EduGamers for kids 4.0: videogames e benessere digitale
Creatività

Di cosa si tratta

Oggi essere genitori e migranti digitali è un bel fardello. Sono pochi quelli che si cavano d'impaccio con pieno slancio. Noi no. Noi siamo quei genitori che sono in confusione nel quotidiano confronto/scontro con i nativi digitali, con il loro nuovo modo di giocare, di pensare, di apprendere, con i loro scleri alla consolle. Noi siamo quelli inquietati dall'idea che i propri figli diventino dipendenti dai video games.

Dunque che fare? Innanzitutto non dobbiamo pensare che il gap da colmare sia troppo grosso e che in questa battaglia siamo soli. Non c'è ancora qualcuno pronto a intervenire? Allora, questo qualcuno lo dobbiamo immaginare, scovare e formare.

Potremmo riassumere così la discussione che ha portato a costruire la figura dell'EduGamer. 

Ma chi è l'EduGamer? Un educatore con spiccate capacità di gamer che aiuterà noi genitori, grazie alle sue competenze eterogenee, a ridurre la distanza dai nativi digitali, per comprendere e comprendersi meglio. L'EduGamer giocherà online con i ragazzi e li supporterà nel loro percorso di maturazione digitale, nell'esplorazione delle abilità sviluppate dai videogiochi, nell'autoregolazione del tempo di gioco e nella scoperta di sé e delle proprie emozioni.

Matrice analogica, video games e luoghi comuni: una miscela esplosiva che rende difficile la sfida. Ma l'EduGamer darà una mano ai genitori, e a tutti coloro che hanno un ruolo educativo, per aiutarli ad andare oltre le dicerie, mettendoli in grado di orientarsi e di orientare nel mondo dei videogiochi. Per smettere di fare la figura di chi, digiuno di calcio, non capisce perché nel secondo tempo le squadre attaccano la propria porta. 

In epoca analogica, gli unici posti di ritrovo erano quelli sotto casa o giù di lì. Posti che, almeno in linea teorica, erano gli stessi frequentati dalle generazioni precedenti. Adesso, esistono anche le piazze virtuali, bazzicate poco e per nulla dai genitori dei ragazzi di oggi. 

Le porte per quei luoghi sono i video games. Riteniamo quindi che questi siano una grande opportunità per conoscere meglio i nostri figli e il loro mondo. Perché non coglierla? 

Come verranno utilizzati i fondi

La raccolta effettuata attraverso la prenotazione dei servizi verrà utilizzata per finanziare la parte finale della formazione del primo gruppo di EduGamers. Ne abbiamo selezionati 11 (5 a Torino e 6 a Roma) e con loro stiamo mettendo insieme le competenze e i saperi di due culture che sino ad oggi sembravano non potersi incontrare: quella pedagogica e quella del gaming.


Chi c'è dietro al progetto

Il progetto nasce da un'intuizione dei founders, Serena NaldiniMauro Maurino, genitori di due ragazzini appassionati di video games, ex educatori di strada, oggi attivi nel mondo del non profit come responsabili della gestione e della comunicazione di Crescere Insieme, Onlus torinese attiva da oltre 40 anni nel settore dei servizi educativi. L'inizio della sua storia coincide con l’apertura della prima comunità per bimbi in Italia, nel 1972. A seguito di un uxoricidio, 5 fratelli sarebbero stati separati e inseriti in istituti. I fondatori li accolsero in un alloggio in affitto, affinché crescessero insieme. Da allora la cooperativa ha aperto altri luoghi per minori e allargato l'offerta di servizi.

Crescere Insieme ha presentato l'idea a una call della Città di Torino, accreditandosi tra i 6 destinatari di un percorso di consulenza per la costruzione di una campagna di crowdfunding da parte dell'European Crowdfunding Center. Al lavoro di costruzione del progetto, si sono aggiunte in qualità di partner due Onlus romane: Apriti Sesamo, attiva nel mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, e Access Point, operante nel settore dell'Information Technology.

La campagna ha visto la manifestazione d'interesse e l'appoggio di: Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di TorinoFondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Centro Studi Giuridici Informatici Torino- Ivrea. Ha inoltre il sostegno di società profit: Conversa srl, Guanxi srl, M2 Informatica srl, CMA srl.

Non possiamo dimenticare il contributo di pensiero dato dai professionisti: Francesco Cappilli (CEO di BIMaking Engineering), Marco Mazzaglia (Video Game Evangelist - IT Manager), Sonia Bertinat (psicologa e psicoterapeuta), Viola Nicolucci (psicologa e psicoterapeuta, International Advisory Board Checkpoint), Eleonora Pantò (Social Innovation Specialist CSP - Innovazione nelle ICT), Lotar Sanchez (mediaeducator e attore Compagnia Centrale dell’Arte - Firenze), Barbara Bruschi (UniTo - Scienze dell’Educazione), Alessandro Zennaro (UniTo - Psicologia), Paolo Bianchini (UniTo - Scienze dell’Educazione), Carlo Boccazzi (COO and Founder Hackability NPO). 

Per saperne di più - FAQ n.1

Che documentazione fiscale riceverò in seguito alla mia prenotazione?

Per chi prenota un servizio, successivamente all'erogazione verrà rilasciata e inviata regolare fattura.

Per chi dona un laboratorio a una scuola o a un circolo, sia esso persona fisica o impresa, verrà inviata un’attestazione di donazione valida ai fini della dichiarazione dei redditi come previsto dalla normativa vigente.


PASS HAPPY GAME Consulenza educativa online

Cos’è una consulenza educativa professionale? Un colloquio telefonico o una videoconferenza (dipende dalla situazione) con un educatore professionale, in cui il genitore a partire dal suo racconto sull’esperienza videoludica del proprio figlio, può confrontarsi e ricevere suggerimenti sulle linee di azione da sperimentare nella gestione quotidiana della console.

Che titoli ed esperienze hanno le persone che forniscono le consulenze? I nostri educatori sono in possesso dei titoli professionali previsti dalla normativa per esercitare la professione, hanno maturato un'esperienza pluriennale di lavoro in servizi educativi e hanno frequentato ulteriori percorsi di specializzazione nell’ambito della consulenza educativa e del gaming.

In quali orari è possibile avere la consulenza? L’orario verrà stabilito sulla base delle esigenze della persona che ha richiesto la consulenza.

Come viene fissato l’appuntamento? Attraverso uno scambio di email. Dopo la prenotazione ricevere un'email con un questionario che agevolerà l’educatore nel suo lavoro e permetterà di individuare fascia oraria, giorno della consulenza e il canale da utilizzarsi (telefono, videochiamata, ecc.)

Quando potrò ritirare la mia ricompensa? Il servizio EduGamers for kids sarà operativo entro il mese di gennaio 2020. Sarà dunque oltre questa data che sarà possibile dare seguito a quanto richiesto con la prenotazione.

Per saperne di più - FAQ n.2

PASS EDUGAMER BASE Gioca online con un EduGamer

Che titoli ed esperienze hanno gli EduGamers? Gli EduGamers sono in possesso dei titoli professionali o esperienza nel campo educativo e una grande pratica di gaming. Hanno inoltre frequentato un percorso formativo specifico e superato un test finale teorico-pratico.

Il lavoro dell’EduGamers è supervisionato? Gli EduGamers usufruiscono di una supervisione di gruppo da parte di una psicologa con esperienza decennale sia in campo professionale sia di gaming, oltre che da momenti di confronto sui temi organizzativi.

Come viene fissato l’appuntamento per i colloqui con i genitori? Attraverso uno scambio di email. Dopo la prenotazione riceverete un'email con un questionario che permetterà di individuare fascia oraria e giorno del colloquio introduttivo.

Attraverso quale canale vengono fatti i colloqui introduttivo e di restituzione? A seconda della preferenza del richiedente, sarà utilizzato il telefono oppure una piattaforma per videoconferenze.

In quali orari e giorni sarà possibile realizzare le sessioni di gioco? L’orario verrà stabilito sulla base delle esigenze della famiglia che ha richiesto il servizio, indicativamente tra le ore 9,00 e le 21,00, sabato e domeniche incluse.

Incontro l'EduGamer soltanto in rete? Sì, il servizio è progettato per essere erogato on line.

Alle sessioni di gioco possono partecipare anche gli amici con cui mio figlio gioca regolarmente? Sì, la famiglia potrà fare questa scelta. L’osservazione finalizzata alla restituzione, però, sarà focalizzata su un solo giocatore.

Le sessioni di gioco hanno un limite di tempo? 45 minuti sono il tempo medio di una sessione in cui poter fare un lavoro accurato. Ma il tempo è una variabile che non si può definire con precisione, perché dipende dal tipo di gioco.

Quale dotazione tecnologica è necessaria per poter usufruire del pass? È consigliata una connessione Internet ADSL 20 Mb e una consolle PS4, Xbox, o un PC.

Quando potrò ritirare la mia ricompensa? Il servizio EduGamers for kids sarà operativo entro il mese di gennaio 2020. Sarà dunque oltre questa data che sarà possibile dare seguito a quanto richiesto con la prenotazione.


PASS EDUGAMER SILVER - CONSULENZA EDUCATIVA E 2 SESSIONI DI GIOCO ONLINE CON UN EDUGAMER

PASS EDUGAMER GOLD - CONSULENZA EDUCATIVA E 3 SESSIONI DI GIOCO ONLINE CON UN EDUGAMER

Ved. le FAQ di PASS Happy Game e PASS Edugamer Base

Per saperne di più - FAQ n.3

PASS HAPPY FAMILY - Serata videogiochi in famiglia

C’è un numero massimo di partecipanti?  Il numero è determinato da quanti giocatori prevede il gioco scelto.

Come si sceglie il gioco? Dopo la prenotazione riceverete un'email con un questionario da compilare in cui, oltre ad alcune informazioni sui partecipanti, verrà richiesto di indicare il gioco o i giochi che si desiderano utilizzare. Sulla base di quanto emerge dal questionario, verrà concordato il gioco.

Quanto dura Happy Family? Indicativamente 2 ore. Il tempo, quando si gioca, è legato alle sessioni e agli obiettivi che stabilisce il gruppo all’inizio della serata, quindi potrà durare leggermente meno o un po' di più. 

I genitori devono saper giocare? No, non è necessario.

Quale dotazione tecnologica è necessaria per poter usufruire del pass? È consigliata una Connessione Internet ADSL 20 Mb e una console PS4, Xbox o un PC adatto al gaming.

Quando potrò ritirare la mia ricompensa? Il servizio EduGamers for kids sarà operativo entro il mese di gennaio 2020. Sarà dunque oltre questa data che sarà possibile dare seguito a quanto richiesto con la prenotazione.


PACCHETTO MECENATE

Come viene fissato l’appuntamento per le lezioni? Attraverso uno scambio di email. Dopo la prenotazione riceverete un'email con un questionario che agevolerà l’individuazione della fascia oraria e dei giorni in cui fissare gli appuntamenti.

Viene rilasciato un attestato? Sì, al termine degli incontri verrà somministrato un test. In base all’esito verrà rilasciato un certificato da parte del progetto EduGamers.

Come vengono verificati i requisiti di accesso? E se il candidato non li possedesse? I requisiti vengono verificati nella fase preliminare esibendo la documentazione che ne attesta il possesso. In caso di mancanza dei requisiti, si può scegliere di cambiare la ricompensa.

Quale dotazione tecnologica è necessaria per poter usufruire del pass? È consigliata una Connessione Internet ADSL 20 Mb.

Per saperne di più - FAQ n.4

IMPARO GIOCANDO (AL MIO VIDEOGIOCO PREFERITO)

Perché un’impresa dovrebbe avere interesse a donare un laboratorio? Perché mettendo la firma sull’avvio di un nuovo modo di fare educazione esercita la propria responsabilità sociale e la mette in evidenza di fronte alla comunità territoriale in cui è inserita. Perché i benefici della digitalizzazione consapevole sul suo territorio nel lungo periodo consentiranno al tessuto produttivo di crescere più velocemente. Perché quando si opera bene non servono giustificazioni oltre al piacere di aver fatto la cosa giusta. 

Devo già sapere a quale scuola fare la donazione? No, grazie alla nostra rete territoriale siamo in grado di fare delle proposte. La decisione finale spetta al donatore.

Se dono il laboratorio come viene evidenziata la mia partecipazione? Oltre che sulle pagine del sito e sui canali social di EduGamers for kids, tutti i materiali relativi all’evento che verrà realizzato riporteranno dicitura e logo che evidenzierà la provenienza della donazione.

Sono una scuola. Posso prenotare direttamente? Sì, certo.

È possibile far partecipare bambini di diverse classi? Sì, è possibile, anche se è preferibile che l'età sia abbastanza omogenea e che non si superi un totale di 24 ragazzi.

Dove si svolge il laboratorio? Nei locali individuati dalla scuola.

Di cosa devono essere dotati i locali in cui viene realizzato il laboratorio? Tavoli e sedie, connessione internet. Il laboratorio è mobile; dunque, laddove i locali non fossero dotati di attrezzatura informatica adeguata, sarà nostra cura fornirla.

Come viene stabilito il calendario dei 5 appuntamenti? Attraverso contatti on line, sulla base delle esigenze di chi deve realizzarlo e comunque non prima di gennaio 2020.

I laboratori sono disponibili su tutti i territori? I laboratori sono per ora realizzabili nelle provincie di Roma, Torino, Firenze, Prato. L'elenco dei territori disponibili sarà via via aggiornato (ved. Update).

Per saperne di più - FAQ n.5

METTI UNA SERA UN VIDEOGAME

Perché un’impresa dovrebbe avere interesse a donare un laboratorio? Perché mettendo la firma sull’avvio di un nuovo modo di fare educazione esercita la propria responsabilità sociale e la mette in evidenza di fronte alla comunità territoriale in cui è inserita. Perché i benefici della digitalizzazione consapevole sul suo territorio nel lungo periodo consentiranno al tessuto produttivo di crescere più velocemente. Perché può offrire il laboratorio ai propri dipendenti all’interno delle iniziative di welfare aziendale. Perché quando si opera bene non servono giustificazioni oltre al piacere di aver fatto la cosa giusta.

Devo già sapere a quale gruppo/associazione/circolo/oratorio fare la donazione? No, grazie alla nostra rete territoriale siamo in grado di fare delle proposte. La decisione finale spetta al donatore.

Se dono il laboratorio come viene evidenziata la mia partecipazione? Oltre che sulle pagine del sito e sui canali social di EduGamers for kids, tutti i materiali relativi all’evento che verrà realizzato riporteranno dicitura e logo che evidenzierà la provenienza della donazione.

Sono un circolo, centro d'aggregazione, parrocchia. Posso prenotare direttamente? Sì, certo.

Quali sono gli argomenti delle singole serate? 1) Videogiochi: tempo perso? 2) Bambini e ragazzi: disconnessi o iperconnessi? 3) Videogiochi: nuovi spazi e strumenti di comunicazione 

Ma se ho due bambini possono partecipare con entrambi? Sì, è possibile poiché il gioco consente la partecipazione fino a 4 giocatori.

Dove si svolge il laboratorio? Nei locali individuati dal circolo, centro di aggregazione, parrocchia o altra tipologia di struttura aggregativa che ricevono il laboratorio come donazione.

Di cosa devono essere dotati i locali in cui viene realizzato il laboratorio? Tavoli e sedie. Il laboratorio è mobile; dunque, laddove i locali non fossero dotati di attrezzatura informatica adeguata, sarà nostra cura fornirla.

Come viene stabilito il calendario dei 3 appuntamenti? Attraverso contatti on line, sulla base delle esigenze di chi deve realizzarlo e comunque non prima di gennaio 2020.

I laboratori sono disponibili su tutti i territori? I laboratori sono per ora realizzabili nelle provincie di Roma, Torino, Firenze, Prato. L'elenco dei territori disponibili sarà via via aggiornato (ved. Update).

Aggiornamenti (5)
21 November 2019

Grazie!

Ciao!

EduGamers for kids è stato finanziato! E questo è accaduto anche grazie al tuo contributo 😃

Vogliamo innanzitutto ringraziarti per la fiducia e per la voglia di far parte di un progetto che guarda al futuro dell’educazione con coraggio e con un pizzico di visionarietà.

Nei prossimi giorni riceverai un’email esplorativa che ci aiuterà a calibrare la ricompensa che hai scelto. Se invece non avessi scelto nessuna ricompensa, riceverai nuovi aggiornamenti sul progetto. 

Nel frattempo, perché non ti fai un giro sul nostro sito per conoscere tutti coloro che hanno deciso di diffondere EduGamers for kids? Questo è il link diretto alla pagina 😉

Se non lo avessi ancora fatto, ti chiediamo di iscriverti alla nostra newsletter sul sito www.edugamers.cloud

Un caro saluto pieno di gratitudine,

EduGamers for kids 4.0

Leggi tutto
14 November 2019

Intervista su Audible e rush finale

Il mondo dei Videogames è una Babele da scoprire: personaggi, giochi, industria, pc, simulatori, consolle, manifestazioni e-sportive, classificazione dei giochi…

Rudy Bandiera ci guida in questa esplorazione con la serie Audible The Gamer. Un lungo viaggio che si conclude proprio con il nostro progetto Edugamers for kids 4.0. Nella dodicesima e ultima puntata dedicata al Futuro troverete un'intervista a Mauro Maurino, co-founder del progetto. 

--- --- --- --- --- --- --- 

Grazie davvero per aver supportato, contribuito, condiviso. Siamo arrivati al 76% della nostra raccolta

Mancano 6 giorni alla fine della campagna e l'obiettivo è a portata di mano. 

Crediamo che la presenza qualificata dei nostri EduGamers al fianco di genitori, insegnanti ed educatori possa rispondere a un'esigenza sempre più sentita in questo tempo segnato dalla rivoluzione digitale ricco di stimoli ma anche di timori. 

L'Italia è quartultima in Europa in competenze digitali secondo il Digital Economy and Society Index (DESI) - l’indicatore della Commissione Europea che misura l’attuazione dell’Agenda Digitale. Se i video games spesso rappresentano l'accesso a portata di mano delle famiglie sul mondo della tecnologia e delle competenze digitali, appare necessario affiancare i ragazzi nel mondo videoludico: il virtuale va affrontato dal punto di vista educativo. Sempre più spesso anche i media affermano che i ragazzi non vanno lasciati da soli nel mondo digitale, ultimo arrivato il servizio delle Iene della puntata del 12 novembre.

Vi chiediamo un ultimo sforzo per aiutarci a raggiungere altre persone e comunità che possano essere interessate a prenotare i nostri servizi o contribuire a dare concretezza al nostro sogno: dare alle famiglie, alle scuole e a tutti coloro che si occupano di educazione uno strumento che faciliti l’esplorazione del mondo in cui si immergono quotidianamente i nostri ragazzi

Questo potrebbe accadere molto presto anche grazie a te. Se non lo hai ancora fatto, condividi con i tuoi contatti la notizia della nostra Campagna su Eppela

GRAZIE!

11 November 2019

A Milano, un nuovo appuntamento per discutere di educazione e video games

CoachingZone è lieta di invitarvi al 9° Caffè con Mauro Maurino

▶︎ Oltre le mappe di Fortnite: educare al tempo dei videogiochi

Un caffè con Mauro Maurino, founder di EduGamers for kids 4.0, progetto di Crescere Insieme s.c.s. per riflettere sull’impatto dei video games sull’educazione e l’apprendimento. A partire dalle skills che stimolano e dal cambiamento nel rapporto fra figli e genitori nell’era della rivoluzione digitale. 

Aperto a tutti gli interessati, partecipazione libera. Iscriviti a questo link

28 October 2019

Oltre le mappe di Fortnite: educare al tempo dei videogiochi

Tuo figlio sta sempre attaccato ai video games? Non sai più che pesci prendere? Vorresti sapere che cosa gli passa per la testa?


Partecipa all’incontro “Oltre le mappe di Fornite, l’educazione al tempo dei videogiochi” per riflettere insieme sull’impatto dei video games sull’educazione e su come è cambiato il rapporto tra genitori e figli nell'era della rivoluzione digitale.
La discussione sarà condotta da Mauro Maurino, founder di EduGamers for kids 4.0.

Hai due occasioni per prendere parte all'evento:
Martedì 29 ottobre ore 20:30 
ALAGO MOOD
Corso Laghi 292 
Avigliana (TO)

Mercoledì 30 ottobre ore 19:00 
HAPPY FAMILY
Via Lanzo 46 
Val della Torre (TO)

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria a: 335 6267983 - edugamers4kids@coopcrescereinsieme.org

18 October 2019

Rudy Bandiera su EduGamers for kids

Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (0)
5.135 €
Obiettivo 5.000 €
49
Sostenitori
0
Condivisioni
COOPERJOB SPA
1200€ - 2 anni fa
Giorgio Montu’
500€ - 2 anni fa
Daniele Ottino
10€ - 2 anni fa
Scegli una ricompensa
5€ o più

PARTECIPA A QUALCOSA DI GRANDE Promuovi un progetto epico

Ricevi il certificato di sostenitore di EduGamers for kids. Il tuo nome comparirà sul sito tra i finanziatori e diffuso tramite i canali social.

30€ o più

PASS HAPPY GAME Consulenza educativa online

Accedi a una consulenza educativa professionale online per confrontarti sull'esperienza videoludica di tuo figlio. Potrai esporre i dubbi trovando un supporto qualificato per orientare le tue scelte genitoriali.

Ricevi il certificato di sostenitore di EduGamers for kids. Il tuo nome comparirà sul sito tra i finanziatori e diffuso tramite i canali social.

50€ o più

PASS EDUGAMER BASE Gioca online con un EduGamer

Accedi a: 

- 1 colloquio introduttivo rivolto ai genitori 

- 2 sessioni di gioco con l’EduGamer dedicate al ragazzo/a

- 1 colloquio di restituzione rivolto ai genitori

Ricevi il certificato di sostenitore di EduGamers for kids. Il tuo nome comparirà sul sito tra i finanziatori e diffuso tramite i canali social.

50€ o più

PASS HAPPY FAMILY Serata videogiochi in famiglia - EARLY BIRD (entro 48h)

Accedi a una serata di videogiochi in famiglia con un EduGamer online, che valorizzerà le abilità sviluppate dal gaming, faciliterà la comprensione di regole e tecniche, medierà tra genitori e figli sugli aspetti più problematici (gestione emozioni, tempo gioco, violenza).

Ricevi il certificato di sostenitore di EduGamers for kids. Il tuo nome comparirà sul sito tra i finanziatori e diffuso tramite i canali social.

60€ o più

PASS HAPPY FAMILY Serata videogiochi in famiglia

Accedi a una serata di videogiochi in famiglia con un EduGamer online, che valorizzerà le abilità sviluppate dal gaming, faciliterà la comprensione di regole e tecniche, medierà tra genitori e figli sugli aspetti più problematici (gestione emozioni, tempo gioco, violenza).

Ricevi il certificato di sostenitore di EduGamers for kids. Il tuo nome comparirà sul sito tra i finanziatori e diffuso tramite i canali social.

75€ o più

PASS EDUGAMER SILVER Consulenza educativa e 2 sessioni di gioco online con un EduGamer

Accedi a Pass Happy Game + Pass EduGamer Base

Ricevi il certificato di sostenitore di EduGamers for kids. Il tuo nome comparirà sul sito tra i finanziatori e diffuso tramite i canali social.

100€ o più

PASS EDUGAMER GOLD Consulenza educativa e 3 sessioni di gioco online con un EduGamer

Accedi a Pass Happy Game + Pass EduGamer Base con n. 3 sessioni di gioco 

Ricevi il certificato di sostenitore di EduGamers for kids. Il tuo nome comparirà sul sito tra i finanziatori e diffuso tramite i canali social.

250€ o più

PACCHETTO MECENATE 

Acquista/regala 1 modulo formativo introduttivo per un aspirante EduGamer: 5 ore di lezione online incentrate su elementi di pedagogia, psicologia, sociologia. (Accesso previa valutazione commissione scientifica del progetto. Requisiti minimi: 7 anni esperienza di gaming, iscrizione Università, esperienza di animatore/educatore/istruttore.)

Ricevi la pergamena promotore EduGamers for kids. Il tuo nome/logo sarà diffuso su sito e canali social.

500€ o più

METTI UNA SERA UN VIDEOGAME

Acquista/regala a un circolo/oratorio un laboratorio di gaming genitore-figlio: 3 incontri di gaming condiviso con un gioco Action PRG in modalità co-op locale. I partecipanti (max 5 nuclei adulto-ragazzo) potranno esplorare con l’aiuto dell’EduGamer luoghi comuni legati ai video games.

Ricevi la pergamena promotore EduGamers for kids. Il tuo nome/logo sarà diffuso su sito e canali social.

Territori coperti: ved. FAQ n.5

500€ o più

IMPARO GIOCANDO (AL MIO VIDEOGIOCO PREFERITO) Percorso per scuole primarie e secondarie di 1° e 2°

Acquista/regala il laboratorio che prevede: 

  • 5 incontri
  • videogioco con EduGamers
  • riflessione su esperienza: gestione emozioni, autoregolazione tempo gioco, abilità acquisite
  • lezione finale a insegnanti e genitori condotta da ragazzi

Ricevi la pergamena promotore EduGamers for kids. Il tuo nome/logo sarà diffuso su sito e canali social.

Territori coperti: ved. FAQ n.4

1000€ o più

PACCHETTO RESPONSABILITÀ SOCIALE

Acquista/regala:

- n. 2 incontri di formazione/consulenza per insegnanti condotti da consulente psicologo ed EduGamer su utilizzo didattico dei videogiochi, competenze e abilità sviluppate con il gaming, tipologia di videogiochi e personalità del gamer, gaming disorder

- n. 2 laboratori Imparo giocando

Ricevi la pergamena promotore EduGamers for kids. Il tuo nome/logo sarà diffuso su sito e canali social.

Territori coperti: ved. FAQ n.4

Creatività

Di cosa si tratta

Oggi essere genitori e migranti digitali è un bel fardello. Sono pochi quelli che si cavano d'impaccio con pieno slancio. Noi no. Noi siamo quei genitori che sono in confusione nel quotidiano confronto/scontro con i nativi digitali, con il loro nuovo modo di giocare, di pensare, di apprendere, con i loro scleri alla consolle. Noi siamo quelli inquietati dall'idea che i propri figli diventino dipendenti dai video games.

Dunque che fare? Innanzitutto non dobbiamo pensare che il gap da colmare sia troppo grosso e che in questa battaglia siamo soli. Non c'è ancora qualcuno pronto a intervenire? Allora, questo qualcuno lo dobbiamo immaginare, scovare e formare.

Potremmo riassumere così la discussione che ha portato a costruire la figura dell'EduGamer. 

Ma chi è l'EduGamer? Un educatore con spiccate capacità di gamer che aiuterà noi genitori, grazie alle sue competenze eterogenee, a ridurre la distanza dai nativi digitali, per comprendere e comprendersi meglio. L'EduGamer giocherà online con i ragazzi e li supporterà nel loro percorso di maturazione digitale, nell'esplorazione delle abilità sviluppate dai videogiochi, nell'autoregolazione del tempo di gioco e nella scoperta di sé e delle proprie emozioni.

Matrice analogica, video games e luoghi comuni: una miscela esplosiva che rende difficile la sfida. Ma l'EduGamer darà una mano ai genitori, e a tutti coloro che hanno un ruolo educativo, per aiutarli ad andare oltre le dicerie, mettendoli in grado di orientarsi e di orientare nel mondo dei videogiochi. Per smettere di fare la figura di chi, digiuno di calcio, non capisce perché nel secondo tempo le squadre attaccano la propria porta. 

In epoca analogica, gli unici posti di ritrovo erano quelli sotto casa o giù di lì. Posti che, almeno in linea teorica, erano gli stessi frequentati dalle generazioni precedenti. Adesso, esistono anche le piazze virtuali, bazzicate poco e per nulla dai genitori dei ragazzi di oggi. 

Le porte per quei luoghi sono i video games. Riteniamo quindi che questi siano una grande opportunità per conoscere meglio i nostri figli e il loro mondo. Perché non coglierla? 

Come verranno utilizzati i fondi

La raccolta effettuata attraverso la prenotazione dei servizi verrà utilizzata per finanziare la parte finale della formazione del primo gruppo di EduGamers. Ne abbiamo selezionati 11 (5 a Torino e 6 a Roma) e con loro stiamo mettendo insieme le competenze e i saperi di due culture che sino ad oggi sembravano non potersi incontrare: quella pedagogica e quella del gaming.


Chi c'è dietro al progetto

Il progetto nasce da un'intuizione dei founders, Serena NaldiniMauro Maurino, genitori di due ragazzini appassionati di video games, ex educatori di strada, oggi attivi nel mondo del non profit come responsabili della gestione e della comunicazione di Crescere Insieme, Onlus torinese attiva da oltre 40 anni nel settore dei servizi educativi. L'inizio della sua storia coincide con l’apertura della prima comunità per bimbi in Italia, nel 1972. A seguito di un uxoricidio, 5 fratelli sarebbero stati separati e inseriti in istituti. I fondatori li accolsero in un alloggio in affitto, affinché crescessero insieme. Da allora la cooperativa ha aperto altri luoghi per minori e allargato l'offerta di servizi.

Crescere Insieme ha presentato l'idea a una call della Città di Torino, accreditandosi tra i 6 destinatari di un percorso di consulenza per la costruzione di una campagna di crowdfunding da parte dell'European Crowdfunding Center. Al lavoro di costruzione del progetto, si sono aggiunte in qualità di partner due Onlus romane: Apriti Sesamo, attiva nel mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, e Access Point, operante nel settore dell'Information Technology.

La campagna ha visto la manifestazione d'interesse e l'appoggio di: Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di TorinoFondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Centro Studi Giuridici Informatici Torino- Ivrea. Ha inoltre il sostegno di società profit: Conversa srl, Guanxi srl, M2 Informatica srl, CMA srl.

Non possiamo dimenticare il contributo di pensiero dato dai professionisti: Francesco Cappilli (CEO di BIMaking Engineering), Marco Mazzaglia (Video Game Evangelist - IT Manager), Sonia Bertinat (psicologa e psicoterapeuta), Viola Nicolucci (psicologa e psicoterapeuta, International Advisory Board Checkpoint), Eleonora Pantò (Social Innovation Specialist CSP - Innovazione nelle ICT), Lotar Sanchez (mediaeducator e attore Compagnia Centrale dell’Arte - Firenze), Barbara Bruschi (UniTo - Scienze dell’Educazione), Alessandro Zennaro (UniTo - Psicologia), Paolo Bianchini (UniTo - Scienze dell’Educazione), Carlo Boccazzi (COO and Founder Hackability NPO). 

Per saperne di più - FAQ n.1

Che documentazione fiscale riceverò in seguito alla mia prenotazione?

Per chi prenota un servizio, successivamente all'erogazione verrà rilasciata e inviata regolare fattura.

Per chi dona un laboratorio a una scuola o a un circolo, sia esso persona fisica o impresa, verrà inviata un’attestazione di donazione valida ai fini della dichiarazione dei redditi come previsto dalla normativa vigente.


PASS HAPPY GAME Consulenza educativa online

Cos’è una consulenza educativa professionale? Un colloquio telefonico o una videoconferenza (dipende dalla situazione) con un educatore professionale, in cui il genitore a partire dal suo racconto sull’esperienza videoludica del proprio figlio, può confrontarsi e ricevere suggerimenti sulle linee di azione da sperimentare nella gestione quotidiana della console.

Che titoli ed esperienze hanno le persone che forniscono le consulenze? I nostri educatori sono in possesso dei titoli professionali previsti dalla normativa per esercitare la professione, hanno maturato un'esperienza pluriennale di lavoro in servizi educativi e hanno frequentato ulteriori percorsi di specializzazione nell’ambito della consulenza educativa e del gaming.

In quali orari è possibile avere la consulenza? L’orario verrà stabilito sulla base delle esigenze della persona che ha richiesto la consulenza.

Come viene fissato l’appuntamento? Attraverso uno scambio di email. Dopo la prenotazione ricevere un'email con un questionario che agevolerà l’educatore nel suo lavoro e permetterà di individuare fascia oraria, giorno della consulenza e il canale da utilizzarsi (telefono, videochiamata, ecc.)

Quando potrò ritirare la mia ricompensa? Il servizio EduGamers for kids sarà operativo entro il mese di gennaio 2020. Sarà dunque oltre questa data che sarà possibile dare seguito a quanto richiesto con la prenotazione.

Per saperne di più - FAQ n.2

PASS EDUGAMER BASE Gioca online con un EduGamer

Che titoli ed esperienze hanno gli EduGamers? Gli EduGamers sono in possesso dei titoli professionali o esperienza nel campo educativo e una grande pratica di gaming. Hanno inoltre frequentato un percorso formativo specifico e superato un test finale teorico-pratico.

Il lavoro dell’EduGamers è supervisionato? Gli EduGamers usufruiscono di una supervisione di gruppo da parte di una psicologa con esperienza decennale sia in campo professionale sia di gaming, oltre che da momenti di confronto sui temi organizzativi.

Come viene fissato l’appuntamento per i colloqui con i genitori? Attraverso uno scambio di email. Dopo la prenotazione riceverete un'email con un questionario che permetterà di individuare fascia oraria e giorno del colloquio introduttivo.

Attraverso quale canale vengono fatti i colloqui introduttivo e di restituzione? A seconda della preferenza del richiedente, sarà utilizzato il telefono oppure una piattaforma per videoconferenze.

In quali orari e giorni sarà possibile realizzare le sessioni di gioco? L’orario verrà stabilito sulla base delle esigenze della famiglia che ha richiesto il servizio, indicativamente tra le ore 9,00 e le 21,00, sabato e domeniche incluse.

Incontro l'EduGamer soltanto in rete? Sì, il servizio è progettato per essere erogato on line.

Alle sessioni di gioco possono partecipare anche gli amici con cui mio figlio gioca regolarmente? Sì, la famiglia potrà fare questa scelta. L’osservazione finalizzata alla restituzione, però, sarà focalizzata su un solo giocatore.

Le sessioni di gioco hanno un limite di tempo? 45 minuti sono il tempo medio di una sessione in cui poter fare un lavoro accurato. Ma il tempo è una variabile che non si può definire con precisione, perché dipende dal tipo di gioco.

Quale dotazione tecnologica è necessaria per poter usufruire del pass? È consigliata una connessione Internet ADSL 20 Mb e una consolle PS4, Xbox, o un PC.

Quando potrò ritirare la mia ricompensa? Il servizio EduGamers for kids sarà operativo entro il mese di gennaio 2020. Sarà dunque oltre questa data che sarà possibile dare seguito a quanto richiesto con la prenotazione.


PASS EDUGAMER SILVER - CONSULENZA EDUCATIVA E 2 SESSIONI DI GIOCO ONLINE CON UN EDUGAMER

PASS EDUGAMER GOLD - CONSULENZA EDUCATIVA E 3 SESSIONI DI GIOCO ONLINE CON UN EDUGAMER

Ved. le FAQ di PASS Happy Game e PASS Edugamer Base

Per saperne di più - FAQ n.3

PASS HAPPY FAMILY - Serata videogiochi in famiglia

C’è un numero massimo di partecipanti?  Il numero è determinato da quanti giocatori prevede il gioco scelto.

Come si sceglie il gioco? Dopo la prenotazione riceverete un'email con un questionario da compilare in cui, oltre ad alcune informazioni sui partecipanti, verrà richiesto di indicare il gioco o i giochi che si desiderano utilizzare. Sulla base di quanto emerge dal questionario, verrà concordato il gioco.

Quanto dura Happy Family? Indicativamente 2 ore. Il tempo, quando si gioca, è legato alle sessioni e agli obiettivi che stabilisce il gruppo all’inizio della serata, quindi potrà durare leggermente meno o un po' di più. 

I genitori devono saper giocare? No, non è necessario.

Quale dotazione tecnologica è necessaria per poter usufruire del pass? È consigliata una Connessione Internet ADSL 20 Mb e una console PS4, Xbox o un PC adatto al gaming.

Quando potrò ritirare la mia ricompensa? Il servizio EduGamers for kids sarà operativo entro il mese di gennaio 2020. Sarà dunque oltre questa data che sarà possibile dare seguito a quanto richiesto con la prenotazione.


PACCHETTO MECENATE

Come viene fissato l’appuntamento per le lezioni? Attraverso uno scambio di email. Dopo la prenotazione riceverete un'email con un questionario che agevolerà l’individuazione della fascia oraria e dei giorni in cui fissare gli appuntamenti.

Viene rilasciato un attestato? Sì, al termine degli incontri verrà somministrato un test. In base all’esito verrà rilasciato un certificato da parte del progetto EduGamers.

Come vengono verificati i requisiti di accesso? E se il candidato non li possedesse? I requisiti vengono verificati nella fase preliminare esibendo la documentazione che ne attesta il possesso. In caso di mancanza dei requisiti, si può scegliere di cambiare la ricompensa.

Quale dotazione tecnologica è necessaria per poter usufruire del pass? È consigliata una Connessione Internet ADSL 20 Mb.

Per saperne di più - FAQ n.4

IMPARO GIOCANDO (AL MIO VIDEOGIOCO PREFERITO)

Perché un’impresa dovrebbe avere interesse a donare un laboratorio? Perché mettendo la firma sull’avvio di un nuovo modo di fare educazione esercita la propria responsabilità sociale e la mette in evidenza di fronte alla comunità territoriale in cui è inserita. Perché i benefici della digitalizzazione consapevole sul suo territorio nel lungo periodo consentiranno al tessuto produttivo di crescere più velocemente. Perché quando si opera bene non servono giustificazioni oltre al piacere di aver fatto la cosa giusta. 

Devo già sapere a quale scuola fare la donazione? No, grazie alla nostra rete territoriale siamo in grado di fare delle proposte. La decisione finale spetta al donatore.

Se dono il laboratorio come viene evidenziata la mia partecipazione? Oltre che sulle pagine del sito e sui canali social di EduGamers for kids, tutti i materiali relativi all’evento che verrà realizzato riporteranno dicitura e logo che evidenzierà la provenienza della donazione.

Sono una scuola. Posso prenotare direttamente? Sì, certo.

È possibile far partecipare bambini di diverse classi? Sì, è possibile, anche se è preferibile che l'età sia abbastanza omogenea e che non si superi un totale di 24 ragazzi.

Dove si svolge il laboratorio? Nei locali individuati dalla scuola.

Di cosa devono essere dotati i locali in cui viene realizzato il laboratorio? Tavoli e sedie, connessione internet. Il laboratorio è mobile; dunque, laddove i locali non fossero dotati di attrezzatura informatica adeguata, sarà nostra cura fornirla.

Come viene stabilito il calendario dei 5 appuntamenti? Attraverso contatti on line, sulla base delle esigenze di chi deve realizzarlo e comunque non prima di gennaio 2020.

I laboratori sono disponibili su tutti i territori? I laboratori sono per ora realizzabili nelle provincie di Roma, Torino, Firenze, Prato. L'elenco dei territori disponibili sarà via via aggiornato (ved. Update).

Per saperne di più - FAQ n.5

METTI UNA SERA UN VIDEOGAME

Perché un’impresa dovrebbe avere interesse a donare un laboratorio? Perché mettendo la firma sull’avvio di un nuovo modo di fare educazione esercita la propria responsabilità sociale e la mette in evidenza di fronte alla comunità territoriale in cui è inserita. Perché i benefici della digitalizzazione consapevole sul suo territorio nel lungo periodo consentiranno al tessuto produttivo di crescere più velocemente. Perché può offrire il laboratorio ai propri dipendenti all’interno delle iniziative di welfare aziendale. Perché quando si opera bene non servono giustificazioni oltre al piacere di aver fatto la cosa giusta.

Devo già sapere a quale gruppo/associazione/circolo/oratorio fare la donazione? No, grazie alla nostra rete territoriale siamo in grado di fare delle proposte. La decisione finale spetta al donatore.

Se dono il laboratorio come viene evidenziata la mia partecipazione? Oltre che sulle pagine del sito e sui canali social di EduGamers for kids, tutti i materiali relativi all’evento che verrà realizzato riporteranno dicitura e logo che evidenzierà la provenienza della donazione.

Sono un circolo, centro d'aggregazione, parrocchia. Posso prenotare direttamente? Sì, certo.

Quali sono gli argomenti delle singole serate? 1) Videogiochi: tempo perso? 2) Bambini e ragazzi: disconnessi o iperconnessi? 3) Videogiochi: nuovi spazi e strumenti di comunicazione 

Ma se ho due bambini possono partecipare con entrambi? Sì, è possibile poiché il gioco consente la partecipazione fino a 4 giocatori.

Dove si svolge il laboratorio? Nei locali individuati dal circolo, centro di aggregazione, parrocchia o altra tipologia di struttura aggregativa che ricevono il laboratorio come donazione.

Di cosa devono essere dotati i locali in cui viene realizzato il laboratorio? Tavoli e sedie. Il laboratorio è mobile; dunque, laddove i locali non fossero dotati di attrezzatura informatica adeguata, sarà nostra cura fornirla.

Come viene stabilito il calendario dei 3 appuntamenti? Attraverso contatti on line, sulla base delle esigenze di chi deve realizzarlo e comunque non prima di gennaio 2020.

I laboratori sono disponibili su tutti i territori? I laboratori sono per ora realizzabili nelle provincie di Roma, Torino, Firenze, Prato. L'elenco dei territori disponibili sarà via via aggiornato (ved. Update).

Aggiornamenti (5)
21 November 2019

Grazie!

Ciao!

EduGamers for kids è stato finanziato! E questo è accaduto anche grazie al tuo contributo 😃

Vogliamo innanzitutto ringraziarti per la fiducia e per la voglia di far parte di un progetto che guarda al futuro dell’educazione con coraggio e con un pizzico di visionarietà.

Nei prossimi giorni riceverai un’email esplorativa che ci aiuterà a calibrare la ricompensa che hai scelto. Se invece non avessi scelto nessuna ricompensa, riceverai nuovi aggiornamenti sul progetto. 

Nel frattempo, perché non ti fai un giro sul nostro sito per conoscere tutti coloro che hanno deciso di diffondere EduGamers for kids? Questo è il link diretto alla pagina 😉

Se non lo avessi ancora fatto, ti chiediamo di iscriverti alla nostra newsletter sul sito www.edugamers.cloud

Un caro saluto pieno di gratitudine,

EduGamers for kids 4.0

14 November 2019

Intervista su Audible e rush finale

Il mondo dei Videogames è una Babele da scoprire: personaggi, giochi, industria, pc, simulatori, consolle, manifestazioni e-sportive, classificazione dei giochi…

Rudy Bandiera ci guida in questa esplorazione con la serie Audible The Gamer. Un lungo viaggio che si conclude proprio con il nostro progetto Edugamers for kids 4.0. Nella dodicesima e ultima puntata dedicata al Futuro troverete un'intervista a Mauro Maurino, co-founder del progetto. 

--- --- --- --- --- --- --- 

Grazie davvero per aver supportato, contribuito, condiviso. Siamo arrivati al 76% della nostra raccolta

Mancano 6 giorni alla fine della campagna e l'obiettivo è a portata di mano. 

Crediamo che la presenza qualificata dei nostri EduGamers al fianco di genitori, insegnanti ed educatori possa rispondere a un'esigenza sempre più sentita in questo tempo segnato dalla rivoluzione digitale ricco di stimoli ma anche di timori. 

L'Italia è quartultima in Europa in competenze digitali secondo il Digital Economy and Society Index (DESI) - l’indicatore della Commissione Europea che misura l’attuazione dell’Agenda Digitale. Se i video games spesso rappresentano l'accesso a portata di mano delle famiglie sul mondo della tecnologia e delle competenze digitali, appare necessario affiancare i ragazzi nel mondo videoludico: il virtuale va affrontato dal punto di vista educativo. Sempre più spesso anche i media affermano che i ragazzi non vanno lasciati da soli nel mondo digitale, ultimo arrivato il servizio delle Iene della puntata del 12 novembre.

Vi chiediamo un ultimo sforzo per aiutarci a raggiungere altre persone e comunità che possano essere interessate a prenotare i nostri servizi o contribuire a dare concretezza al nostro sogno: dare alle famiglie, alle scuole e a tutti coloro che si occupano di educazione uno strumento che faciliti l’esplorazione del mondo in cui si immergono quotidianamente i nostri ragazzi

Questo potrebbe accadere molto presto anche grazie a te. Se non lo hai ancora fatto, condividi con i tuoi contatti la notizia della nostra Campagna su Eppela

GRAZIE!

11 November 2019

A Milano, un nuovo appuntamento per discutere di educazione e video games

CoachingZone è lieta di invitarvi al 9° Caffè con Mauro Maurino

▶︎ Oltre le mappe di Fortnite: educare al tempo dei videogiochi

Un caffè con Mauro Maurino, founder di EduGamers for kids 4.0, progetto di Crescere Insieme s.c.s. per riflettere sull’impatto dei video games sull’educazione e l’apprendimento. A partire dalle skills che stimolano e dal cambiamento nel rapporto fra figli e genitori nell’era della rivoluzione digitale. 

Aperto a tutti gli interessati, partecipazione libera. Iscriviti a questo link

28 October 2019

Oltre le mappe di Fortnite: educare al tempo dei videogiochi

Tuo figlio sta sempre attaccato ai video games? Non sai più che pesci prendere? Vorresti sapere che cosa gli passa per la testa?


Partecipa all’incontro “Oltre le mappe di Fornite, l’educazione al tempo dei videogiochi” per riflettere insieme sull’impatto dei video games sull’educazione e su come è cambiato il rapporto tra genitori e figli nell'era della rivoluzione digitale.
La discussione sarà condotta da Mauro Maurino, founder di EduGamers for kids 4.0.

Hai due occasioni per prendere parte all'evento:
Martedì 29 ottobre ore 20:30 
ALAGO MOOD
Corso Laghi 292 
Avigliana (TO)

Mercoledì 30 ottobre ore 19:00 
HAPPY FAMILY
Via Lanzo 46 
Val della Torre (TO)

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria a: 335 6267983 - edugamers4kids@coopcrescereinsieme.org

18 October 2019

Rudy Bandiera su EduGamers for kids


Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com