Restart Cafè degli Artigianelli
Ambiente
Obiettivi:
Energia pulita e accessibileVita sott'acquaVita sulla terra

Cos'è il "Restart Cafè degli Artigianelli"

Ci sono scuole in cui gli studenti sono davvero i protagonisti, coinvolti in prima persona non solo per imparare un mestiere e scrivere il loro futuro, ma anche per cambiare quello del LORO pianeta..

Nella nostra scuola, ci sono gli Artigiane(ll)i Digitali, un gruppo di studenti del corso "Operatore Elettronico" che dedicano volontariamente il loro tempo alla riparazione di oggetti elettronici, animati dal desiderio di avere più tempo per far pratica e imparare un lavoro, ma anche e soprattutto di essere protagonisti di processi di economia circolare.  

Il "Restart Cafè degli Artigianelli" è il loro laboratorio, "una specie di negozietto, come amano definirlo: “dove prima analizzo il componente da riparare, per capire cosa ha di rotto, le sue caratteristiche e infine studio come ripararlo, elaboro un preventivo e chiedo al cliente se vuole che proceda con la riparazione.

Con il tuo aiuto gli studenti vogliono organizzare dei "Restart Party", aprendo il loro laboratorio al pubblico una volta al mese, per coinvolgere chi abbia necessità di far riparare un piccolo oggetto elettronico, ridare vita allo stesso e sentirsi parte di un nuovo approccio economico, circolare, che fa bene al NOSTRO pianeta. 

Vuoi partecipare anche tu? 

Come verranno utilizzati i fondi

Il tuo finanziamento ci aiuterà ad acquistare strumenti e attrezzature specifiche e, in alcuni casi, molto costose che gli Artiginan(ell)i Digitali utilizzeranno per riparare gli oggetti durante i "Restart Party".

Per esempio: 

- la lavatrice ad ultrasuoni, che potrebbe sembrare qualcosa che bagna, ma in realtà asciuga il tuo telefono quando cade nell'acqua! 

- la stazione di reworking bga, che ci permette di sostituire quei componenti non pensati per essere sostituiti.

- i visori stereoscopici, che ci aiutano a diagnosticare i problemi sulle schede elettroniche di pc, notebook e cellulari.

- i saldatori di precisione, indispensabili per effettuare le riparazioni su microcomponenti..


E molto altro ancora!  

Chi c'è dietro al progetto

Il progetto nasce all'interno del corso Operatore Elettronico di ENGIM Piemonte Artigianelli Torino, con il coordinamento di alcuni docenti e la collaborazione con l'Associazione Culturale Soluzioni InformEtiche e il gruppo Restarters Torino

I veri protagonisti sono i nostri studenti, con le loro competenze, la voglia di imparare, di cambiare il mondo partendo da piccoli gesti, promuovendo la cultura del riciclo e del riuso. 

Partner

Grazie, per aver creduto nei nostri studenti e averci accompagnato fin qui! 

Mostra di più
Aggiornamenti (10)
09 July 2020

Ci siamo! I powerbank saranno in viaggio prima dell’estate :)

Siamo riusciti a farne più del numero necessario per completare le richieste. E di questo non possiamo che ringraziare gli studenti della seconda “Operatore Elettronico” dell’ENGIM Torino Artigianelli che sono stati davvero bravissimi, tenendo conto di tutto il lavoro che c’era da fare.

Nelle prossime settimane verrà inviata comunicazione a chi ancora dovrà ricevere il powerbank, in modo da confermare i dati per la spedizione. Per chi vive a Torino, sarà possibile ritirare il powerbank sostenibile presso la reception della nostra sede di ENGIM Torino Artigianelli (Corso Palestro 14).

In tutti i casi, se non avete ricevuto una mail da crowdfunding@engimtorino.net dovrete scriverci sempre al suddetto indirizzo confermandoci il vostro indirizzo di consegna (utilizzando la mail usata per la donazione) anche per confermarci il ritiro in reception.

Se non riceviamo nessuna mail e/o non riusciamo a reperire il vostro indirizzo di recapito corretto, sappiate che il vostro powerbank sarà custodito dai nostri ragazzi.

Come annunciato, su alcuni powerbank sostenibili troverete il nome dello studente che l’ha assemblato.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tra tutti Gabriele DG. Teddy P.  David P. Luca S. Manuel M. Andrea C. Karim A. Matteo P. per aver dato un gran contribuito al progetto.

Sul sito dell’associazione Soluzioni InformEtiche prossimamente saranno a disposizione altri powerbank sostenibili di “grade B”, residuo dei lavori scolastici nonchè tutto il progetto replicabile.

I prodotti “grade B” normalmente presentano qualche difetto fisico o capacità ridotta (ma sono comunque funzionanti) e verranno dati ai soli soci dietro donazione.

Questo permetterà tra le altre cose la possibilità di replica del progetto anche in altri istituti :)

Leggi tutto
17 June 2020

una storia che vi riguarda, con un lieto fine

Era il 30 aprile 2020 un giorno ormai dei tanti della quarantena che ci ha tutti “colpiti” ma due docenti (li chiameremo Ale ed Anto da qui in avanti) con l’aiuto del magazziniere tutto fare Ugo (da qui in avanti McUgo) e di buona parte dello staff dell’Engim (anche se in remoto ma sempre presente ) si ritrovarono per realizzare quella che fino a quel giorno era solo un’idea.

Anto ed Ale (che tra l’altro sono anche i fondatori degli Artigiani Digitali) correvano su e giù per il laboratorio elettrico, le aule informatiche il magazzino per reperire del “materiale”, dicevano loro.

Fabry (uno dei responsabili) sempre mascherina munito e sempre a distanza di sicurezza ogni tanto si sincerava del loro operato e si prodigava al fine di poterli aiutare nella nostra missione … 

Dimenticavamo di dire che, fino a qualche giorno prima, anche solo immaginare di poter mandare avanti il progetto del powerbank a distanza sarebbe stato letteralmente impossibile. Ma piano piano tutte le tessere del puzzle si sono riunite e dobbiamo dire che senza l’aiuto dell’Associazione Culturale Soluzioni InformEtiche e di Bit4k tutto questo non sarebbe successo.

Si perchè i dubbi erano tanti … Si potrà fare in sicurezza? Come possiamo chiedere alle aziende di donarci delle batterie esauste in questo momento? Come le raccogliamo? E gli studenti? Come potranno fare tutto a distanza? Come possiamo far arrivare loro il materiale, senza creare problemi di sicurezza?

Le domande erano tante ma, mettendo insieme tutta la forza di Engim e soprattutto la voglia degli studenti di poter lavorare, toccando davvero con mano gli strumenti e le attrezzature e non solo “guardare” tramite un computer, tutto quello che vedete nella foto è stato realizzato … E soprattutto consegnato a tutti gli studenti, per merito di McUgo che si è improvvisato anche corriere con ottimi risultati.

Si, è nato lo “stage in the box”, una scatola con tutto quello che serve agli Artigiani per poter continuare nella loro impresa di economia circolare e soprattutto di portare a termine quello che avevamo cominciato a novembre 2019 … Per capirci la creazione dei nostri (vostri) tanto amati powerbank sostenibili.

Stiamo cominciando, grazie anche al termine del lockdown a ricevere i primi powerbank completi e testati, e quest’anno ogni powerbank ha un nome. Si quest’anno, non è stato un lavoro di gruppo, non era possibile ovviamente. Ogni studente a casa sua ha fatto tutto e non mancheremo nei prossimi giorni a darvi più dati su chi ringraziare personalmente.

Siamo a circa 50% del lavoro, ma molto dipenderà anche dalla “fortuna”. Non sempre le batterie esauste contengono materiale riutilizzabile ma abbiamo già sei powerbank completi e funzionanti … 

E state tranquilli, non mancheremo di tenervi aggiornati ;)

29 March 2020

Sicuramente lo avrete immaginato ma è giusto dirvelo ...

Ciao a tutti è con estremo rammarico che siamo costretti a posticipare a data da destinarsi il progetto ifs #ilpowerbanksostenibile, ma vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Avevamo cominciato nel migliore dei modi (eravamo anche avanti col progetto rispetto all'anno scorso) e stavamo per inviare la mail "appello" ai fornitori per recuperare le batterie dei notebook da "rigenerare". 

Ma arrivati alla situazione in cui ci troviamo ora immaginiamo che la parte pratica non sarà facilmente realizzabile tenendo conto che stiamo facendo lezione in videoconferenza...

Allo stesso modo tutte le attività del #restartcafèdegliartigianelli sono sospese e anche qui temiamo che difficilmente torneremo a riparare i vostri dispositivi tanto presto (anche se grazie a voi siamo già arrivati a più di 100 riparazioni, merito anche della nuova strumentazione :) Ma a tante brutte notizie possiamo darvene una buona. Abbiamo deciso di riaprire il #restartcafèdegliartigianelli in modalità virtuale: Vi daremo assistenza gratuita con i vostri problemi digitali tramite videoconferenza (per cui avrete bisogno di un pc od un telefono ed una connessione internet per parlare con noi). 

Saremo "aperti" il lunedì ed il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e per prenotare un'assistenza non vi resta che andare qui => https://bit.ly/moduloassistenza_artdig #EngimDistantiMaUniti

La stessa comunicazione è stata mandata sulla nostra pagina Facebook


Un saluto dagli

#Artigian(ell)iDigitali

30 November 2019

Inizio dei lavori!

Ed eccoci ai primi passi del nostro progetto:

  • Abbiamo iniziato a girare il video reward "Realizza il tuo "Powerbank Sostenibile" (non abbiamo ancora voluto svelare chi saranno i protagonisti, ma sicuramente ci saranno più artigianelli digitali coinvolti :) Qui sotto potete notare uno dei docenti al famoso "ciak" . 
  • Abbiamo contattato tutti i partecipanti al "Corso: Impara a riparare il tuo cellulare" e siamo pronti a partire! Stiamo inoltre producendo i diplomini che rilasceremo al termine del corso ;)
  • Abbiamo iniziato a contattarVi per le modalità di consegna dei powerbank sostenibili (quelli disponibili a dicembre) 


Abbiamo ancora molto da fare ma siamo contenti che ci abbiate dato la possibilità di poter cominciare a guardare avanti e soprattutto di intravedere un futuro migliore :)


Un saluto dagli Artigianelli Digitali :)





25 November 2019

2000 Volte Grazie!

2000 Volte Grazie! Il #RestartcafèdegliArtigianelli è stato finanziato! ✨🤩✨

A -3 giorni dal termine della campagna abbiamo superato l'obiettivo prefissato grazie al contributo di 46 persone e organizzazioni che hanno supportato il nostro progetto 😊

Ed ora (sono le passate le 12:30 ora di chiusura del progetto) siamo arrivati a ben 2.270€ grazie anche al tuo supporto.

Ma questo non è un punto di arrivo ma in realtà è un punto di partenza! Grazie a te partiremo con le nuove idee di quest'anno ... Forse i più attenti ne avranno visto un assaggio nel video ...Per cui continuate a seguirci: e soprattutto veniteci a trovare in uno dei nostri #RestartParty!

Il nostro gigantesco GRAZIE va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di #RestartcafèdegliArtigianelli. E non ti preoccupare nei prossimi giorni ti contatteremo per ringraziarti personalmente (oltre alla reward ovviamente). Te lo meriti :)

18 November 2019

Replicare il progetto

Per noi è importante che questo progetto sia replicabile. Un po' perchè ci piace salvare RAEE dagli ecocentri :) ma soprattutto perchè crediamo in un mondo dove ogni scuola possa avere un Restart Cafè.

Noi abbiamo creato questo progetto per far si che la "produzione" dei powerbank in classe sia possibile per tutti, siamo riusciti a farlo in sei mesi ed abbiamo messo tutto per iscritto, abbiamo diviso tutte le operazioni da fare per le varie materie (abbiamo fatto anche un Gantt!) con tutti i compiti suddivisi tra i vari docenti e gruppi di lavoro (si ci siamo dovuti dividere in "micro aziende" per portare a termine tutte le parti di questo progetto) e ci siamo anche divertiti nel farlo. 

Dagli "approvvigionamenti" alla produzione vera e propria per poi finire con la pubblicità...

Che ne dite ? Volete aiutarci a portare questo progetto in altre scuole ? Se si cliccate qui

La terra vi ringrazierà e lo faranno anche i Vostri figli.

08 November 2019

La campagna continua

Sorpresa!! 

La nostra campagna non finirà il 9 novembre, come precedentemente definito, ma è stata prolungata fino al 25 novembre alle 12.00!! 

Abbiamo visto quante persone ci stanno sostenendo e abbiamo deciso di permettere a tante altre di finanziare il nostro progetto. Vogliamo allargare la nostra rete il più possibile!! 


Grazie a te che hai già deciso di supportarci! 

Ora ti chiediamo di raccontare a tutti cosa hai fatto, per coinvolgere altri finanziatori.

Noi faremo lo stesso insieme a te! 

30 October 2019

Date corsi Reward 100 e 200 euro

Abbiamo finalmente individuato le date dei corsi previsti come rewards della nostra campagna! 


📲Vuoi imparare a riparare il tuo cellulare? Sabato 30/11 ti aspettiamo per un corso intensivo di 8 ore!

💻📺 Vuoi diventare un Restarter in sole 30 ore? Ti aspettiamo dal 26/11 al 06/12 tutti i giorni, dal martedì al venerdì!


Iscriviti subito acquistando uno o entrambi i corsi ad un prezzo speciale qui


Ah! Quasi dimenticavamo la cosa più importante! I corsi sono organizzati con docenti di eccezione: i Restarters Torino, e anche la RAI parla di loro e del mondo dei Restarters!! 

(E dal minuto 5.49 del video, ci siamo anche noi, con il Restart Party organizzato il 19 ottobre!)  

22 October 2019

Corso Impara a riparare il tuo cellulare

Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi 10 anni? 

In quanti casi ne era davvero necessaria la sostituzione? E che fine hanno fatto quelli sostituiti? 

Probabilmente sono ancora in un cassetto di casa, o sono finiti in una discarica a contribuire ai 30-50 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici che produciamo ogni anno nel mondo..

Fai il tuo conto, e pensa che potrai iniziare ad invertire il trend e riparare il tuo cellulare quando si romperà! 

Come? 

Finanziando la campagna #RestartCafèdegliArtigianelli che ti permetterà di partecipare al corso "Impara a riparare il tuo cellulare", con un notevole sconto rispetto al costo di mercato.

La durata del corso è di 8 ore e si svolgerà di sabato. Il corso partirà al termine della campagna. 

Cosa aspetti?? Prenota subito il tuo posto

15 October 2019

Ma che cos'è realmente un Powerbank Sostenibile ?

Il powerbank sostenibile è essenzialmente un "carica batterie portatile" di altà capacità (>10000mA) che permette di caricare più e più volte uno o più dispositivi (due contemporaneamente!) senza esaurire la sua capacità.

E' realizzato con batterie di notebook “non funzionanti” quindi considerate rifiuto elettronico  (oltre che di difficile smaltimento). Le due prese usb sono a 2A e per la ricarica ha sia la micro usb che la usb type c.

Non possiamo fornire una vera e propria garanzia essendo una scuola ma il bello è che le batterie sono SOSTITUIBILI SINGOLARMENTE il che permetterà di allungargli la vita autonomamente o di passare a trovarci per darti una mano nel farlo.


Puoi trovarlo qui disponibile per i tuoi regali di Natale o prenotarne uno che verrà realizzato dagli studenti nel corso dell'anno scolastico.




Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (0)
2.220 €
Obiettivo 2.000 €
45
Sostenitori
0
Condivisioni
Fabiana Delle Noci
10 € - 5 anni fa
Daniele Gianolio
20 € - 5 anni fa
Antonio Alessio Di Pinto
10 € - 5 anni fa

Cos'è il "Restart Cafè degli Artigianelli"

Ci sono scuole in cui gli studenti sono davvero i protagonisti, coinvolti in prima persona non solo per imparare un mestiere e scrivere il loro futuro, ma anche per cambiare quello del LORO pianeta..

Nella nostra scuola, ci sono gli Artigiane(ll)i Digitali, un gruppo di studenti del corso "Operatore Elettronico" che dedicano volontariamente il loro tempo alla riparazione di oggetti elettronici, animati dal desiderio di avere più tempo per far pratica e imparare un lavoro, ma anche e soprattutto di essere protagonisti di processi di economia circolare.  

Il "Restart Cafè degli Artigianelli" è il loro laboratorio, "una specie di negozietto, come amano definirlo: “dove prima analizzo il componente da riparare, per capire cosa ha di rotto, le sue caratteristiche e infine studio come ripararlo, elaboro un preventivo e chiedo al cliente se vuole che proceda con la riparazione.

Con il tuo aiuto gli studenti vogliono organizzare dei "Restart Party", aprendo il loro laboratorio al pubblico una volta al mese, per coinvolgere chi abbia necessità di far riparare un piccolo oggetto elettronico, ridare vita allo stesso e sentirsi parte di un nuovo approccio economico, circolare, che fa bene al NOSTRO pianeta. 

Vuoi partecipare anche tu? 

Come verranno utilizzati i fondi

Il tuo finanziamento ci aiuterà ad acquistare strumenti e attrezzature specifiche e, in alcuni casi, molto costose che gli Artiginan(ell)i Digitali utilizzeranno per riparare gli oggetti durante i "Restart Party".

Per esempio: 

- la lavatrice ad ultrasuoni, che potrebbe sembrare qualcosa che bagna, ma in realtà asciuga il tuo telefono quando cade nell'acqua! 

- la stazione di reworking bga, che ci permette di sostituire quei componenti non pensati per essere sostituiti.

- i visori stereoscopici, che ci aiutano a diagnosticare i problemi sulle schede elettroniche di pc, notebook e cellulari.

- i saldatori di precisione, indispensabili per effettuare le riparazioni su microcomponenti..


E molto altro ancora!  

Chi c'è dietro al progetto

Il progetto nasce all'interno del corso Operatore Elettronico di ENGIM Piemonte Artigianelli Torino, con il coordinamento di alcuni docenti e la collaborazione con l'Associazione Culturale Soluzioni InformEtiche e il gruppo Restarters Torino

I veri protagonisti sono i nostri studenti, con le loro competenze, la voglia di imparare, di cambiare il mondo partendo da piccoli gesti, promuovendo la cultura del riciclo e del riuso. 

Partner

Grazie, per aver creduto nei nostri studenti e averci accompagnato fin qui! 

Scegli una ricompensa
5€ o più

Grazie

Il tuo contributo per noi è importante, ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

10€ o più

Realizza il tuo "Powerbank Sostenibile"! 

Il tutorial che ti permetterà di creare un powerbank di altà capacità realizzato con batterie di notebook “non funzionanti” e quindi considerate rifiuto elettronico. 

Al termine della campagna riceverai via mail il video-tutorial per realizzarne uno a casa tua! 

+ ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

20€ o più

Regala un "Powerbank Sostenibile" a Natale! 

Se vuoi fare un regalo davvero speciale, assicurati uno dei 10 "Powerbank Sostenibile" già prodotto dagli Artigian(ell)i Digitali! 

Al termine della campagna potrai ritirarlo presso il nostro centro o riceverlo a casa.

NB: i nostri powerbank sono tutti testati e funzionanti. Essendo una scuola non possiamo fornire garanzie, ma possiamo ripararlo se ce lo riporti :-)

+ ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

25€ o più

Il "Powerbank Sostenibile" per te! 

Aiuta gli Artigian(ell)i Digitali a mettersi in gioco nel corso dell'anno scolastico. 

Assicurati uno dei 40 "Powerbank Sostenibile" che produrranno entro giugno 2020. 

Potrai ritirarlo presso il nostro centro o riceverlo a casa.

NB: i nostri powerbank sono tutti testati e funzionanti. Essendo una scuola non possiamo fornire garanzie, ma possiamo ripararlo se ce lo riporti :-)

+ ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

50€ o più

Primi passi per trasformarti in un Restarter! 

Se succede qualcosa al tuo tostapane, hai il terrore di toccarlo??!! Il tuo phon ti dà costantemente la scossa??!!

Il video "Corso Restarters" ti salverà!

Imparerai a riparare piccoli elettrodomestici acquisendo nozioni di Elettronica di base.

Sarà disponibile non appena il primo "Corso Restarters" in presenza sarà terminato. 

+ ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

100€ o più

Corso: Impara a riparare il tuo cellulare! 

Risolvere i problemi più comuni come la sostituzione del display e della batteria sta diventando ormai un problema di tutti i giorni.

E' possibile farlo sempre da soli ? La risposta è :"ni". 

Al termine del corso sarai in grado di fare le scelte giuste! 

La durata del corso è di 8 ore e si svolgerà di sabato. Il corso partirà al termine della campagna. 

(Orari corso: Sabato 30/11 8 ore dalle 09:00 alle 18:00, Corso Palestro 14, Torino).


+ ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

200€ o più

Diventa un Restarter! 

Autofinanzia la tua formazione e partecipa al "Corso Restarters" che si svolgerà presso la nostra sede a Torino. 

Grazie ai docenti Restarters scoprirai i segreti dei piccoli elettrodomestici: dalle nozioni di Elettronica di base, all'utilizzo di strumenti ad hoc, fino alla vera e propria riparazione!

La durata del corso è di 30 ore e si svolgerà in pomeriggi infrasettimanali e di sabato. Il corso partirà al termine della campagna. 

(Orari corso: dal martedì al venerdì dal 26/11 al 06/12 30 ore dalle 14:00 alle 18:00, Corso Palestro 14, Torino).

Riceverai un diploma per vantarti con gli amici! 

+ ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

400€ o più

Crea il tuo Restart Cafè! 

Vogliamo condividere il nostro progetto formativo, metterlo a disposizione di chi abbia il piacere di ripetere l'esperienza ed insegnare ad un gruppo di giovani come costruire un powerbank (e non solo!), come recuperare quei dispositivi elettronici che altrimenti cadrebbero in disuso e contribuire a migliorare il futuro del nostro pianeta. 

Disponibile anche in versione google classroom.

+ ti ringrazieremo sui canali social del progetto!

Obiettivi:
Energia pulita e accessibileVita sott'acquaVita sulla terra
Aggiornamenti (10)
09 July 2020

Ci siamo! I powerbank saranno in viaggio prima dell’estate :)

Siamo riusciti a farne più del numero necessario per completare le richieste. E di questo non possiamo che ringraziare gli studenti della seconda “Operatore Elettronico” dell’ENGIM Torino Artigianelli che sono stati davvero bravissimi, tenendo conto di tutto il lavoro che c’era da fare.

Nelle prossime settimane verrà inviata comunicazione a chi ancora dovrà ricevere il powerbank, in modo da confermare i dati per la spedizione. Per chi vive a Torino, sarà possibile ritirare il powerbank sostenibile presso la reception della nostra sede di ENGIM Torino Artigianelli (Corso Palestro 14).

In tutti i casi, se non avete ricevuto una mail da crowdfunding@engimtorino.net dovrete scriverci sempre al suddetto indirizzo confermandoci il vostro indirizzo di consegna (utilizzando la mail usata per la donazione) anche per confermarci il ritiro in reception.

Se non riceviamo nessuna mail e/o non riusciamo a reperire il vostro indirizzo di recapito corretto, sappiate che il vostro powerbank sarà custodito dai nostri ragazzi.

Come annunciato, su alcuni powerbank sostenibili troverete il nome dello studente che l’ha assemblato.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tra tutti Gabriele DG. Teddy P.  David P. Luca S. Manuel M. Andrea C. Karim A. Matteo P. per aver dato un gran contribuito al progetto.

Sul sito dell’associazione Soluzioni InformEtiche prossimamente saranno a disposizione altri powerbank sostenibili di “grade B”, residuo dei lavori scolastici nonchè tutto il progetto replicabile.

I prodotti “grade B” normalmente presentano qualche difetto fisico o capacità ridotta (ma sono comunque funzionanti) e verranno dati ai soli soci dietro donazione.

Questo permetterà tra le altre cose la possibilità di replica del progetto anche in altri istituti :)

17 June 2020

una storia che vi riguarda, con un lieto fine

Era il 30 aprile 2020 un giorno ormai dei tanti della quarantena che ci ha tutti “colpiti” ma due docenti (li chiameremo Ale ed Anto da qui in avanti) con l’aiuto del magazziniere tutto fare Ugo (da qui in avanti McUgo) e di buona parte dello staff dell’Engim (anche se in remoto ma sempre presente ) si ritrovarono per realizzare quella che fino a quel giorno era solo un’idea.

Anto ed Ale (che tra l’altro sono anche i fondatori degli Artigiani Digitali) correvano su e giù per il laboratorio elettrico, le aule informatiche il magazzino per reperire del “materiale”, dicevano loro.

Fabry (uno dei responsabili) sempre mascherina munito e sempre a distanza di sicurezza ogni tanto si sincerava del loro operato e si prodigava al fine di poterli aiutare nella nostra missione … 

Dimenticavamo di dire che, fino a qualche giorno prima, anche solo immaginare di poter mandare avanti il progetto del powerbank a distanza sarebbe stato letteralmente impossibile. Ma piano piano tutte le tessere del puzzle si sono riunite e dobbiamo dire che senza l’aiuto dell’Associazione Culturale Soluzioni InformEtiche e di Bit4k tutto questo non sarebbe successo.

Si perchè i dubbi erano tanti … Si potrà fare in sicurezza? Come possiamo chiedere alle aziende di donarci delle batterie esauste in questo momento? Come le raccogliamo? E gli studenti? Come potranno fare tutto a distanza? Come possiamo far arrivare loro il materiale, senza creare problemi di sicurezza?

Le domande erano tante ma, mettendo insieme tutta la forza di Engim e soprattutto la voglia degli studenti di poter lavorare, toccando davvero con mano gli strumenti e le attrezzature e non solo “guardare” tramite un computer, tutto quello che vedete nella foto è stato realizzato … E soprattutto consegnato a tutti gli studenti, per merito di McUgo che si è improvvisato anche corriere con ottimi risultati.

Si, è nato lo “stage in the box”, una scatola con tutto quello che serve agli Artigiani per poter continuare nella loro impresa di economia circolare e soprattutto di portare a termine quello che avevamo cominciato a novembre 2019 … Per capirci la creazione dei nostri (vostri) tanto amati powerbank sostenibili.

Stiamo cominciando, grazie anche al termine del lockdown a ricevere i primi powerbank completi e testati, e quest’anno ogni powerbank ha un nome. Si quest’anno, non è stato un lavoro di gruppo, non era possibile ovviamente. Ogni studente a casa sua ha fatto tutto e non mancheremo nei prossimi giorni a darvi più dati su chi ringraziare personalmente.

Siamo a circa 50% del lavoro, ma molto dipenderà anche dalla “fortuna”. Non sempre le batterie esauste contengono materiale riutilizzabile ma abbiamo già sei powerbank completi e funzionanti … 

E state tranquilli, non mancheremo di tenervi aggiornati ;)

29 March 2020

Sicuramente lo avrete immaginato ma è giusto dirvelo ...

Ciao a tutti è con estremo rammarico che siamo costretti a posticipare a data da destinarsi il progetto ifs #ilpowerbanksostenibile, ma vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Avevamo cominciato nel migliore dei modi (eravamo anche avanti col progetto rispetto all'anno scorso) e stavamo per inviare la mail "appello" ai fornitori per recuperare le batterie dei notebook da "rigenerare". 

Ma arrivati alla situazione in cui ci troviamo ora immaginiamo che la parte pratica non sarà facilmente realizzabile tenendo conto che stiamo facendo lezione in videoconferenza...

Allo stesso modo tutte le attività del #restartcafèdegliartigianelli sono sospese e anche qui temiamo che difficilmente torneremo a riparare i vostri dispositivi tanto presto (anche se grazie a voi siamo già arrivati a più di 100 riparazioni, merito anche della nuova strumentazione :) Ma a tante brutte notizie possiamo darvene una buona. Abbiamo deciso di riaprire il #restartcafèdegliartigianelli in modalità virtuale: Vi daremo assistenza gratuita con i vostri problemi digitali tramite videoconferenza (per cui avrete bisogno di un pc od un telefono ed una connessione internet per parlare con noi). 

Saremo "aperti" il lunedì ed il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e per prenotare un'assistenza non vi resta che andare qui => https://bit.ly/moduloassistenza_artdig #EngimDistantiMaUniti

La stessa comunicazione è stata mandata sulla nostra pagina Facebook


Un saluto dagli

#Artigian(ell)iDigitali

30 November 2019

Inizio dei lavori!

Ed eccoci ai primi passi del nostro progetto:

  • Abbiamo iniziato a girare il video reward "Realizza il tuo "Powerbank Sostenibile" (non abbiamo ancora voluto svelare chi saranno i protagonisti, ma sicuramente ci saranno più artigianelli digitali coinvolti :) Qui sotto potete notare uno dei docenti al famoso "ciak" . 
  • Abbiamo contattato tutti i partecipanti al "Corso: Impara a riparare il tuo cellulare" e siamo pronti a partire! Stiamo inoltre producendo i diplomini che rilasceremo al termine del corso ;)
  • Abbiamo iniziato a contattarVi per le modalità di consegna dei powerbank sostenibili (quelli disponibili a dicembre) 


Abbiamo ancora molto da fare ma siamo contenti che ci abbiate dato la possibilità di poter cominciare a guardare avanti e soprattutto di intravedere un futuro migliore :)


Un saluto dagli Artigianelli Digitali :)





25 November 2019

2000 Volte Grazie!

2000 Volte Grazie! Il #RestartcafèdegliArtigianelli è stato finanziato! ✨🤩✨

A -3 giorni dal termine della campagna abbiamo superato l'obiettivo prefissato grazie al contributo di 46 persone e organizzazioni che hanno supportato il nostro progetto 😊

Ed ora (sono le passate le 12:30 ora di chiusura del progetto) siamo arrivati a ben 2.270€ grazie anche al tuo supporto.

Ma questo non è un punto di arrivo ma in realtà è un punto di partenza! Grazie a te partiremo con le nuove idee di quest'anno ... Forse i più attenti ne avranno visto un assaggio nel video ...Per cui continuate a seguirci: e soprattutto veniteci a trovare in uno dei nostri #RestartParty!

Il nostro gigantesco GRAZIE va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di #RestartcafèdegliArtigianelli. E non ti preoccupare nei prossimi giorni ti contatteremo per ringraziarti personalmente (oltre alla reward ovviamente). Te lo meriti :)

18 November 2019

Replicare il progetto

Per noi è importante che questo progetto sia replicabile. Un po' perchè ci piace salvare RAEE dagli ecocentri :) ma soprattutto perchè crediamo in un mondo dove ogni scuola possa avere un Restart Cafè.

Noi abbiamo creato questo progetto per far si che la "produzione" dei powerbank in classe sia possibile per tutti, siamo riusciti a farlo in sei mesi ed abbiamo messo tutto per iscritto, abbiamo diviso tutte le operazioni da fare per le varie materie (abbiamo fatto anche un Gantt!) con tutti i compiti suddivisi tra i vari docenti e gruppi di lavoro (si ci siamo dovuti dividere in "micro aziende" per portare a termine tutte le parti di questo progetto) e ci siamo anche divertiti nel farlo. 

Dagli "approvvigionamenti" alla produzione vera e propria per poi finire con la pubblicità...

Che ne dite ? Volete aiutarci a portare questo progetto in altre scuole ? Se si cliccate qui

La terra vi ringrazierà e lo faranno anche i Vostri figli.

08 November 2019

La campagna continua

Sorpresa!! 

La nostra campagna non finirà il 9 novembre, come precedentemente definito, ma è stata prolungata fino al 25 novembre alle 12.00!! 

Abbiamo visto quante persone ci stanno sostenendo e abbiamo deciso di permettere a tante altre di finanziare il nostro progetto. Vogliamo allargare la nostra rete il più possibile!! 


Grazie a te che hai già deciso di supportarci! 

Ora ti chiediamo di raccontare a tutti cosa hai fatto, per coinvolgere altri finanziatori.

Noi faremo lo stesso insieme a te! 

30 October 2019

Date corsi Reward 100 e 200 euro

Abbiamo finalmente individuato le date dei corsi previsti come rewards della nostra campagna! 


📲Vuoi imparare a riparare il tuo cellulare? Sabato 30/11 ti aspettiamo per un corso intensivo di 8 ore!

💻📺 Vuoi diventare un Restarter in sole 30 ore? Ti aspettiamo dal 26/11 al 06/12 tutti i giorni, dal martedì al venerdì!


Iscriviti subito acquistando uno o entrambi i corsi ad un prezzo speciale qui


Ah! Quasi dimenticavamo la cosa più importante! I corsi sono organizzati con docenti di eccezione: i Restarters Torino, e anche la RAI parla di loro e del mondo dei Restarters!! 

(E dal minuto 5.49 del video, ci siamo anche noi, con il Restart Party organizzato il 19 ottobre!)  

22 October 2019

Corso Impara a riparare il tuo cellulare

Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi 10 anni? 

In quanti casi ne era davvero necessaria la sostituzione? E che fine hanno fatto quelli sostituiti? 

Probabilmente sono ancora in un cassetto di casa, o sono finiti in una discarica a contribuire ai 30-50 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici che produciamo ogni anno nel mondo..

Fai il tuo conto, e pensa che potrai iniziare ad invertire il trend e riparare il tuo cellulare quando si romperà! 

Come? 

Finanziando la campagna #RestartCafèdegliArtigianelli che ti permetterà di partecipare al corso "Impara a riparare il tuo cellulare", con un notevole sconto rispetto al costo di mercato.

La durata del corso è di 8 ore e si svolgerà di sabato. Il corso partirà al termine della campagna. 

Cosa aspetti?? Prenota subito il tuo posto

15 October 2019

Ma che cos'è realmente un Powerbank Sostenibile ?

Il powerbank sostenibile è essenzialmente un "carica batterie portatile" di altà capacità (>10000mA) che permette di caricare più e più volte uno o più dispositivi (due contemporaneamente!) senza esaurire la sua capacità.

E' realizzato con batterie di notebook “non funzionanti” quindi considerate rifiuto elettronico  (oltre che di difficile smaltimento). Le due prese usb sono a 2A e per la ricarica ha sia la micro usb che la usb type c.

Non possiamo fornire una vera e propria garanzia essendo una scuola ma il bello è che le batterie sono SOSTITUIBILI SINGOLARMENTE il che permetterà di allungargli la vita autonomamente o di passare a trovarci per darti una mano nel farlo.


Puoi trovarlo qui disponibile per i tuoi regali di Natale o prenotarne uno che verrà realizzato dagli studenti nel corso dell'anno scolastico.




Progetti correlati
Z Festival – La Brianza a Zig Zag: facciamolo insieme!

Z Festival: un viaggio insieme per creare una Brianza più giovane, viva e connessa 

 

Sali a bordo e unisciti a noi per costruire spazi dove i giovani possano incontrarsi, sentirsi accolti e vivere esperienze indimenticabili!

 

 

📍 IL PUNTO DI PARTENZA: CHI SIAMO E I NOSTRI OBIETTIVI

Siamo un collettivo di associazioni e realtà giovanili della Brianza.

Nel 2024 , con la prima edizione di Z Festival, abbiamo coinvolto circa 2.000 ragazzi e ragazze attraverso eventi come cineforum, escape room, all you can read, workshop di podcasting, serate con musica, street food, giochi da tavolo e molto altro. 

🔎 Perché? Siamo giovani e crediamo nel valore di un territorio più attivo, aperto, e interconnesso. Il nostro obiettivo non è solo “fare eventi” ma costruire comunità

Come? Attraverso occasioni di incontro, connessione e coinvolgimento tra giovani e territorio, per abbattere i confini tra paesi, persone e idee.

Quest'anno vogliamo fare ancora di più, ma per riuscirci abbiamo bisogno anche di te. Lascia però che prima ti raccontiamo dove vogliamo andare.

 

🗺️ LA DESTINAZIONE: Z FESTIVAL 2025 

Z Festival 2025 è un festival diffuso che attraversa la Brianza, pensato dalla Generazione Z per la Generazione Z, ma aperto a tutta la comunità. 

👀 Dove e quando: dal 10 al 18 maggio, Z Festival attraverserà i comuni di Carugo, Cabiate, Lurago d’Erba e Mariano Comense.

💡 Tema di quest'anno: "Viaggio oltre i confini territoriali"

Vogliamo immaginare una Brianza "a zig zag”, che superi il campanilismo e diventi una vera rete tra paesi, giovani e comunità.

Ecco cosa troverai nel nostro viaggio:

 🎶 Z NIGHT (10 maggio, Carugo) - Il main event del festival: una serata con street food offerto da ristoratori del territorio e musica dal vivo con band giovani, l’evento inizia già dal pomeriggio con l’All You Can Read, un’area dedicata ai Fumetti indipendenti in collaborazione con Mecenate Povero e stand con giochi a tema Brianza, hobbistica e associazioni del territorio!

🕵️ EZCAPE (11 maggio, Cabiate) - Una escape room immersiva nel Labirinto di Cabiate, da poco restaurato

🌍  IMPATTO ZERO (16 maggio, Lurago d'Erba) - La proiezione del documentario “Storie di popoli in transizione”, con discussione finale sul tema del cambiamento climatico con i membri dell’associazione The Climate Route autori del documentario

🌳 A ZIG ZAG NEL PARCO DELLE GROANE (18 maggio, Mariano) - Una giornata nel verde con un concorso fotografico, una passeggiata animata nei boschi e laboratori creativi all'interno dell'evento marianese “Due passi in Mordina”

 

🚂 IL MEZZO DI TRASPORTO: IL SOSTEGNO DEI DONATORI  

Grazie alle tante collaborazioni territoriali abbiamo già una base da cui partire. Ma non è sufficiente: questo viaggio può diventare realtà e veramente speciale come ce lo immaginiamo solo grazie a te.

Con il crowdfunding potremo:

Rendere tutti gli eventi completamente gratuiti dando così la possibilità anche a chi non può permetterselo di partecipare.
Coinvolgere più persone: artisti, creativi, associazioni e partner che ci aiuteranno a rendere il festival sempre più ricco e coinvolgente 
Garantire cibo e spazi inclusivi, gadget e sorprese per i partecipanti


📈 TAPPE DEL VIAGGIO: GLI STEP DEL CROWDFUNDING 

Abbiamo bisogno di 3.000 euro per rendere Z Festival 2025 un'esperienza indimenticabile, gratuita e accessibile a tuttə.

Ogni 500 euro raccolti sbloccheremo una nuova tappa del nostro viaggio. Ecco cosa possiamo costruire insieme:

🎯 Prima tappa — 500 €: Facciamo partire il viaggio! 
Con questo primo traguardo possiamo coprire permessi, assicurazioni e iniziare la comunicazione del Festival: volantini, grafiche, locandine e sponsorizzazioni sui social per raccontare il nostro progetto in tutta la Brianza e portare quante più persone possibile!

🎯 Seconda tappa — 1.000 €: Portiamo più musica live! 
Se raggiungiamo 1.000 €, potremo invitare altre due band locali a suonare dal vivo durante la Z Night e coprire il costo dell’impianto audio. Perché una festa senza musica… non è una vera festa, no?

🎯 Terza tappa — 1.500 €: Un DJ per far ballare la Brianza! 
Con 1.500 € porteremo un DJ e luci professionali per rendere la Z Night ancora più speciale: una serata piena di energia, colori e musica per far ballare insieme tutta la community!

🎯 Quarta tappa — 2.000 €: Benessere e convivialità per tutt! 
Se superiamo i 2.000 €, potremo offrire un rinfresco finale per la proiezione del documentario a Lurago e una sessione di yoga guidata ai Laghetti della Mordina: un momento gratuito di condivisione, relax e benessere, aperto a chiunque voglia partecipare.

🎯 Quinta tappa — 2.500 €: Laboratori creativi e area relax! 
Con 2.500 €, creeremo un'area relax con pallet, luci e divanetti, e potremo organizzare laboratori artistici e creativi (come per es. ceramica, illustrazione, mandala) per dare spazio ai giovani talenti della Brianza e a chi ha voglia di mettere in gioco la propria creatività

🎯 Sesta tappa — 3.000 €: Premi, gadget e allestimenti WOW!
Raggiunta la meta finale, potremo realizzare premi per alcune attività (escape room a Cabiate, concorso fotografico ai laghetti della Mordina), creare gadget per chi partecipa e rendere gli allestimenti colorati, curati e accoglienti.

 

🎁 IL BAGAGLIO: LE RICOMPENSE PER CHI CI SOSTIENE 

Chi partecipa a un viaggio speciale, merita un ricordo speciale: piccoli e grandi "souvenir" per ringraziarti di essere parte di questa avventura.

Scopri nella sezione apposita le ricompense per chi ci aiuta a realizzare il festival 

 

🚀 L’ULTIMA FERMATA: IL TUO AIUTO FA LA DIFFERENZA

📢 In un territorio dove spesso si dice "Non c’è niente da fare", Z Festival è la risposta concreta. Un festival che dà voce ai giovani, crea connessioni e rende la Brianza un posto più vivo e accogliente.
 

Se credi in questo sogno, aiutaci a realizzarlo! 💛 
Dona ora su EPPELA e vieni a fare la Brianza a Zig Zag con noi!

 

Teniamoci in contatto:
➡️ Scopri il programma su
z-festival.it
➡️ Seguici su Instagram e Facebook (@zfestival.brianza)
➡️ Per dubbi, informazioni o qualsiasi esigenza contattaci alla mail: zfestival.brianza@gmail.com 
 

21%
-15 Giorni
Città e comunità sostenibiliConsumo e produzione responsabiliLotta contro il cambiamento climatico
Ippoasi ha bisogno di te: troppe emergenze veterinarie!

Sono giorni tristi e duri, ma non possiamo perderci d'animo.

Senza che passasse troppo tempo fra un avvenimento e l'altro, abbiamo ricevuto tre notizie importanti su tre individui di cui ci prendiamo cura da più di un decennio. Sono aggiornamenti riguardanti il loro stato di salute e gli interventi che possiamo fare per supportarli e salvare loro la vita.

In un paese dove i rifugi e i santuari non ricevono sussidi pubblici e fondi istituzionali per il lavoro quotidiano che svolgono, dobbiamo come sempre fare conto sulla vostra solidarietà e sorellanza.

Vi raccontiamo che cosa sta succedendo ad Ippoasi:

  • Desmond, il nostro adorato compagno di vita da 12 anni, con cui viviamo un rapporto simbiotico di amore e interdipendenza, è malato: in seguito ad un esame ecografico addominale abbiamo osservato lesioni tumorali di tipo metastatico. Non sappiamo quanti mesi di vita gli rimangano, possiamo solo fare del nostro meglio per sostenerlo e far sì che la sua vita continui al meglio, con tutta la gioia e le attenzioni di cui siamo capaci. Cominceremo una terapia del dolore allo scopo di alleviare le sue sofferenze, nell'immediato. Le fatture degli esami e degli accertamenti vari, che posteremo progressivamente qui e sui social, sono di qualche centinaio di euro.
  • Mirtillo, splendido cavallo sottratto a maltrattamenti, dovrà presto essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico all'occhio sinistro, che è affetto da una uveite autoimmune senza ulcere. L'operazione avverrà interamente sul campo, per via del carattere mansueto di Mirtillo, non abbastanza però da rendere possibile il suo trasporto in clinica ospedaliera veterinaria. Fino ad ora stiamo trattando il suo problema con due tipologie di colliri che acquistiamo almeno una volta a settimana. Il preventivo per l'intervento oculistico di Mirtillo corrisponderà a circa 1500,00 euro, secondo i nostri veterinari.
  • Corallo, uno dei grandi anziani ad Ippoasi, classe 1992, sta affrontando un momento delicato di cambiamento per via delle sue problematiche al tendine e in seguito alla diagnosi del Morbo di Cushing, una sindrome dell'ipofisi che crea scompensi ormonali con conseguenze nefaste. Corallo ha dovuto cambiare dieta integrativa, poiché la cura che stavamo utilizzando da circa un anno era ormai obsoleta e lui ne era assuefatto. Il nuovo cibo è molto costoso (circa 150 euro a confezione). Per quanto riguarda il Cushing, invece, Corallo dovrà essere trattato A VITA sin da subito con un farmaco apposito, anch'esso molto costoso (circa 152 euro per 60 compresse).
  • Nasone, grande montoncino salvato nel 2021, dovrà molto probabilmente subire un piccolo intervento per via di un'ulcera perforata all'occhio, originatasi a causa di un forasacco che abbiamo estratto non appena ci siamo accorte dell'incidente.
  • Al Rifugio della Bubi, il nostro secondo rifugio che ospita tantissime soggettività, ci sono state diverse emergenze veterinarie legate a nascite impreviste in un gruppo di caprette portate in salvo lo scorso anno da una situazione di gravissimo maltrattamento. Spesso incappiamo in casi di malagestione e di trascuratezza che portano a conseguenze anche disastrose sulla vita degli animali che recuperiamo. Nello scorso mese abbiamo dovuto far accorrere al Rifugio della Bubi una equipe veterinaria per fare dei controlli su due mamme caprette che presentavano gravi complicazioni post - partum. Le uscite sul campo sono molto costose e in questo momento le spese si sono aggiunte alle già tantissime situazioni complesse che ci apprestiamo ad affrontare!

OGNI FORMA DI SUPPORTO SARA' PREZIOSA E IMPRESCINDIBILE
abbiamo estremo bisogno di sostegno e di voi! 

74%
-82 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianzeVita sulla terra
Estate Ragazzi Camp 2025

Siamo l’Accademia dello Spettacolo, una'ssociazione impegnata nella formazione delle giovani generazioni. 
Crediamo nelle arti come mezzo per rendere il mondo migliore. 

Dal 2015 abbiamo avviato un progetto di campi estivi residenziali per favorire l'integrazione sociale e culturale di ragazze/i appartenenti a famiglie a basso reddito. Il progetto si chiama Estate Ragazzi Camp.


A tal fine recentemente abbiamo preso in gestione la Casa Alpina Notre Abri situata a Doues, in mezzo alle montagne della Valle d'Aosta. 



Qui, le prime 3 settimane di giugno di ogni anno, ospitiamo ragazze e ragazzi, in età compresa tra gli 8 e 12 anni, appartenenti a famiglie in difficoltà economiche, in modo particolare a minori in affido familiare.


Dal 2018 il progetto viene svolto in collaborazione con Casa dell'Affidamento di Torino che è attualmente un partner molto importante. 

L’organizzazione di questi campi è influenzata da un approccio lento alla vita, maggiormente rispettoso della complessità in cui i ragazzi sono inseriti. 

I campi a Doues sono un’esperienza di totale riavvicinamento ai ritmi scanditi dalla natura: 
ogni azione e ogni momento è finalizzato a ricostruire un corretto rapporto con l’ambiente
I nostri ragazzi prendono coscienza di “essere parte di un tutto”. 
Piante, animali, insetti, terra, acqua, aria, sole, luna sono abitanti come noi e noi siamo strettamente connessi.

Le giornate al camp sono bellissime, ricche di attività specifiche che hanno lo scopo di affrontare direttamente i temi ambientali:
- la coltivazione del piccolo orto che fornisce l’insalata a km zero;
- la cura del giardino e del sottobosco;
- incontro con le guardie forestali e/o i volontari della pro-loco che attraverso la loro esperienza descrivono come i cambiamenti climatici si riflettono sulle montagne;
- brevi escursioni;
- scoperta del territorio;

- attività di teatro all’aperto;
- visite alle stalle e alle greggi.

Ma non solo questo. Durante il camp i ragazzi avranno modo di confrontarsi tra loro e con il personale che li accompagna, per parlare dei loro sentimenti e delle loro emozioni.

Estate Ragazzi Camp è un’esperienza unica che resta per sempre impressa nei ricordi e nel cuore dei ragazzi che vi partecipano. 

L’edizione 2025 dipende anche da te, da questa raccolta fondi che sarà indispensabile per la sua organizzazione.

Grazie di cuore da parte nostra e di tutti i ragazzi di Estate Ragazzi Camp per il tuo sostegno!

83%
-16 Giorni
Salute e benessereIstruzione di qualitàRidurre le disuguaglianze
Una Panchina Gigante per un Grande Futuro - Sostieni il Territorio!

Le Big Bench sono panchine giganti progettate per regalare un’esperienza unica a chi vi si siede: la loro grandezza fa tornare bambini, permette di ammirare il panorama da una prospettiva diversa e diventa un simbolo per le comunità che le ospitano. Ma non si tratta solo di una panchina: è un progetto che porta visibilità e sviluppo al territorio.

Il Big Bench Community Project (BBCP): Un Progetto di Valorizzazione Locale

Il Big Bench Community Project (BBCP) è un’iniziativa no-pr

ofit ideata da un designer americano nel 2010. Il suo obiettivo è promuovere il territorio attraverso l’installazione di panchine giganti in punti panoramici, creando un vero e proprio circuito turistico.

Cosa rende speciale una Big Bench?

  • Entra nel circuito internazionale BBCP, attirando visitatori da tutta Italia e dall’estero.
  • È finanziata esclusivamente da privati, senza contributi pubblici, grazie alla partecipazione attiva delle comunità.
  • Fa parte del sistema "Passaporto BBCP": i turisti possono collezionare timbri delle panchine visitate, incentivando la scoperta dei territori.

Oggi le Big Bench sono diffuse in tutta Italia, ma nel Cilento sono ancora una rarità. 

La nostra sarà solo la seconda Big Bench della zona, dopo quella di Moio della Civitella, che ha già dimostrato di essere un’attrazione capace di portare turismo e visibilità.

 

 

La Big Bench di Magliano Vetere: Un Passo Gigante per il Nostro Territorio

 

Dove verrà installata?


La Big Bench del comune di Magliano Vetere sorgerà in località Postiglione, nella frazione di Magliano Nuovo, un’area panoramica straordinaria che offre una vista a 360° sulle Gole del Calore. Questo luogo non è stato scelto a caso: oltre alla sua bellezza naturalistica, ha una grande importanza storica e culturale.

 

 

Per raggiungere la panchina, i visitatori attraverseranno il varco naturale della “Pietra Perciata”, una formazione rocciosa scavata dall’erosione del tempo, che in passato fungeva da punto di pedaggio per chi percorreva l’antica strada che collegava i fiumi Alento e Calore. Secondo la leggenda, proprio su questa strada passò Parmenide, il grande filosofo, fondatore della scuola eleatica.

 

 

Continuando lungo il sentiero che porta alla Big Bench, si potranno scoprire altri luoghi mozzafiato. Uno dei più affascinanti è il ponte medievale di Magliano, il più grande e meglio conservato del Cilento. Questo antico ponte a schiena d’asino, immerso nella natura, rappresenta un collegamento tra passato e presente, testimoniando l’importanza storica di questo territorio.



Perché questa panchina è importante per Noi?


La Big Bench non è solo una struttura scenografica, ma un vero e proprio strumento per lo sviluppo del territorio, con impatti concreti su diversi livelli:

  • Turismo esperienziale: Le Big Bench attirano visitatori da tutta Italia e oltre, spingendoli a scoprire il paese, le sue tradizioni e i suoi sapori.
  • Coinvolgimento della comunità: Con il sistema dei passaporti e timbri BBCP, le attività locali potranno partecipare direttamente al progetto.
  • Crescita culturale e sociale: La panchina sarà uno dei punti di riferimento per un progetto di rinascita. Un simbolo e un’opportunità per organizzare eventi e iniziative culturali.
  • Ecosistema turistico: Magliano Vetere e i comuni limitrofi potranno inserirsi in un circuito più ampio, facendo conoscere il Cilento autentico a chi ancora non lo ha esplorato.

 

Come puoi aiutarci a realizzare la Big Bench?

Per rendere questo sogno realtà, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Il progetto ha un costo di circa 4000 euro, necessari per la costruzione, il trasporto e l’installazione della panchina.

Dona ora su Eppela e diventa parte del progetto!


Ogni contributo, anche piccolo, è fondamentale per far nascere questo nuovo punto di riferimento per il nostro territorio. Con il tuo supporto, possiamo trasformare la Big Bench di Magliano Vetere in un luogo iconico, capace di attrarre turisti e dare nuova linfa all’economia locale.

Condividi questa iniziativa con amici e parenti!


Insieme possiamo costruire qualcosa di grande… letteralmente!

 

 

38%
-77 Giorni
Una cantina in montagna

 

CHI SIAMO

Siamo due fratelli, Andrea e Martino, agricoltori, vignaioli e cuochi dell’Agriturismo Piandistantino, un’azienda agricola biologica situata nel Comune di Tredozio, ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in provincia di Forlì-Cesena.
Piandistantino si trova in una valle laterale del torrente Tramazzo, in una zona caratterizzata dalla presenza di boschi e castagneti, dove l’agricoltura viene praticata da sempre, anche se ormai da tempo gli abitanti tendono a spostarsi in pianura, verso i grandi centri abitati. 

 

 

Per questo, prima di essere un agriturismo, Piandistantino è un presidio agricolo, e il cibo che serviamo è quasi tutto di nostra produzione, dal mais per la polenta all’olio extra vergine di oliva, dalle castagne, alle patate e ai salumi. Compreso, chiaramente, il vino

 

IL VINO

Nel 2016 abbiamo iniziato a recuperare vecchie vigne abbandonate, a altitudini comprese tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare, nelle valli del Montone e del Tramazzo.  

Il vino che otteniamo è un prodotto raro e di qualità, frutto di luoghi in cui la viticoltura è stata per secoli una fonte di sostentamento per la gente del posto, e che solo in tempi recenti è diventata marginale.
Il nostro progetto dimostra invece che grazie a essa è possibile vivere in montagna, creando lavoro e reddito per la popolazione, nel rispetto degli ambienti naturali che ci circondano.

 

Con l’agricoltura, infatti, ci prendiamo cura di un territorio nel quale, altrimenti possono verificarsi disastri le cui conseguenze vanno oltre i confini locali, come è successo con l’alluvione di maggio 2023. 

 

IL PROGETTO

Dopo aver passato anni a vinificare da amici, abbiamo deciso di costruire una piccola cantina, a Portico di Romagna, recuperando un vecchio capannone artigianale e adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare a termine il progetto. 

I fondi raccolti con il crowdfunding verranno usati per comprare attrezzature essenziali per trasformare l’uva in vino, come: una pompa, una pressa, una pigiadiraspatrice e alcune botti in cemento. Se ci aiuterai, potremo FINALMENTE iniziare a produrre autonomamente il nostro vino.

 

 

30%
-90 Giorni
Imprese, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibiliConsumo e produzione responsabili

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora
Cerca
Tutti i progetti
Tutti i fior, il restauro del Giardino di Puccini

INTRO

Nel 2024 il mondo intero celebra un importante anniversario, cento anni dalla morte del Maestro Giacomo Puccini. Noi della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, con il supporto della Fondazone Cassa di Risparmio di Lucca, vogliamo celebrare questo anniversario e siamo qui su Eppela per farlo insieme a tuti voi.

La fama di Puccini non ha confini; la sua arte accarezza l’anima e abbatte spazi e tempi.
 

Simonetta Puccini, nipote di Giacomo Puccini

La FONDAZIONE SIMONETTA PUCCINI

La nostra Fondazione è nata il 29 gennaio 2005 per volontà di Simonetta Puccini, unica nipote del Maestro. Il nostro scopo è quello di tenere viva e onorare la memoria di Giacomo Puccini attraverso la conservazione e la divulgazione del patrimonio culturale e artistico del Maestro. 
Promuoviamo e diffondiamo la conoscenza delle opere e dei luoghi pucciniani attraverso convegni, mostre, studi, ricerche, turismo e valorizzazione di archivio e biblioteca. Infine tuteliamo e valorizziamo la Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago, collaborando con gli enti locali, pubblici e privati.
 

La VILLA PUCCINI

Giacomo Puccini arriva a Torre del Lago nel giugno 1891 e se ne innamora. Pochi anni dopo, acquista infatti la casa torre sul Lago e la fa ristrutturare trasformandola nell’attuale Villa dove decide di trascorre gran parte del suo tempo.

Dopo la sua morte, la Villa viene trasformata in un museo dove ancora oggi si trovano il suo prezioso pianoforte Förster, i ritratti del Maestro in varie epoche della sua vita, gli oggetti di vita quotidiana, onorificenze e riconoscimenti da tutto il mondo, quadri degli amici macchiaioli, compagni di vita e di caccia, ritratti di amici e collaboratori del Maestro e le sue ultime parole scritte di pugno dopo l’operazione alla gola.

La Villa Puccini è un bene inestimabile, da preservare e tutelare. Giacomo Puccini la amava particolarmente, ed è per questo che noi di Fondazione Simonetta Puccini abbiamo iniziato nel 2013 diversi lavori di restauro (al tetto e alla facciata, alla camera da letto, al pianoforte del Maestro, ecc.).


Il Giardino di VILLA PUCCINI

Uno degli ambienti che il Maestro amava di più è il suo giardino. Passeggiando nel Giardino di Villa Puccini si avverte, come se pensieri e immagini rimanessero impigliati nei luoghi, l’incedere del Maestro che accarezza i fiori e gode di questo luogo.

Era lui a scegliere fioriture ed essenze, ad arredare il giardino per viverlo pienamente, a diffondere la sua musica negli spazi aperti.

Grazie ai numerosi documenti conservati in Archivio, come fotografie e fatture di acquisto di fiori e piante, è possibile ricostruire l’aspetto originale del piccolo parco della Villa.

Molto è cambiato, ma sta nell’evoluzione stessa del giardino, fatto di architetture vegetali in continuo divenire, oltre che di elementi più statici e di relazioni con l’intorno. Gli alberi e le piante di un tempo non ci sono più.

Il Giardino di Villa Puccini è un monumento vivente e come tale deve essere visto secondo una molteplice serie di relazioni.


Il 2024, il restauro dei beni di GIACOMO PUCCINI

Il 2024 è un anno di grandi celebrazioni: Giacomo Puccini, uomo e compositore, si trova al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. Torre del Lago, luogo scelto dal Maestro per la composizione delle sue immortali melodie, è meta di un continuo pellegrinaggio sulle orme di un’arte e di un’atmosfera che ancora oggi è possibile percepire ad ogni angolo.

È nostro onore, quindi, preparare e preservare questi ambienti; un obbligo morale nei confronti della collettività tutta affinché luoghi e ambienti amati da Giacomo Puccini continuino ad emozionare grazie alla presenza palpabile del grande musicista.

È per questo che oggi siamo qui per chiedervi di sostenere la nostra grande opera:
il restauro dell’amato Giardino di Villa Puccini.
L’intera operazione ha un costo di oltre 300.000€, necessari per coprire i costi di:
preparazione del terreno, demolizioni, opere di scavo e di cantiere,
opere murarie, pavimentazione, abbattimento delle barriere architettoniche,
gli impianti,
i varchi elettronici,
gli impianti vegetali,
Il pagamento dei professionisti.

Abbiamo deciso di porci un primo obiettivo in crowdfunding di 120.000€ che, grazie al prezioso contributo di 80.000€ già versato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ci permetterà di dare avvio ai lavori ed eseguire le prime opere di restauro, fondamentali per aprire il Giardino al Pubblico.

 

Nello specifico:
- prepareremo il terreno, eseguiremo le opere di scavo e di cantiere;
- potremo procedere con gli impianti vegetali (alberi, siepi, arbusti, tappeti erbosi, potature, fiori, vasi, e tutto quello che renderà il giardino bellissimo!);
- realizzeremo le opere murarie e la pavimentazione;
- abbatteremo le barriere architettoniche, per rendere il giardino completamente accessibile;
- realizzeremo gli impianti elettrici, idraulici e di illuminazione.

Una volta raggiunta questo soglia, potremo rilanciare a 220.000€, per completare il lavoro.

Manca il tuo contributo. 
Insieme possiamo rendere omaggio al più grande operista della storia della musica e tramandare ciò che lui ha creato.
Grazie di cuore per tuo supporto!
 

Il dipinto Madama Butterfly - Atto 2, opera originale di Maurizio Baccili



Maurizio Baccili è un noto artista contemponeo che vanta un curriculum di grande prestigio, arricchito da numerosi premi e mostre personali, sia in Italia che all’estero. 
Tra le principali esposizioni si segnalano:
- Madre e Figlio, collezione Chiesa San Salvatore Ognissanti, Firenze;
- Fuorisalone di Milano, opera esposta nel parco della Statale;
- Magnificat, Duomo San Francesco, Firenze;
- Zamosc Arte, Polonia;
- Personale presso Panza Verde Gallery, Antigua Guatemala (mostra supportata dall’Istituto di Cultura Italiano in Guatemala);
- Personale presso il Teatro Nazionale Ruben Dario, Managua, Nicaragua (mostra supportata dall’Ambasciata Italiana, dal Consolato Italiano, dalla Fondazione Incanto, S.A. e dalla Regione Toscana).
Nel 2024, è stato protagonista di una Personale dal titolo Recondita Armonia Puccini 100, esposta nella sala comunale del Leone a Pietrasanta, in occasione del centenario della scomparsa del grande Maestro.
Sempre nel 2024, la sua opera Recondita Armonia è stata esposta presso il Borgo Scopeto Relais.

L’opera Madama Butterfly - Atto 2 , è un famoso dipinto di Baccili che prende naturalmente il titolo dalla melodia che ha ispirato la sua realizzazione. 
L’opera ha dimensioni di 60x100 cm ed è eseguita con tecnica ad olio su tela rovesciata. La tela, originariamente smontata, viene poi rimontata sul suo telaio in modo invertito, così da utilizzare la parte grezza del cotone, piuttosto che quella trattata. 
Questo procedimento conferisce all’opera una particolare unicità, regalando una luminosità dei colori che risulta differente rispetto all’utilizzo di una tela tradizionalmente trattata.
Il multigramma, rappresentato dalle linee nere, si distacca dalla rigidità matematica del classico pentagramma. In questa realizzazione, le linee orizzontali vengono manipolate in lunghezza e quantità, spesso risultando interrotte. I colori stessi sono una rappresentazione delle note musicali che accompagnano l’esecuzione dell’opera. L’intero processo creativo avviene con l’ascolto continuo della stessa melodia (in questo caso, il secondo atto della Madama Butterfly) fino al suo completamento.
L’opera è firmata sul retro.

10%
-24 Giorni
Istruzione di qualità
Diario delle mie catastrofi. Impariamo a ridere sul serio!

Il superpotere della scrittura incontra la magia della comicità nel nuovo progetto del Centro Formazione Supereroi. Un percorso sulla scrittura comica, dedicato ai ragazzi che vivono quella fase della vita in cui i problemi sembrano insormontabili: l’adolescenza

Il progetto “Diario delle mie catastrofi” esplora uno strumento che aiuta a esorcizzare i propri problemi e le proprie frustrazioni, cogliendo le opportunità che questi offrono: la comicità. 
Come? Con 22 laboratori di scrittura gratuiti che coinvolgeranno 500 ragazzi delle scuole pubbliche di Milano. A tenere i laboratori saranno professionisti della scrittura e della comicità. Alla fine del percorso tutti i testi realizzati dagli studenti saranno raccolti in un libro realizzato professionalmente e il progetto si concluderà con uno spettacolo aperto a tutta la città che avrà per protagonisti i ragazzi.

Il CFS

Il Centro Formazione Supereroi è un’associazione non profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, giornalisti, operatori culturali) nata nel 2016 con la missione di diffondere la scrittura come superpotere per affrontare il mondo. Organizziamo laboratori, eventi e attività di vario genere, tutte ad alto impatto di creatività. Fedeli al modello al quale ci ispiriamo, 826 Valencia, la scuola di scrittura creativa non profit fondata a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers, offriamo le nostre attività in primis alle realtà, alle scuole e agli studenti che maggiormente ne hanno bisogno e che difficilmente potrebbero accedere a esperienze di questo genere.
Abbiamo alle spalle 6 anni di attività itinerante presso le scuole e un anno nella nostra sede di via Argelati 37. Dal 2016 a oggi abbiamo coinvolto più di 4.000 ragazzi in laboratori di scrittura, abbiamo collaborato con più di 120 scuole di Milano, abbiamo realizzato, stampato e regalato ai giovani autori più di 140 libri nati dai laboratori.

IL PROGETTO DIARIO DELLE MIE CATASTROFI

Alla base del progetto un’idea molto semplice. Ti piace ridere? Ridere sul serio? Allora sai che dietro a ogni risata c’è una cosa grande, silenziosa e nascosta: la tua emotività. Ognuno di noi custodisce dentro di sé un mondo complesso che spesso fatica a condividere con gli altri, nel quale nasconde frustrazioni, fragilità, ansie. Tutte cosette di cui non ci va molto di parlare. Ma ecco che la comicità ci permette di alleggerire questo groviglio interiore e di tradurre persino le insicurezze, i difetti e i disagi in qualcosa di nuovo e addirittura luminoso.

Il progetto affronterà due generi: il racconto comico e il monologo comico, in 22 laboratori di scrittura che coinvolgeranno 500 ragazzi delle scuole pubbliche di Milano, di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

Insieme agli scrittori e agli editor del CFS, a tenere i laboratori saranno professionisti della comicità. Tra questi lo stand-up comedian Francesco Arienzo, che insieme all’autrice e attrice Veronica Pinelli terrà due laboratori di 25 ore ciascuno sul monologo comico, la coppia comica Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, il comico Federico Basso, lo stand-up comedian Carmine Del Grosso, l’autore e sceneggiatore comico Marco Renzi. E l’elenco è in progress!


COSA FAREMO GRAZIE A TE
Grazie al tuo contributo, da ottobre 2024 ad aprile 2025

• regaleremo a 500 RAGAZZI delle scuole pubbliche la possibilità di partecipare a 22 LABORATORI DI SCRITTURA COMICA. 
• realizzeremo professionalmente UN LIBRO con tutti i monologhi e i racconti scritti dai ragazzi partecipanti, che regaleremo a ciascuno di loro.
• coinvolgeremo i ragazzi nell'ideazione e nella PRODUZIONE DI UNO SPETTACOLO TEATRALE CONCLUSIVO in veste di autori, lettori, attori, addetti alla produzione.
• apriremo lo SPETTACOLO DIARIO DELLE MIE CATASTROFI a tutta la città.

Insieme possiamo realizzare tutto questo.
IMPARIAMO A RIDERE SUL SERIO!
Dona ora su Eppela! Grazie

84%
-23 Giorni
Istruzione di qualitàRidurre le disuguaglianzeCittà e comunità sostenibili
La Valigia 1000 Giorni di Pianoterra

Le valigie non sono tutte uguali. Noi di Pianoterra ETS ne abbiamo una davvero speciale, perché contiene tutto ciò che serve a una futura mamma e al suo bambino nei primissimi mesi di vita: body, tutine, creme e bagnoschiuma, ma anche informazioni e servizi per affrontare al meglio la gravidanza e i primi 1000 giorni di vita, anche in condizioni di difficoltà.

Siamo un’associazione, lavoriamo per la salute, il benessere e il protagonismo dei bambini e delle bambine nei diversi contesti di vita, in particolare nella fascia di età 0-6 e sin dalla gravidanza.


Il programma 1000 giorni

Il programma 1000 Giorni è il cardine metodologico per tutti gli interventi di Pianoterra in ambito 0-3 anni. Si fonda sull’idea di supportare al meglio future mamme e neo-genitori in condizioni di fragilità, per far sì che al momento della nascita i bambini e le bambine abbiano buone opportunità di crescere in un contesto sano e positivo, cercando di ridurre l’impatto che condizioni di vita svantaggiate potrebbero avere sulla loro crescita futura. 
Il programma prevede un elemento di sostegno materiale dato dalla Valigia Maternità, contenente tutto l’occorrente per mamma e bambino al momento della nascita e nelle prime settimane di vita, ma anche la possibilità per le mamme e i papà di accedere a tutti i servizi di sostegno alla genitorialità offerti dall’associazione.
 


Cosa possiamo fare insieme

Con questa campagna di crowdfunding vogliamo fornire a 40 future mamme coinvolte nel programma 1000 giorni nel territorio di Castel Volturno la nostra Valigia dei 1000 giorni contenente articoli di prima necessità per la mamma e il bambino:

1) Prodotti per la cura e l’igiene del neonato,
2) Prodotti per la cura e l’igiene della donna al momento del parto e durante il puerperio,
3) Voucher per l’acquisto di capi di abbigliamento per il neonato (body, tutine, bavaglini, accappatoi, lenzuolini e copertine),
4) Tre libri specifici per la fascia di età 0-18 mesi,
5) Tutte le guide di Pianoterra su preparazione alla nascita, allattamento, svezzamento, lettura ad alta voce, utilizzo dei device nella fascia 0-6 anni.


Le future e neo-mamme (e anche i papà!) saranno inoltre coinvolte nel corso della gravidanza e nei mesi successivi al parto  in un percorso di preparazione alla nascita e ai primi compiti genitoriali fatto di incontri con esperti della salute materno-infantile, psicologhe ed educatrici, gruppi di parola, laboratori ludico-ricreativi genitori-figli su temi legati alla genitorialità.
Potranno inoltre ricevere consulenze psico-educative, sia individuali che di coppia, relative alla sfera della genitorialità nei primi 1000 giorni di vita dei loro bambini.
Saranno poi supportate nell'accesso ai servizi territoriali per la famiglia, con attività di orientamento e accompagnamento e, all'occorrenza, di mediazione linguistico-culturale. 


La nostra storia, qualcosa in più su di noi

Pianoterra ETS nasce a Napoli nel 2008 e oggi è attiva anche a Roma e a Castel Volturno (CE), in quartieri e contesti territoriali in cui condizioni abitative inadeguate e servizi territoriali carenti o inesistenti si combinano a bassi livelli di scolarizzazione e tassi di disoccupazione o precarietà lavorativa elevati, con un impatto molto forte sulla qualità di vita delle famiglie con bambini piccoli, quelle più esposte ai rischi di povertà e marginalità.
Sosteniamo tutte le famiglie in difficoltà economica rafforzando la genitorialità e lavoriamo sui territori e in partnership per creare comunità accoglienti e attive sui temi della salute e del benessere dei bambini, in una logica di responsabilità condivisa. 
Nella missione di protezione e tutela della salute e del benessere dei bambini nei diversi contesti e ambienti di vita, i nostri obiettivi strategici sono:

* Sostenere le potenzialità, i diritti e il protagonismo dei bambini;
* Rafforzare le capacità di cura delle famiglie promuovendo la genitorialità positiva;
* Aumentare l’attivazione comunitaria per la tutela dei bambini e delle loro famiglie.


Per tali motivi, la nostra Associazione è considerata storicamente tra i pionieri e principali protagonisti in Italia nell’intervento nella fascia di età 0-6 anni.

136%
-16 Giorni
Sconfiggere la povertàSalute e benessereRidurre le disuguaglianze
Una cantina in montagna

 

CHI SIAMO

Siamo due fratelli, Andrea e Martino, agricoltori, vignaioli e cuochi dell’Agriturismo Piandistantino, un’azienda agricola biologica situata nel Comune di Tredozio, ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in provincia di Forlì-Cesena.
Piandistantino si trova in una valle laterale del torrente Tramazzo, in una zona caratterizzata dalla presenza di boschi e castagneti, dove l’agricoltura viene praticata da sempre, anche se ormai da tempo gli abitanti tendono a spostarsi in pianura, verso i grandi centri abitati. 

 

 

Per questo, prima di essere un agriturismo, Piandistantino è un presidio agricolo, e il cibo che serviamo è quasi tutto di nostra produzione, dal mais per la polenta all’olio extra vergine di oliva, dalle castagne, alle patate e ai salumi. Compreso, chiaramente, il vino

 

IL VINO

Nel 2016 abbiamo iniziato a recuperare vecchie vigne abbandonate, a altitudini comprese tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare, nelle valli del Montone e del Tramazzo.  

Il vino che otteniamo è un prodotto raro e di qualità, frutto di luoghi in cui la viticoltura è stata per secoli una fonte di sostentamento per la gente del posto, e che solo in tempi recenti è diventata marginale.
Il nostro progetto dimostra invece che grazie a essa è possibile vivere in montagna, creando lavoro e reddito per la popolazione, nel rispetto degli ambienti naturali che ci circondano.

 

Con l’agricoltura, infatti, ci prendiamo cura di un territorio nel quale, altrimenti possono verificarsi disastri le cui conseguenze vanno oltre i confini locali, come è successo con l’alluvione di maggio 2023. 

 

IL PROGETTO

Dopo aver passato anni a vinificare da amici, abbiamo deciso di costruire una piccola cantina, a Portico di Romagna, recuperando un vecchio capannone artigianale e adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare a termine il progetto. 

I fondi raccolti con il crowdfunding verranno usati per comprare attrezzature essenziali per trasformare l’uva in vino, come: una pompa, una pressa, una pigiadiraspatrice e alcune botti in cemento. Se ci aiuterai, potremo FINALMENTE iniziare a produrre autonomamente il nostro vino.

 

 

30%
-90 Giorni
Imprese, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibiliConsumo e produzione responsabili
#ScambiAmo: il baratto solidale per tutti!

Idea Multilateral: un’economia più giusta e sostenibile per tutti

Avete mai pensato a quante opportunità si nascondono dietro i beni e i servizi che non utilizzate più o che potreste offrire? Quante volte avete visto una piccola bottega chiudere o una famiglia lottare per arrivare a fine mese? Da qui nasce Idea Multilateral, un progetto che trasforma il modo in cui privati e aziende si relazionano con l’economia locale, valorizzando ciò che già esiste.

https://www.ideamultilateral.com/

Che cos’è Idea Multilateral?

Idea Multilateral è una piattaforma che combina il meglio del baratto tradizionale con un sistema innovativo di crediti virtuali (Idea Pay). Non si tratta solo di scambiare oggetti, ma di creare un nuovo modo rivoluzionario di fare economia in cui tutti, dai piccoli commercianti agli artigiani, fino ai privati, possano risparmiare, guadagnare e contribuire a una società più sostenibile.

 

 

Come funziona?

Hai un prodotto, un servizio o un oggetto che non utilizzi più? Con Idea Multilateral puoi metterlo a disposizione della community. Se qualcuno è interessato,  non dovrai aspettarti necessariamente uno scambio diretto (baratto tradizionale): è qui che entra in gioco il nostro sistema di crediti virtuali, dove 1 credito equivale a 1 euro. Vendendo un prodotto o un servizio acquisisco crediti che potrò utilizzare per effettuare un acquisto futuro, quindi senza che lo scambio avvenga contemporaneamente (baratto asincrono). Potrai usare i crediti guadagnati per acquistare ciò di cui hai davvero bisogno senza il bisogno di dover utilizzare necessariamente la tua liquidità!

 

Perché è rivoluzionario?

1. Riduzione degli sprechi: ogni oggetto o servizio può trovare una nuova vita, evitando discariche e promuovendo il riutilizzo

2. Supporto alle micro e piccole imprese: offriamo una rete di migliaia di nuovi clienti e la possibilità di compensare costi aziendali senza dover ricorrere esclusivamente al denaro

3. Risparmio per le famiglie: i privati possono accedere a beni e servizi senza dover spendere tutto in euro, risparmiando per le spese quotidiane

4. Un’economia più green: riducendo i rifiuti e incentivando il consumo locale, aiutiamo l’ambiente e valorizziamo il chilometro zero

5. Una comunità più forte: Idea Multilateral non è solo una piattaforma, ma un luogo dove creare connessioni reali, ridurre l’isolamento tecnologico e promuovere la solidarietà tra persone e territori

Un progetto semplice, ma volto a un reale cambiamento!

Grazie a Idea Multilateral, ogni transazione non è solo un acquisto, ma un passo verso un’economia più giusta e sostenibile. Immaginate un sistema in cui i piccoli commercianti non devono chiudere, le famiglie possono permettersi ciò di cui hanno bisogno, e gli oggetti inutilizzati si trasformano in valore. Insomma, un luogo equo solidale.

Un futuro per tutti

Con la nostra piattaforma, vogliamo restituire dignità economica a chi lavora nonché ridare vita ai territori. È un progetto che guarda al futuro, ma parte da piccoli gesti quotidiani. Perché il cambiamento non avviene con le parole, ma con azioni concrete!

Viviamo un momento storico in cui le micro e piccole imprese, gli artigiani, i commercianti e i mercati locali sono sempre più soffocati dall’espansione delle multinazionali e dagli e-commerce globali. Ogni giorno, serrande si abbassano per sempre, portando via non solo posti di lavoro, ma anche l’anima dei nostri territori. Dietro ogni attività che chiude c’è una famiglia che lotta, una comunità che si impoverisce e una tradizione che rischia di scomparire.

Unisciti a noi e scopri come puoi essere parte di questa rivoluzione economica e sociale!

Un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Oggi, sempre più persone faticano ad arrivare a fine mese. Famiglie intere cercano soluzioni per mantenere la propria dignità senza dover dipendere dall’elemosina dello Stato. Noi crediamo che la risposta non sia nell’assistenzialismo, ma nella creazione di un sistema economico nuovo, che valorizzi il lavoro, il talento e il territorio, offrendo opportunità reali per tutti. Anche perché, in fin dei conti, chi non conosce il baratto?

Il nostro motto è: “Più siamo, più cresciamo, più ScambiAmo!”

 

La nostra mission

Con Idea Multilateral vogliamo rivoluzionare il modo di fare economia, creando una piattaforma innovativa che permetta a privati e business di scambiare beni e servizi in modo sostenibile. Un sistema che:

• restituisca dignità a chi lavora

• valorizzi le piccole imprese, i territori e il km zero

• promuova la sostenibilità e riduca gli sprechi

• combatta l’isolamento tecnologico, rafforzando le relazioni umane e sociali

Chi c'è dietro il progetto

Dietro il progetto Idea Multilateral ci sono io, Cristina, e Fabiano, due folli che hanno deciso d'intraprendere questo fantastico viaggio nel mondo del baratto asincrono creando da zero tutto ciò le la nostra mente e la nostra visione ci suggerivano. Grazie a una lunga esperienza nei settori commerciale, immobiliare e della consulenza aziendale, conosciamo a fondo le sfide quotidiane delle micro e piccole imprese avendo sempre avuto rapporti diretti e umani con tutte le persone che incontravamo, cercando in ogni occasione di trovare una soluzione alle richieste che ci pervenivano.

Oggi, con passione e determinazione, lavoriamo per trasformare Idea Multilateral in una realtà concreta, combinando visione strategica e capacità di creare connessioni tra le persone, le stesse che ci hanno dato la spinta per arrivare fin qui, rendendo il progetto un luogo sicuro e alla portata di tutti, senza distinzione alcuna. 

Il nostro obiettivo comune è ridare dignità al lavoro e alle comunità locali, costruendo un sistema economico più equo, umano e inclusivo, capace di semplificare la vita di imprese e privati.

Ma da soli non si va da nessuna parte! Ecco perché ci avvaliamo di professionisti visionari e stacanovisti che, ogni giorno, cercano e sviluppano soluzioni valide e concrete per rendere l'esperienza degli iscritti alla piattaforma sempre più risolutiva delle problematiche economiche quotidiane. 

Con estremo piacere, ve li presentiamo:

  • Marco – il visionario del codice

Sempre con lo sguardo rivolto al futuro, supervisiona e studia ogni dettaglio del software e dei suoi aggiornamenti. Se c’è un modo per migliorare la piattaforma, Marco lo trova!

  • Nino – il costruttore digitale

Responsabile dello sviluppo del software, trasforma le idee in realtà digitali. Con le sue righe di codice, costruisce le fondamenta tecnologiche di Idea Multilateral

  • Angelo – il guardiano dei server

Sistemista instancabile, veglia sulla stabilità e sicurezza della piattaforma. Se qualcosa smette di funzionare, Angelo è già lì a risolverlo prima ancora che qualcuno se ne accorga!

  • Martina – la stratega del marketing

Creativa e piena di energia, è la mente dietro le strategie di marketing. Sa sempre come comunicare al meglio l’essenza di Idea Multilateral e conquistare nuovi utenti.

  • Alessandro – il social media ninja

Dà voce al progetto sui social network, creando contenuti accattivanti e coinvolgenti. Se vedi un post che ti fa sorridere o riflettere, probabilmente è opera sua!

  • Letizia – l'angelo dell’assistenza

Sempre disponibile e paziente, è il punto di riferimento per tutti gli utenti. Se hai un dubbio o un problema, Letizia è pronta ad aiutarti con un sorriso!

 

Dicono di noi

https://www.youtube.com/channel/UC4C9FdUHog3ua2eNJ-Sxzfw

 

Chi siamo e perché ci serve il tuo aiuto

Ad oggi, la nostra comunità è formata di circa 1000 iscritti che credono in questo nuovo modello economico. Grazie al nostro impegno e al sostegno dei primi utenti, abbiamo raggiunto risultati importanti. Stiamo inoltre lavorando per stringere accordi con associazioni di consumatori e di categoria, che ci permetteranno di ampliare rapidamente la rete di partecipanti e, conseguente, i prodotti e i servizi che saranno presenti in piattaforma.

Fino ad oggi, ci siamo autofinanziati al 100%, ma per fare un salto di qualità abbiamo bisogno di una mano. Abbiamo la necessità di implementare il software attuale e creare una app semplice, accessibile e performante, che renda l’esperienza per privati e business ancora più immediata ed efficace.

 

Come useremo i fondi

Abbiamo investito al meglio delle nostre possibilità e risorse e lo faremmo 1000 altre volte ancora vedendo i risultati ottenuti fino ad oggi, risultati che ci hanno mostrato il potenziale illimitato di questo progetto certamente ambizioso ma che, al contempo, ci hanno donato la consapevolezza e l'umiltà di quanto ancora c'è da fare.

Di conseguenza, i fondi raccolti serviranno a:

  • miglioramento dell'infrastruttura IT per garantire che l piattaforma sia ancora più veloce, scalabile e sicura
  • implementazione di nuove funzionalità, anche AI, tra cui strumenti collaborativi avanzati come algoritmi intelligenti di matchmaking per connettere utenti con interessi comuni, algoritmi che rilevino contenuti inappropriati o non conformi, algoritmi di analisi predittiva per suggerire idee, connessioni e opportunità sulla base delle interazioni tra gli utenti
  • sviluppo dell'app per migliorare l'accessibilità da smartphone e tablet
  • adozione di protocolli avanzati di sicurezza per proteggere i dati degli utenti e prevenire attacchi informatici
  • lanciare una campagna di formazione atta ad avvicinare le persone all'utilizzo del baratto asincrono così da aumentarne più che proporzionalmente il suo valore intrinseco della piattaforma a beneficio di ogni iscritto
  • produzione di materiali formativi (guide, tutorial, FAQ) per aiutare gli iscritti a sfruttare la meglio le funzionalità della piattaforma
  • implementazione di un sistema di supporto con chatbot e assistenza live per rispondere rapidamente alle esigenze degli utenti
  • introduzione di meccanismi di rewarding (ricompense) per incentivare meritocraticamente la partecipazione attiva degli utenti e alimentare ulteriormente l'economia circolare già presente all'interno della piattaforma

 

Perché è importante il tuo contributo

Contribuire economicamente significa sostenere un progetto che dà valore al lavoro, alla dignità e al futuro delle persone. Con il tuo supporto Idea Multilateral potrà evolversi da semplice piattaforma a un vero e proprio ecosistema di innovazione, connettendo persone, sviluppando sinergie e creando opportunità. Ogni euro investito contribuirà a costruire uno strumento concreto per la collaborazione e la crescita condivisa.

In cambio del tuo supporto, ti offriremo importanti ricompense. Cosa aspetti? vai subito a dargli un'occhiata…

Unisciti a noi per costruire un futuro più equo, sostenibile e umano. Ogni contributo è un passo in avanti verso un sistema economico che valorizza il lavoro e le persone. 

IL VERO CAMBIAMENTO SI CREA INSIEME E PARTE DA QUI, OGGI! 

---------------

P.S.: GRAZIE ANTICIPATAMENTE…

15%
-36 Giorni
Lavoro dignitoso e crescita economicaRidurre le disuguaglianzeConsumo e produzione responsabili
Estate Ragazzi Camp 2025

Siamo l’Accademia dello Spettacolo, una'ssociazione impegnata nella formazione delle giovani generazioni. 
Crediamo nelle arti come mezzo per rendere il mondo migliore. 

Dal 2015 abbiamo avviato un progetto di campi estivi residenziali per favorire l'integrazione sociale e culturale di ragazze/i appartenenti a famiglie a basso reddito. Il progetto si chiama Estate Ragazzi Camp.


A tal fine recentemente abbiamo preso in gestione la Casa Alpina Notre Abri situata a Doues, in mezzo alle montagne della Valle d'Aosta. 



Qui, le prime 3 settimane di giugno di ogni anno, ospitiamo ragazze e ragazzi, in età compresa tra gli 8 e 12 anni, appartenenti a famiglie in difficoltà economiche, in modo particolare a minori in affido familiare.


Dal 2018 il progetto viene svolto in collaborazione con Casa dell'Affidamento di Torino che è attualmente un partner molto importante. 

L’organizzazione di questi campi è influenzata da un approccio lento alla vita, maggiormente rispettoso della complessità in cui i ragazzi sono inseriti. 

I campi a Doues sono un’esperienza di totale riavvicinamento ai ritmi scanditi dalla natura: 
ogni azione e ogni momento è finalizzato a ricostruire un corretto rapporto con l’ambiente
I nostri ragazzi prendono coscienza di “essere parte di un tutto”. 
Piante, animali, insetti, terra, acqua, aria, sole, luna sono abitanti come noi e noi siamo strettamente connessi.

Le giornate al camp sono bellissime, ricche di attività specifiche che hanno lo scopo di affrontare direttamente i temi ambientali:
- la coltivazione del piccolo orto che fornisce l’insalata a km zero;
- la cura del giardino e del sottobosco;
- incontro con le guardie forestali e/o i volontari della pro-loco che attraverso la loro esperienza descrivono come i cambiamenti climatici si riflettono sulle montagne;
- brevi escursioni;
- scoperta del territorio;

- attività di teatro all’aperto;
- visite alle stalle e alle greggi.

Ma non solo questo. Durante il camp i ragazzi avranno modo di confrontarsi tra loro e con il personale che li accompagna, per parlare dei loro sentimenti e delle loro emozioni.

Estate Ragazzi Camp è un’esperienza unica che resta per sempre impressa nei ricordi e nel cuore dei ragazzi che vi partecipano. 

L’edizione 2025 dipende anche da te, da questa raccolta fondi che sarà indispensabile per la sua organizzazione.

Grazie di cuore da parte nostra e di tutti i ragazzi di Estate Ragazzi Camp per il tuo sostegno!

83%
-16 Giorni
Salute e benessereIstruzione di qualitàRidurre le disuguaglianze
BXC PRIMAVERA CAMP

Prima di tutto le presentazioni…

Siamo Lampi Milano, una squadra di baseball per ciechi e ipovedenti le cui origini risalgono all’Ottobre del 2005, quando il crescente numero di giocatori con disabilità visiva nella città di Milano ha fatto sentire l’esigenza di creare una squadra.
Nel 2013 abbiamo raggiunto l’apice della storia agonistica, aggiudicandoci per due anni consecutivi il titolo di Campioni d’Italia. 
La nostra squadra è composta da circa 25 persone, tra giocatori e allenatori, e l’attività sportiva costituisce la parte fondamentale dell’attività. 
Tuttavia, crediamo che l’impegno sociale debba caratterizzare la propria vita associativa. 
L’esperienza è ricca di esempi di giocatori che, anche grazie allo sport, hanno avuto la possibilità di crescere in autonomia e socialità.


Il progetto BXC PRIMAVERA CAMP

Il progetto è una novità assoluta in Italia e nasce dalla nostra voglia di ampliare gli obiettivi rivolgendo sempre maggiore attenzione ai più giovani con la convinzione che lo sport può essere uno strumento fondamentale nella crescita dei ragazzi, nella fattispecie disabili visivi.
L’obiettivo principale è la promozione di questo sport verso la fascia giovanile ed è rivolto ai ragazzi, maschi e femmine, ipo e non vedenti dai 14 anni in su di tutta Italia. 
BXC PRIMAVERA sarà un camp sportivo gratuito finalizzato all’insegnamento del baseball bxc, ma ancor più alla filosofia sportiva. 

Il campo sarà aperto anche ai referenti sportivi di attività locali per ipo e non vedenti sparsi sul territorio Italiano per loro informazione e formazione. Grazie a questa esperienza essi potranno prendere parte a un vero e proprio stage sul campo il primo giorno, per poi seguire i ragazzi facendo un’esperienza a 360 gradi sul bxc. Questa formazione sarà completa e toccherà tutti gli aspetti della disciplina (gestione del gruppo, filosofia, tecnica e pratica), in modo da rendere i referenti sportivi autonomi nel proporre il bxc all’interno dei loro eventi, appuntamenti, allenamenti.

Per fare tutto questo, metteremo a disposizione, ovviamente a titolo gratuito, i nostri migliori manager, tecnici e giocatori, creando un team qualificato ed esperto per gestire al meglio il camp.
I ragazzi poi interessati a proseguire col bxc, verranno indirizzati nelle squadre di vicinanza territoriale, che hanno aderito all'iniziativa tramite mail con dichiarazione d’intenti.

Il camp si svolgerà il 28 e 29 e 30 luglio presso il campo di Perugia (campo da baseball messoci a disposizione dall’Asd Perugia Baseball & Softball che ha aderito all’iniziativa). 
I ragazzi che aderiranno avranno la possibilità di partecipare a tante attività, ovviamente tutte legate al bxc, di avvicinamento allo sport, conoscenza della teoria, prime lezioni di base.
Il terzo giorno, quindi il 30 luglio presso il campo verrà svolta una partita o un mini torneo con la partecipazione di diversi giocatori militanti in diverse squadre di serie A per dare l'opportunità di un evento sfidante e che mostri appieno le potenzialità di questo sport il suo agonismo ai ragazzi.

Insomma, sarà un’esperienza bellissima. Ma solo grazie a te tutto questo potrà avere luogo.
Aiutaci a realizzare il primo BXC PRIMAVERA CAMP, aiutaci a far conoscere il baseball per ciechi al maggior numero di ragazzi possibile!
Grazie di cuore per il tuo contributo!

Con il patrocinio non oneroso di:

79%
-16 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianze
Chatta con noi X