Deponia 4 - Obiettivo doppiaggio!
Creatività

Deponia: Il Giorno del Giudizio

Update #1: Rilasciato il nuovo trailer!


Una fatidica notte, Rufus viene svegliato da un incubo terribile: Elysium, la città fluttuante si è abbattuta sul pianeta. Essendo l’ultimo deponiano sopravvissuto, ha dovuto combattere contro Fewlock selvaggi e intemperie, ma soprattutto si è fatto crescere i baffi! L'unica via d'uscita era far esplodere Deponia... Un incubo vivido e raccapricciante, soprattutto la parte sui baffi!

Ma era davvero solo un sogno? Grazie all’aiuto di McChronicle, un bizzarro scienziato che ha scoperto delle strane anomalie nel tempo, Rufus scopre che alcuni viaggiatori dal futuro hanno parcheggiato distrattamente le loro macchine del tempo nel suo quartiere. E se questa fantastica tecnologia finisse nelle mani sbagliate? 
 

Immergiti nel fantastico seguito della trilogia di Deponia e segui Rufus, antieroe cinico e confusionario, in un’avventura davvero insolita. La storia appassionante e l'alta dose di ironia di Deponia: Il Giorno del Giudizio ti faranno appassionare e morire dalle risate. Parti all’avventura nell’episodio più lungo e divertente dell’intera saga!

Ma non finisce qui, perchè Rufus e Gal hanno di nuovo bisogno del tuo aiuto per creare un’edizione deluxe unica al mondo con incredibili gadget, una lussuosa confezione e, soprattutto… il super-doppiaggio in italiano realizzato da Jinglebell Communications! Continua a leggere per tutte le informazioni.

Obiettivo della raccolta

La raccolta servirà a finanziare l'obiettivo base che consiste nella realizzazione di una edizione deluxe del videogame Deponia: Il Giorno del Giudizio per PC/MAC/Linux.
 

Il secondo obiettivo (stretch goal) per un importo di 20mila euro è il doppiaggio italiano del gioco! L’importo è più alto di quello della precedente campagna perché il gioco è ben più grande di Addio Deponia, sia come quantità di testi che di personaggi “parlanti”. A questi si aggiungerà il contributo extra di Adventure Productions per coprire tutte le spese di doppiaggio in caso di raggiungimento dello stretch goal.

Per illustrarti a quanto ammontano i costi del progetto e con quali risorse verranno coperti, abbiamo preparato due appositi diagrammi:


 

Sicuramente ora ti starai chiedendo: perché un doppio obiettivo? Io voglio contribuire solo per il doppiaggio, non per la versione deluxe!

La risposta è semplice: nel corso della precedente campagna abbiamo raccolto i vostri feedback e ci siamo resi conto che, oltre ovviamente a voler realizzare il doppiaggio italiano, molti sostenitori non volevano comunque rinunciare alla possibilità di ottenere i reward esclusivi previsti. In questa campagna ci sarà dunque assoluta libertà di scelta: se verrà raggiunto l’obiettivo base dell'edizione deluxe ma non lo stretch goal del doppiaggio, potrai chiedere liberamente il rimborso (se avrai fatto la donazione attraverso il sito ufficiale). Nelle FAQ più in basso troverai tutte le indicazioni necessarie.

I promotori del progetto sono Adventure Productions (il distributore italiano), JingleBell Communication (che si occuperà del doppiaggio e ha già curato i primi due titoli della serie) e Daedalic Entertainment (uno dei maggiori sviluppatori di videogiochi d’Europa, creatore del gioco).

Ancora una volta, con una donazione, risparmierai notevolmente sul prezzo di copertina del gioco (16€ per la versione digitale e 20€ per la versione fisica, con spedizione inclusa, invece di 30€!) e contribuirai in maniera decisiva alla realizzazione dell'edizione deluxe e del doppiaggio. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, il gioco uscirà comunque nei negozi in versione standard con i sottotitoli in italiano e doppiaggio in inglese.

Grazie all’esperienza maturata con la campagna per Addio Deponia e ai feedback dei sostenitori, abbiamo inoltre elaborato un sistema di reward flessibile e adatto alle esigenze di tutti, con una serie di gadget ESCLUSIVI per i backers!

FAQ

1. Come faccio a usufruire del rimborso nel caso non si raggiunga il doppiaggio e non voglia più il mio reward?

 

Entro 15 giorni dalla chiusura della campagna dovrai mandarci una mail a info@adventureproductions.it con i tuoi dati e sarai rimborsato entro 48 ore lavorative. IMPORTANTISSIMO: Se pensi di voler usufruire di questa possibilità, dovrai donare utilizzando SOLTANTO il sito ufficiale (http://www.deponia.it). Diversamente non sarà possibile optare per il rimborso.

2. Per i premi fisici dovrò pagare qualcosa in più per la spedizione?
 

No, la spedizione è assolutamente gratuita per l’Italia!

3. Quali sono i giochi da cui potrò scegliere se seleziono l’Adventure Productions Super-Fan? 

Potrai scegliere liberamente tra i giochi per PC/MAC del catalogo Adventure Productions che trovi qui: http://www.adventureproductions.it/catalogo/

 

4. Quando uscirà il gioco?
 

In caso di successo dello stretch goal del doppiaggio, avremo bisogno del tempo per registrare le voci, quindi di sicuro non prima della fine dell'estate! Se, disgraziatamente, lo stretch goal dovesse fallire, il gioco sarà disponibile entro la fine di Giugno! Comunque puoi seguirci sul nostro sito ufficiale e su Facebook per rimanere aggiornato in tempo reale sullo stato di avanzamento dei lavori.

5. Com’è fatta la scatola di cartone e come verrà spedita? 

La scatola di cartone è di tipo telescopico a tutto fondo (per intenderci è come quella dei giochi da tavolo, ma più piccola), e sarà spedita con un'apposita imbottitura per preservarne l'integrità.

6. Dove potrò riscattare la mia copia digitale? 

Potrai scegliere se riscattare la tua copia digitale su Steam o su Zodiac.

7. Come faccio a passare da una ricompensa a un'altra di livello superiore? 

Basta versare la differenza con un'offerta libera (in fondo alla pagina su Eppela o dal sito ufficiale); alla fine della campagna ti contatteremo e potrai scegliere il tuo premio!

8. Le versioni fisiche avranno una protezione anticopia invasiva? 

No, saranno tutte DRM-Free e avrai anche diritto alla tua copia digitale personale!

9. Acquistando una versione fisica ho diritto anche a una copia digitale?

Certo, in ogni confezione sarà presente il codice per ottenere la tua copia digitale su Steam o Zodiac (a tua scelta!)
 

Rewards & Add-on

Ecco il riepilogo di tutti i rewards disponibili!

Aggiornamenti (4)
29 July 2016

La versione digitale sottotitolata è disponibile... ora!

Cari deponiane e deponiani,

come promesso la versione italiana di Deponia: Il Giorno del Giudizio è disponibile da oggi, e tutti i backers che hanno scelto la versione digitale dovrebbero aver già ricevuto la propria key per il negozio prescelto. Quindi, se non avete ricevuto niente, controllate la casella dello spam o scriveteci una mail a info@adventureproductions.it!

Anche le versioni deluxe pacchettizzate sono ovviamente in produzione e arriveranno nei nostri magazzini, pronte per essere spedite insieme a tutti i gadget, tra 10-15 giorni... ma sappiamo bene che è periodo di ferie, quindi se avete esigenze particolari (ad esempio, nel rimandare la spedizione), scriveteci al nostro indirizzo di posta (info@adventureproductions.it) e concorderemo insieme il da farsi.

Buon divertimento a tutti!

Leggi tutto
21 June 2016

Update finale - Ciambelle e buchi

Carissime deponiane e carissimi deponiani,

la campagna è ormai giunta al termine e vi siamo davvero grati per il vostro supporto e il fortissimo senso di community che si è sviluppato durante questi 40 giorni! Grazie a voi, l'edizione deluxe di Deponia 4: Il Giorno del Giudizio è diventata realtà! Questo vuol dire che tutti voi backers, a partire dalla fine di luglio, riceverete il DVD del gioco (o la sua controparte digitale) con uno splendido artbook della saga, la colonna sonora originale su disco e la locandina celebrativa!

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco: stavolta, infatti, non siamo riusciti a raggiungere lo stretch goal che avrebbe consentito di aggiungere il doppiaggio italiano al gioco (a tal proposito: chi vuole richiedere il rimborso del proprio 'sostegno' può farlo entro 15 giorni dalla fine della campagna usando le modalità spiegate nelle FAQ).


I motivi sono vari. Prima di tutto, la campagna di Addio Deponia aveva potuto avvalersi della spinta dell'edizione trilogia, che ha fatto gola a moltissimi; ovviamente non abbiamo potuto 'sfruttare' nuovamente questa spinta per il nuovo capitolo. Inoltre ci è venuto a mancare il supporto di youtubers celebri; alcuni ci hanno aiutato, altri non hanno ritenuto il caso di dedicare altro tempo a Deponia dopo aver spinto il terzo episodio - ci è ovviamente dispiaciuto, ma le loro motivazioni sono comprensibili e degne del massimo rispetto.

Abbiamo comunque fatto del nostro meglio durante questi 40 giorni per raggiungere il miglior risultato possibile (e qui non possiamo che confermare il nostro ringraziamento a Jinglebell Communication che, come sempre, si è comportata in modo impeccabile facendoci venire l'acquolina in bocca con i bellissimi trailer del gioco) anche perché moltissimi di voi ci avevano richiesto espressamente - tramite posta elettronica e social - di lanciare una nuova campagna per poter accedere alle versioni 'speciali' per i backers. E proprio per ringraziare tutti voi del vostro impagabile sostegno, abbiamo quindi deciso di regalare a tutti i sostenitori della campagna un gioco a scelta del nostro catalogo PC/MAC (selezionabile da qui: http://www.adventureproductions.it).*** Vi contatteremo a breve per conoscere la vostra decisione.

Grazie ancora a tutti e ci sentiamo prestissimo per l'invio dei rewards!


*** Nota bene: chi ha selezionato un reward DIGITALE, potrà richiedere solo un gioco digitale.

31 May 2016

Add-on per tutti i gusti

Ciao ragazzi, come promesso, ecco tutti gli add-on disponibili per i nostri backers! Li trovate tutti riassunti nella grafica qui sotto! Per poterli ottenere, non dovrete far altro che donare la cifra corrispondente tramite sito ufficiale oppure usare il campo 'donazione libera' qui su Eppela. Come sempre, ricordate che tutti i reward hanno la spedizione gratuita!



12 May 2016

Obiettivo raggiunto! 3000 euro polverizzati in 48h! Nuovo trailer!

Deponiane e deponiani, ancora una volta state facendo la differenza! In sole 48h il primo obiettivo della campagna di 5000€ (2500€ raccolti che si sommano ai 2500€ del contributo di Postepay Crowd) è stato raggiunto e polverizzato. Questo vuol dire che l'edizione deluxe è ormai una realtà! La versione italiana di Deponia: Il Giorno del Giudizio sarà la più bella e lussuosa del mondo!

Ma non è il momento di fermarsi: lo stretch goal che noi tutti vogliamo, il doppiaggio, è ancora distante, quindi condividete-condividete-condividete e cerchiamo di non far abbassare il ritmo velocissimo che stiamo tenendo.

In occasione del raggiungimento dell'obiettivo, inoltre, presentiamo oggi il nuovo trailer della storia che potete vedere qui sotto!




Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (0)
5.486 €
Obiettivo 5.000 €
178
Sostenitori
1
Condivisioni
Michele Campagnola
23 € - 8 anni fa
Fabio Viviani
50 € - 8 anni fa
Lorenzo Niccolini
23 € - 8 anni fa
Scegli una ricompensa
10€ o più

BENVENUTO A DEPONIA! 

Sei nuovo da queste parti? Abbiamo ciò che fa per te: una copia digitale a scelta tra uno dei primi 3 capitoli della saga di Deponia: Fuga da Deponia, Caos a Deponia e Addio Deponia! Riceverai una Zodiac Key da usare per riscattare il gioco da te selezionato tramite la piattaforma di digital delivery Zodiac (www.zodiac-store.com).

16€ o più

EARLY BIRD!

Copia digitale deluxe di Deponia: Il Giorno del Giudizio per PC/MAC/LINUX

L'edizione deluxe di Deponia: Il Giorno del Giudizio contiene: l'artbook, la colonna sonora del gioco e il videocommento degli sviluppatori in formato digitale.

18€ o più

IL GIORNO DEL GIUDIZIO DIGITALE!

Copia digitale deluxe di Deponia: Il Giorno del Giudizio per PC/MAC/LINUX

L'edizione deluxe di Deponia: Il Giorno del Giudizio contiene: l'artbook, la colonna sonora del gioco e il videocommento degli sviluppatori in formato digitale.

21€ o più

EARLY BIRD!

Copia in DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio - Edizione Deluxe per PC/MAC/LINUX

L'edizione deluxe DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio contiene: il manuale a colori, l'artbook, la colonna sonora e il videocommento degli sviluppatori in digitale. Riceverai inoltre l'esclusiva spilla della campagna!

23€ o più

IL GIORNO DEL GIUDIZIO FISICO!
 

Copia in DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio - Edizione Deluxe per PC/MAC/LINUX

L'edizione deluxe DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio contiene: il manuale a colori, l'artbook, la colonna sonora e il videocommento degli sviluppatori in digitale. Riceverai inoltre l'esclusiva spilla della campagna!

35€ o più

ATTACCHINO DI DEPONIA!

Copia in DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio - Edizione Deluxe per PC/MAC/LINUX autografata dagli sviluppatori. L'edizione deluxe DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio contiene: l'artbook, il manuale a colori, la colonna sonora e il videocommento degli sviluppatori in digitale. Riceverai inoltre l'esclusiva spilla della campagna e un poster celebrativo in formato A2.

40€ o più

IL GIORNO DELLO SWAG!

Copia in DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio - Edizione Deluxe per PC/MAC/LINUX autografata dagli sviluppatori. L'edizione deluxe DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio contiene: l'artbook, il manuale a colori, la colonna sonora e il videocommento degli sviluppatori in digitale. Riceverai inoltre l'esclusiva spilla della campagna e la t-shirt di Deponia: Il Giorno del Giudizio.
 

50€ o più

TRADIZIONALISTA!

Scatola di cartone da collezione di Deponia: Il Giorno del Giudizio - Edizione Deluxe per PC/MAC/LINUX, con all'interno: copia in DVD di Deponia: Il Giorno del Giudizio e artbook di 100 pagine a colori. Riceverai inoltre l'esclusiva spilla della campagna, un poster celebrativo in formato A2 e la pendrive da 4GB di Rufus!
 

60€ o più

IL GIORNO DEL BETA TESTING!

Tutti i reward di TRADIZIONALISTA e in più avrai la possibilità di prendere parte al lavoro su Deponia: Il Giorno del Giudizio come beta tester della versione italiana! Avrai l'accesso anticipato al gioco e il tuo nome verrà inserito nei credits dell'edizione italiana del gioco!
 

100€ o più

SOLID RUFUS!

Tutti i rewards di IL GIORNO DEL BETA TESTING e in più riceverai l'esclusivo poster "Il Mondo di Deponia" con tutti i personaggi della saga e la t-shirt di Deponia: Il Giorno del Giudizio! Inoltre potrai scegliere 3 giochi dal catalogo di Adventure Productions da aggiungere alle tue ricompense!

 

120€ o più

PRODUTTORE ESECUTIVO!

Tutti i reward di SOLID RUFUS e in più diventerai Produttore Esecutivo dell'edizione italiana di Deponia: Il Giorno del Giudizio con tanto di menzione nei credits! Inoltre riceverai un abbonamento di 4 giornate per Lucca Comics & Games 2016 e come se non bastasse, sarai ospite del team di Adventure Productions per una cena nel corso di una delle giornate della fiera!
 

150€ o più

DOPPIATORE!

Tutti i reward di SOLID RUFUS e in più entrerai nel cast di Deponia: Il Giorno del Giudizio, donando la tua voce a uno dei personaggi! Sarai nostro ospite presso gli studi di registrazione di Jinglebell Communication a Milano e potrai dire di essere letteralmente entrato nel mondo di Deponia! (Pledge pagabile esclusivamente tramite sito ufficiale e rimborsato al termine della campagna in caso di fallimento dello stretch goal relativo al doppiaggio)
 

Creatività

Deponia: Il Giorno del Giudizio

Update #1: Rilasciato il nuovo trailer!


Una fatidica notte, Rufus viene svegliato da un incubo terribile: Elysium, la città fluttuante si è abbattuta sul pianeta. Essendo l’ultimo deponiano sopravvissuto, ha dovuto combattere contro Fewlock selvaggi e intemperie, ma soprattutto si è fatto crescere i baffi! L'unica via d'uscita era far esplodere Deponia... Un incubo vivido e raccapricciante, soprattutto la parte sui baffi!

Ma era davvero solo un sogno? Grazie all’aiuto di McChronicle, un bizzarro scienziato che ha scoperto delle strane anomalie nel tempo, Rufus scopre che alcuni viaggiatori dal futuro hanno parcheggiato distrattamente le loro macchine del tempo nel suo quartiere. E se questa fantastica tecnologia finisse nelle mani sbagliate? 
 

Immergiti nel fantastico seguito della trilogia di Deponia e segui Rufus, antieroe cinico e confusionario, in un’avventura davvero insolita. La storia appassionante e l'alta dose di ironia di Deponia: Il Giorno del Giudizio ti faranno appassionare e morire dalle risate. Parti all’avventura nell’episodio più lungo e divertente dell’intera saga!

Ma non finisce qui, perchè Rufus e Gal hanno di nuovo bisogno del tuo aiuto per creare un’edizione deluxe unica al mondo con incredibili gadget, una lussuosa confezione e, soprattutto… il super-doppiaggio in italiano realizzato da Jinglebell Communications! Continua a leggere per tutte le informazioni.

Obiettivo della raccolta

La raccolta servirà a finanziare l'obiettivo base che consiste nella realizzazione di una edizione deluxe del videogame Deponia: Il Giorno del Giudizio per PC/MAC/Linux.
 

Il secondo obiettivo (stretch goal) per un importo di 20mila euro è il doppiaggio italiano del gioco! L’importo è più alto di quello della precedente campagna perché il gioco è ben più grande di Addio Deponia, sia come quantità di testi che di personaggi “parlanti”. A questi si aggiungerà il contributo extra di Adventure Productions per coprire tutte le spese di doppiaggio in caso di raggiungimento dello stretch goal.

Per illustrarti a quanto ammontano i costi del progetto e con quali risorse verranno coperti, abbiamo preparato due appositi diagrammi:


 

Sicuramente ora ti starai chiedendo: perché un doppio obiettivo? Io voglio contribuire solo per il doppiaggio, non per la versione deluxe!

La risposta è semplice: nel corso della precedente campagna abbiamo raccolto i vostri feedback e ci siamo resi conto che, oltre ovviamente a voler realizzare il doppiaggio italiano, molti sostenitori non volevano comunque rinunciare alla possibilità di ottenere i reward esclusivi previsti. In questa campagna ci sarà dunque assoluta libertà di scelta: se verrà raggiunto l’obiettivo base dell'edizione deluxe ma non lo stretch goal del doppiaggio, potrai chiedere liberamente il rimborso (se avrai fatto la donazione attraverso il sito ufficiale). Nelle FAQ più in basso troverai tutte le indicazioni necessarie.

I promotori del progetto sono Adventure Productions (il distributore italiano), JingleBell Communication (che si occuperà del doppiaggio e ha già curato i primi due titoli della serie) e Daedalic Entertainment (uno dei maggiori sviluppatori di videogiochi d’Europa, creatore del gioco).

Ancora una volta, con una donazione, risparmierai notevolmente sul prezzo di copertina del gioco (16€ per la versione digitale e 20€ per la versione fisica, con spedizione inclusa, invece di 30€!) e contribuirai in maniera decisiva alla realizzazione dell'edizione deluxe e del doppiaggio. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, il gioco uscirà comunque nei negozi in versione standard con i sottotitoli in italiano e doppiaggio in inglese.

Grazie all’esperienza maturata con la campagna per Addio Deponia e ai feedback dei sostenitori, abbiamo inoltre elaborato un sistema di reward flessibile e adatto alle esigenze di tutti, con una serie di gadget ESCLUSIVI per i backers!

FAQ

1. Come faccio a usufruire del rimborso nel caso non si raggiunga il doppiaggio e non voglia più il mio reward?

 

Entro 15 giorni dalla chiusura della campagna dovrai mandarci una mail a info@adventureproductions.it con i tuoi dati e sarai rimborsato entro 48 ore lavorative. IMPORTANTISSIMO: Se pensi di voler usufruire di questa possibilità, dovrai donare utilizzando SOLTANTO il sito ufficiale (http://www.deponia.it). Diversamente non sarà possibile optare per il rimborso.

2. Per i premi fisici dovrò pagare qualcosa in più per la spedizione?
 

No, la spedizione è assolutamente gratuita per l’Italia!

3. Quali sono i giochi da cui potrò scegliere se seleziono l’Adventure Productions Super-Fan? 

Potrai scegliere liberamente tra i giochi per PC/MAC del catalogo Adventure Productions che trovi qui: http://www.adventureproductions.it/catalogo/

 

4. Quando uscirà il gioco?
 

In caso di successo dello stretch goal del doppiaggio, avremo bisogno del tempo per registrare le voci, quindi di sicuro non prima della fine dell'estate! Se, disgraziatamente, lo stretch goal dovesse fallire, il gioco sarà disponibile entro la fine di Giugno! Comunque puoi seguirci sul nostro sito ufficiale e su Facebook per rimanere aggiornato in tempo reale sullo stato di avanzamento dei lavori.

5. Com’è fatta la scatola di cartone e come verrà spedita? 

La scatola di cartone è di tipo telescopico a tutto fondo (per intenderci è come quella dei giochi da tavolo, ma più piccola), e sarà spedita con un'apposita imbottitura per preservarne l'integrità.

6. Dove potrò riscattare la mia copia digitale? 

Potrai scegliere se riscattare la tua copia digitale su Steam o su Zodiac.

7. Come faccio a passare da una ricompensa a un'altra di livello superiore? 

Basta versare la differenza con un'offerta libera (in fondo alla pagina su Eppela o dal sito ufficiale); alla fine della campagna ti contatteremo e potrai scegliere il tuo premio!

8. Le versioni fisiche avranno una protezione anticopia invasiva? 

No, saranno tutte DRM-Free e avrai anche diritto alla tua copia digitale personale!

9. Acquistando una versione fisica ho diritto anche a una copia digitale?

Certo, in ogni confezione sarà presente il codice per ottenere la tua copia digitale su Steam o Zodiac (a tua scelta!)
 

Rewards & Add-on

Ecco il riepilogo di tutti i rewards disponibili!

Aggiornamenti (4)
29 July 2016

La versione digitale sottotitolata è disponibile... ora!

Cari deponiane e deponiani,

come promesso la versione italiana di Deponia: Il Giorno del Giudizio è disponibile da oggi, e tutti i backers che hanno scelto la versione digitale dovrebbero aver già ricevuto la propria key per il negozio prescelto. Quindi, se non avete ricevuto niente, controllate la casella dello spam o scriveteci una mail a info@adventureproductions.it!

Anche le versioni deluxe pacchettizzate sono ovviamente in produzione e arriveranno nei nostri magazzini, pronte per essere spedite insieme a tutti i gadget, tra 10-15 giorni... ma sappiamo bene che è periodo di ferie, quindi se avete esigenze particolari (ad esempio, nel rimandare la spedizione), scriveteci al nostro indirizzo di posta (info@adventureproductions.it) e concorderemo insieme il da farsi.

Buon divertimento a tutti!

21 June 2016

Update finale - Ciambelle e buchi

Carissime deponiane e carissimi deponiani,

la campagna è ormai giunta al termine e vi siamo davvero grati per il vostro supporto e il fortissimo senso di community che si è sviluppato durante questi 40 giorni! Grazie a voi, l'edizione deluxe di Deponia 4: Il Giorno del Giudizio è diventata realtà! Questo vuol dire che tutti voi backers, a partire dalla fine di luglio, riceverete il DVD del gioco (o la sua controparte digitale) con uno splendido artbook della saga, la colonna sonora originale su disco e la locandina celebrativa!

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco: stavolta, infatti, non siamo riusciti a raggiungere lo stretch goal che avrebbe consentito di aggiungere il doppiaggio italiano al gioco (a tal proposito: chi vuole richiedere il rimborso del proprio 'sostegno' può farlo entro 15 giorni dalla fine della campagna usando le modalità spiegate nelle FAQ).


I motivi sono vari. Prima di tutto, la campagna di Addio Deponia aveva potuto avvalersi della spinta dell'edizione trilogia, che ha fatto gola a moltissimi; ovviamente non abbiamo potuto 'sfruttare' nuovamente questa spinta per il nuovo capitolo. Inoltre ci è venuto a mancare il supporto di youtubers celebri; alcuni ci hanno aiutato, altri non hanno ritenuto il caso di dedicare altro tempo a Deponia dopo aver spinto il terzo episodio - ci è ovviamente dispiaciuto, ma le loro motivazioni sono comprensibili e degne del massimo rispetto.

Abbiamo comunque fatto del nostro meglio durante questi 40 giorni per raggiungere il miglior risultato possibile (e qui non possiamo che confermare il nostro ringraziamento a Jinglebell Communication che, come sempre, si è comportata in modo impeccabile facendoci venire l'acquolina in bocca con i bellissimi trailer del gioco) anche perché moltissimi di voi ci avevano richiesto espressamente - tramite posta elettronica e social - di lanciare una nuova campagna per poter accedere alle versioni 'speciali' per i backers. E proprio per ringraziare tutti voi del vostro impagabile sostegno, abbiamo quindi deciso di regalare a tutti i sostenitori della campagna un gioco a scelta del nostro catalogo PC/MAC (selezionabile da qui: http://www.adventureproductions.it).*** Vi contatteremo a breve per conoscere la vostra decisione.

Grazie ancora a tutti e ci sentiamo prestissimo per l'invio dei rewards!


*** Nota bene: chi ha selezionato un reward DIGITALE, potrà richiedere solo un gioco digitale.

31 May 2016

Add-on per tutti i gusti

Ciao ragazzi, come promesso, ecco tutti gli add-on disponibili per i nostri backers! Li trovate tutti riassunti nella grafica qui sotto! Per poterli ottenere, non dovrete far altro che donare la cifra corrispondente tramite sito ufficiale oppure usare il campo 'donazione libera' qui su Eppela. Come sempre, ricordate che tutti i reward hanno la spedizione gratuita!



12 May 2016

Obiettivo raggiunto! 3000 euro polverizzati in 48h! Nuovo trailer!

Deponiane e deponiani, ancora una volta state facendo la differenza! In sole 48h il primo obiettivo della campagna di 5000€ (2500€ raccolti che si sommano ai 2500€ del contributo di Postepay Crowd) è stato raggiunto e polverizzato. Questo vuol dire che l'edizione deluxe è ormai una realtà! La versione italiana di Deponia: Il Giorno del Giudizio sarà la più bella e lussuosa del mondo!

Ma non è il momento di fermarsi: lo stretch goal che noi tutti vogliamo, il doppiaggio, è ancora distante, quindi condividete-condividete-condividete e cerchiamo di non far abbassare il ritmo velocissimo che stiamo tenendo.

In occasione del raggiungimento dell'obiettivo, inoltre, presentiamo oggi il nuovo trailer della storia che potete vedere qui sotto!




Progetti correlati
Graphic novel "Matto per i funghi"

Matto per i funghi è una biopic tragicomica che racconta quello che è veramente successo al suo autore Francesco Filippi (Filo nella storia) dal giorno in cui è diventato elettrosensibile, ovvero intollerante all'elettricità, ai computer, agli utensili elettrici, ai cellulari e alle radiofrequenze della tecnologia smart.  La sua vita è diventata improvvisamente paradossale, acrobatica e impossibile.  [Se non vedi il video sottostante, clicca qui]

Gli elettrosensibili sono come canarini in miniera, sono un campanello di allarme per l'intera umanità.

La tossicità dei campi elettromagnetici artificiali (generati soprattutto dalle antenne per la telefonia, dai wifi, dai cellulari e dagli altri dispositivi smart) è già e sarà sempre di più un drammatico problema sanitario mondiale. E' un tema difficile da comprendere, ma soprattutto da accettare, perché scomodissimo e perché riguarda ciascuno di noi.

Realizzare il fumetto richiederà almeno otto mesi di lavoro solo per i disegni. I costi di produzione sono significativi e difficili da sostenere anche per un editore di medie dimensioni. Per questo L'Associazione Italiana Elettrosensibili ha bisogno del vostro aiuto. La cultura di qualità, realizzata da professionisti, ha un costo e deve averlo, altrimenti non potrebbe essere di qualità. Abbiamo trovato entusiasmo editoriale da Edizioni Sì, specializzata in salute, ambiente e benessere.
L'obiettivo economico fissato copre i costi minimi, senza i quali il fumetto non potrà esistere. Per questo la campagna è in modalità “tutto o niente”. I vostri soldi saranno di fatto versati solo in caso di raggiungimento dell'obiettivo.

Ecco le tavole di prova del fumetto, scritto da Francesco Filippi e disegnato da Margherita Allegri. 
Le trovate in alta risoluzione a questo link.

In questo video presentiamo i protagonisti del fumetto: c'è chi è disgraziato, chi a suo agio con la tecnologia, chi è ansioso e chi è pronto a offrire un aiuto. [Se non vedi il video sottostante, clicca qui]

 

Chi siamo

Il fumetto è patrocinato dall'Associazione Italiana Elettrosensibili e realizzato da Francesco Filippi e Margherita Allegri.

 

Associazione Italiana Elettrosensibili
Dal 2005 l'associazione, presieduta da Paolo Orio, informa e aiuta persone afflitte dall'elettrosensibilità, agisce per il riconoscimento istituzionale della malattia e della conseguente disabilità, si batte per la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico, ovvero delle “barriere elettromagnetiche” che privano gli elettrosensibili di molti diritti fondamentali. Sostiene inoltre la ricerca medica e promuove iniziative di divulgazione.

Francesco Filippi
Francesco Filippi è scrittore, animatore e regista. I suoi film animati più noti, premiati in tutto il mondo, sono Mani Rosse (2018) e Gamba Trista (2010). Tra le collaborazioni, il videogioco On Your Tail e I Cartoni dello Zecchino. Per Piemme ha pubblicato il romanzo Shinku (2023) ed ha all’attivo alcuni saggi tra cui Fare Animazione (Dino Audino, 2020). E’ diventato elettrosensibile nel maggio 2022 animando al suo PC portatile. Da allora scrive utilizzando una Olivetti M40 del 1939.

Margherita Allegri
Margherita Allegri è vignettista, fumettista e illustratrice. Da quasi 20 anni conduce laboratori di fumetto nelle scuole di ogni ordine e grado per il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione Muse-Italia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Slow News, Gribaudo, Pelledoca, l’Indice dei Libri del mese, Il Castoro, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali di satira e umorismo, come il prestigioso World Humor Award.

 

LE VOSTRE MERITATE RICOMPENSE

Prevediamo che Matto per i funghi sarà completato nella primavera del 2025. Per ringraziarvi della pazienza, anche se raddoppieremo il numero delle spedizioni, tutte le ricompense che non siano il fumetto, saranno inviate a partire dalla fine della campagna. 
Tutti i donatori, compresi quelli che verseranno la più piccola donazione, verranno ufficialmente ringraziati all'interno della pubblicazione.
Le ricompense si spiegano da sole. Data l'urgenza del tema e la curiosità che esso in genere suscita, abbiamo fatto di tutto per darvi subito la possibilità di saperne di più, interloquendo con l'associazione, gli autori o attraverso l'ottimo saggio Smart Smog, che supporta scientificamente quanto troverete raccontato nel romanzo a fumetti.
Non vogliamo parlare solo di disgrazie e minacce per la salute. Il lato positivo di questa situazione è la riscoperta della vita offline, che, a ben vedere, è quella che ha sempre regalato i momenti più felici della nostra vita. Per questo stiamo chiedendo a disegnatori professionisti di realizzare un disegno sul tema “Felicità OFFLINE”. Ogni disegno, in originale su carta o in stampa unica, viene messo in palio come ricompensa speciale per questa campagna. Ad oggi hanno aderito Massimiliano Frezzato, Bruno Bozzetto, Sara Colaone, Pierpaolo Rovero, Mauro Dal Bo, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Marino Guarnieri e Stefania Gallo. Vi aggiorneremo man mano che riceveremo i disegni.

Qui potete vedere meglio le opere che ci stanno arrivando.

 

50%
-19 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianze
Caravaggio, a Rock Musical

Ciao! Siamo la Golden Ticket Company. Abbiamo prodotto e realizzato Valjean, questa è la mia storia(QUI IL IL TRAILER), nominato ai Musical Awards e al Milano musical off Festival.

Da 10 anni ci stiamo preparando per questo momento, e finalmente è arrivato.

“Caravaggio, a Rock Musical” 

Abbiamo letto libri, consultato esperti, visto documentari e film, ma soprattutto abbiamo indagato l'uomo Michelangelo da Caravaggio. Un artista enorme, e non solo per i suoi quadri. Un vero rivoluzionario, un uomo al centro di intrighi di potere e sotterfugi che per noi trova nella dimensione del Musical off la sua consacrazione. 

Il Musical sarà affiancato da un progetto Educational per arrivare alle scuole con un messaggio completo e trasversale, raccontando l'impatto storico, religioso, culturale che Caravaggio ha avuto nel 1600, e quanto sia importante non solo come artista. 

Ma che cos'è “Caravaggio, a Rock Musical”? 

Il buio e la luce.

La rivoluzione di Michelangelo Merisi detto “il Caravaggio”, che sfida la Roma Papalina dei primi anni del ‘600, covo di intrighi, contrasti, passioni, gelosie, segreti inconfessabili.

Il suo carattere che crea scompiglio tanto fra i suoi detrattori e nemici quanto tra i suoi protettori.

Le sue tele ricche di umanità e libere da ipocrisie.

Il Potere trema davanti ad un uomo che ha il coraggio di rifiutare le rappresentazioni false, i fronzoli e gli inutili orpelli, mostrando il divino nel dolore e nella sofferenza degli ultimi: poveri, umili, ragazze e ragazzi di vita. 

Una storia raccontata con forza incontenibile e che conduce ad un sorprendente ed inaspettato finale. Con la consapevolezza che “il buio è la regola, la luce l'eccezione”. 

“Caravaggio, a Rock Musical” non è solo il racconto della vita e della misteriosa fine del pittore. È uno spettacolo travolgente che celebra l’eredità inestimabile contenuta nei suoi dipinti, la sua Arte, ma soprattutto la sua continua ricerca della Luce, contro tutto e tutti. 

In uno stile musicale Rock progressive incisivo e piacevole, con un Sound Design sorprendente e costantemente orecchiabile, indissolubilmente legato alla tradizione del Musical Theater. 

Otto performers e cinque musicisti, tutto dal vivo. 
Data di debutto: 29 giugno.

 

Aiutaci a mettere in scena il musical, contribuisci alla produzione! 

 

E se ti va, diffondi il nostro link sui tuoi social per invitare i tuoi amici. https://eppela.com/caravaggiorockmusical

Grazie di cuore. 

21%
-19 Giorni
Istruzione di qualità
Lo Svarione in Taverna - Card Game

È una notte davvero di Merdor e la vostra compagnia cerca riparo nei caldi locali della taverna più lurida e sgangherata del villaggio. Nonostante le numerose pause cannetta della giornata, siete davvero stanchi e vorreste soltanto tracannarvi una bella pinta di birra e mangiare un gustoso camogli. 

E chi lo sa, magari riuscirete a trovare persino un pusher che, per una volta, non è in ritardo! In fondo vi hanno detto che questa taverna è il luogo ideale per trovare canapa di ottima qualità. Per i più temerari ci sono anche funghetti allucinogeni e orsetti gommosi davvero speciali.

Una pinta tira l’altra e gli animi iniziano a scaldarsi. Non riuscite a decidere se è meglio il fuorismo dei vostri giorni o quello di una volta. Qualcuno sostiene che un cavallo costa 100 euro e sembra proprio che uno di voi si sia cagato addosso… 

Intanto nella sala si muovono strani individui. Vi sembra di vedere uno che gira nudo per il locale e dei loschi figuri vestiti di nero chiedono a ogni avventore se hanno da fumare: sembrano quasi degli sbirri sotto copertura!

Ma ormai siete tutti ubriachi fradici e pure fatti come delle pigne. Avete perso la cognizione del tempo e qualsiasi tipo di inibizione. Un tizio al tavolo accanto sta blaterando qualcosa di insensato su Svarion che… quando c’era lui, l’erba era più verde. Uno di voi non si trattiene, gli molla uno schiaffo e… scatta la rissa!

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte ispirato allo Svarione degli Anelli, la più famosa parodia italiana della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli

Ideato dalle menti scapestrate (e annebbiate?) di Fabio Macchi e Andrea Palmieri nel 2005, lo Svarione è una miniera di battute e situazioni esilaranti che hanno fatto la storia. Esistono persone – magari proprio tu che stai leggendo! – che conoscono a memoria interi dialoghi e che quando pensano ai personaggi dei film li sentono parlare con le voci di Ganjalf e Arabong.

Eppure lo Svarione è rimasto per molto tempo soltanto un fenomeno del web… almeno fino a questo momento! Lo Svarione in taverna. Che botta! è il gioco di carte pronto a invadere le vostre case e a colpirvi con una dose di sanissimo fuorismo

Entrate nella taverna più sconclusionata di sempre: vi aspetta una rissa coi fiocchi, capace di far impallidire anche il più feroce orco della Terra di Merdor. Ma la vostra non è una compagnia normale e con tutta la canapa che gira per il locale… le sorprese sono sempre dietro l’angolo! 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è stato ideato per offrirvi un’esperienza divertente e sconclusionata, grazie a:

· un set di regole pensato per rendere ogni partita unica e imprevedibile, che obbligherà i giocatori a elaborare una strategia vincente e ad affrontare gli imprevisti, o “svarionate”, che ravviveranno la rissa;

· un vasto catalogo di personaggi, oggetti e situazioni resi celebri dallo Svarione degli Anelli, perfetti per farvi entrare nell’universo fantasy più “fatto” che sia mai esistito;

· una lunga serie di illustrazioni, che renderanno l’esperienza di gioco ancora più immersiva e spassosa.
 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte a eliminazione tutti contro tutti, in cui i partecipanti si sfidano in una gara all’ultima “botta”. Il vincitore è colui che rimane in piedi alla fine della rissa, nonostante i colpi subiti e la canapa fumata!

Ogni giocatore può scegliere tra otto eroi dello Svarione degli Anelli: Ganjalf, Arabong, Givemix, Rizlas, Sboromir, Godo, Sam e… Svarion in persona! Ogni eroe possiede un potere speciale e una carta “Arma unica” che, se pescata, può utilizzare solo lui.

Tutte le altre carte del mazzo sono sparse in maniera casuale sul tavolo e, a turno, ogni giocatore ne pesca e ne gioca una. Ci sono tre tipologie di carte:

·  “Arma improvvisata”, che quando vengono pescate possono essere tenute in mano e vengono utilizzate per infliggere colpi agli avversari e togliere punti vita;

· “Difesa disperata”, anche queste case possono essere tenute in mano quando vengono pescate e servono per parare ed evitare i colpi;

·  “Svarionata”, eventi randomici che, se pescati, attivano immediatamente il proprio effetto e rendono il gioco ancora più divertente e imprevedibile, com’è giusto che sia per una rissa in taverna tra fattoni!
 

Ogni giocatore inizierà il gioco con 10 punti vita e avrà come obiettivo abbattere senza pietà i propri avversari. Non mancheranno carte davvero speciali in grado di… ribaltare i tavoli e pure il risultato!

Siete pronti per una rissa all’ultima botta?

 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte molto compatto, perfetto per ogni occasione e facile da trasportare. Per giocare vi servirà soltanto un tavolo, la scatola di gioco col suo contenuto e… sarete voi a decidere come accompagnare queste serata all’insegna della fattanza!

La scatola di gioco conterrà:

- 8 carte “Eroe”;

- 40 carte “Arma improvvisata” (di cui 8 “Arma unica”);

- 31 carte “Difesa disperata”;

- 39 “Svarionate”;

- 8 carte “I tuoi colpi” (1 per ogni eroe);

- 8 segnalini colpo (da usare sulla carta “I tuoi colpi”);

- il manuale di gioco.

Se ci saranno abbastanza fattoni… cioè, sostenitori, che decideranno di aiutarci in questo progetto, le carte disponibili potrebbero addirittura aumentare

SPEDIZIONE

Nessun partecipante dovrà sostenere spese aggiuntive per la spedizione. Sappiamo che vi servono i soldi per i vostri… passatempi, per cui abbiamo deciso di venirvi incontro! Le spedizioni inizieranno indicativamente verso la fine di novembre, al netto di eventuali ritardi legati a imprevisti dell’ultimo minuto. Controllate la vostra casella mail per rimanere aggiornati sulla campagna e sui suoi sviluppi!

 

 

GLI AUTORI

Fabio Macchi, alias Il Fabio

Ero un ventenne pieno di energie e idee, con amici scemi (come solo gli amici migliori sanno essere) e voglia di spaccare tutto, far ridere e non finire mai di fare festa. Dopo la visione di una parodia dei Gem Boy, ho avuto l’audacia di proporre al Pujo, il mio compagno di malefatte, di riscrivere e ridoppiare tutto il primo film del Signore degli Anelli a tema fattoni; come poteva un’idea così sobria venire rifiutata? Abbiamo subito pensato ai primi nomi – Ganjalf, Arabong e Rizlas – e al titolo, Lo Svarione degli Anelli. Ci siamo fatti letteralmente… trascinare da questo progetto all’insegna del fuorismo

Dopo 7 anni di lavoro e chilogrammi di (ehm) “impegno”, sono finalmente usciti tutti e 4 gli episodi della nostra epopea: La Compagnia del Verginello, I Due Porri, Il Ritorno del Padrino vol. 1 e Il Ritorno del Padrino vol. 2

È sempre bello vedere gli altri ridere grazie ai nostri personaggi e alle nostre battute: questa è sempre stata (ed è tuttora) la cosa che ci ha ripagato di tutti gli sforzi!

--

Tea Project

Tea Project è un collettivo artistico composto da Giovanni Calore, Cristiano Marchesi e Luca Trentin. Iniziamo il nostro viaggio nell’illustrazione dopo un corso a Padova nel 2021, dove ci siamo conosciuti, e da allora collaboriamo insieme con passione e determinazione. Caratterizzati da una profonda affinità per il fantasy esordiamo come gruppo realizzando l'artbook "Gemme di Luce" pubblicato da Eterea Edizioni, seguito da "La Città Bianca", presentato al Lucca Comics & Games dello scorso anno.

Nel corso del tempo, abbiamo esplorato molte strade senza mai perdere il nostro legame con l'universo di Tolkien e con le opere che hanno plasmato il panorama fantasy italiano. Ci siamo immerse sempre di più nei giochi da tavolo, nei giochi di ruolo e negli artbook, accumulando commissioni e mettendo a frutto le nostre competenze sia nell'aspetto artistico che in quello grafico.

Con "Lo Svarione in Taverna" abbiamo abbracciato il game design in modo innovativo e divertente, mantenendo sempre un approccio semplice ma incisivo, caratterizzato da una buona dose di ignoranza!

 

Eterea Edizioni nasce nel 2018 come casa editrice specializzata in pubblicazioni tolkieniane. Tra i libri di maggiore successo ricordiamo: Come scrivevano gli Elfi di Roberto Fontana, l’unico manuale di calligrafia elfica al mondo; i Quaderni di Arda, la rivista accademica dedicata allo studio di J.R.R. Tolkien; Gemme di luce, l’artbook dedicato al Silmarillion, e La Città Bianca, il racconto della fondazione e della distruzione di Gondolin, la città più importante della Prima Era della Terra di Mezzo (entrambi del Tea Project).

Con Lo Svarione in taverna. Che botta! Eterea inaugura anche una collezione dedicata ai giochi da tavolo.

55%
-57 Giorni
Imprese, innovazione e infrastrutturePace, giustizia e istituzioni solidePartnership per gli obiettivi

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora
Cerca
Tutti i progetti
UN GOAL PER SILVIA!

Ciao,
siamo la moglie e le amiche di Silvia, una donna straordinaria che, negli anni, ci ha fatto sognare con le sue imprese sui campi di calcio e divertire con la sua irriverente simpatia.

Chi conosce in modo profondo Silvia, o anche chi l'ha incontrata solo poche volte, ha impresso nella propria memoria la sua travolgente parlata fiorentina, il suo carattere generoso e solare, la sua voglia di vivere e di stare in compagnia.

Silvia è una pietra preziosa, una presenza incisiva nelle nostre vite e in quella delle persone a lei care. Una donna speciale che tutti ricordano per il sorriso contagioso e per quelle battute sempre pronte a stupirti e a portarti lontano dai pensieri negativi.

Silvia è stata una grande giocatrice di calcio e punto fermo della nazionale italiana, una ventata d'aria fresca da respirare a pieni polmoni.

Trascinatrice e risolutrice, nessuno del mondo del calcio può dimenticare  le sue gesta sportive, oltre che la tenacia e la determinazione con le quali ha affrontato lealmente ogni impegno che l'ha vista protagonista.

È la Silvia Fiorini dei primi mondiali in Cina e poi quelli in America. 
È La Silvia vice campionessa d’Europa, la Silvia dello scudetto ad Agliana. 
La Silvia delle tante imprese.
La Silvia pioniera del calcio. 

La Silvia che ha bisogno di centrare il suo ultimo GOAL!

Purtroppo, a luglio di questo anno 2023, ha avuto un'emorragia cerebrale rimanendo in coma per diversi giorni. I medici non ci avevano dato molte speranze sul fatto che Silvia potesse superare le prime ore, ma lei ha messo in gioco tutta la sua grinta e ha superato l’ostacolo. 

Adesso ne ha molti altri davanti a sé. 
Adesso è su una sedia rotelle ed è in grado di muovere solo parte del suo corpo. 
Non è autosufficiente e quello di cui lei ha bisogno è un percorso riabilitativo all’interno di una struttura altamente specializzata.  

Quello che vogliamo fare è cercare di darle più tempo possibile per prepararsi al rientro a casa che non sarà sicuramente facile. 

Io, Camilla, che sono sua moglie, la nostra bambina nata a Luglio dello scorso anno, e tutte le amiche e gli amici che le vogliono bene, speriamo di riaverla a casa con noi al più presto! 


Ma prima ci aspetta almeno un anno in una clinica specializzata che avrà il costo di 300 euro al giorno, per un totale di oltre 110.000 euro in un anno. In clinica potrà affrontare un percorso neuroriabilitativo che la aiuterà a recuperare il maggior numero di funzioni fisiche e neurologiche possibili.

È per questo che abbiamo deciso di lanciare questa raccolta fondi, perché tutto il nostro sostegno e quello della sanità pubblica non basta. C’è bisogno di tutti voi!

Se tutti insieme riusciremo a raccogliere la soglia di 55.000 euro, potremo garantire a Silvia almeno 6 mesi in clinica. 
Ma vorremmo andare molto oltre! Se riuscissimo a raggiungere la soglia di 110.000 euro, la permanenza in clinica potrà essere di 1 anno.

È così che, tutti insieme, le permetteremo di avere tutta l’assistenza necessaria per il suo recupero, tornando ad abbracciarci tutti e a farci sorridere come solo lei sa fare.

-----------------------------------------

Come contribuire

Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:

  • donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci” oppure scegliendo una delle ricompense disponibili,
  • tramite bonifico al conto corrente dedicato - IT98D0760113900001069225256 - intestato a Silvia Fiorini.


-----------------------------------------

Grazie di cuore a tutti coloro che aiuteranno Silvia!

55%
-16 Giorni
Salute e benessere
Sosteniamo l’Archivio Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea

La memoria col tempo scompare, se non viene ravvivata e mantenuta con cura, e la storia può essere distorta: per questo ci sono importanti realtà come l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, che dal 1953 conserva le preziose carte del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale e della Resistenza fiorentina. 

Nel corso degli anni l’Istituto, che ha sede a Firenze, ha rinnovato la sua identità e funzione, fondendo il suo ruolo conservativo con attività culturali, didattiche e di ricerca. «Siamo nati per conservare le carte del Comitato e delle associazioni legate alla Resistenza. Ma nel tempo la nostra missione ha abbracciato una prospettiva più ampia, portando l’Istituto a trasformarsi in un centro di cultura» racconta il direttore Matteo Mazzoni.

La memoria della Resistenza

La memoria della Resistenza, una pietra miliare della missione dell’Istituto, sta però attraversando una fase critica: «Con la graduale scomparsa dei testimoni diretti, l’Istituto assume una rilevanza maggiore nel preservare e diffondere la memoria di quegli eventi», sottolinea Mazzoni. 

La pandemia ha accelerato una transizione verso il digitale e «ci ha spinti a riconsiderare le nostre modalità operative. Ci siamo riconvertiti all’online, utilizzando piattaforme come YouTube e Facebook per mantenere viva l’interazione con il pubblico».

Fondamentale è il coinvolgimento attivo delle comunità locali e delle scuole, una missione educativa che l’Istituto abbraccia con passione: «Un ruolo per noi essenziale – afferma il direttore - Svolgiamo un compito educativo, non solo nelle scuole, ma anche attraverso corsi di formazione per adulti. 

Guardando al futuro, la vera sfida è mantenere un equilibrio tra la ricerca specialistica e la divulgazione, in un contesto in cui la ricerca storica spesso soffre di carenze di finanziamenti». 

La dimensione tecnologica emerge come una componente cruciale nell’approccio dell’Istituto. «Gli strumenti come i social e i podcast – conclude Mazzoni – sono fondamentali per portare la conoscenza storica a un pubblico più vasto, ma devono essere creati da specialisti della comunicazione e curati nel contenuto»

Il progetto per la digitalizzazione dell’archivio dell’istituto storico della resistenza

L’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea attualmente raccoglie all’interno del proprio archivio in forma cartacea oltre 10.000 documenti di enti e di persone.

Con la raccolta fondi, promossa da Unicoop Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie, verrà acquistato un software, implementandolo con le strutture informatiche adeguate, per rendere possibile la consultazione online degli inventari e gli oltre 2.000 tra volantini e manifesti prodotti nel corso della lotta antifascista e della guerra di Liberazione.

La storia di ciò che è stato, con il trascorrere del tempo, rischia di scomparire se non viene tutelata e tramandata con cura.

Con il graduale venir meno delle testimonianze dirette di chi ha partecipato alla Resistenza, la memoria di quegli eventi è custodita nelle preziose carte redatte dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, dai gruppi e dalle persone che hanno aderito al movimento partigiano.

Per questo motivo l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea ha bisogno dell'aiuto di tutti noi!

Con questa raccolta fondi sarà possibiledigitalizzare e rendere consultabili online gli inventari di tutta la documentazione relativa a quegli anni e non solo, mettendo a disposizione di tutti migliaia di pagine, lettere e immagini prodotte nel corso della lotta antifascista e della guerra di Liberazione.

101%
-11 Giorni
Istruzione di qualitàPace, giustizia e istituzioni solide
99 posti per sognare

IL TUO AIUTO ALLA GESTIONE DELLA BOMBONIERA DELLA CULTURA

A Monte Castello di Vibio in Umbria c'è un teatro magico! É il Teatro della Concordia, il teatro più piccolo del mondo con 99 posti per sognare!  Davvero un gioiellino. É stato costruito nel 1808 da nove famiglie del paese. Si tratta dell’unica testimonianza architettonica in miniatura del teatro settecentesco all’italiana di stile goldoniano.

 

"Da quattro anni il Teatro della Concordia è chiuso. Prima la pandemia e poi i lavori di ristrutturazione necessari per la valorizzazione, funzionalità e sicurezza.  Questo lungo periodo di inattività ha comportato una perdita annuale di oltre 50 mila euro per l'associazione Società del Teatro della Concordia! L'obiettivo che ci siamo posti con questa raccolta fondi è di recuperare parte delle perdite economiche indispensabili per finanziare le attività connesse alla ripresa. Solo così saremo in grado di riaccendere le luci sul palcoscenico di questa magnifica bomboniera della cultura ". (Edoardo Brenci - Presidente Associazione Società del Teatro della Concordia).

 

 

La riapertura del Teatro è imminente poiché i lavori stanno giungendo al termine. Tuttavia con questo lungo periodo di inattività la Società del Teatro della Concordia, associazione che gestisce il teatro, si trova nelle condizioni di non avere i fondi necessari alla ripartenza.

Per questo motivo la nostra associazione lancia la raccolta, per poter riprendere le attività.

Con i primi 15mila euro procediamo al riordino e all’allestimento delle sale del Teatro, potenziamo le collaborazioni di back office, procediamo con piccole azioni di promozione e riaprire per le visite. 

Con l’obiettivo successivo a 37mila euro realizziamo l’evento di riapertura e programmiamo la stagione 2024; sosteniamo i costi dei sevizi tecnici e di front office, realizziamo una più ampia comunicazione di riapertura al mondo del Teatro della Concordia. 

Aiutaci a salvaguardare il Teatro della Concordia e donargli un nuovo inizio! 

La tua donazione, piccola o grande che sia, ci aiuterà ad assicurare che il Teatro della Concordia rimanga in vita, protetto e custodito per amore della cultura e soprattutto per amore delle nuove generazioni.

Insieme a te per riaccendere i riflettori sul palco del Teatro più piccolo del mondo!

Grazie!

CHI SIAMO

Società del Teatro della Concordia è un’Associazione nata dalla passione di un gruppo di volontarie e volontari motivati dalla voglia di valorizzare, tutelare e gestire il Teatro del paese.

Si costituisce nel 1993 quando il Teatro della Concordia, dopo 42 anni di incuria del tempo, venne restaurato dalla Regione Umbria grazie ai fondi europei ridando nuova vita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia, Monte Castello di Vibio.

La sua gente era legata al piccolo teatro perché aveva rappresentato il cuore aggregativo del paese fino al dopoguerra.

Alla passione e al senso civico si è affiancata l’operatività dell’Associazione con l’obiettivo di tutelare e far conoscere il Teatro della Concordia. L'economia del territorio, che fino a quel tempo si basava sull'attività contadina, era venuta meno e questo bene culturale poteva costituire la riconversione per lo sviluppo del turismo culturale.

 

HELP US RE-OPEN THE LOCAL CULTURAL GEM: TEATRO DELLA CONCORDIA

In Monte Castello di Vibio, Umbria, there is a magical place! It's Teatro della Concordia, the smallest theatre in the world with just 99 seats! A true gem. It was built in 1808 by nine local families. It represents the only architectural evidence of the 18th-century Italian Goldoni's theatre style on a small scale.

“The Teatro della Concordia has been closed for 4 years now. First, because of the Covid pandemic, and then for necessary renovation works to enhance its functionality and safety. Our fundraising campaign aims to recover part of the essential economic losses to fund activities related to the restart. We’d like to turn the lights back on the stage of this magnificent little gem of culture”.

(Edoardo Brenci - President of the Teatro della Concordia Society Association).

The theatre reopening is upcoming as the works are coming to an end. However, this long period of inactivity means that the Società del Teatro della Concordia, the association that manages the theatre, has run out of funds and needs your help in order to start its activities again.

The purpose of this crowdfunding is to allow us to cover the reopening costs.

We need 15,000 euros to be able to reorganise and to set up the theatre, to enhance back office activities, to do limited promotional activities and to reopen for visits.

We need to reach the target of 37,000 euros to be able to organise a reopening event and a new 2024 cultural season for plays and concerts, to support the technical staff and the logistics that are necessary for any type of events and front office activities, and to carry out wider promotional activities.

Help us preserve the Teatro della Concordia and give it a new start! Any contribution large or small will help ensure that the Teatro della Concordia stays alive, also for future generations.

Only with your help we will be able to turn the lights back on the stage of this magnificent cultural gem.

Thank you!

 

ABOUT US

The Teatro della Concordia Society is an Association born from the passion of a group of volunteers driven by the desire to enhance, protect, and manage the local theatre.

It was established in 1993 when the Teatro della Concordia, after 42 years of neglect, was restored by the Umbria Region using European funds, coming back to life in Monte Castello di Vibio, one of Italy's most beautiful villages.


 

 

26%
-95 Giorni
Casa PFF: Forti insieme!

Casa PFF è la nuova sfida della società Pallacanestro Femminile Firenze per dare alle giovani atlete un luogo sicuro e accogliente in cui poter crescere non solo come giocatrici ma anche come donne. 

Dona su Eppela oppure sostienici direttamente sull’IBAN IT12Y0842502800000031138472 intestato a Pallacanestro Femminile Firenze inserendo la causale Casa PFF!

 

Immaginati di essere una ragazza di 11 anni, appassionata di pallacanestro. Ti alleni duramente da quando ne hai 6, ma a 12 anni sei costretta a cambiare squadra perché le regole impongono la separazione tra maschi e femmine.

L'unica società femminile che potresti frequentare è lontana da casa tua, dalla tua scuola, dalle zone che frequenti tutti i giorni e non possiede nemmeno una palestra fissa assegnata, come invece viene concessa alle società maschili.

La scelta diventa quindi difficile perché seguire la tua passione vorrà anche dire affrontare spostamenti continui e sacrificare tempo prezioso allo studio, alle amicizie e alla tua crescita personale, senza contare anche una necessaria spesa economica familiare.

In questa situazione di vita a volte è facile incorrere in momenti più o meno prolungati di stress e solitudine ma anche trovarsi inaspettatamente a dover affrontare problematiche alimentari, psicologiche e fisiche per le quali, molto spesso, risulta anche difficile chiedere un supporto.

Ecco, ciò che vi stiamo raccontando è quello che noi della società Pallacanestro Femminile Firenze viviamo ogni giorno, assieme alle nostre bravissime atlete.

Ragazze in gamba nella vita e speciali nello sport, che vogliono portare avanti la loro passione senza essere costrette a rinunciare alle altre possibilità della vita. 

Ci accorgiamo ogni giorno quanto impegno e sacrifici compiano (sia le atlete che le loro famiglie) per portare avanti questa passione e per non tralasciare tutti gli aspetti fondamentali tipici dell’adolescenza come la scuola, l'amicizia, i primi amori e i cambiamenti fisici, emotivi e sociali, che mettono anche spesso a rischio la loro  salute mentale

Inoltre, la nostra è una delle poche società femminili presenti in Toscana, infatti, molte delle nostre atlete provengono anche da altre province come Lucca, Arezzo e Pistoia, sostenendo ogni giorno lunghi spostamenti e spese economiche non indifferenti.

Da 8 anni, come allenatori, coach e staff, ci impegnamo per offrire un ambiente sicuro, inclusivo e stimolante dove le ragazze possano coltivare il loro talento. 
 

A volte non è facile, soprattutto in un contesto sociale e sportivo in cui, ancora troppo spesso purtroppo, essere una società femminile vuol dire anche dover lavorare sulle pari opportunità. Ma noi della PFF vogliamo lavorare e migliorare ogni giorno e continuare ad essere un faro di speranza per tutte loro.

Sulla scia di ciò che è accaduto il 20 settembre 2023 a livello costituzionale, ovvero  l’approvazione all’unanimità da parte della Camera della modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme», ci stiamo impegnando affinché lo sport, in particolare quello femminile, possa vedere riconosciuto finalmente il valore che merita anche nelle politiche pubbliche. 

Valore che va al di là delle vittorie sportive e che si evidenzia nei diversi aspetti della vita quotidiana e del futuro di tutte le nostre atlete.

La nostra prossima sfida da vincere? Costruire insieme la Casa PF

Vogliamo costruire uno spazio pensato sulla base delle esigenze delle nostre ragazze, per fare in modo che riescano a sentirsi comprese, supportate e mai sole. 

Proprio come se fossero a casa.  

Uno spazio dove:

  • vivere e condividere spazi comuni come una vera famiglia
  • studiare e ricevere supporto da coach sportivi, tutor per i compiti, nutrizionisti, fisioterapisti e psicologi
  • riposarsi e godere dei momenti di pausa fondamentali per il loro benessere psico-fisico
  • ridurre gli spostamenti dopo la scuola, risparmiando del tempo prezioso per svolgere altre importanti attività
  • crescere in squadra e singolarmente

Insieme al Comune di Firenze abbiamo finalmente individuato lo spazio della Casa PFF in via Baldovini 1a, nel Quartiere 3, una zona vicinissima alle palestre dove la ragazze si allenano, che sarà ristrutturato e pronto ad ospitarle, grazie anche alla campagna che stiamo lanciando.

La Casa PFF sarà un punto di riferimento per le nostre atlete ma anche uno spazio di aggregazione per assecondare e rafforzare i loro legami e lo spirito di gruppo che, come sappiamo bene, restano indissolubili anche quando la loro carriera sportiva giunge al termine. 

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Coop.21 cooperativa sociale che lavora con giovani di diverse età per la promozione dello sviluppo delle relazioni, dell’ascolto attivo e della valorizzazione delle persone (sia come individui che come gruppi) riusciremo a garantire un supporto professionale e costante alle nostre ragazze, sotto molteplici punti di vista.

Con la guida di figure adulte e di fiducia, le ragazze saranno responsabili dei propri spazi, e impareranno a gestire in autonomia le attività dentro la casa, sentendosi parte integrante di un gruppo e crescendo così come atlete, come persone e come donne.

ABBIAMO BISOGNO DI TE:

Il nostro è un gioco di squadra continuo, dentro e fuori dal campo. 

Ed è per questo che non possiamo vincere questa sfida da soli!

Come forse già immaginerai, avviare e mantenere la Casa PFF richiederà risorse economiche consistenti, soprattutto all’inizio.

La società ha scelto di farsi carico della maggior parte dei costi previsti per non gravare ulteriormente sulle famiglie ma, per rendere il progetto sostenibile nel tempo, dobbiamo rafforzare e ampliare la nostra rete.

UN PROGETTO CHE PUÒ SCALARE LE CLASSIFICHE

Sostenere una società come questa contribuisce a rompere gli stereotipi di genere e a ispirare giovani donne a perseguire i loro sogni nello sport e nella vita.

L’esperienza di vita dentro la Casa PFF permetterà alle nostre atlete di acquisire maggiore forza e sicurezza e di coltivare al tempo stesso i propri interessi nello sport e nello studio, per non dover rinunciare ad una futura carriera lavorativa.

Ma vogliamo anche andare oltre.

Il nostro augurio è quello di partire dal nostro quartiere per poi coinvolgere altre società ed essere d'esempio ad altre squadre femminili, anche di altri sport. 

Abbiamo già riscontrato un ampio interesse sia da parte delle istituzioni che da parte delle altre società, e stiamo già creando una rete per poter un giorno

Solo quando potremo dare a tutte le stesse opportunità e rendere lo sport davvero inclusivo e a portata di chiunque avremo davvero scalato la nostra classifica più importante! 

La bella notizia è che la campagna di raccolta fondi per realizzare la Casa PFF è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze, all’interno del progetto Social Innovation Jam, promosso da Siamosolidali in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.

Se riusciremo a raggiungere, infatti, almeno la metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma di crowdfunding, la Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra raccolta, permettendoci di fare il nostro più bel canestro della stagione! 

CHI C’È DIETRO

  • La Pallacanestro Femminile Firenze: porta avanti il sogno delle atlete appassionate di basket dal 2016 con l'obiettivo di arrivare a livelli professionistici divertendosi ed esprimendo al meglio i valori etici dello sport. La nostra società accoglie atlete di tutte le fasce d'età, dalle piccolissime del mini-basket alle ragazze e donne che competono nella Serie A2. Oltre alle squadre, contiamo sul supporto imprescindibile dei genitori, dello staff, di allenatori e allenatrici e dei partner. Il loro sostegno mantiene in vita la società e alimenta la determinazione delle nostre giocatrici!

L’esperienza di Social Innovation Jam, a cui tutto il team ha partecipato nei mesi precedenti al lancio della campagna, è stata davvero preziosa. In quel contesto il gruppo ha potuto cogliere sia i punti di forza che le sfide del progetto e ha lavorato in accordo per trovare il modo migliore di presentarvi il progetto Casa PFF. É proprio vero che l’unione fa la forza.

COME DONARE?

Sostenere Casa PFF è semplicissimo!

Iscriviti a Eppela cliccando su Login in alto a destra ed inserisci i tuoi dati oppure    accedi con la tua email e password.

Puoi supportare il progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte oppure facendo una donazione libera.

La nostra è una campagna tutto o niente quindi dobbiamo raggiungere in tutti i modi l’obiettivo di raccolta per poter realizzare insieme questo progetto.

Per donare su Eppela avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express) oppure del tuo account GooglePay.

In alternativa puoi sempre fare un bonifico diretto a: 

Pallacanestro Femminile Firenze all’IBAN IT12Y0842502800000031138472 inserendo la causale Casa PFF

78%
-13 Giorni
Salute e benessereParità di generePartnership per gli obiettivi
BANDA LIBERA TUTTI

La Filarmonica Michelangiolo Paoli è la banda di Campi Bisenzio dal 1816, una delle più vecchie associazioni musicali della Toscana e d’Italia. 
L’associazione si regge completamente sul volontariato, da sempre.
Abbiamo imparato a suonare nella scuola della banda, dove ci è stato offerto uno strumento e lezioni gratuite, aperte a tutti coloro che avessero voglia di misurarsi in questa nuova avventura, liberi di avere, di essere, di esprimersi, uniti dalla musica, collante di tanti mondi diversi.

Il 2 novembre siamo stati gravemente colpiti dall’alluvione che ha interessato il nostro territorio. Sono andati persi strumenti, parti musicali, manoscritti antichi e la sede è da ristrutturare.

Vorremmo un aiuto per poterci rialzare e continuare nel nostro intento di offrire lezioni gratuite, riacquistando tutto il materiale necessario per poterlo fare.

Alle lezioni penseremo noi, con l’aiuto di volontari che si sono presi l’impegno di curare l'insegnamento musicale.

L’idea è di una banca del tempo musicale: offrire ore di lezioni gratuite per arricchire le file dei nostri gruppi musicali.
Perché la Michelangiolo Paoli è banda musicale ma è anche la Sunrise Jazz Orchestra, un gruppo swing conosciuto in tutto il territorio regionale.

Ti chiediamo di aiutarci, invitandoti a conoscerci, sostenendo il nostro ambizioso progetto di realizzare il sogno di tante persone che non possono permettersi delle lezioni di musica a pagamento o che semplicemente vogliono entrare nella banda.

Ti chiediamo di aiutarci perché magari domani anche tu deciderai di provarci!

Ti chiediamo di aiutarci perché il volontariato oggi richiede un grande impegno e crediamo che il nostro progetto possa essere una grande risorsa per la nostra comunità!

Grazie di cuore.

 

Come aiutarci: 

Puoi contribuire al nostro progetto con queste modalità: 

  • Donando direttamente a questa pagina e cliccando su “Contribuisci”
  • Tramite bonifico con intestatario Società Musicale Michelangelo Paoli –  al c/c  IT26M0867321400000000001250 CHIANTI BANCA
145%
-10 Giorni
Istruzione di qualitàRidurre le disuguaglianze
IndiPendenza: Insieme sulla strada verso l'Autonomia

Il primo inviolabile e insindacabile diritto che compare nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è proprio quello della vita indipendente e dell’autodeterminazione. 

Con il progetto “IndiPendenza: insieme verso l’autonomia” noi, dell'associazione AIDP di Arezzo vogliamo sostenere le persone con disabilità, e in particolare con Sindrome di Down, nella realizzazione di una vita autonoma e il più possibile indipendente. 

Capita spesso di chiederci come potremmo aiutare persone con disabilità e quale sia in tutto questo la nostra parte. Ecco allora che questo progetto si ripropone di combattere alcuni stereotipi e pregiudizi legati alla disabilità, primo fra tutti quello per cui le persone con disabilità sono degli eterni bambini, non hanno il desiderio di costruirsi un futuro e non sono autonomi. 

Nella crescita verso l’autonomia le difficoltà legate all’ ambiente interferiscono notevolmente con il grado di sviluppo dell’indipendenza potenziale che risulta molto difficile da raggiungere in situazioni di svantaggio. E quindi importante garantire un contesto che sia il più possibile facilitato e facilitante per la persona con disabilità che ha bisogno di lavorare sulle autonomie non solo per la conquista di nuove abilità (saper fare) ma anche per la costruzione di un’identità personale (saper essere).  

Obiettivi del progetto: 

  • Cucinare in autonomia 
  • Saper scegliere e fare la spesa 
  • Preparazione e condivisione del pasto 
  • Preparare un pasto equilibrato 
  • Conoscere i propri gusti e lavorare sulla flessibilità 

Cosa facciamo per raggiungere i nostri obiettivi: 

Seguendo le richieste dei giovani adulti con disabilità intellettiva e Sindrome di Down abbiamo notato il bisogno di soffermarci e lavorare sugli aspetti di autonomia quotidiana come cucinare, uscire da soli, fare la spesa e scegliere pasti equilibrati 

Per perseguire i suddetti obiettivi, abbiamo attivi i seguenti progetti:

  • “Pranzo al Circolo”: attività a cadenza settimanale in cui i partecipanti al progetto organizzano il pranzo a partire dalla lista della spesa, che comporta la scelta, l’organizzazione e il coordinamento interno del gruppo, passando alla preparazione effettiva del pasto fino alla sua condivisione.
  • “Club dell’Autonomia”: attività a cadenza settimanale che permette agli utenti di età compresa tra i 12 anni e i 16 anni, di apprendere e conoscere gli utensili della cucina, il funzionamento degli elettrodomestici (la loro accensione e spegnimento), prestando particolare attenzione al tema della sicurezza, responsabilizzando già da questa età i ragazzi ad essere autonomi nel quotidiano.
  • “Corso di Cucina”: a cadenza bimensile, in cui volontari dell’associazione si mettono a disposizione, seguendo le richieste dei partecipanti, per dei pomeriggi strutturati come veri e propri appuntamenti del corso di cucina. L’obiettivo è quello di lavorare con la creatività, potenziare le abilità manuali e sperimentarsi nelle novità seguendo i desideri e le scelte di ciascun partecipante.

Perchè abbiamo bisogno di voi: 

Come capirete, per noi l’ambiente in cui svolgere le attività quotidiane di cucina e sperimentazione di una vita indipendente è fondamentale. 

Al raggiungimento dei 10.000 euro sarà possibile: 

  • Rinnovare l’ambiente e in particolare ristrutturare la nostra cucina, che non è più funzionale alla realizzazione dei nostri progetti e all’accessibilità che lo spazio richiede;
  • Ampliare il nostro piano di lavoro completo di scrivanie, libreria, computer e stampanti, permettendo anche l’utilizzo di tali dispositivi a persone con disabilità, sia in ottica di competenze informatiche che per il futuro inserimento lavorativo;
  • Rinnovare l’entrata della nostra associazione con delle veneziane nuove e funzionali che permettano di rendere il più possibile l’ambiente accogliente anche dall’esterno.

Chi siamo: 

AIPD – Associazione italiana Persone Down-Sezione di Arezzo ODV è nata nell’anno 2002 per iniziativa di un gruppo di famiglie.
E’ iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Arezzo con il n.213. Ha sede legale in Via Cavour, 97 (52100, Arezzo) e sede operativa in via Curtatone 77/A (52100, Arezzo). 

L'associazione si occupa principalmente di: 

  • Sostegno e consulenza
  • Inclusione scolastica, lavorativa e sociale
  • Percorsi all’autonomia
  • Vita indipendente
  • Attività ludico-ricreative e del tempo libero

Come aiutarci: 

Puoi contribuire al nostro progetto con queste modalità: 

  • Donando direttamente a questa pagina e cliccando su “Contribuisci”
  • Tramite bonifico con intestatario AIPD – Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Arezzo ODV al c/c  IT97M0538714102000042122528 BPER BANCA – Filiale Corso Italia 179 – Arezzo

 

126%
-10 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianzeConsumo e produzione responsabili
Graphic novel "Matto per i funghi"

Matto per i funghi è una biopic tragicomica che racconta quello che è veramente successo al suo autore Francesco Filippi (Filo nella storia) dal giorno in cui è diventato elettrosensibile, ovvero intollerante all'elettricità, ai computer, agli utensili elettrici, ai cellulari e alle radiofrequenze della tecnologia smart.  La sua vita è diventata improvvisamente paradossale, acrobatica e impossibile.  [Se non vedi il video sottostante, clicca qui]

Gli elettrosensibili sono come canarini in miniera, sono un campanello di allarme per l'intera umanità.

La tossicità dei campi elettromagnetici artificiali (generati soprattutto dalle antenne per la telefonia, dai wifi, dai cellulari e dagli altri dispositivi smart) è già e sarà sempre di più un drammatico problema sanitario mondiale. E' un tema difficile da comprendere, ma soprattutto da accettare, perché scomodissimo e perché riguarda ciascuno di noi.

Realizzare il fumetto richiederà almeno otto mesi di lavoro solo per i disegni. I costi di produzione sono significativi e difficili da sostenere anche per un editore di medie dimensioni. Per questo L'Associazione Italiana Elettrosensibili ha bisogno del vostro aiuto. La cultura di qualità, realizzata da professionisti, ha un costo e deve averlo, altrimenti non potrebbe essere di qualità. Abbiamo trovato entusiasmo editoriale da Edizioni Sì, specializzata in salute, ambiente e benessere.
L'obiettivo economico fissato copre i costi minimi, senza i quali il fumetto non potrà esistere. Per questo la campagna è in modalità “tutto o niente”. I vostri soldi saranno di fatto versati solo in caso di raggiungimento dell'obiettivo.

Ecco le tavole di prova del fumetto, scritto da Francesco Filippi e disegnato da Margherita Allegri. 
Le trovate in alta risoluzione a questo link.

In questo video presentiamo i protagonisti del fumetto: c'è chi è disgraziato, chi a suo agio con la tecnologia, chi è ansioso e chi è pronto a offrire un aiuto. [Se non vedi il video sottostante, clicca qui]

 

Chi siamo

Il fumetto è patrocinato dall'Associazione Italiana Elettrosensibili e realizzato da Francesco Filippi e Margherita Allegri.

 

Associazione Italiana Elettrosensibili
Dal 2005 l'associazione, presieduta da Paolo Orio, informa e aiuta persone afflitte dall'elettrosensibilità, agisce per il riconoscimento istituzionale della malattia e della conseguente disabilità, si batte per la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico, ovvero delle “barriere elettromagnetiche” che privano gli elettrosensibili di molti diritti fondamentali. Sostiene inoltre la ricerca medica e promuove iniziative di divulgazione.

Francesco Filippi
Francesco Filippi è scrittore, animatore e regista. I suoi film animati più noti, premiati in tutto il mondo, sono Mani Rosse (2018) e Gamba Trista (2010). Tra le collaborazioni, il videogioco On Your Tail e I Cartoni dello Zecchino. Per Piemme ha pubblicato il romanzo Shinku (2023) ed ha all’attivo alcuni saggi tra cui Fare Animazione (Dino Audino, 2020). E’ diventato elettrosensibile nel maggio 2022 animando al suo PC portatile. Da allora scrive utilizzando una Olivetti M40 del 1939.

Margherita Allegri
Margherita Allegri è vignettista, fumettista e illustratrice. Da quasi 20 anni conduce laboratori di fumetto nelle scuole di ogni ordine e grado per il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione Muse-Italia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Slow News, Gribaudo, Pelledoca, l’Indice dei Libri del mese, Il Castoro, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali di satira e umorismo, come il prestigioso World Humor Award.

 

LE VOSTRE MERITATE RICOMPENSE

Prevediamo che Matto per i funghi sarà completato nella primavera del 2025. Per ringraziarvi della pazienza, anche se raddoppieremo il numero delle spedizioni, tutte le ricompense che non siano il fumetto, saranno inviate a partire dalla fine della campagna. 
Tutti i donatori, compresi quelli che verseranno la più piccola donazione, verranno ufficialmente ringraziati all'interno della pubblicazione.
Le ricompense si spiegano da sole. Data l'urgenza del tema e la curiosità che esso in genere suscita, abbiamo fatto di tutto per darvi subito la possibilità di saperne di più, interloquendo con l'associazione, gli autori o attraverso l'ottimo saggio Smart Smog, che supporta scientificamente quanto troverete raccontato nel romanzo a fumetti.
Non vogliamo parlare solo di disgrazie e minacce per la salute. Il lato positivo di questa situazione è la riscoperta della vita offline, che, a ben vedere, è quella che ha sempre regalato i momenti più felici della nostra vita. Per questo stiamo chiedendo a disegnatori professionisti di realizzare un disegno sul tema “Felicità OFFLINE”. Ogni disegno, in originale su carta o in stampa unica, viene messo in palio come ricompensa speciale per questa campagna. Ad oggi hanno aderito Massimiliano Frezzato, Bruno Bozzetto, Sara Colaone, Pierpaolo Rovero, Mauro Dal Bo, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Marino Guarnieri e Stefania Gallo. Vi aggiorneremo man mano che riceveremo i disegni.

Qui potete vedere meglio le opere che ci stanno arrivando.

 

50%
-19 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianze
Con i genitori

Nessuno cresce da solo

Con i genitori nasce con l’intento di offrire ai genitori di bambini e bambine con disabilità gli strumenti necessari per poter accompagnare i propri figli ed aiutarli ad affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane.

COME DONARE?

Sostenere Con i genitori è semplicissimo!

Puoi donare qui su Eppela facendo il LOGIN, utilizzando una carta credito o Google Pay e scegliendo una delle ricompense che abbiamo pensato per te oppure facendo una donazione libera. 

Se la campagna non avrà successo la tua donazione sarà riaccreditata entro pochi giorni, ma noi speriamo che il sostegno di tanti, come te, ci aiuti a realizzare il nostro progetto.

In alternativa puoi: 

 

SAPPIAMO DAVVERO DA CHE PARTE INIZIARE?

“A volte mi rendo conto che non so giocare con mia figlia. E non è che è una cosa che si impara. Se ci sono degli esercizi da fare è un conto, ma qui si tratta proprio di capire come stare con lei, e io da solo non riesco…soprattutto la sera, dopo il lavoro, sono stanco…e mi sento in colpa perché vorrei fare la mia parte, ma proprio non so come fare. Mi sembra di sbagliare sempre…”

Troppo spesso sentiamo testimonianze come queste.

In presenza di fragilità, difficoltà e disabilità, spesso i genitori rimangono esclusi dai percorsi di crescita dei propri figli e figlie. La famiglia, che in alcuni casi viene addirittura vista come un ostacolo anche dai professionisti stessi, rappresenta invece una risorsa fondamentale.

Per questo non si può prescindere dal restituire alle famiglie il loro ruolo, guidandole attraverso un processo di maturazione di conoscenze, competenze e consapevolezze che possano aiutare i genitori a sentirsi capaci di promuovere lo sviluppo delle autonomie personali e relazionali dei loro figlə.

RIPARTIAMO DALL’INCLUSIONE DEI GENITORI 

Negli ultimi 10 anni nella popolazione scolastica (3-19 anni) si registra un costante aumento del numero di alunni con disabilità, a fronte di una graduale diminuzione della popolazione scolastica generale, con conseguente aumento dell'incidenza percentuale che attualmente si attesta al 3,6%. 

Sesto Rapporto sulle disabilità della Regione Toscana

In un territorio in cui il bisogno di presa in carico di famiglie e bambini con disabilità è sempre molto alto e le strutture che riescono a dare una risposta adeguata sono ancora troppo poche, noi della cooperativa sociale Contesto ETS vogliamo offrire un servizio altamente professionale e in forma gratuita a chi, come i genitori di bambini e bambine con disabilità, sostiene ogni giorno fatiche e sfide non-ordinarie.
 

IN COSA CONSISTE IL PERCORSO:
Abbiamo pensato di realizzare un vero e proprio percorso di accompagnamento e consulenza dedicato alle famiglie dei bambini che seguiamo, pensato proprio sulla base delle caratteristiche e delle specificità di ogni bambino/a, nell’ottica di portare benefici sia ai genitori che ai loro figli.

Lavorare in sinergia con professionisti specializzati (terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) avrà una ricaduta positiva anche sul percorso di sviluppo dei bambini in quanto, sostenere i genitori nei loro approcci e nelle loro azioni quotidiane significa contribuire allo sviluppo dei loro figli e aumentare l'efficacia del percorso (ri-)abilitativo di ogni bambino.

Sostenendo Con i genitori offrirai un aiuto prezioso alle famiglie di bambini che ogni giorno devono affrontare piccole e grandi sfide, e, allo stesso tempo, contribuirai a condividere principi e strumenti per costruire una società più giusta e inclusiva.

Dona alle famiglie di bambini un aiuto prezioso per sostenere la crescita e l'autonomia dei loro figli e a non sentirsi sole o “sbagliate”.

La campagna, all’interno dell'iniziativa "Social Crowdfunders” è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze che, raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, raddoppierà la cifra raccolta.

In pratica, ogni euro versato a sostegno della nostra campagna potrà valere doppio se grazie al vostro sostegno riusciremo a raggiungere 7.000€!

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI?

I fondi raccolti verranno utilizzati per offrire alle famiglie percorsi di consulenza e accompagnamento personalizzati a seconda delle caratteristiche e del percorso del proprio figlio/a. 

Gli incontri saranno condotti da personale altamente qualificato, a partire dai TNPEE (terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) della cooperativa Contesto.

Le famiglie coinvolte saranno circa 80, ognuna delle quali avrà accesso ad un ciclo di 3 incontri ogni 4 mesi (condivisione iniziale, monitoraggio e verifica).

CHI SIAMO?

Siamo Contesto Ets! 

Una realtà formata da giovani professionisti e professioniste che hanno scelto di dedicare le proprie competenze e il proprio impegno nella costruzione di una nuova cultura dell’inclusione che vede protagoniste le persone.

Da 10 anni ci impegniamo ad offrire a bambini, bambine e famiglie del nostro territorio servizi di prevenzione, valutazione, terapia e inclusione, tutti accomunati da un approccio centrato sulla persona e alti standard di qualità.

Crediamo nei valori dell'inclusione, del rispetto delle diversità e nel diritto alla partecipazione di ogni persona, a partire dai più piccoli. 


Coltiviamo e portiamo avanti i nostri valori ogni giorno realizzando progetti diversi, tutti caratterizzati da un profondo rispetto per le caratteristiche individuali, perché crediamo che costruire una società più giusta e inclusiva sia possibile.

 


RICORDA CHE…

Puoi donare qui su Eppela oppure fare un bonifico intestato a Contesto ETS IBAN IT 32 M 0760 1028 00001023163213 o versare tramite bollettino postale intestato a Contesto Ets sul CC Postale 1023163213 specificando la causale “donazione liberale Con i genitori” oppure tramite Paypal QUI

85%
-5 Giorni
Ridurre le disuguaglianze