Il progetto "A scuola di cuore- progetto per adolescenti fragili", nasce da un grande sogno di Tania, la nostra vicepresidente.
Tania è un'insegnante di lettere delle scuole medie, adora il suo lavoro, ma ancor di più ama vedere il sorriso felice dei ragazzi e i loro occhi che brillano quando raccontano i loro sogni. Dopo la pandemia il rientro a scuola in presenza è stato traumatico, i ragazzi non avevano più quello sguardo vivo e il loro entusiasmo si era tramutato in paura, angoscia e ansia, gli insegnanti, nonostante il grande impegno, non riuscivano a far fronte a tutte le problematiche che stavano emergendo e le relazioni umane stavano sempre più distanti: la scuola che conosceva basata su amore, devozione, cura non esisteva più. Da qui la sua idea di ripensare la scuola, di provare a proporre attività didattiche differenti, da qui i l bisogno di formarsi per capire meglio come poter affrontare il disagio galoppante e come poter sostenere i ragazzi in questo passaggio così importante che è l'adolescenza.
La decisione di Tania è stata coraggiosa e da tre anni ha deciso di dedicarsi ancor di più ai giovani, intervenendo in modo più diretto e incisivo, costituendo un team di professionisti (insegnanti specializzati, educatori, artigiani, psicologi, ostetriche, personal trainer…) che accompagnano i ragazzi che hanno bisogno e sono a rischio dispersione scolastica in percorsi individualizzati, finalizzati a riprendere gli studi e ad aprirsi nuove porte per il futuro. I ragazzi seguono percorsi individualizzati, ma ci sono anche dei momenti d'insieme in cui si lavora in piccoli gruppi per coltivare socialità e empatia,
Tania ha voluto dare una soluzione alternativa all'emergenza legata al disagio giovanile, alla dispersione scolastica e al conseguente abbandono, che in Valle d'Aosta ancora oggi risulta essere un'emergenza.
Il progetto coinvolge tutto il territorio valdostano e si pone l'obiettivo di entrare nelle scuole per dare sostegno agli insegnanti e per dare una possibilità alternativa di apprendimento a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi della scuola secondaria di I grado (scuole medie) che oggi faticano a stare nella scuola a causa di traumi legati a bullismo, ansia, fobie scolastiche, ma anche a coloro che hanno bisogno di un contesto più piccolo e più lento per imparare meglio, e ancora a coloro che sono sottostimolati e rischiano di perdere entusiasmo e interesse per la conoscenza e il sapere.
Il progetto dà vita a un nuovo centro educativo: uno spazio sicuro, accogliente, quasi come una seconda casa. Qui, ogni studente viene guidato da professionisti che costruiscono insieme alle famiglie e ai docenti delle scuole un percorso di apprendimento flessibile e personalizzato.
Un modo nuovo di vivere la scuola: fatto di laboratori, scoperta, passione, entusiasmo e crescita autentica, con un’attenzione speciale alle lingue — Inglese, Francese, Tedesco — e al potere delle emozioni.
Crediamo molto in questo progetto, abbiamo visto i risultati positivi su piccoli numeri di studenti, vediamo come un accompagnamento emotivo e didattico oculato, in cui i ragazzi sentono davvero di essere al centro, sentono di essere visti nella loro unicità senza essere giudicati, sentono di essere in un luogo sicuro in cui possono esprimere il loro pensiero e la loro personalità sia efficace e dia loro solide basi per crescere più sicuri, consapevoli e felici. In questi tre anni abbiamo seguito
In questi anni abbiamo avviato il progetto e siamo rimasti nell'ambito privato, ma purtroppo non riusciamo a coinvolgere tutte le famiglie che ne avrebbero davvero bisogno a causa dei costi di gestione (affitto, materiale, contributi ai professionisti che conducono il progetto...) e non riteniamo corretto chiedere contributi alle famiglie perché pensiamo che in un mondo giusto ogni ragazzo abbia il diritto di avere le possibilità per ricevere un'istruzione di eccellenza e meriti l’opportunità di credere in sé stesso.
Con questa raccolta fondi tu puoi dare le ali ad ogni singola ragazza e ogni singolo ragazzo per farlo volare alto.
Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto.
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto.
- Video di ringraziamento realizzato dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto
- Il sostenitore potrà proporre un progetto o una tematica che gli sta a cuore ai ragazzi, i quali l'analizzeranno con gli educatori. Sarà loro cura inviare al donatore le valutazioni, le riflessioni e le idee per realizzarlo
- Video di ringraziamento realizzato dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto
- La possibilità di partecipare insieme ai ragazzi a una giornata di attività
- Visita guidata alla città di Aosta con una guida esperta
- Il sostenitore potrà proporre un progetto o una tematica che gli sta a cuore ai ragazzi, i quali l'analizzeranno con gli educatori. Sarà loro cura inviare al donatore le valutazioni, le riflessioni e le idee per realizzarlo
- Video di ringraziamento realizzato dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto
Contatta il creatore della campagna
Il progetto "A scuola di cuore- progetto per adolescenti fragili", nasce da un grande sogno di Tania, la nostra vicepresidente.
Tania è un'insegnante di lettere delle scuole medie, adora il suo lavoro, ma ancor di più ama vedere il sorriso felice dei ragazzi e i loro occhi che brillano quando raccontano i loro sogni. Dopo la pandemia il rientro a scuola in presenza è stato traumatico, i ragazzi non avevano più quello sguardo vivo e il loro entusiasmo si era tramutato in paura, angoscia e ansia, gli insegnanti, nonostante il grande impegno, non riuscivano a far fronte a tutte le problematiche che stavano emergendo e le relazioni umane stavano sempre più distanti: la scuola che conosceva basata su amore, devozione, cura non esisteva più. Da qui la sua idea di ripensare la scuola, di provare a proporre attività didattiche differenti, da qui i l bisogno di formarsi per capire meglio come poter affrontare il disagio galoppante e come poter sostenere i ragazzi in questo passaggio così importante che è l'adolescenza.
La decisione di Tania è stata coraggiosa e da tre anni ha deciso di dedicarsi ancor di più ai giovani, intervenendo in modo più diretto e incisivo, costituendo un team di professionisti (insegnanti specializzati, educatori, artigiani, psicologi, ostetriche, personal trainer…) che accompagnano i ragazzi che hanno bisogno e sono a rischio dispersione scolastica in percorsi individualizzati, finalizzati a riprendere gli studi e ad aprirsi nuove porte per il futuro. I ragazzi seguono percorsi individualizzati, ma ci sono anche dei momenti d'insieme in cui si lavora in piccoli gruppi per coltivare socialità e empatia,
Tania ha voluto dare una soluzione alternativa all'emergenza legata al disagio giovanile, alla dispersione scolastica e al conseguente abbandono, che in Valle d'Aosta ancora oggi risulta essere un'emergenza.
Il progetto coinvolge tutto il territorio valdostano e si pone l'obiettivo di entrare nelle scuole per dare sostegno agli insegnanti e per dare una possibilità alternativa di apprendimento a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi della scuola secondaria di I grado (scuole medie) che oggi faticano a stare nella scuola a causa di traumi legati a bullismo, ansia, fobie scolastiche, ma anche a coloro che hanno bisogno di un contesto più piccolo e più lento per imparare meglio, e ancora a coloro che sono sottostimolati e rischiano di perdere entusiasmo e interesse per la conoscenza e il sapere.
Il progetto dà vita a un nuovo centro educativo: uno spazio sicuro, accogliente, quasi come una seconda casa. Qui, ogni studente viene guidato da professionisti che costruiscono insieme alle famiglie e ai docenti delle scuole un percorso di apprendimento flessibile e personalizzato.
Un modo nuovo di vivere la scuola: fatto di laboratori, scoperta, passione, entusiasmo e crescita autentica, con un’attenzione speciale alle lingue — Inglese, Francese, Tedesco — e al potere delle emozioni.
Crediamo molto in questo progetto, abbiamo visto i risultati positivi su piccoli numeri di studenti, vediamo come un accompagnamento emotivo e didattico oculato, in cui i ragazzi sentono davvero di essere al centro, sentono di essere visti nella loro unicità senza essere giudicati, sentono di essere in un luogo sicuro in cui possono esprimere il loro pensiero e la loro personalità sia efficace e dia loro solide basi per crescere più sicuri, consapevoli e felici. In questi tre anni abbiamo seguito
In questi anni abbiamo avviato il progetto e siamo rimasti nell'ambito privato, ma purtroppo non riusciamo a coinvolgere tutte le famiglie che ne avrebbero davvero bisogno a causa dei costi di gestione (affitto, materiale, contributi ai professionisti che conducono il progetto...) e non riteniamo corretto chiedere contributi alle famiglie perché pensiamo che in un mondo giusto ogni ragazzo abbia il diritto di avere le possibilità per ricevere un'istruzione di eccellenza e meriti l’opportunità di credere in sé stesso.
Con questa raccolta fondi tu puoi dare le ali ad ogni singola ragazza e ogni singolo ragazzo per farlo volare alto.
Il progetto "A scuola di cuore- progetto per adolescenti fragili", nasce da un grande sogno di Tania, la nostra vicepresidente.
Tania è un'insegnante di lettere delle scuole medie, adora il suo lavoro, ma ancor di più ama vedere il sorriso felice dei ragazzi e i loro occhi che brillano quando raccontano i loro sogni. Dopo la pandemia il rientro a scuola in presenza è stato traumatico, i ragazzi non avevano più quello sguardo vivo e il loro entusiasmo si era tramutato in paura, angoscia e ansia, gli insegnanti, nonostante il grande impegno, non riuscivano a far fronte a tutte le problematiche che stavano emergendo e le relazioni umane stavano sempre più distanti: la scuola che conosceva basata su amore, devozione, cura non esisteva più. Da qui la sua idea di ripensare la scuola, di provare a proporre attività didattiche differenti, da qui i l bisogno di formarsi per capire meglio come poter affrontare il disagio galoppante e come poter sostenere i ragazzi in questo passaggio così importante che è l'adolescenza.
La decisione di Tania è stata coraggiosa e da tre anni ha deciso di dedicarsi ancor di più ai giovani, intervenendo in modo più diretto e incisivo, costituendo un team di professionisti (insegnanti specializzati, educatori, artigiani, psicologi, ostetriche, personal trainer…) che accompagnano i ragazzi che hanno bisogno e sono a rischio dispersione scolastica in percorsi individualizzati, finalizzati a riprendere gli studi e ad aprirsi nuove porte per il futuro. I ragazzi seguono percorsi individualizzati, ma ci sono anche dei momenti d'insieme in cui si lavora in piccoli gruppi per coltivare socialità e empatia,
Tania ha voluto dare una soluzione alternativa all'emergenza legata al disagio giovanile, alla dispersione scolastica e al conseguente abbandono, che in Valle d'Aosta ancora oggi risulta essere un'emergenza.
Il progetto coinvolge tutto il territorio valdostano e si pone l'obiettivo di entrare nelle scuole per dare sostegno agli insegnanti e per dare una possibilità alternativa di apprendimento a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi della scuola secondaria di I grado (scuole medie) che oggi faticano a stare nella scuola a causa di traumi legati a bullismo, ansia, fobie scolastiche, ma anche a coloro che hanno bisogno di un contesto più piccolo e più lento per imparare meglio, e ancora a coloro che sono sottostimolati e rischiano di perdere entusiasmo e interesse per la conoscenza e il sapere.
Il progetto dà vita a un nuovo centro educativo: uno spazio sicuro, accogliente, quasi come una seconda casa. Qui, ogni studente viene guidato da professionisti che costruiscono insieme alle famiglie e ai docenti delle scuole un percorso di apprendimento flessibile e personalizzato.
Un modo nuovo di vivere la scuola: fatto di laboratori, scoperta, passione, entusiasmo e crescita autentica, con un’attenzione speciale alle lingue — Inglese, Francese, Tedesco — e al potere delle emozioni.
Crediamo molto in questo progetto, abbiamo visto i risultati positivi su piccoli numeri di studenti, vediamo come un accompagnamento emotivo e didattico oculato, in cui i ragazzi sentono davvero di essere al centro, sentono di essere visti nella loro unicità senza essere giudicati, sentono di essere in un luogo sicuro in cui possono esprimere il loro pensiero e la loro personalità sia efficace e dia loro solide basi per crescere più sicuri, consapevoli e felici. In questi tre anni abbiamo seguito
In questi anni abbiamo avviato il progetto e siamo rimasti nell'ambito privato, ma purtroppo non riusciamo a coinvolgere tutte le famiglie che ne avrebbero davvero bisogno a causa dei costi di gestione (affitto, materiale, contributi ai professionisti che conducono il progetto...) e non riteniamo corretto chiedere contributi alle famiglie perché pensiamo che in un mondo giusto ogni ragazzo abbia il diritto di avere le possibilità per ricevere un'istruzione di eccellenza e meriti l’opportunità di credere in sé stesso.
Con questa raccolta fondi tu puoi dare le ali ad ogni singola ragazza e ogni singolo ragazzo per farlo volare alto.
Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto.
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto.
- Video di ringraziamento realizzato dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto
- Il sostenitore potrà proporre un progetto o una tematica che gli sta a cuore ai ragazzi, i quali l'analizzeranno con gli educatori. Sarà loro cura inviare al donatore le valutazioni, le riflessioni e le idee per realizzarlo
- Video di ringraziamento realizzato dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto
- La possibilità di partecipare insieme ai ragazzi a una giornata di attività
- Visita guidata alla città di Aosta con una guida esperta
- Il sostenitore potrà proporre un progetto o una tematica che gli sta a cuore ai ragazzi, i quali l'analizzeranno con gli educatori. Sarà loro cura inviare al donatore le valutazioni, le riflessioni e le idee per realizzarlo
- Video di ringraziamento realizzato dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea scritta dai ragazzi
- Sarà inviata una lettera cartacea personalizzata di ringraziamento a nome di tutti i responsabili del progetto