Nell'intervenire in diverse calamità naturali, in particolar modo nel post terremoto, abbiamo appurato che molte delle cucine della Protezione Civile attuali non sono state realizzate per poter svolgere al propio interno, oltre ai pasti ordinari, anche i pasti per gli intolleranti, gli allergici o chi ha un credo alimentare.
Negli anni Ottanta di allergie alimentari ne soffriva il 2,9% della popolazione mentre oggi la percentuale è salita al 12,7%.
I DATI:
Attualmente nel nostro Paese oltre 300 mila persone sono allergici al latte, 1,1 milioni al lattosio, 3 milioni al glutine, oltre 300 mila sono celiaci.
Poi ci sono 5 milioni di allergici al Nichel, metallo contenuto in vari alimenti, e oltre 100 mila che non tollerano gli additivi alimentari. A questi in una società in mutamento come la nostra vanno aggiunte le diversità alimentari per credo, che si sono manifestate in particolar modo nell'emergenza sisma dell'Emilia (2012) dove abbiamo dovuto dedicare una cucina separata per la comunità musulmana che in quel periodo di sfortunati eventi aveva il ramadam (Campo di Accoglienza di San Possidonio -MO-).
Questo ci ha portato a presentare al Dipartimento di Protezione Civile il progetto per acquistare una Cucina di Emergenza capace di poter svolgere al proprio interno sia pasti ordinari che pasti diversificati.
Tale progetto è stato approvato e finanziato dal DPC al 75%.
La nuova dotazione sarà composta da:
n. 2 bollitori cuocipasta
n. 1 brasiera
n. 2 frytop
n. 2 frigoriferi colonna
n. 1 piano per posizionare 2 piastre ad induzione
n. 4 fuochi cucina gas
doppio lavandino con sgocciolatoio
n.1 lavandino lavamani
banchi e mensole da lavoro
2 forni e 1 abbattitore di temperatura
Abbiamo richiesto il forno principale di nuova generazione: autopulente, a basso consumo energetico e capace di fare lunghe cotture a bassa temperatura anche notturne in piena autonomia. Questa Cucina per emergenze decisamente innovativa, con l'aggiunta di strumenti già presenti nelle proprietà associative, in particolar modo un ulteriore abbattitore di temperatura e la macchina del sottovuoto a campana, potrà essere utilizzata con estrema efficacia sia per le future emergenze e attività solidali in ogni luogo sia per la formazione dei nostri Cuochi Volontari e dei Cucinieri delle altre Associazioni di Protezione Civile.
Adesso chiediamo a tutti i nostri Amici di contribuire con una donazione a concludere il progetto con il 25% della spesa a nostro carico.
Insieme potremo aiutare più persone in stato di emergenza ad avere un pasto giusto e sano per le loro esigenze alimentari, un piccolo momento di quotidianità nello stato di allerta.
il 9 Marzo è la giornata dedicata all'Associazione R2 EXECUTIVE TEAM. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
Leggi tutto
08 March 2022
l'8 Marzo è la giornata dedicata alla regione FRIULI VENEZIA GIULIA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
06 March 2022
il 7 Marzo è la giornata dedicata alla regione VENETO. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
06 March 2022
il 6 Marzo è la giornata dedicata alla regione LOMBARDIA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
05 March 2022
il 5 Marzo è la giornata dedicata alla regione PIEMONTE. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
04 March 2022
il 4 Marzo è la giornata dedicata alla regione EMILIA ROMAGNA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
03 March 2022
il 3 Marzo è la giornata dedicata alla regione UMBRIA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
02 March 2022
il 2 Marzo è la giornata dedicata alla regione TOSCANA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
28 February 2022
Iniziamo il mese di Marzo con la prima giornata dedicata alla regione LAZIO. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
28 February 2022
Lunedì 28 Febbraio è il giorno dedicato alla regione MARCHE per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
27 February 2022
Domenica 27 Febbraio è il giorno dedicato alla regione ABRUZZO per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
26 February 2022
Sabato 26 Febbraio è il giorno dedicato alla regione CAMPANIA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
25 February 2022
Venerdì 25 Febbraio è il giorno dedicato alla regione MOLISE per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
24 February 2022
Giovedì 24 Febbraio è il giorno dedicato alla PUGLIA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere la questa Opera.
22 February 2022
Mercoledì 23 Febbraio è il giorno dedicato alla Regione BASILICATA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa opera
22 February 2022
Oggi è il turno della CALABRIA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera!
21 February 2022
Oggi è il turno della SARDEGNA per donare nella campagna di raccolta fondi per CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera!
20 February 2022
Parte oggi con la Calda ed Accogliente SICILIA il nostro Tour di ritorno per questa Campagna di raccolta fondi per CUCINA ITALIA. Abbiamo pensato che le immagini dei nostri Volontari in azione in tutto il Bel Paese possa trasmettere l'essenza della nostra Opera e la nostra voglia di Donarci. Cari Amici Siciliani, aiutateci a dar vita a questo Sogno sempre più concreto!
18 February 2022
Siamo quasi alla metà del nostro viaggio…. Oggi scende in campo l'Associazione R2 executive team, la piccola OdV di Cisterna di Latina che nel 2016 insieme alla Federazione Italiana Cuochi e Unione Cuochi Lazio ha fondato il DSEFIC. R2 executive team è una piccola Storia d'Amore che vede la luce nel Settembre 2001, frutto dell'amicizia di giovani Cuochi e Camerieri che decidono di mettere a disposizione la loro professionalità per il sociale. Oltre 20 anni di passione che hanno visto questi Volontari essere presenti nelle più grandi emergenze Italiane curando insieme ai colleghi di Protezione Civile la ristorazione nei campi di accoglienza: Fagnano Alto (Aq) nel 2009, San Possidonio (Mo) nel 2012, a Benevento nell'alluvione del 2015, nei campi di Illica, Santa Giusta, Torrita di Amatrice e San Severino Marche nel 2016/2017, ed in campo nell'emergenza Covid19 rifornendo gli Ospedali di Latina e Frosinone di attrezzature e DPI per il personale medico e paramedico. L'associazione è parte integrante del coordinamento di protezione civile Fe.P.I.Vol. ed è capitanata da Mirko Granella con accanto a lui una piccola ma fattiva squadra di Cuochi e Camerieri Volontari “storici” che hanno permesso negli anni di svolgere attività solidali in collaborazione alle sedi locali e provinciali di AVIS, ONMIC, Istituto per la Famiglia, Croce Rossa Italiana, ANVVFC, Comunità di Sant'Egidio, Caritas, servizi sociali dei comuni di Latina ed Aprilia etc. Proprio ad Aprilia da anni l'associazione gestisce tutto l'anno, tutte le sere la mensa sociale del Comune offrendo alle persone primi e secondi piatti di qualità.
Nel solo anno 2021 le attività solidali hanno visto l'associazione presente oltre ad Aprilia, a Roma, Marino, Ariccia, Sabaudia e Cisterna di Latina. Ora siamo noi cari Amici dell'R2 executive team a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
17 February 2022
Il diciottesimo giorno della nostra Campagna ci porta in Friuli Venezia Giulia. Qui nel 2016 venne nominato il primo coordinatore regionale dell'associazione che poi divenne presidente regionale e nel Consiglio Nazionale del Dicembre 2016 alla Stazione Leopolda venne anche eletto segretario nazionale, Giorgio Bullato. Oggi Giorgio ricopre il ruolo di vice presidente del DSEFIC Friuli Venezia Giulia, mentre a capo dell'ente c'è Andrea Starz con la nomina anche di webmaster del DSEFIC Italia. Andrea è circondato da un'attiva comunità di Cuochi Volontari che non ha mai mancato a nessun apputamento formativo, solidale ed emergenziale. Li abbiamo visti operativi nel sisma del centro Italia tra Illica e Torrita di Amatrice, partecipanti alla Formazione Cucine in Emergenza e solo nell'ultimo anno li abbiamo trovati pronti ed operativi nei comuni di Trieste con l'Epifania di Montuzza e la collaborazione con l'associazione Stella Polare, a Marborghetto per l'inaugurazione della Cucina Mobile dei Pomperie Volontari della Città, a San Pietro in Natisone per la promozione dei piatti tipici del territorio, a Udine nella manifestazione fieristica Idea Natale e a Tarcento con la casetta solidale DSEFIC. Ora siamo noi cari Amici Friulani a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
16 February 2022
Oggi passiamo al NordEst l'Italia con il DSEFIC Veneto. L'associazione capitanata da Nicola Andreetto con al suo fianco un Consiglio operoso è operativa già nel supporto alle popolazioni nel terremoto del sisma del Centro Italia con delle squadre che si sono alternate nel periodo di Gennaio 2017 nei giorni in cui c'è stata la valanga di Rigopiano preceduta da una potente scossa di terremoto. Nel 2021 l'associazione è stata anche accreditata nel registro della protezione civile della Regione Veneto. Ma le attività emergenziali e la dovuta formazione non hanno fatto tralasciare ai nostri Volontari la voglia di realizzare e supportare attività solidali nel territorio Regionale. Solo nel 2021 li abbiamo visti presenti a Lonigo nel 12° meeting della Protezione Civile, a Montagnana curando l'area ristoro del Montagnana Wine Festival, a Vicenza per la chiusura del corso di protezione civile e a Ponzano Treviso per la cena di Natale i cui proventi sono stati donati all'associazione AIPD Marca Trevigiana. Ora siamo noi cari Amici Veneti a chiedervi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
14 February 2022
E' il momento dell'associazione regionale più grande della nostra Associazione. Il DSEFIC Lombardia nasce nel 2017, poco dopo la costituzione del Dipartimento Solidarietà Emergenze Fic Nazionale. Da subito grazie a dei Saggi presenti in regione e a un gruppo di validi attivisti ha aggregato centinaia di Cuochi Volontari. Presenti in ogni iniziativa nazionale e a supporto delle popolazioni colpite dal sisma del 2016 nel Campo Mensa di Torrita di Amatrice. E grazie all'Amatriciana Solidale di Bergamo abbiamo avuto la possibilità di avere in dono il primo mezzo operativo. Al timone del gruppo c'è Paolo Maspero che è anche in consiglio nazionale con il ruolo di resp. delle emergenze. Accanto a lui Paola Silva, anch'essa in consiglio nazionale con il ruolo di segretario nazionale. Ma il grande cuore Lombardo è formato dai tanti e fattivi Volontari che quotidianamente dedicano un cantuccio del proprio tempo agli altri e a chi ormai in Cielo ha fatto sì che tutto questo prendesse forma e si consolidasse negli anni. Nel solo 2021 abbiamo visto questa formidabile squadra operativa tra Carate Brianza, Lissone, Seregno, Solbiate, Briosco, Rho, Codogno, Pavia, Milano, San Fermo della Battaglia. Ora siamo nuovamente noi, cari Amici Lombardi a chiedervi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete.
13 February 2022
La nostra campagna di raccolta fondi per Cucina Italia arriva nel Nord Ovest. Ad attenderci degli Amici che da subito hanno capito il grande valore della squadra. E' nato così nel Maggio 2019 il DSEFIC Piemonte e Valle d'Aosta capitanato dal presidente Andrea Bertolino. Anche in questo caso il nucleo di Volontari DOC esisteva già e con la struttura nazionale DSEFIC nel 2016 era stato presente ed operativo al campo mensa di Torrita di Amatrice per gli aiuti nel post-sisma del centro Italia. Andrea negli anni ha trovato forti menti, braccia e gambe al suo fianco ed oggi la squadra dirigenziale è composta da persone di diverse età e di diverse specializzazioni culinarie che si fondono per dar vita ad attività solidali di livello. Torino al fianco dell'Istituto Alberghiero Colombatto, Fabrosa Sottana accanto ai Volontari e operatori dei centri vaccinali, Cuneo nel charity dinner per sostenere l'acquisto di un macchinario per la neurologia pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita e a Cebano Monregalese con i Ragazzi Speciali del CFP per il pranzo di Natale alle loro famiglie sono solo alcune delle attività solidale svolte nel 2021 sul campo. Ora siamo noi cari Amici Piemontesi e Valdostani a chiedervi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
13 February 2022
Questa domenica scende in campo il DSEFIC Emilia Romagna, un'associazione che ancor prima della sua costituzione ha visto diversi Cuochi Volontari impiegati nei campi di accoglienza dell'emergenza sisma 2012 che ha colpito il cuore dell'Emilia. Operativi da subito nel campo di Finale Emilia, con la seconda scossa del 29 Maggio hanno supportato anche le cucine di San Possidonio. Ma negli anni, dopo la costituzione formale diverse sono diventate le attività solidali in tutta la regione, non facendo mancare neanche il proprio supporto nel sisma del centro Italia del 2016. L'associazione è capitanata da Ivanna Barbieri storica dirigente regionale della Federazione Italiana Cuochi con incarichi anche nazionali che nel Dicembre 2016 alla Stazione Leopolda di Firenze ha deciso di dedicarsi anima e corpo al Volontariato DSEFIC. Con Lei un Consiglio Regionale attivo e propositivo. Solo nel 2021 abbiamo visto l'associazione al fianco della Comunità di Sant'Egidio a Bologna, la Casa degli Svizzeri (Casa circondariale Psichiatrica) di Bologna, all' ADO Onlus a Budrio e a San Giovanni in Persiceto nel charity dinner per il reparto oncologia pediatrica dell'ospedale Rizzoli di Bologna. Ora siamo noi cari Amici Emiliani e Romagnoli a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
12 February 2022
Questo Sabato planiamo nella verde Umbria, il cuore pulsante d'Italia. Qui nel 2021 è stato costituito il DSEFIC Umbria capitanato da Giancarlo Passeri. Ma già nel 2016 i nostri Cuochi Volontari Umbri sono stati presenti ed operativi per più mesi nel supporto Cucina alle popolazioni colpite dal Sisma del Centro Italia, in particolare modo nei campi di accoglienza di Illica e a Santa Giusta dove si erano radunati gli agricoltori di questa piccola frazione Amatriciana. Ora siamo noi, cari Amici Umbri a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
11 February 2022
Oggi la nostra campagna arriva in Toscana, terra che ha ospitato la prima assemblea nazionale dei delegati nel Dicembre 2016 ospiti della manifestazione Food&Wine in progress presso la Stazione Leopolda di Firenze. il DSEFIC Toscana è capitanato da Giancarlo Cliceri che ha anche l'onere della tesoreria nazionale. Altre tre figure svolgono ruoli nazionali: Rossanina Del Santo resp. della Formazione, Michele Cocola referente per l'espletamento del protocollo con CRI e Maria Campagna rappresentante per l'Italia in WorldChefs Without Borders. Ma di Cuochi Volontari dinamici in questa regione non ne mancano. Attivi nell'assistenza alla popolazione durante il sisma del centro Italia dalla prima ora nei campi di Illica e Torrita, non hanno mai fatto mancare il loro supporto durante l'emergenza Covid19 e nelle molteplici attività solidali. nel 2021 dal tour per donare Uova pasquali in tutta la regione, ad Arezzo con il Dandy's Days, al biscottificio solidale di Natale, la partecipazione e l'impegno sono stati forti e costanti. Oggi siamo noi, cari amici Toscani a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
10 February 2022
Giovedì 10 Febbraio sbarchiamo nella Regione Lazio. All'ombra della città eterna e delle meraviglie che la circondano troviamo il DSEFIC Lazio capitanato da Andrea Vittore. I Cuochi Volontari del Lazio sono stati snodo fondamentale che ha gestito la “macchina” dei soccorsi della nostra associazione durante l'emergenza sisma del centro Italia nel 2016-2017. Dagli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie regionali venivano gestite partenze, arrivi e collegamenti con i campi di accoglienza, accompagnando i Cuoci Volontari provenienti da tutta la nazione, isole comprese. Ma l'attività è stata e rimane molto intensa anche con le iniziative solidali. Il 2021 ha visto i nostri Volontari laziali impegnati tra Roma, Marino, Ostia, Latina, Micigliano, Frosinone e Aprilia portando a tavola il Gusto della Solidarietà. Oggi siamo Noi cari amici Laziali a chiedervi un supporto in questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
09 February 2022
Oggi la nostra raccolta fondi approda nella Regione Marche. Tra le dolci colline e il Mare nasce il 20 Maggio 2021 il DSEFIC Marche capitanato da Paolo Piaggesi. Questa regione da anni ha però in seno anche un altro grande uomo, Antonio Ciotola che il 3 Aprile 2017 a Matera venne nominato presidente onorario del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC nazionale. Ma di persone uniche la nostra associazione Marchigiana è piena. Pensate che pur non essendo ancora costituiti nel 2016 i Cuochi Volontari della regione hanno supportato le mense da campo attivate nel post sisma centro Italia a Muccia e S. Severino Marche. Oggi sono anche una realtà crescente nelle attività solidali che nel 2021 li hanno visti attivi a Loreto e Senigallia. Ora siamo noi cari amici Marchigiani a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
08 February 2022
Oggi la nostra raccolta fondi ci porta nella regione Abruzzo, terra del patrono dei Cuochi Italiani San Francesco Caracciolo. Nel paese dei Cuochi Villa Santa Maria in provincia di Chieti ha sede il DSEFIC Abruzzo capitanato da Valentino Franco Di Renzo rieletto nel 2019 in consiglio nazionale assumendo il ruolo di resp. nazionale delle attività solidali.
i Nostri Cuochi Volontari dell'Abruzzo sono stati tra i primi ad operare nell'emergenza sisma centro Italia del 2016 ad Illica e poi a Torrita di Amatrice. Nel 2021 Pescara e Chieti sono le città nelle quali sono state realizzate attività solidali. Oggi siamo noi cari Amici Abruzzesi a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
06 February 2022
Willment Leong presidente mondiale WorldChefs Without Borders spiega l'importanza dei Cuochi Volontari nel sistema di soccorsi internazionale ed invita tutti a contribuire alla raccolta fondi per Cucina Italia, la struttura campale del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC che sta prendendo forma grazie al finanziamento al 75% del Dipartimento di Protezione Civile e al 25% grazie dalle donazioni volontarie. Questo il traslate di quanto detto da Willment nel video: Nessuno dovrebbe avere lo stomaco vuoto e soffrire la fame soprattutto nel momento più buio. Noi come Chef potremmo non essere in grado di cambiare la vita , ma insieme al tuo appassionato supporto possiamo fare la differenza. Insieme crediamo pasti che scaldano il cuore a coloro che hanno bisogno e bisogni speciali nel mondo difficile. Lascia che le tue luci brillino in modo che gli altri possano uscire dall'oscurità. Si prega gentilmente di donare per una buona causa e di donare a Cucina Italia project Grazie Presidente Willment da tutti i Cuochi Volontari Italiani! https://www.youtube.com/watch?v=TmMqhDY4Ilc
06 February 2022
Oggi siamo nella Terra del Sole con il DSEFIC Campania. L'associazione regionale è capitanata da Ludovico D'Urso che guida una squadra di giovani e dinamici Cuochi Volontari. Attivissimi nell'emergenza sisma Centro Italia 2016-2017 nei campi di accoglienza di Illica e Torrita non hanno fatto passar giorno senza portare in quelle terre tutto il calore e il Gusto dei prodotti tipici partenopei. Nella regione di appartenenza si dedicano anima e corpo per attività Solidali coadiuvando mense sociali e OdV di Napoli, Capua, Ischia, Caserta, Portici e Telese. Oggi siamo noi cari Amici Campani a chiederVi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
06 February 2022
Oggi a darci supporto nella campagna di raccolta fondi per Casa Italia è il DSEFIC Molise, la struttura regionale è capitanata da Vittorio Sallustio coadiuvato da un consiglio regionale molto attivo e un membro del consiglio nazionale, Nicola Iasenza che ha strutturato la prima Formazione di Cucine in Emergenza.
Questa associazione regionale pur essendo di giovane costituzione ha in seno diversi Volontari di vecchia data e oggi è parte del sistema regionale di Protezione Civile. Diverse anche le attività solidali: Termoli, Roccavivara, Isernia e un supporto in costiera amalfitana hanno caratterizzato le attività del 2021. Oggi siamo noi cari Molisani a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
04 February 2022
Oggi approdiamo nella ridente terra bagnata dai Mari, la nostra cara Puglia. In questa regione il DSEFIC è da sempre molto operoso in attività solidali. Alla guida dell'ente c'è Ivan Giancola e una squadra di attivissimi Cuochi Volontari. Nel 2021 è stata l'associazione regionale che nonostante i periodi di restrizioni per Civid19 ha realizzato più attività sociali: Martina Franca, Noci, Carosino, Mesagne, Alberobello, Polignano a Mare, San Pietro Vernotico, Squinzano, Cellino San Marco e Taranto sono le città che hanno goduto della bontà dei nostri piatti solidali. Oggi siamo noi cari amici Pugliesi a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
04 February 2022
Oggi è il turno della Basilicata, una regione che ha sempre dato il massimo in attività solidali ed emergenziali. Al timone dell'associazione regionale c'è Biagio Rapone che nel 2019 è stato anche eletto in consiglio nazionale e nominato vice presidente vicario del DSEFIC Italia. I Cuochi Volontari di questa associazione presidiano ogni attività nazionale, dalla formazione, ai campus sino alle emergenze, ma non lasciano mai scoperto il proprio territorio. Palazzo San Gervasio, Potenza, Tolve, Metaponto, Ginosa sono solo le ultime città che hanno visto il DSEFIC Basilicata partecipe in attività solidali. Oggi siamo noi cari amici Lucani a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
03 February 2022
E' oggi il giorno della Calabria. Una terra che per fortuna non ci ha mai visto operativi in attività emergenziali. Tuttavia il DSEFIC Calabria capitanato da Francesco Corapi è parte integrante del sistema di Protezione Civile, ha all'interno delle professionalità importanti maturate non solo nelle Cucine professionali ma anche in ambito di Croce Rossa. Ad ottobre abbiamo anche avuto l'onore di essere ospiti nella Festa Nazionale del Cuoco che si è svolta nella splendida Catanzaro tra le vie de centro e il teatro Politeama. Oggi siamo Noi cari amici Calabresi a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quelli che farete!
02 February 2022
Il presidente nazionale del DSEFIC fa un excursus su quanto realizzato dall'associazione in questi primi 6 anni e le motivazioni che ci spingono a chiedere il Vostro supporto per il progetto Cucina Italia. Per Donare www.eppela.com/projects/7336 https://www.youtube.com/watch?v=hxBdX8X-63M
02 February 2022
Oggi la nostra raccolta fondi approda in Sardegna, una delle isole che ha dato un grande supporto nell'emergenza sisma centro Italia del 2016-2017. Le nostre brigate di Cucina capitanate da Marcello Sanna presidente DSEFIC Sardegna hanno portato i loro sapori nei campi di accoglienza di Torrita di Amatrice e San Severino Marche.
Grande impegno di questa struttura operativa anche nella formazione cucine in emergenza e a supporto di diverse iniziative dell'Unione regionale Cuochi come il Consiglio Nazionale FIC dell'Ottobre 2017. A livello solidale, trovate i nostri Cuochi Volontari accanto a mense sociali e corsi di Cucina solidale negli istituti Alberghieri. Oggi siamo noi cari Amici Sardi a chiederVi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
01 February 2022
Oggi il nostro Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC Regione Sicilia chiede il supporto per questa importante campagna. In Sicilia il DSEFIC in questi anni ha realizzato diversi eventi solidali. Primo tra tutti, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi è stato CIBO NOSTRUM tra Zafferana Etnea, Taormina, Giardini Naxos e Catania. Sono stati eventi emozionanti che hanno visto la partecipazione di migliaia di Cuochi e Pasticceri nelle postazioni inserite nelle vie più belle delle città e le centinaia di migliaia di visitatori. I fondi raccolti sono andati in beneficenza ad associazioni locali che si occupano di malattie rare e mense sociali. Oggi siamo Noi cari Siciliani a chiederVi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
Un piccolo gesto alla campagna Cucina Italia dall'evento "non solo Lady Chef...un incontro all'ora del tea" perchè la solidarietà è il cibo dell'anima
16/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Spero riusciate a raccogliere
una buona parte della cifra necessaria!! Forza!!
16/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Il più grande regalo è la solidarietà e il donarsi agli altri senza fini personali.
Buon lavoro
15/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
un progetto per essere di supporto alla popolazione. forza Dse
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 40
€
FORZA RAGAZZI
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Donate tutti
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Un progetto che riempirà di gusto il Volontariato. Grande DSEFIC!
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
DseFic una famiglia che crea Amore!
10/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Mi auguro che questo progetto porti la nostra cucina in tutta l ‘ Italia che ha bisogno di un momento di serenità attraverso il gusto del buon cibo e della tradizione italiana
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Pensiamo a un futuro migliore!
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Tutto insieme possiamo fare una grande Opera!
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donare è sinonimo di Amare
Il futuro siamo noi💪💙❤️
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 200
€
C’è la possiamo fare!
07/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
un aiuto ai cuochi che aiutiamo!
07/03/2022
laura pedrotti
ha donato 10
€
inziativa lodevole! grazie
05/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà alla vostra causa.
Siete dei veri eroi... Erminia
05/03/2022
Roberta Zampiccoli
ha donato 10
€
Grazie per quanto fate ogni giorno!
03/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Con la speranza di raggiungere l` obbiettivo!
02/03/2022
Utente anonimo
ha donato 100
€
Ce la Faremo!
02/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Vi vogliamo bene! Claudia, Luca e Leonardo
01/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Buon lavoro DSE 🇮🇹
Alessandro Circiello
01/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donate perché donare è fantastico.
01/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Aiuta la cucina che aiuta
28/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Grazie
28/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Grazie al Dse Sicilia ho scoperto un mondo nuovo
25/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA
25/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
avanti tutta ce la faremo
25/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
forza in tanti ce la possiamo fare!!!
24/02/2022
Utente anonimo
ha donato 10
€
I sogni se ci credi si realizzano!
24/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Complimenti per l'iniziativa
23/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
DSE Calabria Donare per ricevere
22/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 75
€
Daje Marcello!
18/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
L'impegno e la passione che mettete nelle vostre iniziative e' impagabile.
18/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
poco più di un paio di caffè, ma bisogna iniziare
17/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Con l'augurio che si utilizzi solo per manifestazioni di solidarietà e non in emergenza su danni alla popolazione e al territorio.
17/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 400
€
CUCINA ITALIA riguarda tutti noi. Ogni donazione è un pezzetto di sogno che diventa realtà e insieme porteremo in tavola l' amore di tutti!
16/02/2022
IFSE Italian Food Style Education
ha donato 150
€
In qualità di Accademia che da anni promuove il Made in Italy e i valori della Cucina Italiana nel mondo, nutriamo profondo rispetto per chi svolge questo mestiere, fatto di sacrificio e duro lavoro, ma ancor di più per chi lo fa al completo servizio degli altri e in casi di necessità estrema come questi.
Progetti come Cucina Italia rappresentano per l'intera categoria motivo di profondo orgoglio.
L'ONORE/ONERE di essere chiamati "CUOCHI".
Grazie per il lavoro che svolgete!
16/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Tante gocce per riempire un mare d'amore pieno di solidarietà per questa cucina speciale al nostro compartimento.. forza Dse
16/02/2022
ERMANNO ZAGO
ha donato 50
€
Un piccolo gesto per un pasto caldo.
16/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Spero che tanti €10 possano arrivare ad un obbiettivo importante per sostenere un progetto solidale Italiano fic dse ed essere vicini a tutte quelle persone che purtroppo vivono momenti di disagio...noi ci siamo....grazie di esistere...
14/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Fa parte della filosofia del nostro dipartimento la passione ,l'opportunità e anche il privilegio direi poter donare a chi è meno fortunato; questa raccolta è indirizzata in quest'ottica
Andrea
14/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Auguro una buona giornata e un grazie per l'impegno a questa importante e significativa raccolta
14/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
...
14/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Noi siamo
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donare è molto importante, so cosa vuol dire avere a disposizione una cucina ben attrezzata
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Una progetto "vitale" per la nostra associazione! DSE EMILIA ROMAGNA
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Un bellissimo progetto che in emergenza è vitale per lavorare sempre meglio e dare conforto a chi ha bisogno! Adriana CIGNANI
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Per la realizzazione di un progetto fondamentale Bper la nostra associazione!! Francesca MINCIOTTI
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Una grande cucina mobile per...una grande famiglia mobile!!
11/02/2022
Utente anonimo
ha donato 30
€
Nell'augurarle che quella cucina rimanga inutilizzata il più a lungo possibile... felice e orgogliosa di far parte del DSE.
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
.
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Grazie a tutti voi per il grande lavoro e impegno in quello che fate
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Forzaaaa
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Un piccolo aiuto per un grande progetto!!! Forza DSE!!!
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Lara B. e gc "il cuore d'Italia per un grande Dse-Fic"
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Ci sono progetti che vanno sostenuti perché fanno del bene alla collettività.
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Insieme possiamo farcela come è gia successo ... Amatrice (io c'ero)
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Spero
La vostra nobile opera possa contribuire ad aiutare tante persone ❤️
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Per una cucina mobile non restiamo immobili.
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Un grande progetto, dei grandi professionisti che si mettono a disposizione per un progetto solidale.Grazie di cuore Elena e Jacopo
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Uniti per poter aiutate Tutti...
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donare=Amare
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 9
€
insieme e' meglio
09/02/2022
Maria Carmela Tarantino
ha donato 20
€
Un piccolo gesto per un grande impegno..
Insieme si puo'.
Maria Carmela Tarantino dse Basilicata
09/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
“Un gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Ma a forza di versare gocce, il mare si può anche riempire.”
08/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Metteteci in condizione di poter aiutare chi ne avrà bisogno
08/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Con tanto piacere da chef Ludovico D'urso
08/02/2022
Fausto Ferrante
ha donato 50
€
Con poco, insieme si puo
07/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Donare è la vera felicità. Donare, avere fede nel progetto e crederci sono i reali motivi che devono spingerci a dare una mano.. io ho fiducia in voi 💚
07/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Un saluto a tutti coleghi del D.S.E
07/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Speriamo nella realizzazione di questo bellissimo progetto da parte di Francesco Palmisano dse Puglia
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
L'amore è l'unica cosa in questo mondo
che copre tutto il dolore e ci fa sentire
sempre meravigliosi.❤️
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Crederci sempre di più e con il ❤️
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Che il sogno chiamato Cucina Italia possa diventare una SOLIDA REALTA'.... Con il cuore Mara Nitti Responsabile Nazionale della Comunicazione DSE FIC Italia
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Le cose fatte con il cuore sono sempre le più belle.....💪💪💪
04/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Catanzaro presente!
03/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
L’augurio e che non c’è ne sia mai bisogno ….
Grazie del impegno
01/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Sperando di usarlo sempre in tante esercitazioni e manifestazioni e non per qualche catastrofe… ma nel caso, essere pronti!
31/01/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Noi viviamo in eterno in,quella parte di noi che abbiamo donato agli altri...
Nell'intervenire in diverse calamità naturali, in particolar modo nel post terremoto, abbiamo appurato che molte delle cucine della Protezione Civile attuali non sono state realizzate per poter svolgere al propio interno, oltre ai pasti ordinari, anche i pasti per gli intolleranti, gli allergici o chi ha un credo alimentare.
Negli anni Ottanta di allergie alimentari ne soffriva il 2,9% della popolazione mentre oggi la percentuale è salita al 12,7%.
I DATI:
Attualmente nel nostro Paese oltre 300 mila persone sono allergici al latte, 1,1 milioni al lattosio, 3 milioni al glutine, oltre 300 mila sono celiaci.
Poi ci sono 5 milioni di allergici al Nichel, metallo contenuto in vari alimenti, e oltre 100 mila che non tollerano gli additivi alimentari. A questi in una società in mutamento come la nostra vanno aggiunte le diversità alimentari per credo, che si sono manifestate in particolar modo nell'emergenza sisma dell'Emilia (2012) dove abbiamo dovuto dedicare una cucina separata per la comunità musulmana che in quel periodo di sfortunati eventi aveva il ramadam (Campo di Accoglienza di San Possidonio -MO-).
Questo ci ha portato a presentare al Dipartimento di Protezione Civile il progetto per acquistare una Cucina di Emergenza capace di poter svolgere al proprio interno sia pasti ordinari che pasti diversificati.
Tale progetto è stato approvato e finanziato dal DPC al 75%.
La nuova dotazione sarà composta da:
n. 2 bollitori cuocipasta
n. 1 brasiera
n. 2 frytop
n. 2 frigoriferi colonna
n. 1 piano per posizionare 2 piastre ad induzione
n. 4 fuochi cucina gas
doppio lavandino con sgocciolatoio
n.1 lavandino lavamani
banchi e mensole da lavoro
2 forni e 1 abbattitore di temperatura
Abbiamo richiesto il forno principale di nuova generazione: autopulente, a basso consumo energetico e capace di fare lunghe cotture a bassa temperatura anche notturne in piena autonomia. Questa Cucina per emergenze decisamente innovativa, con l'aggiunta di strumenti già presenti nelle proprietà associative, in particolar modo un ulteriore abbattitore di temperatura e la macchina del sottovuoto a campana, potrà essere utilizzata con estrema efficacia sia per le future emergenze e attività solidali in ogni luogo sia per la formazione dei nostri Cuochi Volontari e dei Cucinieri delle altre Associazioni di Protezione Civile.
Adesso chiediamo a tutti i nostri Amici di contribuire con una donazione a concludere il progetto con il 25% della spesa a nostro carico.
Insieme potremo aiutare più persone in stato di emergenza ad avere un pasto giusto e sano per le loro esigenze alimentari, un piccolo momento di quotidianità nello stato di allerta.
Scegli una ricompensa
5€ o più
Per chi donerà almeno 5 € in questa campagna ci sarà in dono una videoricetta di pasticceria solidale realizzato dal Maestro Pasticcere Giuseppe Giuliano docente dell'Alta Formazione di FederCuochi dal titolo: LAMPONE A TUTTOTONDO. Inviaci alla mail insiemeavoi.dse@gmail.com la tua mail per riceverla.
10€ o più
Chi donerà almeno 10 € in questa campagna troverà il proprio nome nel banner presente all'inaugurazione di CUCINA ITALIA e nel quadro che verrà posto all'interno della stessa, così da ricordare per sempre le persone che ci hanno dato un contributo fondamentale nella riuscita del progetto
Cisterna Di Latina, Italia
Obiettivi:
Aggiornamenti (39)
08 March 2022
il 9 Marzo è la giornata dedicata all'Associazione R2 EXECUTIVE TEAM. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
08 March 2022
l'8 Marzo è la giornata dedicata alla regione FRIULI VENEZIA GIULIA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
06 March 2022
il 7 Marzo è la giornata dedicata alla regione VENETO. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
06 March 2022
il 6 Marzo è la giornata dedicata alla regione LOMBARDIA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
05 March 2022
il 5 Marzo è la giornata dedicata alla regione PIEMONTE. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
04 March 2022
il 4 Marzo è la giornata dedicata alla regione EMILIA ROMAGNA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
03 March 2022
il 3 Marzo è la giornata dedicata alla regione UMBRIA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
02 March 2022
il 2 Marzo è la giornata dedicata alla regione TOSCANA. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
28 February 2022
Iniziamo il mese di Marzo con la prima giornata dedicata alla regione LAZIO. Giornata utile per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
28 February 2022
Lunedì 28 Febbraio è il giorno dedicato alla regione MARCHE per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
27 February 2022
Domenica 27 Febbraio è il giorno dedicato alla regione ABRUZZO per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
26 February 2022
Sabato 26 Febbraio è il giorno dedicato alla regione CAMPANIA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
25 February 2022
Venerdì 25 Febbraio è il giorno dedicato alla regione MOLISE per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera.
24 February 2022
Giovedì 24 Febbraio è il giorno dedicato alla PUGLIA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere la questa Opera.
22 February 2022
Mercoledì 23 Febbraio è il giorno dedicato alla Regione BASILICATA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa opera
22 February 2022
Oggi è il turno della CALABRIA per donare nella campagna di raccolta fondi che sta facendo nascere CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera!
21 February 2022
Oggi è il turno della SARDEGNA per donare nella campagna di raccolta fondi per CUCINA ITALIA. Grazie a quanti ci daranno un sostegno per concludere questa Opera!
20 February 2022
Parte oggi con la Calda ed Accogliente SICILIA il nostro Tour di ritorno per questa Campagna di raccolta fondi per CUCINA ITALIA. Abbiamo pensato che le immagini dei nostri Volontari in azione in tutto il Bel Paese possa trasmettere l'essenza della nostra Opera e la nostra voglia di Donarci. Cari Amici Siciliani, aiutateci a dar vita a questo Sogno sempre più concreto!
18 February 2022
Siamo quasi alla metà del nostro viaggio…. Oggi scende in campo l'Associazione R2 executive team, la piccola OdV di Cisterna di Latina che nel 2016 insieme alla Federazione Italiana Cuochi e Unione Cuochi Lazio ha fondato il DSEFIC. R2 executive team è una piccola Storia d'Amore che vede la luce nel Settembre 2001, frutto dell'amicizia di giovani Cuochi e Camerieri che decidono di mettere a disposizione la loro professionalità per il sociale. Oltre 20 anni di passione che hanno visto questi Volontari essere presenti nelle più grandi emergenze Italiane curando insieme ai colleghi di Protezione Civile la ristorazione nei campi di accoglienza: Fagnano Alto (Aq) nel 2009, San Possidonio (Mo) nel 2012, a Benevento nell'alluvione del 2015, nei campi di Illica, Santa Giusta, Torrita di Amatrice e San Severino Marche nel 2016/2017, ed in campo nell'emergenza Covid19 rifornendo gli Ospedali di Latina e Frosinone di attrezzature e DPI per il personale medico e paramedico. L'associazione è parte integrante del coordinamento di protezione civile Fe.P.I.Vol. ed è capitanata da Mirko Granella con accanto a lui una piccola ma fattiva squadra di Cuochi e Camerieri Volontari “storici” che hanno permesso negli anni di svolgere attività solidali in collaborazione alle sedi locali e provinciali di AVIS, ONMIC, Istituto per la Famiglia, Croce Rossa Italiana, ANVVFC, Comunità di Sant'Egidio, Caritas, servizi sociali dei comuni di Latina ed Aprilia etc. Proprio ad Aprilia da anni l'associazione gestisce tutto l'anno, tutte le sere la mensa sociale del Comune offrendo alle persone primi e secondi piatti di qualità.
Nel solo anno 2021 le attività solidali hanno visto l'associazione presente oltre ad Aprilia, a Roma, Marino, Ariccia, Sabaudia e Cisterna di Latina. Ora siamo noi cari Amici dell'R2 executive team a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
17 February 2022
Il diciottesimo giorno della nostra Campagna ci porta in Friuli Venezia Giulia. Qui nel 2016 venne nominato il primo coordinatore regionale dell'associazione che poi divenne presidente regionale e nel Consiglio Nazionale del Dicembre 2016 alla Stazione Leopolda venne anche eletto segretario nazionale, Giorgio Bullato. Oggi Giorgio ricopre il ruolo di vice presidente del DSEFIC Friuli Venezia Giulia, mentre a capo dell'ente c'è Andrea Starz con la nomina anche di webmaster del DSEFIC Italia. Andrea è circondato da un'attiva comunità di Cuochi Volontari che non ha mai mancato a nessun apputamento formativo, solidale ed emergenziale. Li abbiamo visti operativi nel sisma del centro Italia tra Illica e Torrita di Amatrice, partecipanti alla Formazione Cucine in Emergenza e solo nell'ultimo anno li abbiamo trovati pronti ed operativi nei comuni di Trieste con l'Epifania di Montuzza e la collaborazione con l'associazione Stella Polare, a Marborghetto per l'inaugurazione della Cucina Mobile dei Pomperie Volontari della Città, a San Pietro in Natisone per la promozione dei piatti tipici del territorio, a Udine nella manifestazione fieristica Idea Natale e a Tarcento con la casetta solidale DSEFIC. Ora siamo noi cari Amici Friulani a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
16 February 2022
Oggi passiamo al NordEst l'Italia con il DSEFIC Veneto. L'associazione capitanata da Nicola Andreetto con al suo fianco un Consiglio operoso è operativa già nel supporto alle popolazioni nel terremoto del sisma del Centro Italia con delle squadre che si sono alternate nel periodo di Gennaio 2017 nei giorni in cui c'è stata la valanga di Rigopiano preceduta da una potente scossa di terremoto. Nel 2021 l'associazione è stata anche accreditata nel registro della protezione civile della Regione Veneto. Ma le attività emergenziali e la dovuta formazione non hanno fatto tralasciare ai nostri Volontari la voglia di realizzare e supportare attività solidali nel territorio Regionale. Solo nel 2021 li abbiamo visti presenti a Lonigo nel 12° meeting della Protezione Civile, a Montagnana curando l'area ristoro del Montagnana Wine Festival, a Vicenza per la chiusura del corso di protezione civile e a Ponzano Treviso per la cena di Natale i cui proventi sono stati donati all'associazione AIPD Marca Trevigiana. Ora siamo noi cari Amici Veneti a chiedervi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
14 February 2022
E' il momento dell'associazione regionale più grande della nostra Associazione. Il DSEFIC Lombardia nasce nel 2017, poco dopo la costituzione del Dipartimento Solidarietà Emergenze Fic Nazionale. Da subito grazie a dei Saggi presenti in regione e a un gruppo di validi attivisti ha aggregato centinaia di Cuochi Volontari. Presenti in ogni iniziativa nazionale e a supporto delle popolazioni colpite dal sisma del 2016 nel Campo Mensa di Torrita di Amatrice. E grazie all'Amatriciana Solidale di Bergamo abbiamo avuto la possibilità di avere in dono il primo mezzo operativo. Al timone del gruppo c'è Paolo Maspero che è anche in consiglio nazionale con il ruolo di resp. delle emergenze. Accanto a lui Paola Silva, anch'essa in consiglio nazionale con il ruolo di segretario nazionale. Ma il grande cuore Lombardo è formato dai tanti e fattivi Volontari che quotidianamente dedicano un cantuccio del proprio tempo agli altri e a chi ormai in Cielo ha fatto sì che tutto questo prendesse forma e si consolidasse negli anni. Nel solo 2021 abbiamo visto questa formidabile squadra operativa tra Carate Brianza, Lissone, Seregno, Solbiate, Briosco, Rho, Codogno, Pavia, Milano, San Fermo della Battaglia. Ora siamo nuovamente noi, cari Amici Lombardi a chiedervi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete.
13 February 2022
La nostra campagna di raccolta fondi per Cucina Italia arriva nel Nord Ovest. Ad attenderci degli Amici che da subito hanno capito il grande valore della squadra. E' nato così nel Maggio 2019 il DSEFIC Piemonte e Valle d'Aosta capitanato dal presidente Andrea Bertolino. Anche in questo caso il nucleo di Volontari DOC esisteva già e con la struttura nazionale DSEFIC nel 2016 era stato presente ed operativo al campo mensa di Torrita di Amatrice per gli aiuti nel post-sisma del centro Italia. Andrea negli anni ha trovato forti menti, braccia e gambe al suo fianco ed oggi la squadra dirigenziale è composta da persone di diverse età e di diverse specializzazioni culinarie che si fondono per dar vita ad attività solidali di livello. Torino al fianco dell'Istituto Alberghiero Colombatto, Fabrosa Sottana accanto ai Volontari e operatori dei centri vaccinali, Cuneo nel charity dinner per sostenere l'acquisto di un macchinario per la neurologia pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita e a Cebano Monregalese con i Ragazzi Speciali del CFP per il pranzo di Natale alle loro famiglie sono solo alcune delle attività solidale svolte nel 2021 sul campo. Ora siamo noi cari Amici Piemontesi e Valdostani a chiedervi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
13 February 2022
Questa domenica scende in campo il DSEFIC Emilia Romagna, un'associazione che ancor prima della sua costituzione ha visto diversi Cuochi Volontari impiegati nei campi di accoglienza dell'emergenza sisma 2012 che ha colpito il cuore dell'Emilia. Operativi da subito nel campo di Finale Emilia, con la seconda scossa del 29 Maggio hanno supportato anche le cucine di San Possidonio. Ma negli anni, dopo la costituzione formale diverse sono diventate le attività solidali in tutta la regione, non facendo mancare neanche il proprio supporto nel sisma del centro Italia del 2016. L'associazione è capitanata da Ivanna Barbieri storica dirigente regionale della Federazione Italiana Cuochi con incarichi anche nazionali che nel Dicembre 2016 alla Stazione Leopolda di Firenze ha deciso di dedicarsi anima e corpo al Volontariato DSEFIC. Con Lei un Consiglio Regionale attivo e propositivo. Solo nel 2021 abbiamo visto l'associazione al fianco della Comunità di Sant'Egidio a Bologna, la Casa degli Svizzeri (Casa circondariale Psichiatrica) di Bologna, all' ADO Onlus a Budrio e a San Giovanni in Persiceto nel charity dinner per il reparto oncologia pediatrica dell'ospedale Rizzoli di Bologna. Ora siamo noi cari Amici Emiliani e Romagnoli a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
12 February 2022
Questo Sabato planiamo nella verde Umbria, il cuore pulsante d'Italia. Qui nel 2021 è stato costituito il DSEFIC Umbria capitanato da Giancarlo Passeri. Ma già nel 2016 i nostri Cuochi Volontari Umbri sono stati presenti ed operativi per più mesi nel supporto Cucina alle popolazioni colpite dal Sisma del Centro Italia, in particolare modo nei campi di accoglienza di Illica e a Santa Giusta dove si erano radunati gli agricoltori di questa piccola frazione Amatriciana. Ora siamo noi, cari Amici Umbri a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
11 February 2022
Oggi la nostra campagna arriva in Toscana, terra che ha ospitato la prima assemblea nazionale dei delegati nel Dicembre 2016 ospiti della manifestazione Food&Wine in progress presso la Stazione Leopolda di Firenze. il DSEFIC Toscana è capitanato da Giancarlo Cliceri che ha anche l'onere della tesoreria nazionale. Altre tre figure svolgono ruoli nazionali: Rossanina Del Santo resp. della Formazione, Michele Cocola referente per l'espletamento del protocollo con CRI e Maria Campagna rappresentante per l'Italia in WorldChefs Without Borders. Ma di Cuochi Volontari dinamici in questa regione non ne mancano. Attivi nell'assistenza alla popolazione durante il sisma del centro Italia dalla prima ora nei campi di Illica e Torrita, non hanno mai fatto mancare il loro supporto durante l'emergenza Covid19 e nelle molteplici attività solidali. nel 2021 dal tour per donare Uova pasquali in tutta la regione, ad Arezzo con il Dandy's Days, al biscottificio solidale di Natale, la partecipazione e l'impegno sono stati forti e costanti. Oggi siamo noi, cari amici Toscani a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
10 February 2022
Giovedì 10 Febbraio sbarchiamo nella Regione Lazio. All'ombra della città eterna e delle meraviglie che la circondano troviamo il DSEFIC Lazio capitanato da Andrea Vittore. I Cuochi Volontari del Lazio sono stati snodo fondamentale che ha gestito la “macchina” dei soccorsi della nostra associazione durante l'emergenza sisma del centro Italia nel 2016-2017. Dagli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie regionali venivano gestite partenze, arrivi e collegamenti con i campi di accoglienza, accompagnando i Cuoci Volontari provenienti da tutta la nazione, isole comprese. Ma l'attività è stata e rimane molto intensa anche con le iniziative solidali. Il 2021 ha visto i nostri Volontari laziali impegnati tra Roma, Marino, Ostia, Latina, Micigliano, Frosinone e Aprilia portando a tavola il Gusto della Solidarietà. Oggi siamo Noi cari amici Laziali a chiedervi un supporto in questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
09 February 2022
Oggi la nostra raccolta fondi approda nella Regione Marche. Tra le dolci colline e il Mare nasce il 20 Maggio 2021 il DSEFIC Marche capitanato da Paolo Piaggesi. Questa regione da anni ha però in seno anche un altro grande uomo, Antonio Ciotola che il 3 Aprile 2017 a Matera venne nominato presidente onorario del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC nazionale. Ma di persone uniche la nostra associazione Marchigiana è piena. Pensate che pur non essendo ancora costituiti nel 2016 i Cuochi Volontari della regione hanno supportato le mense da campo attivate nel post sisma centro Italia a Muccia e S. Severino Marche. Oggi sono anche una realtà crescente nelle attività solidali che nel 2021 li hanno visti attivi a Loreto e Senigallia. Ora siamo noi cari amici Marchigiani a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
08 February 2022
Oggi la nostra raccolta fondi ci porta nella regione Abruzzo, terra del patrono dei Cuochi Italiani San Francesco Caracciolo. Nel paese dei Cuochi Villa Santa Maria in provincia di Chieti ha sede il DSEFIC Abruzzo capitanato da Valentino Franco Di Renzo rieletto nel 2019 in consiglio nazionale assumendo il ruolo di resp. nazionale delle attività solidali.
i Nostri Cuochi Volontari dell'Abruzzo sono stati tra i primi ad operare nell'emergenza sisma centro Italia del 2016 ad Illica e poi a Torrita di Amatrice. Nel 2021 Pescara e Chieti sono le città nelle quali sono state realizzate attività solidali. Oggi siamo noi cari Amici Abruzzesi a chiedervi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
06 February 2022
Willment Leong presidente mondiale WorldChefs Without Borders spiega l'importanza dei Cuochi Volontari nel sistema di soccorsi internazionale ed invita tutti a contribuire alla raccolta fondi per Cucina Italia, la struttura campale del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC che sta prendendo forma grazie al finanziamento al 75% del Dipartimento di Protezione Civile e al 25% grazie dalle donazioni volontarie. Questo il traslate di quanto detto da Willment nel video: Nessuno dovrebbe avere lo stomaco vuoto e soffrire la fame soprattutto nel momento più buio. Noi come Chef potremmo non essere in grado di cambiare la vita , ma insieme al tuo appassionato supporto possiamo fare la differenza. Insieme crediamo pasti che scaldano il cuore a coloro che hanno bisogno e bisogni speciali nel mondo difficile. Lascia che le tue luci brillino in modo che gli altri possano uscire dall'oscurità. Si prega gentilmente di donare per una buona causa e di donare a Cucina Italia project Grazie Presidente Willment da tutti i Cuochi Volontari Italiani! https://www.youtube.com/watch?v=TmMqhDY4Ilc
06 February 2022
Oggi siamo nella Terra del Sole con il DSEFIC Campania. L'associazione regionale è capitanata da Ludovico D'Urso che guida una squadra di giovani e dinamici Cuochi Volontari. Attivissimi nell'emergenza sisma Centro Italia 2016-2017 nei campi di accoglienza di Illica e Torrita non hanno fatto passar giorno senza portare in quelle terre tutto il calore e il Gusto dei prodotti tipici partenopei. Nella regione di appartenenza si dedicano anima e corpo per attività Solidali coadiuvando mense sociali e OdV di Napoli, Capua, Ischia, Caserta, Portici e Telese. Oggi siamo noi cari Amici Campani a chiederVi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
06 February 2022
Oggi a darci supporto nella campagna di raccolta fondi per Casa Italia è il DSEFIC Molise, la struttura regionale è capitanata da Vittorio Sallustio coadiuvato da un consiglio regionale molto attivo e un membro del consiglio nazionale, Nicola Iasenza che ha strutturato la prima Formazione di Cucine in Emergenza.
Questa associazione regionale pur essendo di giovane costituzione ha in seno diversi Volontari di vecchia data e oggi è parte del sistema regionale di Protezione Civile. Diverse anche le attività solidali: Termoli, Roccavivara, Isernia e un supporto in costiera amalfitana hanno caratterizzato le attività del 2021. Oggi siamo noi cari Molisani a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
04 February 2022
Oggi approdiamo nella ridente terra bagnata dai Mari, la nostra cara Puglia. In questa regione il DSEFIC è da sempre molto operoso in attività solidali. Alla guida dell'ente c'è Ivan Giancola e una squadra di attivissimi Cuochi Volontari. Nel 2021 è stata l'associazione regionale che nonostante i periodi di restrizioni per Civid19 ha realizzato più attività sociali: Martina Franca, Noci, Carosino, Mesagne, Alberobello, Polignano a Mare, San Pietro Vernotico, Squinzano, Cellino San Marco e Taranto sono le città che hanno goduto della bontà dei nostri piatti solidali. Oggi siamo noi cari amici Pugliesi a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
04 February 2022
Oggi è il turno della Basilicata, una regione che ha sempre dato il massimo in attività solidali ed emergenziali. Al timone dell'associazione regionale c'è Biagio Rapone che nel 2019 è stato anche eletto in consiglio nazionale e nominato vice presidente vicario del DSEFIC Italia. I Cuochi Volontari di questa associazione presidiano ogni attività nazionale, dalla formazione, ai campus sino alle emergenze, ma non lasciano mai scoperto il proprio territorio. Palazzo San Gervasio, Potenza, Tolve, Metaponto, Ginosa sono solo le ultime città che hanno visto il DSEFIC Basilicata partecipe in attività solidali. Oggi siamo noi cari amici Lucani a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quello che farete!
03 February 2022
E' oggi il giorno della Calabria. Una terra che per fortuna non ci ha mai visto operativi in attività emergenziali. Tuttavia il DSEFIC Calabria capitanato da Francesco Corapi è parte integrante del sistema di Protezione Civile, ha all'interno delle professionalità importanti maturate non solo nelle Cucine professionali ma anche in ambito di Croce Rossa. Ad ottobre abbiamo anche avuto l'onore di essere ospiti nella Festa Nazionale del Cuoco che si è svolta nella splendida Catanzaro tra le vie de centro e il teatro Politeama. Oggi siamo Noi cari amici Calabresi a chiederVi un supporto per questa nuova Opera. Grazie per quelli che farete!
02 February 2022
Il presidente nazionale del DSEFIC fa un excursus su quanto realizzato dall'associazione in questi primi 6 anni e le motivazioni che ci spingono a chiedere il Vostro supporto per il progetto Cucina Italia. Per Donare www.eppela.com/projects/7336 https://www.youtube.com/watch?v=hxBdX8X-63M
02 February 2022
Oggi la nostra raccolta fondi approda in Sardegna, una delle isole che ha dato un grande supporto nell'emergenza sisma centro Italia del 2016-2017. Le nostre brigate di Cucina capitanate da Marcello Sanna presidente DSEFIC Sardegna hanno portato i loro sapori nei campi di accoglienza di Torrita di Amatrice e San Severino Marche.
Grande impegno di questa struttura operativa anche nella formazione cucine in emergenza e a supporto di diverse iniziative dell'Unione regionale Cuochi come il Consiglio Nazionale FIC dell'Ottobre 2017. A livello solidale, trovate i nostri Cuochi Volontari accanto a mense sociali e corsi di Cucina solidale negli istituti Alberghieri. Oggi siamo noi cari Amici Sardi a chiederVi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
01 February 2022
Oggi il nostro Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC Regione Sicilia chiede il supporto per questa importante campagna. In Sicilia il DSEFIC in questi anni ha realizzato diversi eventi solidali. Primo tra tutti, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi è stato CIBO NOSTRUM tra Zafferana Etnea, Taormina, Giardini Naxos e Catania. Sono stati eventi emozionanti che hanno visto la partecipazione di migliaia di Cuochi e Pasticceri nelle postazioni inserite nelle vie più belle delle città e le centinaia di migliaia di visitatori. I fondi raccolti sono andati in beneficenza ad associazioni locali che si occupano di malattie rare e mense sociali. Oggi siamo Noi cari Siciliani a chiederVi un supporto per questa nuova opera. Grazie per quello che farete!
Noi viviamo in eterno in,quella parte di noi che abbiamo donato agli altri...
31/01/2022
Utente Anonimo
ha donato 25
€
Sperando di usarlo sempre in tante esercitazioni e manifestazioni e non per qualche catastrofe… ma nel caso, essere pronti!
31/01/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
L’augurio e che non c’è ne sia mai bisogno ….
Grazie del impegno
01/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Catanzaro presente!
03/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Le cose fatte con il cuore sono sempre le più belle.....💪💪💪
04/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Che il sogno chiamato Cucina Italia possa diventare una SOLIDA REALTA'.... Con il cuore Mara Nitti Responsabile Nazionale della Comunicazione DSE FIC Italia
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Crederci sempre di più e con il ❤️
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
L'amore è l'unica cosa in questo mondo
che copre tutto il dolore e ci fa sentire
sempre meravigliosi.❤️
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Speriamo nella realizzazione di questo bellissimo progetto da parte di Francesco Palmisano dse Puglia
05/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Un saluto a tutti coleghi del D.S.E
07/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Donare è la vera felicità. Donare, avere fede nel progetto e crederci sono i reali motivi che devono spingerci a dare una mano.. io ho fiducia in voi 💚
07/02/2022
Fausto Ferrante
ha donato 50
€
Con poco, insieme si puo
07/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Con tanto piacere da chef Ludovico D'urso
08/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Metteteci in condizione di poter aiutare chi ne avrà bisogno
08/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
“Un gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Ma a forza di versare gocce, il mare si può anche riempire.”
08/02/2022
Maria Carmela Tarantino
ha donato 20
€
Un piccolo gesto per un grande impegno..
Insieme si puo'.
Maria Carmela Tarantino dse Basilicata
09/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 9
€
insieme e' meglio
09/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donare=Amare
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Uniti per poter aiutate Tutti...
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Un grande progetto, dei grandi professionisti che si mettono a disposizione per un progetto solidale.Grazie di cuore Elena e Jacopo
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Per una cucina mobile non restiamo immobili.
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Spero
La vostra nobile opera possa contribuire ad aiutare tante persone ❤️
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Insieme possiamo farcela come è gia successo ... Amatrice (io c'ero)
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Ci sono progetti che vanno sostenuti perché fanno del bene alla collettività.
10/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Lara B. e gc "il cuore d'Italia per un grande Dse-Fic"
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Un piccolo aiuto per un grande progetto!!! Forza DSE!!!
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Forzaaaa
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Grazie a tutti voi per il grande lavoro e impegno in quello che fate
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
.
11/02/2022
Utente anonimo
ha donato 30
€
Nell'augurarle che quella cucina rimanga inutilizzata il più a lungo possibile... felice e orgogliosa di far parte del DSE.
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Una grande cucina mobile per...una grande famiglia mobile!!
11/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Per la realizzazione di un progetto fondamentale Bper la nostra associazione!! Francesca MINCIOTTI
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Un bellissimo progetto che in emergenza è vitale per lavorare sempre meglio e dare conforto a chi ha bisogno! Adriana CIGNANI
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Una progetto "vitale" per la nostra associazione! DSE EMILIA ROMAGNA
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donare è molto importante, so cosa vuol dire avere a disposizione una cucina ben attrezzata
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Noi siamo
13/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
...
14/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Auguro una buona giornata e un grazie per l'impegno a questa importante e significativa raccolta
14/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Fa parte della filosofia del nostro dipartimento la passione ,l'opportunità e anche il privilegio direi poter donare a chi è meno fortunato; questa raccolta è indirizzata in quest'ottica
Andrea
14/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Spero che tanti €10 possano arrivare ad un obbiettivo importante per sostenere un progetto solidale Italiano fic dse ed essere vicini a tutte quelle persone che purtroppo vivono momenti di disagio...noi ci siamo....grazie di esistere...
14/02/2022
ERMANNO ZAGO
ha donato 50
€
Un piccolo gesto per un pasto caldo.
16/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Tante gocce per riempire un mare d'amore pieno di solidarietà per questa cucina speciale al nostro compartimento.. forza Dse
16/02/2022
IFSE Italian Food Style Education
ha donato 150
€
In qualità di Accademia che da anni promuove il Made in Italy e i valori della Cucina Italiana nel mondo, nutriamo profondo rispetto per chi svolge questo mestiere, fatto di sacrificio e duro lavoro, ma ancor di più per chi lo fa al completo servizio degli altri e in casi di necessità estrema come questi.
Progetti come Cucina Italia rappresentano per l'intera categoria motivo di profondo orgoglio.
L'ONORE/ONERE di essere chiamati "CUOCHI".
Grazie per il lavoro che svolgete!
16/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 400
€
CUCINA ITALIA riguarda tutti noi. Ogni donazione è un pezzetto di sogno che diventa realtà e insieme porteremo in tavola l' amore di tutti!
16/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Con l'augurio che si utilizzi solo per manifestazioni di solidarietà e non in emergenza su danni alla popolazione e al territorio.
17/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
poco più di un paio di caffè, ma bisogna iniziare
17/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
L'impegno e la passione che mettete nelle vostre iniziative e' impagabile.
18/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 75
€
Daje Marcello!
18/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
DSE Calabria Donare per ricevere
22/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Complimenti per l'iniziativa
23/02/2022
Utente anonimo
ha donato 10
€
I sogni se ci credi si realizzano!
24/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
forza in tanti ce la possiamo fare!!!
24/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
avanti tutta ce la faremo
25/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA
25/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Grazie al Dse Sicilia ho scoperto un mondo nuovo
25/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Grazie
28/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Aiuta la cucina che aiuta
28/02/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donate perché donare è fantastico.
01/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Buon lavoro DSE 🇮🇹
Alessandro Circiello
01/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
Vi vogliamo bene! Claudia, Luca e Leonardo
01/03/2022
Utente anonimo
ha donato 100
€
Ce la Faremo!
02/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Con la speranza di raggiungere l` obbiettivo!
02/03/2022
Roberta Zampiccoli
ha donato 10
€
Grazie per quanto fate ogni giorno!
03/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà alla vostra causa.
Siete dei veri eroi... Erminia
05/03/2022
laura pedrotti
ha donato 10
€
inziativa lodevole! grazie
05/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 100
€
un aiuto ai cuochi che aiutiamo!
07/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 200
€
C’è la possiamo fare!
07/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Donare è sinonimo di Amare
Il futuro siamo noi💪💙❤️
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Tutto insieme possiamo fare una grande Opera!
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Pensiamo a un futuro migliore!
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Mi auguro che questo progetto porti la nostra cucina in tutta l ‘ Italia che ha bisogno di un momento di serenità attraverso il gusto del buon cibo e della tradizione italiana
09/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
DseFic una famiglia che crea Amore!
10/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Un progetto che riempirà di gusto il Volontariato. Grande DSEFIC!
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Donate tutti
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 40
€
FORZA RAGAZZI
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 30
€
un progetto per essere di supporto alla popolazione. forza Dse
14/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Il più grande regalo è la solidarietà e il donarsi agli altri senza fini personali.
Buon lavoro
15/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Spero riusciate a raccogliere
una buona parte della cifra necessaria!! Forza!!
16/03/2022
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Un piccolo gesto alla campagna Cucina Italia dall'evento "non solo Lady Chef...un incontro all'ora del tea" perchè la solidarietà è il cibo dell'anima
nel 2019 è stata lanciata la prima edizione dell’iniziativa annuale di raccolta fondi “A Natale regala un anno di vita in più a Essere Anziani a Mirafiori sud” e Fondazione Mirafiori ha istituito un fondo dedicato per dare continuità all’attività nel tempo e realizzare interventi e iniziative specifiche
nel 2020 e nel 2021, in concomitanza dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, il progetto ha saputo sperimentare e sviluppare strategie e soluzioni in risposta ai bisogni degli anziani, adattabili e modulabili ai cambiamenti delle condizioni sociali, economiche e sanitarie del contesto di riferimento, diventando punto di riferimento cittadino per gli anziani e i loro familiari, per gli operatori del sistema socio-sanitario e per i volontari degli enti del terzo settore
nel 2021, il progetto ha partecipato al progetto Urban Engagement – Azioni comunitarie per il benessere e la coesione sociale nelle periferie, promosso da ASAI, e al progetto CUNFU - L’arte di immaginare il futuro, promosso da Effetto Larsen.
Il progetto aderisce al Tavolo Intersettoriale Circoscrizione 2 - Azione 5.3 – Programma Regionale “Sicurezza nei luoghi di vita - Prevenzione delle cadute” promosso dalla S.C. Emergenze infettive, Prevenzione e Promozione della salute – Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Città di Torino nell’ambito del Piano Locale di Prevenzione. Dal 2015, l’ASL Città di Torino fa parte della Cabina di Regia del progetto attraverso il Distretto Sanitario Sud Ovest, condividendone obiettivi, metodologie e modalità di svolgimento.
Siamo l'Associazione For-You, un’organizzazione no-profit di Massa (Toscana) che ogni giorno si impegna a costruire un futuro di autonomia e inclusione per giovani adulti con disabilità. Attraverso attività ludiche e lavorative come la cura dell'orto o cucina di prodotti, prepariamo i nostri ragazzi a diventare parte attiva della comunità e ad affrontare il mondo del lavoro.
Adesso ci troviamo davanti a un nuovo importante passo: abbiamo bisogno di un pulmino attrezzato per permettere ai nostri ragazzi di spostarsi in sicurezza e partecipare alle nostre attività, dentro e fuori dall'associazione.
Perché abbiamo bisogno del pulmino? Attualmente, per molti dei nostri ragazzi, il trasporto è un ostacolo. Un pulmino attrezzato permetterebbe loro di partecipare in modo regolare alle nostre attività e ai futuri progetti lavorativi, senza dipendere dalle famiglie o da terze persone.
Il pulmino è fondamentale per:
Consentire ai ragazzi di muoversi liberamente e partecipare alle attività quotidiane.
Portarli agli eventi e alle future iniziative lavorative che stiamo sviluppando, come la creazione di un biscottificio e di un birrificio artigianale.
Garantire loro la possibilità di vivere esperienze che li avvicinano al mondo del lavoro e dell'indipendenza.
Trasportare autonomamente gli alimenti verso i punti vendita.
Il nostro obiettivo è raccogliere 9.000€, necessari per ultimare l'acquisto del pulmino e rendere tutto questo possibile. Ogni donazione, piccola o grande, ci avvicinerà a realizzare questo sogno.
Perché il tuo aiuto è importante?
Con il tuo contributo, aiuterai giovani con disabilità a partecipare attivamente alle attività che li preparano per il futuro.
Renderai possibile la loro autonomia, consentendo loro di muoversi in sicurezza e di vivere esperienze formative essenziali.
Farai una differenza concreta nella vita di questi ragazzi e delle loro famiglie.
Come puoi aiutarci?
Dona quello che puoi: ogni euro conta per raggiungere il nostro obiettivo.
Condividi questa campagna con amici, parenti e colleghi: insieme possiamo fare la differenza!
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.