Acqua per la mente
5.020 €
Obiettivo 5.000 €
75 persone hanno appena fatto una donazione
Utente Anonimo
20 € 1 anno fa
Unicoop Firenze
2355 € 1 anno fa
Utente Anonimo
10 € 1 anno fa
Concluso

 

Sapevi che in Italia nel 2023 sono state prodotte circa 10 miliardi di bottiglie di plastica
Hai un’idea su come migliorare la situazione? 
Secondo noi si potrebbe cominciare installando dei fontanelli per l’acqua potabile nei luoghi dove vengono acquistate più bottiglie di plastica, come, ad esempio, le scuole.

 


Chi siamo?
Prima di spiegare il nostro progetto, ci vorremmo presentare. 
Siamo un gruppo di studenti e studentesse di terza superiore frequentanti il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze che, durante un percorso di diversi mesi, si è chiesto in che modo poter migliorare la propria scuola. 
 

Abbiamo preparato sondaggi e interviste da sottoporre a un campione di studenti del nostro istituto e, elaborando i dati, è emerso che un modo per migliorarla sarebbe quello di installare un fontanello per l’erogazione di acqua potabile.


Ma perché? Noi crediamo che ci sia un forte bisogno di abbattere i consumi di plastica, in particolare quelli delle bottiglie monouso, per salvaguardare il nostro pianeta e l’ambiente, garantendo un futuro migliore alle generazioni future; oltre a questo, tramite la realizzazione di questo progetto, la maggior parte degli studenti e delle studentesse, dei professori e delle professoresse e del personale scolastico sarebbero meno propensi a comprare le classiche bottigliette di plastica, giovando quindi all’ambiente ma anche ai loro portafogli.

Cosa faremo?
Il nostro intento è quello di contattare un’azienda del settore che procederà con l’installazione, il collaudo e la messa in uso di un fontanello di acqua sia naturale, fredda e a temperatura ambiente, sia frizzante.
Secondo noi è importante che il nostro fontanello eroghi diversi tipi di acqua per soddisfare i gusti di più persone possibili, invogliandole a non comprare bottiglie monouso.



Ringraziamenti
Per concludere, vogliamo ringraziare la nostra scuola e Unicoop Firenze per averci guidati in questo progetto, Eppela per aver ospitato la nostra campagna di crowdfunding ma soprattutto tutti coloro che decideranno di donare per la nostra causa! Ogni contributo è importante, grazie di cuore!

Scegli una ricompensa
10 € o più

Grazie di cuore, ogni contributo è importante! Ti invieremo un messaggio WhatsApp con i nostri ringraziamenti speciali.

N.B.: Per ricevere il messaggio WhatsApp sarà necessario registrarsi alla piattaforma Eppela.
 

20 € o più

Il tuo contributo è davvero fondamentale! Ti ringrazieremo inviandoti una mail speciale contenente tutto il nostro affetto.

50 € o più

Sei unico! Ti invieremo un attestato virtuale di partecipazione al progetto che potrai stampare e tenere sempre con te per ricordarti di questa bellissima esperienza.
 

Firenze, Italia
Ambiente , Civico , Formazione
Obiettivi:
Salute e benessereIstruzione di qualitàCittà e comunità sostenibili
Commenti ( 21 )
Utente anonimo ha donato 20 €
Bravissimi ragazzi per idea e impegno!
02/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi ragazzi, avanti tutta!!!
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Leonardo da Vinci!
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 50 €
Complimenti a tutti i giovani che si impegnano in iniziative come questa.
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Ottima iniziativa, bravi!!!
03/05/2025
Armando Sarti ha donato 20 €
Ex studente del Liceo Leonardo Da Vinci. Adesso medico impegnato anche sull'educazione alimentare nelle scuole. Apprezzo l'iniziativa che dovrebbe rappresentare un esempio da imitare. Basta un'idea giusta e concreta per sensibilizzare tutti al tema dell'ambiente. Complimenti a chi ha avuto l'idea e a chi ha contribuito a realizzarla!
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi i veri cambiamenti nascono dalle scelte.
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Grazie per il vostro impegno, ragazzi. Il futuro è nelle vostre mani.
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bel progetto ragazzi!
06/05/2025
Utente Anonimo ha donato 5 €
Spero la raccolta proceda bene
06/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
TUTTI INSIEME PER MIGLIORARE
07/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Si può sempre migliorare... ottima idea!
07/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi ragazzi! Il mondo che vi aspetta dipende anche da voi.
08/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Con l'augurio di rinfrescare le menti degli studenti, futuri costruttori di una società migliore
16/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
DA FARE IN TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
19/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bella iniziativa, tutta da imitare anche in altre realtà........bravi ragazzi!!!!
21/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bella iniziativa!
26/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Dovreste estendere l'idea in tutte le scuole!!!!! Good job
27/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Bravi ragazzi!!!!
30/05/2025
Utente Anonimo ha donato 50 €
Dono nuovamente perché mi spiace che ancora l'importo non sia stato raggiunto. Vi solleciterei a scrivere a Publiacqua per sapere se loro possono coprire la differenza ed occuparsi poi della manutenzione gratuitamente. So che in altre scuole già lo fanno. Bravi ragazzi!!!
03/06/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo per il vostro progetto
03/06/2025

 

Sapevi che in Italia nel 2023 sono state prodotte circa 10 miliardi di bottiglie di plastica
Hai un’idea su come migliorare la situazione? 
Secondo noi si potrebbe cominciare installando dei fontanelli per l’acqua potabile nei luoghi dove vengono acquistate più bottiglie di plastica, come, ad esempio, le scuole.

 


Chi siamo?
Prima di spiegare il nostro progetto, ci vorremmo presentare. 
Siamo un gruppo di studenti e studentesse di terza superiore frequentanti il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze che, durante un percorso di diversi mesi, si è chiesto in che modo poter migliorare la propria scuola. 
 

Abbiamo preparato sondaggi e interviste da sottoporre a un campione di studenti del nostro istituto e, elaborando i dati, è emerso che un modo per migliorarla sarebbe quello di installare un fontanello per l’erogazione di acqua potabile.


Ma perché? Noi crediamo che ci sia un forte bisogno di abbattere i consumi di plastica, in particolare quelli delle bottiglie monouso, per salvaguardare il nostro pianeta e l’ambiente, garantendo un futuro migliore alle generazioni future; oltre a questo, tramite la realizzazione di questo progetto, la maggior parte degli studenti e delle studentesse, dei professori e delle professoresse e del personale scolastico sarebbero meno propensi a comprare le classiche bottigliette di plastica, giovando quindi all’ambiente ma anche ai loro portafogli.

Cosa faremo?
Il nostro intento è quello di contattare un’azienda del settore che procederà con l’installazione, il collaudo e la messa in uso di un fontanello di acqua sia naturale, fredda e a temperatura ambiente, sia frizzante.
Secondo noi è importante che il nostro fontanello eroghi diversi tipi di acqua per soddisfare i gusti di più persone possibili, invogliandole a non comprare bottiglie monouso.



Ringraziamenti
Per concludere, vogliamo ringraziare la nostra scuola e Unicoop Firenze per averci guidati in questo progetto, Eppela per aver ospitato la nostra campagna di crowdfunding ma soprattutto tutti coloro che decideranno di donare per la nostra causa! Ogni contributo è importante, grazie di cuore!

Mostra di più

Firenze, Italia
Ambiente , Civico , Formazione
Obiettivi:
Salute e benessereIstruzione di qualitàCittà e comunità sostenibili

Commenti ( 21 )
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo per il vostro progetto
03/06/2025
Utente Anonimo ha donato 50 €
Dono nuovamente perché mi spiace che ancora l'importo non sia stato raggiunto. Vi solleciterei a scrivere a Publiacqua per sapere se loro possono coprire la differenza ed occuparsi poi della manutenzione gratuitamente. So che in altre scuole già lo fanno. Bravi ragazzi!!!
03/06/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Bravi ragazzi!!!!
30/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Dovreste estendere l'idea in tutte le scuole!!!!! Good job
27/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bella iniziativa!
26/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bella iniziativa, tutta da imitare anche in altre realtà........bravi ragazzi!!!!
21/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
DA FARE IN TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
19/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Con l'augurio di rinfrescare le menti degli studenti, futuri costruttori di una società migliore
16/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi ragazzi! Il mondo che vi aspetta dipende anche da voi.
08/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Si può sempre migliorare... ottima idea!
07/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
TUTTI INSIEME PER MIGLIORARE
07/05/2025
Utente Anonimo ha donato 5 €
Spero la raccolta proceda bene
06/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bel progetto ragazzi!
06/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Grazie per il vostro impegno, ragazzi. Il futuro è nelle vostre mani.
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi i veri cambiamenti nascono dalle scelte.
05/05/2025
Armando Sarti ha donato 20 €
Ex studente del Liceo Leonardo Da Vinci. Adesso medico impegnato anche sull'educazione alimentare nelle scuole. Apprezzo l'iniziativa che dovrebbe rappresentare un esempio da imitare. Basta un'idea giusta e concreta per sensibilizzare tutti al tema dell'ambiente. Complimenti a chi ha avuto l'idea e a chi ha contribuito a realizzarla!
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Ottima iniziativa, bravi!!!
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 50 €
Complimenti a tutti i giovani che si impegnano in iniziative come questa.
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Leonardo da Vinci!
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi ragazzi, avanti tutta!!!
03/05/2025
Utente anonimo ha donato 20 €
Bravissimi ragazzi per idea e impegno!
02/05/2025
Concluso
5.020 €
Obiettivo 5.000 €
75 persone hanno appena fatto una donazione
Utente Anonimo
20 € 1 anno fa
Unicoop Firenze
2355 € 1 anno fa
Utente Anonimo
10 € 1 anno fa

 

Sapevi che in Italia nel 2023 sono state prodotte circa 10 miliardi di bottiglie di plastica
Hai un’idea su come migliorare la situazione? 
Secondo noi si potrebbe cominciare installando dei fontanelli per l’acqua potabile nei luoghi dove vengono acquistate più bottiglie di plastica, come, ad esempio, le scuole.

 


Chi siamo?
Prima di spiegare il nostro progetto, ci vorremmo presentare. 
Siamo un gruppo di studenti e studentesse di terza superiore frequentanti il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze che, durante un percorso di diversi mesi, si è chiesto in che modo poter migliorare la propria scuola. 
 

Abbiamo preparato sondaggi e interviste da sottoporre a un campione di studenti del nostro istituto e, elaborando i dati, è emerso che un modo per migliorarla sarebbe quello di installare un fontanello per l’erogazione di acqua potabile.


Ma perché? Noi crediamo che ci sia un forte bisogno di abbattere i consumi di plastica, in particolare quelli delle bottiglie monouso, per salvaguardare il nostro pianeta e l’ambiente, garantendo un futuro migliore alle generazioni future; oltre a questo, tramite la realizzazione di questo progetto, la maggior parte degli studenti e delle studentesse, dei professori e delle professoresse e del personale scolastico sarebbero meno propensi a comprare le classiche bottigliette di plastica, giovando quindi all’ambiente ma anche ai loro portafogli.

Cosa faremo?
Il nostro intento è quello di contattare un’azienda del settore che procederà con l’installazione, il collaudo e la messa in uso di un fontanello di acqua sia naturale, fredda e a temperatura ambiente, sia frizzante.
Secondo noi è importante che il nostro fontanello eroghi diversi tipi di acqua per soddisfare i gusti di più persone possibili, invogliandole a non comprare bottiglie monouso.



Ringraziamenti
Per concludere, vogliamo ringraziare la nostra scuola e Unicoop Firenze per averci guidati in questo progetto, Eppela per aver ospitato la nostra campagna di crowdfunding ma soprattutto tutti coloro che decideranno di donare per la nostra causa! Ogni contributo è importante, grazie di cuore!

Scegli una ricompensa
10 € o più

Grazie di cuore, ogni contributo è importante! Ti invieremo un messaggio WhatsApp con i nostri ringraziamenti speciali.

N.B.: Per ricevere il messaggio WhatsApp sarà necessario registrarsi alla piattaforma Eppela.
 

20 € o più

Il tuo contributo è davvero fondamentale! Ti ringrazieremo inviandoti una mail speciale contenente tutto il nostro affetto.

50 € o più

Sei unico! Ti invieremo un attestato virtuale di partecipazione al progetto che potrai stampare e tenere sempre con te per ricordarti di questa bellissima esperienza.
 

Firenze, Italia
Ambiente , Civico , Formazione
Obiettivi:
Salute e benessereIstruzione di qualitàCittà e comunità sostenibili
Commenti ( 21 )
Utente anonimo ha donato 20 €
Bravissimi ragazzi per idea e impegno!
02/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi ragazzi, avanti tutta!!!
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Forza Leonardo da Vinci!
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 50 €
Complimenti a tutti i giovani che si impegnano in iniziative come questa.
03/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Ottima iniziativa, bravi!!!
03/05/2025
Armando Sarti ha donato 20 €
Ex studente del Liceo Leonardo Da Vinci. Adesso medico impegnato anche sull'educazione alimentare nelle scuole. Apprezzo l'iniziativa che dovrebbe rappresentare un esempio da imitare. Basta un'idea giusta e concreta per sensibilizzare tutti al tema dell'ambiente. Complimenti a chi ha avuto l'idea e a chi ha contribuito a realizzarla!
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi i veri cambiamenti nascono dalle scelte.
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Grazie per il vostro impegno, ragazzi. Il futuro è nelle vostre mani.
05/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bel progetto ragazzi!
06/05/2025
Utente Anonimo ha donato 5 €
Spero la raccolta proceda bene
06/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
TUTTI INSIEME PER MIGLIORARE
07/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Si può sempre migliorare... ottima idea!
07/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bravi ragazzi! Il mondo che vi aspetta dipende anche da voi.
08/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Con l'augurio di rinfrescare le menti degli studenti, futuri costruttori di una società migliore
16/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
DA FARE IN TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
19/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bella iniziativa, tutta da imitare anche in altre realtà........bravi ragazzi!!!!
21/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Bella iniziativa!
26/05/2025
Utente Anonimo ha donato 20 €
Dovreste estendere l'idea in tutte le scuole!!!!! Good job
27/05/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
Bravi ragazzi!!!!
30/05/2025
Utente Anonimo ha donato 50 €
Dono nuovamente perché mi spiace che ancora l'importo non sia stato raggiunto. Vi solleciterei a scrivere a Publiacqua per sapere se loro possono coprire la differenza ed occuparsi poi della manutenzione gratuitamente. So che in altre scuole già lo fanno. Bravi ragazzi!!!
03/06/2025
Utente Anonimo ha donato 10 €
In bocca al lupo per il vostro progetto
03/06/2025

Progetti evidenza

vuoi restare aggiornato?

Allora è arrivato il momento di iscriverti alla nostra newsletter

vuoi restare aggiornato?

Allora è arrivato il momento di iscriverti alla nostra newsletter

\r + \r + \r + \r +