Grüne Linie è una ricerca fotografica sulla memoria degli avvenimenti che ebbero come protagonista una piccola valle nell’Appennino Tosco-Romagnolo investita dal passaggio del fronte durante la II Guerra Mondiale.
Secondo gli indizi che la storia ha lasciato sul territorio, in bilico tra ricordi d’infanzia e memoria del conflitto, il progetto traccia una linea che incrocia la Storia e le testimonianze di chi ha combattuto e vissuto su queste montagne.
“Grüne Linie” era il nome che l’esercito tedesco aveva dato alla Linea Gotica: quella traccia di difese e fortificazioni, che correvano lungo l'Appennino, tagliando in due l’Italia, dalla costa tirrenica a quella adriatica. Una linea che si snodava fra boschi e paesi, costellata di storie di coraggio e di paura, di rivalsa e di resistenza.
Quelle storie hanno lasciato segni indelebili nel paesaggio e nella memoria dei pochi testimoni rimasti.
Per chi, come me, è cresciuto in questi boschi, la memoria del conflitto è stata dapprima l’inconsapevole sfondo dell’infanzia, quando costruivamo fortini nelle vecchie trincee ed esploravamo i ruderi delle case coloniche come castelli in rovina. Poi, con gli anni, i racconti, i residui bellici, le grotte, hanno acquisito un significato più profondo.
Questo, insieme alla consapevolezza della volatilità della memoria, custodita per lo più nel racconto orale dei pochi testimoni ancora in vita, ha generato l’urgenza di documentare ciò che si nasconde nei boschi che oggi ricoprono la montagna.
La Brigata
Nei mesi di Luglio e Agosto del 1944 la 36ª Brigata partigiana Garibaldi Bianconcini forte di quasi 1000 uomini si stabilisce nella valle del fiume Rovigo. Questa zona viene scelta pur essendo nel centro delle manovre dell’esercito Tedesco per la sua conformazione aspra e selvaggia che garantiva un nascondiglio sicuro ai combattenti. In questi due mesi gli uomini della brigata si dividono tra le case coloniche della valle, ognuna assegnata ad una compagnia diversa, vivendo spalla a spalla con contadini e boscaioli del luogo e gli sfollati dei paesi vicini.
I Partigiani
La ricerca dei partigiani appartenenti alla 36ª Brigata è stata una parte fondamentale di questo progetto. Ho avuto il piacere di conoscere gli ultimi sei superstiti della Brigata che all'epoca avevano tra i 16 e i 18 anni.
Enes, che adesso abita a Milano, è l’unico superstite dell’assedio di Ca’ di Guzzo, una delle battaglie più dure sostenuta dalla Brigata. Messo al muro dai tedeschi insieme ad altri compagni era riuscito a scappare in maniera rocambolesca. Per il resto della sua vita ha disegnato libri per bambini e quadri pieni di colori sgargianti.
Romano invece ricorda con dolore quei momenti, era salito in Brigata soltanto per scappare dalla leva obbligatoria. Di animo pacifico, alla domanda quale fosse il ricordo più bello di quei giorni mi rispose: “la consapevolezza di non aver ucciso nessuno”.
Insieme agli ex-combattenti c’è il ritratto di Ivana, nata il 2 di Agosto in una delle case occupate dalla Brigata e portata a battesimo da Guerino, uno dei comandanti di Compagnia. Le circostanze della sua nascita la rendono simbolo della condizione degli sfollati che hanno vissuto quel particolare momento storico, quando una piccola valle sperduta tra i monti si è trasformata in crocevia di piccole e grandi storie.
Estratti delle loro testimonianze accompagneranno i loro ritratti nel libro.
Il Libro
Grüne Linie è un libro fotografico di Giancarlo Barzagli, con un racconto inedito di Wu Ming 2 e una mappa con itinerari escursionistici.
Il progetto, realizzato negli ultimi 5 anni, racconta un territorio montano e i segni, a volte impercettibili, a volte più evidenti, del passaggio di avvenimenti lontani. Ruderi di case coloniche occupate dai partigiani, grotte e residui bellici, immersi in un paesaggio oramai ricoperto dai boschi.
A queste immagini si intrecciano foto e documenti d’archivio relativi alla vita in Brigata e infine i ritratti degli ultimi Partigiani rimasti in vita.
Wu Ming 2 percorrerà i sentieri che portavano i giovani combattenti da Imola fin sulle Montagne. Da questa esperienza nascerà un racconto che dialogherà con le immagini e che proseguirà la riflessione iniziata dall’autore nel libro “Il Sentiero degli Dei”.
La mappa, con diversi itinerari escursionistici suddivisi per difficoltà, vuole essere un invito a visitare questi luoghi e a scoprire di persona le storie che ancora racchiudono.
Se la campagna di raccolta fondi andrà a buon fine il libro sarà pronto per la spedizione in autunno, faremo del nostro meglio per consegnarvelo il prima possibile. Vi terremo aggiornati sull'avanzamento dei lavori!
Specifiche:
Flexi bound, 160 pag. (TBC)
Formato verticale, 225 x 165 mm (TBC)
128 pag. stampate su carta patinata opaca 150 gr (TBC)
32 pag. stampate su carta uso mano 70 gr (TBC)
Stampa 4 colori
Lingua: italiano e inglese
500 copie
Mappa, formato aperto 70 x 50 cm (TBC)
Editing: Giancarlo Barzagli e Claudia Paladini
Design: Roberta Donatini
Ideazione itinerari escursionistici: Andrea Barzagli
Chi c'è dietro al progetto
Giancarlo Barzagli: Fotografo e video-maker, da sempre interessato al racconto per immagini, affianca ai lavori commerciali progetti di ricerca nell’ambito della fotografia documentaria. Seguendo l’eco delle storie che sentiva da bambino ha percorso e fotografato le montagne dove è cresciuto alla ricerca delle tracce di avvenimenti lontani.
Wu Ming 2: Membro del collettivo di scrittori Wu Ming e autore fra gli altri de “Il sentiero degli Dei” e “Il sentiero luminoso”. Partendo dalla conoscenza della Brigata (protagonista dell’opera collettiva “Asce di guerra”) percorrerà le stesse montagne traducendo in racconto ciò che incontrerà lungo il suo cammino.
Come verranno utilizzati i fondi
I fondi raccolti tramite questa campagna serviranno a coprire le spese di produzione del libro e della mappa. Le vostre donazioni verranno raccolte soltanto se il traguardo che ci siamo prefissati verrà raggiunto.
Se riusciremo a raccogliere di più di quanto ci siamo prefissati ci piacerebbe impreziosire il nostro libro utilizzando carte e materiali diversi e magari concedendoci qualche pagina in più.
Ieri sera si è conclusa la nostra raccolta fondi con un successo andato al di la di ogni aspettativa! Questa campagna è stata una sfida per capire se esisteva davvero un pubblico per il nostro libro e i vostri 344 si sono stati la risposta migliore che ci potevamo aspettare. Dopo i festeggiamenti non vediamo l'ora di immergerci nella produzione del libro che, grazie alla libertà che le vostre donazioni ci hanno dato, sarà un'oggetto ancora più prezioso da sfogliare. Continuate a seguirci e noi vi aggiorneremo sugli sviluppi di questa avventura. Grazie a tutti di cuore!
Leggi tutto
10 May 2018
Ce l'abbiamo fatta!
Siamo felicissimi di potervi dire che la campagna ha raggiunto il traguardo prefissato e che quindi il libro e la mappa verranno stampati! Tutto questo è stato possibile soltanto grazie al vostro preziosissimo contributo e per questo vi siamo grati. Avete creduto nel nostro progetto fin dall'inizio, l'avete sostenuto economicamente e avete condiviso la notizia sulle vostre bacheche o nelle chiacchiere con gli amici. Tutto questo ci ha portati fin qui, a 13 giorni dalla fine della campagna, con il libro finanziato e una sensazione di felicità difficile da trattenere: la vogliamo condividere con voi. Grazie!
Tutto quello che raccoglieremo da ora in avanti lo useremo per rendere il nostro libro ancora più bello e prezioso, in modo che il successo di questa campagna possa tornare indietro a chi l'ha sostenuta fin dall'inizio. A questo punto non vediamo l'ora di poter iniziare la lavorazione del libro e finalmente di poterlo stringere tra le mani. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
P.s. condividiamo con voi due immagini scattate in questi giorni mentre eravamo alla ricerca di un ordigno inesploso segnalato da un sostenitore della campagna. Sulla strada abbiamo trovato questa perla che abbiamo battezzato "La Madonna del proiettile" che forse entrerà a far parte del libro (foto Andrea Barzagli).
03 May 2018
Una settimana indimenticabile!
Quella passata è stata una settimana incredibile che ci ha visti presentare il nostro progetto in numerose date Mugellane per poi sconfinare a Bologna al Vag61 (vedi video più sotto). Abbiamo avuto l'occasione di conoscere realtà importanti, che lavorano quotidianamente per la diffusione della cultura, con le quali speriamo di poter collaborare ancora.
Abbiamo conosciuto molte persone che poi sono diventati nostri sostenitori, a dimostrazione che l'incontro faccia a faccia è ancora il metodo migliore per comunicare la propria passione e l'attaccamento ad una causa. Ci sono state la pubblicazione sul sito di Internazionale (https://www.internazionale.it/...) e la raccolta fondi che ha raggiunto il 50% e poi il 70%.
Ancora storditi ma felici vogliamo continuare ad incontrare persone a cui raccontare il nostro sogno che sta diventando realtà grazie a tutti voi!
22 April 2018
Gli eventi della settimana.
E' passate poco più di una settimana dall'inizio della campagna e vogliamo ringraziarvi per il supporto che ci avete dato fin qui. Abbiamo superato il 40% della raccolta fondi e sui social network abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di condivisioni.
Qualche giorno fa Wu Ming 2 ha raccontato il nostro progetto sul loro blog Giap e se ve lo siete persi vi invitiamo ad andare a leggerlo (questo il link: https://www.wumingfoundation.c... ), ci sono anche delle anticipazioni sul tragitto che farà per scrivere il racconto!
Noi abbiamo ancora più di metà strada da fare e se vi va di di restare con noi ne saremo molto contenti. Nella settimana che si sta per aprire abbiamo in programma diverse presentazioni e una cena di finanziamento a Bologna con Wu MIng 2, dove cucineremo tortelli di patate fatti a mano. Venite a trovarci e a fare due chiacchiere con noi, coglieremo così l'occasione per ringraziarvi di persona.
13 April 2018
Aperitivo di lancio della campagna
Come prima giornata di crowdfunding non potevamo chiedere di meglio! Abbiamo raggiunto il 10% di raccolta fondi e la serata di presentazione del progetto nella sede di Beecom a Borgo S. Lorenzo è stata veramente bella. Tante persone online e dal vivo che si sono strette intorno a noi per inaugurare al meglio questa avventura. Grazie a tutti!
Grüne Linie è una ricerca fotografica sulla memoria degli avvenimenti che ebbero come protagonista una piccola valle nell’Appennino Tosco-Romagnolo investita dal passaggio del fronte durante la II Guerra Mondiale.
Secondo gli indizi che la storia ha lasciato sul territorio, in bilico tra ricordi d’infanzia e memoria del conflitto, il progetto traccia una linea che incrocia la Storia e le testimonianze di chi ha combattuto e vissuto su queste montagne.
“Grüne Linie” era il nome che l’esercito tedesco aveva dato alla Linea Gotica: quella traccia di difese e fortificazioni, che correvano lungo l'Appennino, tagliando in due l’Italia, dalla costa tirrenica a quella adriatica. Una linea che si snodava fra boschi e paesi, costellata di storie di coraggio e di paura, di rivalsa e di resistenza.
Quelle storie hanno lasciato segni indelebili nel paesaggio e nella memoria dei pochi testimoni rimasti.
Per chi, come me, è cresciuto in questi boschi, la memoria del conflitto è stata dapprima l’inconsapevole sfondo dell’infanzia, quando costruivamo fortini nelle vecchie trincee ed esploravamo i ruderi delle case coloniche come castelli in rovina. Poi, con gli anni, i racconti, i residui bellici, le grotte, hanno acquisito un significato più profondo.
Questo, insieme alla consapevolezza della volatilità della memoria, custodita per lo più nel racconto orale dei pochi testimoni ancora in vita, ha generato l’urgenza di documentare ciò che si nasconde nei boschi che oggi ricoprono la montagna.
La Brigata
Nei mesi di Luglio e Agosto del 1944 la 36ª Brigata partigiana Garibaldi Bianconcini forte di quasi 1000 uomini si stabilisce nella valle del fiume Rovigo. Questa zona viene scelta pur essendo nel centro delle manovre dell’esercito Tedesco per la sua conformazione aspra e selvaggia che garantiva un nascondiglio sicuro ai combattenti. In questi due mesi gli uomini della brigata si dividono tra le case coloniche della valle, ognuna assegnata ad una compagnia diversa, vivendo spalla a spalla con contadini e boscaioli del luogo e gli sfollati dei paesi vicini.
I Partigiani
La ricerca dei partigiani appartenenti alla 36ª Brigata è stata una parte fondamentale di questo progetto. Ho avuto il piacere di conoscere gli ultimi sei superstiti della Brigata che all'epoca avevano tra i 16 e i 18 anni.
Enes, che adesso abita a Milano, è l’unico superstite dell’assedio di Ca’ di Guzzo, una delle battaglie più dure sostenuta dalla Brigata. Messo al muro dai tedeschi insieme ad altri compagni era riuscito a scappare in maniera rocambolesca. Per il resto della sua vita ha disegnato libri per bambini e quadri pieni di colori sgargianti.
Romano invece ricorda con dolore quei momenti, era salito in Brigata soltanto per scappare dalla leva obbligatoria. Di animo pacifico, alla domanda quale fosse il ricordo più bello di quei giorni mi rispose: “la consapevolezza di non aver ucciso nessuno”.
Insieme agli ex-combattenti c’è il ritratto di Ivana, nata il 2 di Agosto in una delle case occupate dalla Brigata e portata a battesimo da Guerino, uno dei comandanti di Compagnia. Le circostanze della sua nascita la rendono simbolo della condizione degli sfollati che hanno vissuto quel particolare momento storico, quando una piccola valle sperduta tra i monti si è trasformata in crocevia di piccole e grandi storie.
Estratti delle loro testimonianze accompagneranno i loro ritratti nel libro.
Il Libro
Grüne Linie è un libro fotografico di Giancarlo Barzagli, con un racconto inedito di Wu Ming 2 e una mappa con itinerari escursionistici.
Il progetto, realizzato negli ultimi 5 anni, racconta un territorio montano e i segni, a volte impercettibili, a volte più evidenti, del passaggio di avvenimenti lontani. Ruderi di case coloniche occupate dai partigiani, grotte e residui bellici, immersi in un paesaggio oramai ricoperto dai boschi.
A queste immagini si intrecciano foto e documenti d’archivio relativi alla vita in Brigata e infine i ritratti degli ultimi Partigiani rimasti in vita.
Wu Ming 2 percorrerà i sentieri che portavano i giovani combattenti da Imola fin sulle Montagne. Da questa esperienza nascerà un racconto che dialogherà con le immagini e che proseguirà la riflessione iniziata dall’autore nel libro “Il Sentiero degli Dei”.
La mappa, con diversi itinerari escursionistici suddivisi per difficoltà, vuole essere un invito a visitare questi luoghi e a scoprire di persona le storie che ancora racchiudono.
Se la campagna di raccolta fondi andrà a buon fine il libro sarà pronto per la spedizione in autunno, faremo del nostro meglio per consegnarvelo il prima possibile. Vi terremo aggiornati sull'avanzamento dei lavori!
Specifiche:
Flexi bound, 160 pag. (TBC)
Formato verticale, 225 x 165 mm (TBC)
128 pag. stampate su carta patinata opaca 150 gr (TBC)
32 pag. stampate su carta uso mano 70 gr (TBC)
Stampa 4 colori
Lingua: italiano e inglese
500 copie
Mappa, formato aperto 70 x 50 cm (TBC)
Editing: Giancarlo Barzagli e Claudia Paladini
Design: Roberta Donatini
Ideazione itinerari escursionistici: Andrea Barzagli
Chi c'è dietro al progetto
Giancarlo Barzagli: Fotografo e video-maker, da sempre interessato al racconto per immagini, affianca ai lavori commerciali progetti di ricerca nell’ambito della fotografia documentaria. Seguendo l’eco delle storie che sentiva da bambino ha percorso e fotografato le montagne dove è cresciuto alla ricerca delle tracce di avvenimenti lontani.
Wu Ming 2: Membro del collettivo di scrittori Wu Ming e autore fra gli altri de “Il sentiero degli Dei” e “Il sentiero luminoso”. Partendo dalla conoscenza della Brigata (protagonista dell’opera collettiva “Asce di guerra”) percorrerà le stesse montagne traducendo in racconto ciò che incontrerà lungo il suo cammino.
Come verranno utilizzati i fondi
I fondi raccolti tramite questa campagna serviranno a coprire le spese di produzione del libro e della mappa. Le vostre donazioni verranno raccolte soltanto se il traguardo che ci siamo prefissati verrà raggiunto.
Se riusciremo a raccogliere di più di quanto ci siamo prefissati ci piacerebbe impreziosire il nostro libro utilizzando carte e materiali diversi e magari concedendoci qualche pagina in più.
Mappa dei luoghi del Racconto con itinerari escursionistici divisi per difficoltà (spese di spedizione comprese). Menzione fra i finanziatori del progetto.
35€ o più
Libro + Mappa (spese di spedizione comprese). Menzione fra i finanziatori del progetto.
80€ o più
Libro + Mappa + stampa paesaggio numerata e firmata (spese di spedizione comprese). Menzione fra i finanziatori del progetto.
80€ o più
Libro + Mappa + stampa bomba numerata e firmata (spese di spedizione comprese). Menzione fra i finanziatori del progetto.
90€ o più
Libro + Mappa + Pranzo/Cena per 2 Persone presso il Rifugio I Diacci (una delle case coloniche che aveva ospitato i partigiani). Menzione fra i finanziatori del progetto.
90€ o più
Libro + Mappa + Pranzo/Cena per 2 Persone presso il Ristorante Le Spiagge (una delle case coloniche che aveva ospitato i partigiani). Menzione fra i finanziatori del progetto.
160€ o più
Libro + Mappa + Passeggiata con gli autori + Cena di Tortelli Mugellani (spese di spedizione incluse). Menzione fra i finanziatori del progetto.
Scegliendo questa ricompensa si avrà la possibilità di passare una giornata con Giancarlo Barzagli e Wu Ming 2 nei luoghi del racconto che si concluderà con una cena a base di Tortelli Mugellani fatti a mano.
200€ o più
Per Associazioni o Aziende. Libro + Mappa + inserimento del logo fra i finanziatori del progetto (spese di spedizione incluse)
500€ o più
8 Libri + pranzo/cena per 8 persone a casa dell'autore + 8 mappe + 8 stampe firmate (62€ a testa).
Scegliendo questa ricompensa potrete ricevere il vostro libro e chiacchierarne con l'autore davanti ad un buonissimo piatto di tortelli mugellani fatti a mano. Il pranzo/cena si terrà a Razzuolo (FI) dopo la pubblicazione del libro, nella data scelta di comune accordo fra gli invitati.
Aggiornamenti (5)
24 May 2018
Una fine che è un grande inizio!
Ieri sera si è conclusa la nostra raccolta fondi con un successo andato al di la di ogni aspettativa! Questa campagna è stata una sfida per capire se esisteva davvero un pubblico per il nostro libro e i vostri 344 si sono stati la risposta migliore che ci potevamo aspettare. Dopo i festeggiamenti non vediamo l'ora di immergerci nella produzione del libro che, grazie alla libertà che le vostre donazioni ci hanno dato, sarà un'oggetto ancora più prezioso da sfogliare. Continuate a seguirci e noi vi aggiorneremo sugli sviluppi di questa avventura. Grazie a tutti di cuore!
10 May 2018
Ce l'abbiamo fatta!
Siamo felicissimi di potervi dire che la campagna ha raggiunto il traguardo prefissato e che quindi il libro e la mappa verranno stampati! Tutto questo è stato possibile soltanto grazie al vostro preziosissimo contributo e per questo vi siamo grati. Avete creduto nel nostro progetto fin dall'inizio, l'avete sostenuto economicamente e avete condiviso la notizia sulle vostre bacheche o nelle chiacchiere con gli amici. Tutto questo ci ha portati fin qui, a 13 giorni dalla fine della campagna, con il libro finanziato e una sensazione di felicità difficile da trattenere: la vogliamo condividere con voi. Grazie!
Tutto quello che raccoglieremo da ora in avanti lo useremo per rendere il nostro libro ancora più bello e prezioso, in modo che il successo di questa campagna possa tornare indietro a chi l'ha sostenuta fin dall'inizio. A questo punto non vediamo l'ora di poter iniziare la lavorazione del libro e finalmente di poterlo stringere tra le mani. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
P.s. condividiamo con voi due immagini scattate in questi giorni mentre eravamo alla ricerca di un ordigno inesploso segnalato da un sostenitore della campagna. Sulla strada abbiamo trovato questa perla che abbiamo battezzato "La Madonna del proiettile" che forse entrerà a far parte del libro (foto Andrea Barzagli).
03 May 2018
Una settimana indimenticabile!
Quella passata è stata una settimana incredibile che ci ha visti presentare il nostro progetto in numerose date Mugellane per poi sconfinare a Bologna al Vag61 (vedi video più sotto). Abbiamo avuto l'occasione di conoscere realtà importanti, che lavorano quotidianamente per la diffusione della cultura, con le quali speriamo di poter collaborare ancora.
Abbiamo conosciuto molte persone che poi sono diventati nostri sostenitori, a dimostrazione che l'incontro faccia a faccia è ancora il metodo migliore per comunicare la propria passione e l'attaccamento ad una causa. Ci sono state la pubblicazione sul sito di Internazionale (https://www.internazionale.it/...) e la raccolta fondi che ha raggiunto il 50% e poi il 70%.
Ancora storditi ma felici vogliamo continuare ad incontrare persone a cui raccontare il nostro sogno che sta diventando realtà grazie a tutti voi!
22 April 2018
Gli eventi della settimana.
E' passate poco più di una settimana dall'inizio della campagna e vogliamo ringraziarvi per il supporto che ci avete dato fin qui. Abbiamo superato il 40% della raccolta fondi e sui social network abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di condivisioni.
Qualche giorno fa Wu Ming 2 ha raccontato il nostro progetto sul loro blog Giap e se ve lo siete persi vi invitiamo ad andare a leggerlo (questo il link: https://www.wumingfoundation.c... ), ci sono anche delle anticipazioni sul tragitto che farà per scrivere il racconto!
Noi abbiamo ancora più di metà strada da fare e se vi va di di restare con noi ne saremo molto contenti. Nella settimana che si sta per aprire abbiamo in programma diverse presentazioni e una cena di finanziamento a Bologna con Wu MIng 2, dove cucineremo tortelli di patate fatti a mano. Venite a trovarci e a fare due chiacchiere con noi, coglieremo così l'occasione per ringraziarvi di persona.
13 April 2018
Aperitivo di lancio della campagna
Come prima giornata di crowdfunding non potevamo chiedere di meglio! Abbiamo raggiunto il 10% di raccolta fondi e la serata di presentazione del progetto nella sede di Beecom a Borgo S. Lorenzo è stata veramente bella. Tante persone online e dal vivo che si sono strette intorno a noi per inaugurare al meglio questa avventura. Grazie a tutti!
Donazioni (344)
Tommaso Stefanacci
35€ - 6 anni fa
Gabriele Montanari
35€ - 6 anni fa
Sara Tucci
35€ - 6 anni fa
Margherita Garbaccio
35€ - 6 anni fa
Sole Buzzi
35€ - 6 anni fa
Elisa Sensi
160€ - 6 anni fa
Irene Balzani
35€ - 6 anni fa
Jan Stockel
35€ - 6 anni fa
Marta Cimò
35€ - 6 anni fa
valeria ribaldi
35€ - 6 anni fa
ANNALISA CARDELLI
35€ - 6 anni fa
Sonia Gera
5€ - 6 anni fa
Sonia Gera
12€ - 6 anni fa
Daniela Lanfranchi
35€ - 6 anni fa
Federico marchini
35€ - 6 anni fa
claudia pinzauti
50€ - 6 anni fa
Marco G
35€ - 6 anni fa
Marco G
35€ - 6 anni fa
Marcello Landi
200€ - 6 anni fa
Giulia Lombardo
35€ - 6 anni fa
Simone Caiazza
35€ - 6 anni fa
Leonardo Croatto
35€ - 6 anni fa
Tommaso Giachi
80€ - 6 anni fa
Antonio Branchi
35€ - 6 anni fa
Giordano Innocenti
35€ - 6 anni fa
Lara Mumenthaler
35€ - 6 anni fa
Antonino Zappulla
35€ - 6 anni fa
Giacinta Savorani
35€ - 6 anni fa
Andrea Menghetti
35€ - 6 anni fa
lorenzo crescioli
35€ - 6 anni fa
Angela Pindilli
35€ - 6 anni fa
Andrea Niccolai
35€ - 6 anni fa
Linda Mazzoni
200€ - 6 anni fa
Mario Ciavatta
35€ - 6 anni fa
Linda Mazzoni
35€ - 6 anni fa
alessandro ronconi
35€ - 6 anni fa
Gilberto Donati
160€ - 6 anni fa
Lucia Vitiello
35€ - 6 anni fa
Viola Ambrosino
35€ - 6 anni fa
Marco Portone
35€ - 6 anni fa
Alessandra Boscolo
35€ - 6 anni fa
roberto zamagna
200€ - 6 anni fa
Nino Gualdoni
35€ - 6 anni fa
Marco Rendina
35€ - 6 anni fa
Riccardo Pieri
35€ - 6 anni fa
Fabio Pedrini
35€ - 6 anni fa
Lucia Cumer
35€ - 6 anni fa
Vincenzo Susanna
35€ - 6 anni fa
Patrizia Porreca
35€ - 6 anni fa
federico tovaglieri
35€ - 6 anni fa
Luca Nonfarmale
35€ - 6 anni fa
rozac rozac
35€ - 6 anni fa
Gianni Capezzuoli
35€ - 6 anni fa
Enrica Fabbri
35€ - 6 anni fa
marco poisa
35€ - 6 anni fa
Fabio Zanini
35€ - 6 anni fa
elio frescani
35€ - 6 anni fa
KANATA zincone
80€ - 6 anni fa
dolores pedrana
35€ - 6 anni fa
Marcello Fossati
35€ - 6 anni fa
Alessandro De Lucia
35€ - 6 anni fa
Paolo Salmaso
35€ - 6 anni fa
cosimo molfetta
35€ - 6 anni fa
Giancarlo Martini
35€ - 6 anni fa
Cirdan il Timoniere
12€ - 6 anni fa
Francesco Gamberi
35€ - 6 anni fa
Martino Margheri
35€ - 6 anni fa
Martino Margheri
35€ - 6 anni fa
Martino Margheri
35€ - 6 anni fa
Grazia Maiani
35€ - 6 anni fa
Giulio Gobbetti
35€ - 6 anni fa
Andrea Bonzi
35€ - 6 anni fa
sara fabbri
35€ - 6 anni fa
Lisa Masolini
35€ - 6 anni fa
Giovanni Toccafondi
35€ - 6 anni fa
Francesca Uguzzoni
35€ - 6 anni fa
Katia Pieri
35€ - 6 anni fa
Laura De Benedetto
35€ - 6 anni fa
Andrea Gaetani
35€ - 6 anni fa
Mayumi Tomioka
12€ - 6 anni fa
Renzo Minatti
35€ - 6 anni fa
marco de giorgio
35€ - 6 anni fa
Roberto Carletti
35€ - 6 anni fa
marco veri
35€ - 6 anni fa
Piero Papa
35€ - 6 anni fa
Greta Semplici
35€ - 6 anni fa
Chiara Fiorilli
35€ - 6 anni fa
Daniele Matteucci
12€ - 6 anni fa
Pietro Vertamy
35€ - 6 anni fa
Federico Fabbri
35€ - 6 anni fa
Antonella Gioli
80€ - 6 anni fa
Ilaria Gadenz
35€ - 6 anni fa
Lorenzo Brambille
35€ - 6 anni fa
giulio margheri
35€ - 6 anni fa
Luca Palamedi
35€ - 6 anni fa
ANDREA CAPPELLI
35€ - 6 anni fa
Federico Fabbri
35€ - 6 anni fa
Lucia De conciliis
35€ - 6 anni fa
Sofia Del vita
35€ - 6 anni fa
Sara Guerrini
35€ - 6 anni fa
Susanna Aiazzi
35€ - 6 anni fa
Alessia Mazzara
35€ - 6 anni fa
Emilio Pucci
35€ - 6 anni fa
NADIA PIERI
200€ - 6 anni fa
Anna Maggi
35€ - 6 anni fa
MAX MALLEGNI
12€ - 6 anni fa
Michele Lapini
35€ - 6 anni fa
Massimo Montanari
35€ - 6 anni fa
Alessandro Gamberi
35€ - 6 anni fa
Eleonora Albisani
35€ - 6 anni fa
Ludovico Pensato
35€ - 6 anni fa
Jackson Tang
80€ - 6 anni fa
pietro modi
80€ - 6 anni fa
paolo cocchi
12€ - 6 anni fa
Hilena Lamioni
35€ - 6 anni fa
Michele Paroli
35€ - 6 anni fa
Simone Donati
35€ - 6 anni fa
Vanni Bassetti
35€ - 6 anni fa
Simona Pieri
35€ - 6 anni fa
Federico Drago
5€ - 6 anni fa
Andrea Alessandrini
35€ - 6 anni fa
Giada Ciampi
35€ - 6 anni fa
lorenzo mazzarini
35€ - 6 anni fa
Gessica Barzagli
35€ - 6 anni fa
Fabio Santelli
35€ - 6 anni fa
Matteo Giovannini
200€ - 6 anni fa
Roberto Capaccioli
12€ - 6 anni fa
Valentina Tosciri
35€ - 6 anni fa
Gianluca Borgarelli
35€ - 6 anni fa
Andrea Fabiani
35€ - 6 anni fa
Giulia Angela Ticozzi
35€ - 6 anni fa
giulia ferranti
35€ - 6 anni fa
enrico salvatori
35€ - 6 anni fa
Ilaria Di Biagio
35€ - 6 anni fa
Chiara Manfriani
35€ - 6 anni fa
Chiara Manfriani
35€ - 6 anni fa
Cosimo Tosi
35€ - 6 anni fa
Luca Vignoli
35€ - 6 anni fa
Stefano Mari
35€ - 6 anni fa
Simone bruni
35€ - 6 anni fa
Ale Rasse
35€ - 6 anni fa
Marco Muzi Falconi
50€ - 6 anni fa
Fulvio Landi
35€ - 6 anni fa
Velia Marzia Tinnirello
12€ - 6 anni fa
GABRIELE CAPRONI
35€ - 6 anni fa
Roberto Naldi
35€ - 6 anni fa
Claudio Cecchini
35€ - 6 anni fa
chiara risti
35€ - 6 anni fa
Eugenia Corbino
35€ - 6 anni fa
Marco Margheri
35€ - 6 anni fa
Pietro Andreini
35€ - 6 anni fa
Sara Lombardi
35€ - 6 anni fa
Evangelos Zikos
80€ - 6 anni fa
ORIANA GAMBERINI
12€ - 6 anni fa
Stefano Dalla Casa
35€ - 6 anni fa
Emanuele Fambrini
35€ - 6 anni fa
Mara Stucchi
35€ - 6 anni fa
Eleonora Ignazzi
35€ - 6 anni fa
Matteo Gazzarri
200€ - 6 anni fa
Eleonora Chiossi
35€ - 6 anni fa
Niccolò Lapi
35€ - 6 anni fa
Alessandra Zagli
35€ - 6 anni fa
Camilla Parmeggiani
35€ - 6 anni fa
Alessio Bertini
35€ - 6 anni fa
Caterina Tanini
35€ - 6 anni fa
Stefano Giacché
35€ - 6 anni fa
Donatella Donatini
35€ - 6 anni fa
Leonardo Baggiani
35€ - 6 anni fa
Marco Nardini
35€ - 6 anni fa
Vilmo Checcaglini
80€ - 6 anni fa
oscar lelli
35€ - 6 anni fa
Alfredo Altieri
35€ - 6 anni fa
FERRINI GIANCARLO
35€ - 6 anni fa
Matteo Salsedo
200€ - 6 anni fa
Paolo Omoboni
35€ - 6 anni fa
francesca pagliai
35€ - 6 anni fa
Sergio Scipi
35€ - 6 anni fa
linda viti
12€ - 6 anni fa
silva Guardigli
12€ - 6 anni fa
Stefano Malevolti
35€ - 6 anni fa
Giorgio Vacchiano
35€ - 6 anni fa
Barbara Gamberi
35€ - 6 anni fa
Licia Cevolani
35€ - 6 anni fa
Valerio Pirrottina
50€ - 6 anni fa
Silvano Bernardis
35€ - 6 anni fa
Andrea Poggiali
35€ - 6 anni fa
Tommaso Vigna
35€ - 6 anni fa
Luca Muscatello
35€ - 6 anni fa
DAVIDE CORRITORE
35€ - 6 anni fa
Poggiali Alessandro
35€ - 6 anni fa
Giuseppe Marano
80€ - 6 anni fa
Rossana Ghillino
35€ - 6 anni fa
Simona Baldanzi
35€ - 6 anni fa
Sara Gamberini
80€ - 6 anni fa
leonardo davini
80€ - 6 anni fa
Lorenzo Petti
500€ - 6 anni fa
Francesco Terzini
35€ - 6 anni fa
Lisa Innocenti
80€ - 6 anni fa
Filippo Franchetto
35€ - 6 anni fa
Andrea Turolla
35€ - 6 anni fa
Anna Valdevit
35€ - 6 anni fa
Flavia Coppa
40€ - 6 anni fa
Valentina Vecci
35€ - 6 anni fa
Giacomo Pecchioli
35€ - 6 anni fa
Emily Rayner
80€ - 6 anni fa
Marco Gentili
35€ - 6 anni fa
Pietro Cardelli
35€ - 6 anni fa
Jan Stockel
35€ - 6 anni fa
Nicola Mascotto
35€ - 6 anni fa
alessandra samorì
35€ - 6 anni fa
gherardo varando
35€ - 6 anni fa
Michele Fait
35€ - 6 anni fa
Caterina Ventura
35€ - 6 anni fa
Giulia Rosellini
35€ - 6 anni fa
Laura Squintani
35€ - 6 anni fa
fabrizio bernardi
90€ - 6 anni fa
Francesco Scandaglini
12€ - 6 anni fa
maurizio maccaferri
35€ - 6 anni fa
Andrea Ricci
35€ - 6 anni fa
Lorenzo Camiciotti
35€ - 6 anni fa
Francesca Panzeri
35€ - 6 anni fa
Fabia Nardacchione
12€ - 6 anni fa
Carla Martini
35€ - 6 anni fa
Samuele Ghilardi
35€ - 6 anni fa
Arturo Bandinelli
35€ - 6 anni fa
Elia Bertacco
35€ - 6 anni fa
william thomas
90€ - 6 anni fa
Andrea Villa
35€ - 6 anni fa
Nicolò Tronconi
35€ - 6 anni fa
Simone Bolognesi
35€ - 6 anni fa
Marcello Tissi
35€ - 6 anni fa
Andrea Pinzani
35€ - 6 anni fa
Giovanni Baldini
35€ - 6 anni fa
Fabio Chini
35€ - 6 anni fa
Marco Enrico
35€ - 6 anni fa
Francesca Poli
35€ - 6 anni fa
matteo telara
35€ - 6 anni fa
Giovanni Biagini
35€ - 6 anni fa
Ugo Gragnolati
35€ - 6 anni fa
Tommaso Bianucci
35€ - 6 anni fa
Anna Pacchiani
35€ - 6 anni fa
Antonio Desideri
35€ - 6 anni fa
Paolo Naletto
80€ - 6 anni fa
Nicola Iarocci
35€ - 6 anni fa
Dario Marmo
35€ - 6 anni fa
franco billi
80€ - 6 anni fa
Michele Messina
12€ - 6 anni fa
Alessandro Linetti
35€ - 6 anni fa
Marco Poggesi
35€ - 6 anni fa
Francesco Pirovano
35€ - 6 anni fa
Umberto Debernardi
35€ - 6 anni fa
Andrea and Magda
35€ - 6 anni fa
Mirko Alagna
80€ - 6 anni fa
Giacomo Poli
35€ - 6 anni fa
Matteo Gazzarri
90€ - 6 anni fa
margherita zani
80€ - 6 anni fa
Tommaso Rindi
35€ - 6 anni fa
Giacomo Bagni
90€ - 6 anni fa
Giulia Garolla
35€ - 6 anni fa
Massimo Turchi
35€ - 6 anni fa
Marc Batistini
35€ - 6 anni fa
Duccio Berzi
35€ - 6 anni fa
carola haupt
35€ - 6 anni fa
Jacopo Visani
35€ - 6 anni fa
FABIO CAPPELLI
80€ - 6 anni fa
realbetispaterno .
35€ - 6 anni fa
Dario Nardini
35€ - 6 anni fa
Laura De Benedetto
35€ - 6 anni fa
Chiara Costa
35€ - 6 anni fa
Cecilia Fontanelli
80€ - 6 anni fa
Sara Iacopini
35€ - 6 anni fa
Fortunata Filipponi
35€ - 6 anni fa
Bianca Anamaria Gradinariu
35€ - 6 anni fa
Sara De Santis
35€ - 6 anni fa
maria valdevit
35€ - 6 anni fa
Bianca Anamaria Gradinariu
35€ - 6 anni fa
RINALDO DONATINI
80€ - 6 anni fa
Margherita Gori Nocentini
35€ - 6 anni fa
Giulioo Ammendola
35€ - 6 anni fa
angelo filipponi
160€ - 6 anni fa
Giovanna Mazzoni
160€ - 6 anni fa
Luca Filipponi
35€ - 6 anni fa
Irene Pieroni
80€ - 6 anni fa
Barbara Mazzoni
35€ - 6 anni fa
Paola Cargiolli
35€ - 6 anni fa
Sofia Mazzoni
80€ - 6 anni fa
Sofia Mazzoni
200€ - 6 anni fa
Guido Paoli
35€ - 6 anni fa
Zanobi Tosi
35€ - 6 anni fa
Simone Fabbri
35€ - 6 anni fa
Matteo Tarchi
80€ - 6 anni fa
lorenzo gori
12€ - 6 anni fa
Daniele Bianchini
35€ - 6 anni fa
CHIARA NALDI
35€ - 6 anni fa
Jasmine Pawa
35€ - 6 anni fa
Anna Savini
80€ - 6 anni fa
Giovanna Braschi
35€ - 6 anni fa
Christian Balsamo
35€ - 6 anni fa
Lorenzo Fabbiani
35€ - 6 anni fa
Riccardo Luciani
80€ - 6 anni fa
Filippo Cimò
35€ - 6 anni fa
Ivan Ferraro
35€ - 6 anni fa
Marta Zanieri
35€ - 6 anni fa
Silvia Rizzi
35€ - 6 anni fa
Lapo Tanzj
90€ - 6 anni fa
Robin Firth
90€ - 6 anni fa
Marta Landi
80€ - 6 anni fa
Alessandro Giovannelli
80€ - 6 anni fa
Matteo Timori
200€ - 6 anni fa
Silvia Bartoloni
80€ - 6 anni fa
BORIS BERTOLINI
35€ - 6 anni fa
Laura Martelloni
35€ - 6 anni fa
alessia De Ninno
35€ - 6 anni fa
Tommaso Barbugli
80€ - 6 anni fa
Alessandro Ratoci
35€ - 6 anni fa
Dario Landi
35€ - 6 anni fa
Bruno Solaroli
150€ - 6 anni fa
Anna Maria Bocciolini
35€ - 6 anni fa
A. Nardoni
40€ - 6 anni fa
Christian Rossi
35€ - 6 anni fa
Marco Sozzi
200€ - 6 anni fa
ANPI Sezione di Calenzano (FI)
200€ - 6 anni fa
Bruno Mercatali
35€ - 6 anni fa
Eleonora Visintin
35€ - 6 anni fa
Valentina Bonalda
35€ - 6 anni fa
Daniela Bianchi
70€ - 6 anni fa
Renato & Rossana Marini
35€ - 6 anni fa
Roberto Pieri
80€ - 6 anni fa
Matteo Stelloni
80€ - 6 anni fa
Claudio Belotti
35€ - 6 anni fa
Giulia Cantini
35€ - 6 anni fa
Leonardo mordini
35€ - 6 anni fa
Francesco Del Puglia
35€ - 6 anni fa
Francesco Sabatini
35€ - 6 anni fa
Massimiliano Ricciuti
35€ - 6 anni fa
Agenzia Lama
200€ - 6 anni fa
cosimo rangoni
500€ - 6 anni fa
Giada Bonacchi
35€ - 6 anni fa
Silvia Siliani
35€ - 6 anni fa
Caterina Seneci
35€ - 6 anni fa
Fabio Crolli
500€ - 6 anni fa
Ugo De Berti
160€ - 6 anni fa
Alberto Tomassini
35€ - 6 anni fa
maura di francia
35€ - 6 anni fa
Le migliori donazioni
cosimo rangoni
500€ - 6 anni fa
Fabio Crolli
500€ - 6 anni fa
Lorenzo Petti
500€ - 6 anni fa
Marcello Landi
200€ - 6 anni fa
NADIA PIERI
200€ - 6 anni fa
Agenzia Lama
200€ - 6 anni fa
Matteo Gazzarri
200€ - 6 anni fa
Matteo Salsedo
200€ - 6 anni fa
Marco Sozzi
200€ - 6 anni fa
roberto zamagna
200€ - 6 anni fa
ANPI Sezione di Calenzano (FI)
200€ - 6 anni fa
Sofia Mazzoni
200€ - 6 anni fa
Matteo Giovannini
200€ - 6 anni fa
Matteo Timori
200€ - 6 anni fa
Linda Mazzoni
200€ - 6 anni fa
Gilberto Donati
160€ - 6 anni fa
Ugo De Berti
160€ - 6 anni fa
Elisa Sensi
160€ - 6 anni fa
Giovanna Mazzoni
160€ - 6 anni fa
angelo filipponi
160€ - 6 anni fa
Bruno Solaroli
150€ - 6 anni fa
Robin Firth
90€ - 6 anni fa
Giacomo Bagni
90€ - 6 anni fa
Matteo Gazzarri
90€ - 6 anni fa
fabrizio bernardi
90€ - 6 anni fa
william thomas
90€ - 6 anni fa
Lapo Tanzj
90€ - 6 anni fa
Giuseppe Marano
80€ - 6 anni fa
Matteo Stelloni
80€ - 6 anni fa
Roberto Pieri
80€ - 6 anni fa
Silvia Bartoloni
80€ - 6 anni fa
Alessandro Giovannelli
80€ - 6 anni fa
Marta Landi
80€ - 6 anni fa
Riccardo Luciani
80€ - 6 anni fa
Anna Savini
80€ - 6 anni fa
Matteo Tarchi
80€ - 6 anni fa
Sofia Mazzoni
80€ - 6 anni fa
Irene Pieroni
80€ - 6 anni fa
RINALDO DONATINI
80€ - 6 anni fa
margherita zani
80€ - 6 anni fa
Mirko Alagna
80€ - 6 anni fa
franco billi
80€ - 6 anni fa
Paolo Naletto
80€ - 6 anni fa
Emily Rayner
80€ - 6 anni fa
Lisa Innocenti
80€ - 6 anni fa
leonardo davini
80€ - 6 anni fa
Sara Gamberini
80€ - 6 anni fa
Vilmo Checcaglini
80€ - 6 anni fa
pietro modi
80€ - 6 anni fa
Antonella Gioli
80€ - 6 anni fa
KANATA zincone
80€ - 6 anni fa
Tommaso Giachi
80€ - 6 anni fa
Evangelos Zikos
80€ - 6 anni fa
FABIO CAPPELLI
80€ - 6 anni fa
Cecilia Fontanelli
80€ - 6 anni fa
Tommaso Barbugli
80€ - 6 anni fa
Jackson Tang
80€ - 6 anni fa
Daniela Bianchi
70€ - 6 anni fa
Marco Muzi Falconi
50€ - 6 anni fa
Valerio Pirrottina
50€ - 6 anni fa
claudia pinzauti
50€ - 6 anni fa
Flavia Coppa
40€ - 6 anni fa
A. Nardoni
40€ - 6 anni fa
maurizio maccaferri
35€ - 6 anni fa
Laura Squintani
35€ - 6 anni fa
Giulia Rosellini
35€ - 6 anni fa
Caterina Ventura
35€ - 6 anni fa
Michele Fait
35€ - 6 anni fa
gherardo varando
35€ - 6 anni fa
alessandra samorì
35€ - 6 anni fa
Nicola Mascotto
35€ - 6 anni fa
Jan Stockel
35€ - 6 anni fa
Pietro Cardelli
35€ - 6 anni fa
Marco Gentili
35€ - 6 anni fa
Giacomo Pecchioli
35€ - 6 anni fa
Valentina Vecci
35€ - 6 anni fa
Anna Valdevit
35€ - 6 anni fa
Andrea Turolla
35€ - 6 anni fa
Filippo Franchetto
35€ - 6 anni fa
Francesco Terzini
35€ - 6 anni fa
Simona Baldanzi
35€ - 6 anni fa
Luca Muscatello
35€ - 6 anni fa
Tommaso Vigna
35€ - 6 anni fa
Andrea Poggiali
35€ - 6 anni fa
Silvano Bernardis
35€ - 6 anni fa
Licia Cevolani
35€ - 6 anni fa
Barbara Gamberi
35€ - 6 anni fa
Giorgio Vacchiano
35€ - 6 anni fa
Stefano Malevolti
35€ - 6 anni fa
Sergio Scipi
35€ - 6 anni fa
francesca pagliai
35€ - 6 anni fa
Paolo Omoboni
35€ - 6 anni fa
FERRINI GIANCARLO
35€ - 6 anni fa
Alfredo Altieri
35€ - 6 anni fa
oscar lelli
35€ - 6 anni fa
Marco Nardini
35€ - 6 anni fa
Leonardo Baggiani
35€ - 6 anni fa
Donatella Donatini
35€ - 6 anni fa
Stefano Giacché
35€ - 6 anni fa
Caterina Tanini
35€ - 6 anni fa
Alessio Bertini
35€ - 6 anni fa
Camilla Parmeggiani
35€ - 6 anni fa
Alessandra Zagli
35€ - 6 anni fa
Niccolò Lapi
35€ - 6 anni fa
Eleonora Chiossi
35€ - 6 anni fa
Eleonora Ignazzi
35€ - 6 anni fa
Mara Stucchi
35€ - 6 anni fa
Emanuele Fambrini
35€ - 6 anni fa
Simone bruni
35€ - 6 anni fa
Stefano Mari
35€ - 6 anni fa
Luca Vignoli
35€ - 6 anni fa
Cosimo Tosi
35€ - 6 anni fa
Chiara Manfriani
35€ - 6 anni fa
Chiara Manfriani
35€ - 6 anni fa
Simona Pieri
35€ - 6 anni fa
Vanni Bassetti
35€ - 6 anni fa
Simone Donati
35€ - 6 anni fa
Michele Paroli
35€ - 6 anni fa
Hilena Lamioni
35€ - 6 anni fa
Ludovico Pensato
35€ - 6 anni fa
Eleonora Albisani
35€ - 6 anni fa
Alessandro Gamberi
35€ - 6 anni fa
Massimo Montanari
35€ - 6 anni fa
Michele Lapini
35€ - 6 anni fa
Anna Maggi
35€ - 6 anni fa
Emilio Pucci
35€ - 6 anni fa
Alessia Mazzara
35€ - 6 anni fa
Susanna Aiazzi
35€ - 6 anni fa
Sara Guerrini
35€ - 6 anni fa
Sofia Del vita
35€ - 6 anni fa
Lucia De conciliis
35€ - 6 anni fa
Federico Fabbri
35€ - 6 anni fa
ANDREA CAPPELLI
35€ - 6 anni fa
Luca Palamedi
35€ - 6 anni fa
giulio margheri
35€ - 6 anni fa
Lorenzo Brambille
35€ - 6 anni fa
Ilaria Gadenz
35€ - 6 anni fa
Federico Fabbri
35€ - 6 anni fa
Pietro Vertamy
35€ - 6 anni fa
Chiara Fiorilli
35€ - 6 anni fa
Greta Semplici
35€ - 6 anni fa
Piero Papa
35€ - 6 anni fa
marco veri
35€ - 6 anni fa
Roberto Carletti
35€ - 6 anni fa
marco de giorgio
35€ - 6 anni fa
Renzo Minatti
35€ - 6 anni fa
Andrea Gaetani
35€ - 6 anni fa
Laura De Benedetto
35€ - 6 anni fa
Katia Pieri
35€ - 6 anni fa
Francesca Uguzzoni
35€ - 6 anni fa
Giovanni Toccafondi
35€ - 6 anni fa
Lisa Masolini
35€ - 6 anni fa
sara fabbri
35€ - 6 anni fa
Andrea Bonzi
35€ - 6 anni fa
Giulio Gobbetti
35€ - 6 anni fa
Grazia Maiani
35€ - 6 anni fa
Martino Margheri
35€ - 6 anni fa
Martino Margheri
35€ - 6 anni fa
Martino Margheri
35€ - 6 anni fa
Francesco Gamberi
35€ - 6 anni fa
Giancarlo Martini
35€ - 6 anni fa
cosimo molfetta
35€ - 6 anni fa
Paolo Salmaso
35€ - 6 anni fa
Alessandro De Lucia
35€ - 6 anni fa
Marcello Fossati
35€ - 6 anni fa
dolores pedrana
35€ - 6 anni fa
elio frescani
35€ - 6 anni fa
Fabio Zanini
35€ - 6 anni fa
marco poisa
35€ - 6 anni fa
Enrica Fabbri
35€ - 6 anni fa
Gianni Capezzuoli
35€ - 6 anni fa
rozac rozac
35€ - 6 anni fa
Luca Nonfarmale
35€ - 6 anni fa
Patrizia Porreca
35€ - 6 anni fa
Vincenzo Susanna
35€ - 6 anni fa
Lucia Cumer
35€ - 6 anni fa
Fabio Pedrini
35€ - 6 anni fa
Riccardo Pieri
35€ - 6 anni fa
Marco Rendina
35€ - 6 anni fa
Alessandra Boscolo
35€ - 6 anni fa
Marco Portone
35€ - 6 anni fa
Viola Ambrosino
35€ - 6 anni fa
Lucia Vitiello
35€ - 6 anni fa
alessandro ronconi
35€ - 6 anni fa
Linda Mazzoni
35€ - 6 anni fa
Mario Ciavatta
35€ - 6 anni fa
Andrea Niccolai
35€ - 6 anni fa
Angela Pindilli
35€ - 6 anni fa
lorenzo crescioli
35€ - 6 anni fa
Andrea Menghetti
35€ - 6 anni fa
Giacinta Savorani
35€ - 6 anni fa
Antonino Zappulla
35€ - 6 anni fa
Lara Mumenthaler
35€ - 6 anni fa
Giordano Innocenti
35€ - 6 anni fa
Antonio Branchi
35€ - 6 anni fa
Leonardo Croatto
35€ - 6 anni fa
Simone Caiazza
35€ - 6 anni fa
Giulia Lombardo
35€ - 6 anni fa
Marco G
35€ - 6 anni fa
Marco G
35€ - 6 anni fa
Federico marchini
35€ - 6 anni fa
Daniela Lanfranchi
35€ - 6 anni fa
ANNALISA CARDELLI
35€ - 6 anni fa
valeria ribaldi
35€ - 6 anni fa
Marta Cimò
35€ - 6 anni fa
Jan Stockel
35€ - 6 anni fa
Irene Balzani
35€ - 6 anni fa
Sole Buzzi
35€ - 6 anni fa
Bruno Mercatali
35€ - 6 anni fa
Sara Tucci
35€ - 6 anni fa
Gabriele Montanari
35€ - 6 anni fa
Tommaso Stefanacci
35€ - 6 anni fa
Jasmine Pawa
35€ - 6 anni fa
federico tovaglieri
35€ - 6 anni fa
Nino Gualdoni
35€ - 6 anni fa
Margherita Garbaccio
35€ - 6 anni fa
Anna Maria Bocciolini
35€ - 6 anni fa
Alberto Tomassini
35€ - 6 anni fa
Caterina Seneci
35€ - 6 anni fa
Silvia Siliani
35€ - 6 anni fa
Giada Bonacchi
35€ - 6 anni fa
Massimiliano Ricciuti
35€ - 6 anni fa
Leonardo mordini
35€ - 6 anni fa
Claudio Belotti
35€ - 6 anni fa
Christian Rossi
35€ - 6 anni fa
Rossana Ghillino
35€ - 6 anni fa
Poggiali Alessandro
35€ - 6 anni fa
DAVIDE CORRITORE
35€ - 6 anni fa
BORIS BERTOLINI
35€ - 6 anni fa
Silvia Rizzi
35€ - 6 anni fa
Marta Zanieri
35€ - 6 anni fa
Ivan Ferraro
35€ - 6 anni fa
Filippo Cimò
35€ - 6 anni fa
Lorenzo Fabbiani
35€ - 6 anni fa
Christian Balsamo
35€ - 6 anni fa
Giovanna Braschi
35€ - 6 anni fa
CHIARA NALDI
35€ - 6 anni fa
Daniele Bianchini
35€ - 6 anni fa
Simone Fabbri
35€ - 6 anni fa
Zanobi Tosi
35€ - 6 anni fa
Guido Paoli
35€ - 6 anni fa
Paola Cargiolli
35€ - 6 anni fa
Barbara Mazzoni
35€ - 6 anni fa
Luca Filipponi
35€ - 6 anni fa
Giulioo Ammendola
35€ - 6 anni fa
Margherita Gori Nocentini
35€ - 6 anni fa
Bianca Anamaria Gradinariu
35€ - 6 anni fa
maria valdevit
35€ - 6 anni fa
Sara De Santis
35€ - 6 anni fa
Bianca Anamaria Gradinariu
35€ - 6 anni fa
Andrea and Magda
35€ - 6 anni fa
Francesco Pirovano
35€ - 6 anni fa
Marco Poggesi
35€ - 6 anni fa
Alessandro Linetti
35€ - 6 anni fa
Dario Marmo
35€ - 6 anni fa
Nicola Iarocci
35€ - 6 anni fa
Antonio Desideri
35€ - 6 anni fa
Anna Pacchiani
35€ - 6 anni fa
Tommaso Bianucci
35€ - 6 anni fa
Ugo Gragnolati
35€ - 6 anni fa
Giovanni Biagini
35€ - 6 anni fa
matteo telara
35€ - 6 anni fa
Francesca Poli
35€ - 6 anni fa
Marco Enrico
35€ - 6 anni fa
Fabio Chini
35€ - 6 anni fa
Giovanni Baldini
35€ - 6 anni fa
Andrea Pinzani
35€ - 6 anni fa
Marcello Tissi
35€ - 6 anni fa
Simone Bolognesi
35€ - 6 anni fa
Nicolò Tronconi
35€ - 6 anni fa
Andrea Villa
35€ - 6 anni fa
Elia Bertacco
35€ - 6 anni fa
Arturo Bandinelli
35€ - 6 anni fa
Samuele Ghilardi
35€ - 6 anni fa
Carla Martini
35€ - 6 anni fa
Francesca Panzeri
35€ - 6 anni fa
Lorenzo Camiciotti
35€ - 6 anni fa
Andrea Ricci
35€ - 6 anni fa
enrico salvatori
35€ - 6 anni fa
giulia ferranti
35€ - 6 anni fa
Giulia Angela Ticozzi
35€ - 6 anni fa
Andrea Fabiani
35€ - 6 anni fa
Gianluca Borgarelli
35€ - 6 anni fa
Valentina Tosciri
35€ - 6 anni fa
Fabio Santelli
35€ - 6 anni fa
Gessica Barzagli
35€ - 6 anni fa
lorenzo mazzarini
35€ - 6 anni fa
Giada Ciampi
35€ - 6 anni fa
Andrea Alessandrini
35€ - 6 anni fa
Francesco Sabatini
35€ - 6 anni fa
Francesco Del Puglia
35€ - 6 anni fa
Giulia Cantini
35€ - 6 anni fa
maura di francia
35€ - 6 anni fa
Valentina Bonalda
35€ - 6 anni fa
Eleonora Visintin
35€ - 6 anni fa
Dario Landi
35€ - 6 anni fa
Alessandro Ratoci
35€ - 6 anni fa
alessia De Ninno
35€ - 6 anni fa
Laura Martelloni
35€ - 6 anni fa
Fortunata Filipponi
35€ - 6 anni fa
Sara Iacopini
35€ - 6 anni fa
Chiara Costa
35€ - 6 anni fa
Laura De Benedetto
35€ - 6 anni fa
Dario Nardini
35€ - 6 anni fa
realbetispaterno .
35€ - 6 anni fa
Jacopo Visani
35€ - 6 anni fa
carola haupt
35€ - 6 anni fa
Duccio Berzi
35€ - 6 anni fa
Marc Batistini
35€ - 6 anni fa
Massimo Turchi
35€ - 6 anni fa
Giulia Garolla
35€ - 6 anni fa
Tommaso Rindi
35€ - 6 anni fa
Giacomo Poli
35€ - 6 anni fa
Umberto Debernardi
35€ - 6 anni fa
Stefano Dalla Casa
35€ - 6 anni fa
Sara Lombardi
35€ - 6 anni fa
Pietro Andreini
35€ - 6 anni fa
Marco Margheri
35€ - 6 anni fa
Eugenia Corbino
35€ - 6 anni fa
chiara risti
35€ - 6 anni fa
Claudio Cecchini
35€ - 6 anni fa
Roberto Naldi
35€ - 6 anni fa
GABRIELE CAPRONI
35€ - 6 anni fa
Fulvio Landi
35€ - 6 anni fa
Ale Rasse
35€ - 6 anni fa
Ilaria Di Biagio
35€ - 6 anni fa
Renato & Rossana Marini
35€ - 6 anni fa
silva Guardigli
12€ - 6 anni fa
MAX MALLEGNI
12€ - 6 anni fa
Michele Messina
12€ - 6 anni fa
linda viti
12€ - 6 anni fa
Mayumi Tomioka
12€ - 6 anni fa
Sonia Gera
12€ - 6 anni fa
Cirdan il Timoniere
12€ - 6 anni fa
Daniele Matteucci
12€ - 6 anni fa
paolo cocchi
12€ - 6 anni fa
Roberto Capaccioli
12€ - 6 anni fa
Francesco Scandaglini
12€ - 6 anni fa
lorenzo gori
12€ - 6 anni fa
Fabia Nardacchione
12€ - 6 anni fa
ORIANA GAMBERINI
12€ - 6 anni fa
Velia Marzia Tinnirello
12€ - 6 anni fa
Federico Drago
5€ - 6 anni fa
Sonia Gera
5€ - 6 anni fa
Condividi
Widget
Copia il codice qui sotto ed incollalo nel tuo sito web o
blog
Abbiamo iniziato provando i primi spettacoli in uno scantinato freddo, poi abbiamo affittato una sala prove senza finestre, poi una con le finestre, e nel frattempo abbiamo continuato a crescere, fare spettacoli, insegnare e organizzare, fino a che oggi abbiamo ben due spazi teatrali in cui possiamo creare e diffondere Bellezza!
IL PROGETTO “INTERFERENZE”
INTERFERENZA: Sovrapposizione di due elementi, con relativa possibilità di sommarsi o di annullarsi.
Può il teatro interferire con la realtà? Sommandosi ad essa? Magari arricchendola?!
E' la sfida che ci poniamo quest'anno! Vogliamo che il teatro si insinui nella quotidianità delle persone, che si sommi alle loro vite e, perchè no, interferisca con la tendenza individualista della nostra società.
Perchè teatro è aggregazione, piazza, confronto, socialità! Per questo cerchiamo di portarlo dappertutto e fare in modo che i nostri luoghi di spettacolo siano anche una casa dove accomodarsi, chiacchierare, incontrarsi, conoscersi e riconoscersi.
“INTERFERENZE”, dunque, è la nostra stagione diffusa di spettacoli dal vivoe non solo:
diffusa perchè è dislocata su due sedi (Spazio Kairòs a Torino e il Teatro Comunale di Monteu da Po)
“non solo spettacoli dal vivo” perchè agli spettacoli si aggiungeranno momenti di scambio di incontro, laboratorio, o semplicemente di chiacchiera, perché gli spettacoli non siano solo un evento frontale, ma un momento comunitario.
Infine, per incontrare i gusti di tutti e allo stesso tempo per permettere anche di scoprire cose nuove, la programmazione delle nostre rassegne sarà estremamente variegata ed eterogenea: dalla prosa alla musica, dal circo alla stand-up, dal dramma alla commedia.
Ci sono infiniti modi per raccontare storie e le storie sono ovunque, ma soprattutto le storie sono di tutti! Il Teatro è un bene comune perché è l’unica arte in grado di raccontare ed ascoltare insieme. Venite a scoprirvi a Teatro!
PER COSA USEREMO I VOSTRI PREZIOSI CONTRIBUTI
I vostri contributi verranno utilizzati per poter ospitare gli artisti, per allestire al meglio la sala e farvi stare comodi, per affinare la parte tecnica degli spettacoli (luci, suoni, proiezioni, ecc.), rendendo così davvero magico il tempo insieme e le storie che racconteremo. In ultimo, ma non meno importante, una parte delle donazioni verranno anche investite nella comunicazione di quello che facciamo, per riempire la sala di pubblico e il pubblico di Bellezza!
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.