CHI SIAMO
Siamo studentesse e studenti del gruppo CIC del liceo Piero della Francesca di Arezzo.
Con la collaborazione di Sociolab e Soci Coop FI abbiamo aderito al progetto “Esercizi di Democrazia”, un laboratorio di confronto e inclusione che ha come fine quello di attivare e rafforzare la capacità di condivisione di obiettivi comuni per migliorare il nostro ambiente di studio e di vita.
La nostra scuola ha preso la decisione di partecipare a questa iniziativa in quanto è da sempre molto attenta a temi come l’inclusione, l’educazione alla cittadinanza attiva, il rispetto delle diversità e la sostenibilità ambientale.
COSA VOGLIAMO FARE
Con questa campagna vogliamo raggiungere un traguardo ambizioso ma possibile: una scuola ecosostenibile.
Per noi questo significherebbe innanzitutto aumentare la consapevolezza degli studenti verso la sostenibilità ambientale, prestando particolare attenzione alla riduzione dello spreco di plastica, all’importanza del riciclo e al rispetto delle risorse idriche.
Siamo giunti a quest’obiettivo dopo aver ascoltato la nostra comunità, fatto domande, accolto proposte e osservazioni; abbiamo infine conlcuso che a scuola c’è bisogno di maggiore sensibilizzazione all’educazione ecologica, al rispetto per l’ambiente e all’equilibrio tra attività umane e natura.
Ma in pratica, come faremo?
Per diffondere il più possibile la nostra campagna e il nostro obiettivo di ecosostenibilità abbiamo coinvolto i nostri alunni del liceo artistico, indirizzo multimediale, nella realizzazione di un videoclip di sensibilizzazione che condivideremo sui canali scolastici e sulle piattaforme social.
Visto l’impegno della scuola a dotarsi di appositi erogatori di acqua potabile, con questa raccolta fondi intendiamo acquistare borracce realizzate in materiale ecosostenibile, da distribuire gratuitamente a tutte le nostre studentesse e i nostri studenti a partire dall’anno scolastico 2026/2027. Grazie all'uso combinato delle borracce e delle fontanelle, sarà possibile eliminare progressivamente le bottigliette di plastica dalle macchinette, promuovendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente.
COME PARTECIPARE INSIEME A NOI
Una scuola ecosostenibile è un regalo a noi studenti, alla comunità aretina, alla regione Toscana e non solo, il nostro messaggio può arrivare ad altre scuole e raggiungere persone in tutto il mondo.
Un futuro ecosostenibile sembra lontano ma è raggiungibile partendo da noi e dalla nostra quotidianità, puoi fare la differenza con pochi clic: condividi i nostri video, condividi la nostra campagna e dona per ottenere un mondo migliore.
Viviamo online, pensiamo globale, agiamo locale…Il tuo click fa la differenza!
Grazie di cuore, ogni contributo è importante! Ti invieremo un messaggio WhatsApp con i nostri ringraziamenti speciali.
N.B.: Per ricevere il messaggio WhatsApp sarà necessario registrarsi alla piattaforma Eppela.
Il tuo contributo è davvero fondamentale! Ti ringrazieremo inviandoti una mail speciale contenente tutto il nostro affetto.
Sei unico! Ti invieremo un attestato virtuale di partecipazione al progetto che potrai stampare e tenere sempre con te per ricordarti di questa bellissima esperienza.
Contatta il creatore della campagna
CHI SIAMO
Siamo studentesse e studenti del gruppo CIC del liceo Piero della Francesca di Arezzo.
Con la collaborazione di Sociolab e Soci Coop FI abbiamo aderito al progetto “Esercizi di Democrazia”, un laboratorio di confronto e inclusione che ha come fine quello di attivare e rafforzare la capacità di condivisione di obiettivi comuni per migliorare il nostro ambiente di studio e di vita.
La nostra scuola ha preso la decisione di partecipare a questa iniziativa in quanto è da sempre molto attenta a temi come l’inclusione, l’educazione alla cittadinanza attiva, il rispetto delle diversità e la sostenibilità ambientale.
COSA VOGLIAMO FARE
Con questa campagna vogliamo raggiungere un traguardo ambizioso ma possibile: una scuola ecosostenibile.
Per noi questo significherebbe innanzitutto aumentare la consapevolezza degli studenti verso la sostenibilità ambientale, prestando particolare attenzione alla riduzione dello spreco di plastica, all’importanza del riciclo e al rispetto delle risorse idriche.
Siamo giunti a quest’obiettivo dopo aver ascoltato la nostra comunità, fatto domande, accolto proposte e osservazioni; abbiamo infine conlcuso che a scuola c’è bisogno di maggiore sensibilizzazione all’educazione ecologica, al rispetto per l’ambiente e all’equilibrio tra attività umane e natura.
Ma in pratica, come faremo?
Per diffondere il più possibile la nostra campagna e il nostro obiettivo di ecosostenibilità abbiamo coinvolto i nostri alunni del liceo artistico, indirizzo multimediale, nella realizzazione di un videoclip di sensibilizzazione che condivideremo sui canali scolastici e sulle piattaforme social.
Visto l’impegno della scuola a dotarsi di appositi erogatori di acqua potabile, con questa raccolta fondi intendiamo acquistare borracce realizzate in materiale ecosostenibile, da distribuire gratuitamente a tutte le nostre studentesse e i nostri studenti a partire dall’anno scolastico 2026/2027. Grazie all'uso combinato delle borracce e delle fontanelle, sarà possibile eliminare progressivamente le bottigliette di plastica dalle macchinette, promuovendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente.
COME PARTECIPARE INSIEME A NOI
Una scuola ecosostenibile è un regalo a noi studenti, alla comunità aretina, alla regione Toscana e non solo, il nostro messaggio può arrivare ad altre scuole e raggiungere persone in tutto il mondo.
Un futuro ecosostenibile sembra lontano ma è raggiungibile partendo da noi e dalla nostra quotidianità, puoi fare la differenza con pochi clic: condividi i nostri video, condividi la nostra campagna e dona per ottenere un mondo migliore.
Viviamo online, pensiamo globale, agiamo locale…Il tuo click fa la differenza!
CHI SIAMO
Siamo studentesse e studenti del gruppo CIC del liceo Piero della Francesca di Arezzo.
Con la collaborazione di Sociolab e Soci Coop FI abbiamo aderito al progetto “Esercizi di Democrazia”, un laboratorio di confronto e inclusione che ha come fine quello di attivare e rafforzare la capacità di condivisione di obiettivi comuni per migliorare il nostro ambiente di studio e di vita.
La nostra scuola ha preso la decisione di partecipare a questa iniziativa in quanto è da sempre molto attenta a temi come l’inclusione, l’educazione alla cittadinanza attiva, il rispetto delle diversità e la sostenibilità ambientale.
COSA VOGLIAMO FARE
Con questa campagna vogliamo raggiungere un traguardo ambizioso ma possibile: una scuola ecosostenibile.
Per noi questo significherebbe innanzitutto aumentare la consapevolezza degli studenti verso la sostenibilità ambientale, prestando particolare attenzione alla riduzione dello spreco di plastica, all’importanza del riciclo e al rispetto delle risorse idriche.
Siamo giunti a quest’obiettivo dopo aver ascoltato la nostra comunità, fatto domande, accolto proposte e osservazioni; abbiamo infine conlcuso che a scuola c’è bisogno di maggiore sensibilizzazione all’educazione ecologica, al rispetto per l’ambiente e all’equilibrio tra attività umane e natura.
Ma in pratica, come faremo?
Per diffondere il più possibile la nostra campagna e il nostro obiettivo di ecosostenibilità abbiamo coinvolto i nostri alunni del liceo artistico, indirizzo multimediale, nella realizzazione di un videoclip di sensibilizzazione che condivideremo sui canali scolastici e sulle piattaforme social.
Visto l’impegno della scuola a dotarsi di appositi erogatori di acqua potabile, con questa raccolta fondi intendiamo acquistare borracce realizzate in materiale ecosostenibile, da distribuire gratuitamente a tutte le nostre studentesse e i nostri studenti a partire dall’anno scolastico 2026/2027. Grazie all'uso combinato delle borracce e delle fontanelle, sarà possibile eliminare progressivamente le bottigliette di plastica dalle macchinette, promuovendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente.
COME PARTECIPARE INSIEME A NOI
Una scuola ecosostenibile è un regalo a noi studenti, alla comunità aretina, alla regione Toscana e non solo, il nostro messaggio può arrivare ad altre scuole e raggiungere persone in tutto il mondo.
Un futuro ecosostenibile sembra lontano ma è raggiungibile partendo da noi e dalla nostra quotidianità, puoi fare la differenza con pochi clic: condividi i nostri video, condividi la nostra campagna e dona per ottenere un mondo migliore.
Viviamo online, pensiamo globale, agiamo locale…Il tuo click fa la differenza!
Grazie di cuore, ogni contributo è importante! Ti invieremo un messaggio WhatsApp con i nostri ringraziamenti speciali.
N.B.: Per ricevere il messaggio WhatsApp sarà necessario registrarsi alla piattaforma Eppela.
Il tuo contributo è davvero fondamentale! Ti ringrazieremo inviandoti una mail speciale contenente tutto il nostro affetto.
Sei unico! Ti invieremo un attestato virtuale di partecipazione al progetto che potrai stampare e tenere sempre con te per ricordarti di questa bellissima esperienza.