro realizzazione, gli effetti sono già rodati ma la creazione sarà una specie di magia. Se vuoi assistere ed essere tra coloro che se le rigireranno tra le mani questa è la ricompensa che fa per te!
Riceverai le 37 carte, il libricicino in un amoroso astuccio di stoffa.
Puoi ritirarle in loco oppure se desideri la spedizione dobbiamo aggiungere 9 euro di spese
47/50 Disponibili
30€ o più
Consulto Carte Lapsus
Un incontro personale o via whatsapp con lettura delle carte per te, una pratica di meditazione e di ascolto profondo attraverso tecniche di respirazione e visualizzazione.
Avremo modo di giocare on le carte, con i loro simboli poetici, seguire i corpo, lasciare andare, trovare spazzi ampi, luoghi segreti e indicazioni da seguire.
30/30 Disponibili
Pietrasanta, Italia
Creatività
Obiettivi:
Le Carte Lapsus
Le Carte Lapsus sono un mazzo per “prenderti in cura”. Ci sono parole inventate, frasi sconnesse, poetica rammendata che ti riportano in te. Vanno a pescare in qualche anfratto nascosto del tuo percorrere la vita e ti rimettono in mente, come un Lapsus, ti ri-cordano cioè ri-condurre al cuore. Sono estensione di Curanderia, ma questa è un'altra storia. Hanno come custodi un grande Albero rosso e un Drago di cieli e abissi. Hanno come simbolo una Spirale intagliata.
Parlano come i Trattamenti, per immagini, per simboli, con ironia, senza pretese, aprono solo lo sguardo, mostrano altre direzioni.
Ho creato il mazzo con cartoncini e penna, ha un libricino con la spiegazione di ogni carta, una chiave un indicazione pratica da mettere in atto. L' ho fatto in più tempi, a più riprese. Viene usato a fine Trattamenti o nel lavoro di gruppo.
Le carte ci azzeccano sempre, parlano di argomenti affrontati poco prima, di riflessioni appena pronunciate dalle persone stesse, di visioni. Dicono la loro verità.
Il progetto
Il progetto finanzia:
Parte progettualistica, in cui le carte vengono riscritte, i testi revisionati e resi fruibili.
Studio e realizzazione grafica, tesa a mantenere le carte con il loro stile originale e il tratto artigianale.
Preparazione del materiale di stampa e la stampa tipografica vera e propria.
Si aggiunge al progetto anche la realizzazione e lo studio della confezione, dei colori e delle stoffe.
Questi sono tutti i passaggi che vengono sostenuti dal progetto.
È un progetto molto intimo, parla quasi sottovoce, chi ne ode il richiamo sta cercando per vicoli stretti, per porte di verde sdrucito, per tavolini con tazze di caffè e divani comodi. Sta cercando per amici, per familiari, per perfetti sconosciuti. L'atmosfera che le carte portano parla anche di quell'albero e di quel drago, parla delle mani e del corpo, del richiamo dell'anima che vibra a ogni nostro incontro.
Il perché del progetto
Le Carte Lapsus stanno bene con le vite vissute, con i luoghi appartati, con gli incontri inauditi. Non possono stare solo dentro al mio studio, non ci riescono, si spengono perché loro hanno bisogno di vita che gli scorre attraverso le mani e gli sguardi, le letture e le emozioni. Sono fatte per gli altri e devono arrivare agli “altri”. Per questo ho deciso di pubblicarle. Hanno deciso loro in realtà, non mi hanno dato altra scelta. La condivisione funziona per estensione, impariamo ciò che insegniamo, riceviamo ciò che diamo, solo in questo modo le carte tornano a chi le fa'.
Come si usano
Ps Si usano pescando una carta quando vuoi e per chi vuoi, le puoi usare da far scegliere agli altri, anche dopo trattamenti o sezioni di gruppo e meditazioni. Ne puoi pescare una per tutto il gruppo, una per la giornata, in risposta a una domanda.
Sono uno strumento, fanno bellezza e servono a ciò che chiedi.
Agnese
Sono Agnese e lavoro con il corpo, sono un' Operatrice Olistica. Da più di dieci anni pratico “i trattamenti” cioè ascolto le persone, guardo la loro mappa del piede, pratico la Riflessologia Plantare, il Metodo Grinberg e la Pranoterapia. Con i gruppi, attraverso la Curanderia, pratichiamo la meditazione e l'ascolto del corpo. Collaboro con le persone per proporre attività sulla Cura attraverso l'arte, la musica, il movimento, il cibo, la lettura, la poesia. Questi incontri collettivi sono fatti in natura, in spazzi condivisi, in laboratori. Potete trovare tutti i racconti sul sito www.inessenza.it e sul blog.
Arricchimenti di Carte Lapsus
Alcune delle carte del mazzo sono state create durante la Curanderia dai partecipanti. La Curanderia è uno spazio in cui prendersi cura di sé attraverso tecniche miste, arti, persone e proposte collettive.
Artisti degni di nota( e di amore)
Al progetto partecipano anche altre artiste, sì artiste tutte al femminile.
Il timbro per la stampa ufficiale è stato lavorato in serigrafia con Irene Puglisi con il suo Torchiomatto.
Il confezionamento è a cura di Sara Giorgiani, insegnate yoga, con le stoffe cucite a mano.
Le stoffe sono state donate dall'associazione RecuperArti con Marina e Rossella, che hanno partecipato anche alla prima realizzazione del mazzo, alla sua nascita, alle origini.
Altre artiste, sarebbe difficile elencarle tutte e in questo caso tutti, che hanno avuto piacere nel consultare il mazzo in questi anni, ormai quasi tre, durante i trattamenti e il lavoro di gruppo.
Elisabbetta con il suo off.ed è stata consigliera per la pianificazione grafica, non ché la mia creatrice del sito web.
Camilla Maria Santini come fotografa professionista è stata molto presente per tanto del materiale usato fino a qui.
Voi
Adesso non mi resta che menzionare e ringraziare voi. Voi conosciuti e sconosciuti, che mi seguite da tanto o che mi avete trovata da poco. Voi che avrete il mazzo, che giocherete con esso e che fate a tutti gli effetti parte di artisti e artiste di questo progetto.
Grazie di cuore
Aggiornamenti (8)
20 March 2023
🎴Polaroid di un momento🀄🎑 dura un attimo ed è gia passato..
🎇🎏 Ancora 19 giorni alla fine della campagna Crowdfunding, sembra un secolo infinito di infinita smania di averle già tutte sott'occhio e distribuirvele, vedere che effetto vi fanno, consegnare le carte personalizzate e vedere che vi pescate, insomma che Smania!!!♥️
🎆Eppure l'attesa va così.. tra il quasi fatto, il non ancora esistente e poi un già finito.. che volete farci ..ballettiamo!🎣
09 March 2023
🐧Eccoci a un mese dalla fine del Crowdfunding Carte Lapsus!
🍹Le carte sono in prova stampa e confesso che separarmi da loro anche per poco mi ha fatto un certo effetto!!
🍭I sacchettini sono collaudati e in produzione 😊
Che dire! Meraviglia e avanti tutta!!
Manca poco!!
27 February 2023
La campagna va passo passo. Non tutti amano usare la carta e le piattaforme quindi inserirò mano amano anche le donazioni offline.
🍭Finalmente ho trovato anche la Tipografia giusta e sono molto felice!
🍹Al contrario dei normali andamenti del Crowdfunding che solitamente raccolgono tutte le donazioni nei primi momenti della campagna nella mia ci sono tempi di gestazione, incontri, rispiegazioni, visite di persone, offerte a sorpresa.
🍦Che avventura!!
23 February 2023
🦖Il perché della cifra
🦕Il progetto ha molte sfaccettature, racchiude la progettazione, la grafica, la stampa e il pacchetto delle carte. Ho calcolato la cifra più alta cercando di prevedere spese massimali per ogni passaggio e costi imprevisti o problemi che si potrebbero presentare. Sono inclusi costi di iva e eventuali tasse. Volevo essere sicura i non sottovalutare niente e di tener possibile la stampa di numerosi mazzi, sia per i sostenitori che per gli ultimi arrivati. Volevo dire anche che i mazzi verranno realizzati qualsiasi cifra si raggiungerà alla fine. Il progetto lo porterò a termine comunque perché così voglio che sia!
Detto questo avanti tutta e che gli dei ci siano favorevoli! Sto leggendo l'Odissea e forse mi si mescola a tutto questo divenire.🐙
18 February 2023
🌟Sartoria all'opera!🌟
Prove, esperimenti, colori con tutto ciò che serve incluso Ganesha!
🐦Sara Giorgiani In arte @sararosamunda si dedica alle confezioni Carte Lapsus..🦒
Ne stanno uscendo di belle belle da quelle manine d'oro!!!
15 February 2023
🐝Da questo meraviglioso spazio che è RecuperArti arrivano le stoffe, scampoli e tessuti che servono per l'astuccio porta carte e libretto.🐉
Abbiamo trovato mareriale degno di menti creative quali le nostre!!!
⭐Grazie Marina e Rossella⭐
13 February 2023
La prima settimana del progetto Carte Lapsus, si muovono i primi passi.. vi ringrazio dell amore che mi trasmettete, di chi sta partecipando, di chi si stupisce e di tutti i racconti! Sono super curiosa di questa avventura!
Vi condivido la preparazione delle carte personalizzate che sono nelle ricompense🐉
Queste sono i pezzi unici che più unici non si può🦊
Unici🦔
Unici🦆
Carta personalizzata con timbro serigrafico su stampe di recupero e una parola o frase scritta a mano. La tua sarà soltanto la tua.
Come funzionerà?
Le scriverò come ho scritto le carte del mazzo poi le metterò coperte, ad una ad una, nella propria bustina e le consegnero' a voi. Quella che riceverete e perché la riceverete sarà una scelta del Campo come sempre!🦕🦖
Grazie @torchiomatto_di_irenepuglisi
09 February 2023
Questa è la versione originale del mazzo e del libro. Così sono apparse all'inizio.
La domanda adesso è : come verranno le nuove stampe?
Produzione crativa e fantasiosa di sicuro!
Commenti (16)
Utente Anonimo ha donato
10€
Sono Super favolosissime le tue carte!
07/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Dai Agneseeeee
Dai che da aprile si avverano tutti i progetti e il toro ascendente leone non lo ferma più nessuno!
08/02/2023
Utente Anonimo ha donato
20€
Ottimo lavoro!
09/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
grazie per manifestare parti del grande volto
10/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
E viva il nuovo progetto!!! 🥰
13/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Le carte Lapsus ti portano in altri mondi tutti da scoprire! Bellissimo progetto!
14/02/2023
Utente Anonimo ha donato
10€
Carte lapsus ,magiche e coinvolgenti!! Brava Agnese
14/02/2023
Utente Anonimo ha donato
45€
Sagabu 😉
15/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Super Agnese e le sue Carte Lapsus!
15/02/2023
Utente Anonimo ha donato
39€
Che la magia ti porti lontano…sarebbe bello passare di persona a vedere la magia della curanderia… ma se non riesco spedirete in Trentino.??
Un abbraccio grande
20/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Grazie Fata Lapsusina ! Non vedo l'ora di tenere in mano la tua magia...
20/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Non vedo l'ora di vedere il risultato di questa meraviglia
Sei un mito Agnese
22/02/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Ringrazio la mia cara amica Agnese da cui ho conosciuto le carte nei trattamenti e nella meditazione. Userò le carte nelle mie sedute di Parrucchieria Olistica🥰
01/03/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Le carte lapsus sono una fonte di arricchimento di gioco e scoperte!! Brava Agnese
06/03/2023
Utente Anonimo ha donato
20€
Che questo progetto ti porti tra le stelle che vuoi cavalcare!
Adelante companera!
11/03/2023
Utente Anonimo ha donato
30€
Grata per il tuo e vostro lavoro in essenza ❤
21/03/2023