Doniamo un futuro sostenibile alle nuove generazioni
MOTTAINAI è il progetto che abbiamo creato per restituire un futuro alle nuove generazioni.
Un’idea per portare l’economia circolare nelle scuole fiorentine e far capire ai giovani l’importanza del riciclo dei materiali, coinvolgendo aziende e artigiani del territorio nel ridare vita agli scarti del settore della moda.
COSA SIGNIFICA MOTTAINAI ?
もったいない
Nella filosofia giapponese il termine “Mottainai” esprime un senso di rammarico per ciò che viene sprecato, perché il suo valore intrinseco non viene valorizzato nel modo giusto.
Sato, 2017
Ecco perché Mottainai è il titolo giusto per il nostro progetto: è l’unico termine che ci aiuta a descrivere il senso di preoccupazione per tutto ciò che al mondo viene sprecato o non utilizzato nel giusto modo, in particolare nel settore della moda che è l’ambito di cui ci occupiamo e per il quale stiamo cercando di cambiare un po’ le cose.
QUANTO “COSTA” ALL'AMBIENTE LA FAST FASHION ?
Hai mai aperto il tuo armadio pensando a quanto le tue scelte su come vestirti influiscano negativamente sull’ambiente e sul nostro pianeta?
Forse no. O forse l’hai fatto ma poi hai pensato che cambiare il tuo modo di vestire non cambierà certo il destino del mondo. Probabilmente sarebbe pretendere troppo anche chiedere a tutti noi, ma soprattutto ai giovani adolescenti, di smettere di acquistare dai marchi di moda a basso costo.
In fondo è questo che il mercato ci offre oggi e, quindi, come sarebbe possibile scegliere tanto diversamente?
Beh, ti sveliamo un segreto: il mercato ci offre questo perché è la domanda che chiede questo.
Prodotti a basso costo, più collezioni possibili ogni anno; prodotti scadenti o meno, tessuti altamente inquinanti, poco importa.
Le aziende che producono il cosiddetto fast fashion sono obbligate a produrre in serie per poter soddisfare le sempre più crescenti esigenze dei cittadini e tutto questo viene fatto a scapito, non solo delle condizioni di lavoro dei dipendenti, ma soprattutto del nostro pianeta.
Nonostante questo ognuno di noi, soprattutto i giovani, ogni giorno viene spinto verso un bulimia consumistica che crea la necessità indotta di comprare costantemente nuovi capi di abbigliamento, indossandoli sempre meno, alimentando un ciclo ad altissimo impatto ambientale.
E non è tutto.
Se ci fermiamo a pensare quante volte indossiamo i vestiti che acquistiamo forse possiamo capire ancora meglio il problema che stiamo contribuendo a creare. Indossiamo i nostri vestiti pochissime volte e ce ne stanchiamo rapidamente. Questo perché non facciamo nemmeno in tempo ad indossarli che è già uscito il nuovo abito di tendenza o la nuova tuta firmata con il colore dell’anno.
COME POSSIAMO QUINDI CAMBIARE LE COSE?
Il primo passo è renderci conto che questo, nel lungo termine, è un modello di business insostenibile.
Il modello dellafast fashion incoraggia un sovraconsumo di abiti e genera una quantità di rifiuti costante talmente eccessiva che non si è quasi più in grado di smaltirli. Per non parlare delle sempre più precarie condizioni di chi ci lavora, in particolar modo nei paesi più poveri.
In secondo luogo dobbiamo rivolgerci alle nuove generazioni e provare a proporre nuovi stili di vita, nuovi concetti che si incentrino sull’economia circolare e la sostenibilità.
I giovani negli ultimi anni sono sempre più sensibili e attenti alle tematiche ambientali e della salvaguardia del pianeta e forse si stanno rendendo conto, meglio di altri, che non possiamo continuare su questa strada. Cambiare la domanda è, infatti, l’unico modo che abbiamo per far cambiare rotta alle aziende del fast fashion affinché si orientino su modelli diversi.
COSA VOGLIAMO FARE:
Il progetto Mottainai prevede di coinvolgere ragazzi e ragazze delle scuole superiori fiorentine con differenti background (Liceo Alberti-Dante e dal Liceo Statale N. Machiavelli) in laboratori artigianali di repair/reuse/recycle in cui insegneremo loro le tematiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare, per sperimentare concretamente pratiche artistiche utili ad intervenire sui loro capi e dargli una nuova vita, rendendoli unici e originali.
Gli incontri che realizzeremo nelle scuole alterneranno teoria, upcycling artistico e repair artistico. Alla fine del percorso organizzeremo un Festival dedicato all’economia circolare per avvicinare i cittadini al tema della sostenibilità e mostrare i lavori creativi svolti dai ragazzi.
L’idea di fondo è fornire un’alternativa sostenibile e divertente alla “moda veloce”, farli entrare in contatto con il mondo artigiano e, perché no, aprire la strada magari a nuove professionalità.
Sono proprio i giovani il principale target dell’industria della moda e dobbiamo spingerli ad essere consumatori più consapevoli e cittadini più attivi, per diventare così “ambassadors” e parte di una rivoluzione zero-waste.
Ciò di cui siamo convinti è che tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a cambiare le sorti del nostro pianeta e dell’inquinamento che continuiamo ad alimentare.
Partiamo insieme dai giovani e immaginiamo un modo diverso di vivere il futuro!
ABBIAMO SCELTO IL CROWDFUNDING PER COINVOLGERE I GIOVANI E LE FAMIGLIE:
Nel 2022 siamo stati selezionati dal bando Social Crowdfunderse abbiamo così avuto l’opportunità di ottenere il fondamentale sostegno della Fondazione CR Firenze che, se raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, raddoppierà la cifra raccolta con il nostro crowdfunding.
In pratica, ogni euro versato a sostegno della nostra campagna varrà doppio, ma solo se ci aiuterete ad arrivare a raccogliere 7.500€ sulla piattaforma Eppela, altrimenti il nostro progetto non potrà vedere la luce!
Le nostre ricompense sono UNICHE e non lo diciamo noi!
Sono davvero lavori unici realizzati direttamente dalle mani dei nostri artigiani e con materiali di scarto di aziende del territorio che hanno aderito con convinzione e gioia al progetto.
Chi c’è dietro
Mottainai è un progetto corale. All’interno ci sono soggetti e realtà che si dedicano ogni giorno alla sostenibilità.
StART_art Project è un collettivo di curatrici operanti nell’ambito dell’arte contemporanea. La nostra missione è avvicinare l’intricato mondo dell’arte contemporanea agli artisti emergenti, organizzando seminari, workshop, bandi, eventi, mostre e conferenze di approfondimento e molto altro.
L’Associazione LabAlenamente dal 2014 crea progetti formativi ad alto valore (in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine) finalizzati al sostegno e formazione di minorenni, anziani, immigrati e gruppi di persone con bisogni speciali.
COME DONARE ?
Sostenere Mottainai è semplicissimo!
Iscriviti a Eppela cliccando su Login in alto a destra ed inserisci i tuoi dati. Se sei già iscritto, accedi con la tua email e password e supporta il nostro progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte oppure fai una donazione libera.
Per donare su Eppela avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express) oppure potrai donare tramite bonifico (che trovi indicato qui sotto) e la tua donazione sarà caricata sul contatore della campagna.
Alla scadenza della campagna, in caso di successo la tua offerta verrà indirizzata, insieme ai tuoi dati, ai responsabili del progetto e nei giorni successivi sarai contattato per concordare le modalità di ricezione della tua ricompensa.
Invece, in caso di mancato successo della campagna la tua offerta verrà ri-accreditata sulla carta da te utilizzata o sul tuo conto entro 5-10 giorni lavorativi dalla scadenza della campagna.
In alternativa puoi sostenere il progetto con un bonifico diretto a: Start Art Projects IBAN IT14Y0306909606100000161576 Causale “Mottainai”
Puoi anche passare dal nostro negozio o a uno dei nostri eventi così avrai modo di conoscerci meglio, scegliere la tua ricompensa fra quelle disponibili al momento e sostenere il progetto!
DOVE CI TROVI:
6/7 Maggio - Fiera Artefacendo in Piazza dei Ciompi
10/11 Giugno - Creative Factory in Piazza dei Ciompi
dal 9 Maggio al 29 Giugno - Tiche Atelier, Via San Zanobi 122r
Seguici su:
Mostra di più
Aggiornamenti (1)
03 July 2023
Traguardo raggiunto!
La notizia che aspettavamo (con un po’ di trepidazione) è arrivata
La campagna di crowdfunding del progetto “Mottainai – Troppo bello per essere sprecato” è arrivata con successo alla meta e noi siamo super felici. Sono stati giorni intensi, pieni di attesa e dita incrociate, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Il nostro progetto dedicato all’economia circolare e pensato per promuovere tra i giovani l’upcycling e il riuso creativo, diventerà realtà grazie a voi.
Ci riprendiamo dall’emozione (giusto un attimo!) e poi si riparte con la programmazione dei laboratori nelle scuole.
Adesso però è il momento di RINGRAZIARE tutti i nostri sostenitori, innanzitutto Fondazione CR Firenze che ha creduto nel nostro ‘sogno’ fin dall’inizio, e poi gli amici che hanno fatto una donazione. Nei prossimi giorni sarete contattati per scegliere e ricevere le vostre ricompense.
Doniamo un futuro sostenibile alle nuove generazioni
MOTTAINAI è il progetto che abbiamo creato per restituire un futuro alle nuove generazioni.
Un’idea per portare l’economia circolare nelle scuole fiorentine e far capire ai giovani l’importanza del riciclo dei materiali, coinvolgendo aziende e artigiani del territorio nel ridare vita agli scarti del settore della moda.
COSA SIGNIFICA MOTTAINAI ?
もったいない
Nella filosofia giapponese il termine “Mottainai” esprime un senso di rammarico per ciò che viene sprecato, perché il suo valore intrinseco non viene valorizzato nel modo giusto.
Sato, 2017
Ecco perché Mottainai è il titolo giusto per il nostro progetto: è l’unico termine che ci aiuta a descrivere il senso di preoccupazione per tutto ciò che al mondo viene sprecato o non utilizzato nel giusto modo, in particolare nel settore della moda che è l’ambito di cui ci occupiamo e per il quale stiamo cercando di cambiare un po’ le cose.
QUANTO “COSTA” ALL'AMBIENTE LA FAST FASHION ?
Hai mai aperto il tuo armadio pensando a quanto le tue scelte su come vestirti influiscano negativamente sull’ambiente e sul nostro pianeta?
Forse no. O forse l’hai fatto ma poi hai pensato che cambiare il tuo modo di vestire non cambierà certo il destino del mondo. Probabilmente sarebbe pretendere troppo anche chiedere a tutti noi, ma soprattutto ai giovani adolescenti, di smettere di acquistare dai marchi di moda a basso costo.
In fondo è questo che il mercato ci offre oggi e, quindi, come sarebbe possibile scegliere tanto diversamente?
Beh, ti sveliamo un segreto: il mercato ci offre questo perché è la domanda che chiede questo.
Prodotti a basso costo, più collezioni possibili ogni anno; prodotti scadenti o meno, tessuti altamente inquinanti, poco importa.
Le aziende che producono il cosiddetto fast fashion sono obbligate a produrre in serie per poter soddisfare le sempre più crescenti esigenze dei cittadini e tutto questo viene fatto a scapito, non solo delle condizioni di lavoro dei dipendenti, ma soprattutto del nostro pianeta.
Nonostante questo ognuno di noi, soprattutto i giovani, ogni giorno viene spinto verso un bulimia consumistica che crea la necessità indotta di comprare costantemente nuovi capi di abbigliamento, indossandoli sempre meno, alimentando un ciclo ad altissimo impatto ambientale.
E non è tutto.
Se ci fermiamo a pensare quante volte indossiamo i vestiti che acquistiamo forse possiamo capire ancora meglio il problema che stiamo contribuendo a creare. Indossiamo i nostri vestiti pochissime volte e ce ne stanchiamo rapidamente. Questo perché non facciamo nemmeno in tempo ad indossarli che è già uscito il nuovo abito di tendenza o la nuova tuta firmata con il colore dell’anno.
COME POSSIAMO QUINDI CAMBIARE LE COSE?
Il primo passo è renderci conto che questo, nel lungo termine, è un modello di business insostenibile.
Il modello dellafast fashion incoraggia un sovraconsumo di abiti e genera una quantità di rifiuti costante talmente eccessiva che non si è quasi più in grado di smaltirli. Per non parlare delle sempre più precarie condizioni di chi ci lavora, in particolar modo nei paesi più poveri.
In secondo luogo dobbiamo rivolgerci alle nuove generazioni e provare a proporre nuovi stili di vita, nuovi concetti che si incentrino sull’economia circolare e la sostenibilità.
I giovani negli ultimi anni sono sempre più sensibili e attenti alle tematiche ambientali e della salvaguardia del pianeta e forse si stanno rendendo conto, meglio di altri, che non possiamo continuare su questa strada. Cambiare la domanda è, infatti, l’unico modo che abbiamo per far cambiare rotta alle aziende del fast fashion affinché si orientino su modelli diversi.
COSA VOGLIAMO FARE:
Il progetto Mottainai prevede di coinvolgere ragazzi e ragazze delle scuole superiori fiorentine con differenti background (Liceo Alberti-Dante e dal Liceo Statale N. Machiavelli) in laboratori artigianali di repair/reuse/recycle in cui insegneremo loro le tematiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare, per sperimentare concretamente pratiche artistiche utili ad intervenire sui loro capi e dargli una nuova vita, rendendoli unici e originali.
Gli incontri che realizzeremo nelle scuole alterneranno teoria, upcycling artistico e repair artistico. Alla fine del percorso organizzeremo un Festival dedicato all’economia circolare per avvicinare i cittadini al tema della sostenibilità e mostrare i lavori creativi svolti dai ragazzi.
L’idea di fondo è fornire un’alternativa sostenibile e divertente alla “moda veloce”, farli entrare in contatto con il mondo artigiano e, perché no, aprire la strada magari a nuove professionalità.
Sono proprio i giovani il principale target dell’industria della moda e dobbiamo spingerli ad essere consumatori più consapevoli e cittadini più attivi, per diventare così “ambassadors” e parte di una rivoluzione zero-waste.
Ciò di cui siamo convinti è che tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a cambiare le sorti del nostro pianeta e dell’inquinamento che continuiamo ad alimentare.
Partiamo insieme dai giovani e immaginiamo un modo diverso di vivere il futuro!
ABBIAMO SCELTO IL CROWDFUNDING PER COINVOLGERE I GIOVANI E LE FAMIGLIE:
Nel 2022 siamo stati selezionati dal bando Social Crowdfunderse abbiamo così avuto l’opportunità di ottenere il fondamentale sostegno della Fondazione CR Firenze che, se raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, raddoppierà la cifra raccolta con il nostro crowdfunding.
In pratica, ogni euro versato a sostegno della nostra campagna varrà doppio, ma solo se ci aiuterete ad arrivare a raccogliere 7.500€ sulla piattaforma Eppela, altrimenti il nostro progetto non potrà vedere la luce!
Le nostre ricompense sono UNICHE e non lo diciamo noi!
Sono davvero lavori unici realizzati direttamente dalle mani dei nostri artigiani e con materiali di scarto di aziende del territorio che hanno aderito con convinzione e gioia al progetto.
Chi c’è dietro
Mottainai è un progetto corale. All’interno ci sono soggetti e realtà che si dedicano ogni giorno alla sostenibilità.
StART_art Project è un collettivo di curatrici operanti nell’ambito dell’arte contemporanea. La nostra missione è avvicinare l’intricato mondo dell’arte contemporanea agli artisti emergenti, organizzando seminari, workshop, bandi, eventi, mostre e conferenze di approfondimento e molto altro.
L’Associazione LabAlenamente dal 2014 crea progetti formativi ad alto valore (in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine) finalizzati al sostegno e formazione di minorenni, anziani, immigrati e gruppi di persone con bisogni speciali.
COME DONARE ?
Sostenere Mottainai è semplicissimo!
Iscriviti a Eppela cliccando su Login in alto a destra ed inserisci i tuoi dati. Se sei già iscritto, accedi con la tua email e password e supporta il nostro progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte oppure fai una donazione libera.
Per donare su Eppela avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express) oppure potrai donare tramite bonifico (che trovi indicato qui sotto) e la tua donazione sarà caricata sul contatore della campagna.
Alla scadenza della campagna, in caso di successo la tua offerta verrà indirizzata, insieme ai tuoi dati, ai responsabili del progetto e nei giorni successivi sarai contattato per concordare le modalità di ricezione della tua ricompensa.
Invece, in caso di mancato successo della campagna la tua offerta verrà ri-accreditata sulla carta da te utilizzata o sul tuo conto entro 5-10 giorni lavorativi dalla scadenza della campagna.
In alternativa puoi sostenere il progetto con un bonifico diretto a: Start Art Projects IBAN IT14Y0306909606100000161576 Causale “Mottainai”
Puoi anche passare dal nostro negozio o a uno dei nostri eventi così avrai modo di conoscerci meglio, scegliere la tua ricompensa fra quelle disponibili al momento e sostenere il progetto!
DOVE CI TROVI:
6/7 Maggio - Fiera Artefacendo in Piazza dei Ciompi
10/11 Giugno - Creative Factory in Piazza dei Ciompi
dal 9 Maggio al 29 Giugno - Tiche Atelier, Via San Zanobi 122r
Scegli una ricompensa
5€ o più
MOTTAINAI DIGITAL DESIGN Una coloratissima ilustrazione digitale (screensaver per computer/iphone/ipad) ispirata al Giappone e alle tradizioni artigianali di upcycling e realizzata da Marica Kicušić, premiata illustratrice le cui creazioni fanno letteralmente sognare a occhi aperti.
10€ o più
MOTTAINAI BOOKLOVER Un set di 3 segnalibri realizzati da Marica Kicušić per accompagnarti nella lettura dei tuoi libri. La serie di illustrazioni è ispirata al Giappone e alle tradizioni artigianali di upcycling.
[Sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta]
15€ o più
MOTTAINAI POSTCARD FROM... 3 cartoline e un segnalibro a tema floreale realizzato da Costanza Ciattini, bravissima 3D collage artist fiorentina.
[Sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta]
20€ o più
MOTTAINAI WRITER SET Un quaderno e un segnalibro illustrati da Marica Kicušić e rilegati a mano da Toi Rilegatura.
[Sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta]
30€ o più
ORECCHINI BACK FROM RUBBISH Un paio di splendidi orecchini nati dal progetto di recupero Back From Rubbish, ideato e realizzato da Marta, artigiana che recupera vecchie camere d'aria dalle ciclofficine e che si occupa del disegno, del taglio e dell'assemblaggio finale!
[Sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta]
40€ o più
T-SHIRT WONDER WOMEN Una originale t-shirt con serigrafia fatta a mano dall'illustratrice Costanza Ciattini. La t-shirt fa parte del progetto Wonder Women che racconta le storie di alcune figure femminili del passato davvero incredibili, come in questo caso quella di Mileva Marič, eroica scienziata sconosciuta ai più che nella vita ha dovuto sopportare il peso della discriminazione di genere.
[Sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta]
45€ o più
ORECCHINI STUDIONAT Un paio di orecchini [Esagono o Semicerchio] a scelta tra tre colori (rosa antico, blu e arancione) realizzati da Studionat: per uno stile geometrico e pulito che può essere indossato in varie occasioni. I gioielli sono realizzati in scarti di legno massello, incisi e tagliati a laser, scartavetrati e colorati a mano e verniciati per resistere alla prova del tempo.
GUARDA GLI ALTRI ORECCHINI [Al termine del crowdfunding sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta e la scelta del modello e del colore]
50€ o più
ORECCHINI O BRACCIALE Pig'OH Cavi rivestiti e fili elettrici recuperati si coniugano con essenze di legni pregiati ma destinati allo scarto insieme ad altri elementi offerti dalla natura che riacquistano un valore inedito grazie a un design innovativo e inconfondibile. Tutto grazie al lavoro di PIG’OH, gioielleria alternativa di Ilaria e Marco.
[Al termine del crowdfunding sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta e la scelta del modello]
55€ o più
APERITIVO E WORKSHOP FLOREALE Vivi un'esperienza unica all'atelier Tiche Clothing, dove insieme alla florest designer Sonja de Graaf imparerai a realizzare bellissime decorazioni per i matrimoni. Alla fine dell'esperienza potrai portare a casa il tuo bouquet zero-waste!
[Sarà possibile prenotare l'esperienza al termine del crowdfunding]
60€ o più
COLLANA BACK FROM RUBBISH Una originale collana nata dal progetto di recupero Back From Rubbish, ideato e realizzato da Marta, artigiana che recupera vecchie camere d'aria dalle ciclofficine e che si occupa del disegno, del taglio e dell'assemblaggio finale!
[Sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta]
65€ o più
FLOWER BELL Una campana decorativa realizzata con gli scarti dei bouquet pronta a trasformare ogni angolo di casa in un’oasi di bellezza e relax. Realizzata da Monica la fiorista più creativa in circolazione!
[Al termine del crowdfunding sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta e la scelta del modello]
50/50
Disponibili
70€ o più
COLLANA STUDIONAT Una collana a semicerchio a scelta tra tre colori (rosa antico, blu e arancione) realizzata da Studionat: per uno stile geometrico e pulito che può essere indossato in varie occasioni. I gioielli sono realizzati in legno massello, incisi e tagliati a laser, scartavetrati e colorati a mano e verniciati per resistere alla prova del tempo.
[Al termine del crowdfunding sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta la scelta del colore]
80€ o più
COLLANA Pig'OH Cavi rivestiti e fili elettrici recuperati si coniugano con essenze di legni pregiati ma destinati allo scarto insieme ad altri elementi offerti dalla natura che riacquistano un valore inedito grazie a un design innovativo e inconfondibile. Tutto grazie al lavoro di PIG’OH, gioielleria alternativa di Ilaria e Marco.
[Al termine del crowdfunding sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta e la scelta del modello]
200€ o più
PANTALONI LATINÒ UPCYCLING FASHION Un jeans salvato grazie alla collaborazione con l'azienda Latinò e ridipinto a mano dalla nostra artista Marija. Un capo unico, che dura nel tempo e da sfoggiare nel quotidiano, per una moda più sostenibile e zero-waste!
[Al termine del crowdfunding sarà possibile il ritiro in negozio a Firenze o la spedizione su richiesta]
300€ o più
MOTTAINAI 4you L'artista Marija Dejanovic realizzerà un upcycling dell'oggetto personale che porterai in atelier
[Sarà possibile concordare il lavoro al termine del crowdfunding]
1000€ o più
MOTTAINAI GOLD EVENT Il tuo speciale evento privato in atelier con workshop di upcycling, aperitivo floreale e performance musicale!
PER AZIENDE, GRUPPI, ASSOCIAZIONI, CLUB, ... [Sarà possibile concordare l'esperienza e il numero di partecipanti al termine del crowdfunding]
Firenze, Italia
Obiettivi:
Seguici su:
Aggiornamenti (1)
03 July 2023
Traguardo raggiunto!
La notizia che aspettavamo (con un po’ di trepidazione) è arrivata
La campagna di crowdfunding del progetto “Mottainai – Troppo bello per essere sprecato” è arrivata con successo alla meta e noi siamo super felici. Sono stati giorni intensi, pieni di attesa e dita incrociate, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Il nostro progetto dedicato all’economia circolare e pensato per promuovere tra i giovani l’upcycling e il riuso creativo, diventerà realtà grazie a voi.
Ci riprendiamo dall’emozione (giusto un attimo!) e poi si riparte con la programmazione dei laboratori nelle scuole.
Adesso però è il momento di RINGRAZIARE tutti i nostri sostenitori, innanzitutto Fondazione CR Firenze che ha creduto nel nostro ‘sogno’ fin dall’inizio, e poi gli amici che hanno fatto una donazione. Nei prossimi giorni sarete contattati per scegliere e ricevere le vostre ricompense.
nel 2019 è stata lanciata la prima edizione dell’iniziativa annuale di raccolta fondi “A Natale regala un anno di vita in più a Essere Anziani a Mirafiori sud” e Fondazione Mirafiori ha istituito un fondo dedicato per dare continuità all’attività nel tempo e realizzare interventi e iniziative specifiche
nel 2020 e nel 2021, in concomitanza dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, il progetto ha saputo sperimentare e sviluppare strategie e soluzioni in risposta ai bisogni degli anziani, adattabili e modulabili ai cambiamenti delle condizioni sociali, economiche e sanitarie del contesto di riferimento, diventando punto di riferimento cittadino per gli anziani e i loro familiari, per gli operatori del sistema socio-sanitario e per i volontari degli enti del terzo settore
nel 2021, il progetto ha partecipato al progetto Urban Engagement – Azioni comunitarie per il benessere e la coesione sociale nelle periferie, promosso da ASAI, e al progetto CUNFU - L’arte di immaginare il futuro, promosso da Effetto Larsen.
Il progetto aderisce al Tavolo Intersettoriale Circoscrizione 2 - Azione 5.3 – Programma Regionale “Sicurezza nei luoghi di vita - Prevenzione delle cadute” promosso dalla S.C. Emergenze infettive, Prevenzione e Promozione della salute – Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Città di Torino nell’ambito del Piano Locale di Prevenzione. Dal 2015, l’ASL Città di Torino fa parte della Cabina di Regia del progetto attraverso il Distretto Sanitario Sud Ovest, condividendone obiettivi, metodologie e modalità di svolgimento.
Siamo l'Associazione For-You, un’organizzazione no-profit di Massa (Toscana) che ogni giorno si impegna a costruire un futuro di autonomia e inclusione per giovani adulti con disabilità. Attraverso attività ludiche e lavorative come la cura dell'orto o cucina di prodotti, prepariamo i nostri ragazzi a diventare parte attiva della comunità e ad affrontare il mondo del lavoro.
Adesso ci troviamo davanti a un nuovo importante passo: abbiamo bisogno di un pulmino attrezzato per permettere ai nostri ragazzi di spostarsi in sicurezza e partecipare alle nostre attività, dentro e fuori dall'associazione.
Perché abbiamo bisogno del pulmino? Attualmente, per molti dei nostri ragazzi, il trasporto è un ostacolo. Un pulmino attrezzato permetterebbe loro di partecipare in modo regolare alle nostre attività e ai futuri progetti lavorativi, senza dipendere dalle famiglie o da terze persone.
Il pulmino è fondamentale per:
Consentire ai ragazzi di muoversi liberamente e partecipare alle attività quotidiane.
Portarli agli eventi e alle future iniziative lavorative che stiamo sviluppando, come la creazione di un biscottificio e di un birrificio artigianale.
Garantire loro la possibilità di vivere esperienze che li avvicinano al mondo del lavoro e dell'indipendenza.
Trasportare autonomamente gli alimenti verso i punti vendita.
Il nostro obiettivo è raccogliere 9.000€, necessari per ultimare l'acquisto del pulmino e rendere tutto questo possibile. Ogni donazione, piccola o grande, ci avvicinerà a realizzare questo sogno.
Perché il tuo aiuto è importante?
Con il tuo contributo, aiuterai giovani con disabilità a partecipare attivamente alle attività che li preparano per il futuro.
Renderai possibile la loro autonomia, consentendo loro di muoversi in sicurezza e di vivere esperienze formative essenziali.
Farai una differenza concreta nella vita di questi ragazzi e delle loro famiglie.
Come puoi aiutarci?
Dona quello che puoi: ogni euro conta per raggiungere il nostro obiettivo.
Condividi questa campagna con amici, parenti e colleghi: insieme possiamo fare la differenza!
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.
___VIDEO presentazione (ci sono anche i sottotitoli opzionali)
Per anni abbiamo giocato con le diverse ricette, elaborate e rielaborate compulsivamente per arrivare ad ottenere il risultato ricercato, anche e soprattutto grazie alle nostre famiglie e amici che con il loro sacrificio (e del loro fegato) ci hanno aiutato a crescere ed evolverci.
Abbiamo in cantiere diverse proposte che spaziano dal GIN London Dry, Amaro alle erbe, Liquore floreale e, le nostre coccole speciali, creme senza nessun derivato animale.
Tutti con il loro Essere UNICO e DECISO.
Lavoreremo in piccoli BATCH con bottiglie numerate, per soddisfare il lato compulsivo di Valeria.
Proporremo anche le Fidelity Card, dove potrete collezionare i timbri ed al suo completamento, ricevere degli omaggi o buoni sconto, in base alle follie del periodo!
Proporremo anche il “VUOTO A RENDERE” delle nostre bottiglie, che varrà sempre un timbro nella vostra Fidelity card. Vorremmo incentivare sulle buone abitudini come il riutilizzo delle risorse.
___ Artigianalità ed unicità, crediamo fortemente nel “poco ma buono” e soprattutto nella CONDIVISIONE, motore della crescita.
Oltre ad impegnarci nella ricerca della materia prima eccellente nella nostra isola in primis, coinvolgendo così altri piccoli produttori locali nella catena che lega questa tipologia di prodotti, ci impegniamo a ricercare persone che condividano i nostri valori per creare degli eventi di condivisione come degustazioni combinate, percorsi enogastronomici ricercati, esperienze originali ed alternative da vivere.
___ SPAZIO LOGA
Condivisione che vogliamo far sconfinare su nuovi orizzonti e proporre eventi culturali come mostre artistiche multidisciplinari, eventi musicali e soprattutto condividere il nostro spazio con chi ha voglia di dire qualcosa di nuovo, vogliamo dare spazio agli artisti emergenti e non che come noi prendono direzioni non convenzionali in un territorio sempre più lasciato “solo”.
___ Se avete letto fin qui siamo riusciti a catturare la vostra attenzione!!!
Ci troviamo qui su EPPELA per chiedere il vostro aiuto, come ben sappiamo, fare impresa in Italia è una storia epica, tra tante difficoltà e lungaggini burocratiche non abbiamo ancora avviato la produzione ma ci troviamo comunque a sostenere diverse spese, le più gravose sono l’affitto e le utenze, al quale si aggiungono tante piccole spese di gestione.
Per mantenere vivo il progetto in attesa delle conclusioni burocratiche e con la tantissima voglia di fare, abbiamo pensato ad una PRODUZIONE ESCLUSIVA e UNICA.
In sinergia con la DISTILLERIA GRECO CAROPPO che ci ha aiutato in questo primo passo, abbiamo creato un BOTANICAL SPIRIT, un prodotto non convenzionale ma su cui crediamo fortemente.
Dalla parte più nobile della distillazione nasce “SU CORO”, spicca la freschezza dell’Artemisia Absinthium arricchita da Mirto, Angelica, scorza di Limone, Coriandolo e Rosa Canina.
___ SU CORO, un BOTANICAL SPIRIT, una bevanda spiritosa ottima da bere in purezza e miscelata,
gradazione alcolica di 42%.
ESISTONO SOLO 190 BOTTIGLIE, tutte numerate. BATCH UNICO!
___ HELP! Abbiamo bisogno del vostro sostegno!
Il vostro aiuto e sostegno in questo momento per noi è davvero importante, cruciale sulla buona riuscita dell’avvio dell’attività, per fortuna ormai prossima!
Tutti i nostri prodotti hanno bisogno di lungo riposo dopo la messa in produzione, per cui contiamo di poter avere le nostre prime bottiglie disponibili entro l’autunno!
Potete sostenerci con una donazione libera, noi provvederemo ad inserire il vostro nome nei ringraziamenti sul nostro sito ed anche una firma autografata (o stampata se non potete raggiungerci) o se volete anche una foto simpatica sulla nostra cara Patricia, un manichino un po’ bruttino che è stato adottato da Valeria e vuole rendergli bellezza con l’aiuto di tutti!
MA!
___ Noi amiamo la condivisione e quindi abbiamo pensato a dei diversi PACCHETTI RICOMPENSA da proporvi!
Condivisione è il nostro motto, quindi con SU CORO sviluppiamo diversi pacchetti DEGUSTAZIONE:
NB: la data (o le date, in base alle richieste adesioni) verranno comunicate in privato ai sostenitori, indicativamente da metà settembre e si svolgeranno nei fine settimana.
“SU CORO” BOX:
NB: Le consegne e le spedizioni (solo per l'italia) dei Box potranno essere effettuate indicativamente per metà/fine settembre.
Al momento dell'acquisto della box vi contatteremo per i dettagli sul suo ritiro, se in distilleria o tramite spedizione con corriere. Se avete qualunque domanda da porci, non esitate a contattarci!
___
Vi ringraziamo per averci dato la vostra attenzione fino a qui, speriamo di avervi incuriosito almeno un pochino!
Nel frattempo, brindiamo con SU CORO in attesa di poterlo fare anche con la vostra compagnia!
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.