Speed Up SLOW TILE!
Ambiente
Obiettivi:
Energia pulita e accessibileVita sott'acquaVita sulla terra

Il nostro Progetto

SLOWTILE è un progetto che valorizza la decorazione trasferita su cotto calcato a mano dai nostri “Artisti speciali”, giovani adulti svantaggiati esperti decoratori e ne mette in risalto le caratteristiche peculiari: la “creatività” che si sviluppa in gesti semplici ma complessi dando vita a decori inimitabili, la “lentezza” ma anche la "competenza" e “l’affidabilità” del prodotto eseguito.

Oggi con "Speed Up SLOWTILE" abbiamo bisogno del tuo sostegno per  accelerare il progetto, attivando nuove strategie sul piano dei prodotti e dei mercati per raggiungere il nostro obiettivo: creare nuovi posti di lavoro per persone svantaggiate.

Per questo nasce la collaborazione con l’Architetto Simone Micheli che insieme ai nostri "Artisti Speciali" darà vita ad una nuova linea di “gesti / decori” che sarà presentata a Milano in occasione del Salone del Mobile 2021.

I Motivi per Sostenerci

Con il progetto “Speed Up SLOW TILE” ci aiuti a:

  • diffondere e rafforzare sul mercato la presenza di "Slow Tile", un prodotto di alto livello qualitativo nato dalla collaborazione tra gli Artisti Speciali e l’architetto esperto di ceramica Leone Pecchioli, per guardare finalmente la “persona svantaggiata” come “persona” capace di trovare il suo posto attivo nella società;

  • aprire nuove prospettive di mercato e trarre quel vantaggio che ci permetterà di offrire ad altri Artisti Speciali una reale opportunità di lavoro che dia senso, sostentamento e dignità alla vita, migliorandone la qualità.

Scegli di sostenere il progetto "Speed Up SLOWTILE"!

Il tuo contributo vale il doppio!

Abbiamo un’occasione unica

La campagna è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze. Raggiunti 10.000 euro, metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, la Fondazione raddoppierà la cifra raccolta.

In pratica ogni tua donazione vale doppio, ma solo se arriviamo a 10.000 euro ... perciò impegniamoci tutti a fare passaparola.

E se sforiamo la cifra? Ai nostri "Artisti Speciali" non mancano le idee.

Come verranno utilizzati i fondi raccolti?

  • Faremo i prototipi e poi i campioni definitivi della nuova linea creata con Simone Micheli, per passare poi alla realizzazione di un allestimento espositivo adeguato da presentare al Salone del Mobile 2021 a Milano;
  • Realizzeremo un Catalogo dedicato alla "nuova linea" creata assieme a Simone Micheli, oltre ad altro materiale comunicativo necessario per il lancio;

  • Realizzeremo un Catalogo presentando Slow Tile, i suoi "8 gesti decori"  e i vari lavori già realizzati;

  • Realizzeremo i "rendering" e le “presentazione animate” con le nuove proposte di utilizzo in superficie continua o come elementi di arredo;

  • Aggiorneremo il sito web, aggiungendo nuove pagine e traducendolo anche in lingua inglese. 

Guarda questa “presentazione animata”, esempio dell’utilizzo innovativo e contemporaneo di SLOWTILE, la prima delle sei che realizzeremo grazie al tuo aiuto.


I Punti di Forza di SLOWTILE

  • La  creatività unica degli “Artisti Speciali
    I nostri artisti trovano delle soluzioni originali e inaspettate che superano le loro difficoltà.

  • Il cotto calcato a mano 
    Il cotto è un materiale tipico del nostro territorio e la sua lavorazione artigianale ne evidenzia le particolarità, rendendo anche la base delle opere dei nostri “Artisti Speciali” unica come le loro decorazioni.

  • SlowTile è già rodato
    Sono stati realizzati diversi rivestimenti in collaborazione con professionisti locali che hanno suggerito SlowTile ai loro clienti in contesti di pregio.

  • SlowTile  viene adesso  ulteriormente validato
    Simone Micheli, architetto e designer di fama internazionale, ha deciso di studiare insieme ai nostri “Artisti Speciali” una nuova linea di “gesti/decori” e presentarla durante il Salone del Mobile in un suo progetto.

  • SlowTile è innovativo
    Da mattonella singola, anche grazie a tutti i lati smaltati,  SlowTile diventa elemento di arredo e rivestimento continuo tridimensionale.

  • SlowTile è sostenibile
    Sostenibile e davvero “green”:  evitiamo inutili sprechi e produciamo solo le quantità richieste senza eccedenze.

  • SlowTile é sinergia a Km0 SLOWTILE 
    Crea indotto artigianale a Km0, essendo realizzato in sinergia con esperti artigiani locali.


Chi Siamo

Siamo MADE IN SIPARIO ONLUS, una Cooperativa Sociale nata nel 2011 per offrire opportunità di integrazione lavorativa a persone svantaggiate. Siamo un laboratorio artigiano dove "Artisti Speciali" decorano con originale capacità creativa, e sempre maggior competenza, oggettistica per la casa e articoli da regalo. 

Stefania Piccini Presidente Società Cooperativa Sociale Made in Sipario Onlus

“Da sempre nel laboratorio Made in Sipario, palestra di formazione e sperimentazione che unisce creatività speciale con design, valorizziamo persone svantaggiate insegnando loro un mestiere: la decorazione artistica. Allo stesso tempo, però, vogliamo dar loro "dignità" che solo con un lavoro reale e stabile possono ottenere: questo è il nostro obiettivo.”


Maria Stefania De Ninno Animatrice d’Arte

"I ragazzi sono cresciuti professionalmente e pronti a fare il grande salto: entrare nel mondo del lavoro, avendo acquisito le competenze necessarie. Sono sempre molto consapevoli delle proprie capacità e per questo riescono a lavorare con serenità e gioia."



Giulia Alba Chiara Bono Tutor Ceramica

“Insieme agli Artisti Speciali è possibile liberare spontaneamente quella creatività indispensabile alla realizzazione di progetti sorprendenti!”




Gli Artisti Speciali sono 11 giovani adulti con disabilità o svantaggio: Barbara, Carolina, Elisa, Galia, Giulia B., Giulia L., Giulia M., Laura, Lorenzo, Ludovico e Sara. Arrivano ogni giorno al laboratorio per soddisfare un bisogno universale: il bisogno di avere un lavoro che dia senso, sostentamento e dignità alla vita. Due di loro sono già soci lavoratori dipendenti e percepiscono uno stipendio, mentre gli altri sono al momento in inserimento socio terapeutico con la speranza e l’aspettativa di crearsi un lavoro e un futuro e così dare tranquillità alle loro famiglie riguardo al “dopo di noi”.

Con la Collaborazione di:

Simone Micheli, “architectural hero”: “la meravigliosa creatività di questi ragazzi, da qui voglio partire per costruire una collezione informale capace di penetrare nel cuore e nelle menti per chi vorrà utilizzare questi prodotti per costruire nuove architetture possibili” 




Leone Pecchioli: “Come architetto fiorentino con un background familiare legato al mondo della ceramica, nel giugno del 2018 ho presentato il progetto “SLOWTILE, nato a Firenze dall'incontro con gli Artisti Speciali della Coop. Sociale Made in Sipario con l’obiettivo di creare reali opportunità di lavoro a persone disabili nel rispetto dei loro tempi e delle loro modalità di realizzazione, dando vita ad una collezione di piastrelle che esprime, in otto differenti 'gesti/decori', tutta la loro creatività speciale, originale ed unica”.


I 4 ORIZZONTALE

Francesco, Federica e Francesca sono i giovani professionisti Under 35 che sono entrati in contatto con Slow Tile e Made in Sipario grazie al progetto Social Innovation Jam 2, promosso da SiamoSolidali, con il sostegno di Fondazione CR Firenze. Il loro percorso insieme a Slow Tile è iniziato con la ricerca e scoperta di nuove opportunità per la Cooperativa e con un intenso lavoro di progettazione per assistere e sostenere Slow Tile in questo nuovo viaggio che si prepara ad affrontare.

Ricompense

Vogliamo ricompensare la tua generosità. 

Scegli la ricompensa che più ti piace. Potrai venirla a ritirare direttamente nel nostro negozio in Via degli Artisti, 41 a Firenze, avremo così modo di conoscerci di persona e...un piccolo regalo aggiuntivo ti aspetta!


In caso tu non possa passare da noi, la ricompensa ti verrà spedita e il costo ti sarà comunicato.

Tempi di spedizione: le nostre ricompense verranno inviate a partire dal 5 dicembre e saranno, quindi, disponibili per Natale.

Vorresti donare di più? Nessun problema, la cifra richiesta per ogni ricompensa è quella minima: in fase di pagamento potrai impostare una donazione superiore.

Come donare?

Sostenere Speed UP Slow tile è semplicissimo!

Iscriviti a Eppela cliccando su Login in alto a destra ed inserisci i tuoi dati.

Se sei già iscritto, accedi con la tua email e password.

Supporta il nostro progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte.

Per donare su Eppela avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express) oppure, per donazioni pari o superiori ai 25€, potrai donare tramite bonifico (l’IBAN non è quello dell’associazione ma Eppela ci trasferirà l’importo quando la campagna andrà a successo).

Alla scadenza della campagna, in caso di successo la tua offerta verrà indirizzata, insieme ai tuoi dati, ai responsabili del progetto.  Nei giorni successivi sarai contattato per concordare le modalità di ricezione della tua ricompensa.

Invece, in caso di mancato successo della campagna la tua offerta verrà ri-accreditata sulla carta da te utilizzata o sul tuo conto entro 5-10 giorni lavorativi dalla scadenza della campagna.

In alternativa potrai sostenere il progetto con un bonifico diretto a:

MADE IN SIPARIO SOC.COOP. SOCIALE ONLUS 

IT 65 T 08425 02803 0000 3080 3522 (IMPORTANTE: ricordati di indicare il tuo nome, cognome e indirizzo nelle note). Causale: Speed up Slowtile

Aggiornamenti (20)
05 August 2021

Slowtile with Simone Micheli: ci siamo!

“La collezione è immaginata per coprire infinite superfici possibili. Pezzi unici, straordinari, pieni di emozione e sentimento, che potranno trovare posto in mille luoghi possibili all’interno e all'esterno delle architetture.”

È lo stesso Simone Micheli a descrivere la collezione Slowtile with Simone Micheli che sarà presentata al FuoriSalone di Milano a settembre.

Un percorso durato più di un anno, ricco di studi, approfondimenti, lavoro da parte degli Artisti Speciali con Leone Pecchioli.
Questo video raccoglie in breve il nostro percorso e si conclude proprio con la consegna della nuovissima linea nelle mani dell'architetto Simone Micheli.

E fra poco più di un mese…Milano e il suo Fuorisalone!

Leggi tutto
29 July 2021

Abbiamo delle bellissime novità!

Ciao! Abbiamo importanti e bellissime novità che riguardano SlowTile che volevamo condividere con te! ❤️

Questa settimana gli Artisti Speciali ha raggiunto una tappa davvero significativa nell'evoluzione del progetto che ci hai aiutato a realizzare.
Pochi giorni fa siamo tornati nello studio dell'architetto Simone Micheli per consegnargli le prime produzioni della nuova collezione che i nostri artisti hanno creato insieme a lui.
Dopo tanto lavoro, molti test e altrettante difficoltà legate alle restrizioni degli scorsi mesi, siamo finalmente riusciti a dare vita alle nostre nuove ceramiche "Slowtile with Simone Micheli" che presenteremo ufficialmente al Fuorisalone di Milano a settembre. 

Grazie al sostegno e alla fiducia che ci hai dato durante la campagna di crowdfunding siamo riusciti ad ottenere uno spazio tra i marchi più famosi e importanti del mondo dell'arredamento e dell'architettura e questa per SlowTile è senza dubbio una grandissima opportunità per farsi conoscere e tessere importanti relazioni.

Abbiamo realizzato e studiato un prodotto davvero innovativo, artigianale e unico nel suo genere, poiché lavorato a mano con professionalità e dedizione dagli Artisti Speciali sotto la guida di un grande architetto, adatto a tante nuove e diverse applicazioni nel campo dell'arredamento e del design d'interni. Quella di Milano sarà sicuramente una fantastica esperienza e non vediamo l'ora di essere lì insieme ai nostri ragazzi per raccontare a tutti del nostro lavoro e della nostra cooperativa.
Speriamo davvero di riscuotere il successo che merita e di poter continuare a crescere!


Sei curioso di conoscere la nuova collezione? Vieni a scoprirla a Milano al Fuorisaline! Nel link quì di seguito trovi l'invito con tutte le coordinate per poter entrare all'evento di cui siamo partner:

https://slowtile.com/wp-conten...


Ti aspettiamo!

21 May 2021

Non ci siamo fermati!

Gli aggiornamenti mancano da un po’, ma questo non vuol dire che ci siamo fermati, anzi...siamo ancora più determinati a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati ad inizio crowdfunding!

I tempi non ci hanno permesso di essere rapidi come volevamo, ma ora stiamo tornando a darci un gran da fare tutti insieme con un solo obiettivo in vista: essere presenti al Salone del Mobile di settembre con le nostre fantastiche novità!!
Questa settimana abbiamo lavorato con Simone Micheli per creare assieme ai nostri Artisti Speciali la nuova collezione: Slowtile with Simone Micheli.
Abbiamo già fatto i primi prototipi, dobbiamo solo lavorare un altro po’ per realizzare tutti campioni definitivi da portare a Milano.
I nostri Artisti sono entusiasti, ma soprattutto stanno acquisendo nuove competenze per un decoro nuovo e innovativo.
Tutto questo è un vero sogno che si realizza! 

Lavoreremo sodo... abbiamo solo due mesi per essere pronti a questo importantissimo evento ai primi di settembre.

Cosa aggiungere se non un rinnovato grazie per tutto il sostegno che ci avete dato durante la campagna di crowdfunding.

L’aiuto di voi sostenitori è stato fondamentale e a settembre finalmente il sogno diventerà realtà e si potrà davvero toccare con mano!

Non vediamo l’ora di mostrarvi tutto!

Quindi ancora grazie grazie grazie! ❤️

09 April 2021

È arrivata la spianatrice!

Un nuovo attesissimo arrivo nel laboratorio di Made in Sipario!

È finalmente arrivata, infatti, la spianatrice per l'argilla che abbiamo potuto acquistare grazie alle donazioni ricevute nel crowdfunding Speed Up Slowtile! 

Quindi GRAZIE a tutti voi!❤️

I nostri Artisti Lorenzo e Giulia hanno spacchettato tutto e non vedono l'ora di  lavorare la ceramica  e realizzare i loro gesti-decori con degli strumenti così professionali!

Mancano ancora tante cose da fare e tanti obiettivi da raggiungere, ma tranquilli...sarete i primi a sapere tutto!

Guardate il video per scoprire come i nostri Artisti utilizzeranno la spianatrice 😍


                               .  
                                         

11 December 2020

I vostri rewards vi aspettano!

Che bello, tutti i rewards che avete scelto per sostenere la nostra campagna di crowfunding Speed Up SLOW TILE! sono pronti nel nostro laboratorio!
E finalmente non siamo più in zona rossa, quindi il Negozio Made in Sipario in via degli Artisti, 41 ha riaperto!

Le Mistery Box e le Tovagliette sono pronte per essere ritirate o spedite. 

Scriveteci una mail ad info@slowtile.it oppure telefonate al numero 393-9906123 per prendere un appuntamento e venire a ritirare la vostra ricompensa.

Purtroppo non possiamo abbracciarvi come vorremmo, ma ci farebbe veramente tanto piacere conoscere e ringraziare di persona tutti i nostri donatori ❤️

Vi aspettiamo!

26 November 2020

Stiamo preparando i vostri Rewards!

Ancora una volta ti ringraziamo per aver creduto in noi e averci aiutato a rendere possibile il nostro progetto. Nonostante le difficoltà legate alla Zona Rossa in Toscana, i nostri Artisti Speciali in questo momento sono al lavoro nel preparare le Mistery BOX che presto saranno pronte per i nostri donatori.

All’inizio della prossima settimana ti contatteremo personalmente da Slow Tile per definire insieme i dettagli della consegna della vostra ricompensa.
Se invece vuoi contattarci tu puoi farlo via mail all’indirizzo info@slowtile.com

oppure telefonando al numero 393-9906123.

18 November 2020

Happy end! GRAZIE!

Oggi si è conclusa la campagna #SpeedupSlowTile che ci ha visti impegnati per 40 giorni nella raccolta di fondi per accelerare e dare un'ulteriore spinta a Slow Tile e al lavoro degli Artisti Speciali con la ceramica.

Vi abbiamo ringraziato molte volte nel corso di queste settimane per averci sostenuto ed aiutato a raggiungere un obiettivo economico dopo l'altro.
Ma questo è un momento speciale per dire ancora una volta Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato! Da oggi tutti i nostri progetti potranno cominciare a prendere forma grazie ai fondi raccolti qui su Eppela e grazie allo speciale contributo della Fondazione CR Firenze.

Senza il progetto Social Innovation Jam e il supporto di Siamosolidali, Impact Hub Firenze e Feel Crowd, che ci hanno formato e seguito in un percorso di progettazione e di azione da giugno ad oggi, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Un grazie Speciale è anche riservato a loro!

Ci auguriamo di superare velocemente questi tempi difficili per tutti e di rimetterci all'opera quanto prima per mostrarvi ciò che ci avete aiutato a realizzare. I nostri Artisti Speciali non vedono l'ora!

Nei prossimi giorni  riceveremo i vostri contatti dalla piattaforma e vi contatteremo personalmente per darvi ulteriori dettagli sulle vostre ricompense.

ANCORA GRAZIE GRAZIE GRAZIE ❤️


13 November 2020

Ultimi giorni e sorpresa in arrivo!

Mancano solo 5 giorni alla chiusura della nostra campagna di raccolta fondi Speed Up SLOWTILE!

Fino ad oggi ci avete aiutato a raccogliere ben 17.805€ che serviranno a realizzare tanti nuovi progetti e a rifornire il laboratorio di attrezzature indispensabili.
E per questo non vi ringrazieremo mai abbastanza. ❤️Abbiamo ancora a disposizione pochi giorni per raggiungere un ultimo strepitoso obiettivo, arrivare a 20.000€!

Siamo certi di poterci riuscire con il vostro aiuto! Potete aiutarci anche condividendo con i vostri amici il nostro messaggio.

Per concludere al meglio questi 40 giorni bellissimi abbiamo deciso di organizzare una festa virtuale!

Il 17 Novembre, alle 21.30, su ZOOM, ci sarà un evento di solidarietà gratuito per festeggiare il nono compleanno di Made in Sipario e ringraziare tutti i sostenitori che ci sono stati vicini, seppur lontani, durante questo crowfunding. 
Sarà una serata all'insegna della musica e del divertimento, con tanti amici artisti che si esibiranno cantando, suonando e recitando.  

Per prenotare il proprio posto basta andare su EVENTBRITE: https://www.eventbrite.it/e/bi...

I posti sono limitati, per questo vi chiediamo di prenotare così da festeggiare insieme a noi questo bellissimo giorno!

GRAZIE!


02 November 2020

ANCORA GRAZIE!

ANCORA GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Anche il terzo goal è stato raggiunto!

Non smetteremo mai di ringraziarvi per tutto il sostegno che ci state dando in queste settimane. Grazie alle vostre donazioni avremo l'opportunità di portare nel nostro laboratorio un ulteriore importante strumento indispensabile per il lavoro dei nostri Artisti Speciali, una spianatrice per l'argilla.

Un laboratorio artistico professionale per poter lavorare con costanza ha bisogno di numerosi strumenti e attrezzi che piano piano grazie a voi stiamo riuscendo ad ottenere.

Continuate a donare e a sostenerci perché i nostri Artisti hanno ancora bisogno del vostro aiuto per crescere e lavorare!

28 October 2020

Non ci fermiamo: un terzo obiettivo!

Una nuova grande sorpresa! 🎉

Nel giro di pochi giorni, grazie al vostro fantastico sostegno, siamo riusciti a raggiungere anche il secondo obiettivo della nostra campagna!
Grazie a questo nuovo successo avremo la possibilità di acquistare anche un forno per la ceramica e lasciar sperimentare i nostri Artisti in tutta libertà.

La campagna Speedup SlowTile sta avendo un grande successo ed è tutto merito vostro che ci state supportando con tanto entusiasmo ed affetto.
Abbiamo ancora a disposizione 21 giorni prima che si concluda la campagna su Eppela e insieme possiamo raggiungere nuovi traguardi!

Nel nostro laboratorio abbiamo bisogno di ulteriori strumenti per il lavoro degli Artisti Speciali e con il vostro sostegno possiamo ancora raccogliere fondi per acquistare una spianatrice per l'argilla dal costo di 1.500€!

Siamo sicuri di poter contare sul vostro supporto!

Se avete già donato condividete questo messaggio con i vostri amici, il passaparola è importantissimo!

GRAZIE ❤️

22 October 2020

Un nuovo obiettivo!

Non ci fermiamo qui...e sono proprio gli Artisti Speciali a dirvi quale sarà il nostro nuovo obiettivo!🎊

Come vi abbiamo annunciato ieri, abbiamo raggiunto e superato il nostro goal di 10.000 euro e, grazie alla partecipazione al progetto Social Innovation Jam 2, la Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra!

La campagna però non è ancora terminata e abbiamo a disposizione altri 28 giorni per realizzare ulteriori e importanti risultati!

Puntiamo quindi a raggiungere €25.000, cioè altri €5.000 per riuscire ad acquistare un forno per ceramica!
Ci sarà utilissimo per far prendere forma a tutte le nuove idee che i nostri "Artisti Speciali" rielaboreranno assieme all'Architetto Simone Micheli, riuscendo a cuocere internamente tutti i prototipi e i campioni.

Vi chiediamo di continuare a sostenerci e fare passaparola.

E per premiare il vostro sostegno al progetto SlowTile, se arriviamo a 25.000€ ci sarà per tutti voi il 20% di sconto sugli acquisti di Natale a Made in Sipario nel negozio in via degli Artisti n.41 (FI)!🎁

Anche un piccolo contributo può fare la differenza!

GRAZIE!❤️


Guarda il video dei nostri "Artisti Speciali":


21 October 2020

​Grazie! Grazie! Grazie!

EVVIVA!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!

Siamo felicissimi di darvi questa bellissima notizia: abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di 10.000 euro e lo abbiamo addirittura superato.
Un'altra notizia super è che per aver raggiunto l'obiettivo la cifra sarà raddoppiata dalla Fondazione CR Firenze! Quindi le vostre donazioni valgono doppio!

Grazie a tutti i sostenitori che hanno creduto nella validità del nostro progetto e che hanno scelto di donare per aiutarci a raggiungere il nostro traguardo.
Mancano, però, tanti giorni alla fine del crowdfunding Speed Up SLOW TILE per questo non vogliamo ancora fermarci perché le cose da fare sono tante e non possiamo assolutamente sprecare il tempo che ci rimane!

Chissà cosa ci riveleranno i nostri Artisti Speciali? Domani una super novità in arrivo!

16 October 2020

Un nuovo traguardo!

Il crowdfunding della nostra campagna “Speedup SlowTile” è attivo da una settimana ma il vostro sostegno è stato fortissimo da subito! In soli 7 giorni ci avete aiutato a raccogliere oltre 8.200€ e a raggiungere l’ 82% del nostro obiettivo!

È un traguardo importante che ci riempie di gioia ma abbiamo ancora strada da fare insieme! Abbiamo davanti ancora 33 giorni per arrivare a quota 10.000€!

Grazie di cuore a chi ha già contribuito a questo nostro progetto! ❤️

14 October 2020

EVVIVA!

Non pensavamo di darvi così presto questa notizia ma...
SIAMO AL 71% al quinto giorno di crowdfunding! 🎊


Tutto questo però è merito dei nostri sostenitori, perché credono nella validità e nel futuro del nostro progetto e, in questo periodo, non è poi così scontato. Quindi GRAZIE ❤️

Ma GRAZIE anche ai nostri Artisti Speciali, perché riescono ogni giorno a sorprenderci e a regalarci creatività, impegno e costanza. Crediamo che la loro arte non può e non debba essere messa da parte, perché anche, e soprattutto, loro meritano di trovare un ruolo nella società.

Il lavoro dà senso, sostentamento e dignità alla vita,
continua a sostenerci!

12 October 2020

Siamo al 40%!!

Abbiamo iniziato la settimana nel migliore dei modi!
Infatti, grazie al vostro sostegno, siamo arrivati al 40% di 10000€ in soli 4 giorni!
Abbiamo ancora molta strada da fare, ma siamo entusiasti e felici per il risultato raggiunto in così poco tempo!

Grazie alla partecipazione al progetto Social Innovation Jam 2  il nostro obiettivo finale verrà raddoppiato: quando saremo a 10000€, quindi, la Fondazione CR di Firenze ci porterà subito a 20000€!Aiutate i nostri Artisti Speciali a raggiungere il traguardo e creare così una nuova linea SLOWTILE insieme all'Archistar Simone Micheli!

GRAZIE a tutti i nostri sostenitori e continuate a donare!


11 October 2020

GRAZIE Pasticceria Silvano e Valentino!

Ieri, 10 ottobre e stamattina, siamo stati nei locali della Pasticceria Silvano e Valentino per parlare del nostro crowdfunding Speed Up SLOWTILE!

Abbiamo parlato e illustrato il nostro progetto a tantissime persone e molte di loro hanno deciso di sostenerci!

Ringraziamo, tra tutti, la Pasticceria Silvano e Valentino ed Alessandra per il perfezionamento della donazione, anticipata con il cartonato dell'assegno che vedete nella foto (o che magari avete visto direttamente di persona!).

E grazie per averci ospitato e permesso di mostrare dal vivo la bellezza e la creatività del lavoro dei nostri Artisti Speciali ❤️

10 October 2020

SIAMO FELICISSIMI!

Il nostro crowdfunding è iniziato da meno di 48h e grazie ai nostri primi sostenitori siamo già al 25% dell'obiettivo finale di 10.000 €!🎊

E quando raggiungeremo la cifra la Fondazione CR Firenze raddoppierà il risultato, quindi la vostra donazione...vale doppio!

Abbiamo ancora molta strada davanti a noi e per questo vi chiediamo di fare passaparola e continuare a donare.
Sostenete i nostri Artisti Speciali e permettete loro di avere una reale opportunità di lavoro!

Da parte degli Artisti Speciali...GRAZIE!❤️


10 October 2020

Parlano di noi!

Si parla di "Speedup Slowtile" anche su La Nazione!

10 October 2020

Parlano di noi!

Ieri all'apertura della nostra campagna di crowdfunding il quotidiano Repubblica ha raccontato a tutti i suoi lettori di "Speedup Slowtile"!

Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (0)
29.525 €
Obiettivo 10.000 €
113
Sostenitori
0
Condivisioni
Giulia L.
100 € - 3 anni fa
Riccardo V.
500 € - 3 anni fa
Liliana L.
100 € - 3 anni fa
Scegli una ricompensa
5€ o più

GRAZIE Voglio sostenere il progetto senza richiedere ricompense 

10€ o più

MISTERY BOX Regalo a Sorpresa

Un misterioso regalo a sorpresa con vari prodotti realizzati dai nostri Artisti Speciali  da ritirare in negozio “Made in Sipario” in via degli Artisti n.41a - Firenze

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

20€ o più

MISTERY BOX Regalo a Sorpresa

Un misterioso regalo a sorpresa con vari prodotti realizzati dai nostri Artisti Speciali da ritirare in negozio “Made in Sipario” in via degli Artisti n.41a - Firenze

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

30€ o più

TOVAGLIETTE SLOWTILE

SET composto da n.2 Tovagliette Rettangolari, doubleface.
Formato A3. Realizzate in cartoncino stampato e poi plastificato, con plastificazione pesante

Fronte: Disegno VORTICE Blu
Retro:   Disegno PINOCCHIO Blu / Rosso / Verde

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

30€ o più

TOVAGLIETTE SLOWTILE

SET composto da n. 2 Tovagliette Rettangolari, doubleface.
Formato A3. Realizzate in cartoncino stampato e poi plastificato, con plastificazione pesante.

Fronte: Disegno ARCOBALENO Blu / Verde
Retro:   Disegno POIS Nero / Grigio

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

50€ o più

TOVAGLIETTE SAGOMATE SLOWTILE

SET composto da n.2 Tovagliette sagomate a forma di "Esagono", doubleface, con n. 2 sottobicchieri e n.1 sottobottiglia.
Realizzate in cartoncino stampato e poi plastificato, con plastificazione pesante.

Fronte: Disegno PINOCCHIO Blu/Rosso/Verde
Retro:   Disegno BAMBOO Blu/Rosso/Verde

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

50€ o più

TOVAGLIETTE SAGOMATE SLOWTILE

SET composto da n.2 Tovagliette sagomate a forma di "Esagono", doubleface, con n. 2 sottobicchieri e n.1 sottobottiglia.
Realizzate in cartoncino stampato e poi plastificato, con plastificazione pesante.

Fronte: Disegno BAROCCO Sabbia / Fumo
Retro:   Disegno ARCOBALENO Verde / Blu

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

100€ o più

TOVAGLIETTE SLOWTILE

SET composto da n.4 Tovagliette sagomate a forma di "Esagono", doubleface, con n.4 sottobicchieri e n.2 sottobottiglia.
Realizzate in cartoncino stampato e poi plastificato, con plastificazione pesante.

Fronte: Disegno BAROCCO Sabbia / Fumo
Retro:   Disegno ARCOBALENO Verde / Blu

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

100€ o più

TOVAGLIETTE SAGOMATE SLOWTILE

SET composto da n.4 Tovagliette sagomate a forma di "Esagono", doubleface, con n.4 sottobicchieri e n.2 sottobottiglia.
Realizzate in cartoncino stampato e poi plastificato, con plastificazione pesante.

Fronte: Disegno PINOCCHIO Blu/Rosso/Verde
Retro: Disegno BAMBOO Blu/Rosso/Verde

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

300€ o più

SCULTURA 3D - Misura "S"

Scegli la tua scultura 3D e personalizzala cambiando il gesto/decoro e colore.

Composizione su struttura metallica di supporto, per applicazione a parete, da usare in verticale o in orizzontale. La scultura è composta da 6 piastrelle di forma “esagonale”, decorate e non, di dimensioni assortite.

Misura “S”: dimensioni totali indicative base cm 60 x altezza cm 40.

Verrai contattato per definire la personalizzazione della tua scultura.

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

500€ o più

SCULTURA 3D - Misura "M"

Scegli la tua scultura 3D e personalizzala cambiando il gesto/decoro e colore.

Composizione su struttura metallica di supporto, per applicazione a parete, da usare in verticale o in orizzontale. La scultura è composta da 11 piastrelle di forma “esagonale”, decorate e non, di dimensioni assortite.

Misura “M”: dimensioni totali indicative base cm 70 x altezza cm 65.

Verrai contattato per definire la personalizzazione della tua scultura.

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

750€ o più

SCULTURA 3D - Misura "L"

Scegli la tua scultura 3D e personalizzala cambiando il gesto/decoro e colore.

Composizione su struttura metallica di supporto, per applicazione a parete, da usare in verticale o in orizzontale. La scultura è composta da 18 piastrelle di forma “esagonale”, decorate e non, di dimensioni assortite.

Misura “L”: dimensioni totali indicative base cm 90 x altezza cm 70.

Verrai contattato per definire la personalizzazione della tua scultura.

 N.B: eventuali costi di spedizione a carico del destinatario

Ambiente
Obiettivi:
Energia pulita e accessibileVita sott'acquaVita sulla terra

Il nostro Progetto

SLOWTILE è un progetto che valorizza la decorazione trasferita su cotto calcato a mano dai nostri “Artisti speciali”, giovani adulti svantaggiati esperti decoratori e ne mette in risalto le caratteristiche peculiari: la “creatività” che si sviluppa in gesti semplici ma complessi dando vita a decori inimitabili, la “lentezza” ma anche la "competenza" e “l’affidabilità” del prodotto eseguito.

Oggi con "Speed Up SLOWTILE" abbiamo bisogno del tuo sostegno per  accelerare il progetto, attivando nuove strategie sul piano dei prodotti e dei mercati per raggiungere il nostro obiettivo: creare nuovi posti di lavoro per persone svantaggiate.

Per questo nasce la collaborazione con l’Architetto Simone Micheli che insieme ai nostri "Artisti Speciali" darà vita ad una nuova linea di “gesti / decori” che sarà presentata a Milano in occasione del Salone del Mobile 2021.

I Motivi per Sostenerci

Con il progetto “Speed Up SLOW TILE” ci aiuti a:

  • diffondere e rafforzare sul mercato la presenza di "Slow Tile", un prodotto di alto livello qualitativo nato dalla collaborazione tra gli Artisti Speciali e l’architetto esperto di ceramica Leone Pecchioli, per guardare finalmente la “persona svantaggiata” come “persona” capace di trovare il suo posto attivo nella società;

  • aprire nuove prospettive di mercato e trarre quel vantaggio che ci permetterà di offrire ad altri Artisti Speciali una reale opportunità di lavoro che dia senso, sostentamento e dignità alla vita, migliorandone la qualità.

Scegli di sostenere il progetto "Speed Up SLOWTILE"!

Il tuo contributo vale il doppio!

Abbiamo un’occasione unica

La campagna è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze. Raggiunti 10.000 euro, metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, la Fondazione raddoppierà la cifra raccolta.

In pratica ogni tua donazione vale doppio, ma solo se arriviamo a 10.000 euro ... perciò impegniamoci tutti a fare passaparola.

E se sforiamo la cifra? Ai nostri "Artisti Speciali" non mancano le idee.

Come verranno utilizzati i fondi raccolti?

  • Faremo i prototipi e poi i campioni definitivi della nuova linea creata con Simone Micheli, per passare poi alla realizzazione di un allestimento espositivo adeguato da presentare al Salone del Mobile 2021 a Milano;
  • Realizzeremo un Catalogo dedicato alla "nuova linea" creata assieme a Simone Micheli, oltre ad altro materiale comunicativo necessario per il lancio;

  • Realizzeremo un Catalogo presentando Slow Tile, i suoi "8 gesti decori"  e i vari lavori già realizzati;

  • Realizzeremo i "rendering" e le “presentazione animate” con le nuove proposte di utilizzo in superficie continua o come elementi di arredo;

  • Aggiorneremo il sito web, aggiungendo nuove pagine e traducendolo anche in lingua inglese. 

Guarda questa “presentazione animata”, esempio dell’utilizzo innovativo e contemporaneo di SLOWTILE, la prima delle sei che realizzeremo grazie al tuo aiuto.


I Punti di Forza di SLOWTILE

  • La  creatività unica degli “Artisti Speciali
    I nostri artisti trovano delle soluzioni originali e inaspettate che superano le loro difficoltà.

  • Il cotto calcato a mano 
    Il cotto è un materiale tipico del nostro territorio e la sua lavorazione artigianale ne evidenzia le particolarità, rendendo anche la base delle opere dei nostri “Artisti Speciali” unica come le loro decorazioni.

  • SlowTile è già rodato
    Sono stati realizzati diversi rivestimenti in collaborazione con professionisti locali che hanno suggerito SlowTile ai loro clienti in contesti di pregio.

  • SlowTile  viene adesso  ulteriormente validato
    Simone Micheli, architetto e designer di fama internazionale, ha deciso di studiare insieme ai nostri “Artisti Speciali” una nuova linea di “gesti/decori” e presentarla durante il Salone del Mobile in un suo progetto.

  • SlowTile è innovativo
    Da mattonella singola, anche grazie a tutti i lati smaltati,  SlowTile diventa elemento di arredo e rivestimento continuo tridimensionale.

  • SlowTile è sostenibile
    Sostenibile e davvero “green”:  evitiamo inutili sprechi e produciamo solo le quantità richieste senza eccedenze.

  • SlowTile é sinergia a Km0 SLOWTILE 
    Crea indotto artigianale a Km0, essendo realizzato in sinergia con esperti artigiani locali.


Chi Siamo

Siamo MADE IN SIPARIO ONLUS, una Cooperativa Sociale nata nel 2011 per offrire opportunità di integrazione lavorativa a persone svantaggiate. Siamo un laboratorio artigiano dove "Artisti Speciali" decorano con originale capacità creativa, e sempre maggior competenza, oggettistica per la casa e articoli da regalo. 

Stefania Piccini Presidente Società Cooperativa Sociale Made in Sipario Onlus

“Da sempre nel laboratorio Made in Sipario, palestra di formazione e sperimentazione che unisce creatività speciale con design, valorizziamo persone svantaggiate insegnando loro un mestiere: la decorazione artistica. Allo stesso tempo, però, vogliamo dar loro "dignità" che solo con un lavoro reale e stabile possono ottenere: questo è il nostro obiettivo.”


Maria Stefania De Ninno Animatrice d’Arte

"I ragazzi sono cresciuti professionalmente e pronti a fare il grande salto: entrare nel mondo del lavoro, avendo acquisito le competenze necessarie. Sono sempre molto consapevoli delle proprie capacità e per questo riescono a lavorare con serenità e gioia."



Giulia Alba Chiara Bono Tutor Ceramica

“Insieme agli Artisti Speciali è possibile liberare spontaneamente quella creatività indispensabile alla realizzazione di progetti sorprendenti!”




Gli Artisti Speciali sono 11 giovani adulti con disabilità o svantaggio: Barbara, Carolina, Elisa, Galia, Giulia B., Giulia L., Giulia M., Laura, Lorenzo, Ludovico e Sara. Arrivano ogni giorno al laboratorio per soddisfare un bisogno universale: il bisogno di avere un lavoro che dia senso, sostentamento e dignità alla vita. Due di loro sono già soci lavoratori dipendenti e percepiscono uno stipendio, mentre gli altri sono al momento in inserimento socio terapeutico con la speranza e l’aspettativa di crearsi un lavoro e un futuro e così dare tranquillità alle loro famiglie riguardo al “dopo di noi”.

Con la Collaborazione di:

Simone Micheli, “architectural hero”: “la meravigliosa creatività di questi ragazzi, da qui voglio partire per costruire una collezione informale capace di penetrare nel cuore e nelle menti per chi vorrà utilizzare questi prodotti per costruire nuove architetture possibili” 




Leone Pecchioli: “Come architetto fiorentino con un background familiare legato al mondo della ceramica, nel giugno del 2018 ho presentato il progetto “SLOWTILE, nato a Firenze dall'incontro con gli Artisti Speciali della Coop. Sociale Made in Sipario con l’obiettivo di creare reali opportunità di lavoro a persone disabili nel rispetto dei loro tempi e delle loro modalità di realizzazione, dando vita ad una collezione di piastrelle che esprime, in otto differenti 'gesti/decori', tutta la loro creatività speciale, originale ed unica”.


I 4 ORIZZONTALE

Francesco, Federica e Francesca sono i giovani professionisti Under 35 che sono entrati in contatto con Slow Tile e Made in Sipario grazie al progetto Social Innovation Jam 2, promosso da SiamoSolidali, con il sostegno di Fondazione CR Firenze. Il loro percorso insieme a Slow Tile è iniziato con la ricerca e scoperta di nuove opportunità per la Cooperativa e con un intenso lavoro di progettazione per assistere e sostenere Slow Tile in questo nuovo viaggio che si prepara ad affrontare.

Ricompense

Vogliamo ricompensare la tua generosità. 

Scegli la ricompensa che più ti piace. Potrai venirla a ritirare direttamente nel nostro negozio in Via degli Artisti, 41 a Firenze, avremo così modo di conoscerci di persona e...un piccolo regalo aggiuntivo ti aspetta!


In caso tu non possa passare da noi, la ricompensa ti verrà spedita e il costo ti sarà comunicato.

Tempi di spedizione: le nostre ricompense verranno inviate a partire dal 5 dicembre e saranno, quindi, disponibili per Natale.

Vorresti donare di più? Nessun problema, la cifra richiesta per ogni ricompensa è quella minima: in fase di pagamento potrai impostare una donazione superiore.

Come donare?

Sostenere Speed UP Slow tile è semplicissimo!

Iscriviti a Eppela cliccando su Login in alto a destra ed inserisci i tuoi dati.

Se sei già iscritto, accedi con la tua email e password.

Supporta il nostro progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte.

Per donare su Eppela avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express) oppure, per donazioni pari o superiori ai 25€, potrai donare tramite bonifico (l’IBAN non è quello dell’associazione ma Eppela ci trasferirà l’importo quando la campagna andrà a successo).

Alla scadenza della campagna, in caso di successo la tua offerta verrà indirizzata, insieme ai tuoi dati, ai responsabili del progetto.  Nei giorni successivi sarai contattato per concordare le modalità di ricezione della tua ricompensa.

Invece, in caso di mancato successo della campagna la tua offerta verrà ri-accreditata sulla carta da te utilizzata o sul tuo conto entro 5-10 giorni lavorativi dalla scadenza della campagna.

In alternativa potrai sostenere il progetto con un bonifico diretto a:

MADE IN SIPARIO SOC.COOP. SOCIALE ONLUS 

IT 65 T 08425 02803 0000 3080 3522 (IMPORTANTE: ricordati di indicare il tuo nome, cognome e indirizzo nelle note). Causale: Speed up Slowtile

Aggiornamenti (20)
05 August 2021

Slowtile with Simone Micheli: ci siamo!

“La collezione è immaginata per coprire infinite superfici possibili. Pezzi unici, straordinari, pieni di emozione e sentimento, che potranno trovare posto in mille luoghi possibili all’interno e all'esterno delle architetture.”

È lo stesso Simone Micheli a descrivere la collezione Slowtile with Simone Micheli che sarà presentata al FuoriSalone di Milano a settembre.

Un percorso durato più di un anno, ricco di studi, approfondimenti, lavoro da parte degli Artisti Speciali con Leone Pecchioli.
Questo video raccoglie in breve il nostro percorso e si conclude proprio con la consegna della nuovissima linea nelle mani dell'architetto Simone Micheli.

E fra poco più di un mese…Milano e il suo Fuorisalone!

29 July 2021

Abbiamo delle bellissime novità!

Ciao! Abbiamo importanti e bellissime novità che riguardano SlowTile che volevamo condividere con te! ❤️

Questa settimana gli Artisti Speciali ha raggiunto una tappa davvero significativa nell'evoluzione del progetto che ci hai aiutato a realizzare.
Pochi giorni fa siamo tornati nello studio dell'architetto Simone Micheli per consegnargli le prime produzioni della nuova collezione che i nostri artisti hanno creato insieme a lui.
Dopo tanto lavoro, molti test e altrettante difficoltà legate alle restrizioni degli scorsi mesi, siamo finalmente riusciti a dare vita alle nostre nuove ceramiche "Slowtile with Simone Micheli" che presenteremo ufficialmente al Fuorisalone di Milano a settembre. 

Grazie al sostegno e alla fiducia che ci hai dato durante la campagna di crowdfunding siamo riusciti ad ottenere uno spazio tra i marchi più famosi e importanti del mondo dell'arredamento e dell'architettura e questa per SlowTile è senza dubbio una grandissima opportunità per farsi conoscere e tessere importanti relazioni.

Abbiamo realizzato e studiato un prodotto davvero innovativo, artigianale e unico nel suo genere, poiché lavorato a mano con professionalità e dedizione dagli Artisti Speciali sotto la guida di un grande architetto, adatto a tante nuove e diverse applicazioni nel campo dell'arredamento e del design d'interni. Quella di Milano sarà sicuramente una fantastica esperienza e non vediamo l'ora di essere lì insieme ai nostri ragazzi per raccontare a tutti del nostro lavoro e della nostra cooperativa.
Speriamo davvero di riscuotere il successo che merita e di poter continuare a crescere!


Sei curioso di conoscere la nuova collezione? Vieni a scoprirla a Milano al Fuorisaline! Nel link quì di seguito trovi l'invito con tutte le coordinate per poter entrare all'evento di cui siamo partner:

https://slowtile.com/wp-conten...


Ti aspettiamo!

21 May 2021

Non ci siamo fermati!

Gli aggiornamenti mancano da un po’, ma questo non vuol dire che ci siamo fermati, anzi...siamo ancora più determinati a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati ad inizio crowdfunding!

I tempi non ci hanno permesso di essere rapidi come volevamo, ma ora stiamo tornando a darci un gran da fare tutti insieme con un solo obiettivo in vista: essere presenti al Salone del Mobile di settembre con le nostre fantastiche novità!!
Questa settimana abbiamo lavorato con Simone Micheli per creare assieme ai nostri Artisti Speciali la nuova collezione: Slowtile with Simone Micheli.
Abbiamo già fatto i primi prototipi, dobbiamo solo lavorare un altro po’ per realizzare tutti campioni definitivi da portare a Milano.
I nostri Artisti sono entusiasti, ma soprattutto stanno acquisendo nuove competenze per un decoro nuovo e innovativo.
Tutto questo è un vero sogno che si realizza! 

Lavoreremo sodo... abbiamo solo due mesi per essere pronti a questo importantissimo evento ai primi di settembre.

Cosa aggiungere se non un rinnovato grazie per tutto il sostegno che ci avete dato durante la campagna di crowdfunding.

L’aiuto di voi sostenitori è stato fondamentale e a settembre finalmente il sogno diventerà realtà e si potrà davvero toccare con mano!

Non vediamo l’ora di mostrarvi tutto!

Quindi ancora grazie grazie grazie! ❤️

09 April 2021

È arrivata la spianatrice!

Un nuovo attesissimo arrivo nel laboratorio di Made in Sipario!

È finalmente arrivata, infatti, la spianatrice per l'argilla che abbiamo potuto acquistare grazie alle donazioni ricevute nel crowdfunding Speed Up Slowtile! 

Quindi GRAZIE a tutti voi!❤️

I nostri Artisti Lorenzo e Giulia hanno spacchettato tutto e non vedono l'ora di  lavorare la ceramica  e realizzare i loro gesti-decori con degli strumenti così professionali!

Mancano ancora tante cose da fare e tanti obiettivi da raggiungere, ma tranquilli...sarete i primi a sapere tutto!

Guardate il video per scoprire come i nostri Artisti utilizzeranno la spianatrice 😍


                               .  
                                         

11 December 2020

I vostri rewards vi aspettano!

Che bello, tutti i rewards che avete scelto per sostenere la nostra campagna di crowfunding Speed Up SLOW TILE! sono pronti nel nostro laboratorio!
E finalmente non siamo più in zona rossa, quindi il Negozio Made in Sipario in via degli Artisti, 41 ha riaperto!

Le Mistery Box e le Tovagliette sono pronte per essere ritirate o spedite. 

Scriveteci una mail ad info@slowtile.it oppure telefonate al numero 393-9906123 per prendere un appuntamento e venire a ritirare la vostra ricompensa.

Purtroppo non possiamo abbracciarvi come vorremmo, ma ci farebbe veramente tanto piacere conoscere e ringraziare di persona tutti i nostri donatori ❤️

Vi aspettiamo!

26 November 2020

Stiamo preparando i vostri Rewards!

Ancora una volta ti ringraziamo per aver creduto in noi e averci aiutato a rendere possibile il nostro progetto. Nonostante le difficoltà legate alla Zona Rossa in Toscana, i nostri Artisti Speciali in questo momento sono al lavoro nel preparare le Mistery BOX che presto saranno pronte per i nostri donatori.

All’inizio della prossima settimana ti contatteremo personalmente da Slow Tile per definire insieme i dettagli della consegna della vostra ricompensa.
Se invece vuoi contattarci tu puoi farlo via mail all’indirizzo info@slowtile.com

oppure telefonando al numero 393-9906123.

18 November 2020

Happy end! GRAZIE!

Oggi si è conclusa la campagna #SpeedupSlowTile che ci ha visti impegnati per 40 giorni nella raccolta di fondi per accelerare e dare un'ulteriore spinta a Slow Tile e al lavoro degli Artisti Speciali con la ceramica.

Vi abbiamo ringraziato molte volte nel corso di queste settimane per averci sostenuto ed aiutato a raggiungere un obiettivo economico dopo l'altro.
Ma questo è un momento speciale per dire ancora una volta Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato! Da oggi tutti i nostri progetti potranno cominciare a prendere forma grazie ai fondi raccolti qui su Eppela e grazie allo speciale contributo della Fondazione CR Firenze.

Senza il progetto Social Innovation Jam e il supporto di Siamosolidali, Impact Hub Firenze e Feel Crowd, che ci hanno formato e seguito in un percorso di progettazione e di azione da giugno ad oggi, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Un grazie Speciale è anche riservato a loro!

Ci auguriamo di superare velocemente questi tempi difficili per tutti e di rimetterci all'opera quanto prima per mostrarvi ciò che ci avete aiutato a realizzare. I nostri Artisti Speciali non vedono l'ora!

Nei prossimi giorni  riceveremo i vostri contatti dalla piattaforma e vi contatteremo personalmente per darvi ulteriori dettagli sulle vostre ricompense.

ANCORA GRAZIE GRAZIE GRAZIE ❤️


13 November 2020

Ultimi giorni e sorpresa in arrivo!

Mancano solo 5 giorni alla chiusura della nostra campagna di raccolta fondi Speed Up SLOWTILE!

Fino ad oggi ci avete aiutato a raccogliere ben 17.805€ che serviranno a realizzare tanti nuovi progetti e a rifornire il laboratorio di attrezzature indispensabili.
E per questo non vi ringrazieremo mai abbastanza. ❤️Abbiamo ancora a disposizione pochi giorni per raggiungere un ultimo strepitoso obiettivo, arrivare a 20.000€!

Siamo certi di poterci riuscire con il vostro aiuto! Potete aiutarci anche condividendo con i vostri amici il nostro messaggio.

Per concludere al meglio questi 40 giorni bellissimi abbiamo deciso di organizzare una festa virtuale!

Il 17 Novembre, alle 21.30, su ZOOM, ci sarà un evento di solidarietà gratuito per festeggiare il nono compleanno di Made in Sipario e ringraziare tutti i sostenitori che ci sono stati vicini, seppur lontani, durante questo crowfunding. 
Sarà una serata all'insegna della musica e del divertimento, con tanti amici artisti che si esibiranno cantando, suonando e recitando.  

Per prenotare il proprio posto basta andare su EVENTBRITE: https://www.eventbrite.it/e/bi...

I posti sono limitati, per questo vi chiediamo di prenotare così da festeggiare insieme a noi questo bellissimo giorno!

GRAZIE!


02 November 2020

ANCORA GRAZIE!

ANCORA GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Anche il terzo goal è stato raggiunto!

Non smetteremo mai di ringraziarvi per tutto il sostegno che ci state dando in queste settimane. Grazie alle vostre donazioni avremo l'opportunità di portare nel nostro laboratorio un ulteriore importante strumento indispensabile per il lavoro dei nostri Artisti Speciali, una spianatrice per l'argilla.

Un laboratorio artistico professionale per poter lavorare con costanza ha bisogno di numerosi strumenti e attrezzi che piano piano grazie a voi stiamo riuscendo ad ottenere.

Continuate a donare e a sostenerci perché i nostri Artisti hanno ancora bisogno del vostro aiuto per crescere e lavorare!

28 October 2020

Non ci fermiamo: un terzo obiettivo!

Una nuova grande sorpresa! 🎉

Nel giro di pochi giorni, grazie al vostro fantastico sostegno, siamo riusciti a raggiungere anche il secondo obiettivo della nostra campagna!
Grazie a questo nuovo successo avremo la possibilità di acquistare anche un forno per la ceramica e lasciar sperimentare i nostri Artisti in tutta libertà.

La campagna Speedup SlowTile sta avendo un grande successo ed è tutto merito vostro che ci state supportando con tanto entusiasmo ed affetto.
Abbiamo ancora a disposizione 21 giorni prima che si concluda la campagna su Eppela e insieme possiamo raggiungere nuovi traguardi!

Nel nostro laboratorio abbiamo bisogno di ulteriori strumenti per il lavoro degli Artisti Speciali e con il vostro sostegno possiamo ancora raccogliere fondi per acquistare una spianatrice per l'argilla dal costo di 1.500€!

Siamo sicuri di poter contare sul vostro supporto!

Se avete già donato condividete questo messaggio con i vostri amici, il passaparola è importantissimo!

GRAZIE ❤️

22 October 2020

Un nuovo obiettivo!

Non ci fermiamo qui...e sono proprio gli Artisti Speciali a dirvi quale sarà il nostro nuovo obiettivo!🎊

Come vi abbiamo annunciato ieri, abbiamo raggiunto e superato il nostro goal di 10.000 euro e, grazie alla partecipazione al progetto Social Innovation Jam 2, la Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra!

La campagna però non è ancora terminata e abbiamo a disposizione altri 28 giorni per realizzare ulteriori e importanti risultati!

Puntiamo quindi a raggiungere €25.000, cioè altri €5.000 per riuscire ad acquistare un forno per ceramica!
Ci sarà utilissimo per far prendere forma a tutte le nuove idee che i nostri "Artisti Speciali" rielaboreranno assieme all'Architetto Simone Micheli, riuscendo a cuocere internamente tutti i prototipi e i campioni.

Vi chiediamo di continuare a sostenerci e fare passaparola.

E per premiare il vostro sostegno al progetto SlowTile, se arriviamo a 25.000€ ci sarà per tutti voi il 20% di sconto sugli acquisti di Natale a Made in Sipario nel negozio in via degli Artisti n.41 (FI)!🎁

Anche un piccolo contributo può fare la differenza!

GRAZIE!❤️


Guarda il video dei nostri "Artisti Speciali":


21 October 2020

​Grazie! Grazie! Grazie!

EVVIVA!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!

Siamo felicissimi di darvi questa bellissima notizia: abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di 10.000 euro e lo abbiamo addirittura superato.
Un'altra notizia super è che per aver raggiunto l'obiettivo la cifra sarà raddoppiata dalla Fondazione CR Firenze! Quindi le vostre donazioni valgono doppio!

Grazie a tutti i sostenitori che hanno creduto nella validità del nostro progetto e che hanno scelto di donare per aiutarci a raggiungere il nostro traguardo.
Mancano, però, tanti giorni alla fine del crowdfunding Speed Up SLOW TILE per questo non vogliamo ancora fermarci perché le cose da fare sono tante e non possiamo assolutamente sprecare il tempo che ci rimane!

Chissà cosa ci riveleranno i nostri Artisti Speciali? Domani una super novità in arrivo!

16 October 2020

Un nuovo traguardo!

Il crowdfunding della nostra campagna “Speedup SlowTile” è attivo da una settimana ma il vostro sostegno è stato fortissimo da subito! In soli 7 giorni ci avete aiutato a raccogliere oltre 8.200€ e a raggiungere l’ 82% del nostro obiettivo!

È un traguardo importante che ci riempie di gioia ma abbiamo ancora strada da fare insieme! Abbiamo davanti ancora 33 giorni per arrivare a quota 10.000€!

Grazie di cuore a chi ha già contribuito a questo nostro progetto! ❤️

14 October 2020

EVVIVA!

Non pensavamo di darvi così presto questa notizia ma...
SIAMO AL 71% al quinto giorno di crowdfunding! 🎊


Tutto questo però è merito dei nostri sostenitori, perché credono nella validità e nel futuro del nostro progetto e, in questo periodo, non è poi così scontato. Quindi GRAZIE ❤️

Ma GRAZIE anche ai nostri Artisti Speciali, perché riescono ogni giorno a sorprenderci e a regalarci creatività, impegno e costanza. Crediamo che la loro arte non può e non debba essere messa da parte, perché anche, e soprattutto, loro meritano di trovare un ruolo nella società.

Il lavoro dà senso, sostentamento e dignità alla vita,
continua a sostenerci!

12 October 2020

Siamo al 40%!!

Abbiamo iniziato la settimana nel migliore dei modi!
Infatti, grazie al vostro sostegno, siamo arrivati al 40% di 10000€ in soli 4 giorni!
Abbiamo ancora molta strada da fare, ma siamo entusiasti e felici per il risultato raggiunto in così poco tempo!

Grazie alla partecipazione al progetto Social Innovation Jam 2  il nostro obiettivo finale verrà raddoppiato: quando saremo a 10000€, quindi, la Fondazione CR di Firenze ci porterà subito a 20000€!Aiutate i nostri Artisti Speciali a raggiungere il traguardo e creare così una nuova linea SLOWTILE insieme all'Archistar Simone Micheli!

GRAZIE a tutti i nostri sostenitori e continuate a donare!


11 October 2020

GRAZIE Pasticceria Silvano e Valentino!

Ieri, 10 ottobre e stamattina, siamo stati nei locali della Pasticceria Silvano e Valentino per parlare del nostro crowdfunding Speed Up SLOWTILE!

Abbiamo parlato e illustrato il nostro progetto a tantissime persone e molte di loro hanno deciso di sostenerci!

Ringraziamo, tra tutti, la Pasticceria Silvano e Valentino ed Alessandra per il perfezionamento della donazione, anticipata con il cartonato dell'assegno che vedete nella foto (o che magari avete visto direttamente di persona!).

E grazie per averci ospitato e permesso di mostrare dal vivo la bellezza e la creatività del lavoro dei nostri Artisti Speciali ❤️

10 October 2020

SIAMO FELICISSIMI!

Il nostro crowdfunding è iniziato da meno di 48h e grazie ai nostri primi sostenitori siamo già al 25% dell'obiettivo finale di 10.000 €!🎊

E quando raggiungeremo la cifra la Fondazione CR Firenze raddoppierà il risultato, quindi la vostra donazione...vale doppio!

Abbiamo ancora molta strada davanti a noi e per questo vi chiediamo di fare passaparola e continuare a donare.
Sostenete i nostri Artisti Speciali e permettete loro di avere una reale opportunità di lavoro!

Da parte degli Artisti Speciali...GRAZIE!❤️


10 October 2020

Parlano di noi!

Si parla di "Speedup Slowtile" anche su La Nazione!

10 October 2020

Parlano di noi!

Ieri all'apertura della nostra campagna di crowdfunding il quotidiano Repubblica ha raccontato a tutti i suoi lettori di "Speedup Slowtile"!

Progetti correlati
Insieme per Spike

Spike è un giovane randagio “ospite”, dall’eta’ di 5 mesi, di un canile siciliano; nei primi giorni di luglio 2023 ha avuto una improvvisa paralisi agli arti posteriori con una rapida progressione ascendente che ha coinvolto tronco, arti anteriori, collo e testa nel giro di poche ore.

Gli esami effettuati in emergenza hanno evidenziato la poliradicoloneurite idiopatica, una malattia immuno-mediata a carico del sistema nervoso periferico; una patologia che, se trattata correttamente, ha un esito positivo: significa che Spike fra qualche mese potrebbe tornare a correre e saltare.

Ma affinché ciò avvenga, Spike necessita per queste prime settimane, oltre che dei trattamenti farmacologici, anche e soprattutto di un’intensa attività fisioterapica, di una cuccia morbida e pulita, di cambi frequenti di decubito e tutte le attenzioni atte ad evitare le piaghe.

I Volontari hanno, quindi, trovato uno stallo a pagamento a Catania, dove ha sede la clinica in cui viene ricoverato ogni giorno in regime di day hospital per seguire la fisioterapia.

Lo sforzo è immane… Spike ha bisogno dell’aiuto economico di tutti voi con noi, nonché di una famiglia che voglia NON farlo tornare in una gabbia quando si sarà rimesso.

Insieme possiamo. 
 

L’associazione Amici degli Animali Barcellona PdG- Milazzo Odv è attiva sul territorio dal 2003 occupandosi di circa 400 cani e gatti randagi che, altrimenti, sarebbero condannati all’inferno.

https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDegliAnimaliBarcellonaPGMilazzo

25%
-48 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianzeVita sulla terra
Una casa in cui tornare

“La felicità non è un posto in cui arrivare ma una casa a cui tornare.” 

(Proverbio Arabo)

Un progetto di ristrutturazione di una casa  di accoglienza sulla montagna pistoiese per realizzare esperienze di convivenza, incontro e scoperta della natura per gruppi di tutte le età. 

A Lizzano Pistoiese, l'Azione Cattolica di Pistoia si sta impegnando a recuperare la struttura della diocesi che un tempo ospitava la scuola del paese con l'intento di farla tornare ad essere una casa per l'ospitalità per bambini, giovani e adulti che desiderano realizzare momenti di convivenza, ma anche per poter garantire a titolo gratuito l'accoglienza di gruppi appartenenti alle realtà più vulnerabili del nostro territorio e non solo. 

Questa casa verrà progettata come uno spazio di sosta e arricchimento, dove dedicare tempo alla tutela della natura e del creato, e dove chiunque possa sentirsi coinvolto in un tempo scandito dalle relazioni e dalla straordinaria ordinarietà dello stare insieme. 

Per realizzare questo progetto, i giovani e gli adulti dell'azione cattolica di Pistoia si sono già dedicati alla pulizia degli ambienti, al recupero e restauro di alcuni mobili e alla ricerca di strumentazioni per allestire tutti gli spazi in maniera efficiente; ma sono ancora prioritari i lavori di messa in sicurezza della struttura, di recupero degli infissi, oltre che riparo e manutenzione dell'impianto idraulico e elettrico. 

Il contributo di ciascuno è importante per raggiungere il nostro obiettivo e garantire una casa per tutti.

 

QUESTO QUELLO CHE ABBIAMO TROVATO:

 

NOI E L'INIZIO DEL  NOSTRO LAVORO:

 

63%
-29 Giorni
Sconfiggere la povertàRidurre le disuguaglianzeVita sulla terra
Casa Appennino - Arte, Escursionismo, Yoga

Casa Appennino è uno spazio dove sperimentare e produrre esperienze condivise in cui escursionismo consapevole, natura, arte e yoga, diventano gli strumenti per valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio. Un progetto che si attua attraverso residenze interdisciplinari, laboratori, mostre, cammini, yoga, seminari ed attività di restituzione, gratuite per i residenti, al fine di generare consapevolezza e costruire comunità.
Noi abbiamo iniziato, unisciti a noi.

Siamo Carla Ciatto, una vita passata nel mondo della fotografia, oggi insegnante di yoga e futura guida ambientale escursionistica, e Angelo Bellobono, artista, guida ambientale escursionistica, maestro di sci e di sport laureato in scienze motorie, da trent’anni lavoro fondendo pittura e natura.
La nostra esperienza di vita insieme ha fatto nascere un sogno: contribuire a costruire comunità e rigenerare un luogo attraverso la bellezza, la natura, il cammino, l’arte e lo yoga. Questo sogno si chiama Casa Appennino, è una grande casa che abbiamo acquistato nel borgo di Ponticelli Sabino (Rieti), che ora stiamo ristrutturando per farla divenire il cuore di tante attività ed esperienze da condividere.
In questo sogno abbiamo messo insieme quello che siamo. Entra anche tu a farne parte e vieni a viverlo con noi.

Casa Appennino è a soli 40 minuti da Roma, a Ponticelli Sabino, comune di Scandriglia (Rieti), nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, un ambiente intatto e selvaggio, ma accogliente e avvolgente. Non serve percorrere migliaia di chilometri, la meraviglia è vicina, basta alzare lo sguardo per scoprire che la bellezza è intorno a noi.
Ponticelli Sabino, a 45 Km da Roma e a 300 m sul livello del mare, si sviluppa attorno a un antico castello degli Orsini, risalente al XI secolo. Oltre all’antica chiesa di Santa Maria del Colle, situata in paese, nelle immediate vicinanze si trovano il Santuario di Santa Maria delle Grazie, il borgo di Farfa con la sua splendida Abbazia e il Monastero Buddista Santacittarama, luoghi di pace e raccoglimento. Numerosi i sentieri da poter percorrere, che comprendono tratti della Via Di Francesco, del Cammino di San Benedetto, del Sentiero Coleman (pittore paeaggista realista), della Via dei Lupi e del Cammino naturale dei Parchi.
L’area è inoltre una delle più rinomate per la produzione dell’olio di oliva.

Le attività:
- Creazione di nuovi cammini nei Monti Lucretili che connettono i borghi del parco attraverso la rigenerazione dei sentieri con pulizia e nuove segnaletiche anche in forma di piccole opere realizzate attivando laboratori con le scuole del territorio. Un laboratorio scuola, natura e arte per gli studenti e non solo. L’esperienza sarà raccolta in una pubblicazione, una guida artistica interamente realizzata dai ragazzi, che sarà poi presentata in una serata dedicata.
- Corsi periodici di yoga, escursionismo, attività in natura e laboratori d’arte offerti gratuitamente ai residenti di Ponticelli Sabino e Scandriglia.
- Residenza artistica interdisciplinare a cadenza annuale, laboratori aperti, mostra finale e proposta per attivare una collezione di arte contemporanea e individuazione di uno spazio per accoglierla.
- Festival annuale dedicato al benessere in natura con pratica dello yoga, cammino in natura, meditazione e arte, per rendere accessibile alla comunità locale attività culturali e in ambiente montano, esempio di uno stile di vita sostenibile per migliorare la propria salute e il proprio benessere fisico, psichico e sociale.
 

Un progetto di questo tipo, partendo dal basso ma supportato da competenza, passione e condivisione, rappresenta un modello in grado di generare cura del territorio, benessere della comunità, microeconomie sostenibili, visioni comuni, nuove prospettive, processi educativi delle nuove generazioni, consapevolezza di ricchezze inesplorate e non abbandono dei luoghi.
“Casa Appennino” è dunque uno spazio che dà “Casa” ad emozioni e competenze per costruire realtà e futuro.
Le recenti tendenze governative sono in linea con un processo di questo tipo, come evidenziato nel nuovo Piano strategico di sviluppo per il turismo 2023/2027
al paragrafo 10.5:
“Una parte dell’offerta di turismo culturale dovrebbe essere riprogettata e riproposta nelle forme di un turismo esperienziale e/o di un turismo creativo-trasformativo. Quest’ultima forma di turismo completa e supera la semplice esperienza perché offre l’opportunità ai visitatori di sviluppare il loro
potenziale creativo attraverso la partecipazione a esperienze lunghe che contemplino momenti di formazione e apprendimento. I turisti fanno veri e propri viaggi trasformativi attraverso l’immersione in luoghi per loro “non ordinari” e il coinvolgimento nelle attività, nelle abitudini e nei segreti di popolazioni locali o gruppi d’interesse creati attorno a delle passioni. Queste forme di turismo hanno anche il pregio di generare contatti tra ospiti e visitatori e garantire forme di coinvolgimento della comunità ospitante.”

Biografie:

Angelo Bellobono, artista, maestro di sci, guida ambientale escursionistica e laureato in scienze motorie, da anni lavora a progetti sulle montagne nei paesi del Mediterraneo, da lui considerato un grande “lago di montagna”. Il suo amore per l’Appennino, catena montuosa mediterranea per eccellenza, che naviga al centro di questo “mare/lago” unendo sud e nord, est ed ovest, lo ha portato a fare di queste montagne il centro della sua indagine artistica. Il suo bagaglio professionale e sportivo connesso a processi artistici che trattano gli aspetti geo-antropologici delle alte terre appeniniche, la loro forza e fragilità, ha dato forma ad esperienze quali “Io sono futuro”, nelle aree colpite dal sisma del centro Italia, “Linea Appennino 1201”, un attraversamento fisico e pittorico dei 1201 km della catena appenninca, il più recente “Mappa Appennino”, una serie di spedizioni pittoriche e residenze in località montane lungo l’Appennino, presentato in una mostra personale al Museo Maxxi de L’Aquila, e “Atla(s)now” un lungo progetto sull’alto Atlante del Marocco presentato al TEDxRoma nel 2015.
Nel recente documentario del CAI “La lunga bellezza” dedicato al Sentiero Italia e presentato al Trento Film Festival, è stata dedicata una parte al suo lavoro.
Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private.
“Dipingo per tornare a casa. La pittura è la mia mappa fatta di sudore, vento, freddo, sole, salite e discese, è la costruzione del sentiero.”

Carla Ciatto, insegnante di yoga e futura guida ambientale escursionistica. Dopo la laurea in sociologia ha maturato negli anni esperienze in campi diversi, per poi intraprendere la strada della libera professione nel campo della fotografia collaborando con fotogiornalisti e artisti di fama internazionale, e coltivando parallelamente il suo forte interesse per lo Yoga e per le discipline orientali attraverso la pratica quotidiana sin dai primi anni 2000. Per molto tempo yoga e fotografia hanno convissuto in equilibrio e arricchimento reciproco, ma poi la decisione è stata quella di dedicarsi completamente all’insegnamento dello Hatha Yoga e alla pratica della meditazione Vipassana, costruendo la sua conoscenza attraverso esperienze dirette e percorsi formativi negli ultimi 10 anni. Appassionata di cammino in natura e in montagna ha poi deciso di intraprendere il percorso per conseguire la qualifica di guida ambientale escursionistica, ideando un programma di escursionismo e yoga, tramite il quale conduce cammini verso le vette appenniniche nei dintorni di Roma, arricchendo le escursioni con una pratica di yoga in cima alle montagne o al rientro nelle valli in armonia con la natura.


Noi non siamo nella natura, Noi siamo natura.

43%
-3 Giorni
Salute e benessereCittà e comunità sostenibiliVita sulla terra
Archimede 2.0 - Solar Car by Futuro Solare - Drive the sun

Stiamo per realizzare l'automobile solare più bella al mondo! Si chiamerà Archimede 2.0 

Archimede 2.0 - Futurosolare Guida il soleArchimede 2.0

Il completamento di Archimede 2.0 rappresenta la conclusione di un percorso didattico e umano intrapreso dagli studenti, giovani professionisti e aziende che hanno pensato, partecipato e contribuito alla realizzazione del progetto.

Grazie alla loro dedizione e al loro impegno, siamo stati in grado di sviluppare un veicolo solare innovativo e sostenibile, che rappresenta una vera e propria sfida tecnologica e culturale per il futuro della mobilità. 

Siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato con noi,  poiché insieme abbiamo dimostrato che quando si uniscono le forze, si possono ottenere risultati straordinari e contribuire al progresso della società nel suo complesso.



 

Aiutare il team Futuro Solare a realizzare questa impresa permetterà di far progredire la conoscenza e crescita di studenti d'istituti tecnici professionali e universitari nelle loro aree di studio, permettendogli di analizzare processi per trovare soluzioni nella sfida energetica dei prossimi anni.

Ora più mai c'è bisogno d'innovazione ed eccellenza in campi che permetteranno di risolvere i paradigmi energetici del pianeta.

Futuro Solare Onlus

L'Associazione "Futuro Solare Onlus" è attiva a Siracusa dal 2005, impegnata nella sperimentazione di tecnologie innovative per la ricarica di energia on-board di veicoli a trazione elettrica, attraverso la conversione fotovoltaica. Il nostro lavoro si svolge in un laboratorio di tipo "fablab", che ci è stato concesso dall'Amministrazione Comunale di Siracusa.

Ci dedichiamo a promuovere soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità urbana, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città. Il nostro approccio si basa sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate, con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Il nostro laboratorio è dotato di attrezzature e strumenti all'avanguardia per la progettazione e la sperimentazione di nuovi sistemi di conversione fotovoltaica per la ricarica di veicoli elettrici. Siamo inoltre impegnati a promuovere la cultura della sostenibilità e dell'innovazione, attraverso la condivisione delle nostre conoscenze e l'organizzazione di eventi e attività per la comunità locale.

Ci impegniamo quotidianamente nella ricerca e nell'innovazione, coinvolgendo le nuove generazioni in questo percorso. La nostra associazione si basa su tre pilastri fondamentali:

1. Formazione - Siamo convinti che i giovani rappresentino la speranza per il futuro e per questo investiamo nella loro formazione. Offriamo opportunità di apprendimento e di sviluppo delle competenze tecniche, scientifiche e sociali, per preparare i giovani alle sfide del futuro.

2. Collaborazione - Siamo consapevoli che la realizzazione di un mondo più sostenibile e innovativo richiede un impegno collettivo. Collaboriamo con aziende e istituti scolastici, creando reti di conoscenza e di scambio di idee, per promuovere la ricerca e l'innovazione a livello locale e globale.

3. Rinnovabilità per l'ambiente - Siamo impegnati in un nuovo modo di vivere la mobilità, sostenibile e rinnovabile. Utilizziamo le tecnologie fotovoltaiche per la ricarica di veicoli elettrici, riducendo così le emissioni di CO2 e contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale. Il nostro obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Sostenere questa iniziativa rappresenta il modo per inserire un piccolo tassello nel puzzle che comporrà il quadro globale di un pensiero innovativo per la gestione energetica del pianeta nei prossimi anni.

Abbiamo già fatto una campagna per Archimede 1 e siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo di crowdfunding. 

La campagna è visibile a questo link.

e vincendo anche lo Spirito dell'Evento nel 2018 a Zolder
 

 

Adesso anche  i grandi media si sono interessati a noi, qui c'è una breve intervista al nostro presidente Vincenzo Di Bella che parla su Rai 3, nella nota trasmissione di Report.

Oggi siamo quasi pronti a finire Archimede 2.0 e siamo pronti a gareggiare alla World Solar Challenge.

Ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, per rendere Archimede 2.0 una reale soluzione per il futuro di noi tutti. 

Ti basterà realmente poco per aiutarci, dal condividere il nostro progetto sui tuoi social oppure scegliere uno dei vari rewards.

Entra anche tu a far parte di Futuro Solare - Guida il sole

Rischi e sfide

Riconosciamo che completare il progetto dell'automobile solare Archimede 2.0 e partecipare alla World Solar Challenge rappresentano obiettivi ambiziosi che comportano diversi rischi. Tuttavia, siamo convinti dell'importanza di perseguire tali obiettivi per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nell'industria automobilistica. Le sfide che abbiamo identificato sono quelle di rendere la mobilità sostenibile in Sicilia e nel mondo, creando un modello di veicolo a propulsione solare che possa essere utilizzato come esempio di sostenibilità per altre comunità e paesi. Inoltre, l'obiettivo di creare un'automobile solare bella e innovativa richiede una costante ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecniche ed estetiche. Infine, partecipare alla World Solar Challenge rappresenta una grande opportunità per confrontarsi con le più grandi università e professionisti del mondo nel settore dell'automotive sostenibile e dimostrare la validità del nostro lavoro. Siamo pronti ad affrontare queste sfide e rischi con determinazione, innovazione e sostenibilità come i nostri principi guida.

Design di lunga durata

Abbiamo sviluppato materiali a lunga durata con un alto tasso di riciclabilità per la macchina solare Archimede 2.0. Questi materiali rappresentano un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale, poiché consentono di ridurre l'impatto ambientale e di migliorare l'efficienza del riciclo. Siamo orgogliosi di essere in grado di offrire soluzioni innovative e responsabili per un futuro più verde e sostenibile.

Riutilizzabile e riciclabile

La nostra automobile solare Archimede 2.0 è stata realizzata con materiali che sono riciclabili fino all'80%. Questi materiali sono stati scelti con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita dell'automobile, dalla produzione al suo smaltimento. Siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sostenibili e responsabili per il settore automobilistico, contribuendo così a un futuro più verde e sostenibile per tutti.

Materiali sostenibili

La scelta di utilizzare scarti della lavorazione del pomodoro, filamenti in lino e canapa con collanti naturali, tessuti naturali a base di ortica e rivestimenti con pelli sintetiche basati su legno rappresenta un importante passo avanti nella creazione di un veicolo sostenibile ed ecocompatibile. Gli scarti della lavorazione del pomodoro sono un esempio di materiali di scarto che possono essere utilizzati in modo efficiente e responsabile, riducendo l'impatto ambientale e creando un ciclo virtuoso di recupero e riutilizzo. L'utilizzo di filamenti in lino e canapa con collanti naturali, insieme a tessuti naturali a base di ortica, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale derivante dalla produzione di tessuti sintetici. Infine, i rivestimenti con pelli sintetiche basati su legno rappresentano un'alternativa sostenibile alle pelli animali, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo un'etica animalista. Siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di soluzioni innovative e sostenibili per l'industria automobilistica, promuovendo una maggiore attenzione all'impatto ambientale e alla responsabilità sociale.

Fabbriche che rispettano l'ambiente

Siamo impegnati a promuovere una giusta metodologia di progettazione per il futuro, che possa porre le basi per lo sviluppo di veicoli a propulsione solare e di soluzioni sostenibili per l'industria automobilistica. Nonostante non intendiamo creare una nuova fabbrica, il nostro lavoro si pone all'avanguardia rispetto alle richieste del futuro, promuovendo la necessità di compiere scelte più responsabili verso l'ambiente e la salute di tutti. Il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale si riflette nella scelta dei materiali e delle tecnologie utilizzate nella realizzazione dell'automobile solare Archimede 2.0, che rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile per tutti. Siamo convinti che il nostro lavoro possa ispirare nuove prospettive e idee per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per l'industria automobilistica e contribuire così a un mondo migliore per le future generazioni.

Sustainable Distribution

Vogliamo trasmettere il nostro sapere tramite repository online e piattaforme digitali, in moda da poter inviare il nostro know how con il minimo sforzo ambientale e con un carbon offset vicino allo 0. L'invio di codice, file per la stampe e procedure per poter aiutare altre comunità come laboratori, spazi di apprendimento, università e scuole

Altro

Siamo fortemente impegnati nell'inserire buone pratiche di educazione ambientale nei nostri spazi. Per questo, abbiamo creato laboratori pratici e workshop che mirano a trasmettere alla comunità il nostro sapere in modo da sensibilizzare e informare le persone sui temi dell'ambiente e della sostenibilità. Crediamo che questo sia un passo importante per migliorare il futuro di tutti noi e per promuovere un cambiamento culturale che possa portare a comportamenti più responsabili e consapevoli. Siamo convinti che l'educazione sia uno strumento potente per raggiungere questi obiettivi e siamo determinati a fare la nostra parte per contribuire a un mondo migliore.

80%
-21 Giorni
Istruzione di qualitàEnergia pulita e accessibileImprese, innovazione e infrastrutture
Parco Tanaro 2.0 - Diamo voce alla natura!

PARCO TANARO 2.0. DIAMO VOCE ALLA NATURA. 

Il progetto nasce dalla sfida di riqualificare e restituire alla socialità un’importante area cittadina: il parco fluviale urbano lungo le rive del Tanaro. 

Il sito, importante risorsa faunistica e botanica del territorio è al momento lasciato in stato di semiabbandono. Con Parco Tanaro 2.0 proponiamo di intraprendere un percorso virtuoso di cambiamento al fine di realizzare una forma di gestione del parco, innovativa e sostenibile a servizio delle persone, in particolare dei giovani. 

Parco Tanaro 2.0 fungerà da polo multifunzionale immerso nella natura, in un’area verde al centro della città, dall’alto valore ambientale e naturalistico, dove ambiente e natura si possano coniugare a creatività, cultura del green e benessere.  

Abbiamo lanciato un progetto di riqualificazione non soltanto botanica, ma anche sociale dell’area, proponendo di vocare una piccola porzione all’ingresso dell’anti-parco alle attività con i giovani, ai laboratori e alle attività connesse al fine di dissuadere coloro che utilizzavano il parco per attività illecite a non considerare il Parco Tanaro un luogo abbandonato e ideale per questo tipo di mercati illeciti. A tal fine noi come Associazione Collisioni abbiamo dovuto sostenere i costi per l’inserimento di telecamere di videosorveglianza, nuova illuminazione dell’area con lampioni, e i costi di guardionato indispensabili perché l’area nell’immaginario collettivo tornasse ad apparire protetta e custodita.

Proprio per incentivare la socialità e la frequentazione del parco da parte della cittadinanza, specie nelle ore più nevralgiche come quelle notturne, abbiamo lanciato un fitto cartellone di appuntamenti, serate, concerti, reading teatrali, assemblee di istituto, incontri con associazione, momenti di ballo con orchestra rivolti agli anziani, che hanno permesso al Parco di tornare a vivere e ad essere al centro del dibattito pubblico cittadino.   

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO: IL NOSTRO SOGNO!

Il Parco Tanaro di Alba risulta essere, come tutte le aree verdi pubbliche urbane, un’enorme opportunità di crescita per il benessere e la felicità civica, e insieme un rischio di concentrazione dello spaccio di droga, della delinquenza e del malaffare. Ciò che determina le sorti della vita del parco, sarà come sempre quanto i cittadini di Alba e dei paesi limitrofi abiteranno il Parco, con diverse attività e iniziative che mirano naturalmente ad aumentare il suo valore intrinseco come polmone verde a disposizione dell’intera cittadinanza; un’opportunità di crescita e sviluppo per l’intera comunità e, in modo particolare, per i giovani del territorio che – attraverso le attività realizzate – potranno essere il motore del cambiamento. Per incentivare una diversa visione del parco, percepito oggi nelle ore notturne come pericoloso, abbiamo scelto il linguaggio che meglio conosciamo, quello della musica, del teatro e dell’arte in generale, per stimolare il dibattito e il confronto.  

L’obiettivo generale di progetto volto alla valorizzazione, al miglioramento e alla protezione di un sito naturale verrà raggiunto attraverso un piano di eventi, incontri e laboratori che risponde ai tre pilastri derivanti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “green, digitale, resilienza e coesione”. 

COME VENGONO UTILIZZATI FONDI, GRAZIE ALL’AIUTO DI OGNUNO DI VOI 

I fondi raccolti grazie all’aiuto di ognuno di voi ci permetteranno:

Di migliorare e svolgere attività di manutenzione costante dell’intera area verde del “Parco Tanaro” dotando i gruppi di giovani volontari di quelle attrezzature essenziali allo svolgimento dei lavori di pulizia dell’area, di potatura delle piante e di contenimento dell’erba e delle piante infestanti. Tramite l’acquisto di:  

  • Tagliaerba, idropulitrice, soffioni, cesoie, sistemi di irrigazione.
  • Il posizionamento di appositi contenitori per la raccolta differenziata.
  • Dotazione di maggiore illuminazione notturna.
  • Intervento di giardinieri professionisti per la formazione dei giovani.
  • acquisto di altra attrezzatura essenziale alle attività di giardinaggio e cura del parco.

UNISCITI A NOI!

 Associazione Collisioni ha creato un apposito team dedicato al progetto, comprendente nuove figure professionali assunte nello specifico per Parco Tanaro 2.0. come il personale dedicato alla tutela e alla cura del Parco che lavora in pianta stabile presso l’area. Tale team comprende ovviamente educatori, e altre figure professionali dedicate al coordinamento delle attività con i giovani e i giovanissimi. In stretta collaborazione con il Comune di Alba. 

73%
-13 Giorni
Salute e benessereCittà e comunità sostenibili
La Falesia Dimenticata 2.0. La falesia che vorrei!

 

La storia continua: contribuisci per un nuovo settore d'arrampicata con 30 nuove vie per un totale di 60 e altro terreno alla base del falesia.

 🇬🇧The story continues: contribute to help develop a new climbing sector with 30 new routes, making a total of 60, and further terrain at the foot of the Cliff.

 

Di cosa si tratta - What it's about

 

OBIETTIVO 2022: raccogliere i fondi per acquistare 8 nuove particelle e porzioni di parete per ampliare l'area di arrampicata della Falesia Dimenticata andando ad aggiungere altre 30 vie, portando la scelta delle vie da 30 a 60 vie da scalare!

🇬🇧TARGET 2022:  to collect funds for the purchase of 8 new lots of land and portions of cliff to extend the climbing area of the Forgotten Cliff. This will add 30 more routes, increasing the choices available from 30 to 60 climbing routes!

                            TUTTE LE PARTICELLE DA ACQUISTARE - ALL THE LOTS TO BE PURCHASED

 

Come verranno utilizzati i fondi - How the funds will be used

 

I fondi raccolti verranno utilizzati per:

  • Acquisto di n° 8 particelle per un totale di mq. 4481. Le particelle sono quelle alla base della parete e quelle sopra la parete che è di proprietà delle particelle soprastanti.
  • Frazionamento di N° 1 particella.
  • Spese tecniche  e notarili.
  • preparazione, raccolta e spedizione ricompense.

Entrate superiori al traguardo stabilito della raccolta fondi verranno utilizzati per:

  • Pulizie a bonifica delle pareti acquistate.
  • Chiodatura a norma con fittoni inox resinati.

In parallelo e in conseguenza del successo della campagna di raccolta fondi per l'acquisto dei terreni l'Asd Dolomiti Open sta implementando le sinergie per trovare i fondi necessari per la chiodatura della parete, che prevediamo in caso di successo di completare per settembre 2023.

 

🇬🇧The funds collected will be used for:
 

The purchase of 8 lots for a total of 4,481m². The lots are those at the base of the cliff and those above the cliff, which is the property of the lots above it.

The division of 1 land lot.

Technical and notarial costs.

Payment for preparation, collection and sending.
 

Introits superior to the target set for the collection of funds will be used for:

Cleaning and reclaiming the cliffs purchased.

Bolting compliant with regulations using resined stainless steel bolts.
 

 

In parallel, and as a consequence of the success of the campaign to raise funds for the purchase of the terrains, ASD Dolomiti Open is activating synergies to find the funds necessary for the bolting of the cliff. If the campaign is successful, the work should be completed by September 2023.

 

                 La Falesia Dimenticata, dietro le quinte 2017- 2020 - Behind the scenes 2017 -2020

   

Chi c'è dietro al progetto - Who is behind the project

 

Dolomiti Open Asd & Sportfund Onlus. Un gruppo di persona motivate, scalatori, appassionati dell'outdoor ma soprattutto cittadini attenti e sensibili allo sviluppo della Comunità nell'ottica inclusiva e aggregativa. Stringersi intorno ad un progetto condiviso e a vantaggio di tutti per valorizzare in chiave sostenibile e moderna un'area di arrampicata ma non solo.   Fare rete e creare connessioni e sinergie tra persone ed enti con un unico obiettivo: una falesia che è "oltre", non solo una parete per l' arrampicata, ma un luogo fisico e tangibile dove fare eventi culturali, spettacoli teatrali, dove mettere in relazione le persone.


🇬🇧Dolomiti Open Asd & Sportfund Onlus. A group of motivated individuals, climbers, enthusiasts of outdoor life but, above all, citizens with awareness and sensibility towards the development of the community in an inclusive and aggregative perspective. Their goal is to make common cause around a shared project that will benefit everyone by enhancing in a sustainable and modern manner an area for climbing, and not only climbing. To make a network and create connections and synergies between individuals and institutions with a single goal: a cliff that is “something more”, not just a cliff for climbing, but a physical and tangible place where cultural and theatrical events can be held, where people can interrelate.
 

1615374938459307 falesia dimenticata 19 5
ARRAMPICATA PER TUTTI alla Falesia Dimenticata - CLIMBING FOR EVERYONE at the Forgotten Cliff


 

1615369778931327 spettacolo
IL TEATRO alla Falesia Dimenticata - THEATRE at the Forgotten Cliff

 

ERA IL 2017: il video del primo crowdfunding di successo! - IT WAS IN 2017: the video of the first successful crowdfunding!


Un progetto a cura di
Dolomiti Open asd

Dolomiti Open Asd nasce nel 2017 con lo scopo di farsi carico della proprietà e del mantenimento della Falesia Dimenticata e del suo progetto di sviluppo.  Il nostro intento è perseguire l'idea di un bene comune condiviso, luogo di arrampicata, ma anche entità concreta per  fare comunità, creare cultura del rispetto dei luoghi, delle persone e la valorizzazione in chiave moderna ed equilibrata del territorio. Tra gli altri progetti di Dolomiti Open che valorizzano l'inclusione, Brenta Open mette al centro le persone, ognuna con le proprie abilità, per sottolineare che le Dolomiti sono veramente patrimonio di tutti se ognuno le può vivere secondo la propria attitudine.  

 

🇬🇧A project curated by
Dolomiti Open ASD

Dolomiti Open ASD was created in 2017 with the aim of assuming the property and maintenance of the Forgotten Cliff and the project for its development. Our intention is to pursue the idea of a shared common asset, a place for climbing but also a concrete entity in which to make a community and create the culture of respect for places and people, enhancing the territory in a modern, balanced perspective. Among other Dolomiti Open projects for the enhancement of inclusion, Brenta Open places people at its centre, each with their own abilities, to underline the fact that the Dolomites will be truly the heritage of everyone if everyone can experience them in relation to their own capacities. 

 

64%
-91 Giorni
Salute e benessereVita sulla terra

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora
Tutti i progetti
Generazione G

Facciamo insieme la differenza: dona anche tu per aiutare i neogenitori!

Diventare genitori è una meravigliosa esperienza. Per fare questo passo, per le giovani coppie è fondamentale sapere di poter contare su una rete di relazioni che possa offrire loro il necessario sostegno economico, sociale o psicologico.

Prénatal, in occasione della celebrazione dei suoi 60 anni e insieme alle insegne di PRG Retail Group, Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz, ha deciso di impegnarsi in un progetto di sensibilizzazione e di sostegno concreto alla natalità, su tutto il territorio italiano.

È il progetto Generazione G, realizzato in collaborazione con il Moige, Movimento Italiano Genitori, che sarà il beneficiario finale della tua donazione qui su Eppela.

“Generazione G” vuol dire “Generazione Genitori”: perché prima ancora di far nascere nuovi bambini, è necessario “far nascere i genitori”, vale a dire mettere le giovani coppie nelle condizioni di intraprendere la scelta della genitorialità in maniera solida e serena. Solo così sarà possibile invertire il trend attuale e rilanciare la natalità in Italia.

Grazie anche al tuo contributo saranno messi a disposizione delle famiglie un basket di beni di prima necessità e un impegno stimato in oltre 180.000 ore di tempo da parte di genitori esperti, selezionati dal Moige, che aiuteranno i neogenitori con la loro esperienza e con azioni concrete, per esempio:

  • Presenza fisica nel supporto alla gestione del bambino per permettere al genitore di dedicarsi alle proprie necessità;
  • Presenza accanto al genitore in difficoltà per fornire suggerimenti e consigli;
  • Supporto concreto in attività pratiche e commissioni quotidiane;
  • Consulenza per sostegno e aiuto anche da remoto;
  • Supporto per la gestione dei servizi burocratici.

 

Grazie, perché insieme a te faremo la differenza e contribuiremo alla nascita di tanti nuovi genitori!

27%
-168 Giorni
Sconfiggere la povertàRidurre le disuguaglianze
Salviamo la Canapa Italiana

Lo sanno tutti, soprattutto chi l’ha acquistato in questi anni: il Cbd non è stupefacente. 

Per tutelare i consumatori italiani e gli operatori della filiera italiana con delle azioni legali si è resa necessaria questa raccolta fondi.

Dona oggi: anche una piccola donazione può fare la differenza.

PER COSA STIAMO RACCOGLIENDO I FONDI

Con questa prima tranche intendiamo raccogliere i fondi per difendere il settore italiano della canapa, costantemente sotto attacco da anni, da più front. È necessario vincere al Consiglio di Stato per liberare l'uso officinale e risolvere quindi gli usi non farmaceutici e le problematiche relative all'Olio CBD.

Affrontando il pericolo imminente uniti, diventiamo una forza attiva e preventiva. 

1️⃣  Fondo per Azioni Legali e altre Azioni:

Ricorsi Nazionali (TU Officinali al Consiglio di Stato / Decreto MinSal Olio / Tutela fiore e Ricorso Monopolio con i migliori studi legali in materia di diritto amministrativo in Italia a seconda del budget raccolto. Solo se bastassero i fondi dopo le maggiori azioni legali, si finanzierebbero anche ricorsi in Commissione Europea con i migliori esperti in leggi comunitaria e/o diffide e richieste di rettifica o invio di comunicati stampa con giornalisti e agenzie.

2️⃣ Studi scientifici ed economici  

Sulla c.d. “efficacia drogante” in lettatura scientifica con il Dott. Iacoppini (Tossicologo Sapienza) e  Avv. Simonetti (Studio Tutela Legale Stupefacenti)

sull'inoffensività e la mancanza di rischi per la salute pubblica con ricercatori e scienziati esperti

Analisi dei Costi-benefici per lo Stato dei modelli economici 
tra Distribuzione controllata modello “tabacco” che riteniamo ucciderà i piccoli operatori VS modelli integrativi della dimensione di artigianalità, made in italy e alta qualità, con disposizioni ispirate al modello degli alcolici, nei meccanismi di valorizzazione delle filiere corte con tassazione più bassa e vendita tramite negozi specializzati con Davide Fortin PhD e Avv. Maria Paola Liotti  (MPG Consulting)

Questa raccolta fondi è aperta a tutti, chi crede in questa causa può donare decidendo di mostrare o meno il proprio nome/azienda.

Il Ministero della Salute dal 2020, a prescindere dal governo e dal colore politico, continua a portare avanti gli interessi di alcune grande aziende estere a discapito di molti piccoli e medi operatori italiani e a discapito delle tasche dei consumatori con un decreto antiscientifico che inserisce le composizioni orali contenenti CBD estratto dalla Cannabis, nella tabella B dei farmaci stupefacenti e a rischio di abuso come fosse più rischioso delle Benzodiazepine!

Ma con questa raccolta fondi non intendiamo raccogliere le risorse soltanto per fare ricorso a questo decreto del MinSal: il settore è infatti costantemente sotto attacco.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA FONDI IN PDF!

Il Governo ha infatti presentato e ritirato (per ora), per ben due volte, anche un emendamento alla legge sul Fisco nel quale vorrebbe limitare la vendita dei fiori di canapa non stupefacenti ai soli tabaccai con divieto di vendita diretta per le aziende agricole e per i negozianti oltre che divieto di vendita online e tramite distributori. 

VAI ALL'ANALISI DELL'EMENDAMENTO DEL GOVERNO

Un Governo che parla di posti di lavoro, di ambiente ed economia circolare, che soprattutto parla di favorire di Made in Italy, ma che così facendo taglierebbe le gambe alle giovani aziende italiane che in questi anni hanno voluto investire su questi prodotti naturali da filiera agricola italiana e che così facendo favorirebbe solo grandi aziende estere che potranno continuare a distribuire i loro prodotti in Italia a scapito dei consumatori costretti ad acquistare ad alti prezzi prodotti esteri.
L'Associazione Canapa Sativa Italia, con il supporto delle altre associazioni Sardinia Cannabis, Canavese Canapa [in corso di integrazione e aggiornamento] e tante realtà ed aziende del settore promuove questa iniziativa per finanziare queste azioni che saranno a vantaggio di tutto il settore. 

Non cediamo agli attacchi: siamo aziende che hanno investito su questi prodotti prodotti naturali al CBD, non stupefacenti e senza particolari controindicazioni come dimostrato dalla loro circolazione in questi 7 anni e che anzi, come testimoniano i clienti, possono portare benefici in termini di riduzione del danno da altre sostanze ed essere un valido sostituto di molte terapie farmacologiche che presentano effetti collaterali non indifferenti per noi e per i nostri animali domestici.

MAGGIORI INFO SULLA VITTORIA AL TAR e SUL RICORSO AL TU OFFICINALI

Vorremmo un settore normato a uso umano affinché i produttori e commercianti italiani possano lavorare con leggi chiare che tutelino sia l'operatore sia il cittadino in termini di salubrità del prodotto. 

Leggi che si basino su dati reali e ricerche scientifiche senza pregiudizi e capendo che la Canapa non è qualcosa di pericoloso o dannoso, ma uno dei migliori alleati nel contrasto alle dipendenze. 

Invitiamo le istituzioni al dialogo, ma non possiamo non prepararci a difenderci.

Questa volta con un ricorso in Italia per ottenere una sospensiva immediata del decreto del MinSal, ma anche un’azione legale in Europa, per mettere finalmente fine a queste ambiguità normative che bloccano lo sviluppo del settore e continuano a non permettere ai consumatori di ottenere prodotti provenienti dall’Italia, normati a uso umano e a prezzi accessibili.

Bisogna poi essere in grado di querelare chi fa disinformazione, di presentare studi scientifici per dimostrare l'inoffensività della canapa con valori di thc irrisori e un importante studio economico per dimostrare che il modello che proponiamo alle istituzioni è il migliore per la sicurezza dei consumatori e per l'economia italiana. 

Dobbiamo anche essere pronti a presentare ricorsi nell’eventualità di tasse troppo alte che ricadrebbero sui consumatori o disposizioni tali da impedire alle eccellenze italiane lo sviluppo di un commercio libero e responsabile.

Speriamo che il decreto del Ministro della Salute venga ritirato, per ora procediamo con il TU Officinali al Consiglio di Stato ed entro il 22/09 o massimo fine mese si valuterà se impugnare anche il Decreto MinSal e se farlo con le altre associazioni o meno. 

Ci auguriamo restino fondi finanziamento degli studi, delle ricerche scientifiche e delle attività tecnico-normative e comunicative volte a promuovere lo sviluppo della filiera italiana della canapa, ma il focus sono le azioni legali per difenderci nel breve termine.



 

Un particolare ringraziamento alle associazioni: 

44%
-102 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaImprese, innovazione e infrastrutturePace, giustizia e istituzioni solide
Ampliamento e Restyling Ristorante Colapasta

Ciao a tutti! Io sono Francesco e lei è Katia mia moglie. Siamo una coppia di giovani ristoratori, io mi occupo dell'accoglienza degli ospiti in sala e lei è lo Chef di Cucina, e nel 2003, più precisamente il 18 agosto, abbiamo dato vita ad un vero e proprio progetto di vita, il ristorante Colapasta, in provincia di Torino.

Siamo qui su Eppela con questa raccolta perchè abbiamo un grande sogno che desideriamo realizzare e vogliamo coinvolgere anche te. Per noi è L'Occasione da non perdere assolutamente! 

I locali del Colapasta confinano con un grande colorificio che ha deciso di trasferirsi ad un paio di km. La sua superficie è di 350 metri quadri a cui si aggiunge un tetto piano di 390 metri quadri; la cosa ci fa gola da tempo e quindi abbiamo deciso di chiamare i proprietari e firmare un preliminare di contratto di locazione.

Inoltre abbiamo incaricato un importante architetto milanese, il famosissimo Andrea Langhi ( https://www.andrealanghi.it/ ), grande specialista nella realizzazione di locali pubblici che ci ha prospettato la possibilità di realizzare un grande locale polivalente per ristorazione e intrattenimento e quindi li sta progettando.

Tre sono le realtà che andranno a comporlo: le due salette Alta Langa Experience molto intime e dedicate al fine dining in cui il cibo sarà il protagonista principale; una grande sala per il Bistrot di Mare in cui si troverà il grande bancone bar e il Salottino del Dopo Cena in cui la convivialità e la condivisione saranno il tema principale dell'intrattenimento; la Terrazza, location esclusiva dedicata alle feste e agli eventi speciali. Per un totale di 350/400 posti a sedere in tutto.
Prevediamo di assumere altre 10/15 persone.

Tutte queste opere di ristrutturazione prevedono grande attenzione alla sostenibilità ambientale, infatti pensiamo di realizzare una pergola bioclimatica fotovoltaica per la terrazza dotata di accumulatori al sale più efficaci, efficienti e sostenibili allo smaltimento in luogo di quelli tradizionali; di installare vasche per il recupero dell'acqua piovana per l'irrigazione del verde e di servizio alle toilette (a Torino piove abbastanza!); di produrre acqua calda attraverso pannelli solari; di adottare un sistema per il riciclo dei rifiuti organici trasformati in compost direttamente in struttura; di creare una serra per l'autoproduzione di materie prime irrigata con un sistema innovativo che non ha bisogno di acqua.

Il progetto è decisamente ambizioso, ricco e costoso e, partendo dal principio che tante piccole gocce formano un mare, ci è venuta l'idea di creare una campagna di crowfunding che coinvolga sia i clienti del Colapasta, che tutte quelle persone che sono appassionate di ristorazione e/o di progetti che strizzano l'occhio alla sostenibilità economica e ambientale e che prevedano un incremento occupazionale

Il budget stimato per questa grande operazione si attesta intorno ai 500 mila euro.

Inutile dire che ci piacerebbe davvero riuscire in quest'impresa. è qui che la tua partecipazione diventa fondamentale. 

Siamo generosi e riconoscenti per natura, quindi abbiamo pensato a come ricompensarti per la tua partecipazione. Troverai tutto scritto tra qualche riga.

Ma prima conosciamo un po' meglio.

Abbiamo aperto il Colapasta a Collegno (TO) nella sede di Corso Francia 94, il 18 agosto 2003, sulle ceneri di un vecchio bar tavola calda.

Entrambi abbiamo frequentato l'istituto alberghiero e successivamente abbiamo compiuto diverse esperienze nel campo della ristorazione torinese e non, fino a quando non abbiamo sentito il desiderio di emulare gli imprenditori che ci hanno formato e di mettere a frutto quanto imparato per metterci in proprio e fare impresa. 

IMG_7590.JPG

Il locale è sempre stato gestito da noi in prima persona e ha visto diverse fasi di crescita ed evoluzione che in una linea del tempo si possono definire come di seguito.

2003: apertura al pubblico all'insegna “Bar Trattoria del Colapasta Pizzeria”. Il nostro locale era di tipo generalista, aperto dalle sette del mattino alla mezzanotte, in cui servivamo la prima colazione, il pranzo di lavoro, l'aperitivo e la cena. Era inoltre presente il servizio di pizzeria sia in loco che da asporto. Avevamo solo 40 posti a sedere ed avevamo solo due collaboratori, infatti lavoravamo costantemente all'interno dell'attività.

IMG_0109.JPG

2009: trasferimento nell'attuale sede di Corso Francia, 98. Non è la prima volta che ci buttiamo a capofitto in un ampliamento, lo abbiamo già fatto diverse volte. L'occasione di ampliare i locali, triplicando la superficie ed i posti a sedere, ci ha ingolositi e quindi abbiamo deciso di affrontare con grande caparbietà una ristrutturazione totale e di grande importanza. In questa fase il locale si attesta come “Trattoria del Colapasta Pizzeria” apriamo sette giorni su sette scandendo i due servizi, il pranzo e la cena, e  decidiamo di inserire una nuova linea di servizio, ovvero la banchettistica legata alle feste quali battesimi, comunioni, cresime, feste di laurea e anniversari. Il pubblico risponde benissimo e il locale cresce velocemente; triplichiamo il fatturato in poco meno di tre anni, abbiamo 120 posti a sedere in questa fase, tra interno ed esterno e i collaboratori impiegati diventano otto.

2012: ristrutturazione e restyling dei locali. Il lavoro procede a gonfie vele tant'è vero che il locale è “consumato” e necessita di un nuovo look e di nuova verve.
Quindi ristrutturiamo nuovamente e sostituiamo tutti gli arredi, dai tavoli alle sedie, dal bancone del bar all'impianto di aspirazione e per la prima volta vengono inseriamo due macchinari in cucina tecnologicamente all'avanguardia al fine di migliorare la qualità dell'esperienza dell'ospite e della vita lavorativa dei collaboratori. Il grande apprezzamento dimostrato da clienti, ospiti e avventori fa del Colapasta il punto di riferimento della ristorazione di Collegno. I collaboratori salgono a dodici.

2015: la partecipazione allo show televisivo Hell's Kitchen. Dopo aver superato brillantemente le selezioni, la Chef Katia si ritrova a partecipare al programma TV capitanato dallo Chef Stellato Carlo Cracco; in quell'occasione ha la possibilità di collaborare con professionisti di altissimo livello, di imparare nuove ricette e affinare le tecniche culinarie. Di conseguenza aumenta la notorietà del ristorante che vede nuovamente uno scatto di crescita.

PHOTO-2016-01-10-20-09-14.jpg

2017: da trattoria a Ristorante. I dati ci confermano che sempre più ospiti scelgono il Colapasta per la cucina gourmet e di sostanza. Da qui la decisione di concentrarsi maggiormente su quest'ultima e togliere la pizza tradizionale dal menù.
Ora l'insegna recita: “Colapasta - Ristorante Per Passione”.
Rinnoviamo entrambe le sale e passiamo ad un look più raffinato, romantico ed accogliente. Anche la cucina viene completamente rinnovata, tutte le attrezzature vengono sostitute con nuove più ecologiche, tecnologiche e sicure.

PHOTO-2017-10-15-13-38-54.jpg

2020: il periodo buio che illumina. Sappiamo tutti che cosa è successo nel biennio 20-21, ma insieme al nostro team non ci siamo mai arresi e abbiamo dato il meglio di creando continuamente eventi in modalità delivery, per cui anche Repubblica ci ha fatto un articolo. I nostri camerieri si sono trasformati in rider e siamo rimasti sempre aperti per permettere a tutti i collaboratori di continuare a ricevere lo stipendio in luogo di una cassaintegrazione sempre in ritardo e insufficiente. 
Nel molto tempo libero che abbiamo a disposizione abbiamo ideato nuovi piatti nuovi piatti, nuovi drink e nuovi menù che prenderanno vita negli anni a venire.
Nel frattempo a luglio 2020 diamo vita il progetto Strafud, la pizzeria del Sud Italia che soddisfa il desiderio dei “Pizza Lovers” del Colapasta. 

IMG_6122.JPG

2023: quest'anno, questi mesi, in questi giorni. Abbiamo un' occasione da non perdere! E solo se decidiamo di collaborare potremmo vederla prendere il volo  e avere successo in maniera agevole. Ora tocca a te… 

Lanceremo la campagna ufficialmente il 17 settembre 2023 alle 17:00 in occasione della festa che terremo per il ventesimo anniversario del Colapasta.
In quella sede ti faremo vedere un film che ti consentirà di visualizzare il progetto più concretamente . 

Abbiamo tutti da guadagnarci qualcosa e qui ti spiego come:

-per coloro che faranno la donazione nei primi 3 giorni dal lancio sarà corrisposto un voucher del valore triplo alla donazione (ad es € 100 x 3 = 300) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

-per coloro che faranno la donazione dal 4° al 10° giorno dal lancio sarà corrisposto un voucher del valore doppio alla donazione (ad es € 100 x 2 = 200) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

-per coloro che faranno la donazione dall' 11° al 20° giorno dal lancio sarà corrisposto un voucher del valore di una volta e mezza alla donazione (ad es € 100 x 1,5 = 150) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

-per coloro che faranno la donazione dal 20° al 30° giorno dal lancio sarà corrisposto un voucher del valore della donazione (ad es € 100 x 1 = 100) da spendere all'interno del ristorante Colapasta dopo l'inaugurazione della nuova location.

Insomma, si vince sempre e non si perde mai!

E PER FINIRE UNA SUPER CHICCA! All'ingresso del locale realizzeremo un vero e proprio Monumento all'Onore, per lasciare un simbolo che durerà negli anni, una parete di piccole mattonelle su cui scriveremo il nome di tutti i partecipanti. E per finire, per il Partecipante più Generoso metteremo una Mattonella Dorata al Centro.

A tutti i partecipanti omaggeremo il KIT GOURMET contenente i gadget ricordo di questa straordinaria avventura.

Ringraziamo sin d'ora tutti i partecipanti e ci auguriamo di ritrovarli presto ospiti alle nostre tavole.

 

19%
-79 Giorni
Energia pulita e accessibilePartnership per gli obiettivi
La Falesia Dimenticata 2.0. La falesia che vorrei!

 

La storia continua: contribuisci per un nuovo settore d'arrampicata con 30 nuove vie per un totale di 60 e altro terreno alla base del falesia.

 🇬🇧The story continues: contribute to help develop a new climbing sector with 30 new routes, making a total of 60, and further terrain at the foot of the Cliff.

 

Di cosa si tratta - What it's about

 

OBIETTIVO 2022: raccogliere i fondi per acquistare 8 nuove particelle e porzioni di parete per ampliare l'area di arrampicata della Falesia Dimenticata andando ad aggiungere altre 30 vie, portando la scelta delle vie da 30 a 60 vie da scalare!

🇬🇧TARGET 2022:  to collect funds for the purchase of 8 new lots of land and portions of cliff to extend the climbing area of the Forgotten Cliff. This will add 30 more routes, increasing the choices available from 30 to 60 climbing routes!

                            TUTTE LE PARTICELLE DA ACQUISTARE - ALL THE LOTS TO BE PURCHASED

 

Come verranno utilizzati i fondi - How the funds will be used

 

I fondi raccolti verranno utilizzati per:

  • Acquisto di n° 8 particelle per un totale di mq. 4481. Le particelle sono quelle alla base della parete e quelle sopra la parete che è di proprietà delle particelle soprastanti.
  • Frazionamento di N° 1 particella.
  • Spese tecniche  e notarili.
  • preparazione, raccolta e spedizione ricompense.

Entrate superiori al traguardo stabilito della raccolta fondi verranno utilizzati per:

  • Pulizie a bonifica delle pareti acquistate.
  • Chiodatura a norma con fittoni inox resinati.

In parallelo e in conseguenza del successo della campagna di raccolta fondi per l'acquisto dei terreni l'Asd Dolomiti Open sta implementando le sinergie per trovare i fondi necessari per la chiodatura della parete, che prevediamo in caso di successo di completare per settembre 2023.

 

🇬🇧The funds collected will be used for:
 

The purchase of 8 lots for a total of 4,481m². The lots are those at the base of the cliff and those above the cliff, which is the property of the lots above it.

The division of 1 land lot.

Technical and notarial costs.

Payment for preparation, collection and sending.
 

Introits superior to the target set for the collection of funds will be used for:

Cleaning and reclaiming the cliffs purchased.

Bolting compliant with regulations using resined stainless steel bolts.
 

 

In parallel, and as a consequence of the success of the campaign to raise funds for the purchase of the terrains, ASD Dolomiti Open is activating synergies to find the funds necessary for the bolting of the cliff. If the campaign is successful, the work should be completed by September 2023.

 

                 La Falesia Dimenticata, dietro le quinte 2017- 2020 - Behind the scenes 2017 -2020

   

Chi c'è dietro al progetto - Who is behind the project

 

Dolomiti Open Asd & Sportfund Onlus. Un gruppo di persona motivate, scalatori, appassionati dell'outdoor ma soprattutto cittadini attenti e sensibili allo sviluppo della Comunità nell'ottica inclusiva e aggregativa. Stringersi intorno ad un progetto condiviso e a vantaggio di tutti per valorizzare in chiave sostenibile e moderna un'area di arrampicata ma non solo.   Fare rete e creare connessioni e sinergie tra persone ed enti con un unico obiettivo: una falesia che è "oltre", non solo una parete per l' arrampicata, ma un luogo fisico e tangibile dove fare eventi culturali, spettacoli teatrali, dove mettere in relazione le persone.


🇬🇧Dolomiti Open Asd & Sportfund Onlus. A group of motivated individuals, climbers, enthusiasts of outdoor life but, above all, citizens with awareness and sensibility towards the development of the community in an inclusive and aggregative perspective. Their goal is to make common cause around a shared project that will benefit everyone by enhancing in a sustainable and modern manner an area for climbing, and not only climbing. To make a network and create connections and synergies between individuals and institutions with a single goal: a cliff that is “something more”, not just a cliff for climbing, but a physical and tangible place where cultural and theatrical events can be held, where people can interrelate.
 

1615374938459307 falesia dimenticata 19 5
ARRAMPICATA PER TUTTI alla Falesia Dimenticata - CLIMBING FOR EVERYONE at the Forgotten Cliff


 

1615369778931327 spettacolo
IL TEATRO alla Falesia Dimenticata - THEATRE at the Forgotten Cliff

 

ERA IL 2017: il video del primo crowdfunding di successo! - IT WAS IN 2017: the video of the first successful crowdfunding!


Un progetto a cura di
Dolomiti Open asd

Dolomiti Open Asd nasce nel 2017 con lo scopo di farsi carico della proprietà e del mantenimento della Falesia Dimenticata e del suo progetto di sviluppo.  Il nostro intento è perseguire l'idea di un bene comune condiviso, luogo di arrampicata, ma anche entità concreta per  fare comunità, creare cultura del rispetto dei luoghi, delle persone e la valorizzazione in chiave moderna ed equilibrata del territorio. Tra gli altri progetti di Dolomiti Open che valorizzano l'inclusione, Brenta Open mette al centro le persone, ognuna con le proprie abilità, per sottolineare che le Dolomiti sono veramente patrimonio di tutti se ognuno le può vivere secondo la propria attitudine.  

 

🇬🇧A project curated by
Dolomiti Open ASD

Dolomiti Open ASD was created in 2017 with the aim of assuming the property and maintenance of the Forgotten Cliff and the project for its development. Our intention is to pursue the idea of a shared common asset, a place for climbing but also a concrete entity in which to make a community and create the culture of respect for places and people, enhancing the territory in a modern, balanced perspective. Among other Dolomiti Open projects for the enhancement of inclusion, Brenta Open places people at its centre, each with their own abilities, to underline the fact that the Dolomites will be truly the heritage of everyone if everyone can experience them in relation to their own capacities. 

 

64%
-91 Giorni
Salute e benessereVita sulla terra
Archimede 2.0 - Solar Car by Futuro Solare - Drive the sun

Stiamo per realizzare l'automobile solare più bella al mondo! Si chiamerà Archimede 2.0 

Archimede 2.0 - Futurosolare Guida il soleArchimede 2.0

Il completamento di Archimede 2.0 rappresenta la conclusione di un percorso didattico e umano intrapreso dagli studenti, giovani professionisti e aziende che hanno pensato, partecipato e contribuito alla realizzazione del progetto.

Grazie alla loro dedizione e al loro impegno, siamo stati in grado di sviluppare un veicolo solare innovativo e sostenibile, che rappresenta una vera e propria sfida tecnologica e culturale per il futuro della mobilità. 

Siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato con noi,  poiché insieme abbiamo dimostrato che quando si uniscono le forze, si possono ottenere risultati straordinari e contribuire al progresso della società nel suo complesso.



 

Aiutare il team Futuro Solare a realizzare questa impresa permetterà di far progredire la conoscenza e crescita di studenti d'istituti tecnici professionali e universitari nelle loro aree di studio, permettendogli di analizzare processi per trovare soluzioni nella sfida energetica dei prossimi anni.

Ora più mai c'è bisogno d'innovazione ed eccellenza in campi che permetteranno di risolvere i paradigmi energetici del pianeta.

Futuro Solare Onlus

L'Associazione "Futuro Solare Onlus" è attiva a Siracusa dal 2005, impegnata nella sperimentazione di tecnologie innovative per la ricarica di energia on-board di veicoli a trazione elettrica, attraverso la conversione fotovoltaica. Il nostro lavoro si svolge in un laboratorio di tipo "fablab", che ci è stato concesso dall'Amministrazione Comunale di Siracusa.

Ci dedichiamo a promuovere soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità urbana, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città. Il nostro approccio si basa sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate, con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Il nostro laboratorio è dotato di attrezzature e strumenti all'avanguardia per la progettazione e la sperimentazione di nuovi sistemi di conversione fotovoltaica per la ricarica di veicoli elettrici. Siamo inoltre impegnati a promuovere la cultura della sostenibilità e dell'innovazione, attraverso la condivisione delle nostre conoscenze e l'organizzazione di eventi e attività per la comunità locale.

Ci impegniamo quotidianamente nella ricerca e nell'innovazione, coinvolgendo le nuove generazioni in questo percorso. La nostra associazione si basa su tre pilastri fondamentali:

1. Formazione - Siamo convinti che i giovani rappresentino la speranza per il futuro e per questo investiamo nella loro formazione. Offriamo opportunità di apprendimento e di sviluppo delle competenze tecniche, scientifiche e sociali, per preparare i giovani alle sfide del futuro.

2. Collaborazione - Siamo consapevoli che la realizzazione di un mondo più sostenibile e innovativo richiede un impegno collettivo. Collaboriamo con aziende e istituti scolastici, creando reti di conoscenza e di scambio di idee, per promuovere la ricerca e l'innovazione a livello locale e globale.

3. Rinnovabilità per l'ambiente - Siamo impegnati in un nuovo modo di vivere la mobilità, sostenibile e rinnovabile. Utilizziamo le tecnologie fotovoltaiche per la ricarica di veicoli elettrici, riducendo così le emissioni di CO2 e contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale. Il nostro obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Sostenere questa iniziativa rappresenta il modo per inserire un piccolo tassello nel puzzle che comporrà il quadro globale di un pensiero innovativo per la gestione energetica del pianeta nei prossimi anni.

Abbiamo già fatto una campagna per Archimede 1 e siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo di crowdfunding. 

La campagna è visibile a questo link.

e vincendo anche lo Spirito dell'Evento nel 2018 a Zolder
 

 

Adesso anche  i grandi media si sono interessati a noi, qui c'è una breve intervista al nostro presidente Vincenzo Di Bella che parla su Rai 3, nella nota trasmissione di Report.

Oggi siamo quasi pronti a finire Archimede 2.0 e siamo pronti a gareggiare alla World Solar Challenge.

Ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, per rendere Archimede 2.0 una reale soluzione per il futuro di noi tutti. 

Ti basterà realmente poco per aiutarci, dal condividere il nostro progetto sui tuoi social oppure scegliere uno dei vari rewards.

Entra anche tu a far parte di Futuro Solare - Guida il sole

Rischi e sfide

Riconosciamo che completare il progetto dell'automobile solare Archimede 2.0 e partecipare alla World Solar Challenge rappresentano obiettivi ambiziosi che comportano diversi rischi. Tuttavia, siamo convinti dell'importanza di perseguire tali obiettivi per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nell'industria automobilistica. Le sfide che abbiamo identificato sono quelle di rendere la mobilità sostenibile in Sicilia e nel mondo, creando un modello di veicolo a propulsione solare che possa essere utilizzato come esempio di sostenibilità per altre comunità e paesi. Inoltre, l'obiettivo di creare un'automobile solare bella e innovativa richiede una costante ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecniche ed estetiche. Infine, partecipare alla World Solar Challenge rappresenta una grande opportunità per confrontarsi con le più grandi università e professionisti del mondo nel settore dell'automotive sostenibile e dimostrare la validità del nostro lavoro. Siamo pronti ad affrontare queste sfide e rischi con determinazione, innovazione e sostenibilità come i nostri principi guida.

Design di lunga durata

Abbiamo sviluppato materiali a lunga durata con un alto tasso di riciclabilità per la macchina solare Archimede 2.0. Questi materiali rappresentano un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale, poiché consentono di ridurre l'impatto ambientale e di migliorare l'efficienza del riciclo. Siamo orgogliosi di essere in grado di offrire soluzioni innovative e responsabili per un futuro più verde e sostenibile.

Riutilizzabile e riciclabile

La nostra automobile solare Archimede 2.0 è stata realizzata con materiali che sono riciclabili fino all'80%. Questi materiali sono stati scelti con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita dell'automobile, dalla produzione al suo smaltimento. Siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sostenibili e responsabili per il settore automobilistico, contribuendo così a un futuro più verde e sostenibile per tutti.

Materiali sostenibili

La scelta di utilizzare scarti della lavorazione del pomodoro, filamenti in lino e canapa con collanti naturali, tessuti naturali a base di ortica e rivestimenti con pelli sintetiche basati su legno rappresenta un importante passo avanti nella creazione di un veicolo sostenibile ed ecocompatibile. Gli scarti della lavorazione del pomodoro sono un esempio di materiali di scarto che possono essere utilizzati in modo efficiente e responsabile, riducendo l'impatto ambientale e creando un ciclo virtuoso di recupero e riutilizzo. L'utilizzo di filamenti in lino e canapa con collanti naturali, insieme a tessuti naturali a base di ortica, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale derivante dalla produzione di tessuti sintetici. Infine, i rivestimenti con pelli sintetiche basati su legno rappresentano un'alternativa sostenibile alle pelli animali, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo un'etica animalista. Siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di soluzioni innovative e sostenibili per l'industria automobilistica, promuovendo una maggiore attenzione all'impatto ambientale e alla responsabilità sociale.

Fabbriche che rispettano l'ambiente

Siamo impegnati a promuovere una giusta metodologia di progettazione per il futuro, che possa porre le basi per lo sviluppo di veicoli a propulsione solare e di soluzioni sostenibili per l'industria automobilistica. Nonostante non intendiamo creare una nuova fabbrica, il nostro lavoro si pone all'avanguardia rispetto alle richieste del futuro, promuovendo la necessità di compiere scelte più responsabili verso l'ambiente e la salute di tutti. Il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale si riflette nella scelta dei materiali e delle tecnologie utilizzate nella realizzazione dell'automobile solare Archimede 2.0, che rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile per tutti. Siamo convinti che il nostro lavoro possa ispirare nuove prospettive e idee per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per l'industria automobilistica e contribuire così a un mondo migliore per le future generazioni.

Sustainable Distribution

Vogliamo trasmettere il nostro sapere tramite repository online e piattaforme digitali, in moda da poter inviare il nostro know how con il minimo sforzo ambientale e con un carbon offset vicino allo 0. L'invio di codice, file per la stampe e procedure per poter aiutare altre comunità come laboratori, spazi di apprendimento, università e scuole

Altro

Siamo fortemente impegnati nell'inserire buone pratiche di educazione ambientale nei nostri spazi. Per questo, abbiamo creato laboratori pratici e workshop che mirano a trasmettere alla comunità il nostro sapere in modo da sensibilizzare e informare le persone sui temi dell'ambiente e della sostenibilità. Crediamo che questo sia un passo importante per migliorare il futuro di tutti noi e per promuovere un cambiamento culturale che possa portare a comportamenti più responsabili e consapevoli. Siamo convinti che l'educazione sia uno strumento potente per raggiungere questi obiettivi e siamo determinati a fare la nostra parte per contribuire a un mondo migliore.

80%
-21 Giorni
Istruzione di qualitàEnergia pulita e accessibileImprese, innovazione e infrastrutture
Progetto Dakar 2024

Sport e Solidarietà: Progetto Dakar 2024

Nel 2024 supportato dalla scuderia R TEAM realizzerò un sogno: correre la Dakar 2024, negli Emirati Arabi, la gara più affascinante e impegnativa del mondo.

Un sogno, un desiderio ma soprattutto una grande passione.

Così grande da non voler rimanere soltanto argomento di un gruppo di amici ed appassionati, ma che vuole essere motivo di sensibilizzazione e sostegno verso associazioni che quotidianamente si dedicano a persone e famiglie in difficoltà.

Partecipare ad una gara come la Dakar richiede grande preparazione fisica, organizzazione logistica e notevoli risorse economiche.

Tali costi saranno coperti da sponsor che hanno deciso di sostenermi in questa gara.

Questa campagna di crowdfundingProgetto Dakar 2024: corriamo insieme per la solidarietà” non mira quindi a raccogliere risorse per partecipare alla gara, ma ha l'intento esclusivo di sostenere totalmente chi fa del bene ogni giorno.

Tutto quello che sarà raccolto con questa campagna sarà infatti devoluto a 4 associazioni che si occupano di aiutare il prossimo nel momento del bisogno, ovvero:

  • Fondazione dell'Ospedale MEYER di Firenze
  • Misericordia di Vicopisano (PI)
  • Croce Rossa di Uliveto Terme (Vicopisano, PI)
  • Croce Rossa di San Giovanni alla Vena (Vicopisano, PI)

 

 

Il “Progetto Dakar 2024” è patrocinato dal Comune di Vicopisano.

Chi c'è dietro al progetto?

MICHELE BINI:

Da sempre appassionato di fuoristrada ho praticato questa disciplina in forma amatoriale con vari veicoli. Nel 2014 grazie alla conoscenza di Renato Rickler e del figlio Ricky ho avuto la possibilità di approcciarmi al mondo delle competizioni di cross country avvalendomi di una struttura importante che si chiama R TEAM, partecipando a varie gare in Grecia, Romania, Italia e Turchia. 

Nell’ospitality R TEAM, sapientemente allestito ad ogni competizione, ho avuto la possibilità di ascoltare esperienze di piloti professionisti con i quali ho interloquito e fatto tesoro di ogni loro aneddoto ed esperienza. 

Nel mondo R TEAM mi sento a casa, sono sereno ed alla conclusione di ogni competizione inizio a pensare a quella successiva. 

R TEAM è una scuderia nazionale ed internazionale che investe totalmente sulla qualità dell’intero servizio proposto ai propri clienti e sulla qualità della propria immagine, caratteristiche entrambe che trovano la mia totale condivisone e che mi hanno portato ad alzare l’asticella dei miei progetti futuri, uno su tutti la partecipazione alla Dakar 2024 negli Emirati Arabi.

Ogni volta che salgo su di un’auto da corsa mi sento un privilegiato. 

Tale condizione mi ha indotto ad articolare il “Progetto Dakar 2024” ponendomi anche un obiettivo solidale, raccogliere fondi da destinare ad associazioni presenti nella regione Toscana e sul territorio di Vicopisano.

Nello specifico: alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze, alla Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa (sede Territoriale di San Giovanni alla Vena), alla Croce Rossa Italiana Comitato di Uliveto Terme ed alla Confraternita di Misericordia di Vicopisano.

L'Ospedale Meyer, attraverso le proprie eccellenze, contribuisce a riaccendere speranze, curando le patologie ed entrando nella vita delle famiglie dei piccoli pazienti, gestendo gli aspetti quotidiani e restituendo loro progetti e sogni.

Vivo da sempre nel comune di Vicopisano, borgo medievale toscano, insignito del titolo onorifico di Città dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Negli anni ho potuto apprezzare il lavoro svolto dalle associazioni di volontariato e di quanto sia necessario ed importante il loro apporto nei confronti dell’intera comunità, di sicuro interesse è poi e la stretta collaborazione che ha sempre caratterizzato la Croce Rossa e la Confraternita di Misericordia del territorio vicarese.

Fin dall'inizio del mio progetto ho avuto il desiderio di coinvolgere in questa iniziativa il mio territorio e le mie amicizie. A tal proposito sono lieto di ringraziare coloro che hanno deciso di essere partner di questa campagna di crowdfunding:

Come fare per DONARE?

Se hai deciso di sostenere il Progetto Dakar 2024 seleziona il tasto “contribuisci” per fare la tua libera donazione oppure scegline una fra quelle proposte e riceverai la tua ricompensa al termine della campagna di crowdfunding.

Supporta il progetto…corriamo insieme per la solidarietà!

98%
-14 Giorni
Salute e benessere
Dora Nera

Dora Nera è il primo festival della città di Torino, interamente gratuito, dedicato alla cultura noir in tutte le sue sfumature: dalla letteratura al cinema.  

Dal 2021 per tre giorni, a novembre, si alternano tavole rotonde, reading, performance musicali e proiezioni cinematografiche. il tutto, nella barocca e spettacolare location dell'Oratorio San Filippo Neri, a pochi passi dal Museo Egizio. 

Il calendario culmina, ogni anno, nell'assegnazione di due premi: uno alla carriera e uno al miglior romanzo edito nei 12 mesi precedenti il festival.

Dalla terza edizione Dora Nera aprirà anche alle scuole con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle secondarie di primo e secondo grado che incontreranno - la mattinata di apertura del festival - autori e autrici che hanno scritto gialli e noir per i più giovani.

 

IL DESTINO NON E’ UN FINALE GIA’ SCRITTO. DORA NERA E IL SOCIALE

“Nel suo affermare che nessuno è al sicuro, e che la società non è più quella madre affettuosa e protettrice con cui ci hanno incantato per anni, il noir dice la verità”. Parte da queste parole dello scrittore Piergiorgio Pulixi l’urgenza di dare uno sbocco “sociale” al Dora Nera, capace in questi anni di raccontare il reale e le sue storture ma con il limite di non aver ancora dato voce diretta alle storie e alle lotte di chi quelle contraddizioni le vive sulla propria pelle. 
Ben lungi dal voler individuare un potere socialmente taumaturgico della narrativa, nella scorsa edizione abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione con la Casa di Ospitalità femminile gestita a Torino dal Gruppo Abele (onlus fondata e presieduta da don Luigi Ciotti) in convenzione con la Città di Torino. 

Questa collaborazione, cui ci proponiamo di dare continuità e che puntiamo a implementare, ha portato nel 2022 alla creazione di un gruppo di lettura per 11 donne senza fissa dimora ospiti della struttura. Con il supporto e il coordinamento di due operatrici, due volontarie e un’arteterapeuta, le donne - diverse per vicissitudini personali e provenienza geografica - hanno fatto un lavoro di lettura e interpretazione sui testi della scrittrice Alice Basso, sfociati in due momenti di incontro con l’autrice: un primo, privato, a chiusura del gruppo di lettura; il secondo, più allargato, alla presenza di una trentina di lavoratori e lavoratrici della onlus. 

Per l’edizione 2023 l'obiettivo è mantenere il gruppo di lettura, incentrato sulle figure letterarie di Lolita Lobosco, nata dalla penna di Gabriella Genisi e di Blanca un personaggio ideato da Patrizia Rinaldi, entrambe balzate alla cronaca per le fiction Rai che dalle protagoniste prendono il titolo. 

Con l’equipe di lavoro già rodata lo scorso anno, l’intermediazione di quella di Babelica e grazie al coinvolgimento di docenti universitari, il gruppo di lettura (che incontrerà le autrici) sarà anche un gruppo di visione.  

Ma la vera sfida sarà il passo successivo. Obiettivo è infatti tradurre fragilità e lotte delle persone - donne e uomini - accolte all’interno dei servizi del Gruppo Abele e di altre organizzazioni operanti in bassa soglia, in storie vere e proprie. Cinque tra scrittori e scrittrici del panorama noir, giallo e poliziesco italiano, svolgeranno servizio di volontariato e, previo lavoro di mediazione e selezione delle operatrici e degli operatori, “adotteranno” le storie di vita delle persone in situazione di fragilità, da cui nasceranno 5 racconti inediti loro ispirati e con le quali saranno concordati i finali. Una possibilità di rimodulare il destino, riscrivendo un futuro che, allo stato attuale, ha i connotati di una strada senza via d’uscita.

I racconti saranno poi pubblicati in un volume distribuito durante il Festival Dora Nera e in occasione dell’evento di apertura del Festival il 10 novembre sera alla presenza degli autori e di chi ne è stato ispiratore (se lo vorranno).


 

190%
-13 Giorni
Sconfiggere la povertàParità di genereRidurre le disuguaglianze