Siamo i docenti referenti del progetto Legalità dell'Istituto Comprensivo S.Martino - Borgoratti di Genova e siamo entusiasti di partecipare attivamente alla diffusione della cultura e del valore della legalità che da noi, tra i nostri alunni sta sempre più prendendo piede.
“la mafia non si combatte con la pistola, ma con la cultura”
(Felicia Bartolotta Impastato)
Anche per questo anno scolastico attività e progetti non possono mancare! I nostri ragazzi hanno “fame” di legalità, cercano spazi, luoghi e confronti e così nasce un continuo scambio tra le classi seconde e terze delle Scuola Secondaria di primo grado ma anche con enti e associazioni operanti sul territorio (Libera tra tutti), i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze Armate.
Per rispondere con freschezza ed innovazione alle giovani generazioni che abbiamo il compito di aiutare a crescere e per “non dimenticare” ( a 30 anni dalla strage di Falcone e Borsellino) la nostra scuola ha programmato un concorso interno che, attraverso il gioco, faccia riflettere le studentesse e gli studenti sui temi della legalità, della giustizia e del bene comune.

La scuola desidera premiare le ragazze e i ragazzi vincitori di tale concorso con un viaggio che diventi per loro un'esperienza emozionale: vivere realmente i luoghi della Legalità in Sicilia, quei luoghi che hanno fatto di Palermo non più una città di sangue bensì una città di speranza.
In una scuola di pari opportunità, in una scuola inclusiva, in una scuola dove le barriere si abbattono…..
Aiutaci anche tu a premiare i nostri ragazzi, partecipa alla raccolta che finanzierà i costi dell' intero viaggio per gli studenti vincitori.
Foto via mail luoghi della legalità
Cartolina della legalità ( formato pdf via mail)
Segnalibro della legalità (formato pdf via mail)
Contatta il creatore della campagna
Siamo i docenti referenti del progetto Legalità dell'Istituto Comprensivo S.Martino - Borgoratti di Genova e siamo entusiasti di partecipare attivamente alla diffusione della cultura e del valore della legalità che da noi, tra i nostri alunni sta sempre più prendendo piede.
“la mafia non si combatte con la pistola, ma con la cultura”
(Felicia Bartolotta Impastato)
Anche per questo anno scolastico attività e progetti non possono mancare! I nostri ragazzi hanno “fame” di legalità, cercano spazi, luoghi e confronti e così nasce un continuo scambio tra le classi seconde e terze delle Scuola Secondaria di primo grado ma anche con enti e associazioni operanti sul territorio (Libera tra tutti), i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze Armate.
Per rispondere con freschezza ed innovazione alle giovani generazioni che abbiamo il compito di aiutare a crescere e per “non dimenticare” ( a 30 anni dalla strage di Falcone e Borsellino) la nostra scuola ha programmato un concorso interno che, attraverso il gioco, faccia riflettere le studentesse e gli studenti sui temi della legalità, della giustizia e del bene comune.

La scuola desidera premiare le ragazze e i ragazzi vincitori di tale concorso con un viaggio che diventi per loro un'esperienza emozionale: vivere realmente i luoghi della Legalità in Sicilia, quei luoghi che hanno fatto di Palermo non più una città di sangue bensì una città di speranza.
In una scuola di pari opportunità, in una scuola inclusiva, in una scuola dove le barriere si abbattono…..
Aiutaci anche tu a premiare i nostri ragazzi, partecipa alla raccolta che finanzierà i costi dell' intero viaggio per gli studenti vincitori.
Tutti insieme sulle note del nostro Inno
Noi, gli ambasciatori de legalità.
Le autorità intervenute a sostegno dell'iniziativa
Il giorno della premiazione, la nostra piazza
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !!!!!
Una giornata, quella di ieri, che resterà nei cuori di tutti i partecipanti.
Momenti di profonda condivisione e autentica sinergia:
alunni, docenti, genitori, forze dell'ordine, Amministrazione Comunale, Tribunale dei Minori, Commercianti del quartiere S. Martino, banche presenti sul territorio e non in ultimo tante Associazioni attive con e per i giovani (Libera, Simpatiche Canaglie, Associazioni dei Gomitoli…).
Anche il nostro quartiere dice “ Si!" ai nostri ambasciatori di legalità.
Grazie ai commercianti di S. Martino - Borgoratti !

E' TUTTO PRONTO:
CERIMONIA E PREMIAZIONE IL 19 APRILE ORE 10,30 IN PIAZZA REMONDINI
“A scuola di legalita’:
il mio “no” alla mafia "
UNISCITI AI NOSTRI
AMBASCIATORI DI LEGALITA'

https://www.ilsecoloxix.it/genova/2023/04/07/news/educare_alla_legalita_viaggio-premio_sicilia_15_studenti_boccanegra-enricogenova-12742689/
Ciao a tutti i sostenitori del nostro progetto!!!!!
La raccolta prolungherà, l' obiettivo è ancora lontano ma noi crediamo in ognuno di voi. Sostieni il nostro progetto, fai crescere la legalità.
Festeggia il natale con noi, partecipa anche tu alla nostra raccolta!
Serene e “sempre più legali” feste a tutti!
Il team Direzione: Legalità.
Siamo i docenti referenti del progetto Legalità dell'Istituto Comprensivo S.Martino - Borgoratti di Genova e siamo entusiasti di partecipare attivamente alla diffusione della cultura e del valore della legalità che da noi, tra i nostri alunni sta sempre più prendendo piede.
“la mafia non si combatte con la pistola, ma con la cultura”
(Felicia Bartolotta Impastato)
Anche per questo anno scolastico attività e progetti non possono mancare! I nostri ragazzi hanno “fame” di legalità, cercano spazi, luoghi e confronti e così nasce un continuo scambio tra le classi seconde e terze delle Scuola Secondaria di primo grado ma anche con enti e associazioni operanti sul territorio (Libera tra tutti), i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze Armate.
Per rispondere con freschezza ed innovazione alle giovani generazioni che abbiamo il compito di aiutare a crescere e per “non dimenticare” ( a 30 anni dalla strage di Falcone e Borsellino) la nostra scuola ha programmato un concorso interno che, attraverso il gioco, faccia riflettere le studentesse e gli studenti sui temi della legalità, della giustizia e del bene comune.

La scuola desidera premiare le ragazze e i ragazzi vincitori di tale concorso con un viaggio che diventi per loro un'esperienza emozionale: vivere realmente i luoghi della Legalità in Sicilia, quei luoghi che hanno fatto di Palermo non più una città di sangue bensì una città di speranza.
In una scuola di pari opportunità, in una scuola inclusiva, in una scuola dove le barriere si abbattono…..
Aiutaci anche tu a premiare i nostri ragazzi, partecipa alla raccolta che finanzierà i costi dell' intero viaggio per gli studenti vincitori.
Foto via mail luoghi della legalità
Cartolina della legalità ( formato pdf via mail)
Segnalibro della legalità (formato pdf via mail)
Tutti insieme sulle note del nostro Inno
Noi, gli ambasciatori de legalità.
Le autorità intervenute a sostegno dell'iniziativa
Il giorno della premiazione, la nostra piazza
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !!!!!
Una giornata, quella di ieri, che resterà nei cuori di tutti i partecipanti.
Momenti di profonda condivisione e autentica sinergia:
alunni, docenti, genitori, forze dell'ordine, Amministrazione Comunale, Tribunale dei Minori, Commercianti del quartiere S. Martino, banche presenti sul territorio e non in ultimo tante Associazioni attive con e per i giovani (Libera, Simpatiche Canaglie, Associazioni dei Gomitoli…).
Anche il nostro quartiere dice “ Si!" ai nostri ambasciatori di legalità.
Grazie ai commercianti di S. Martino - Borgoratti !

E' TUTTO PRONTO:
CERIMONIA E PREMIAZIONE IL 19 APRILE ORE 10,30 IN PIAZZA REMONDINI
“A scuola di legalita’:
il mio “no” alla mafia "
UNISCITI AI NOSTRI
AMBASCIATORI DI LEGALITA'

https://www.ilsecoloxix.it/genova/2023/04/07/news/educare_alla_legalita_viaggio-premio_sicilia_15_studenti_boccanegra-enricogenova-12742689/
Ciao a tutti i sostenitori del nostro progetto!!!!!
La raccolta prolungherà, l' obiettivo è ancora lontano ma noi crediamo in ognuno di voi. Sostieni il nostro progetto, fai crescere la legalità.
Festeggia il natale con noi, partecipa anche tu alla nostra raccolta!
Serene e “sempre più legali” feste a tutti!
Il team Direzione: Legalità.