Le attività con gli animali hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei bambini per implementare e rafforzare gli elementi psico-comportamentali di fondamentale importanza, come:
il senso del rispetto per l'animale, per se stessi, per gli altri, per l'ambiente;
la cura dei bisogni dell'animale, i propri e quelli degli altri;
l'attenzione verso i cicli vitali dell'animale, i propri e quelli degli altri;
l'apprendimento e la convivenza con la diversità degli animali e delle persone;
l'elaborazione del linguaggio verbale, a partire dai toni della voce;
la conoscenza diretta della natura.
Tramite le cure rivolte agli animali è infatti possibile sperimentare l’attenzione nelle relazioni, l'accudimento, il rispetto delle regole, con evidenti risultati in termini di autoefficacia e di accrescimento della consapevolezza delle proprie potenzialità.
Il risultato finale è il miglioramento delle condizioni fisiche, cognitive, sociali ed emotive dei bambini coinvolti, osservabile nel cambiamento degli atteggiamenti e del pensiero. Sia i bambini che gli animali dipendono anche dagli altri per le loro funzioni fisiologiche e di sopravvivenza e sono in grado di percepire l’ambiente circostante esprimendo esternamente quello che sentono.
Al bambino viene richiesto di elaborare la relazione sviluppando così un lento e progressivo senso di responsabilità nei confronti dell’animale: dalla fase di compagni di viaggio si passa alla fase di fratelli maggiori e minori.
Il tipo di relazione che lega il bambino all’animale è semplicemente fatta di amore: un amore che si estrinseca nel gioco, nella complicità, nella condivisione di specifiche esperienze, nelle carezze, nella reciproca presenza, così come tra fratelli minori e maggiori con i primi che cercano nei secondi conforto e protezione ai propri bisogni e trovano negli sguardi reciproci un amore corrisposto.
Semplicemente questa è l'essenza del nostro progetto.
Molte ricerche scientifiche hanno inoltre messo in evidenza come l’animale rappresenti per il bambino una sorta di ginnastica mentale, di ricostituente che permette di immagazzinare tutta una serie di modelli cognitivi da applicare poi alla realtà che lo circonda.
In particolare è stato evidenziato il ruolo che un rapporto positivo del bambino con l’animale riveste, quello di facilitare la comprensione del diverso.
Come verranno utilizzati i fondi
Con questo progetto l’Associazione La Collina degli Elfi intende incrementare significativamente le attività e la qualità dei servizi prestati con la presenza di animali durante il soggiorno da parte delle famiglie.
Il progetto prevede uno sviluppo progressivo e incrementale, basato sull’ampliamento delle specie e del numero di animali ospitati, attualmente sei conigli, due galline, due pulcini, due cavalli, un'asina, due capre, due agnelli e una gatta.
E intendiamo proseguire: i nostri animali sono tutti salvati e prelevati dalle gabbie e dalle stalle di allevamenti che altro non hanno che la destinazione di un macello, da spazi angusti e limitati che inevitabilmente producono le tossine della sofferenza.
Un animale che non è più ‘funzionale nè produttivo' allora è idoneo per essere ospitato alla Collina degli Elfi.
Emblematica è la storia di Pioggia, cavalla di 16 anni che vive nelle nostre stalle fin dal 2010, affetta da una malformazione alle vie respiratorie che dopo le prime cure volte a bloccare l'evolversi della malattia, è stata impiegata in attività di ippoterapia con tutti i bambini e gli adulti presenti in Collina.
L'estate del 2019 è stata la decima stagione di attività per Pioggia che ha ritrovato l'affetto e il calore dell'amore dei nostri giovani ospiti.
I fondi raccolti sono destinati alle cure di animali che non vogliamo che «invecchino» dietro le sbarre nella dolorosa attesa di una fine senza più gli affetti di persone che li accudiscano.
Provvederemo al trasferimento, alle necessarie cure veterinarie, alla manutenzione e all’ampliamento dei recinti, al miglioramento degli spazi verdi e dei ricoveri a loro dedicati dove verranno nutriti, fatti correre, giocare e riposare.
Parimenti i fondi saranno utilizzati per le attività, a carico dei terapeuti, che si renderanno necessarie in base agli animali che saranno in futuro accolti.
L’amore per gli animali, l’accoglienza e la relazione di cura sono gli stessi elementi base – opportunamente rivisitati e adattati – che da sempre sostengono il Progetto di Collina.
L'intervento prevede un ampliamento delle aree destinate al libero pascolo, le cure veterinarie e una presenza per due interventi la settimana per un periodo di 12 settimane di terapeuti dedicati, per un totale complessivo di 24 Interventi Assistiti con Animali.
La realizzazione di questo progetto richiede un impegno minimo per sopralluoghi e per l'acquisto di materiale di consumo.
Chi c'è dietro al progetto
La Collina degli Elfi è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro che ha come obiettivol’organizzazione e la gestione di un centro di recupero psico-fisico per bambini in remissione da malattia oncologica e per le loro famiglie.
Ogni attività è autofinanziata e non utilizziamo fondi pubblici ma unicamente donazioni e offerte da parte di privati, inoltre destiniamo alle attività i proventi derivanti dall'organizzazione di feste ed eventi.
E’ nata nel 2008 allo scopo di ospitare gratuitamente bambini malati di tumore e le loro famiglie, offrendo loro l’opportunità di attivare un processo di elaborazione del vissuto emotivo della malattia, stimolando il recupero della loro maggior sicurezza fisica attraverso attività ludiche e terapeutiche in un contesto di piena tranquillità e professionalità.
Vogliamo aiutare chi è stato malato a credere nella possibilità di vivere una vita come “tutti gli altri”, al tempo stesso le nostre attività rappresentano un’azione di prevenzione di malattie “secondarie” che colpiscono i familiari nella fase post-traumatica (ansia, depressione, attacchi di panico, malattie psicosomatiche più o meno gravi).
La permanenza dei bambini e delle loro famiglie per brevi periodi offre pertanto l’opportunità di iniziare la riconquista dell’infanzia rubata dalla malattia e scandita dai lunghi tempi di degenza in ospedale.
La Collina degli Elfi non è una struttura medicalizzata, ma i criteri di qualità e sicurezza sono garantiti da personale specializzato e figure assistenziali appositamente preparate.
Alla Collina tutto ruota intorno alla famiglia: ogni nostra attività coinvolge i bambini, gli adulti - insieme o singolarmente - ed è pensata per mettere ogni singolo componente della famiglia al centro.
Nel corso del 2019 si sono tenute la dodicesima e tredicesima edizione dei corsi di formazione per Volontari per un totale complessivo di circa 400 Volontari formati e oltre 200 attivi.
Mostra di più
Aggiornamenti (3)
08 April 2020
Wow! Traguardo raggiunto e superato!
Charlie è pronto a regalare sorrisi!
Grazie al vostro sostegno, abbiamo non solo raggiunto, ma addirittura superato il nostro obiettivo!
Un traguardo meraviglioso che ci aiuterà a prenderci cura nei nostri animali, che potranno così a loro volta prendersi cura delle nostre famiglie!
E i sorrisi che Charlie e i suoi amici regaleranno saranno solo merito di tutti voi!
La Collina degli Elfi si scusa in anticipo siccome l'invio delle ricompense potrebbe subire ritardi causa Codiv-19.
Leggi tutto
09 March 2020
Già 2000 euro, a 22 giorni al termine delle donazioni
Wow, mancano ancora 22 giorni al termine delle donazioni ma abbiamo già raggiunto i 2000 euro.
E tutto questo grazie a voi!
Questa volta la parola passa a Banny, uno dei nostri magnifici coniglietti:
“Ciao a tutti, io sono Banny, ed insieme agli altri amici conigli facciamo divertire tutta l’estate i fantastici bambini de La Collina degli Elfi. Ma ora vorremmo aiutare i nostri amici cavalli: DONA ORA o CONDIVIDI la nostra storia con i tuoi amici, per far avere loro le nuovissime mangiatoie elettriche!”
Come puoi fare? Manda a tutti quelli che conosci un messaggio.
Se vuoi, puoi condividere il seguente messaggio:
La Collina degli Elfi ha adottato animali 🐎🐑🐈🐓🐇🦌 che altrimenti sarebbero stati abbandonati per farli giocare con i bambini! 👧🧒
Ora servirebbe il tuo aiuto 🙏 per accudirli al meglio e nel miglior ambiente possibile!
Noi ci prendiamo cura dei nostri animali e loro si prendono cura dei nostri piccoli ospiti malati di cancro e delle loro famiglie!
17 February 2020
Primo traguardo raggiunto: 1000 euro donati!
Cari amici, grazie per quello che avete già fatto.
Ad una settimana dal lancio del progetto abbiamo già raggiunto i 1000 euro!!!
Ma oggi abbiamo anche una sorpresa per voi: un messaggio direttamente da Charlie:
"Io e i miei amici siamo molto contenti di questo traguardo!
Insieme a voi potremo fare grandi cose per i bimbi della Collina!"
Volete continuare a supportarci?
Allora mandate un messaggio a tutti i contatti raccontando del progetto "Charlie regala sorrisi".
Qui di seguito un esempio di ciò che potreste inviare:
La Collina degli Elfi ha adottato animali 🐎🐑🐈🐓🐇🦌 che altrimenti sarebbero stati abbandonati per farli giocare con i bambini! 👧🧒 Ora servirebbe il tuo aiuto 🙏 per accudirli al meglio e nel miglior ambiente possibile!
Le attività con gli animali hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei bambini per implementare e rafforzare gli elementi psico-comportamentali di fondamentale importanza, come:
il senso del rispetto per l'animale, per se stessi, per gli altri, per l'ambiente;
la cura dei bisogni dell'animale, i propri e quelli degli altri;
l'attenzione verso i cicli vitali dell'animale, i propri e quelli degli altri;
l'apprendimento e la convivenza con la diversità degli animali e delle persone;
l'elaborazione del linguaggio verbale, a partire dai toni della voce;
la conoscenza diretta della natura.
Tramite le cure rivolte agli animali è infatti possibile sperimentare l’attenzione nelle relazioni, l'accudimento, il rispetto delle regole, con evidenti risultati in termini di autoefficacia e di accrescimento della consapevolezza delle proprie potenzialità.
Il risultato finale è il miglioramento delle condizioni fisiche, cognitive, sociali ed emotive dei bambini coinvolti, osservabile nel cambiamento degli atteggiamenti e del pensiero. Sia i bambini che gli animali dipendono anche dagli altri per le loro funzioni fisiologiche e di sopravvivenza e sono in grado di percepire l’ambiente circostante esprimendo esternamente quello che sentono.
Al bambino viene richiesto di elaborare la relazione sviluppando così un lento e progressivo senso di responsabilità nei confronti dell’animale: dalla fase di compagni di viaggio si passa alla fase di fratelli maggiori e minori.
Il tipo di relazione che lega il bambino all’animale è semplicemente fatta di amore: un amore che si estrinseca nel gioco, nella complicità, nella condivisione di specifiche esperienze, nelle carezze, nella reciproca presenza, così come tra fratelli minori e maggiori con i primi che cercano nei secondi conforto e protezione ai propri bisogni e trovano negli sguardi reciproci un amore corrisposto.
Semplicemente questa è l'essenza del nostro progetto.
Molte ricerche scientifiche hanno inoltre messo in evidenza come l’animale rappresenti per il bambino una sorta di ginnastica mentale, di ricostituente che permette di immagazzinare tutta una serie di modelli cognitivi da applicare poi alla realtà che lo circonda.
In particolare è stato evidenziato il ruolo che un rapporto positivo del bambino con l’animale riveste, quello di facilitare la comprensione del diverso.
Come verranno utilizzati i fondi
Con questo progetto l’Associazione La Collina degli Elfi intende incrementare significativamente le attività e la qualità dei servizi prestati con la presenza di animali durante il soggiorno da parte delle famiglie.
Il progetto prevede uno sviluppo progressivo e incrementale, basato sull’ampliamento delle specie e del numero di animali ospitati, attualmente sei conigli, due galline, due pulcini, due cavalli, un'asina, due capre, due agnelli e una gatta.
E intendiamo proseguire: i nostri animali sono tutti salvati e prelevati dalle gabbie e dalle stalle di allevamenti che altro non hanno che la destinazione di un macello, da spazi angusti e limitati che inevitabilmente producono le tossine della sofferenza.
Un animale che non è più ‘funzionale nè produttivo' allora è idoneo per essere ospitato alla Collina degli Elfi.
Emblematica è la storia di Pioggia, cavalla di 16 anni che vive nelle nostre stalle fin dal 2010, affetta da una malformazione alle vie respiratorie che dopo le prime cure volte a bloccare l'evolversi della malattia, è stata impiegata in attività di ippoterapia con tutti i bambini e gli adulti presenti in Collina.
L'estate del 2019 è stata la decima stagione di attività per Pioggia che ha ritrovato l'affetto e il calore dell'amore dei nostri giovani ospiti.
I fondi raccolti sono destinati alle cure di animali che non vogliamo che «invecchino» dietro le sbarre nella dolorosa attesa di una fine senza più gli affetti di persone che li accudiscano.
Provvederemo al trasferimento, alle necessarie cure veterinarie, alla manutenzione e all’ampliamento dei recinti, al miglioramento degli spazi verdi e dei ricoveri a loro dedicati dove verranno nutriti, fatti correre, giocare e riposare.
Parimenti i fondi saranno utilizzati per le attività, a carico dei terapeuti, che si renderanno necessarie in base agli animali che saranno in futuro accolti.
L’amore per gli animali, l’accoglienza e la relazione di cura sono gli stessi elementi base – opportunamente rivisitati e adattati – che da sempre sostengono il Progetto di Collina.
L'intervento prevede un ampliamento delle aree destinate al libero pascolo, le cure veterinarie e una presenza per due interventi la settimana per un periodo di 12 settimane di terapeuti dedicati, per un totale complessivo di 24 Interventi Assistiti con Animali.
La realizzazione di questo progetto richiede un impegno minimo per sopralluoghi e per l'acquisto di materiale di consumo.
Chi c'è dietro al progetto
La Collina degli Elfi è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro che ha come obiettivol’organizzazione e la gestione di un centro di recupero psico-fisico per bambini in remissione da malattia oncologica e per le loro famiglie.
Ogni attività è autofinanziata e non utilizziamo fondi pubblici ma unicamente donazioni e offerte da parte di privati, inoltre destiniamo alle attività i proventi derivanti dall'organizzazione di feste ed eventi.
E’ nata nel 2008 allo scopo di ospitare gratuitamente bambini malati di tumore e le loro famiglie, offrendo loro l’opportunità di attivare un processo di elaborazione del vissuto emotivo della malattia, stimolando il recupero della loro maggior sicurezza fisica attraverso attività ludiche e terapeutiche in un contesto di piena tranquillità e professionalità.
Vogliamo aiutare chi è stato malato a credere nella possibilità di vivere una vita come “tutti gli altri”, al tempo stesso le nostre attività rappresentano un’azione di prevenzione di malattie “secondarie” che colpiscono i familiari nella fase post-traumatica (ansia, depressione, attacchi di panico, malattie psicosomatiche più o meno gravi).
La permanenza dei bambini e delle loro famiglie per brevi periodi offre pertanto l’opportunità di iniziare la riconquista dell’infanzia rubata dalla malattia e scandita dai lunghi tempi di degenza in ospedale.
La Collina degli Elfi non è una struttura medicalizzata, ma i criteri di qualità e sicurezza sono garantiti da personale specializzato e figure assistenziali appositamente preparate.
Alla Collina tutto ruota intorno alla famiglia: ogni nostra attività coinvolge i bambini, gli adulti - insieme o singolarmente - ed è pensata per mettere ogni singolo componente della famiglia al centro.
Nel corso del 2019 si sono tenute la dodicesima e tredicesima edizione dei corsi di formazione per Volontari per un totale complessivo di circa 400 Volontari formati e oltre 200 attivi.
Scegli una ricompensa
5€ o più
Grazie di cuore, ogni contributo è importante. Noi Elfi ti ringrazieremo pubblicamente sui nostri canali social, tutti devono sapere quanto sei importante per noi!
10€ o più
Per te l'attestato ufficiale di "Amico della Collina".
Te lo spediremo via mail in formato PDF così potrai stamparlo e mostrarlo ai tuoi amici.
In aggiunta un ringraziamento pubblico sui nostri canali social!
20€ o più
Il nostro libro delle testimonianze a casa tua, per farti scaldare il cuore dalle parole delle famiglie che hai aiutato a far sorridere!
+ l'attestato ufficiale di "Amico della Collina"
+ un ringraziamento pubblico sui nostri canali social
30€ o più
Gli Elfi a casa tua! Per te la tazza de La Collina degli Elfi
+ il nostro libro delle testimonianze in formato PDF
+ l'attestato ufficiale di "Amico della Collina"
+ un ringraziamento pubblico sui nostri canali social
50€ o più
Per averci sempre con te, la tazza de La Collina degli Elfi + il portachiavi e apribottiglia ufficiale
+ il nostro libro delle testimonianze in formato PDF
+ l'attestato ufficiale di "Amico della Collina"
+ un ringraziamento pubblico sui nostri canali social.
60€ o più
Vieni a trovarci, non vediamo l'ora di conoscerti e di divertirci insieme con un pomeriggio di attività coi cavalli della Collina
+ la tazza de La Collina degli Elfi
+ il libro delle testimonianze in formato PDF
+ l'attestato ufficiale di "Amico della Collina"
+ ringraziamento pubblico sui nostri canali social
120€ o più
Sei il nostro ospite!
Ti aspettiamo per portarti a visitare la nostra Collina così potrai toccare con mano la nostra attività.
Finita la visita, pranzeremo tutti insieme. Sarà bellissimo! Se vuoi, puoi portare anche un amico
+ pomeriggio di attività coi cavalli della Collina
+ la tazza de La Collina degli Elfi
+ il nostro libro delle testimonianze in formato PDF
+ l'attestato ufficiale di "Amico della Collina"
+ ringraziamento pubblico sui nostri canali social
Obiettivi:
Aggiornamenti (3)
08 April 2020
Wow! Traguardo raggiunto e superato!
Charlie è pronto a regalare sorrisi!
Grazie al vostro sostegno, abbiamo non solo raggiunto, ma addirittura superato il nostro obiettivo!
Un traguardo meraviglioso che ci aiuterà a prenderci cura nei nostri animali, che potranno così a loro volta prendersi cura delle nostre famiglie!
E i sorrisi che Charlie e i suoi amici regaleranno saranno solo merito di tutti voi!
La Collina degli Elfi si scusa in anticipo siccome l'invio delle ricompense potrebbe subire ritardi causa Codiv-19.
09 March 2020
Già 2000 euro, a 22 giorni al termine delle donazioni
Wow, mancano ancora 22 giorni al termine delle donazioni ma abbiamo già raggiunto i 2000 euro.
E tutto questo grazie a voi!
Questa volta la parola passa a Banny, uno dei nostri magnifici coniglietti:
“Ciao a tutti, io sono Banny, ed insieme agli altri amici conigli facciamo divertire tutta l’estate i fantastici bambini de La Collina degli Elfi. Ma ora vorremmo aiutare i nostri amici cavalli: DONA ORA o CONDIVIDI la nostra storia con i tuoi amici, per far avere loro le nuovissime mangiatoie elettriche!”
Come puoi fare? Manda a tutti quelli che conosci un messaggio.
Se vuoi, puoi condividere il seguente messaggio:
La Collina degli Elfi ha adottato animali 🐎🐑🐈🐓🐇🦌 che altrimenti sarebbero stati abbandonati per farli giocare con i bambini! 👧🧒
Ora servirebbe il tuo aiuto 🙏 per accudirli al meglio e nel miglior ambiente possibile!
Noi ci prendiamo cura dei nostri animali e loro si prendono cura dei nostri piccoli ospiti malati di cancro e delle loro famiglie!
17 February 2020
Primo traguardo raggiunto: 1000 euro donati!
Cari amici, grazie per quello che avete già fatto.
Ad una settimana dal lancio del progetto abbiamo già raggiunto i 1000 euro!!!
Ma oggi abbiamo anche una sorpresa per voi: un messaggio direttamente da Charlie:
"Io e i miei amici siamo molto contenti di questo traguardo!
Insieme a voi potremo fare grandi cose per i bimbi della Collina!"
Volete continuare a supportarci?
Allora mandate un messaggio a tutti i contatti raccontando del progetto "Charlie regala sorrisi".
Qui di seguito un esempio di ciò che potreste inviare:
La Collina degli Elfi ha adottato animali 🐎🐑🐈🐓🐇🦌 che altrimenti sarebbero stati abbandonati per farli giocare con i bambini! 👧🧒 Ora servirebbe il tuo aiuto 🙏 per accudirli al meglio e nel miglior ambiente possibile!
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.