Aiuta WikiPoesia a fondare la Repubblica dei Poeti
Vimodrone, Italia
Cultura
Obiettivi:
Città e comunità sostenibiliVita sulla terraPace, giustizia e istituzioni solide

Non perdere questa opportunità poetica per nulla al mondo!!! 

Abbiamo un'occasione straordinaria per creare la nostra (micro)nazione, la Repubblica dei Poeti, decidi di farne parte anche TU.

Con il mandato ricevuto dal Terzo Congresso di WikiPoesia ci apprestiamo ad apportare importanti modifiche alla nostra comunità poetica nata il 21 marzo 2019.

Abbiamo a bordo oltre 200 poeti premiati, tra cui scrittori e artisti di grandissimo livello. Abitano nel Parnaso di WikiPoesia perché hanno vinto almeno un primo premio.

Non siamo Wikipedia, siamo WikiPoesia!

Quasi 90 Premi di Poesia Patrocinati… e valorizzati, con i loro poeti e tutti gli sforzi nel far andar bene le cose!!! Nonostante tutto, ma proprio tutto.

Nessun altra realtà è mai riuscita a creare una coesione poetica così vasta in Italia… Perché ci stiamo riuscendo?

IL SEGRETO SEI TU, TU CHE STAI LEGGENDO QUESTE RIGHE E TRA POCO DIVENTERAI UN CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Perché?

Per creare un futuro ancora più creativo e capace di dare valore a tre cose:

  • la Poesia
  • i Poeti
  • gli Operatori Culturali.

Ci avviamo a istituire WikiPoesia come un “infomediario autonomo” con un editore no-profit che ci appartiene: la "Repubblica dei Poeti"… e sarà una #micronazione!

Cioè?

Uno stato ideale (immaginario) - CE NE 500 NEL MENDO molto più piccoli della Repubblica di San Marino - e sta venendo creato giorno dopo giorno. 

Ci sono già molti FONDATORI tra cui Madri Fondatrici e Padri Fondatori - oltre a tutto il Consiglio Direttivo di WikiPoesia con a capo il Presidente MICHELE SCACIGA.

UNISCITI A NOI

Partecipa al Crowdfunding di eppela, diventa cittadino o cittadina della Repubblica dei Poeti, un sogno genuinamente poetico... e dopo il comune di Salento (Comune Fondatore della Repubblica dei Poeti), c'è già un elenco di tanti piccoli Comuni, tutti pronti a mettersi in gioco.

In effetti siamo l'unica #micronazione al mondo fondata unicamente sui poeti.

Ci attende un Parnaso di PACE, GIUSTIZIA, ONESTA', VERITA' e tanta POESIA!!

AIUTA WIKIPOESIA A FONDARE LA REPUBBLICA DEI POETI, fai conoscere il progetto alle persone che conosci…

I cittadini della Repubblica dei Poeti possono partecipare al Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti senza dover pagare alcuna “tassa di lettura”. 

Il nostro sito ufficiale è https://www.repubblicadeipoeti.org

AVVERTENZA: poiché viviamo in una società che ospita persone frustrate, invidiose, e che hanno i sentimenti corrosi dall'invidia, ci corre l'obbligo di precisare, a scanso di equivoci, che la sola adesione alla Repubblica dei Poeti non fa di te una persona migliore, e il certificato non ha a che vedere con le tue qualità di scrittore/poeta. Ciò che fa di te una persona migliore è misurato dal bene che ti vogliono i famigliari, gli amici, i conoscenti. La Repubblica dei Poeti non vende alcun titolo poetico. E non è per tutti, è solo per coloro che osano ancora sognare un mondo migliore dove la Poesia è la lingua ufficiale, e la gentilezza, il garbo e l'educazione – sono il terreno che fa crescere e germogliare quella lingua.

>>>  DIVENTA OGGI STESSO CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Seguici su:
facebook site
Aggiornamenti (31)
10 November 2022

UN SALTO NEL METAVERSO per sognare la Repubblica dei Poeti

Qualcuno magari apprezzerà il tentativo di portare un po' di poesia in quella modalità innovativa che viene promossa e annunciata come “la modalità di incontro del futuro”…

L'evento è stato approvato dal Comune di Milano e inserito nella MILANO DIGITAL WEEK - info e link qui:

https://www.milanodigitalweek.com/poesia-il-coraggio-di-sognare-la-repubblica-dei-poeti

Chi vuole fare un salto nel metaverso, ci trova SABATO 12 novembre alle 16:00, ognuno con il proprio AVATAR

In quell'occasione discuteremo la primissima bozza della Costituzione della Repubblica dei Poeti

Leggi tutto
09 November 2022

DIECI COMUNI

Il decimo comune (Città) che ha aderito alla Repubblica dei Poeti è AGROPOLI... in provincia di Salerno...

"Agropoli ha ospitato e ispirato molti poeti tra cui Ungaretti (cronache di viaggio). È anche la città di Luisa San Felice... e altri poeti hanno scritto di Agropoli ad Agropoli, Bovio, Montale, Serao, Balbo D'Annunzio" - Milena Cicatiello.

Siamo grati alla madre fondatrice avv. Milena Cicatiello per essersi fatta promotrice di questo importante riconoscimento e siamo parimenti grati al Sindaco, dott. Roberto Antonio Mutalipassi.

03 November 2022

RAGGIUNTO IL 33% DELLA RACCOLTA FONDI

ABBIAMO UN TERRITORIO PARI A MEZZA ROMA

I NOMI DEI PREMIATI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA

 

Grazie a 170 cittadini della Repubblica dei Poeti abbiamo raccolto un terzo della cifra necessaria per rendere più stabile il progetto WikiPoesia (somma stabilita dal Terzo Congresso di WikiPoesia).

Il bilancio sino ad ora è positivo, il progetto si sta evolvendo nella giusta direzione - servirebbero altri 340 cittadini per completare la raccolta fondi… 

La prova della buona espansione (organica) è l'adesione al progetto di nove comuni italiani: una serie di atti amministrativi che testimonia l'importanza della Poesia in Italia. Anche se la firma del Sindaco sui provvedimenti di Consiglio Comunale o di Giunta Comunale non comporta un esborso di denaro per la Pubblica Amministrazione, impegna idealmente gli enti a sostenere la Poesia contemporanea.

Eccoli in ordine di superficie:

Argenta (Ferrara) 311,67 km²; Giugliano in Campania (Napoli) 94,62 km²; Castrocaro Terme e Terra del Sole (Province of Forlì-Cesena) 38,95 km²; Saludecio (Rimini) 34,27 km²; Verucchio (Rimini) 27,3 km²; Terzigno (Napoli) 23,5 km²; Magliano Vetere (Salerno) 23,3 km²; Salento (Salerno) 23 km² e Baiano (Avellino) 12 km².

Quasi 600 km² di territorio… in termini di estensione più o meno mezza città di Roma, la più grande d'Italia, come appare dalla foto aerea!

Potrebbero aggiungersene altri…

Altra cosa rilevante da comunicare a tutti, nostro fiore all'occhiello: il Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti, ecco i premiati:

Sezione A POESIA INEDITA a tema libero

Sezione B POESIA INEDITA a tema internazionale: una interpretazione de La luna di Kiev (Rodari)

Sezione C POESIA INEDITA territoriale relativa al Cilento inteso come territorio e comunità

GIURATI

26 October 2022

“ULTIMATE A TEMPO RECORD” LE OPERAZIONI DI GIURIA DEL PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Il collegio di Giuria della Prima edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti, istituito presso la Facoltà di Poesia dell'Università di Poesia del Monte Parnaso, ha già ultimato le valutazioni delle 86 opere giunte alla segreteria, ben in anticipo rispetto alla tempistica prevista (con ben 22 giorni di anticipo).

Nei prossimi giorni la Segreteria del Premio contatterà telefonicamente i Poeti le cui opere saranno premiate a Salento (Salerno) Sabato 17 dicembre 2022, presso l'aula consiliare - in occasione del Primo Congresso della Repubblica dei Poeti e del Quarto Congresso di WikiPoesia.

Seguirà un'e-mail con l'elenco ufficiale dei vincitori per le tre sezioni del Premio e la pubblicazione degli stessi nella pagina del Premio.

A nome dei 169 cittadini che compongono la Repubblica dei Poeti… ringraziamo tutti i cittadini partecipanti al premio.

In ultimo, la presidenza del Premio ringrazia i GIURATI che hanno amorevole dimostrato di saper servire la Repubblica dei Poeti.

GIURATI

14 October 2022

Dove si trova (fisicamente) la Repubblica dei Poeti?

Con l'ingresso nella Repubblica dei Poeti della Città di Giugliano in Campania (NA), grazie al prof.  Bartolomeo (Theo) Di Giovanni e al Sindaco dott. Nicola Pirozzi, siamo arrivati ad avere un'estensione di superficie della Repubblica dei Poeti superiore ai 500 km² cumulativi (per avere un termine di paragone la Repubblica di San Marino ne ha solo 61)… 

Siamo anche la micronazione più grande d'Europa e la quarta più popolata d'Italia con ben 161 cittadini…

E, dato non irrilevante, siamo nati da solo tre mesi…

ELENCO DELLE ADESIONI ISTITUZIONALI:

 Comune di Salento (SA) - COMUNE FONDATORE[5]

  • Comune di Baiano (AV)[7]
  • Stemma saludecio.gifComune di Saludecio (RN)[8]
  • Castrocaro Terme e Terra del Sole-Stemma.pngComune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)[9]
  • Stemma di Argenta.svgComune di Argenta (FE)[10]
  • Flag of Verucchio.gifComune di Verucchio (RN)[11]
  • Magliano Vetere pos SA.gifComune di Magliano Vetere (SA)[12]
  • Giugliano in Campania.pngComune di Giugliano in Campania (NA)[13]
12 October 2022

VERUCCHIO (Rimini) riconosce la Repubblica dei Poeti

Altra adesione importante alla Repubblica dei Poeti. Ringraziamo la Sindaca, Avv. Stefania SABBA, per aver aderito al progetto. Verucchio è il sesto Comune italiano che riconosce la REPUBBLICA DEI POETI, un sodalizio unico nel suo genere, composto da 160 cittadini.

07 October 2022

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole aderisce alla Repubblica dei Poeti.

Ringraziamo il cav. dott. Andrea Antonioli, Console della Repubblica dei Poeti, per aver ottenuto una lettera di adesione e riconoscimento per il ns. progetto culturale dal Sindaco Francesco Billi in rappresentanza del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena).

03 October 2022

RAGGIUNTI 3.000 EURO DI DONAZIONI

In meno di tre mesi abbiamo raccolto più di tremila euro di micro-donazioni per realizzare il nostro sogno di una Repubblica dei Poeti, nel solco della Repubblica delle Lettere che tanto ha contribuito nel panorama letterario europeo nei secoli scorsi.

Raccogliere fondi “dal basso”, cioè con la formula del crowdfunding, è avventuroso. L'idea che sta alla base di questa modalità è che tante piccole donazioni possano essere una valida alternativa di una singola grande sponsorizzazione… a parole sembra facile, ma funziona solo se c'è un progetto forte, chiaro, trasparente e condivisibile.

Diversi indicatori ci dicono che siamo sulla buona strada, per esempio le numerose adesioni alla prima edizione del PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI!

A luglio ci siamo posti l'obiettivo di avviare una raccolta fondi per raggiungere la cifra di 10.000 euro, e procedere così alla fondazione della Repubblica dei Poeti. Manca ancora tantissimo, ma abbiamo tempo fino al 17 dicembre 2022, giorno in cui chiuderemo la raccolta fondi per dedicarci al Congresso… a Salento (Salerno) COMUNE FONDATORE DELLA REPUBBLICA DEI POETI.

Nel frattempo, grazie a due amici poeti a cui va la nostra gratitudine, altri due comuni italiani hanno riconosciuto la Repubblica dei Poeti e aderito al progetto culturale:

Baiano (AV)

Saludecio (RN)

Al di là del costituire un'evidenza della bontà del giovane progetto, quando il Comune riconosce la Repubblica dei Poeti, contribuisce a rafforzare la coesione sociale. 

Quel sindaco, indipendentemente dalla parte politica che rappresenta, decide di investire in un elemento considerato “chiave” per le nostre comunità: la libertà di parola. 

Il Comune che offre la propria immagine alla Repubblica dei Poeti di fatto sostiene la Poesia, nella sua essenza di “elemento culturale in grado di catalizzare i processi di integrazione e di dialogo per una qualità delle relazioni tra i propri cittadini”.

17 September 2022

PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Il prossimo 17 ottobre, tra esattamente un mese, scade il termine per la presentazione della propria opera, utile all'adesione alla prima edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti.

Il Premio è riservato ai cittadini della Repubblica dei Poeti (ad oggi 143). 

Si può concorrere a tutte e tre le sezioni del premio.

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

Premiazioni a Salento (SA) COMUNE FONDATORE della Repubblica dei Poeti.

07 September 2022

40 GIORNI PER ISCRIVERSI AL PREMIO DI POESIA

Mancano 40 giorni per iscriversi alla Prima Edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti.

Bando pubblicato a questo link:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

Premiazioni a Salento (Salerno) - comune fondatore della Repubblica dei Poeti - il prossimo 17 dicembre 2022.

24 August 2022

100 SOSTENITORI

Oggi si è unito alla Repubblica dei Poeti il 100-esimo sostenitore del progetto. Il Sogno ha da molto tempo varcato i limiti dell'universo fisico e per tre giorni consecutivi è stato protagonista della Digi Micro Summit, una conferenza internazionale di micronazioni che ha avuto luogo nel… metaverso.

La prima edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti sta riscuotendo parecchio interesse, in modo particolare la sezione a tema libero (A), ma non mancano opere più mirate sia nella sezione (B) dedicata al tema internazionale della guerra d'invasione in Ucraina, e alla sezione dedicata al Cilento (C), terra che ospiterà il Congresso di Salento (Salerno) e che permetterà di riunirci fisicamente - il prossimo 17 dicembre.

Quel giorno apriremo gli occhi, ma non smetteremo di sognare un Mondo di Poesia!

19 August 2022

PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI (per poeti sognatori)

La Prima Edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti è riservata ai Cittadini della Repubblica (ad oggi 122). Il premio riguarda solo la POESIA INEDITA, quella mai pubblicata in antologie, riviste, libri digitali o cartacei... La scadenza per inviare la propria poesia è il 17 ottobre, mentre la premiazione è prevista il prossimo 17 dicembre a Salento (Sa), in Aula consiliare. La Giuria è affidata all'Università della Poesia del Monte Parnaso (Rettore Cav. uff. dott. prof. Hafez Haidar).

Per leggere il bando e scaricare la scheda di adesione seguire il link:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

14 August 2022

MANUTENZIONE COMPLETATA

L'amministratore di WikiPoesia ha completato la manutenzione del Server di WikiPoesia. Tutto torna a girare normalmente. Grazie per la pazienza e BUON FERRAGOSTO nella Repubblica dei Poeti.

Come ultimo aggiornamento: siamo 116 CITTADINI !!!

07 August 2022

ROBINSON (inserto de la Repubblica) parla della REPUBBLICA DEI POETI

Sembra ieri quando siamo partiti, invece è già passato un mese. Ce lo ricorda ROBINSON inserto culturale in edicola con la Repubblica (sabato 6 agosto 2022). 

Per seguire sui Social le condivisioni: 

03 August 2022

GRAZIA DELEDDA

100-ESIMO CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Conferimento alla memoria del CERTIFICATO DI CITTADINANZA al premio Nobel per la Letteratura (1926) Grazia Deledda, in occasione del 150 anniversario della sua nascita.

Sembra ieri quando siamo partiti con il progetto, invece era il 6 luglio. In meno di un mese ci siamo ritrovati in 100. E quale miglior modo di festeggiare questo traguardo?

CI SIAMO UNITI

Ci siamo uniti per sognare uno stato immaginario “per far vivere la poesia sulle gambe dei poeti” (mutuando una famosa citazione).

Ci siamo uniti per continuare il percorso di WikiPoesia, mantenerla libera e indipendente.

Ci siamo uniti per rivendicare uno spazio, anche solo virtuale, in cui i poeti hanno diritto di tribuna e libertà di parola.

01 August 2022

FACCIAMO CONOSCERE LA REPUBBLICA DEI POETI

Oggi inauguriamo il Sito Ufficiale della Repubblica dei Poeti… con qualche sorpresa…

https://www.repubblicadeipoeti.org

31 July 2022

NASCE IL PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Scadenza per partecipare il prossimo 17 ottobre 2022, regolamento disponibile su WikiPoesia in anteprima assoluta:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

Condividi il link sui Social, più siamo, più siamo Poesia.

30 July 2022

SIAMO A CACCIA DI TERRITORI

La parola “Territori” non è molto bella. Sostituisce una parola molto più nobile, come “Comunità”… poi ci sono gli amanti dei “Borghi”… Per stare sul sicuro, continuiamo a chiamarli “Comuni” così non ci sbagliamo, quelle “unità amministrative” a noi tanto care.

Dopo Salento (Sa) - COMUNE FONDATORE DELLA REPUBBLICA DEI POETI, chi si unirà? Forse il Tuo Comune?

Scrivi al Sindaco e chiedigli di aderire al progetto della Repubblica dei Poeti. Se vuoi un un fac-simile di lettera scrivi a wiki@wikipoesia.it

29 July 2022

SI COMINCIA A PARLARE DELLA REPUBBLICA DEI POETI

La redazione di Salerno Today ha pubblicato un articolo in cui si parla a lungo del nostro progetto! Nel frattempo siamo già diventati 90 cittadini… non ci stanno dietro con i giornali!!

https://www.salernotoday.it/social/salento-repubblica-poeti.html

28 July 2022

UFFICIO ANAGRAFE

28 luglio 2022. Si comunica che gli arretrati - CERTIFICATI DI CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI e ORDINE DI DANTE ALIGHIERI - sono stati evasi quasi completamente. 

Chi non ha ricevuto ancora il certificato di CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI è pregato di inviare una mail a:

wiki@wikipoesia.it

Diversamente dovrà attendere la conclusione della Campagna di Raccolta Fondi gestita da Eppela.

Ufficiale di Anagrafe della Repubblica dei Poeti

27 July 2022

STA NASCENDO LA REPUBBLICA DEI POETI

Grazie al tuo sostegno e alla tua adesione sta nascendo la Repubblica dei Poeti.

Abbiamo previsto quasi tutto:

  • una bandiera
  • uno stemma
  • un inno (in produzione)
  • un territorio (22 km quadrati)
  • una popolazione (84 cittadini)

Tra le #micronazioni siamo tra quelle che stanno avendo una maggiore crescita… 

Se vuoi dare un'occhiata abbiamo appena pubblicato un articolo di approfondimento sul fenomeno delle micronazioni:

https://www.wikisemiotica.it/wiki/Semiotica_delle_MicroNazioni

Ah… ultima cosa, siamo arrivati praticamente al 10% dell'OBIETTIVO della Raccolta Fondi!!

25 July 2022

BOOM DI ADESIONI

La Repubblica dei Poeti sta avendo un BOOM DI ADESIONI. La micronazione si prepara al suo primo congresso a Salento (SA) il prossimo 17 dicembre, e conta già 81 cittadini.

Grazie per continuare a credere in questo progetto!

24 July 2022

LA REPUBBLICA DEI POETI HA UN SOLO PADRONE, LA POESIA

Dallo scorso 6 luglio 2022 - quando una scintilla ha dato il via al progetto - abbiamo potuto coltivare il Sogno di valorizzare i poeti e la poesia con una formula comunicativa giudicata dagli esperti di comunicazione “accattivante”… la “REPUBBLICA DEI POETI”.

Il nostro committente è la Poesia, nostro solo padrone.

Oggi siamo in 79 - se conosci qualcuno che riconosce i progetti farlocchi da quelli seri, invitalo a valutare con i suoi occhi.

22 July 2022

COME NASCE UNA MICRONAZIONE?

La Repubblica dei Poeti è una nascente micronazione. Ce ne sono più di 500 nel mondo (forse qualcuno ha sentito parlare dei casi più eclatanti come Seborga in Italia o di Sealand in Gran Bretagna), salvo smentita, la nostra è l'unica micronazione che non si occupa di politica, solo di Poeti e Poesia.

La risposta alla domanda “Come nasce una micronazione?” è sotto i nostri occhi: una micronazione può nascere con una raccolta fondi onesta, pubblica e trasparente, condotta tra persone che amano sognare un mondo migliore. Poi ci si incontra e si fonda la micronazione.

Nei prossimi giorni verrà indicata la data esatta del Primo Congresso della Repubblica dei Poeti, nel mese di dicembre 2022 a Salento (SA) - COMUNE FONDATORE della Repubblica dei Poeti, presso l'aula consiliare del Comune. Previsti i saluti istituzionali del sig. Sindaco Avv. Gabriele de Marco – obbligo prenotazione, posti limitati.

INVITA gli amici della Poesia a unirsi al Sogno.

21 July 2022

LA REPUBBLICA DEI 70

Ogni passettino in avanti che facciamo ci riempie di motivazioni. 

Oggi possiamo affermare che la Repubblica dei Poeti ha 70 cittadini. 

L'ufficio Anagrafe ha 70 richieste di altrettanti certificati di cittadinanza (di cui solo 3 già evasi)… Speriamo che riesca a smaltire l'arretrato entro il Primo Congresso della Repubblica dei Poeti (che in anteprima assoluta possiamo annunciare si terrà a SALENTO - COMUNE FONDATORE, nel Cilento - entro la fine dell'anno)!!

20 July 2022

IL COMUNE DI SALENTO (SA) ADERISCE ALLA REPUBBLICA DEI POETI

Si tratta del primo comune italiano che coraggiosamente e formalmente - con lettera protocollata - in una dichiarazione d'intenti, ha deciso di sposare questo progetto culturale propostogli dal poeta e cittadino della Repubblica dei Poeti dott. Menotti Lerro

E così Salento diviene COMUNE FONDATORE - titolo onorifico che non sarà concesso a nessun altro comune italiano.

Salento resterà nella storia della Repubblica dei Poeti.

Da oggi, cari concittadini, abbiamo un territorio di 22 Km quadrati. 

Siamo una popolazione di poeti che cresce di giorno in giorno, saranno necessari altri comuni per ospitarci!

19 July 2022

NON SMETTERE DI SOGNARE

Ci possono essere momenti in cui ti svegli nella notte di soprassalto. Tutto quello che devi fare è riconoscere che TU stai sognando e hai diritto a SOGNARE, riaddormentati e riprendi a SOGNARE.

Ringraziamo i 68 CONCITTADINI DELLA REPUBBLICA DEI POETI.

Pagina FACEBOOK: 

(Photo Credits: Claire in ClairinSicily.com)

18 July 2022

UN SOGNO “INNOCENTE”, “BELLO” E “IMPOSSIBILE”

[Siamo oltre il 5% dell'obiettivo della raccolta - 10.000 euro]

La Repubblica dei Poeti è un Sogno, lo rivendichiamo come “innocente”, “bello” e “impossibile”.

INNOCENTE perché in 3 anni di WikiPoesia non ci siamo mai prestati a mercimoni di alcun tipo, errori sì, ma sempre con la coscienza pulita, rigorosamente TRASPARENTI in ogni passo, con 3 Congressi aperti a tutti senza distinzione di ceto poetico, sociale, politico, o di qualsivoglia altro orientamento!

BELLO perché crea uno spazio che non c'era, è pura creazione.

IMPOSSIBILE perché sfida il vil denaro e se ne fa beffe affermando che la poesia può compromettersi con il denaro… ma siamo seri, possono pochi spiccioli comprare il titolo di “POETA”, no, mai, mai, mai - le 20 microdonazioni che abbiamo raccolto sino ad ora sono AMORE PER LA POESIA

E chi non lo riconosce, forse, si priva di una GIOIA, la Gioia di Vivere, di PARTECIPARE ad un SOGNO.

Aiutaci a far sognare altri 380 pazzi sognatori (se sono troppo prosaici si rifiuteranno di appoggiare una cosa così folle)… quasi puerile!

15 July 2022

Oggi è stata istituita formalmente l'Anagrafe delle Repubblica dei Poeti… se non abbiamo sbagliato a contare ci sono già 60 CITTADINI… e ovviamente abbiamo creato un arretrato di certificati da produrre.

Se vuoi dare una sbirciatina… ecco il LINK.

Ricordati di fare passaparola :-)

 

15 July 2022

IL PASSAPAROLA FUNZIONA!

Una #micronazione ha bisogno di tanto passaparola per non restare solo una “bella idea”… per questo c'è bisogno l'attivazione di tutti quanti. 

INVITA I TUOI AMICI POETI A SCOPRIRE LA REPUBBLICA DEI POETI CON UN MESSAGGIO SU WHATSAPP USANDO IL LINK DI WIKIPOESIA:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Repubblica_dei_Poeti

OPPURE QUELLO DI EPPELA CHE CONTIENE ANCHE IL VIDEOMESSAGGIO:

https://www.eppela.com/projects/8801

L'Ufficio Anagrafe ha iniziato a rilasciare i primi certificati di cittadinanza in due formati, uno con i dati personali (data di nascita, residenza, ecc…) e uno con solo il nome e cognome per essere diffuso su Facebook.

Siamo arrivati al 5% del nostro percorso di fondazione della Repubblica dei Poeti. Ancora GRAZIE per credere in questo sogno di poesia e di libertà.

13 July 2022

GRAZIE ai primi sostenitori del progetto.

Siete VOI a dare il BUON ESEMPIO.

In 24 ore abbiamo raccolto 10 adesioni che si aggiungono alle 40 precedenti per un totale di 50 CITTADINI DELLA REPUBBLICA DEI POETI.

Un sogno… che può diventare realtà!

Fai tutto il passaparola possibile divulgando il link di eppela con un TUO messaggio in cui inviti i tuoi amici a fondare la Repubblica dei Poeti.

Una micronazione del Brasile si è accorta che esistiamo e ci ha riconosciuto ufficialmente come micronazione… W la Poesia che unisce cuori e culture!

Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (72)
Vincenzo Calì ha donato 15€
"Poesia è spessore dell'anima ansante"
03/11/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
La poesia ci salverà la vita
30/10/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
Uniti sul Parnaso Poetico
13/10/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Perché credo nella poesia
11/10/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
La Poesia mi ha aiutato nei momenti più bui della mia vita, non mi ha mai abbandonato, è sempre stata al mio fianco.
03/10/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
"Perché la poesia è una visuale essenziale nella conoscenza del reale" Janette Lart
02/10/2022
Massimo Pisatti ha donato 10€
Perché la poesia, insieme alla musica, è l'unico linguaggio dell'anima.
01/10/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
La raccolta fondi è importante per sostenere e finanziare progetti interessanti per la società civile.
27/09/2022
Utente anonimo ha donato 15€
Per la diffusione della Poesia!
19/09/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
La poesia e` vita che si tramanda, ci rinforza, ci illumina, ci unisce. Grazie per questa iniziaitiva dedicata alla Poesia.
19/09/2022
Utente anonimo ha donato 10€
Bella iniziativa di cui vorrei far parte. Grazie
14/09/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
"AD ASPERA AD ASTRA, SEMPER"
13/09/2022
Paolo Delladio ha donato 20€
Lunga vita alla Repubblica dei Poeti
10/09/2022
Utente anonimo ha donato 15€
Il mondo appartiene a chi ha coraggio!
08/09/2022
Utente anonimo ha donato 10€
La notte con le stelle e la luna, ed il giorno con il sole, come nei giorni bui e nelle notti senza luna e senza stelle, scrivere illumina il cuore, e dà refrigerio all'anima.
05/09/2022
Utente Anonimo ha donato 30€
Contribuisco con una somma modesta ad un sommo progetto. Da poeta, spero di poter diventare cittadina attiva al più presto. Auguri!
03/09/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non per questo che le navi sono state costruite. (John A. Shedd)
25/08/2022
Germano Di Giusto ha donato 10€
Poesie Attimi Che le anime sensibili Rubano Alla frenesia della vita Germano Di Giusto
24/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Bellissima iniziativa
20/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Sarà un piacere essere cittadina della Repubblica dei Poeti.
18/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Magnifica iniziativa, complimenti a Wikipoesia!
17/08/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
Viva la Repubblica dei Poeti, un grande progetto culturale per grandi sognatori!
17/08/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
CON LA MIA DONAZIONE, SPERO CHE POSSA CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA IN TUTTO IL MONDO . GRAZIE ALLE PERSONE CHE CREDONO FORTEMENTE NEL VALORE DEL SAPERE CONTINUO E NELL'INSAZIABILE VOGLIA DI CONOSCERE E DI MIGLIORARE SEMPRE.
13/08/2022
Utente Anonimo ha donato 20€
buon lavoro per le iniziative presenti e future
13/08/2022
Utente Anonimo ha donato 100€
La Poesia è bellezza! La poesia salverà il Mondo! Viva la Repubblica della Poesia!
11/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
La poesia toglie il velo dalla nascosta bellezza del mondo (Shelley)
09/08/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Per la Poesia e per tutti quelli che credono nella Poesia libera. La vera Poesia è "Arte dell'anima" e non può diventare merce.
08/08/2022
Utente Anonimo ha donato 20€
... hasta la poesia siempre ...
07/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
dal 1° manifesto del movimento poetico dinanimista: A chi mi rivolgo? A tutti, proprio tutti. A coloro che amano la Poesia, a coloro che La odiano, a coloro che fanno (pensando di fare o di non fare) Poesia, a coloro che dicono: “la Poesia non fa per me”, a coloro che pensano che la Poesia sia fortuna di pochi, qualità e virtù di una certa cerchia ristretta di persone. Sempre più gente si allontana o evita di avvicinarsi a questa forma “Innata d’Arte” e sempre più “Dotti” cercano di spacciare la Poesia come qualcosa di non accessibile a tutti. Signori miei, “mercanti di classismo”, secondo me siete sulla strada sbagliata! La Poesia è Anima, è la voce dell’Anima. È istinto, è voglia di vivere, è uno dei pochi mezzi (insieme alla Musica e alle Arti visive e figurative) che permette di dialogare in silenzio con noi stessi.
07/08/2022
Utente anonimo ha donato 15€
Più donazioni ci sono meglio è per un progetto simile.
06/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Ottimo progetto.
06/08/2022
Claudia Ruscitti ha donato 10€
Grazie a voi che aiutate a diffondere bellezza
04/08/2022
Claudia Ruscitti ha donato 15€
Sia lode a te poesia che vesti d'azzurro le parole e le fai volare nei tuoi cieli infiniti.
04/08/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
AnDante è la via e il suo cammino Non voltarti mai e conoscerai il tuo destino. Ad ogni suo bivio osserva l'orizzonte E riconoscerai la giusta fonte. Non esser peccaminoso di pensiero Attendi il tempo e si mostrerà il sentiero. " Le orme del poeta" Alessandro Scialpi
03/08/2022
Teresa Averta Scrittrice Teologa ha donato 20€
Dice Madre Teresa di Calcutta: -Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe. Importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore. E aggiungo, umilmente, che la Poesia, linguaggio universale del cuore, ci restituisce tutto: la ricchezza dell'umanità, la grandezza del mondo, l'immensità del creato, l'amore tra noi simili. Sarebbe straordinario se tutti parlassimo la medesima lingua, ma a noi basta una "repubblica dei poeti" che cresca e si faccia portavoce di valori universali.
01/08/2022
Utente Anonimo ha donato 13€
Qualsiasi contributo all' Arte aiuta l' Umanità
31/07/2022
Emanuel Fatello ha donato 15€
La via della poesia, per quanto lastricata di difficoltà, saprà sempre condurre oltre gli orizzonti dei nostri desideri
30/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
È un onore per me che amo la poesia, poter contribuire alla sua diffusione.
30/07/2022
RENATO DI PANE ha donato 100€
L'Associazione Culturale "RDP Eventi" è sempre al fianco di WikiPoesia!!!
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 30€
Con la Repubblica della poesia per finanziare progetti caritatevoli e di promozione della cultura italiana all’estero (progetti in Senegal e Nepal).
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Credo che dare un sostegno alla diffusione della poesia sia un dovere non solo di chi ama scrivere, ma come libero cittadino, perché diffondere la bellezza e la cultura migliora la vita è fa bene all’anima.
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Carissimo Renato, condivido pienamente quanto stai facendo per rendere la Poesia universale, per renderla parte della vita di ogni giorno. Io ci sono.
29/07/2022
Rossana Lanati ha donato 40€
Poeti e Dame/Cavalieri...Che meraviglia entrare a far parte di questo micro universo di intelletto, spirituale e di valori che ci fa dimenticare per un po' il materialismo e la decadenza
29/07/2022
Rocco Lanata' ha donato 40€
Per un Mondo di Poesia libero dove il vivere e' estetico e piacevole e le parole possano allietare la fantasia e l'immaginazione, essere di conforto, emozionare, aprire nuovi orizzonti, senza confini...
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 19€
Entusiasta per questa stupenda iniziativa e felice di poter contribuire. Complimenti! Ad maiora a Wikipoesia. Resto a disposizione anche per eventuali collaborazioni. Cordiali saluti Carmen Minutoli Giornalista- Scrittrice e poetessa
28/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Sono molto felice per questo progetto oltre che fiero di essere parte della Repubblica dei Poeti. Buon lavoro Daniele
28/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Buona poesia al mondo intero
28/07/2022
Giovanni Macrì ha donato 10€
W la poesia
26/07/2022
RENATO DI PANE ha donato 10€
Sempre al fianco di WikiPoesia!!!
24/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
La cifra simbolica evidenzia la volontà di tutelare ed alimentare la poesia, bene inestimabile per l'umanità
23/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Credo nella poesia e ringrazio chi lotta per tenerla viva!!!
23/07/2022
gianni romaniello ha donato 10€
W la poesia
23/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Buon lavoro e Viva la Poesia sempre!
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 100€
“Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.” (Goethe)
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Spero che la mia donazione serva a qualcosa di utile...
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Caro Dott. Renato Ongania a Voi un mio piccolo contributo per la Vostra nuova iniziativa a sostegno della Poesia nel mondo. Un caro saluto. Alessio
22/07/2022
Gianluca Borgese ha donato 15€
Che queste donazioni, piccole o grandi che siano, possano contribuire concretamente alla diffusione della cultura italiana nel mondo, promuovendone la grande capacità espressiva e l'innata bellezza, sensibilizzando i cuori e le menti di quanti avranno modo di fruirla.
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Con l’auspicio che la repubblica di Wikipoesia sia fondata al più presto. Giuseppina Giudice
21/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Credo che quando c'è chiarezza e professionalità si debba essere orgogliosi e che queste qualità saranno premiate
19/07/2022
Rino Rosario Logiacco ha donato 40€
Buongiorno, come le dicevo caro Dott. Ongania è un'ottima iniziativa che gratificherà molti scrittori i quali per gioco, ed anche per avere un titolo onorifico in più potranno aderire con gioia. Per me è gioioso considerando che Dante inserisce un mio avo in un canto dell'inferno :) . Un Proff in una prefazione mi avvicina al pensiero del dolce stil novo e mi cita Dante, pensi un po' .. adesso sarò un "Cavaliere dell'Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti" .. fantastico direi :) :) ;)
19/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Perché siamo l'uno nell'altro in attesa che diventi poesia.
18/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
I migliori auguri per questo progetto affinché "La Repubblica dei Poeti" sia un vero collante tra' la cultura e tutti i praticanti del mondo della poesia.
17/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Che l'iniziativa possa avere il meritato successo per l'impegno profuso
16/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Buongiorno: su proposta dell'amico (cofondatore) Claudio Tugnoli mi iscrivo volentieri alla Repubblica della poesia. Proporrò l'adesione anche all'Associazione "Il bosco dei poeti". Un augurio di buone iniziative Massimo Parolini- massimo_parolini@virgilio.it
16/07/2022
Utente Anonimo ha donato 5€
Contributo per il nuovo Parnaso, la Repubblica dei poeti, da parte di Claudio Tugnoli. Seguiranno altri contributi. Le chiedo gentilmente se può indicarmi come posso aggiornare la mia pagina di wikipoesia. Grazie per il Suo, Vostro impegno. Claudio Tugnoli tugnoli53@virgilio.it
16/07/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
Quando si aprono le porte dell'infinito le parole diventano come le foglie degli alberi cadendo diventano tappeti di cultura.
14/07/2022
Luigi Bulla ha donato 100€
VIVA LA POESIA
13/07/2022
Lolita Rinforzi ha donato 10€
Far parte della Repubblica dei poeti è essere "cittadini del mondo" . Felice di esserci!
13/07/2022
Utente Anonimo ha donato 130€
EwwiwA la LIBERTÀ di Pensiero Col SoleDentro ☀️ G.R.
13/07/2022
Stefano Caranti ha donato 10€
Che Arte, Cultura, Bellezza e Poesia possano sempre essere compagni di viaggio.
12/07/2022
Utente anonimo ha donato 50€
Facciamo di tutto affinchè la poesia non rimanga un urlo nel deserto. Purtroppo manca una cultura di base, un'educazione che nè la famiglia nè la scuola sono in grado di offrire. Lode a Wikipoesia per ogni iniziativa volta a stimolare la crescita.
12/07/2022
RENATO Ongania ha donato 10€
Mi hanno insegnato a dare il Buon Esempio
12/07/2022
3.317 €
Obiettivo 10.000 €
14
Giorni rimanenti
147
Sostenitori
5
Condivisioni
Vincenzo Calì
15€ - 4 settimane fa
Utente Anonimo
15€ - 1 mese fa
Utente Anonimo
15€ - 1 mese fa
Scegli una ricompensa
10€ o più

CERTIFICATO DI CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Formato JPEG stampabile.

Contiene il numero di registrazione dell'Anagrafe della Repubblica dei Poeti, il nominativo del richiedente. 

Permette la partecipazione al Premio di Poesia della Repubblica dei poeti

È l'unico documento che permette di partecipare sia come elettore che come candidato alle elezioni della Repubblica dei Poeti e al Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti.

AVVERTENZA: poiché viviamo in una società che ospita persone frustrate, invidiose, e che hanno i sentimenti corrosi dall'invidia, ci corre l'obbligo di precisare, a scanso di equivoci, che la sola adesione alla Repubblica dei Poeti non fa di te una persona migliore, e il certificato non ha a che vedere con le tue qualità di scrittore/poeta. Ciò che fa di te una persona migliore è misurato dal bene che ti vogliono i famigliari, gli amici, i conoscenti. La Repubblica dei Poeti non vende alcun titolo poetico. E non è per tutti, è solo per coloro che osano ancora sognare un mondo migliore dove la Poesia è la lingua ufficiale, e la gentilezza, il garbo e l'educazione – sono il terreno che fa crescere e germogliare quella lingua.

15€ o più

MEMBRO DELL'ORDINE DI DANTE ALIGHIERI

In aggiunta al Certificato di Cittadinanza della Repubblica di Poeti entri a far parte dell'Ordine di Dante Alighieri.

Si tratta di un ordine cavalleresco esclusivo e unico nel suo genere che ti permette di contribuire alla diffusione della Poesia Italiana nel mondo.

Il titolo cavalleresco è di "Dama dell'Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti" o di "Cavaliere dell'Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti".

Certificato formato stampabile.

1 € è destinato a finanziare la diffusione della Poesia Italiana nel mondo, in modo particolare la Divina Commedia tradotta in varie lingue che verrà resa disponibile nelle scuole di varie nazioni e micronazioni del mondo.

AVVERTENZA: poiché viviamo in una società che ospita persone frustrate, invidiose, e che hanno i sentimenti corrosi dall'invidia, ci corre l'obbligo di precisare, a scanso di equivoci, che la sola adesione alla Repubblica dei Poeti non fa di te una persona migliore, e il certificato non ha a che vedere con le tue qualità di scrittore/poeta. Ciò che fa di te una persona migliore è misurato dal bene che ti vogliono i famigliari, gli amici, i conoscenti. La Repubblica dei Poeti non vende alcun titolo poetico. E non è per tutti, è solo per coloro che osano ancora sognare un mondo migliore dove la Poesia è la lingua ufficiale, e la gentilezza, il garbo e l'educazione – sono il terreno che fa crescere e germogliare quella lingua.

40€ o più

MEMBRO DELL'ORDINE DI DANTE ALIGHIERI con distinzione.

In aggiunta al Certificato di Cittadinanza della Repubblica di Poeti entri a far parte dell'Ordine di Dante Alighieri con distinzione.

Si tratta di un ordine cavalleresco esclusivo e unico nel suo genere che ti permette di contribuire alla diffusione della Poesia Italiana nel mondo.

Il titolo cavalleresco è di "Dama dell'Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti" o di "Cavaliere dell'Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti".

La distinzione appare sul Certificato formato stampabile.

5 € sono destinati a finanziare la diffusione della Poesia Italiana nel mondo, in modo particolare la Divina Commedia tradotta in varie lingue che verrà resa disponibile nelle scuole di varie nazioni e micronazioni del mondo.

AVVERTENZA: poiché viviamo in una società che ospita persone frustrate, invidiose, e che hanno i sentimenti corrosi dall'invidia, ci corre l'obbligo di precisare, a scanso di equivoci, che la sola adesione alla Repubblica dei Poeti non fa di te una persona migliore, e il certificato non ha a che vedere con le tue qualità di scrittore/poeta. Ciò che fa di te una persona migliore è misurato dal bene che ti vogliono i famigliari, gli amici, i conoscenti. La Repubblica dei Poeti non vende alcun titolo poetico. E non è per tutti, è solo per coloro che osano ancora sognare un mondo migliore dove la Poesia è la lingua ufficiale, e la gentilezza, il garbo e l'educazione – sono il terreno che fa crescere e germogliare quella lingua.

100€ o più

FONDATORE DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Si ricompensano coloro che sanno sognare.

Include il CERTIFICATO DI CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI, e il riconoscimento di FONDATORE della Repubblica dei Poeti.

È l'unica ricompensa applicabile anche per le Associazioni.

Il 25% della contribuzione, al netto delle spese d'incasso, è destinato a finanziare la diffusione della Poesia Italiana nel mondo, in modo particolare la Divina Commedia tradotta in varie lingue che verrà resa disponibile nelle scuole di varie nazioni e micronazioni.

Se la donazione perviene da un'Associazione il certificato di cittadinanza viene redatto per il Legale Rappresentante come singolo cittadino.

AVVERTENZA: poiché viviamo in una società che ospita persone frustrate, invidiose, e che hanno i sentimenti corrosi dall'invidia, ci corre l'obbligo di precisare, a scanso di equivoci, che la sola adesione alla Repubblica dei Poeti non fa di te una persona migliore, e il certificato non ha a che vedere con le tue qualità di scrittore/poeta. Ciò che fa di te una persona migliore è misurato dal bene che ti vogliono i famigliari, gli amici, i conoscenti. La Repubblica dei Poeti non vende alcun titolo poetico. E non è per tutti, è solo per coloro che osano ancora sognare un mondo migliore dove la Poesia è la lingua ufficiale, e la gentilezza, il garbo e l'educazione – sono il terreno che fa crescere e germogliare quella lingua.

100/100 Disponibili
500€ o più

SOGNATORE DI NUOVI MONDI

Si ricompensano color che sanno sognare nuovi mondi, coloro a cui non basta il pianete Terra e sanno guardare alle Stelle, all'infinito…

Include il CERTIFICATO DI CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI, e il riconoscimento di FONDATORE della Repubblica dei Poeti.

Viene spedita a casa la BANDIERA DELLA REPUBBLICA DEI POETI.

Il 25% della contribuzione, al netto delle spese d'incasso, è destinato a finanziare la diffusione della Poesia Italiana nel mondo, in modo particolare la Divina Commedia tradotta in varie lingue che verrà resa disponibile nelle scuole di varie nazioni e micronazioni.

Se la donazione perviene da un'Associazione il certificato di cittadinanza viene redatto per il Legale Rappresentante come singolo cittadino.

AVVERTENZA: poiché viviamo in una società che ospita persone frustrate, invidiose, e che hanno i sentimenti corrosi dall'invidia, ci corre l'obbligo di precisare, a scanso di equivoci, che la sola adesione alla Repubblica dei Poeti non fa di te una persona migliore, e il certificato non ha a che vedere con le tue qualità di scrittore/poeta. Ciò che fa di te una persona migliore è misurato dal bene che ti vogliono i famigliari, gli amici, i conoscenti. La Repubblica dei Poeti non vende alcun titolo poetico. E non è per tutti, è solo per coloro che osano ancora sognare un mondo migliore dove la Poesia è la lingua ufficiale, e la gentilezza, il garbo e l'educazione – sono il terreno che fa crescere e germogliare quella lingua.

20/20 Disponibili
Vimodrone, Italia
Cultura
Obiettivi:
Città e comunità sostenibiliVita sulla terraPace, giustizia e istituzioni solide

Non perdere questa opportunità poetica per nulla al mondo!!! 

Abbiamo un'occasione straordinaria per creare la nostra (micro)nazione, la Repubblica dei Poeti, decidi di farne parte anche TU.

Con il mandato ricevuto dal Terzo Congresso di WikiPoesia ci apprestiamo ad apportare importanti modifiche alla nostra comunità poetica nata il 21 marzo 2019.

Abbiamo a bordo oltre 200 poeti premiati, tra cui scrittori e artisti di grandissimo livello. Abitano nel Parnaso di WikiPoesia perché hanno vinto almeno un primo premio.

Non siamo Wikipedia, siamo WikiPoesia!

Quasi 90 Premi di Poesia Patrocinati… e valorizzati, con i loro poeti e tutti gli sforzi nel far andar bene le cose!!! Nonostante tutto, ma proprio tutto.

Nessun altra realtà è mai riuscita a creare una coesione poetica così vasta in Italia… Perché ci stiamo riuscendo?

IL SEGRETO SEI TU, TU CHE STAI LEGGENDO QUESTE RIGHE E TRA POCO DIVENTERAI UN CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Perché?

Per creare un futuro ancora più creativo e capace di dare valore a tre cose:

  • la Poesia
  • i Poeti
  • gli Operatori Culturali.

Ci avviamo a istituire WikiPoesia come un “infomediario autonomo” con un editore no-profit che ci appartiene: la "Repubblica dei Poeti"… e sarà una #micronazione!

Cioè?

Uno stato ideale (immaginario) - CE NE 500 NEL MENDO molto più piccoli della Repubblica di San Marino - e sta venendo creato giorno dopo giorno. 

Ci sono già molti FONDATORI tra cui Madri Fondatrici e Padri Fondatori - oltre a tutto il Consiglio Direttivo di WikiPoesia con a capo il Presidente MICHELE SCACIGA.

UNISCITI A NOI

Partecipa al Crowdfunding di eppela, diventa cittadino o cittadina della Repubblica dei Poeti, un sogno genuinamente poetico... e dopo il comune di Salento (Comune Fondatore della Repubblica dei Poeti), c'è già un elenco di tanti piccoli Comuni, tutti pronti a mettersi in gioco.

In effetti siamo l'unica #micronazione al mondo fondata unicamente sui poeti.

Ci attende un Parnaso di PACE, GIUSTIZIA, ONESTA', VERITA' e tanta POESIA!!

AIUTA WIKIPOESIA A FONDARE LA REPUBBLICA DEI POETI, fai conoscere il progetto alle persone che conosci…

I cittadini della Repubblica dei Poeti possono partecipare al Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti senza dover pagare alcuna “tassa di lettura”. 

Il nostro sito ufficiale è https://www.repubblicadeipoeti.org

AVVERTENZA: poiché viviamo in una società che ospita persone frustrate, invidiose, e che hanno i sentimenti corrosi dall'invidia, ci corre l'obbligo di precisare, a scanso di equivoci, che la sola adesione alla Repubblica dei Poeti non fa di te una persona migliore, e il certificato non ha a che vedere con le tue qualità di scrittore/poeta. Ciò che fa di te una persona migliore è misurato dal bene che ti vogliono i famigliari, gli amici, i conoscenti. La Repubblica dei Poeti non vende alcun titolo poetico. E non è per tutti, è solo per coloro che osano ancora sognare un mondo migliore dove la Poesia è la lingua ufficiale, e la gentilezza, il garbo e l'educazione – sono il terreno che fa crescere e germogliare quella lingua.

>>>  DIVENTA OGGI STESSO CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Seguici su:
facebook site
Aggiornamenti (31)
10 November 2022

UN SALTO NEL METAVERSO per sognare la Repubblica dei Poeti

Qualcuno magari apprezzerà il tentativo di portare un po' di poesia in quella modalità innovativa che viene promossa e annunciata come “la modalità di incontro del futuro”…

L'evento è stato approvato dal Comune di Milano e inserito nella MILANO DIGITAL WEEK - info e link qui:

https://www.milanodigitalweek.com/poesia-il-coraggio-di-sognare-la-repubblica-dei-poeti

Chi vuole fare un salto nel metaverso, ci trova SABATO 12 novembre alle 16:00, ognuno con il proprio AVATAR

In quell'occasione discuteremo la primissima bozza della Costituzione della Repubblica dei Poeti

09 November 2022

DIECI COMUNI

Il decimo comune (Città) che ha aderito alla Repubblica dei Poeti è AGROPOLI... in provincia di Salerno...

"Agropoli ha ospitato e ispirato molti poeti tra cui Ungaretti (cronache di viaggio). È anche la città di Luisa San Felice... e altri poeti hanno scritto di Agropoli ad Agropoli, Bovio, Montale, Serao, Balbo D'Annunzio" - Milena Cicatiello.

Siamo grati alla madre fondatrice avv. Milena Cicatiello per essersi fatta promotrice di questo importante riconoscimento e siamo parimenti grati al Sindaco, dott. Roberto Antonio Mutalipassi.

03 November 2022

RAGGIUNTO IL 33% DELLA RACCOLTA FONDI

ABBIAMO UN TERRITORIO PARI A MEZZA ROMA

I NOMI DEI PREMIATI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA

 

Grazie a 170 cittadini della Repubblica dei Poeti abbiamo raccolto un terzo della cifra necessaria per rendere più stabile il progetto WikiPoesia (somma stabilita dal Terzo Congresso di WikiPoesia).

Il bilancio sino ad ora è positivo, il progetto si sta evolvendo nella giusta direzione - servirebbero altri 340 cittadini per completare la raccolta fondi… 

La prova della buona espansione (organica) è l'adesione al progetto di nove comuni italiani: una serie di atti amministrativi che testimonia l'importanza della Poesia in Italia. Anche se la firma del Sindaco sui provvedimenti di Consiglio Comunale o di Giunta Comunale non comporta un esborso di denaro per la Pubblica Amministrazione, impegna idealmente gli enti a sostenere la Poesia contemporanea.

Eccoli in ordine di superficie:

Argenta (Ferrara) 311,67 km²; Giugliano in Campania (Napoli) 94,62 km²; Castrocaro Terme e Terra del Sole (Province of Forlì-Cesena) 38,95 km²; Saludecio (Rimini) 34,27 km²; Verucchio (Rimini) 27,3 km²; Terzigno (Napoli) 23,5 km²; Magliano Vetere (Salerno) 23,3 km²; Salento (Salerno) 23 km² e Baiano (Avellino) 12 km².

Quasi 600 km² di territorio… in termini di estensione più o meno mezza città di Roma, la più grande d'Italia, come appare dalla foto aerea!

Potrebbero aggiungersene altri…

Altra cosa rilevante da comunicare a tutti, nostro fiore all'occhiello: il Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti, ecco i premiati:

Sezione A POESIA INEDITA a tema libero

Sezione B POESIA INEDITA a tema internazionale: una interpretazione de La luna di Kiev (Rodari)

Sezione C POESIA INEDITA territoriale relativa al Cilento inteso come territorio e comunità

GIURATI

26 October 2022

“ULTIMATE A TEMPO RECORD” LE OPERAZIONI DI GIURIA DEL PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Il collegio di Giuria della Prima edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti, istituito presso la Facoltà di Poesia dell'Università di Poesia del Monte Parnaso, ha già ultimato le valutazioni delle 86 opere giunte alla segreteria, ben in anticipo rispetto alla tempistica prevista (con ben 22 giorni di anticipo).

Nei prossimi giorni la Segreteria del Premio contatterà telefonicamente i Poeti le cui opere saranno premiate a Salento (Salerno) Sabato 17 dicembre 2022, presso l'aula consiliare - in occasione del Primo Congresso della Repubblica dei Poeti e del Quarto Congresso di WikiPoesia.

Seguirà un'e-mail con l'elenco ufficiale dei vincitori per le tre sezioni del Premio e la pubblicazione degli stessi nella pagina del Premio.

A nome dei 169 cittadini che compongono la Repubblica dei Poeti… ringraziamo tutti i cittadini partecipanti al premio.

In ultimo, la presidenza del Premio ringrazia i GIURATI che hanno amorevole dimostrato di saper servire la Repubblica dei Poeti.

GIURATI

14 October 2022

Dove si trova (fisicamente) la Repubblica dei Poeti?

Con l'ingresso nella Repubblica dei Poeti della Città di Giugliano in Campania (NA), grazie al prof.  Bartolomeo (Theo) Di Giovanni e al Sindaco dott. Nicola Pirozzi, siamo arrivati ad avere un'estensione di superficie della Repubblica dei Poeti superiore ai 500 km² cumulativi (per avere un termine di paragone la Repubblica di San Marino ne ha solo 61)… 

Siamo anche la micronazione più grande d'Europa e la quarta più popolata d'Italia con ben 161 cittadini…

E, dato non irrilevante, siamo nati da solo tre mesi…

ELENCO DELLE ADESIONI ISTITUZIONALI:

 Comune di Salento (SA) - COMUNE FONDATORE[5]

  • Comune di Baiano (AV)[7]
  • Stemma saludecio.gifComune di Saludecio (RN)[8]
  • Castrocaro Terme e Terra del Sole-Stemma.pngComune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)[9]
  • Stemma di Argenta.svgComune di Argenta (FE)[10]
  • Flag of Verucchio.gifComune di Verucchio (RN)[11]
  • Magliano Vetere pos SA.gifComune di Magliano Vetere (SA)[12]
  • Giugliano in Campania.pngComune di Giugliano in Campania (NA)[13]
12 October 2022

VERUCCHIO (Rimini) riconosce la Repubblica dei Poeti

Altra adesione importante alla Repubblica dei Poeti. Ringraziamo la Sindaca, Avv. Stefania SABBA, per aver aderito al progetto. Verucchio è il sesto Comune italiano che riconosce la REPUBBLICA DEI POETI, un sodalizio unico nel suo genere, composto da 160 cittadini.

07 October 2022

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole aderisce alla Repubblica dei Poeti.

Ringraziamo il cav. dott. Andrea Antonioli, Console della Repubblica dei Poeti, per aver ottenuto una lettera di adesione e riconoscimento per il ns. progetto culturale dal Sindaco Francesco Billi in rappresentanza del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena).

03 October 2022

RAGGIUNTI 3.000 EURO DI DONAZIONI

In meno di tre mesi abbiamo raccolto più di tremila euro di micro-donazioni per realizzare il nostro sogno di una Repubblica dei Poeti, nel solco della Repubblica delle Lettere che tanto ha contribuito nel panorama letterario europeo nei secoli scorsi.

Raccogliere fondi “dal basso”, cioè con la formula del crowdfunding, è avventuroso. L'idea che sta alla base di questa modalità è che tante piccole donazioni possano essere una valida alternativa di una singola grande sponsorizzazione… a parole sembra facile, ma funziona solo se c'è un progetto forte, chiaro, trasparente e condivisibile.

Diversi indicatori ci dicono che siamo sulla buona strada, per esempio le numerose adesioni alla prima edizione del PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI!

A luglio ci siamo posti l'obiettivo di avviare una raccolta fondi per raggiungere la cifra di 10.000 euro, e procedere così alla fondazione della Repubblica dei Poeti. Manca ancora tantissimo, ma abbiamo tempo fino al 17 dicembre 2022, giorno in cui chiuderemo la raccolta fondi per dedicarci al Congresso… a Salento (Salerno) COMUNE FONDATORE DELLA REPUBBLICA DEI POETI.

Nel frattempo, grazie a due amici poeti a cui va la nostra gratitudine, altri due comuni italiani hanno riconosciuto la Repubblica dei Poeti e aderito al progetto culturale:

Baiano (AV)

Saludecio (RN)

Al di là del costituire un'evidenza della bontà del giovane progetto, quando il Comune riconosce la Repubblica dei Poeti, contribuisce a rafforzare la coesione sociale. 

Quel sindaco, indipendentemente dalla parte politica che rappresenta, decide di investire in un elemento considerato “chiave” per le nostre comunità: la libertà di parola. 

Il Comune che offre la propria immagine alla Repubblica dei Poeti di fatto sostiene la Poesia, nella sua essenza di “elemento culturale in grado di catalizzare i processi di integrazione e di dialogo per una qualità delle relazioni tra i propri cittadini”.

17 September 2022

PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Il prossimo 17 ottobre, tra esattamente un mese, scade il termine per la presentazione della propria opera, utile all'adesione alla prima edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti.

Il Premio è riservato ai cittadini della Repubblica dei Poeti (ad oggi 143). 

Si può concorrere a tutte e tre le sezioni del premio.

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

Premiazioni a Salento (SA) COMUNE FONDATORE della Repubblica dei Poeti.

07 September 2022

40 GIORNI PER ISCRIVERSI AL PREMIO DI POESIA

Mancano 40 giorni per iscriversi alla Prima Edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti.

Bando pubblicato a questo link:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

Premiazioni a Salento (Salerno) - comune fondatore della Repubblica dei Poeti - il prossimo 17 dicembre 2022.

24 August 2022

100 SOSTENITORI

Oggi si è unito alla Repubblica dei Poeti il 100-esimo sostenitore del progetto. Il Sogno ha da molto tempo varcato i limiti dell'universo fisico e per tre giorni consecutivi è stato protagonista della Digi Micro Summit, una conferenza internazionale di micronazioni che ha avuto luogo nel… metaverso.

La prima edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti sta riscuotendo parecchio interesse, in modo particolare la sezione a tema libero (A), ma non mancano opere più mirate sia nella sezione (B) dedicata al tema internazionale della guerra d'invasione in Ucraina, e alla sezione dedicata al Cilento (C), terra che ospiterà il Congresso di Salento (Salerno) e che permetterà di riunirci fisicamente - il prossimo 17 dicembre.

Quel giorno apriremo gli occhi, ma non smetteremo di sognare un Mondo di Poesia!

19 August 2022

PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI (per poeti sognatori)

La Prima Edizione del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti è riservata ai Cittadini della Repubblica (ad oggi 122). Il premio riguarda solo la POESIA INEDITA, quella mai pubblicata in antologie, riviste, libri digitali o cartacei... La scadenza per inviare la propria poesia è il 17 ottobre, mentre la premiazione è prevista il prossimo 17 dicembre a Salento (Sa), in Aula consiliare. La Giuria è affidata all'Università della Poesia del Monte Parnaso (Rettore Cav. uff. dott. prof. Hafez Haidar).

Per leggere il bando e scaricare la scheda di adesione seguire il link:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

14 August 2022

MANUTENZIONE COMPLETATA

L'amministratore di WikiPoesia ha completato la manutenzione del Server di WikiPoesia. Tutto torna a girare normalmente. Grazie per la pazienza e BUON FERRAGOSTO nella Repubblica dei Poeti.

Come ultimo aggiornamento: siamo 116 CITTADINI !!!

07 August 2022

ROBINSON (inserto de la Repubblica) parla della REPUBBLICA DEI POETI

Sembra ieri quando siamo partiti, invece è già passato un mese. Ce lo ricorda ROBINSON inserto culturale in edicola con la Repubblica (sabato 6 agosto 2022). 

Per seguire sui Social le condivisioni: 

03 August 2022

GRAZIA DELEDDA

100-ESIMO CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Conferimento alla memoria del CERTIFICATO DI CITTADINANZA al premio Nobel per la Letteratura (1926) Grazia Deledda, in occasione del 150 anniversario della sua nascita.

Sembra ieri quando siamo partiti con il progetto, invece era il 6 luglio. In meno di un mese ci siamo ritrovati in 100. E quale miglior modo di festeggiare questo traguardo?

CI SIAMO UNITI

Ci siamo uniti per sognare uno stato immaginario “per far vivere la poesia sulle gambe dei poeti” (mutuando una famosa citazione).

Ci siamo uniti per continuare il percorso di WikiPoesia, mantenerla libera e indipendente.

Ci siamo uniti per rivendicare uno spazio, anche solo virtuale, in cui i poeti hanno diritto di tribuna e libertà di parola.

01 August 2022

FACCIAMO CONOSCERE LA REPUBBLICA DEI POETI

Oggi inauguriamo il Sito Ufficiale della Repubblica dei Poeti… con qualche sorpresa…

https://www.repubblicadeipoeti.org

31 July 2022

NASCE IL PREMIO DI POESIA DELLA REPUBBLICA DEI POETI

Scadenza per partecipare il prossimo 17 ottobre 2022, regolamento disponibile su WikiPoesia in anteprima assoluta:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_di_Poesia_della_Repubblica_dei_Poeti

Condividi il link sui Social, più siamo, più siamo Poesia.

30 July 2022

SIAMO A CACCIA DI TERRITORI

La parola “Territori” non è molto bella. Sostituisce una parola molto più nobile, come “Comunità”… poi ci sono gli amanti dei “Borghi”… Per stare sul sicuro, continuiamo a chiamarli “Comuni” così non ci sbagliamo, quelle “unità amministrative” a noi tanto care.

Dopo Salento (Sa) - COMUNE FONDATORE DELLA REPUBBLICA DEI POETI, chi si unirà? Forse il Tuo Comune?

Scrivi al Sindaco e chiedigli di aderire al progetto della Repubblica dei Poeti. Se vuoi un un fac-simile di lettera scrivi a wiki@wikipoesia.it

29 July 2022

SI COMINCIA A PARLARE DELLA REPUBBLICA DEI POETI

La redazione di Salerno Today ha pubblicato un articolo in cui si parla a lungo del nostro progetto! Nel frattempo siamo già diventati 90 cittadini… non ci stanno dietro con i giornali!!

https://www.salernotoday.it/social/salento-repubblica-poeti.html

28 July 2022

UFFICIO ANAGRAFE

28 luglio 2022. Si comunica che gli arretrati - CERTIFICATI DI CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI e ORDINE DI DANTE ALIGHIERI - sono stati evasi quasi completamente. 

Chi non ha ricevuto ancora il certificato di CITTADINO DELLA REPUBBLICA DEI POETI è pregato di inviare una mail a:

wiki@wikipoesia.it

Diversamente dovrà attendere la conclusione della Campagna di Raccolta Fondi gestita da Eppela.

Ufficiale di Anagrafe della Repubblica dei Poeti

27 July 2022

STA NASCENDO LA REPUBBLICA DEI POETI

Grazie al tuo sostegno e alla tua adesione sta nascendo la Repubblica dei Poeti.

Abbiamo previsto quasi tutto:

  • una bandiera
  • uno stemma
  • un inno (in produzione)
  • un territorio (22 km quadrati)
  • una popolazione (84 cittadini)

Tra le #micronazioni siamo tra quelle che stanno avendo una maggiore crescita… 

Se vuoi dare un'occhiata abbiamo appena pubblicato un articolo di approfondimento sul fenomeno delle micronazioni:

https://www.wikisemiotica.it/wiki/Semiotica_delle_MicroNazioni

Ah… ultima cosa, siamo arrivati praticamente al 10% dell'OBIETTIVO della Raccolta Fondi!!

25 July 2022

BOOM DI ADESIONI

La Repubblica dei Poeti sta avendo un BOOM DI ADESIONI. La micronazione si prepara al suo primo congresso a Salento (SA) il prossimo 17 dicembre, e conta già 81 cittadini.

Grazie per continuare a credere in questo progetto!

24 July 2022

LA REPUBBLICA DEI POETI HA UN SOLO PADRONE, LA POESIA

Dallo scorso 6 luglio 2022 - quando una scintilla ha dato il via al progetto - abbiamo potuto coltivare il Sogno di valorizzare i poeti e la poesia con una formula comunicativa giudicata dagli esperti di comunicazione “accattivante”… la “REPUBBLICA DEI POETI”.

Il nostro committente è la Poesia, nostro solo padrone.

Oggi siamo in 79 - se conosci qualcuno che riconosce i progetti farlocchi da quelli seri, invitalo a valutare con i suoi occhi.

22 July 2022

COME NASCE UNA MICRONAZIONE?

La Repubblica dei Poeti è una nascente micronazione. Ce ne sono più di 500 nel mondo (forse qualcuno ha sentito parlare dei casi più eclatanti come Seborga in Italia o di Sealand in Gran Bretagna), salvo smentita, la nostra è l'unica micronazione che non si occupa di politica, solo di Poeti e Poesia.

La risposta alla domanda “Come nasce una micronazione?” è sotto i nostri occhi: una micronazione può nascere con una raccolta fondi onesta, pubblica e trasparente, condotta tra persone che amano sognare un mondo migliore. Poi ci si incontra e si fonda la micronazione.

Nei prossimi giorni verrà indicata la data esatta del Primo Congresso della Repubblica dei Poeti, nel mese di dicembre 2022 a Salento (SA) - COMUNE FONDATORE della Repubblica dei Poeti, presso l'aula consiliare del Comune. Previsti i saluti istituzionali del sig. Sindaco Avv. Gabriele de Marco – obbligo prenotazione, posti limitati.

INVITA gli amici della Poesia a unirsi al Sogno.

21 July 2022

LA REPUBBLICA DEI 70

Ogni passettino in avanti che facciamo ci riempie di motivazioni. 

Oggi possiamo affermare che la Repubblica dei Poeti ha 70 cittadini. 

L'ufficio Anagrafe ha 70 richieste di altrettanti certificati di cittadinanza (di cui solo 3 già evasi)… Speriamo che riesca a smaltire l'arretrato entro il Primo Congresso della Repubblica dei Poeti (che in anteprima assoluta possiamo annunciare si terrà a SALENTO - COMUNE FONDATORE, nel Cilento - entro la fine dell'anno)!!

20 July 2022

IL COMUNE DI SALENTO (SA) ADERISCE ALLA REPUBBLICA DEI POETI

Si tratta del primo comune italiano che coraggiosamente e formalmente - con lettera protocollata - in una dichiarazione d'intenti, ha deciso di sposare questo progetto culturale propostogli dal poeta e cittadino della Repubblica dei Poeti dott. Menotti Lerro

E così Salento diviene COMUNE FONDATORE - titolo onorifico che non sarà concesso a nessun altro comune italiano.

Salento resterà nella storia della Repubblica dei Poeti.

Da oggi, cari concittadini, abbiamo un territorio di 22 Km quadrati. 

Siamo una popolazione di poeti che cresce di giorno in giorno, saranno necessari altri comuni per ospitarci!

19 July 2022

NON SMETTERE DI SOGNARE

Ci possono essere momenti in cui ti svegli nella notte di soprassalto. Tutto quello che devi fare è riconoscere che TU stai sognando e hai diritto a SOGNARE, riaddormentati e riprendi a SOGNARE.

Ringraziamo i 68 CONCITTADINI DELLA REPUBBLICA DEI POETI.

Pagina FACEBOOK: 

(Photo Credits: Claire in ClairinSicily.com)

18 July 2022

UN SOGNO “INNOCENTE”, “BELLO” E “IMPOSSIBILE”

[Siamo oltre il 5% dell'obiettivo della raccolta - 10.000 euro]

La Repubblica dei Poeti è un Sogno, lo rivendichiamo come “innocente”, “bello” e “impossibile”.

INNOCENTE perché in 3 anni di WikiPoesia non ci siamo mai prestati a mercimoni di alcun tipo, errori sì, ma sempre con la coscienza pulita, rigorosamente TRASPARENTI in ogni passo, con 3 Congressi aperti a tutti senza distinzione di ceto poetico, sociale, politico, o di qualsivoglia altro orientamento!

BELLO perché crea uno spazio che non c'era, è pura creazione.

IMPOSSIBILE perché sfida il vil denaro e se ne fa beffe affermando che la poesia può compromettersi con il denaro… ma siamo seri, possono pochi spiccioli comprare il titolo di “POETA”, no, mai, mai, mai - le 20 microdonazioni che abbiamo raccolto sino ad ora sono AMORE PER LA POESIA

E chi non lo riconosce, forse, si priva di una GIOIA, la Gioia di Vivere, di PARTECIPARE ad un SOGNO.

Aiutaci a far sognare altri 380 pazzi sognatori (se sono troppo prosaici si rifiuteranno di appoggiare una cosa così folle)… quasi puerile!

15 July 2022

Oggi è stata istituita formalmente l'Anagrafe delle Repubblica dei Poeti… se non abbiamo sbagliato a contare ci sono già 60 CITTADINI… e ovviamente abbiamo creato un arretrato di certificati da produrre.

Se vuoi dare una sbirciatina… ecco il LINK.

Ricordati di fare passaparola :-)

 

15 July 2022

IL PASSAPAROLA FUNZIONA!

Una #micronazione ha bisogno di tanto passaparola per non restare solo una “bella idea”… per questo c'è bisogno l'attivazione di tutti quanti. 

INVITA I TUOI AMICI POETI A SCOPRIRE LA REPUBBLICA DEI POETI CON UN MESSAGGIO SU WHATSAPP USANDO IL LINK DI WIKIPOESIA:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Repubblica_dei_Poeti

OPPURE QUELLO DI EPPELA CHE CONTIENE ANCHE IL VIDEOMESSAGGIO:

https://www.eppela.com/projects/8801

L'Ufficio Anagrafe ha iniziato a rilasciare i primi certificati di cittadinanza in due formati, uno con i dati personali (data di nascita, residenza, ecc…) e uno con solo il nome e cognome per essere diffuso su Facebook.

Siamo arrivati al 5% del nostro percorso di fondazione della Repubblica dei Poeti. Ancora GRAZIE per credere in questo sogno di poesia e di libertà.

13 July 2022

GRAZIE ai primi sostenitori del progetto.

Siete VOI a dare il BUON ESEMPIO.

In 24 ore abbiamo raccolto 10 adesioni che si aggiungono alle 40 precedenti per un totale di 50 CITTADINI DELLA REPUBBLICA DEI POETI.

Un sogno… che può diventare realtà!

Fai tutto il passaparola possibile divulgando il link di eppela con un TUO messaggio in cui inviti i tuoi amici a fondare la Repubblica dei Poeti.

Una micronazione del Brasile si è accorta che esistiamo e ci ha riconosciuto ufficialmente come micronazione… W la Poesia che unisce cuori e culture!

Commenti (72)
RENATO Ongania ha donato 10€
Mi hanno insegnato a dare il Buon Esempio
12/07/2022
Utente anonimo ha donato 50€
Facciamo di tutto affinchè la poesia non rimanga un urlo nel deserto. Purtroppo manca una cultura di base, un'educazione che nè la famiglia nè la scuola sono in grado di offrire. Lode a Wikipoesia per ogni iniziativa volta a stimolare la crescita.
12/07/2022
Stefano Caranti ha donato 10€
Che Arte, Cultura, Bellezza e Poesia possano sempre essere compagni di viaggio.
12/07/2022
Utente Anonimo ha donato 130€
EwwiwA la LIBERTÀ di Pensiero Col SoleDentro ☀️ G.R.
13/07/2022
Lolita Rinforzi ha donato 10€
Far parte della Repubblica dei poeti è essere "cittadini del mondo" . Felice di esserci!
13/07/2022
Luigi Bulla ha donato 100€
VIVA LA POESIA
13/07/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
Quando si aprono le porte dell'infinito le parole diventano come le foglie degli alberi cadendo diventano tappeti di cultura.
14/07/2022
Utente Anonimo ha donato 5€
Contributo per il nuovo Parnaso, la Repubblica dei poeti, da parte di Claudio Tugnoli. Seguiranno altri contributi. Le chiedo gentilmente se può indicarmi come posso aggiornare la mia pagina di wikipoesia. Grazie per il Suo, Vostro impegno. Claudio Tugnoli tugnoli53@virgilio.it
16/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Buongiorno: su proposta dell'amico (cofondatore) Claudio Tugnoli mi iscrivo volentieri alla Repubblica della poesia. Proporrò l'adesione anche all'Associazione "Il bosco dei poeti". Un augurio di buone iniziative Massimo Parolini- massimo_parolini@virgilio.it
16/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Che l'iniziativa possa avere il meritato successo per l'impegno profuso
16/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
I migliori auguri per questo progetto affinché "La Repubblica dei Poeti" sia un vero collante tra' la cultura e tutti i praticanti del mondo della poesia.
17/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Perché siamo l'uno nell'altro in attesa che diventi poesia.
18/07/2022
Rino Rosario Logiacco ha donato 40€
Buongiorno, come le dicevo caro Dott. Ongania è un'ottima iniziativa che gratificherà molti scrittori i quali per gioco, ed anche per avere un titolo onorifico in più potranno aderire con gioia. Per me è gioioso considerando che Dante inserisce un mio avo in un canto dell'inferno :) . Un Proff in una prefazione mi avvicina al pensiero del dolce stil novo e mi cita Dante, pensi un po' .. adesso sarò un "Cavaliere dell'Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti" .. fantastico direi :) :) ;)
19/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Credo che quando c'è chiarezza e professionalità si debba essere orgogliosi e che queste qualità saranno premiate
19/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Con l’auspicio che la repubblica di Wikipoesia sia fondata al più presto. Giuseppina Giudice
21/07/2022
Gianluca Borgese ha donato 15€
Che queste donazioni, piccole o grandi che siano, possano contribuire concretamente alla diffusione della cultura italiana nel mondo, promuovendone la grande capacità espressiva e l'innata bellezza, sensibilizzando i cuori e le menti di quanti avranno modo di fruirla.
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Caro Dott. Renato Ongania a Voi un mio piccolo contributo per la Vostra nuova iniziativa a sostegno della Poesia nel mondo. Un caro saluto. Alessio
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Spero che la mia donazione serva a qualcosa di utile...
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 100€
“Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.” (Goethe)
22/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Buon lavoro e Viva la Poesia sempre!
22/07/2022
gianni romaniello ha donato 10€
W la poesia
23/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Credo nella poesia e ringrazio chi lotta per tenerla viva!!!
23/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
La cifra simbolica evidenzia la volontà di tutelare ed alimentare la poesia, bene inestimabile per l'umanità
23/07/2022
RENATO DI PANE ha donato 10€
Sempre al fianco di WikiPoesia!!!
24/07/2022
Giovanni Macrì ha donato 10€
W la poesia
26/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Buona poesia al mondo intero
28/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Sono molto felice per questo progetto oltre che fiero di essere parte della Repubblica dei Poeti. Buon lavoro Daniele
28/07/2022
Utente Anonimo ha donato 19€
Entusiasta per questa stupenda iniziativa e felice di poter contribuire. Complimenti! Ad maiora a Wikipoesia. Resto a disposizione anche per eventuali collaborazioni. Cordiali saluti Carmen Minutoli Giornalista- Scrittrice e poetessa
28/07/2022
Rocco Lanata' ha donato 40€
Per un Mondo di Poesia libero dove il vivere e' estetico e piacevole e le parole possano allietare la fantasia e l'immaginazione, essere di conforto, emozionare, aprire nuovi orizzonti, senza confini...
29/07/2022
Rossana Lanati ha donato 40€
Poeti e Dame/Cavalieri...Che meraviglia entrare a far parte di questo micro universo di intelletto, spirituale e di valori che ci fa dimenticare per un po' il materialismo e la decadenza
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Carissimo Renato, condivido pienamente quanto stai facendo per rendere la Poesia universale, per renderla parte della vita di ogni giorno. Io ci sono.
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Credo che dare un sostegno alla diffusione della poesia sia un dovere non solo di chi ama scrivere, ma come libero cittadino, perché diffondere la bellezza e la cultura migliora la vita è fa bene all’anima.
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 30€
Con la Repubblica della poesia per finanziare progetti caritatevoli e di promozione della cultura italiana all’estero (progetti in Senegal e Nepal).
29/07/2022
RENATO DI PANE ha donato 100€
L'Associazione Culturale "RDP Eventi" è sempre al fianco di WikiPoesia!!!
29/07/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
È un onore per me che amo la poesia, poter contribuire alla sua diffusione.
30/07/2022
Emanuel Fatello ha donato 15€
La via della poesia, per quanto lastricata di difficoltà, saprà sempre condurre oltre gli orizzonti dei nostri desideri
30/07/2022
Utente Anonimo ha donato 13€
Qualsiasi contributo all' Arte aiuta l' Umanità
31/07/2022
Teresa Averta Scrittrice Teologa ha donato 20€
Dice Madre Teresa di Calcutta: -Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe. Importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore. E aggiungo, umilmente, che la Poesia, linguaggio universale del cuore, ci restituisce tutto: la ricchezza dell'umanità, la grandezza del mondo, l'immensità del creato, l'amore tra noi simili. Sarebbe straordinario se tutti parlassimo la medesima lingua, ma a noi basta una "repubblica dei poeti" che cresca e si faccia portavoce di valori universali.
01/08/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
AnDante è la via e il suo cammino Non voltarti mai e conoscerai il tuo destino. Ad ogni suo bivio osserva l'orizzonte E riconoscerai la giusta fonte. Non esser peccaminoso di pensiero Attendi il tempo e si mostrerà il sentiero. " Le orme del poeta" Alessandro Scialpi
03/08/2022
Claudia Ruscitti ha donato 15€
Sia lode a te poesia che vesti d'azzurro le parole e le fai volare nei tuoi cieli infiniti.
04/08/2022
Claudia Ruscitti ha donato 10€
Grazie a voi che aiutate a diffondere bellezza
04/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Ottimo progetto.
06/08/2022
Utente anonimo ha donato 15€
Più donazioni ci sono meglio è per un progetto simile.
06/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
dal 1° manifesto del movimento poetico dinanimista: A chi mi rivolgo? A tutti, proprio tutti. A coloro che amano la Poesia, a coloro che La odiano, a coloro che fanno (pensando di fare o di non fare) Poesia, a coloro che dicono: “la Poesia non fa per me”, a coloro che pensano che la Poesia sia fortuna di pochi, qualità e virtù di una certa cerchia ristretta di persone. Sempre più gente si allontana o evita di avvicinarsi a questa forma “Innata d’Arte” e sempre più “Dotti” cercano di spacciare la Poesia come qualcosa di non accessibile a tutti. Signori miei, “mercanti di classismo”, secondo me siete sulla strada sbagliata! La Poesia è Anima, è la voce dell’Anima. È istinto, è voglia di vivere, è uno dei pochi mezzi (insieme alla Musica e alle Arti visive e figurative) che permette di dialogare in silenzio con noi stessi.
07/08/2022
Utente Anonimo ha donato 20€
... hasta la poesia siempre ...
07/08/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Per la Poesia e per tutti quelli che credono nella Poesia libera. La vera Poesia è "Arte dell'anima" e non può diventare merce.
08/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
La poesia toglie il velo dalla nascosta bellezza del mondo (Shelley)
09/08/2022
Utente Anonimo ha donato 100€
La Poesia è bellezza! La poesia salverà il Mondo! Viva la Repubblica della Poesia!
11/08/2022
Utente Anonimo ha donato 20€
buon lavoro per le iniziative presenti e future
13/08/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
CON LA MIA DONAZIONE, SPERO CHE POSSA CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA IN TUTTO IL MONDO . GRAZIE ALLE PERSONE CHE CREDONO FORTEMENTE NEL VALORE DEL SAPERE CONTINUO E NELL'INSAZIABILE VOGLIA DI CONOSCERE E DI MIGLIORARE SEMPRE.
13/08/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
Viva la Repubblica dei Poeti, un grande progetto culturale per grandi sognatori!
17/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Magnifica iniziativa, complimenti a Wikipoesia!
17/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Sarà un piacere essere cittadina della Repubblica dei Poeti.
18/08/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Bellissima iniziativa
20/08/2022
Germano Di Giusto ha donato 10€
Poesie Attimi Che le anime sensibili Rubano Alla frenesia della vita Germano Di Giusto
24/08/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non per questo che le navi sono state costruite. (John A. Shedd)
25/08/2022
Utente Anonimo ha donato 30€
Contribuisco con una somma modesta ad un sommo progetto. Da poeta, spero di poter diventare cittadina attiva al più presto. Auguri!
03/09/2022
Utente anonimo ha donato 10€
La notte con le stelle e la luna, ed il giorno con il sole, come nei giorni bui e nelle notti senza luna e senza stelle, scrivere illumina il cuore, e dà refrigerio all'anima.
05/09/2022
Utente anonimo ha donato 15€
Il mondo appartiene a chi ha coraggio!
08/09/2022
Paolo Delladio ha donato 20€
Lunga vita alla Repubblica dei Poeti
10/09/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
"AD ASPERA AD ASTRA, SEMPER"
13/09/2022
Utente anonimo ha donato 10€
Bella iniziativa di cui vorrei far parte. Grazie
14/09/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
La poesia e` vita che si tramanda, ci rinforza, ci illumina, ci unisce. Grazie per questa iniziaitiva dedicata alla Poesia.
19/09/2022
Utente anonimo ha donato 15€
Per la diffusione della Poesia!
19/09/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
La raccolta fondi è importante per sostenere e finanziare progetti interessanti per la società civile.
27/09/2022
Massimo Pisatti ha donato 10€
Perché la poesia, insieme alla musica, è l'unico linguaggio dell'anima.
01/10/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
"Perché la poesia è una visuale essenziale nella conoscenza del reale" Janette Lart
02/10/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
La Poesia mi ha aiutato nei momenti più bui della mia vita, non mi ha mai abbandonato, è sempre stata al mio fianco.
03/10/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
Perché credo nella poesia
11/10/2022
Utente Anonimo ha donato 40€
Uniti sul Parnaso Poetico
13/10/2022
Utente Anonimo ha donato 15€
La poesia ci salverà la vita
30/10/2022
Vincenzo Calì ha donato 15€
"Poesia è spessore dell'anima ansante"
03/11/2022

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora