CALENDARIO LORDS FOR THE RING 2018 - THE SILMARILLION
Creatività

Nuovi obiettivi!

Siete stati fantastici, grazie a voi il progetto vedrà la luce! 

Ma non è finita qui: visto il vostro entusiasmo, insieme possiamo arrivare molto più lontano! Eccovi quindi i prossimi traguardi da raggiungere, che sbloccheranno upgrade, sorprese e premi per tutti i sostenitori del progetto.

Siete curiosi di scoprire i prossimi? Per ogni obiettivo raggiunto ne sveleremo uno nuovo, quindi equipaggiatevi e continuate il viaggio con noi!

Di cosa si tratta

Dopo il successo della scorsa edizione, per il quale siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato, abbiamo raccolto il vostro entusiasmo e siamo pronti per partire per questo secondo viaggio!

La prima edizione è stata un’esperienza unica: l’obiettivo è stato raggiunto in due giorni, a Lucca Comics & Games siete venuti in tantissimi e la mostra del Calendario ha girovagato per l’Italia, passando per il WOW, il museo del fumetto di Milano, e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Perciò quest’anno si volerà ancora più alto; abbiamo in serbo per voi sorprese belle come gemme elfiche, e rare come un Nano amico degli Elfi: venite a scoprirle!

Il progetto

Il progetto nasce nel 2016 da un’idea di Paolo Barbieri, che ha coinvolto l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Lucca Comics & Games e riunito i sette Lords, grandi artisti del fantasy italiano: lo stesso Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo.

L’intento dichiarato è quello di far ripartire l’arte figurativa dedicata alle opere di Tolkien, che ha conosciuto un lungo periodo di stasi in seguito all’immaginario imposto dalla trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli realizzata da Peter Jackson agli inizi degli anni 2000.

Sotto la guida dell’art director Angelo Montanini e dell’AIST, a ognuno di loro sono stati affidati due brani tratti dalle opere di Tolkien, per tramutarli in splendide illustrazioni, ognuno mantenendo il proprio inconfondibile stile. Ora i sette Lords sono stati riconvocati per la seconda edizione, per la seconda tappa di questa missione.

Il Silmarillion

Per celebrare il quarantesimo anno dalla pubblicazione del Silmarillion, abbiamo deciso di celebrarlo dedicandogli il nostro Calendario.

Viaggeremo quindi nelle leggende e delle storie che stanno alla base della Terra di Mezzo, scoprendo una vera e propria epica: grandi battaglie per la libertà condotte contro Morgoth, il Vala caduto, alleanze, atti di eroismo e battaglie epocali, storie tragiche e storie d’amore che travalicano i secoli, come quella tra l’Uomo Beren e l’Elfa Lúthien. Tra queste pagine possiamo scoprire come sono nati gli Elfi, i Nani; i grandi regni antichi; il passato di personaggi famosissimi con Gandalf e Galadriel; gli eventi che hanno portato alla Cerca di Erebor nello Hobbit e persino la genesi degli Anelli del Potere e tutte le loro successive vicende.

Per Tolkien, il Silmarillion non era un libro dalla forma definita, ma un enorme insieme di leggende e racconti riguardanti la Terra di Mezzo. Questo legendarium non raggiunse mai forma definitiva: Tolkien ci lavorò tutta la vita, scrivendo parti nuove e modificando continuamente quelle già scritte.

Alla sua morte, il lavoro di riordino passò nelle mani del figlio, che ebbe il compito di ridurre in forma narrativa tutti gli appunti del padre. La forma finale per la pubblicazione arrivò a comprendere ventiquattro capitoli che raccontano la genesi e le leggende della Terra di Mezzo, e il 15 settembre 1977 il libro venne finalmente pubblicato; in Italia venne pubblicato per la prima volta nel 1978.

A giugno 2017 è uscito il libro Beren e Lúthien, la storia più famosa e amata del Silmarillion, alla quale anche noi abbiamo deciso di dedicare un omaggio speciale, come vedrete tra i reward che vi proponiamo.

Reward!

Abbiamo preparato per voi un sacco di sorprese! Esplorate la pagina relativa alle ricompense, e scegliete il pacchetto che preferite, dopo aver letto bene la descrizione.

Per quanto riguarda le ricompense che comprendono uno sketch o un bozzetto, potete sceglierli sulla nostra pagina fb (Lords for the Ring) e comunicarci con un messaggio privato alla pagina o via mail la vostra scelta, allegando lo screen dell'avvenuto pagamento, in modo che possiamo registrare la vostra scelta e aggiornare gli album, segnalando quali disegni siano già stati prenotati.

È possibile scegliere più di una ricompensa, basta eseguire più volte il processo di scelta della ricompensa.

Il ritiro a Lucca C&G 2017 sarà gratuito; in caso non possiate venire a Lucca ricordate che le spese di spedizione NON sono incluse nella pagina delle ricompense. Per aggiungerle, leggete il paragrafo "Spese di spedizione".

Per qualsiasi domanda, contattateci su facebook (Lords for the Ring) o via mail (shop@jrrtolkien.it)!

Edizione deluxe!

Per l'edizione deluxe quest'anno ci siamo sbizzarriti! Vogliamo stupirvi, e trasformare ancora di più il Calendario in un vero e proprio oggetto d'arte: per questo motivo, l'edizione deluxe avrà una sovraccoperta semirigida disegnabile e staccabile.

In questo modo, potrete decidere di usarla come supporto per il Calendario stesso... ma ancora meglio, potrete venire a Lucca C&G, farvi firmare e dedicare la sovraccoperta, o farvi fare uno schizzo dai Lords: così avrete un'opera unica ed esclusiva, da esporre orgogliosamente accanto al Calendario.

L'edizione deluxe sarà limitata, numerata e dotata di certificato di autenticità, quindi non lasciatevela scappare!

I Sette Lords

PAOLO BARBIERI

Illustratore e autore, ha realizzato innumerevoli copertine di successi editoriali firmati da autori quali Licia Troisi, Michael Crichton, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cecilia Randall, Alberto Angela, e tanti altri.

Recentemente è passato a progetti personali con i libri illustrati Favole degli DeiL’Inferno di Dante, L’Apocalisse e Fiabe Immortali (tutti editi da Mondadori). Nel 2015 ha realizzato i Tarocchi per le edizioni Lo Scarabeo e nel 2016 il libro illustrato Zodiac. A Lucca, presenterà i suoi nuovissimi due libri illustrati, pubblicati da Mondadori e Lo Scarabeo.

Sito web: http://www.paolobarbieriart.com


IVAN CAVINI

Illustratore e set designer, oggi è noto soprattutto per il suo impegno ventennale nell’arte tolkieniana: oltre ad aver realizzato copertine di numerosi libri e saggi sulle opere di Tolkien, è direttore creativo del Greisinger Museum, in Svizzera; inoltre è direttore artistico di FantastikA, la biennale d’arte del fantastico che si svolge nella rocca di Dozza Imolese (BO).

La sua pubblicazione più nota è Middle Artbook - Disegnare e costruire la Terra di Mezzo, mentre tra i suoi ultimi lavori non si può fare a meno di citare la cover e le sessanta illustrazioni realizzate per le carte del nuovissimo eurogame Barbarians: The Invasion edito da Tabula Games.

Sito web: http://www.ivancavini.com


ALBERTO DAL LAGO

Collabora con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica fantasy, tra i quali Wizards of The Coast™, Paizo Publishing™, Privateer Press, Mondadori, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 insegna come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.

È il copertinista ufficiale della storica serie di librigame di Lone Wolf™, creata da Joe Dever negli anni ottanta, divenuta un successo mondiale in poco tempo. Dopo la recente scomparsa di Dever, Dal Lago è stato scelto per far parte della giuria del premio per le nuove iniziative editoriali dedicato a Dever da LuccaC&G.

Sito web: http://albertodallagoart.blogspot.it/

EDVIGE FAINI

Specializzata in Concept Design, Matte Painting ed Environment Design, la sua produzione artistica e’ principalmente destinata all’industria del cinema, del video game e dell’intrattenimento in generale. Ha lavorato a film come Maleficent, Jupiter Ascending, Il pianeta delle Scimmie, Edge of Tomorrow, 300 e Sin City.

Recentemente ha collaborato con la Ubisoft per Assassin’s Creed Unity e con Square Enix  per Final Fantasy XV. Inoltre ha lavorato al personaggio di capitano Salazar nel film Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar ed è impegnata alla pre-produzione di un attesissimo video game firmato EA. 

sito web: http://edvigefaini.com/ 


ANGELO MONTANINI

Il suo nome è legato a quello di Tolkien a partire dal 1995, con la realizzazione delle illustrazioni per il Gioco di carte del Signore degli Anelli pubblicato in tutto il mondo dalla Iron Crown Enterprise .

Ha collaborato con case editrici del calibro di Mondadori, Editrice Nord, Rusconi e Longanesi. Attualmente è docente di Anatomia dell'immagine Fashion Design presso l'Istituto Europeo di Design IED Moda Lab di Milano e di Illustrazione all'Accademia di Belle Arti Aldo Galli.

fb: https://www.facebook.com/Angelo-Montanini-Fantasy-Fashion-Illustrator-210110139134415/


DANY ORIZIO

Da sempre attratto dal surreale e da tutto ciò che esce dai confini della normalità. Il suo percorso di sperimentazione e ricerca di stile lo porta a cimentarsi con qualsiasi tecnica per la produzione di visual, dall'illustrazione, al gioco di ruolo, al fumetto, alla grafica, al design. Ha collaborato con ditte Internazionali come Blizzard, Disney, Wizards of the Coast, Mondadori, ImagineFX, e Wyrd. Fra i progetti personali ci sono: Kustom Lolitaz, T-shirt FreakArolla e La Dernière Lignée.

A Lucca C&G 2017 presenterà Dark Tales – La Sirenetta, la nuovissima espansione del gioco di carte della dV Giochi.

fb: https://www.facebook.com/Dany-Orizio-the-art-of-252248664608/

LUCIO PARRILLO

È uno tra i pittori/illustratori Italiani più quotati e conosciuti a livello internazionale. Ha realizzato numerose copertine per le più importanti case editrici europee ed americane di videogames, comics, libri fantasy e giochi di ruolo, tra cui: Wizards of the Coast, Magic, D&D, Warcraft, Marvel Comics, Panini Comics, e molte altre.

Nel 2015 ha inaugurato la sua Galleria d’Arte/Atelier a Firenze nella quale espone le sue opere insieme a quelle di altri artisti di fama internazionale e propone workshop di altissimo livello: nel 2017 ha ospitato docenti come Larry Elmore, Monte Moore, Claudio Castellini e Ciruelo Cabral.

sito web: http://www.lucioparrillo.com

Dietro al progetto: Associazione Italiana Studi Tolkieniani

L’Associazione nasce nel 2005 a Roma come Associazione Romana Studi Tolkieniani, per poi diventare nel 2014 Associazione Italiana Studi Tolkieniani; all’estero è conosciuta come Tolkien Society of Italy. A oggi, l’Associazione conta una cinquantina di soci sparsi per tutta Italia, e una decina di soci onorari, tra i quali i più conosciuti studiosi tolkieniani a livello mondiale, come Tom Shippey, Verlyn Flieger, Thomas Honegger, John Garth, Christopher Garbowski e Michael Drout.

Scopo dell’Associazione è quello di promuovere l’opera di J.R.R. Tolkien e studiarne l’impatto e l’influenza in letteratura e nei vari ambiti della cultura (arte, cinema, musica, boardgame), incoraggiando il dibattito accademico e divulgativo internazionale basato su qualità e competenza.

Il curriculum dell’AIST (dal 2010 a oggi), consta di una traduzione di un’opera di Tolkien, tredici dei suoi saggi e sei testi di studi critici inediti in Italia, poi pubblicati con la Marietti Editore nella collana Tolkien e dintorni, curata dal Gruppo di Studio afferente all’Associazione; per la stessa collana, il Gruppo di Studio ha curato cinque volumi di saggistica collettanei, due dei quali poi tradotti e pubblicati anche in inglese; tre convegni internazionali, quattro conferenze pubbliche e diversi corsi e seminari. Attualmente è in preparazione un convegno internazionale che avrà luogo a dicembre all’Università di Parma e Trento.

Presenti a Lucca C&G dal 2011, siamo già prontissimi per l’edizione di quest’anno, dove, oltre al Calendario dei Lords, vi faremo scoprire i nostri ultimi progetti, come la collana di libri dedicati alle Lingue della Terra di Mezzo.

www.jrrtolkien.it
www.facebook.com/groups/tolkien.roma
www.facebook.com/tolkieniani


Dietro al progetto: Lucca Comics & Games 2017

Un esercito di sognatori: questo e molto altro è Lucca Comics & Games. Non solo il principale festival italiano dedicato al fumetto, al gaming e alla narrativa multimediale fantasy e fantascientifica ma anche e soprattutto il luogo dove le idee prendono forma e i sogni hanno diritto di realizzarsi.

Tutto parte da una piccola e tranquilla città storica come Lucca che ogni anno, fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, opera la sua metamorfosi, trasformandosi in capitale dell’immaginario fantastico, diventando l’approdo di quasi mezzo milione di visionari da tutta Europa e dei più grandi editori da tutto il mondo.

Lucca Comics & Games è oggi, senza alcun dubbio, il principale evento di cultura fantastica in Italia e uno dei principali in Europa. Trentamila metri quadri di padiglioni, centinaia di attività che fanno rivivere con le loro infinite storie i principali palazzi di Lucca. Mostre d‘arte, live performance di pittura, concerti, spettacoli teatrali, incontri e dibattiti, il tutto sino a coinvolgere il monumento simbolo della città rinascimentale: le sue grandi, intatte mura urbane.

Ogni anno sono centinaia di migliaia gli appassionati che prendono d’assalto le mura di Lucca, al cui interno si ritrovano i creatori dei più noti mondi fantastici: scrittori come George R.R. Martin, Terry Brooks, Christopher Paolini, Joe Abercrombie, Andrzej Sapkowski, Micheal Moorcock; artisti come Larry Elmore, John Howe, Brian Froud, Tony DiTerlizzi, Ciruelo o il magico Alan Lee e grandi nomi della concept art del mondo cinematografico e videoludico come Stephane Martinere, Raphael Lacoste o Iain McCaig

L’immaginario fantastico ha conquistato anno dopo anno il cuore e la mente dei visitatori del festival, che ha prontamente raccolto la sfida aprendosi a nuove e opportunità e sviluppando in nuove declinazioni gli storici spazi dedicati al Fantasy, come l’Area Performance, che ogni anno ospita scontri, incontri, sinergie e collaborazioni fra alcuni dei più grandi artisti fantasy mondiali.

Ma tra tutti i mondi fantastici protagonisti di Lucca Comics & Games il mito della Terra di Mezzo immaginata da J. R. R. Tolkien occupa un posto speciale, in quanto è stato il primo e resta il più importante: un mondo senza il quale lo storytelling di Lucca Games tutta non sarebbe mai nato. Ogni edizione gli dedica seminari e approfondimenti, esperienze in prima persona con il gioco di ruolo dal vivo, sino agli imperdibili reading ad opera dei maestri del doppiaggio italiano. Fra questi eventi come non ricordare il seminario nel quale Angelo Montanini ha presentato la sua tavola per il calendario dal titolo “La tomba di Balin” ispirata alla celeberrima “Vocazione di San Matteo” di Caravaggio.

Saghe cinematografiche, ludiche, indimenticabili romanzi e una fucina di grandi progetti artistici, di cui il calendario “Lords for the Ring” è un esempio illustre. La Lucca delle grandi occasioni è questa: quella dove la prima edizione del Calendario è stata ufficialmente lanciata, quella dove è stata allestita la mostra delle tavole originali dei 7 “Lords”, presso il Palazzo dell’Illustrazione.

Ma soprattutto Lucca è una grande famiglia di lettori, giocatori, spettatori, cosplayer e appassionati: i veri, eroici, protagonisti dello show sono loro.

https://www.luccacomicsandgames.com/it/2017/home/

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi raccolti permetteranno al progetto di vedere la luce, per coprire tutte le spese di realizzazione, dal compenso per gli artisti, a quello per i grafici, a quelli di stampa e promozione. Grazie al vostro sostegno avremo la possibilità di dar vita al progetto, facendo conoscere la magia del Silmarillion anche a chi ancora non lo conosce.

Il vostro supporto sarà quindi fondamentale in questa avventura, giunta alla seconda edizione. L’anno scorso vi avevamo detto di voler creare un progetto a lungo termine, in modo da dare la possibilità ad artisti e appassionati di incontrarsi ogni anno sulle pagine del calendario e vedere l'evoluzione degli stili e le principale innovazioni nel corso degli anni da parte degli artisti di punta del genere fantastico, e questo è il secondo passo…

…ma tanti altri ce ne saranno, se continuerete a supportarci!

In caso di successo - ritiro dei Calendari e dei reward

Questo crowfunding è un percorso che avrà come punto d'arrivo Lucca Comics & Games 2017: vi invitiamo tutti a partecipare a questa edizione, per festeggiare insieme la riuscita di questo secondo Calendario, e, naturalmente, il 40° anniversario della pubblicazione del Silmarillion.

I Calendari e i reward scelti saranno infatti consegnati ai backer in questa occasione: vi basterà presentarvi con un documento di identità e/o la stampa o la schermata dell’ordine concluso su Eppela.

Questo significa che avrete quindi la possibilità di conoscere dal vivo gli artisti e i soci dell'AIST, di scoprire tutte le nostre novità. E ovviamente, potrete vivere l'entusiasmante programma di Lucca Comics & Games!

Spese di spedizione

Se non potrete essere presenti a Lucca C&G, sarà comunque possibile farsi spedire a casa il Calendario e i relativi reward scelti. Il costo delle spese di spedizione sarà di sette euro, e NON è incluso nella pagina dei reward.

Perciò, se desiderate usufruire della spedizione, dovrete semplicemente aggiungere 7 euro al totale del pledge dai voi scelto prima di concludere la transazione, cliccando su “modifica la tua offerta” nel riquadro in alto a destra, come indicato nella foto sottostante.

Le spedizioni avverranno indicativamente a partire da metà novembre 2017, all'indirizzo da voi indicato su Eppela durante il pagamento del pledge scelto.

NB. Il costo di 7 euro è relativo a spedizioni in Italia

Per qualsiasi dubbio, scriveteci via mail a shop@jrrtolkien.it o alla nostra pagina facebook Lords for the Ring.

INTERNATIONAL SHIPMENT:  you have to add 25 euro to the total of your pledge. Contact us at shop@jrrtolkien.it, to know if shipment to your country is available. 

FAQ

D: Ci sarete a Lucca C&G?

R: Certo! Ci sarà il nostro stand Associazione Italiana Studi Tolkieniani con gli artisti del calendario.

D: Ho fatto la donazione e scelto il mio reward. Posso ritirarlo a Lucca C&G?

R: Ovviamente sì, se avete partecipato al crowdfunding potrete ritirarlo gratuitamente al nostro stand in qualsiasi momento durante i cinque giorni della manifestazione.

D: Ho ordinato il calendario, se venissi a Lucca C&G potrei farmelo autografare dagli autori?

R: Sì, nessun problema!

D: Non ho partecipato al crowdfunding, posso comprare il calendario direttamente a Lucca C&G?

R: Potrete anche comprarlo direttamente alla fiera ma in questo caso il prezzo sarà di 24,90 euro. Durante il crowdfunding il suo costo è di 18 euro.

D: Se compro una copia del calendario, ma non posso venire a Lucca C&G?

R: Nel caso, è prevista la spedizione a campagna conclusa. Le spese di spedizione NON sono incluse nel costo dei reward e ammontano a 7 euro; leggete le istruzioni qui sopra, nel paragrafo dedicato alle spedizioni.

D: Una copia del calendario spetta a tutti i backers a prescindere dall'entità del contributo, in aggiunta alle ricompense?

R: No, il calendario spetta da un certa soglia in avanti. Leggete il testo delle ricompense per scegliere quale preferite.

D: Posso scegliere più di un reward?

R: Sì, è sufficiente ripetere l’operazione più volte. In questo caso, se vorrete farvi spedire il tutto, basterà aggiungere le spese di spedizione una volta sola.

D: Ho scelto l'opzione della cena con gli artisti. Quando si terrà e dove?

R: Si terrà durante Lucca C&G, data, ora e luogo verranno comunicati via mail a chi avrà scelto tale ricompensa.

D: Ho scelto come reward uno degli sketch o dei uno dei bozzetti originali realizzati per questa campagna (reward Nauglamir o reward Silmaril. Come posso sceglierlo e prenotarlo?

R: Nel momento in cui date il vostro contributo, andate sulla nostra pagina facebook, dove troverete l’album che li contiene tutti. Dopodiché scrivete alla pagina fb o una mail shop@jrrtolkien.it con il giorno e l’ora in cui avete dato il vostro contributo, allegando uno screen dell’avvenuto pagamento, il titolo e il nome dell’artista del bozzetto che avete scelto. Noi provvederemo ad aggiornare gli album segnalando i disegni già assegnati.

D: Ho scelto come reward la maglietta, posso scegliere la taglia?

R: A fine campagna verrete contattati via mail e potrete comunicarcela.

I nostri sostenitori

 Grazie a:

Aggiornamenti (13)
25 November 2017

Spedizioni in corso!

Le spedizioni dei Calendari sono ufficialmente iniziate: ieri è partito il primo carico di pacchi!

Controllate la vostra mail: se già vi è stato spedito, troverete il codice di tracciamento; se ancora non avete saldato le spese di spedizione di 7 euro, troverete le istruzioni per farlo. Non appena le spese saranno saldate, anche il vostro pacco potrà partire.

L'indirizzo a cui spediamo è l'indirizzo di spedizione che avete indicato su Eppela al momento della registrazione; se per caso fosse cambiato, comunicatecelo via mail a shop@jrrtolkien.it, o per messaggio privato alla nostra pagina Facebook.

ps. e non dimenticare di seguire il tour del Calendario, sempre sulla nostra pagina fb! ;) 

Leggi tutto
11 November 2017

Tornati da Lucca

Ciao a tutti, compagni d'avventura!

Siamo tornati da Lucca, felici e stanchissimi (ci siamo "quasi" ripresi): è stata un'esperienza bellissima e intensissima, e la cosa più bella di tutte è stata conoscere voi di persona. Il Wall dei Lords è ora tappezzato di firme (e presto arriveranno novità sul posto dove verrà esposto), e siamo orgogliosi di aver preso parte a questo viaggio con ognuno di voi. Ancora GRAZIE a ognuno di voi!

Per chi di voi non è venuto a Lucca, stiamo organizzando le spedizioni, che dovrebbero partire, corriere permettendo, tra circa una settimana/dieci giorni.

Per chi di voi non ha aggiunto le spese di spedizione, verrete contattati via mail, e la spedizione potrà partire una volta che le spese saranno saldate, così come vi avevamo anticipato.

Per qualsiasi domanda, contattaci come al solito alla pagina facebook Lords for the Ring o via mail a shop@jrrtolkien.it.

Nel frattempo, stiamo organizzando un tour del Calendario: se avete amici interessati, ditegli di seguirci alla nostra pagina Lords for the Ring!

29 October 2017

Presentazione ufficiale del Calendario

A Lucca manca ormai pochissimo: siamo lieti di invitarvi tutti alla presentazione ufficiale del Calendario, che si terrà giovedì 2 novembre alle ore 10, nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte, con Roberto Arduini, Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo!

Vi aspettiamo numerosi: vogliamo conoscervi tutti!

23 October 2017

Vi aspettiamo a Lucca!

Lucca is coming!

Noi siamo nel mezzo del fervore da preparativi, e non stiamo più nella pelle: non vediamo l'ora di conoscervi tutti! Ne approfittiamo per ricordarvi che per ritirare il Calendario a Lucca sarà sufficiente venire al nostro stand nel padiglione Games (anche conosciuto come Carducci) in qualsiasi momento della manifestazione, presentando la mail di conferma di Eppela (va bene anche a schermo sul vostro smartphone).

Al nostro stand saranno presenti i sette Lords, e potrete chiedere loro firme e sketch; appena li avremo pubblicheremo sulla nostra pagina fb gli orari precisi.

Intanto salvatevi l'evento, per vedere il nostro programma nei dettagli:
https://www.facebook.com/events/1977604595790915


A prestissimo!

15 October 2017

GRAZIE A TUTTI VOI!

Ieri si è conclusa la prima parte della nostra avventura, e grazie a voi, grazie a ognuno di voi, è stato un successo strepitoso! Abbiamo battuto il record della prima edizione, stabilendone uno veramente impressionante, di cui siamo fieri e grati: il merito è tutto vostro, ce l'abbiamo fatta insieme.

Perciò vi diamo ora appuntamento a Lucca Comics & Games dall'1 al 5 novembre, padiglione Games (anche conosciuto come Carducci): venite in tantissimi, vogliamo conoscervi tutti e ringraziarvi di persona! :D

Stay tuned!


ps. per chi non potrà essere presente a Lucca C&G, le spedizioni partiranno, come anticipato, dopo la manifestazione, quindi indicativamente verso metà novembre: vi terremo aggiornati!

07 October 2017

Record battuto!

Già l'anno scorso siete stati magnifici, quest'anno ancora di più: grazie a voi, abbiamo superato il record stabilito con la prima edizione del Calendario!

Per questo motivo avete sbloccato uno stretch goal speciale: THE WALL OF LORDS! Siete entrati nella storia del Lords for the Ring Calendar, ed è giusto quindi ricordare i vostri nomi a imperitura memoria: realizzeremo quindi un pannello dove compariranno tutti i nomi di coloro che hanno partecipato a questa campagna. Lo esporremo a Lucca Comics&Games al nostro stand, dove potrete venire a firmarlo: siamo noi che chiediamo il vostro autografo questa volta!

Finita la manifestazione, il Wall verrà esposto e conservato nella Casa Tolkien dell'AIST, che aprirà il prossimo anno e di cui presto sentirete parlare.

8039 volte grazie! 


ps. non pensiate sia finita... date un'occhiata nella home del progetto: i prossimi obiettivi ci aspettano!

06 October 2017

Alla scoperta della Deluxe Edition

Vi presentiamo come si deve la Deluxe Edition!

Quest’anno la copertina avrà un doppio utilizzo: non solo potrete farvi autografare la copia dal vostro artista preferito, rendendola unica, ma potrete farla diventare un vero oggetto di culto, trasformandola in un’opera d’arte da esporre orgogliosamente. Venite a trovarci a Lucca Comics&Games, fatevi personalizzare la copertina Deluxe da uno o più Lords al nostro stand: un solo calendario, due oggetti unici da collezione!

Nel video, il nostro Lord Ivan Yamni Cavini vi illustra come personalizzare la vostra copia Deluxe edition. Cosa aspettate? 


ps. se avete scelto un reward che comprende la copia base, e volete passare invece alla deluxe, vi basterà aggiungere la differenza (10 euro) come donazione in più senza reward ;) Se avete dubbi, scriveteci alla pagina fb Lords for the Ring

29 September 2017

Ultime 3 copie MIDDLE ARTBOOK

SORPRESA! 
Oggi sulla nostra pagina facebook è il turno dello #spoiler di Ivan Yamni Cavini, e per farvi felici abbiamo aggiunto un reward appetitoso: il suo "Middle Artbook"!  L'artbook è ormai introvabile, essendo esaurita la tiratura e non essendo prevista alcuna ristampa: noi abbiamo le ULTIME 3 COPIE direttamente dalla sua libreria personale, che saranno firmate e dedicate ai tre fortunati che le sceglieranno.

Siate veloci! :D

ps. il prossimo stretch goal per i 6000 euro vi aspetta, aiutateci a raggiungerlo per organizzare la Sfilata dei Valar a Lucca Comics&Games con tutti voi!

28 September 2017

Maglietta ufficiale LftR 2018

Avete votato in tantissimi, e dopo un serrato testa testa tra il #teamverde e il #teamnera, di pochissimo quest'ultima ha trionfato!

Con orgoglio quindi vi presentiamo la maglietta ufficiale del Lords for the Ring 2018: sarà realizzata in edizione limitata per i sostenitori del crowdfunding che hanno scelto come reward la tshirt (e se ancora non l'avete presa, che aspettate?)

Vi aspettiamo a Lucca Comics&Games per indossarla tutti insieme, la squadra che ha reso possibile la seconda edizione del nostro Calendario! 

Continuate a seguirci, e parlate di noi ai vostri amici: abbiamo in serbo altre interessanti sorprese!

21 September 2017

Scegli la maglietta

Come sapete, al momento la grafica per la maglietta che potete scegliere come reward non è ancora definitiva: abbiamo deciso quest'anno di farla scegliere a voi! 

Potete partecipare al contest sulla nostra pagina fb a questo post Lords for the Ring; avete tempo fino alle 23.59 di lunedì 25 settembre per decretare la vincitrice, che diventerà la maglietta ufficiale della seconda edizione del Calendario! (e, ovviamente, sarà inviata ai sostenitori che hanno scelto come reward la maglietta).

Via alle votazioni: nera, bianca o verde?

20 September 2017

Nuovi traguardi

Anche quest'anno grazie a voi il progetto è stato fondato in pochissimo tempo: GRAZIE!

Ma non pensiate che sia finita qui: l'unione fa la forza, e insieme a voi possiamo ardire a puntare verso vette sempre più alte! Per questo motivo ci siamo posti nuovi traguardi da raggiungere insieme, gli stretch goal. Ogni obiettivo raggiunto comporterà un upgrade del Calendario, sorprese e premi per tutti i sostenitori che hanno già partecipato o che parteciperanno al progetto prima della fine della campagna di crowdfunding; a ogni obiettivo raggiunto, sveleremo il successivo.

Siete curiosi?

Allora non aspettate! Scegliete un secondo reward, o parlate del nostro progetto ad amici e parenti: il viaggio continua!

Ps. Tenete d'occhio la nostra pagina fb Lords for the Ring, presto ci saranno novità riguardo alle magliette ;)

14 September 2017

Bozzetto a sorpresa!

Siccome siete stati meravigliosi con il vostro sostegno, permettendoci di raggiungere l'obiettivo (il primo obiettivo, come presto vedrete) in pochissimo tempo, abbiamo deciso di aggiungere tra le ricompense una chicca speciale.

Si tratta di un bozzetto originale di Ivan Cavini, relativo a una delle due tavole che l'artista sta realizzando per il crowdfunding: "La forgiatura degli Anelli". La tavola è disegnata con acrilico e grafite su cartoncino colorato; la troverete nei reward sotto il nome "Luce degli Alberi".

Qui, il video di Ivan Cavini durante la realizzazione:


Ancora grazie per il vostro sostegno, continuate a seguirci e insieme viaggeremo nelle terre del Silmarillion, sempre più lontano!

13 September 2017

Obiettivo raggiunto!

4000 volte GRAZIE!

Grazie a tutti voi che avete sostenuto il nostro progetto: diventerà realtà per merito vostro!
In tanti ci avete scritto dicendoci che apprezzate la nostra idea e condividete la nostra visione sull'importanza di dare impulso a una nuova arte tolkieniana: questi messaggi sono per noi importantissimi, perché vuol dire che questa avventura è possibile continuando a viaggiare insieme.

E perciò...

....non ci fermeremo qui!

Questo era solo il primo passo: presto inseriremo i prossimi obiettivi, per rendere il Calendario e il crowdfunding ancora più belli! Stay tuned!

FB: Lords for the Ring


ps. Visto che alcuni di voi ce lo hanno domandato, vi ricordiamo che anche se avete già sostenuto il progetto, è possibile fare più donazioni scegliendo reward diversi... non vorrete mica perdervi chicche come la stampa a tiratura limitata di "Beren e Lúthien", realizzata da Angelo Montanini? ;)

Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (0)
8.395 €
Obiettivo 4.000 €
263
Sostenitori
0
Condivisioni
Michele Favale
50 € - 6 anni fa
LUCIA DI DONATO
40 € - 6 anni fa
Maria Eleonora Fontanesi
18 € - 6 anni fa
Scegli una ricompensa
5€ o più

Ritratto hobbit

Vieni a Lucca a vivere un momento speciale con gli artisti!

Scegliendo questo reward, potrete venire a Lucca C&C 2017 al nostro stand negli orari designati (che comunicheremo sulla nostra pagina fb e direttamente a voi via mail) a farvi scattare una foto polaroid con uno degli artisti del Calendario.

La polaroid verrà stampata e consegnata sul momento: un ricordo unico ed esclusivo!

La firma dell'artista è inclusa :)

13€ o più

Gemma elfica

Stampa "Beren e Lúthien" di Angelo Montanini - EXCLUSIVE

Per celebrare i 40 dalla pubblicazione del Silmarilion, Angelo Montanini realizzerà per voi una tavola in esclusiva, dedicata ai protagonisti di una delle più belle storie del legendarium tolkieniano.

Scegliendo questo reward, potrete avere una stampa artistica in edizione limitata e numerata, con certificato di autenticità.

Spese di spedizione non incluse.

15€ o più

Destriero di Oromë

Calendario 2018 - EARLY BIRD

Sarete più dell'impareggiabile destiero del Vala Oromë? Se sì, potrete accaparrarvi una delle copie del Calendario ad un prezzo speciale, per portarvi a casa le atmosfere epiche e leggendarie del Silmarillion, realizzate dai nostri Lords.

Che aspettate a correre?

Spese di spedizione non incluse.

18€ o più

Canto degli Ainur

Calendario Lords for the Ring 2018

Così come gli Ainur, sotto lo sguardo di Eru Ilúvatar, hanno creato il mondo di Arda grazie al loro splendido canto, i nostri Lords ne hanno ricreato le atmosfere grazie alla loro arte a alla maestria delle loro mani.

Scegliendo questo reward avrete quindi diritto a ricevere una copia del Calendario Lords for the Ring 2018 a prezzo scontato (quello di copertina sarà di 24,90 euro).

Spese di spedizione non incluse.


20€ o più

Amico dei Valar

Calendario + tessera sostenitori AIST

Se il Calendario non vi basta e volete entrare a far parte della nostra famiglia, questo è il reward che fa per voi. Insieme al Calendario infatti, riceverete la tessera dei sostenitori dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani, che vi darà diritto a sconti al nostro stand in qualsiasi manifestazione alla quale parteciperemo.

Spese di spedizione non incluse.

25€ o più

Sacca del viaggiatore

Calendario + sportina in stoffa con poesia in elfico

Ogni avventuriero che si rispetti ha bisogno di equipaggiamento prima di partire all'esplorazione della Terra di Mezzo. Per questo motivo, insieme al Calendario riceverete la sportina di stoffa dell'AIST, con sopra Namarië, la poesia che Galadriel declama all'allontanarsi della Compagnia, scritta in elfico.

Spese di spedizione non incluse.

25€ o più

Il canto degli Elfi

Calendario + salta la fila a "Voci di Mezzo"

Entrate con noi nel vivo delle storie: con questo reward avrete l'accesso garantito, senza dover fare la fila, a Voci di Mezzo. Si tratta di un viaggio immaginario attraverso le grandi storie, non solo tolkieniane, guidati dalle famose voci del cinema italiano, i doppiatori, che leggeranno ed interpreteranno i testi che hanno ispirato i più celebri film fantasy, appuntamento immancabile a Lucca C&G!

25€ o più

Spiaggia di Valinor

Calendario + posto in prima fila alla presentazione del Lords for the Ring 2018 a Lucca C&G 2017

Se volete approdare in un luogo magico ed essere sicuri di avere i posti migliori, siamo qui per voi: questo reward vi darà diritto a un posto in prima fila alla presentazione ufficiale del Calendario a Lucca. Vi comunicheremo per mail luogo, data e ora, e gli steward avranno il vostro nominativo.

Nb: il biglietto per accedere alla manifestazione non è incluso

28€ o più

Signore di Gondolin

Calendario edizione deluxe

In edizione limitata, numerata e con certificato di autenticità, l'edizione Deluxe di quest'anno è davvero speciale, degna di Turgon, signore della città nascosta di Gondolin. L'edizione base infatti sarà arricchita da una sopraccoperta semirigida, staccabile e disegnabile. Una volta fatta disegnare dai Lords a Lucca, diventerà un vero e proprio oggetto d'arte espositivo da tenere sulla scrivania.

Spese di spedizione non incluse.

30€ o più

Artisti dell'Eregion

Calendario + artbook "OverLuk 2017"

I fabbri dell'Eregion erano veri e propri artisti, capaci di forgiare meraviglie che destavano stupore in chiunque le vedesse. Se anche voi siete amanti dei tesori, scegliendo questo reward oltre al Calendario riceverete una copia del "OverLuk Illustration Annual 2017", volume tra i più rilevanti artbook d'illustrazione fantasy, che raccoglie le opere degli artisti legati a Lucca C&G.

Spese di spedizione non incluse.

30€ o più

Leggende della Terra di Mezzo

Calendario + "Il Silmarillion"

Se amate il Signore degli Anelli, ma ancora non sapete come e quando è stata creata la Terra di Mezzo, e cosa è successo nelle Prime Ere del mondo, per voi, insieme al Calendario, una copia del Silmarillion!

Potrete così scoprire da dove i Lords hanno trovato l'ispirazione per questa edizione del Calendario, tra antiche leggende, impavide imprese e amori che attraversano i secoli.

Spese di spedizione non incluse.

30€ o più

Allievo di Fëanor

Calendario + "Scrivere in Tengwar"

Nel Silmarillion scopriamo che Fëanor, elfo della stirpe dei Noldor animato da un implacabile fuoco creativo, fu l'inventore delle Tengwar, il sistema di scrittura elfico:  

Se anche voi volete imparare a scrivere in elfico, non potete perdervi questo manuale tascabile illustrato, che comprende le pagine dedicate a ogni singola tengwa, schemi riassuntivi, storia ed esempi!

Spese di spedizione non incluse.

30€ o più

Guerriero del Doriath

Calendario + tshirt "Lords for the Ring 2018"

I guerrieri si riconoscono dalla loro armatura: se volete schierarvi dalla parte dei Lords, questa maglietta fa per voi! Realizzata in esclusiva per questa seconda edizione, sarà disponibile nelle taglie dalla XS alla XL; a fine campagna verrete contattati via mail e potrete comunicarci se siete possenti come Tulkas, il Vala della guerra, o eterei come Varda, la regina delle stelle.

Spese di spedizione non incluse.

40€ o più

Il mio Tesssoro!

Calendario 2018 + Calendario 2017

Una sorpresa per chi ci ha scoperto solo da poco: anche se la prima edizione del Calendario dei Lords è esaurita, ne abbiamo tenute in serbo alcune copie per voi. Con questo reward potete liberare il collezionista che è in voi, e ricevere, oltre alla copia del Calendario 2018, anche un'introvabile copia da collezione del Calendario 2017.

Spese di spedizione non incluse.

40€ o più

Lords for the Silmarillion

Calendario DELUXE + tshirt Lords for the Ring 2018

L'edizione base non vi basta, e volete anche l'esclusiva maglietta dei Lords, per mostrare al mondo intero quanto apprezziate la loro arte? Ecco il pacchetto giusto per voi. E non dimenticate di passare a Lucca C&G al nostro stand per farvi fare la vostra dedica personalizzata sulla sopraccoperta staccabile e disegnabile!

Spese di spedizione non incluse.

40€ o più

Canto di Lùthien

Calendario + "Beren e Lùthien" + segnalibro in elfico

La storia dell'Uomo e dell'Elfa che riconquistarono un Silmaril direttamente dalla corona di Morgoth, l'Oscuro Signore, è raccontata nell'ultimo libro di Tolkien, pubblicato quest'anno: se ancora non l'avete, questa è l'occasione buona! Una curiosità: è proprio in questo racconto che Sauron fece per la prima volta la sua comparsa.

Spese di spedizione non incluse.

40€ o più

Sapiente tra gli Elfi

Calendario + "Scrivere in Tengwar" + "I numeri in Tengwar"

Se siete affascinati dalla cultura, dalla lingua e dalle usanze elfiche, con questo reward potrete diventare dei veri esperti. Grazie ai primi due volumi della collana Le lingue dell a Terra di Mezzo, potrete infatti apprendere come scrivevano i diversi popoli degli Elfi, come contavano, come chiamavano i numeri, come li insegnavano ai figli e tanto altro.

Spese di spedizione non incluse.

70€ o più

Viaggio nella Terra di Mezzo

Calendario + Middle Artbook con firma e dedica

Entrate nella Terra di Mezzo ricreata da Ivan Cavini al Museo Greisinger in Svizzera: scoprirete come il nostro Lord, disegno dopo disegno, scultura dopo scultura, ha costruito luoghi e personaggi tolkieniani.
L'artbook è ormai esaurito e fuori catalogo: queste ultime tre copie sono quelle personali dell'artista, corredate da firma e dedica. Non lasciatevi sfuggire l'ultima occasione per accaparrarvelo!

Spese di spedizione non incluse.

70€ o più

Nauglamìr, tesoro dei Nani

Calendario + sketch di uno dei Lords

Rari e meravigliosi come le gemme che compongono la Nauglamìr sono gli sketch dei Lords realizzati per questa campagna, con autografo e dedica personalizzata. Essendo pezzi unici, potete sceglierli e prenotarli sulla pagina facebook del Calendario (nella sezione FAQ qui su Eppela trovate le istruzioni precise).

Spese di spedizione non incluse.

95€ o più

Banchetto dei Nani

Calendario + cena con gli artisti

Volete conoscere i nostri Lords di persona, ma l'incontro allo stand vi sembra troppo breve: vi invitiamo quindi alla cena con i Lords e i responsabili del progetto Calendario che si terrà a Lucca nei giorni della manifestazione. A fine campagna, vi comunicheremo via mail data, orario e luogo. Questo reward comprende, oltre al Calendario, la cena per una persona.

100€ o più

Silmaril

Calendario + bozzetto di una tavola del Calendario

I tesori meravigliosi e irripetibili, sono i Silmarilli: così sono i bozzetti che i Lords stanno preparando per creare le tavole del Calendario, con autografo e dedica personalizzata. Essendo pezzi unici, diversi in dimensione e materiali, potete sceglierli e prenotarli sulla pagina facebook del Calendario (nella sezione FAQ qui su Eppela trovate le istruzioni precise).

Spese di spedizione non incluse.

120€ o più

Luce degli Alberi

Calendario + bozzetto originale di Ivan Cavini

Questa splendida tavola rappresenta un episodio importantissimo, che fa da ponte tra “Il Silmarillion” e “Il Signore degli Anelli”: la forgiatura degli Anelli del Potere, avvenuta in ere antiche e influenzata da Annatar, poi conosciuto come Sauron. Più bella e luminosa di qualsiasi altra gemma, questa illustrazione è disegnata con acrilico e grafite su cartoncino colorato. Spese di spedizione non incluse.

130€ o più

Tesoro del Drago

Calendario DELUXE autografato + foto polaroid con artista + sportina elfica + posto in prima fila alla presentazione del Calendario a Lucca C&G 2017 + tessera sostenitori + tshirt +"Scrivere in Tengwar" + "I numeri in Tengwar" + "Beren e Lùthien" + "Silmarillion" + segnalibro in elfico + stampa autografata ed. limitata e numerata di "Beren e Lùthien" di Montanini

Per i cacciatori di tesori più accaniti!

Spese di spedizione non incluse.

300€ o più

A lezione da Elrond

Calendario + workshop 

Volete vivere un workshop di due giorni a contatto con uno dei nostri Lords, nella splendida Rocca di Dozza? Detto fatto! Questo reward comprende il workshop, i relativi materiali e l'ingresso alla Rocca di Dozza, dove potrete far visita anche al drago Fyrstan, che dorme nella sua tana! Per date e modalità verrete contattati via mail a fine campagna.

600€ o più

Nella casa di Elrond

Calendario + workshop ALL INCLUSIVE

Volete vivere un workshop di due giorni a contatto con uno dei nostri Lords, nella splendida Rocca di Dozza? Detto fatto! Questo reward comprende il workshop e relativi materiali, il pernottamento di due notti per una persona a pensione completa, pranzi e cene inclusi, e l'ingresso alla Rocca di Dozza, dove troverete anche il drago Fyrstan!. Per date e modalità verrete contattati via mail a fine campagna.

Creatività

Nuovi obiettivi!

Siete stati fantastici, grazie a voi il progetto vedrà la luce! 

Ma non è finita qui: visto il vostro entusiasmo, insieme possiamo arrivare molto più lontano! Eccovi quindi i prossimi traguardi da raggiungere, che sbloccheranno upgrade, sorprese e premi per tutti i sostenitori del progetto.

Siete curiosi di scoprire i prossimi? Per ogni obiettivo raggiunto ne sveleremo uno nuovo, quindi equipaggiatevi e continuate il viaggio con noi!

Di cosa si tratta

Dopo il successo della scorsa edizione, per il quale siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato, abbiamo raccolto il vostro entusiasmo e siamo pronti per partire per questo secondo viaggio!

La prima edizione è stata un’esperienza unica: l’obiettivo è stato raggiunto in due giorni, a Lucca Comics & Games siete venuti in tantissimi e la mostra del Calendario ha girovagato per l’Italia, passando per il WOW, il museo del fumetto di Milano, e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Perciò quest’anno si volerà ancora più alto; abbiamo in serbo per voi sorprese belle come gemme elfiche, e rare come un Nano amico degli Elfi: venite a scoprirle!

Il progetto

Il progetto nasce nel 2016 da un’idea di Paolo Barbieri, che ha coinvolto l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Lucca Comics & Games e riunito i sette Lords, grandi artisti del fantasy italiano: lo stesso Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo.

L’intento dichiarato è quello di far ripartire l’arte figurativa dedicata alle opere di Tolkien, che ha conosciuto un lungo periodo di stasi in seguito all’immaginario imposto dalla trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli realizzata da Peter Jackson agli inizi degli anni 2000.

Sotto la guida dell’art director Angelo Montanini e dell’AIST, a ognuno di loro sono stati affidati due brani tratti dalle opere di Tolkien, per tramutarli in splendide illustrazioni, ognuno mantenendo il proprio inconfondibile stile. Ora i sette Lords sono stati riconvocati per la seconda edizione, per la seconda tappa di questa missione.

Il Silmarillion

Per celebrare il quarantesimo anno dalla pubblicazione del Silmarillion, abbiamo deciso di celebrarlo dedicandogli il nostro Calendario.

Viaggeremo quindi nelle leggende e delle storie che stanno alla base della Terra di Mezzo, scoprendo una vera e propria epica: grandi battaglie per la libertà condotte contro Morgoth, il Vala caduto, alleanze, atti di eroismo e battaglie epocali, storie tragiche e storie d’amore che travalicano i secoli, come quella tra l’Uomo Beren e l’Elfa Lúthien. Tra queste pagine possiamo scoprire come sono nati gli Elfi, i Nani; i grandi regni antichi; il passato di personaggi famosissimi con Gandalf e Galadriel; gli eventi che hanno portato alla Cerca di Erebor nello Hobbit e persino la genesi degli Anelli del Potere e tutte le loro successive vicende.

Per Tolkien, il Silmarillion non era un libro dalla forma definita, ma un enorme insieme di leggende e racconti riguardanti la Terra di Mezzo. Questo legendarium non raggiunse mai forma definitiva: Tolkien ci lavorò tutta la vita, scrivendo parti nuove e modificando continuamente quelle già scritte.

Alla sua morte, il lavoro di riordino passò nelle mani del figlio, che ebbe il compito di ridurre in forma narrativa tutti gli appunti del padre. La forma finale per la pubblicazione arrivò a comprendere ventiquattro capitoli che raccontano la genesi e le leggende della Terra di Mezzo, e il 15 settembre 1977 il libro venne finalmente pubblicato; in Italia venne pubblicato per la prima volta nel 1978.

A giugno 2017 è uscito il libro Beren e Lúthien, la storia più famosa e amata del Silmarillion, alla quale anche noi abbiamo deciso di dedicare un omaggio speciale, come vedrete tra i reward che vi proponiamo.

Reward!

Abbiamo preparato per voi un sacco di sorprese! Esplorate la pagina relativa alle ricompense, e scegliete il pacchetto che preferite, dopo aver letto bene la descrizione.

Per quanto riguarda le ricompense che comprendono uno sketch o un bozzetto, potete sceglierli sulla nostra pagina fb (Lords for the Ring) e comunicarci con un messaggio privato alla pagina o via mail la vostra scelta, allegando lo screen dell'avvenuto pagamento, in modo che possiamo registrare la vostra scelta e aggiornare gli album, segnalando quali disegni siano già stati prenotati.

È possibile scegliere più di una ricompensa, basta eseguire più volte il processo di scelta della ricompensa.

Il ritiro a Lucca C&G 2017 sarà gratuito; in caso non possiate venire a Lucca ricordate che le spese di spedizione NON sono incluse nella pagina delle ricompense. Per aggiungerle, leggete il paragrafo "Spese di spedizione".

Per qualsiasi domanda, contattateci su facebook (Lords for the Ring) o via mail (shop@jrrtolkien.it)!

Edizione deluxe!

Per l'edizione deluxe quest'anno ci siamo sbizzarriti! Vogliamo stupirvi, e trasformare ancora di più il Calendario in un vero e proprio oggetto d'arte: per questo motivo, l'edizione deluxe avrà una sovraccoperta semirigida disegnabile e staccabile.

In questo modo, potrete decidere di usarla come supporto per il Calendario stesso... ma ancora meglio, potrete venire a Lucca C&G, farvi firmare e dedicare la sovraccoperta, o farvi fare uno schizzo dai Lords: così avrete un'opera unica ed esclusiva, da esporre orgogliosamente accanto al Calendario.

L'edizione deluxe sarà limitata, numerata e dotata di certificato di autenticità, quindi non lasciatevela scappare!

I Sette Lords

PAOLO BARBIERI

Illustratore e autore, ha realizzato innumerevoli copertine di successi editoriali firmati da autori quali Licia Troisi, Michael Crichton, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cecilia Randall, Alberto Angela, e tanti altri.

Recentemente è passato a progetti personali con i libri illustrati Favole degli DeiL’Inferno di Dante, L’Apocalisse e Fiabe Immortali (tutti editi da Mondadori). Nel 2015 ha realizzato i Tarocchi per le edizioni Lo Scarabeo e nel 2016 il libro illustrato Zodiac. A Lucca, presenterà i suoi nuovissimi due libri illustrati, pubblicati da Mondadori e Lo Scarabeo.

Sito web: http://www.paolobarbieriart.com


IVAN CAVINI

Illustratore e set designer, oggi è noto soprattutto per il suo impegno ventennale nell’arte tolkieniana: oltre ad aver realizzato copertine di numerosi libri e saggi sulle opere di Tolkien, è direttore creativo del Greisinger Museum, in Svizzera; inoltre è direttore artistico di FantastikA, la biennale d’arte del fantastico che si svolge nella rocca di Dozza Imolese (BO).

La sua pubblicazione più nota è Middle Artbook - Disegnare e costruire la Terra di Mezzo, mentre tra i suoi ultimi lavori non si può fare a meno di citare la cover e le sessanta illustrazioni realizzate per le carte del nuovissimo eurogame Barbarians: The Invasion edito da Tabula Games.

Sito web: http://www.ivancavini.com


ALBERTO DAL LAGO

Collabora con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica fantasy, tra i quali Wizards of The Coast™, Paizo Publishing™, Privateer Press, Mondadori, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 insegna come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.

È il copertinista ufficiale della storica serie di librigame di Lone Wolf™, creata da Joe Dever negli anni ottanta, divenuta un successo mondiale in poco tempo. Dopo la recente scomparsa di Dever, Dal Lago è stato scelto per far parte della giuria del premio per le nuove iniziative editoriali dedicato a Dever da LuccaC&G.

Sito web: http://albertodallagoart.blogspot.it/

EDVIGE FAINI

Specializzata in Concept Design, Matte Painting ed Environment Design, la sua produzione artistica e’ principalmente destinata all’industria del cinema, del video game e dell’intrattenimento in generale. Ha lavorato a film come Maleficent, Jupiter Ascending, Il pianeta delle Scimmie, Edge of Tomorrow, 300 e Sin City.

Recentemente ha collaborato con la Ubisoft per Assassin’s Creed Unity e con Square Enix  per Final Fantasy XV. Inoltre ha lavorato al personaggio di capitano Salazar nel film Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar ed è impegnata alla pre-produzione di un attesissimo video game firmato EA. 

sito web: http://edvigefaini.com/ 


ANGELO MONTANINI

Il suo nome è legato a quello di Tolkien a partire dal 1995, con la realizzazione delle illustrazioni per il Gioco di carte del Signore degli Anelli pubblicato in tutto il mondo dalla Iron Crown Enterprise .

Ha collaborato con case editrici del calibro di Mondadori, Editrice Nord, Rusconi e Longanesi. Attualmente è docente di Anatomia dell'immagine Fashion Design presso l'Istituto Europeo di Design IED Moda Lab di Milano e di Illustrazione all'Accademia di Belle Arti Aldo Galli.

fb: https://www.facebook.com/Angelo-Montanini-Fantasy-Fashion-Illustrator-210110139134415/


DANY ORIZIO

Da sempre attratto dal surreale e da tutto ciò che esce dai confini della normalità. Il suo percorso di sperimentazione e ricerca di stile lo porta a cimentarsi con qualsiasi tecnica per la produzione di visual, dall'illustrazione, al gioco di ruolo, al fumetto, alla grafica, al design. Ha collaborato con ditte Internazionali come Blizzard, Disney, Wizards of the Coast, Mondadori, ImagineFX, e Wyrd. Fra i progetti personali ci sono: Kustom Lolitaz, T-shirt FreakArolla e La Dernière Lignée.

A Lucca C&G 2017 presenterà Dark Tales – La Sirenetta, la nuovissima espansione del gioco di carte della dV Giochi.

fb: https://www.facebook.com/Dany-Orizio-the-art-of-252248664608/

LUCIO PARRILLO

È uno tra i pittori/illustratori Italiani più quotati e conosciuti a livello internazionale. Ha realizzato numerose copertine per le più importanti case editrici europee ed americane di videogames, comics, libri fantasy e giochi di ruolo, tra cui: Wizards of the Coast, Magic, D&D, Warcraft, Marvel Comics, Panini Comics, e molte altre.

Nel 2015 ha inaugurato la sua Galleria d’Arte/Atelier a Firenze nella quale espone le sue opere insieme a quelle di altri artisti di fama internazionale e propone workshop di altissimo livello: nel 2017 ha ospitato docenti come Larry Elmore, Monte Moore, Claudio Castellini e Ciruelo Cabral.

sito web: http://www.lucioparrillo.com

Dietro al progetto: Associazione Italiana Studi Tolkieniani

L’Associazione nasce nel 2005 a Roma come Associazione Romana Studi Tolkieniani, per poi diventare nel 2014 Associazione Italiana Studi Tolkieniani; all’estero è conosciuta come Tolkien Society of Italy. A oggi, l’Associazione conta una cinquantina di soci sparsi per tutta Italia, e una decina di soci onorari, tra i quali i più conosciuti studiosi tolkieniani a livello mondiale, come Tom Shippey, Verlyn Flieger, Thomas Honegger, John Garth, Christopher Garbowski e Michael Drout.

Scopo dell’Associazione è quello di promuovere l’opera di J.R.R. Tolkien e studiarne l’impatto e l’influenza in letteratura e nei vari ambiti della cultura (arte, cinema, musica, boardgame), incoraggiando il dibattito accademico e divulgativo internazionale basato su qualità e competenza.

Il curriculum dell’AIST (dal 2010 a oggi), consta di una traduzione di un’opera di Tolkien, tredici dei suoi saggi e sei testi di studi critici inediti in Italia, poi pubblicati con la Marietti Editore nella collana Tolkien e dintorni, curata dal Gruppo di Studio afferente all’Associazione; per la stessa collana, il Gruppo di Studio ha curato cinque volumi di saggistica collettanei, due dei quali poi tradotti e pubblicati anche in inglese; tre convegni internazionali, quattro conferenze pubbliche e diversi corsi e seminari. Attualmente è in preparazione un convegno internazionale che avrà luogo a dicembre all’Università di Parma e Trento.

Presenti a Lucca C&G dal 2011, siamo già prontissimi per l’edizione di quest’anno, dove, oltre al Calendario dei Lords, vi faremo scoprire i nostri ultimi progetti, come la collana di libri dedicati alle Lingue della Terra di Mezzo.

www.jrrtolkien.it
www.facebook.com/groups/tolkien.roma
www.facebook.com/tolkieniani


Dietro al progetto: Lucca Comics & Games 2017

Un esercito di sognatori: questo e molto altro è Lucca Comics & Games. Non solo il principale festival italiano dedicato al fumetto, al gaming e alla narrativa multimediale fantasy e fantascientifica ma anche e soprattutto il luogo dove le idee prendono forma e i sogni hanno diritto di realizzarsi.

Tutto parte da una piccola e tranquilla città storica come Lucca che ogni anno, fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, opera la sua metamorfosi, trasformandosi in capitale dell’immaginario fantastico, diventando l’approdo di quasi mezzo milione di visionari da tutta Europa e dei più grandi editori da tutto il mondo.

Lucca Comics & Games è oggi, senza alcun dubbio, il principale evento di cultura fantastica in Italia e uno dei principali in Europa. Trentamila metri quadri di padiglioni, centinaia di attività che fanno rivivere con le loro infinite storie i principali palazzi di Lucca. Mostre d‘arte, live performance di pittura, concerti, spettacoli teatrali, incontri e dibattiti, il tutto sino a coinvolgere il monumento simbolo della città rinascimentale: le sue grandi, intatte mura urbane.

Ogni anno sono centinaia di migliaia gli appassionati che prendono d’assalto le mura di Lucca, al cui interno si ritrovano i creatori dei più noti mondi fantastici: scrittori come George R.R. Martin, Terry Brooks, Christopher Paolini, Joe Abercrombie, Andrzej Sapkowski, Micheal Moorcock; artisti come Larry Elmore, John Howe, Brian Froud, Tony DiTerlizzi, Ciruelo o il magico Alan Lee e grandi nomi della concept art del mondo cinematografico e videoludico come Stephane Martinere, Raphael Lacoste o Iain McCaig

L’immaginario fantastico ha conquistato anno dopo anno il cuore e la mente dei visitatori del festival, che ha prontamente raccolto la sfida aprendosi a nuove e opportunità e sviluppando in nuove declinazioni gli storici spazi dedicati al Fantasy, come l’Area Performance, che ogni anno ospita scontri, incontri, sinergie e collaborazioni fra alcuni dei più grandi artisti fantasy mondiali.

Ma tra tutti i mondi fantastici protagonisti di Lucca Comics & Games il mito della Terra di Mezzo immaginata da J. R. R. Tolkien occupa un posto speciale, in quanto è stato il primo e resta il più importante: un mondo senza il quale lo storytelling di Lucca Games tutta non sarebbe mai nato. Ogni edizione gli dedica seminari e approfondimenti, esperienze in prima persona con il gioco di ruolo dal vivo, sino agli imperdibili reading ad opera dei maestri del doppiaggio italiano. Fra questi eventi come non ricordare il seminario nel quale Angelo Montanini ha presentato la sua tavola per il calendario dal titolo “La tomba di Balin” ispirata alla celeberrima “Vocazione di San Matteo” di Caravaggio.

Saghe cinematografiche, ludiche, indimenticabili romanzi e una fucina di grandi progetti artistici, di cui il calendario “Lords for the Ring” è un esempio illustre. La Lucca delle grandi occasioni è questa: quella dove la prima edizione del Calendario è stata ufficialmente lanciata, quella dove è stata allestita la mostra delle tavole originali dei 7 “Lords”, presso il Palazzo dell’Illustrazione.

Ma soprattutto Lucca è una grande famiglia di lettori, giocatori, spettatori, cosplayer e appassionati: i veri, eroici, protagonisti dello show sono loro.

https://www.luccacomicsandgames.com/it/2017/home/

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi raccolti permetteranno al progetto di vedere la luce, per coprire tutte le spese di realizzazione, dal compenso per gli artisti, a quello per i grafici, a quelli di stampa e promozione. Grazie al vostro sostegno avremo la possibilità di dar vita al progetto, facendo conoscere la magia del Silmarillion anche a chi ancora non lo conosce.

Il vostro supporto sarà quindi fondamentale in questa avventura, giunta alla seconda edizione. L’anno scorso vi avevamo detto di voler creare un progetto a lungo termine, in modo da dare la possibilità ad artisti e appassionati di incontrarsi ogni anno sulle pagine del calendario e vedere l'evoluzione degli stili e le principale innovazioni nel corso degli anni da parte degli artisti di punta del genere fantastico, e questo è il secondo passo…

…ma tanti altri ce ne saranno, se continuerete a supportarci!

In caso di successo - ritiro dei Calendari e dei reward

Questo crowfunding è un percorso che avrà come punto d'arrivo Lucca Comics & Games 2017: vi invitiamo tutti a partecipare a questa edizione, per festeggiare insieme la riuscita di questo secondo Calendario, e, naturalmente, il 40° anniversario della pubblicazione del Silmarillion.

I Calendari e i reward scelti saranno infatti consegnati ai backer in questa occasione: vi basterà presentarvi con un documento di identità e/o la stampa o la schermata dell’ordine concluso su Eppela.

Questo significa che avrete quindi la possibilità di conoscere dal vivo gli artisti e i soci dell'AIST, di scoprire tutte le nostre novità. E ovviamente, potrete vivere l'entusiasmante programma di Lucca Comics & Games!

Spese di spedizione

Se non potrete essere presenti a Lucca C&G, sarà comunque possibile farsi spedire a casa il Calendario e i relativi reward scelti. Il costo delle spese di spedizione sarà di sette euro, e NON è incluso nella pagina dei reward.

Perciò, se desiderate usufruire della spedizione, dovrete semplicemente aggiungere 7 euro al totale del pledge dai voi scelto prima di concludere la transazione, cliccando su “modifica la tua offerta” nel riquadro in alto a destra, come indicato nella foto sottostante.

Le spedizioni avverranno indicativamente a partire da metà novembre 2017, all'indirizzo da voi indicato su Eppela durante il pagamento del pledge scelto.

NB. Il costo di 7 euro è relativo a spedizioni in Italia

Per qualsiasi dubbio, scriveteci via mail a shop@jrrtolkien.it o alla nostra pagina facebook Lords for the Ring.

INTERNATIONAL SHIPMENT:  you have to add 25 euro to the total of your pledge. Contact us at shop@jrrtolkien.it, to know if shipment to your country is available. 

FAQ

D: Ci sarete a Lucca C&G?

R: Certo! Ci sarà il nostro stand Associazione Italiana Studi Tolkieniani con gli artisti del calendario.

D: Ho fatto la donazione e scelto il mio reward. Posso ritirarlo a Lucca C&G?

R: Ovviamente sì, se avete partecipato al crowdfunding potrete ritirarlo gratuitamente al nostro stand in qualsiasi momento durante i cinque giorni della manifestazione.

D: Ho ordinato il calendario, se venissi a Lucca C&G potrei farmelo autografare dagli autori?

R: Sì, nessun problema!

D: Non ho partecipato al crowdfunding, posso comprare il calendario direttamente a Lucca C&G?

R: Potrete anche comprarlo direttamente alla fiera ma in questo caso il prezzo sarà di 24,90 euro. Durante il crowdfunding il suo costo è di 18 euro.

D: Se compro una copia del calendario, ma non posso venire a Lucca C&G?

R: Nel caso, è prevista la spedizione a campagna conclusa. Le spese di spedizione NON sono incluse nel costo dei reward e ammontano a 7 euro; leggete le istruzioni qui sopra, nel paragrafo dedicato alle spedizioni.

D: Una copia del calendario spetta a tutti i backers a prescindere dall'entità del contributo, in aggiunta alle ricompense?

R: No, il calendario spetta da un certa soglia in avanti. Leggete il testo delle ricompense per scegliere quale preferite.

D: Posso scegliere più di un reward?

R: Sì, è sufficiente ripetere l’operazione più volte. In questo caso, se vorrete farvi spedire il tutto, basterà aggiungere le spese di spedizione una volta sola.

D: Ho scelto l'opzione della cena con gli artisti. Quando si terrà e dove?

R: Si terrà durante Lucca C&G, data, ora e luogo verranno comunicati via mail a chi avrà scelto tale ricompensa.

D: Ho scelto come reward uno degli sketch o dei uno dei bozzetti originali realizzati per questa campagna (reward Nauglamir o reward Silmaril. Come posso sceglierlo e prenotarlo?

R: Nel momento in cui date il vostro contributo, andate sulla nostra pagina facebook, dove troverete l’album che li contiene tutti. Dopodiché scrivete alla pagina fb o una mail shop@jrrtolkien.it con il giorno e l’ora in cui avete dato il vostro contributo, allegando uno screen dell’avvenuto pagamento, il titolo e il nome dell’artista del bozzetto che avete scelto. Noi provvederemo ad aggiornare gli album segnalando i disegni già assegnati.

D: Ho scelto come reward la maglietta, posso scegliere la taglia?

R: A fine campagna verrete contattati via mail e potrete comunicarcela.

I nostri sostenitori

 Grazie a:

Aggiornamenti (13)
25 November 2017

Spedizioni in corso!

Le spedizioni dei Calendari sono ufficialmente iniziate: ieri è partito il primo carico di pacchi!

Controllate la vostra mail: se già vi è stato spedito, troverete il codice di tracciamento; se ancora non avete saldato le spese di spedizione di 7 euro, troverete le istruzioni per farlo. Non appena le spese saranno saldate, anche il vostro pacco potrà partire.

L'indirizzo a cui spediamo è l'indirizzo di spedizione che avete indicato su Eppela al momento della registrazione; se per caso fosse cambiato, comunicatecelo via mail a shop@jrrtolkien.it, o per messaggio privato alla nostra pagina Facebook.

ps. e non dimenticare di seguire il tour del Calendario, sempre sulla nostra pagina fb! ;) 

11 November 2017

Tornati da Lucca

Ciao a tutti, compagni d'avventura!

Siamo tornati da Lucca, felici e stanchissimi (ci siamo "quasi" ripresi): è stata un'esperienza bellissima e intensissima, e la cosa più bella di tutte è stata conoscere voi di persona. Il Wall dei Lords è ora tappezzato di firme (e presto arriveranno novità sul posto dove verrà esposto), e siamo orgogliosi di aver preso parte a questo viaggio con ognuno di voi. Ancora GRAZIE a ognuno di voi!

Per chi di voi non è venuto a Lucca, stiamo organizzando le spedizioni, che dovrebbero partire, corriere permettendo, tra circa una settimana/dieci giorni.

Per chi di voi non ha aggiunto le spese di spedizione, verrete contattati via mail, e la spedizione potrà partire una volta che le spese saranno saldate, così come vi avevamo anticipato.

Per qualsiasi domanda, contattaci come al solito alla pagina facebook Lords for the Ring o via mail a shop@jrrtolkien.it.

Nel frattempo, stiamo organizzando un tour del Calendario: se avete amici interessati, ditegli di seguirci alla nostra pagina Lords for the Ring!

29 October 2017

Presentazione ufficiale del Calendario

A Lucca manca ormai pochissimo: siamo lieti di invitarvi tutti alla presentazione ufficiale del Calendario, che si terrà giovedì 2 novembre alle ore 10, nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte, con Roberto Arduini, Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo!

Vi aspettiamo numerosi: vogliamo conoscervi tutti!

23 October 2017

Vi aspettiamo a Lucca!

Lucca is coming!

Noi siamo nel mezzo del fervore da preparativi, e non stiamo più nella pelle: non vediamo l'ora di conoscervi tutti! Ne approfittiamo per ricordarvi che per ritirare il Calendario a Lucca sarà sufficiente venire al nostro stand nel padiglione Games (anche conosciuto come Carducci) in qualsiasi momento della manifestazione, presentando la mail di conferma di Eppela (va bene anche a schermo sul vostro smartphone).

Al nostro stand saranno presenti i sette Lords, e potrete chiedere loro firme e sketch; appena li avremo pubblicheremo sulla nostra pagina fb gli orari precisi.

Intanto salvatevi l'evento, per vedere il nostro programma nei dettagli:
https://www.facebook.com/events/1977604595790915


A prestissimo!

15 October 2017

GRAZIE A TUTTI VOI!

Ieri si è conclusa la prima parte della nostra avventura, e grazie a voi, grazie a ognuno di voi, è stato un successo strepitoso! Abbiamo battuto il record della prima edizione, stabilendone uno veramente impressionante, di cui siamo fieri e grati: il merito è tutto vostro, ce l'abbiamo fatta insieme.

Perciò vi diamo ora appuntamento a Lucca Comics & Games dall'1 al 5 novembre, padiglione Games (anche conosciuto come Carducci): venite in tantissimi, vogliamo conoscervi tutti e ringraziarvi di persona! :D

Stay tuned!


ps. per chi non potrà essere presente a Lucca C&G, le spedizioni partiranno, come anticipato, dopo la manifestazione, quindi indicativamente verso metà novembre: vi terremo aggiornati!

07 October 2017

Record battuto!

Già l'anno scorso siete stati magnifici, quest'anno ancora di più: grazie a voi, abbiamo superato il record stabilito con la prima edizione del Calendario!

Per questo motivo avete sbloccato uno stretch goal speciale: THE WALL OF LORDS! Siete entrati nella storia del Lords for the Ring Calendar, ed è giusto quindi ricordare i vostri nomi a imperitura memoria: realizzeremo quindi un pannello dove compariranno tutti i nomi di coloro che hanno partecipato a questa campagna. Lo esporremo a Lucca Comics&Games al nostro stand, dove potrete venire a firmarlo: siamo noi che chiediamo il vostro autografo questa volta!

Finita la manifestazione, il Wall verrà esposto e conservato nella Casa Tolkien dell'AIST, che aprirà il prossimo anno e di cui presto sentirete parlare.

8039 volte grazie! 


ps. non pensiate sia finita... date un'occhiata nella home del progetto: i prossimi obiettivi ci aspettano!

06 October 2017

Alla scoperta della Deluxe Edition

Vi presentiamo come si deve la Deluxe Edition!

Quest’anno la copertina avrà un doppio utilizzo: non solo potrete farvi autografare la copia dal vostro artista preferito, rendendola unica, ma potrete farla diventare un vero oggetto di culto, trasformandola in un’opera d’arte da esporre orgogliosamente. Venite a trovarci a Lucca Comics&Games, fatevi personalizzare la copertina Deluxe da uno o più Lords al nostro stand: un solo calendario, due oggetti unici da collezione!

Nel video, il nostro Lord Ivan Yamni Cavini vi illustra come personalizzare la vostra copia Deluxe edition. Cosa aspettate? 


ps. se avete scelto un reward che comprende la copia base, e volete passare invece alla deluxe, vi basterà aggiungere la differenza (10 euro) come donazione in più senza reward ;) Se avete dubbi, scriveteci alla pagina fb Lords for the Ring

29 September 2017

Ultime 3 copie MIDDLE ARTBOOK

SORPRESA! 
Oggi sulla nostra pagina facebook è il turno dello #spoiler di Ivan Yamni Cavini, e per farvi felici abbiamo aggiunto un reward appetitoso: il suo "Middle Artbook"!  L'artbook è ormai introvabile, essendo esaurita la tiratura e non essendo prevista alcuna ristampa: noi abbiamo le ULTIME 3 COPIE direttamente dalla sua libreria personale, che saranno firmate e dedicate ai tre fortunati che le sceglieranno.

Siate veloci! :D

ps. il prossimo stretch goal per i 6000 euro vi aspetta, aiutateci a raggiungerlo per organizzare la Sfilata dei Valar a Lucca Comics&Games con tutti voi!

28 September 2017

Maglietta ufficiale LftR 2018

Avete votato in tantissimi, e dopo un serrato testa testa tra il #teamverde e il #teamnera, di pochissimo quest'ultima ha trionfato!

Con orgoglio quindi vi presentiamo la maglietta ufficiale del Lords for the Ring 2018: sarà realizzata in edizione limitata per i sostenitori del crowdfunding che hanno scelto come reward la tshirt (e se ancora non l'avete presa, che aspettate?)

Vi aspettiamo a Lucca Comics&Games per indossarla tutti insieme, la squadra che ha reso possibile la seconda edizione del nostro Calendario! 

Continuate a seguirci, e parlate di noi ai vostri amici: abbiamo in serbo altre interessanti sorprese!

21 September 2017

Scegli la maglietta

Come sapete, al momento la grafica per la maglietta che potete scegliere come reward non è ancora definitiva: abbiamo deciso quest'anno di farla scegliere a voi! 

Potete partecipare al contest sulla nostra pagina fb a questo post Lords for the Ring; avete tempo fino alle 23.59 di lunedì 25 settembre per decretare la vincitrice, che diventerà la maglietta ufficiale della seconda edizione del Calendario! (e, ovviamente, sarà inviata ai sostenitori che hanno scelto come reward la maglietta).

Via alle votazioni: nera, bianca o verde?

20 September 2017

Nuovi traguardi

Anche quest'anno grazie a voi il progetto è stato fondato in pochissimo tempo: GRAZIE!

Ma non pensiate che sia finita qui: l'unione fa la forza, e insieme a voi possiamo ardire a puntare verso vette sempre più alte! Per questo motivo ci siamo posti nuovi traguardi da raggiungere insieme, gli stretch goal. Ogni obiettivo raggiunto comporterà un upgrade del Calendario, sorprese e premi per tutti i sostenitori che hanno già partecipato o che parteciperanno al progetto prima della fine della campagna di crowdfunding; a ogni obiettivo raggiunto, sveleremo il successivo.

Siete curiosi?

Allora non aspettate! Scegliete un secondo reward, o parlate del nostro progetto ad amici e parenti: il viaggio continua!

Ps. Tenete d'occhio la nostra pagina fb Lords for the Ring, presto ci saranno novità riguardo alle magliette ;)

14 September 2017

Bozzetto a sorpresa!

Siccome siete stati meravigliosi con il vostro sostegno, permettendoci di raggiungere l'obiettivo (il primo obiettivo, come presto vedrete) in pochissimo tempo, abbiamo deciso di aggiungere tra le ricompense una chicca speciale.

Si tratta di un bozzetto originale di Ivan Cavini, relativo a una delle due tavole che l'artista sta realizzando per il crowdfunding: "La forgiatura degli Anelli". La tavola è disegnata con acrilico e grafite su cartoncino colorato; la troverete nei reward sotto il nome "Luce degli Alberi".

Qui, il video di Ivan Cavini durante la realizzazione:


Ancora grazie per il vostro sostegno, continuate a seguirci e insieme viaggeremo nelle terre del Silmarillion, sempre più lontano!

13 September 2017

Obiettivo raggiunto!

4000 volte GRAZIE!

Grazie a tutti voi che avete sostenuto il nostro progetto: diventerà realtà per merito vostro!
In tanti ci avete scritto dicendoci che apprezzate la nostra idea e condividete la nostra visione sull'importanza di dare impulso a una nuova arte tolkieniana: questi messaggi sono per noi importantissimi, perché vuol dire che questa avventura è possibile continuando a viaggiare insieme.

E perciò...

....non ci fermeremo qui!

Questo era solo il primo passo: presto inseriremo i prossimi obiettivi, per rendere il Calendario e il crowdfunding ancora più belli! Stay tuned!

FB: Lords for the Ring


ps. Visto che alcuni di voi ce lo hanno domandato, vi ricordiamo che anche se avete già sostenuto il progetto, è possibile fare più donazioni scegliendo reward diversi... non vorrete mica perdervi chicche come la stampa a tiratura limitata di "Beren e Lúthien", realizzata da Angelo Montanini? ;)

Progetti correlati
Support Gaia Carboni's Tattoo Artistry Journey

Sono Gaia Carboni, un'artista contemporanea. Dopo anni in cui mi sono dedicata alla scultura e al disegno, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso artistico e di diventare una tattoo artist. Ho appena concluso il mio percorso formativo professionale, sia pratico che igienico-sanitario, ottenendo l'attestato dalla Regione Piemonte. Per avviare l’attività di tatuatrice però, ho bisogno di coprire delle spese iniziali che al momento faccio fatica a sostenere, ecco perché il vostro supporto in questa campagna di crowdfunding sarà decisivo per me.

 

 

Il progetto

L'obiettivo è raggiungere 950€, che mi permetteranno di acquistare una macchinetta per tatuaggi di alta qualità, aghi, inchiostri, e altri materiali essenziali come guanti, green soap, stencil, trattamenti post-tatuaggio, cover grip e pellicole. La campagna è reward based, eseguirò un tatuaggio sulla vostra pelle a seconda di quanto donerete e appena avrò istituito un ambiente di lavoro igienicamente sicuro per potervi tatuare qui a Torino.
 

Perché il Tatuaggio?

Il tatuaggio rappresenta per me un'estensione del mio lavoro con la ceramica e il disegno. È un altro modo per esplorare la relazione intima tra arte, corpo e natura. 

 

 

Come Donare:

Potete scegliere se donare l’importo che preferite cliccando direttamente sul tasto verde “contribuisci” o donare un importo fisso ottenendo la ricompensa cliccando sui tasti “ricompense”. 

Il vostro supporto non sarà solo un contributo finanziario per sostenere i costi iniziali. Per me significa molto: significa credere in me e nel mio percorso artistico.

Grazie dal profondo del cuore per il vostro sostegno.

Gaia

Instagram

Website

---

I'm Gaia Carboni, a contemporary artist. Having dedicated years to sculpture and drawing, I've decided it's time for a new chapter – I'm stepping into the world of tattooing. I've just finished my professional training in both practical skills and hygienic-sanitary, getting certified by the Italian Piedmont Region. However, kicking off my tattoo venture requires some upfront funds that are a bit out of my reach at the moment. This is where I'm hoping you'll come in – your backing in this crowdfunding drive is pivotal for me.

 

 

The Vision

I'm aiming to raise €950 to secure a top-notch tattoo machine, along with all the must-haves like needles, inks, gloves, green soap, stencils, aftercare solutions, grip covers, and protective films. This is a reward-based campaign, meaning your donation not only supports me but also earns you a spot under my tattoo pen, once I've established a spotlessly clean studio space right here in Turin.


Why Tattoo Art?

Tattooing for me represents an extension of my work with ceramics and drawing. It's another way to explore the intimate relationship between art, body, and nature.

 

 

Joining the Journey:

Feel free to donate whatever amount you're comfortable with by hitting the green 'contribuisci' button, or pick a specific amount to give and grab a reward by clicking on “the rewards”; It's a vote of confidence in my art and in the path I'm carving out for myself.

A heartfelt thanks for every ounce of support you can give.

With gratitude,

Gaia

Instagram

Website
 


 

137%
-10 Giorni

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora
Cerca
Tutti i progetti
SATIRA E SOGNI: l'opera completa di Sergio Staino in rete

Ciao a tutti, sono Ilaria Staino, la figlia di Sergio.

Insieme a mia madre, Bruna, mio fratello Michele, gli amici e tutti gli affetti di Sergio abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per poter realizzare insieme il suo sogno: dare vita a un portale, completamente libero e accessibile a tutti, che raccolga il suo lavoro, che, come pochi altri, racconta mezzo secolo di storia d'Italia.

Perché venga salvaguardato, perché non vada perso, perché tutti ci possano navigare.

Era il 2019 quando mio padre mi ha chiesto per la prima volta di occuparmi di questo archivio: aveva paura di andarsene lasciando tutto quello che aveva disegnato, immaginato, costruito e sognato senza un contenitore. Oggi vogliamo - e dobbiamo - portare avanti questo progetto.

Nostro padre è stato uomo generoso e buono, i suoi disegni sono dappertutto, sparpagliati in ogni angolo del globo, regalati a chiunque gliene chiedesse uno, impressi sulle tovagliette, piatti, tovaglioli di innumerevoli ristoranti e trattorie di tutta Italia. Qualsiasi superficie per lui era una possibile tela sulla quale esprimersi.

L’intero progetto ha un costo complessivo che supera i 150.000 euro. Per portarlo a termine stimiamo almeno un anno di lavoro coinvolgendo professionisti specializzati e tanti, tanti validi collaboratori che con pazienza certosina e professionalità, ricostruiranno la sua opera e realizzeranno questo archivio digitale.

Il cantiere è già aperto da un anno. Abbiamo raccolto e censito oltre 20.000 opere che stiamo digitalizzando affrontando i primi costi, più di 40.000 euro, grazie a fondi personali e contributi degli amici. 
Ora sta per partire la schedatura, l'aggancio delle schede alle immagini e il loro caricamento sulla piattaforma, utilizzando un software espressamente elaborato a questo scopo.

Ci mancano 110.000 euro per concludere l’opera. Un traguardo che possiamo raggiungere insieme, con obiettivi intermedi, e grazie al contributo di tutti coloro che credono in questo progetto.

Ci siamo posti un primo obiettivo di 75.000 euro con i quali riusciremo a concludere la digitalizzazione e la realizzazione del software.

Se raccoglieremo i successivi 35.000 euro, raggiungendo quindi l’obiettivo finale di 110.000 euro, potremo invece completare il lavoro.

In questo modo coroneremo il sogno di realizzare il portale entro il 2025, accessibile gratuitamente a chiunque.

Abbiamo bisogno di te, aiutaci a realizzarlo.

Siamo fiduciosi di farcela, perché abbiamo avuto la prova che l'amore per Bobo e per Sergio è diffuso. E ci sosterrà anche in questa impresa, da realizzare insieme.

Grazie.

Main Partner


Media Partner


Con la partecipazione di

70%
-37 Giorni
UN GOAL PER SILVIA!

Ciao,
siamo la moglie e le amiche di Silvia, una donna straordinaria che, negli anni, ci ha fatto sognare con le sue imprese sui campi di calcio e divertire con la sua irriverente simpatia.

Chi conosce in modo profondo Silvia, o anche chi l'ha incontrata solo poche volte, ha impresso nella propria memoria la sua travolgente parlata fiorentina, il suo carattere generoso e solare, la sua voglia di vivere e di stare in compagnia.

Silvia è una pietra preziosa, una presenza incisiva nelle nostre vite e in quella delle persone a lei care. Una donna speciale che tutti ricordano per il sorriso contagioso e per quelle battute sempre pronte a stupirti e a portarti lontano dai pensieri negativi.

Silvia è stata una grande giocatrice di calcio e punto fermo della nazionale italiana, una ventata d'aria fresca da respirare a pieni polmoni.

Trascinatrice e risolutrice, nessuno del mondo del calcio può dimenticare  le sue gesta sportive, oltre che la tenacia e la determinazione con le quali ha affrontato lealmente ogni impegno che l'ha vista protagonista.

È la Silvia Fiorini dei primi mondiali in Cina e poi quelli in America. 
È La Silvia vice campionessa d’Europa, la Silvia dello scudetto ad Agliana. 
La Silvia delle tante imprese.
La Silvia pioniera del calcio. 

La Silvia che ha bisogno di centrare il suo ultimo GOAL!

Purtroppo, a luglio di questo anno 2023, ha avuto un'emorragia cerebrale rimanendo in coma per diversi giorni. I medici non ci avevano dato molte speranze sul fatto che Silvia potesse superare le prime ore, ma lei ha messo in gioco tutta la sua grinta e ha superato l’ostacolo. 

Adesso ne ha molti altri davanti a sé. 
Adesso è su una sedia rotelle ed è in grado di muovere solo parte del suo corpo. 
Non è autosufficiente e quello di cui lei ha bisogno è un percorso riabilitativo all’interno di una struttura altamente specializzata.  

Quello che vogliamo fare è cercare di darle più tempo possibile per prepararsi al rientro a casa che non sarà sicuramente facile. 

Io, Camilla, che sono sua moglie, la nostra bambina nata a Luglio dello scorso anno, e tutte le amiche e gli amici che le vogliono bene, speriamo di riaverla a casa con noi al più presto! 


Ma prima ci aspetta almeno un anno in una clinica specializzata che avrà il costo di 300 euro al giorno, per un totale di oltre 110.000 euro in un anno. In clinica potrà affrontare un percorso neuroriabilitativo che la aiuterà a recuperare il maggior numero di funzioni fisiche e neurologiche possibili.

È per questo che abbiamo deciso di lanciare questa raccolta fondi, perché tutto il nostro sostegno e quello della sanità pubblica non basta. C’è bisogno di tutti voi!

Se tutti insieme riusciremo a raccogliere la soglia di 55.000 euro, potremo garantire a Silvia almeno 6 mesi in clinica. 
Ma vorremmo andare molto oltre! Se riuscissimo a raggiungere la soglia di 110.000 euro, la permanenza in clinica potrà essere di 1 anno.

È così che, tutti insieme, le permetteremo di avere tutta l’assistenza necessaria per il suo recupero, tornando ad abbracciarci tutti e a farci sorridere come solo lei sa fare.

-----------------------------------------

Come contribuire

Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:

  • donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci” oppure scegliendo una delle ricompense disponibili,
  • tramite bonifico al conto corrente dedicato - IT98D0760113900001069225256 - intestato a Silvia Fiorini.


-----------------------------------------

Grazie di cuore a tutti coloro che aiuteranno Silvia!

54%
-72 Giorni
Salute e benessere
Ampliamento e Restyling Ristorante Colapasta

Aggiornamento al 12 aprile 2024

Salve a tutti e bentrovati. 

Io e la Katia desideriamo aggiornarvi sul prosieguo del nostro progetto.

Come molti sanno i locali che attualmente ospitano il colorificio, futura sede del nostro bistrot, saranno liberi a partire dal 1 giugno 2024, abbiamo pertanto deciso di variare l'ordine delle opere da porre in essere e nel frattempo portiamo avanti tutte le pratiche burocratiche ed i permessi necessari.

Cominceremo quindi con il cortile interno che ci aiuterà a rendere l'ingresso al ristorante maggiormente accattivante e gradevole.

Di seguito alcuni frame del render pressochè definitivo.

L'effetto che vogliamo ottenere è lo stesso che si ha quando si accede ad un parco tematico, vogliamo che le persone si sentano in vacanza in un luogo "pazzesco" a pochi minuti dalla propria abitazione.

Con questo primo intervento avremo un ambiente esterno molto elegante e gradevole già per la stagione estiva 2024, in modo da far assaporare un vento di novità ai nostri ospiti, presumibilmente da giugno 2024.

Non appena avremo preso possesso dell'ex colorificio partiremo con i lavori di ristrutturazione dell'area bistrot.

Il Bistrò di Mare, sarà questo il concept che svilupperemo, vedrà protagonista un arredamento minimal nei materiali ma confortevole, inclusivo e conviviale. 

L'ambiente sarà informale e luminoso, caratterizzato da materiali naturali, con un grande lucernario che dominerà la sala principale permettendo di modulare la luminosità dell’ambiente.

I pilastri centrali saranno lasciati in cemento grezzo e racchiusi dentro a una teca in cristallo illuminata.

I grandi lampadari arricchiranno gli spazi insieme a lampade a parete dal design anni 50.

I tavoli avranno un piano in legno e la mise en place sarà informale. Il mix di sedie in legno ispirate agli anni 50
renderanno comunque confortevole la permanenza a tavola. 

Un grande bar darà il benvenuto agli ospiti e li intratterrà anche nel dopocena con una offerta di bere miscelato.

Ecco alcune immagini che vi aiuteranno a rendere l'idea.

Completata la zona Bistrò che ci vedrà impegnati per un periodo da 3 a 5 mesi circa, daremo il via alle danze in questo nuovo format di ristorazione; ovviamente vi inviteremo all'inaugurazione e potrete iniziare a spendere i vostri voucher con la relativa ricompensa.

Successivamente chiuderemo l'attuale ristorante per dedicarci alla sua riconfigurazione: infatti realizzeremo il Ristorante Gourmet che vedrà la nostra Chef Katia protagonista delle esperienze che si vivranno in sala.

La zona gourmet avrà un aspetto più elegante, in linea con la proposta gastronomica. Sedute imbottite, tavoli con piano in marmo e piccoli divani creano tavoli riservati e sofisticati.

I colori sono l’arancio mattone del velluto e delle sedute abbinato ad un colore ottanio sulle pareti.

Cambiando l’ingresso dal cortile l’attuale scala potrebbe essere utilizzata come cantina vini.

E un simpatico “carrello cocktail” porterebbe il bar direttamente a tavola dagli ospiti.

Date un po' un'occhiata qui sotto…

Terminata anche questa parte passeremo alla realizzazione della vera e propria attrazione di tutto questo progetto: la Terrazza.

Servono poche parole per descriverla… le immagini parlano da sole.

Bella vero? Tutti coloro a cui l'abbiamo fatta vedere non vedono l'ora di sedersi, strano vero?

Molti dei nostri clienti non hanno potuto partecipare alla festa dei 20 anni e non hanno saputo o si sono dimenticati della nostra iniziativa qui su Eppela, abbiamo pertanto deciso di riaprire la campagna fino al 31 maggio 2024 garantendo una ricompensa intermedia che stimolasse e gratificasse comunque.

Infatti per coloro che parteciperanno entro il 31 maggio 2024 sarà corrisposto un voucher del valore di una volta e mezza alla donazione (ad es € 200 x 1,5 = 300) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

Per noi sarebbe una ulteriore conferma e dimostrazione di fiducia: datevi da fare quindi, c'è spazio per tutti e non vediamo l'ora di ospitarvi nella nostra nuova e super intrigante location.

Un grande abbraccio,

Katia e Francesco.

  • - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Collegno, 17 settembre 2023

Ciao a tutti! Io sono Francesco e lei è Katia mia moglie. Siamo una coppia di giovani ristoratori, io mi occupo dell'accoglienza degli ospiti in sala e lei è lo Chef di Cucina, e nel 2003, più precisamente il 18 agosto, abbiamo dato vita ad un vero e proprio progetto di vita, il ristorante Colapasta, in provincia di Torino.

Siamo qui su Eppela con questa raccolta perchè abbiamo un grande sogno che desideriamo realizzare e vogliamo coinvolgere anche te. Per noi è L'Occasione da non perdere assolutamente! 

I locali del Colapasta confinano con un grande colorificio che ha deciso di trasferirsi ad un paio di km. La sua superficie è di 350 metri quadri a cui si aggiunge un tetto piano di 390 metri quadri; la cosa ci fa gola da tempo e quindi abbiamo deciso di chiamare i proprietari e firmare un preliminare di contratto di locazione.

Inoltre abbiamo incaricato un importante architetto milanese, il famosissimo Andrea Langhi ( https://www.andrealanghi.it/ ), grande specialista nella realizzazione di locali pubblici che ci ha prospettato la possibilità di realizzare un grande locale polivalente per ristorazione e intrattenimento e quindi li sta progettando.

Tre sono le realtà che andranno a comporlo: le due salette Alta Langa Experience molto intime e dedicate al fine dining in cui il cibo sarà il protagonista principale; una grande sala per il Bistrot di Mare in cui si troverà il grande bancone bar e il Salottino del Dopo Cena in cui la convivialità e la condivisione saranno il tema principale dell'intrattenimento; la Terrazza, location esclusiva dedicata alle feste e agli eventi speciali. Per un totale di 350/400 posti a sedere in tutto.
Prevediamo di assumere altre 10/15 persone.

Tutte queste opere di ristrutturazione prevedono grande attenzione alla sostenibilità ambientale, infatti pensiamo di realizzare una pergola bioclimatica fotovoltaica per la terrazza dotata di accumulatori al sale più efficaci, efficienti e sostenibili allo smaltimento in luogo di quelli tradizionali; di installare vasche per il recupero dell'acqua piovana per l'irrigazione del verde e di servizio alle toilette (a Torino piove abbastanza!); di produrre acqua calda attraverso pannelli solari; di adottare un sistema per il riciclo dei rifiuti organici trasformati in compost direttamente in struttura; di creare una serra per l'autoproduzione di materie prime irrigata con un sistema innovativo che non ha bisogno di acqua.

Il progetto è decisamente ambizioso, ricco e costoso e, partendo dal principio che tante piccole gocce formano un mare, ci è venuta l'idea di creare una campagna di crowfunding che coinvolga sia i clienti del Colapasta, che tutte quelle persone che sono appassionate di ristorazione e/o di progetti che strizzano l'occhio alla sostenibilità economica e ambientale e che prevedano un incremento occupazionale

Il budget stimato per questa grande operazione si attesta intorno ai 500 mila euro.

Inutile dire che ci piacerebbe davvero riuscire in quest'impresa. è qui che la tua partecipazione diventa fondamentale. 

Siamo generosi e riconoscenti per natura, quindi abbiamo pensato a come ricompensarti per la tua partecipazione. Troverai tutto scritto tra qualche riga.

Ma prima conosciamoci un po' meglio.

Abbiamo aperto il Colapasta a Collegno (TO) nella sede di Corso Francia 94, il 18 agosto 2003, sulle ceneri di un vecchio bar tavola calda.

Entrambi abbiamo frequentato l'istituto alberghiero e successivamente abbiamo compiuto diverse esperienze nel campo della ristorazione torinese e non, fino a quando non abbiamo sentito il desiderio di emulare gli imprenditori che ci hanno formato e di mettere a frutto quanto imparato per metterci in proprio e fare impresa. 

IMG_7590.JPG

Il locale è sempre stato gestito da noi in prima persona e ha visto diverse fasi di crescita ed evoluzione che in una linea del tempo si possono definire come di seguito.

2003: apertura al pubblico all'insegna “Bar Trattoria del Colapasta Pizzeria”. Il nostro locale era di tipo generalista, aperto dalle sette del mattino alla mezzanotte, in cui servivamo la prima colazione, il pranzo di lavoro, l'aperitivo e la cena. Era inoltre presente il servizio di pizzeria sia in loco che da asporto. Avevamo solo 40 posti a sedere ed avevamo solo due collaboratori, infatti lavoravamo costantemente all'interno dell'attività.

IMG_0109.JPG

2009: trasferimento nell'attuale sede di Corso Francia, 98. Non è la prima volta che ci buttiamo a capofitto in un ampliamento, lo abbiamo già fatto diverse volte. L'occasione di ampliare i locali, triplicando la superficie ed i posti a sedere, ci ha ingolositi e quindi abbiamo deciso di affrontare con grande caparbietà una ristrutturazione totale e di grande importanza. In questa fase il locale si attesta come “Trattoria del Colapasta Pizzeria” apriamo sette giorni su sette scandendo i due servizi, il pranzo e la cena, e  decidiamo di inserire una nuova linea di servizio, ovvero la banchettistica legata alle feste quali battesimi, comunioni, cresime, feste di laurea e anniversari. Il pubblico risponde benissimo e il locale cresce velocemente; triplichiamo il fatturato in poco meno di tre anni, abbiamo 120 posti a sedere in questa fase, tra interno ed esterno e i collaboratori impiegati diventano otto.

2012: ristrutturazione e restyling dei locali. Il lavoro procede a gonfie vele tant'è vero che il locale è “consumato” e necessita di un nuovo look e di nuova verve.
Quindi ristrutturiamo nuovamente e sostituiamo tutti gli arredi, dai tavoli alle sedie, dal bancone del bar all'impianto di aspirazione e per la prima volta vengono inseriamo due macchinari in cucina tecnologicamente all'avanguardia al fine di migliorare la qualità dell'esperienza dell'ospite e della vita lavorativa dei collaboratori. Il grande apprezzamento dimostrato da clienti, ospiti e avventori fa del Colapasta il punto di riferimento della ristorazione di Collegno. I collaboratori salgono a dodici.

2015: la partecipazione allo show televisivo Hell's Kitchen. Dopo aver superato brillantemente le selezioni, la Chef Katia si ritrova a partecipare al programma TV capitanato dallo Chef Stellato Carlo Cracco; in quell'occasione ha la possibilità di collaborare con professionisti di altissimo livello, di imparare nuove ricette e affinare le tecniche culinarie. Di conseguenza aumenta la notorietà del ristorante che vede nuovamente uno scatto di crescita.

PHOTO-2016-01-10-20-09-14.jpg

2017: da trattoria a Ristorante. I dati ci confermano che sempre più ospiti scelgono il Colapasta per la cucina gourmet e di sostanza. Da qui la decisione di concentrarsi maggiormente su quest'ultima e togliere la pizza tradizionale dal menù.
Ora l'insegna recita: “Colapasta - Ristorante Per Passione”.
Rinnoviamo entrambe le sale e passiamo ad un look più raffinato, romantico ed accogliente. Anche la cucina viene completamente rinnovata, tutte le attrezzature vengono sostitute con nuove più ecologiche, tecnologiche e sicure.

PHOTO-2017-10-15-13-38-54.jpg

2020: il periodo buio che illumina. Sappiamo tutti che cosa è successo nel biennio 20-21, ma insieme al nostro team non ci siamo mai arresi e abbiamo dato il meglio di creando continuamente eventi in modalità delivery, per cui anche Repubblica ci ha fatto un articolo. I nostri camerieri si sono trasformati in rider e siamo rimasti sempre aperti per permettere a tutti i collaboratori di continuare a ricevere lo stipendio in luogo di una cassaintegrazione sempre in ritardo e insufficiente. 
Nel molto tempo libero che abbiamo a disposizione abbiamo ideato nuovi piatti nuovi piatti, nuovi drink e nuovi menù che prenderanno vita negli anni a venire.
Nel frattempo a luglio 2020 diamo vita il progetto Strafud, la pizzeria del Sud Italia che soddisfa il desiderio dei “Pizza Lovers” del Colapasta. 

IMG_6122.JPG

2023: quest'anno, questi mesi, in questi giorni. Abbiamo un' occasione da non perdere! E solo se decidiamo di collaborare potremmo vederla prendere il volo  e avere successo in maniera agevole. Ora tocca a te… 

Lanceremo la campagna ufficialmente il 17 settembre 2023 alle 17:00 in occasione della festa che terremo per il ventesimo anniversario del Colapasta.
In quella sede ti faremo vedere un film che ti consentirà di visualizzare il progetto più concretamente . 

Abbiamo tutti da guadagnarci qualcosa e qui ti spiego come:

-per coloro che faranno la donazione nei primi 3 giorni dal lancio sarà corrisposto un voucher del valore triplo alla donazione (ad es € 100 x 3 = 300) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

-per coloro che faranno la donazione dal 4° al 10° giorno dal lancio sarà corrisposto un voucher del valore doppio alla donazione (ad es € 100 x 2 = 200) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

-per coloro che faranno la donazione dall' 11° al 20° giorno dal lancio sarà corrisposto un voucher del valore di una volta e mezza alla donazione (ad es € 100 x 1,5 = 150) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

-per coloro che faranno la donazione dal 20° alla fine della campagna sarà corrisposto un voucher del valore della donazione (ad es € 100 x 1 = 100) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

Insomma, si vince sempre e non si perde mai!

E PER FINIRE UNA SUPER CHICCA! All'ingresso del locale realizzeremo un vero e proprio Monumento all'Onore, per lasciare un simbolo che durerà negli anni, una parete di piccole mattonelle su cui scriveremo il nome di tutti i partecipanti. E per finire, per il Partecipante più Generoso metteremo una Mattonella Dorata al Centro.

A tutti i partecipanti omaggeremo il KIT GOURMET contenente i gadget ricordo di questa straordinaria avventura.

Ringraziamo sin d'ora tutti i partecipanti e ci auguriamo di ritrovarli presto ospiti alle nostre tavole.

 

23%
-42 Giorni
Energia pulita e accessibilePartnership per gli obiettivi
99 posti per sognare

IL TUO AIUTO ALLA GESTIONE DELLA BOMBONIERA DELLA CULTURA

A Monte Castello di Vibio in Umbria c'è un teatro magico! É il Teatro della Concordia, il teatro più piccolo del mondo con 99 posti per sognare!  Davvero un gioiellino. É stato costruito nel 1808 da nove famiglie del paese. Si tratta dell’unica testimonianza architettonica in miniatura del teatro settecentesco all’italiana di stile goldoniano.

 

"Da quattro anni il Teatro della Concordia è chiuso. Prima la pandemia e poi i lavori di ristrutturazione necessari per la valorizzazione, funzionalità e sicurezza.  Questo lungo periodo di inattività ha comportato una perdita annuale di oltre 50 mila euro per l'associazione Società del Teatro della Concordia! L'obiettivo che ci siamo posti con questa raccolta fondi è di recuperare parte delle perdite economiche indispensabili per finanziare le attività connesse alla ripresa. Solo così saremo in grado di riaccendere le luci sul palcoscenico di questa magnifica bomboniera della cultura ". (Edoardo Brenci - Presidente Associazione Società del Teatro della Concordia).

 

 

La riapertura del Teatro è imminente poiché i lavori stanno giungendo al termine. Tuttavia con questo lungo periodo di inattività la Società del Teatro della Concordia, associazione che gestisce il teatro, si trova nelle condizioni di non avere i fondi necessari alla ripartenza.

Per questo motivo la nostra associazione lancia la raccolta, per poter riprendere le attività.

Con i primi 15mila euro procediamo al riordino e all’allestimento delle sale del Teatro, potenziamo le collaborazioni di back office, procediamo con piccole azioni di promozione e riaprire per le visite. 

Con l’obiettivo successivo a 37mila euro realizziamo l’evento di riapertura e programmiamo la stagione 2024; sosteniamo i costi dei sevizi tecnici e di front office, realizziamo una più ampia comunicazione di riapertura al mondo del Teatro della Concordia. 

Aiutaci a salvaguardare il Teatro della Concordia e donargli un nuovo inizio! 

La tua donazione, piccola o grande che sia, ci aiuterà ad assicurare che il Teatro della Concordia rimanga in vita, protetto e custodito per amore della cultura e soprattutto per amore delle nuove generazioni.

Insieme a te per riaccendere i riflettori sul palco del Teatro più piccolo del mondo!

Grazie!

CHI SIAMO

Società del Teatro della Concordia è un’Associazione nata dalla passione di un gruppo di volontarie e volontari motivati dalla voglia di valorizzare, tutelare e gestire il Teatro del paese.

Si costituisce nel 1993 quando il Teatro della Concordia, dopo 42 anni di incuria del tempo, venne restaurato dalla Regione Umbria grazie ai fondi europei ridando nuova vita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia, Monte Castello di Vibio.

La sua gente era legata al piccolo teatro perché aveva rappresentato il cuore aggregativo del paese fino al dopoguerra.

Alla passione e al senso civico si è affiancata l’operatività dell’Associazione con l’obiettivo di tutelare e far conoscere il Teatro della Concordia. L'economia del territorio, che fino a quel tempo si basava sull'attività contadina, era venuta meno e questo bene culturale poteva costituire la riconversione per lo sviluppo del turismo culturale.

 

HELP US RE-OPEN THE LOCAL CULTURAL GEM: TEATRO DELLA CONCORDIA

In Monte Castello di Vibio, Umbria, there is a magical place! It's Teatro della Concordia, the smallest theatre in the world with just 99 seats! A true gem. It was built in 1808 by nine local families. It represents the only architectural evidence of the 18th-century Italian Goldoni's theatre style on a small scale.

“The Teatro della Concordia has been closed for 4 years now. First, because of the Covid pandemic, and then for necessary renovation works to enhance its functionality and safety. Our fundraising campaign aims to recover part of the essential economic losses to fund activities related to the restart. We’d like to turn the lights back on the stage of this magnificent little gem of culture”.

(Edoardo Brenci - President of the Teatro della Concordia Society Association).

The theatre reopening is upcoming as the works are coming to an end. However, this long period of inactivity means that the Società del Teatro della Concordia, the association that manages the theatre, has run out of funds and needs your help in order to start its activities again.

The purpose of this crowdfunding is to allow us to cover the reopening costs.

We need 15,000 euros to be able to reorganise and to set up the theatre, to enhance back office activities, to do limited promotional activities and to reopen for visits.

We need to reach the target of 37,000 euros to be able to organise a reopening event and a new 2024 cultural season for plays and concerts, to support the technical staff and the logistics that are necessary for any type of events and front office activities, and to carry out wider promotional activities.

Help us preserve the Teatro della Concordia and give it a new start! Any contribution large or small will help ensure that the Teatro della Concordia stays alive, also for future generations.

Only with your help we will be able to turn the lights back on the stage of this magnificent cultural gem.

Thank you!

 

ABOUT US

The Teatro della Concordia Society is an Association born from the passion of a group of volunteers driven by the desire to enhance, protect, and manage the local theatre.

It was established in 1993 when the Teatro della Concordia, after 42 years of neglect, was restored by the Umbria Region using European funds, coming back to life in Monte Castello di Vibio, one of Italy's most beautiful villages.


 

 

26%
-48 Giorni
Fortitudo - Una storia con la EFFE maiuscola

Chi siamo?

L’Associazione Museo Fortitudo è una associazione senza scopo di lucro, indipendente ed aperta alla partecipazione di tutti gli appassionati della Fortitudo Pallacanestro e della sua grande storia. 

Nata nel settembre 2021 – quale realizzazione del sogno di quattro amici da sempre tifosi della EFFE – l’Associazione Museo Fortitudo si è impegnata in questi anni nel recuperare materiale appartenente alla storia della Fortitudo Pallacanestro, con il grande sogno di restituire tutto alla città attraverso il racconto di questi incredibili 50 anni di storia, “Una storia con la EFFE maiuscola”. 

 

Il nostro obiettivo?

Quello di tramandare la storia ed il patrimonio della Fortitudo Pallacanestro, di incontrare i sogni di tifosi ed appassionati, di valorizzare l’enorme patrimonio di cimeli e memorabilia della Fortitudo Pallacanestro, restituire alla città tutto ciò che è stata la EFFE in questi anni. 

 

Come? Con una grande e memorabile esposizione, in Salaborsa. 

Dal 14 al 29 dicembre 2023 in Salaborsa, nel cuore di Bologna, si terrà la seconda grande esposizione della Fortitudo Pallacanestro: un evento unico, che consente ai grandi tifosi di ripercorrere la storia della EFFE attraverso un percorso espositivo suggestivo caratterizzato da centinaia di memorabilia, cimeli ed oggetti inediti. 

È un progetto di tifosi e per tifosi, un qualcosa di unico e mai fatto da nessun altro: e probabilmente non è un caso che provenga dal mondo Fortitudo. 

📌 Salaborsa / Bologna, (BO)

📅 14-29 Dicembre 2023 

💰︎ Ingresso libero

🎥 https://youtu.be/qxfGmxdJyPo?si=eRjNTgVjDUX24XLz

 

I precedenti. 

Il 13 dicembre 2021, presso lo Spazio Carbonesi, è stata inaugurata la prima esposizione della Fortitudo Pallacanestro. 

Oggi, a distanza di due anni, l'Associazione Museo Fortitudo torna con un progetto ancora più ambizioso: Una storia con la EFFE maiuscola in Salaborsa, nel cuore della città del basket. 

 

Come verranno utilizzati i fondi? 

L’obiettivo del crowdfunding è di coprire l'ultima parte dei costi dell’evento.

Fino a questo momento, noi di Associazione Museo Fortitudo abbiamo fatto con le nostre forze, supportati dai partner che ci hanno sostenuto. 

Ma ora il Grande Sogno ha bisogno anche di VOI. 

In particolare, questi sono tutti i costi che, complessivamente, abbiamo coperto e dovremo coprire: 

  • Hostess: 3.220,00 €
  • Security: 1.955,00 €
  • Allestimenti: 16.000 €
  • Comunicazione: 1.500 €
  • Eventi 2.500 €

A traguardo raggiunto, le ulteriori somme verranno utilizzate per sostenere i progetti e le attività della Associazione Museo Fortitudo: per acquistare ulteriori cimeli, per ampliare la collezione esistente, per organizzare future esposizioni e trovare un luogo sicuro in cui raccogliere tutto il materiale prezioso, etc.

 

E tu? Fortitudino e non, puoi fare la differenza.

Con le nostre forze siamo arrivati fino a qui, ma abbiamo bisogno anche di te e del tuo aiuto, per rendere eterna ed indimenticabile la storia della EFFE. 

Diventa anche tu parte, dall’interno, di questo Grande Sogno: la tua donazione può fare la differenza. 

Ti aspettiamo in Salaborsa, dal 14 al 29 dicembre!! 🏀🏀

59%
-31 Giorni
LOTTARE E NON ARRENDERSI MAI

La “giustizia” francese serva di un SISTEMA elitario globalista che vuole eliminare i diritti umani fondamentali e sottometterci ad una tirannia nazisanitaria ed ecocomunista sorretta da enormi e gravi menzogne criminali volte sia al genocidio per depopolare la terra, sia alla schiavizzazione di coloro che sopravviveranno sottomettendoli ad un controllo digitale totale, si è espressa condannando 11 persone per avere esercitato il loro sacrosanto diritto di libera espressione del pensiero alla scopo di protesta verso coloro che mentendo minacciavano i loro diritti inalienabili e la loro stessa esistenza e quella dei loro figli. Di quelle 11 persone solo una è rimasta fedele quanto detto e fatto!
Solo una persona è rimasta un Guerriero ViVi.
La “giustizia” francese ha emesso questa condanna nascondendosi dietro la patetica scusa, del tutto irrilevante rispetto al valore dei diritti fondamentali sulla libertà di espressione del pensiero, che tale espressione avesse una connotazione di odio. Ma odiare ed esprimere odio, senza minacciare, verso chi invece minaccia la tua esistenza e i tuoi diritti è un diritto, e odiare non è un crimine.
La presunzione criminale di questa “giustizia” francese di demonizzare il diritto di odiare anche quando viene espresso correttamente, senza minacce, ma solo dicendo la verità comprovata, solo perché è stato compiuto da più persone coordinate che per protesta hanno agito coralmente postando il medesimo testo, lì dove era lecito farlo, come su un social, dove i commenti erano aperti e il post attaccato era pubblico e redatto da personaggi pubblici, è così assurdamente in violazione della libertà di espressione che l’unico modo di spiegarla è che non siamo più innanzi ad uno stato di diritto ma ad una vera e propria “giustizia” di regime non diversa da quella che fu la “giustizia” nazista verso coloro che osteggiavano il sistema nazista.
E poi l’artificioso tentativo di far passare quei nazisti come vittime, perché pateticamente si sono sentiti turbati dai commenti, quando per forza di verità era ovvio che quei commenti avessero un contenuto duro ma giustificato e comprovato, quindi vero e giusto, dato che quei nazisti stavano chiaramente commettendo un crimine verso i diritti umani, e che questa infame “giustizia” francese non ha avuto il coraggio di riconoscerlo nonostante fosse più che lampante, è solo la ciliegina velenosa di una farsa putrida degna dei peggiori tribunali dittatoriali della storia.

Chi calpesta i nostri diritti e ci ruba la libertà, manipolando e sfruttando leggi palesemente in violazione dei diritti umani, per sopprimere qualsiasi espressione della verità in luoghi pubblici e aperti come erano i siti Facebook dei querelanti, sono niente altro che criminali nazicomunisti conniventi con lo sterminio vaccinale.

Io sono l’unico degli 11 che è rimasto un GUERRIERO ViVi FINO IN FONDO E AD OGNI COSTO, E CHE NON HA RINNEGATO NULLA DI QUANTO DETTO A QUEI NAZISTI CRIMINALI CHE PROMUOVEVANO LA VACCINAZIONE E CHE ADDIRITTURA LA VOLEVANO IMPORRE COME OBBLIGATORIA. 
E STIAMO PARLANDO DEGLI STESSI VACCINI TOSSICI CHE OGGI STANNO UCCIDENDO E AMMALANDO DECINE DI MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO!

Troverete il testo della mia difesa, letto durante il processo a nome di tutta la Forza di Lotta V_V,  
rispettivamente in italiano e francese:
https://t.me/vvvvvinc/32351
https://t.me/vvvvvincFRA/11323

Voglio esprimere la mia gratitudine e dedicare quella che io ritengo essere stata una vittoria, come lo è sempre quando riusciamo ad avere un voce in un mondo criminale che ci vuole zittire, all'intera Forza di Lotta V_V e a tutti i Guerrieri V_V.
La Forza di Lotta V_V giorno dopo giorno ci dà il coraggio, l'energia e gli strumenti per arrivare fino in fondo, per resistere alle pressioni, alle persecuzione e alle denigrazioni. 
E personalmente mi ha fornito i mezzi emotivi e mentali per andare ad esprimere in una sede ufficiale come un tribunale, in modo forte e chiaro, ciò che andava detto perché VERO E GIUSTO, e che quindi andava detto senza paura e a testa alta, e così ho fatto.

Questo è stato possibile solo grazie a tutti i Guerrieri ViVi di tante nazioni diverse che lottano senza sosta dando un esempio che galvanizza chiunque capisca che è il momento di lottare veramente! 
Perché quando si è sostenuti dall’unione di coloro che condividono gli stessi ideali universali e la stessa lotta per la rivendicazione dei diritti e delle libertà fondamentali, si ottiene la forza di superare se stessi, di andare oltre ciò che si pensava di essere in grado di fare, come è accaduto a me.
Da soli non siamo nulla, ma insieme, anche se siamo lontani, stiamo costruendo una Forza che può dire la verità, e sbatterla in faccia ai nazisti arrivando persino a farla tuonare in tribunale. 
Quindi non perdiamo mai, anche quando il nemico sembra colpirci, siamo una voce ascoltata, e così andiamo avanti, e non arrendendoci mai e facendoci ascoltare sempre ecco che noi tutti ViVi vinciamo comunque!!!

Ora la Forza di Lotta ViVi mi ha detto che vuole dimostrare al Sistema di essere una cosa sola, forte e solida e quando il Sistema colpisce con l’ingiustizia un ViVi, tutta la Forza di lotta, e tutti i Guerrieri ViVi e anche coloro che la sostengono dall’esterno, come i tanti FAN ViVi, sono pronti a sostenere quel Guerriero V_V che ha saputo reggere il colpo e non piegarsi e non arrendersi. 
Colpire un V_V è colpire tutti i V_V e così tutti i V_V reagiscono insieme.
E la Forza di Lotta ViVi ha detto che questa unione e questa forza si esprimerà fornendo l’aiuto economico per sostenere quanto imputato come ammenda al Guerriero ViVi, che unico fra 11, ha saputo resistere al SISTEMA nazicomunista!
L’ammenda imputata è di € 5.177. 
€ 5.177 per avere detto la verità a dei nazisti bugiardi e criminali che minacciavano la vita di tutti.

È grazie all’unione e al coordinamento che nascono dalla medesima volontà di lottare per diritti e libertà che rende i Guerrieri ViVi inarrestabili e che dimostrano al nemico che non potrà fermarci e che le vittorie sono le vittorie di tutti i V_V e non solo di quel particolare Guerriero V_V che in quel momento era in prima fila a lottare.

Facciamo sì che quindi questa vittoria sia di tutta la Forza di Lotta, che tutti i Guerrieri V_V siano in prima fila, facciamo sì che il SISTEMA ci veda dargli un altro colpo al suo ingiusto e nazista tentativo di farci tacere. Facciamogli vedere che ci siamo e che siamo forti e presenti, oggi e sempre, così come è stato il Guerriero ViVi in tribunale

Grazie a tutti per la vostra lotta!!
Grazie alla Forza di Lotta V_V!!
Buona lotta sempre!!

102%
-15 Giorni
Happy Hotels Impresa Sociale, let's share happiness!

Sostieni Happy Hotels!

Felicità e turismo sono 2 concetti spesso collegati tra loro: chi viaggia conosce nuovi luoghi, sperimenta nuove culture e riporta sempre con sé qualcosa di bello da ricordare con gioia.

Ma la felicità è reale e piena solo se condivisa.

Per questo nel 2023 nasce l'idea di Happy Hotels Impresa Sociale, una startup il cui obiettivo è creare un network di hotel che sposano tutti la stessa filosofia: camera dopo camera, inserire nel mondo del lavoro persone provenienti da percorsi di vita difficili, uomini e donne pieni di entusiasmo a cui, con altrettanto entusiasmo, dare l'occasione di ripartire.

 

Perchè sostenere Happy Hotels?

 

L’hotelerie è un volano perfetto per dar vita ad un circolo virtuoso in cui un business ormai strutturato e consolidato come il turismo può essere messo al servizio della società per migliorare le condizioni di vita di persone provenienti da situazioni difficili e precarie.

E’ tutto molto semplice e trasparente, può essere facilmente monitorato e controllato, non c’è rischio che i contributi dati siano utilizzati in maniera impropria. Il modello di business fondato sull’inclusione sociale è vincente, perché tutti gli attori coinvolti traggono motivazione e reciproci vantaggi.

 

 

 

Cosa fa Happy Hotels? Dateci un minuto, e ve lo spieghiamo!

 

Come gestiamo i vostri contributi?

Happy Hotels Impresa Sociale si impegna ad impiegare le risorse ricavate dalla campagna di crowfunding investendo sulle seguenti attività:

 

Un contributo? Sì, ma anche una vacanza in uno degli Happy Hotel già aderenti!

Eh sì, proprio così: il vostro contributo si può trasformare in una vacanza, per voi o come regalo originale da fare ad amici e parenti. 

Gli Happy Hotels sono ancora 5 ma già potrete scegliere tra alcune splendide destinazioni: lago di Garda, Rimini, Ferrara, Milano. L'obiettivo, anche grazie al vostro contributo, è coprire presto tutte le province italiane e poi continuare a crescere anche all'estero. 

Già, sarete proprio voi il motore di questa crescita, decidendo di soggiornare in un Happy Hotel, senza nessun compromesso con la qualità del servizio, ma anzi con una rinnovata consapevolezza di fare turismo che è vincente per voi ma anche per chi vi offre il servizio. 

Il 10% di ogni vostra prenotazione effettuata tramite il portale www.happyhotels.it è infatti devoluto ad associazioni locali che si occupano già oggi di promuovere l'inclusione sociale e il reinserimento nel mondo del lavoro di persone in difficoltà. 

Cosa c'è di più bello che essere felici e condividere con gli altri questa felicità?

 

Chi sono già gli Happy Hotels?

Gli hotel che hanno già aderito al progetto Happy Hotels sono 5, e hanno dimostrato fin da subito un grande entusiasmo. Ve ne parliamo, con le parole dei loro direttori!

Bike Hotel Touring Gardone Riviera & Wellness

 

 

"La nostra decisione di unirci ad Happy Hotels nasce dal desiderio di avere un impatto positivo sulla nostra comunità. Crediamo fermamente nell'importanza dell'inclusione sociale e nel sostenere le persone in difficoltà. Questo progetto ci offre l'opportunità di contribuire attivamente a queste cause.
Il fatto di devolvere il 10% di ogni prenotazione ci impone di essere più efficienti nelle nostre operazioni, ma è una sfida che accogliamo volentieri!"

Maurizio Scala - Happy Manager Bike Hotel Touring Gardone Riviera & Wellness Gardone Riviera (BS)

 

Hotel Imperiale Rimini

 

 

"Collaboreremo con tutte le organizzazioni locali che hanno una comprovata esperienza nel campo dell'inclusione sociale per individuare candidati che possano trarre beneficio da quest'opportunità, assicurandoci che abbiano le competenze e l'atteggiamento necessari per integrarsi nel nostro team.
Sono certo che i nostri ospiti apprezzeranno il nostro impegno sociale e anche il personale sarà orgoglioso di lavorare in un ambiente che promuove valori così nobili."

Giampiero Scivetti - Happy Manager Hotel Imperiale Rimini (RN)

 

Hotel Touring Ferrara

 

 

“Anche io sono certo che i nostri ospiti apprezzeranno il fatto che il loro soggiorno contribuisca a una causa sociale. Stiamo già esplorando modi per espandere la nostra partecipazione al progetto, collaborare con le organizzazioni del territorio per trovare ulteriori opportunità di impiego per persone in difficoltà. 

Siamo fermamente convinti che questo progetto sia una componente fondamentale della nostra missione aziendale.”

Nicola Papagno - Happy Touring Ferrara (FE)

 

Klima Hotel Milano Fiere

 

 

Nuovo Albergo Italia Abbiategrasso

 

 

Entrambi gli ultimi 2 hotel sono gestiti dall'istrionico Massimo Macchi, un Happy Manager D.O.C., che ci ha concesso una piacevolissima intervista proposta integralmente di seguito!

Happy Hotels: Buongiorno, Massimo! Prima di tutto: ti senti come un supereroe degli hotel partecipando al progetto Happy Hotels?

Massimo: Beh, se devo essere sincero, non mi ero mai visto come un supereroe. Ma ora che lo dici, forse dovrei considerare l'idea di un mantello! Scherzi a parte, è davvero gratificante farne parte.

HH: E a proposito del 10% delle donazioni per la beneficenza, dimmi la verità: è solo un escamotage per risparmiare sulle scorte extra di dolci per la colazione, vero?

M: No, tranquillo, i dolci per la colazione sono intoccabili, promesso! Il 10% va effettivamente in beneficenza, anche se devo ammettere che ciò mi rende un po' un eroe agli occhi dei miei ospiti.

HH: Parliamo della scelta di assumere personale in difficoltà. È una mossa strategica per trovare qualcuno che capisca veramente i lunedì mattina?

M: Proprio così! Chi meglio di qualcuno che ha già affrontato le sfide della vita per comprendere la tragedia di un lunedì mattina senza caffè? A parte gli scherzi, è incredibile pensare al valore aggiunto che queste persone potranno portare nel nostro team.

HH: Che reazione avranno secondo te i clienti quando scopriranno che il loro soggiorno contribuisce a una buona causa? Ti aspetti di ricevere biglietti di ringraziamento, abbracci casuali, o magari proposte di matrimonio?

M: Beh, per le proposte di matrimonio ho già dato, ma chi può dire? I nostri ospiti sono generalmente molto attenti a questi aspetti, spero che ci identifichino sempre di più come "l'Hotel con un Cuore".

 

Chi stiamo già aiutando?

Il progetto è appena nato, ma già abbiamo siglato un importante accordo con il Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi, che dal 1977 promuove la pace, la solidarietà e l'inclusione sociale a livello nazionale e internazionale. 

 

In particolare, il prossimo progetto finanziato da Happy Hotels sarà il progetto “ESSERCI” il neonato Gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra donne in condizioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale, finalizzata al reinserimento sociale delle stesse, con l’avvio di un laboratorio di creazione di manufatti in economia circolare, da donare in parte ad ulteriori soggetti in condizioni di bisogno.

L’obiettivo è quello di motivare le donne al riscatto attraverso un percorso condiviso di gruppo e con la prospettiva dell’aiuto che loro stesse possono offrire agli altri, creando così una duplice solidarietà. 

Lo spazio vuole essere un luogo per dare FIDUCIA, restituire DIGNITA’, prendersi CURA di donne che vivono un momento difficile costruendo relazioni e coltivando abilità e passioni in un contesto positivo per dimostrare come sia possibile reintegrarsi sulla base della rinata fiducia creata attraverso un “gruppo” che lavora e ha degli obiettivi di produzione precisi, non aleatori.


L’accompagnamento individuale è finalizzato anche ad una migliore comprensione del contesto sociale attraverso l’acquisizione di abilità socio-cultuali, orientamento al lavoro, assistenza legale. A tal proposito si utilizzeranno le modalità di story telling, mapping e circle time. Si lavorerà sull’empowerment femminile focalizzato sull’apprendimento delle abilità decisionali, la comprensione dell’ambiente sociale e il lavoro con gli altri. Il progetto intende portare i benefici del percorso femminile oltre il gruppo con un “Coinvolgimento di Comunità”: il neonato gruppo femminile intercetta e coinvolge soggetti fragili per replicare il modello sperimentato.

 

Qualcuno ci sostiene già, i nostri ambassador e i nostri sponsor!

Chi sono i nostri ambassador e i nostri sponsor?

Sono persone e aziende che hanno da subito creduto in questo progetto, e che si fanno portavoce quotidianamente dell'opportunità di promuovere un nuovo modello di fare turismo, dove la ricchezza non viene dispersa, ma concentrata per fare del bene. 

Prenotare con i "soliti" portali significa disperdere questa ricchezza: mentre prenotare tramite il portale happyhotels.it significa dirottarla verso concrete azioni a favore della nostra collettività. Per chi prenota non cambia nulla, anzi potrebbe anche essere più conveniente, e non c'è nessun compromesso con la qualità, ma al contrario la certezza di avere un servizio che mette le persone al centro.

 

Francesco Lasaracina

Francesco è l'ideatore del progetto Happy Hotels, che "frulla" nella sua testa da anni. Con un'esperienza decennale nel campo dell'hotelerie ha saputo coniugare il potenziale di un consolidato modello di business, quello dell'hotelerie, con l'opportunità di dirottare parte delle risorse economiche verso una concreta azione di benessere sociale, partendo da un concetto semplice ma essenziale: non esiste una vera felicità, se non è condivisa con gli altri.

E viaggiare è fonte di felicità: sia per piacere o per lavoro, ci apre a nuove esperienze, ci arricchisce, ci rende migliori. E continuare a farlo, sapendo di fare del bene, è ancora più piacevolte.

 

Francesco Giannelli

Amico storico dell'altro Francesco fin dai tempi dell'università, come lui sostiene Happy Hotels per un motivo ben preciso: viaggiare è fonte di felicità, ma questa felicità è vera solo se viene condivisa con gli altri. L'idea quindi di coinvolgere lavoratori provenienti da percorsi di vita difficili e dare loro una nuova possibilità contribuendo alla felicità degli altri è alla base della sua dedizione al progetto.

 

Davide Ursini

La passione di Davide è sempre stata tradurre in immagini le emozioni e i valori che animano i progetti a cui collaboro. Con la sua professione ha imparato quanto il potere delle immagini possa comunicare e ispirare. Crede nel valore sociale del suo lavoro ed è entusiasta di contribuire a progetti come Happy Hotels che promuovono un'idea di inclusione autentica, sostenibile e concreta.

 

Entra a far parte di Happy Hotels!

Dai fiducia al progetto e garantisci la buona riuscita monitorandone attivamente i progressi.

Sostieni il progetto con la campagna Eppela!

Garantisci tu stesso il corretto stato di avanzamento del progetto basato su un solido modello di business.

Dai il tuo contributo concreto ad una buona causa!

Sostieni un progetto virtuoso e trasparente finalizzato all’inclusione sociale e al benessere di persone in situazione precaria.

 

 

(*) Tutte le prenotazioni si intendono presso uno degli Happy Hotels presenti sul sito www.happyhotels.it e dovranno effettuarsi entro il 31/12/2024, previa verifica e conferma della disponibilità da parte della struttura scelta. Per effettuare la prenotazione scrivere a info@happyhotels.it specificando l'Hotel prescelto e il periodo che si intende prenotare. Per informazioni e chiarimenti chiamare lo 02-93661002. Se non espressamente indicato, la colazione è esclusa. Laddove sono previste le cene, si intendono bevande escluse.

23%
-6 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaRidurre le disuguaglianzeCittà e comunità sostenibili
SOS Agripunk

VVV +++ ENGLISH TEXT BELOW  +++ VVV

Ciao, siamo Agripunk!

Siamo un’associazione senza scopo di lucro che da 10 anni porta avanti un progetto di riconversione di un ex allevamento intensivo in spazio sociale e rifugio antispecista.

Ci troviamo ad Ambra, provincia di Arezzo, dove abitiamo insieme a circa 100 persone di specie diverse, tutte libere dallo sfruttamento zootecnico.

Non riceviamo sovvenzioni pubbliche per quello che facciamo, tutta la nostra sussistenza si basa sul volontariato, sulle iniziative in sede ed altrove e sulla solidarietà della comunità transterritoriale che ci attraversa e ci sostiene.

Per tutta una serie di problematiche le iniziative in sede sono sospese da molti mesi quindi ci troviamo ad avere molte entrate in meno.

Questa raccolta fondi servirà a coprire spese arretrate importanti come l’affitto della sede e il cibo delle maialine rifugiate.

Grazie anche al tuo aiuto riusciremo a coprire tutte le spese fino a giugno 2024, sia gli affitti che le spese per le verdure e il fieno per capre, pecore e mucche.

La tua partecipazione è veramente importante per permetterci di andare avanti nonostante le difficoltà.

VVV +++ FOR ENGLISH TEXT CLICK “Mostra di più” BELOW  +++ VVV

Hi, we are Agripunk!

We are a non-profit association that for 10 years has been carrying out a project to convert a former intensive farming into a social space and anti-speciesist refuge.

We are in Ambra, province of Arezzo, where we live together with around 100 people of different species, all free from zootechnical exploitation.

We do not receive public subsidies for what we do, our entire livelihood is based on volunteering, on initiatives at headquarters and elsewhere and on the solidarity of the transterritorial community that crosses us and supports us.

Due to a whole series of problems, on-site initiatives have been suspended for many months so we find ourselves having a lot less income.

This fundraiser will help cover important outstanding expenses such as rent for the venue and food for the refugee pigs.

Thanks also to your help we will be able to cover all expenses until June 2024, both rent and expenses for vegetables and hay for goats, sheep and cows.

Your participation is truly important to allow us to move forward despite the difficulties.

15%
-51 Giorni
Parità di genereRidurre le disuguaglianzeLotta contro il cambiamento climatico