MONICA: il tuo navigatore personale antismog
Ambiente
Obiettivi:
Energia pulita e accessibileVita sott'acquaVita sulla terra

Monica, lo "Smog Tracker" nato nei laboratori dell'ENEA

Sappiamo che le nostre città, anche le più piccole, sono spesso inquinate dai gas di scarico delle automobili, delle caldaie più vecchie e dai fumi industriali. Dati scientifici dimostrano che uno dei fattori più importanti per la salute e la qualità della nostra vita e per quella dei nostri bambini e anziani è il livello di inquinanti nell’aria, che può variare molto, anche da strada a strada.

Noi ricercatori dell’ENEA abbiamo messo a punto una tecnologia che può contribuire a farti conoscere meglio l’esposizione agli inquinanti che respiri mentre vai in bicicletta, corri, vai a far la spesa o semplicemente ti affacci al balcone di casa.

Si tratta di un "misura-smog" o “smog tracker”, un sistema composto da una scatolina poco più grande di un hard disk portatile, con all’interno sensori in grado di misurare gli agenti inquinanti, collegati con una app per smartphone. Il suo nome è MONICA, acronimo di “MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria” ed è stato sviluppato nel Centro Ricerche ENEA di Portici da un team di ricercatori del laboratorio di Sensoristica Avanzata.

Le dimensioni sono ideali per il manubrio di una bicicletta, ma anche per un passeggino o uno scooter. Una volta installata, MONICA misura numerosi inquinanti -monossido di carbonio, biossido di azoto, ozono- , elabora il livello complessivo di esposizione e lo indica anche sulla mappa del percorso.

Come un "navigatore antismog" ti consente di cercare la strada meno inquinata da percorrere, di condividere le informazioni con gli altri utenti dotati di Smog Tracker e di contribuire a creare mappe delle zone più green, integrandosi, senza sostituire, le attuali centraline di monitoraggio urbano.

Costruiamo insieme la prima flotta di sensori MONICA

Questo sistema innovativo è stato accuratamente calibrato in laboratorio ed ora è pronto per la prova sul campo. Per verificarne il corretto funzionamento dobbiamo realizzare almeno 10 esemplari di MONICA da affidare ad una prima flotta di “sperimentatori” che li porteranno a spasso nelle loro città. Per questo ti chiediamo di sostenerci attraverso questa campagna di crowdfunding.

Attraverso il tuo contributo puoi partecipare in prima persona al nostro progetto, entrare nei nostri laboratori ed anche essere tra i primi ad utilizzare MONICA Smog Tracker!

E in un futuro non lontano, grazie anche a te, i cittadini potranno costruire la mappa dell'inquinamento strada per strada e condividerla con gli altri utenti, come già accade con i navigatori per il traffico.

A Natale regala la ricerca!

Contribuire alla sperimentazione sul campo di MONICA e' una splendida occasione di diventare parte di un progetto di ricerca: perché non regalare questa opportunità a chi ci sta a cuore, per il prossimo Natale?

Se vuoi regalare una ricompensa del crowdfunding per MONICA segui questi semplici passi:

  • scegli la ricompensa qui su Eppela e dai il tuo contributo
  • vai sul sito citizenscience.enea.it
  • indica nella pagina "regala la ricerca" il tuo nome, la tua mail e il nome della persona a cui vuoi donare la ricompensa

A campagna conclusa con successo, informeremo via mail il destinatario del regalo del tuo gesto, e sara' lui a tutti gli effetti a ricevere le ricompense previste.

Facile vero?

Il laboratorio di Sensoristica avanzata dell'ENEA

MONICA e' un progetto sviluppato a Portici nel Laboratorio di Sensoristica avanzata del Dipartimento Tecnologie energetiche dell’ENEA. I ricercatori del Laboratorio hanno un'ampia esperienza su diverse tipologie di “nasi elettronici”, sensori intelligenti dalle molteplici applicazioni: a partire dal primo sistema per il monitoraggio dei gas vulcanici, hanno sviluppato le prime centraline wireless per il monitoraggio della qualità dell’aria, ed anche applicazioni all’industria aeronautica, partecipando a collaborazioni internazionali su progetti finanziati dall'Unione Europea. Il team di ricerca e sviluppo di MONICA e' formato da un gruppo di ricercatori ENEA, autori di numerosi articoli scientifici e brevetti, insieme a giovani dottorandi e laureandi delle universita' partenopee.

Il team di ricerca di MONICA

Saverio De Vito: Ingegnere informatico e dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, ha sviluppato il concetto iniziale e l'ecosistema MONICA tramite tecniche di “machine learning” a bordo di comunità di dispositivi multi sensoriali rendendoli "consapevoli" dell' ambiente in cui sono immersi.

Elena Esposito Laurea e Dottorato di Ricerca in Matematica, e' Assegnista di Ricerca ENEA dove sviluppa metodi e algoritmi di intelligenza computazionale per l’interfacciamento e la calibrazione di sistemi microsensoriali mobili e fissi, per la misura della qualità dell’acqua e dell’aria.

Fabrizio Formisano: ingegnere elettronico, ha curato la progettazione e la realizzazione del dispositivo e della piattaforma ICT MONICA. Si occupa di sistemi multisensoriali intelligenti per la visione e l'olfatto artificiale per i settori aeronautico, alimentare, ambientale, diagnostica medica.

Maria Salvato: dottore di ricerca in Matematica, Assegnista di ricerca nel 2014 presso l'università di Cassino e dal 2015 presso il centro di ricerca Enea di Portici. Si occupa di tecniche avanzate per l'olfatto artificiale, per lo sviluppo di sensori intelligenti per l'industria aerospaziale e per il monitoraggio ambientale.

Ettore Massera: Laureato in Fisica presso l'Università "Federico II" di Napoli, e' responsabile della calibrazione dei sensori a bordo di MONICA. Studia la caratterizzazione in ambiente controllato di semiconduttori, polimeri e polveri nanostrutturate derivate dal carbonio (ad es. grafene), per l'olfatto artificiale ed il monitoraggio intelligente della qualità dell'aria.

Annalisa Agresta: Ingegnere Ambientale, attualmente dottoranda in Ingegneria dei Sistemi Civili presso l’università degli studi di Napoli Federico II in collaborazione con il centro di ricerca Enea di Portici. Sviluppa modelli numerici di simulazione integrata con reti di sensori per il monitoraggio ambientale.

Girolamo Di Francia: Dottore in Fisica con più di 30 anni di esperienza sulle tecnologie elettroniche per celle solari e dispositivi sensoriali. E' autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e numerosi brevetti, esperto UE e membro della Piattaforma Europea sulle Tecnologie Fotovoltaiche.

Paola Delli Veneri: Laurea in fisica e dottorato in Ingegneria, con 20 anni di esperienza nella crescita e caratterizzazione di materiali a film sottile per applicazioni nel campo fotovoltaico. Responsabile del laboratorio di ricerca su su materiali innovativi per celle solari e per sensori di gas e sullo sviluppo di sistemi multisensoriali.

Il sistema MONICA

MONICA e' in continua evoluzione e, nelle varie versioni del multisensore e della app, abbiamo cercato di migliorare ad ogni passaggio le caratteristiche di sensibilità, accuratezza, affidabilita' e semplicità di utilizzo del sistema.

Nella sua ultima versione, quella che vorremmo utilizzare per le prove sul campo, il sistema e' composto da:

Multisensore portatile: il cuore del sistema di rivelazione degli inquinanti, e' composto dai sensori elettrochimici, una scheda di controllo che elabora i dati e li trasmette alla app per smartphone, una batteria ricaricabile a lunga durata. Il design attuale e' piuttosto semplice, ma anche questo in evoluzione: se siete dei maker, avete dimestichezza con la stampa 3D e volete proporci un design per MONICA contattateci!

App per smartphone: visualizza sia il dato aggregato di esposizione agli inquinanti in tempo reale, che le sessioni precedenti di misura durante gli spostamenti. E' possibile anche visualizzare una mappa con il tracciato del percorso, colorato diversamente a seconda del livello di esposizione nei singoli tratti percorsi.

Specifiche tecniche:

Inquinanti rilevati

Monossido di Carbonio (CO), Diossido di Azoto (NO2), Ozono (O3)

Sensori a bordo

Sensori elettrochimici a basso consumo

Indice di esposozione

Basato sui limiti massimi ammessi per le normative antinquinamento

Connessione

bluetooth v2.0/edr tra sensorbox-smartphone;

3G/4G/GPRS/UMTS smartphone-server

Autonomia

30 ore con batteria integrata, ricaricabile tramite USB

Installazione

su manubrio bicicletta, scooter o altro supporto tramite attacco a baionetta. Installazione personalizzabile a richiesta

Dimensioni

L 120 mm

P 80 mm

H 60 mm

Timeline e budget previsti per MONICA

I fondi che raccoglieremo serviranno per la maggior parte a finanziare la realizzazione dei multisensori MONICA per la prima flotta sperimentale. La parte restante verra' utilizzata per spese di laboratorio per la calibrazione e verifica di funzionamento dei sensori, e per la logistica di spedizione e recupero dei prototipi. Prevediamo di avere in laboratorio i prototipi per la primavera del 2017, completare la calibrazione entro luglio e spedire i primi sensori per settembre 2017.

MONICA in TV e sulla stampa

MONICA e' giovane, ma gia' i giornali e la televisione ne ha parlato dalle prime fasi di sviluppo! Ecco alcuni servizi televisivi ed articoli recenti:

Radio-TV

14/11/2016 - CANALE 5 - TG5 - 13.00

12/11/2016 - RAI 2 - PUNTO EUROPA - 08:00

10/11/2016 - RADIO MONTECARLO - GR RADIO MONTECARLO - 14.00

09/11/2016 - RADIO CAPITAL - BLA BLA CAPITAL

09/11/2016 - RAI 3 - TG3 LEONARDO

20/09/2016 - RAI 2 - I FATTI VOSTRI

20/08/2015 - RAI 1 - SUPERQUARK

Stampa

Ambiente: arriva il misura-smog portatile per bici e passeggini di Enea

Monica, il misura-smog per bici e passeggini - Galileo.it

Smog, presentato sensore portatile per bici e passeggini a Ecomondo - Corriere Roma

Arriva MONICA, il misura-smog portatile tutto italiano - Tom's Hardware

Ambiente, arriva il misura-smog portatile per bici e scooter | QuiFinanza

Da Enea il misura smog portatile per bici e zaini - Rinnovabili.it

Sostenibilità: nuovo kit misura smog per bici, moto, passeggini - Key4biz

Ambiente, arriva il misura-smog portatile per bici e scooter - Il Messaggero

E' NATA MONICA: IL PRIMO MISURA SMOG PORTATILE - Kiss Kiss

Arriva il misura-smog portatile per bici e passeggini - Focus

Presentato a Ecomondo il misura-smog portatile ideato da ENEA - Canale energia

Un sensore per scegliere il percorso più green in bici o col passeggino - Info Build Energia

Monica, il naso elettronico che misura l'inquinamento - Corriere.it

Monica, un naso elettronico contro l'inquinamento - La Stampa

MONICA E SIMONA: i sensori che monitorano l'inquinamento dell'aria (SMAU)

Passeggiate più “ecologiche” con MONICA, il naso elettronico dell'ENEA (Research Italy)

Abbiamo altri traguardi, aiutaci a raggiungerli!

La ricerca non conosce confini, ed anche noi non vorremmo fermarci al primo traguardo di 6000 euro di questo Crowdfunding!

Abbiamo pianificato altri obiettivi, per i quali serve un finanziamento maggiore ma che ci consentiranno di migliorare ancora lo studio dell'inquinamento urbano e quindi poter contribuire a ridurre il suo impatto sulla nostra salute:

​Secondo traguardo: 12000 euro

Se ci aiuterete a raggiungere questo obiettivo, potremo realizzare una procedura di calibrazione in laboratorio in miscela ternaria con variazione delle condizioni ambientali (T,RH) compatibile con condizioni outdoor, cioè più simile alle reali condizioni in cui i sensori andranno ad operare. Per fare questo dovremo realizzare dei setup speciali nel nostro laboratorio, acquistare sistemi di posizionamento e circolazione delle miscele gas nel sistema di calibrazione. In alternativa, potremmo realizzare un apparato di connessione alle centraline convenzionali per la calibrazione in campo, sfruttando l'elevata precisione di questi sistemi di misura fissi.

​Terzo traguardo: 25000 euro

Se raccoglieremo contributi pari a questo importo, avremo la possibilità di finanziare la realizzazione di un nuovo sistema di gestione dei dati rilevati dal multisensore, in grado di estrarre maggiori informazioni dalle misurazioni e gestirle in maniera più' efficiente per la visualizzazione e l'analisi. Potremo anche riprogettare l'app per smartphone aggiungendo nuove funzionalità come ad esempio la creazione di reti locali di utenti, la visualizzazione integrata dei dati delle centraline o statistiche personali avanzate. Per questo, con i fondi raccolti potremo finanziare un contratto per un giovane Computer Engineer, dando anche la possibilità ad un giovane aspirante ricercatore di crescere in un ambiente stimolante ed innovativo.

Aggiornamenti (11)
26 January 2017

MONICA si prepara a partire

Cari amici, dopo le festività natalizie e qualche giorno per riprenderci dallo shock di tanto successo, eccoci di nuovo a voi per qualche aggiornamento:

  • La pianificazione della realizzazione dei primi prototipi con quanto raccolto durante il crowdfunding procede secondo il programma, insieme a quella degli altri reward e degli eventi delle prossime settimane; 
  • Non abbiamo ancora la disponibilità dei fondi raccolti, a causa delle procedure amministrative: far parte di un ente di ricerca ci impone delle regole per garantire la massima trasparenza, che comportano tempi un po' più lunghi del normale.

Se volete contattarci potete scriverci via mail a citizenscience@enea.it oppure sulla nostra pagina Facebook.

A presto con nuovi aggiornamenti!

Leggi tutto
18 December 2016

Traguardo raggiunto per MONICA, grazie a tutti voi

Cari amici, ce l'abbiamo fatta: grazie a voi, al vostro sostegno, ai vostri contributi, la nostra campagna di Crowdfunding per MONICA Smog Tracker ha raggiunto e superato il traguardo!!! Grazie a tutti voi, di cuore, da tutti noi del team di Citizenscience ENEA: seguiteci nei prossimi giorni, vi racconteremo di più sui nostri sforzi e, non appena ci verranno comunicati i nomi dei sostenitori e le ricompense scelte da ognuno, torneremo a ringraziarvi!

14 December 2016

Solo tre giorni per regalare la ricerca che fa bene all'ambiente

Manca ormai davvero poco: solo tre giorni rimasti per sostenere e partecipare alla realizzazione della prima flotta di sensori MONICA! Condividete i nostri post, spargete la voce parlandone ai vostri amici, ci aiuterete a raggiungere il nostro traguardo.

--------------------------------------------------------------------------------------------

La ricerca che fa bene all’ambiente può diventare un regalo di Natale utile ed originale: potete indicare tramite le istruzioni che trovate su eppela.com/monica una persona a cui volete regalare una “ricompensa” del crowdfunding di MONICA, e questa verra’ informata del vostro regalo prima di Natale via email.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie ai nostri nuovi sostenitori Stefano1972, Luca Claroni, infoelbasrl, AMarchettiT, teodoro, massimopinto, claracall, peppoune, EnviLux,, Annascar, marco_magnarosa, James Derrick ed i nostri Smog Master Mobilita' Elettrica e Babyrun

Se avete contribuito al nostro crowdfunding ricordate di rispondere alle pochissime domande del nostro questionario, per aiutarci a far conoscere MONICA nel miglior modo possibile

09 December 2016

​-8 giorni, 74% del traguardo: condividete condividete condividete!

State cercando il regalo giusto per Natale? Regalate un contributo a MONICA, la ricerca che fa bene all’ambiente! Dalla nostra pagina su Eppela potete indicare una persona a cui fare un regalo, cosi’ la vostra ricompensa andrà a lei o lui e sara’ annunciata da una email subito dopo la fine del crowdfunding. Facile vero?

--------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo a pochi giorni dalla fine del nostro crowdfunding, e siamo arrivati al 74% del traguardo: abbiamo solo 8 giorni per raggiungere l’obiettivo e costruire la prima flotta di sensori MONICA! Tutti voi potete aiutarci in maniera semplice, condividendo i nostri post sui social e parlando del progetto MONICA agli amici ed ai colleghi. Insieme possiamo farcela!

--------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie ai nostri sostenitori, in particolare alla generosità di uno di loro, siamo oltre i 4400 euro: ringraziamo per questo Ugo Laneri, sankara, ale.lunardi, Stefano1972, vlae, voci, tetoelbano, Muccio, cippo46, ed i nostri Smog Master Mobilita' Elettrica e Babyrun

01 December 2016

​Il crowdfunding per MONICA Smog Tracker diventa Live a Bologna questa domenica

Volete venire a conoscere MONICA dal vivo? Questa domenica 4 dicembre sarà possibile presso la Velostazione di Bologna, a due passi dalla stazione centrale, dalle 15 alle 20. Tutte le info su https://www.facebook.com/events/329432674102657/

--------------------------------------------------------------------------------------------

Diamo il benvenuto a Babyrun tra i nostri Smog Master! La stroller race più partecipata d’Europa, la cui quinta edizione si svolgerà a Torino il 4 giugno 2017, ha scelto di sostenere MONICA. Grazie al loro supporto, potremo equipaggiare un passeggino con il nostro Smog Tracker durante la manifestazione. Seguite gli aggiornamenti sulla manifestazione sui nostri canali!

--------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo oltre i 3000 euro! Oltre a Babyrun, ringraziamo bambina, nenprio, tombes, Elsatar per il loro aiuto

Se avete contribuito al nostro crowdfunding ricordate di rispondere alle pochissime domande del nostro questionario, per aiutarci a far conoscere MONICA nel miglior modo possibile

29 November 2016

Rispondendo a poche domande ci puoi dare un grande aiuto

Caro sostenitore, vorremmo chiedere a te che hai contribuito al nostro progetto di rispondere a pochissime, semplici domande, per capire quando hai deciso di sostenerci: questionario online

Le tue risposte ci aiuteranno a concentrare i nostri sforzi nella direzione migliore.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie ai nuovi sostenitori cristoforo, gionpetruz, fabbione, Sdv, tiz.berlanda, simi62, fnaldini, e al nostro Smog Master Mobilita' elettrica!

27 November 2016

Aiutateci a crescere: condividete i nostri post

Sabato 26 novembre abbiamo vinto la “sfida” del crowdfunding su Radio 24, nella trasmissione “Si può fare”, in cui i giurati hanno scelto all’unanimita’ MONICA come progetto più interessante: un motivo in più per sostenerci! Se avete perso la trasmissione potete riascoltarla su http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/crowd...

--------------------------------------------------------------------------------------------

Il nostro crowdfunding cresce: siamo oltre quota 2500! Ringraziamo i nostri ultimi sostenitori glove, pianigia, SuperSardus per il loro supporto.

Per proseguire verso il nostro obiettivo vi chiediamo un semplice aiuto: condividete i nostri post su facebook.com/telodicemonica e su twitter.com/telodicemonica , e la pagina eppela.com/monica con i vostri amici e colleghi.

24 November 2016

Anche per MONICA domani sara' "Black Friday"

Avrete tutti ricevuto gli annunci dei negozi online che per domani lanciano offerte speciali sui loro prodotti, e noi non possiamo essere da meno, per questo lanciamo anche noi il MONICA Black Friday:

  • tutti quelli che sceglieranno nella giornata di domani una ricompensa "Smog Researcher", potranno visitare i nostri laboratori insieme ad un accompagnatore, ed entrambi parteciperanno a tutte le attività previste per lo Smog Researcher
  • tutti quelli che hanno gia' contribuito, scegliendo domani una nuova ricompensa "Smog Mapper" riceveranno, oltre alla newsletter, alla mappa scaricabile e alla menzione, anche la maglietta del MONICA dream team!

Domani scegli il tuo contributo, e regala la ricerca ad un amico!

Per effettuare una nuova donazione basta entrare con le proprie credenziali (email e password) e scegliere una nuova ricompensa che si aggiungerà alla precedente.

Queste offerte varranno per tutti i contributi effettuati dalle 0.00 alle 24.00 di domani 25 novembre, secondo l'orario indicato sulla pagina "sostenitori" di eppela.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Diamo il benvenuto ai nostri nuovi sostenitori: grazie mille a a.bonza, sdb54, benson9600, fabio.temporiti, fabiodib93, tstfrc, 14TriBardolino per il vostro supporto! Fateci conoscere, condividete i nostri post e i nostri video.


22 November 2016

MONICA oltre 1/3 del traguardo, e sorprese in arrivo per venerdì

I vostri contributi ci hanno portato ad oltre un terzo del primo traguardo: grazie a tutti voi!

Abbiamo anche un nuovo Smog Master, un altro Ambasciatore del progetto: si tratta di Mobilita' elettrica, presso cui organizzeremo anche una presentazione di MONICA.

Un ringraziamento anche agli altri nuovi sostenitori: elvioromano, feffo, mariob78, marcomars

--------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo la puntata di ieri di Eta Beta su Radio1 Rai, MONICA e' andata in onda anche su Radio 24 questa sera, e ieri al Tg1: i media ci seguono! A breve daremo i link per riascoltare le nostre interviste.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Anche per MONICA e' in arrivo il Black Friday: seguiteci e scoprirete cosa stiamo preparando...

A presto con nuovi aggiornamenti!

20 November 2016

Oggi alle 11.35 non perdete MONICA in diretta su Eta Beta - RAI Radio1

Questa mattina alle 11.35 saremo in diretta a RaiRadio1, nella trasmissione Eta Beta condotta da Massimo Cerofolini: non perdeteci, e passate parola!

Il crowdfunding e' condivisione, a partire dai pochi giorni a disposizione per raggiungere l'obiettivo: aiutateci condividendo il progetto a cui state prendendo parte tramite social network, e-mail, whatsapp, ed ovviamente anche al bar o con i vostri amici e colleghi. Il link da condividere e' eppela.com/monica .

----------------------------------------------

Nuovi sostenitori:

Altri sostenitori ci stanno aiutando a raggiungere il nostro obiettivo: siamo a quota 29% !

Ringraziamo per questo vittoriorosato, jatxia, renella, jestercap72, massifavetti, elpacal, TonDel, roberta_forlini, luca.secco, giroeppela, francsoll, Andrea.colangeli, gianfrymor, giulietto, DrMax78, Mamar

----------------------------------------------

Aggiornamento rassegna stampa:

MONICA, un naso per le misurazioni anti-smog in crowdfunding - greenplanner.it

Ambiente: arriva MONICA il misura-smog portatile per bici e passeggini, realizzato da ENEA - researchitaly

A spasso con MONICA, il primo misura-smog portatile di ENEA - greennews.info

18 November 2016

Un inizio alla grande, continuate cosi'!

il crowdfunding per MONICA Smog Tracker e' iniziato da appena 24 ore, ed abbiamo gia' raggiunto il 20% del nostro primo traguardo!

Siamo davvero felicissimi di questo vostro entusiasmo che state dimostrando per il nostro progetto: anche se non sappiamo ancora quale sia stato il vostro contributo vogliamo dare il benvenuto a

  • il primo Ambasciatore del progetto!
  • il primo Patron
  • i primi 2 Smog Researcher
  • i primi 5 Smog Hunter
  • i primi 9 Smog Tracer
  • il primo Smog Mapper

Grazie di cuore a Erika, aless.col, one, davemask, paola_giaq, delotto, alessia santucci, giancarlo62, snowparadise, sil_h2o, letiziaaprile, Tittibu, attilio46, graziella48, EliaVillafranca-VR, francesca.sarto, Pina Moselli, LaVillari, Studiomorini, manu70, danielavalentini77 !!!

Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (0)
8.730 €
Obiettivo 6.000 €
103
Sostenitori
0
Condivisioni
Filippo Pignatelli
15€ - 6 anni fa
Così Sostenibile
45€ - 6 anni fa
PostepayCrowd Eppela
3000€ - 6 anni fa
Scegli una ricompensa
5€ o più

Smog Enemy:

Grazie al tuo contributo potremo costruire la prima flotta di sensori e raccogliere i primi dati sperimentali sulla qualità dell'aria. Per ringraziarti, il tuo nome apparirà sul sito del progetto insieme a quelli dei nostri sostenitori e potrai essere aggiornato sui progressi della sperimentazione tramite la nostra newsletter esclusiva su MONICA.

10€ o più

Smog Mapper:

Sostienici e potrai scaricare la mappa creata dai "cacciatori di smog", aggiornata ad intervalli regolari con le nuove misurazioni durante la sperimentazione. Verrai anche menzionato come sostenitore sul nostro sito e sui social network. Naturalmente potrai seguire lo sviluppo dei test tramite una newsletter esclusiva.

20€ o più

Smog Tracer:

Sarai uno dei primi ad accedere ai dati raccolti nella sperimentazione! Per te l'accesso alla mappa creata dai "cacciatori di smog", una t-shirt del MONICA dream team e la menzione sul nostro sito e sui social network. Naturalmente potrai seguire lo sviluppo dei test tramite una newsletter esclusiva.

45€ o più

Smog Hunter:

Per te un posto nella squadra dei "cacciatori di smog": avrai per te MONICA (sensore+app) per un mese per portarlo in giro e tracciare la qualità dell'aria delle tue strade. Ovviamente avrai anche l'accesso alla mappa creata da te e dagli altri Smog Hunter, una t-shirt del MONICA dream team e la menzione speciale sul nostro sito, sui social e in altre occasioni in cui presenteremo il progetto. Potrai anche seguire lo sviluppo dei test tramite la newsletter esclusiva.

100€ o più

Smog Researcher:

Una visita speciale nei nostri laboratori, per premiare la tua curiosità e la tua generosità! Potrai conoscere il team di ricercatori che ha progettato e realizzato MONICA e collaborare con loro diventando “ricercatore per un giorno”. Avrai anche accesso alla mappa creata dagli Smog Busters, una t-shirt MONICA dream team e la menzione come “Smog Researcher” su sito, social e altre occasioni. Per rimanere aggiornato sui nostri progressi riceverai la nostra newsletter esclusiva.

200€ o più

Smog Patron:

Con questo contributo sarai uno dei sostenitori top del progetto MONICA! Potrai essere uno dei protagonisti di un evento Live in cui presenteremo il sistema MONICA. Sarai menzionato come Mecenate del progetto sul nostro sito, sui social network, nella newsletter e nelle occasioni in cui presenteremo MONICA, dove apparirai con tanto di foto o avatar a tua scelta. Avrai tutti i nostri gadget e la nostra newsletter esclusiva.

300€ o più

Smog Master:

Hai scelto il meglio, e quindi diventerai uno degli Ambasciatori del progetto MONICA! Per te potremo organizzare un evento Live in cui presenteremo a te e ai tuoi amici il sistema MONICA, con tanto di prova su strada. Sarai menzionato come Ambasciatore del progetto sul nostro sito, sui social network, nella newsletter e nelle occasioni in cui presenteremo MONICA, dove apparirai con tanto di foto o avatar a tua scelta. Sarai inserito nel circuito degli sperimentatori sul campo, avrai tutti i gadget e la newsletter esclusiva.

Ambiente
Obiettivi:
Energia pulita e accessibileVita sott'acquaVita sulla terra

Monica, lo "Smog Tracker" nato nei laboratori dell'ENEA

Sappiamo che le nostre città, anche le più piccole, sono spesso inquinate dai gas di scarico delle automobili, delle caldaie più vecchie e dai fumi industriali. Dati scientifici dimostrano che uno dei fattori più importanti per la salute e la qualità della nostra vita e per quella dei nostri bambini e anziani è il livello di inquinanti nell’aria, che può variare molto, anche da strada a strada.

Noi ricercatori dell’ENEA abbiamo messo a punto una tecnologia che può contribuire a farti conoscere meglio l’esposizione agli inquinanti che respiri mentre vai in bicicletta, corri, vai a far la spesa o semplicemente ti affacci al balcone di casa.

Si tratta di un "misura-smog" o “smog tracker”, un sistema composto da una scatolina poco più grande di un hard disk portatile, con all’interno sensori in grado di misurare gli agenti inquinanti, collegati con una app per smartphone. Il suo nome è MONICA, acronimo di “MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria” ed è stato sviluppato nel Centro Ricerche ENEA di Portici da un team di ricercatori del laboratorio di Sensoristica Avanzata.

Le dimensioni sono ideali per il manubrio di una bicicletta, ma anche per un passeggino o uno scooter. Una volta installata, MONICA misura numerosi inquinanti -monossido di carbonio, biossido di azoto, ozono- , elabora il livello complessivo di esposizione e lo indica anche sulla mappa del percorso.

Come un "navigatore antismog" ti consente di cercare la strada meno inquinata da percorrere, di condividere le informazioni con gli altri utenti dotati di Smog Tracker e di contribuire a creare mappe delle zone più green, integrandosi, senza sostituire, le attuali centraline di monitoraggio urbano.

Costruiamo insieme la prima flotta di sensori MONICA

Questo sistema innovativo è stato accuratamente calibrato in laboratorio ed ora è pronto per la prova sul campo. Per verificarne il corretto funzionamento dobbiamo realizzare almeno 10 esemplari di MONICA da affidare ad una prima flotta di “sperimentatori” che li porteranno a spasso nelle loro città. Per questo ti chiediamo di sostenerci attraverso questa campagna di crowdfunding.

Attraverso il tuo contributo puoi partecipare in prima persona al nostro progetto, entrare nei nostri laboratori ed anche essere tra i primi ad utilizzare MONICA Smog Tracker!

E in un futuro non lontano, grazie anche a te, i cittadini potranno costruire la mappa dell'inquinamento strada per strada e condividerla con gli altri utenti, come già accade con i navigatori per il traffico.

A Natale regala la ricerca!

Contribuire alla sperimentazione sul campo di MONICA e' una splendida occasione di diventare parte di un progetto di ricerca: perché non regalare questa opportunità a chi ci sta a cuore, per il prossimo Natale?

Se vuoi regalare una ricompensa del crowdfunding per MONICA segui questi semplici passi:

  • scegli la ricompensa qui su Eppela e dai il tuo contributo
  • vai sul sito citizenscience.enea.it
  • indica nella pagina "regala la ricerca" il tuo nome, la tua mail e il nome della persona a cui vuoi donare la ricompensa

A campagna conclusa con successo, informeremo via mail il destinatario del regalo del tuo gesto, e sara' lui a tutti gli effetti a ricevere le ricompense previste.

Facile vero?

Il laboratorio di Sensoristica avanzata dell'ENEA

MONICA e' un progetto sviluppato a Portici nel Laboratorio di Sensoristica avanzata del Dipartimento Tecnologie energetiche dell’ENEA. I ricercatori del Laboratorio hanno un'ampia esperienza su diverse tipologie di “nasi elettronici”, sensori intelligenti dalle molteplici applicazioni: a partire dal primo sistema per il monitoraggio dei gas vulcanici, hanno sviluppato le prime centraline wireless per il monitoraggio della qualità dell’aria, ed anche applicazioni all’industria aeronautica, partecipando a collaborazioni internazionali su progetti finanziati dall'Unione Europea. Il team di ricerca e sviluppo di MONICA e' formato da un gruppo di ricercatori ENEA, autori di numerosi articoli scientifici e brevetti, insieme a giovani dottorandi e laureandi delle universita' partenopee.

Il team di ricerca di MONICA

Saverio De Vito: Ingegnere informatico e dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, ha sviluppato il concetto iniziale e l'ecosistema MONICA tramite tecniche di “machine learning” a bordo di comunità di dispositivi multi sensoriali rendendoli "consapevoli" dell' ambiente in cui sono immersi.

Elena Esposito Laurea e Dottorato di Ricerca in Matematica, e' Assegnista di Ricerca ENEA dove sviluppa metodi e algoritmi di intelligenza computazionale per l’interfacciamento e la calibrazione di sistemi microsensoriali mobili e fissi, per la misura della qualità dell’acqua e dell’aria.

Fabrizio Formisano: ingegnere elettronico, ha curato la progettazione e la realizzazione del dispositivo e della piattaforma ICT MONICA. Si occupa di sistemi multisensoriali intelligenti per la visione e l'olfatto artificiale per i settori aeronautico, alimentare, ambientale, diagnostica medica.

Maria Salvato: dottore di ricerca in Matematica, Assegnista di ricerca nel 2014 presso l'università di Cassino e dal 2015 presso il centro di ricerca Enea di Portici. Si occupa di tecniche avanzate per l'olfatto artificiale, per lo sviluppo di sensori intelligenti per l'industria aerospaziale e per il monitoraggio ambientale.

Ettore Massera: Laureato in Fisica presso l'Università "Federico II" di Napoli, e' responsabile della calibrazione dei sensori a bordo di MONICA. Studia la caratterizzazione in ambiente controllato di semiconduttori, polimeri e polveri nanostrutturate derivate dal carbonio (ad es. grafene), per l'olfatto artificiale ed il monitoraggio intelligente della qualità dell'aria.

Annalisa Agresta: Ingegnere Ambientale, attualmente dottoranda in Ingegneria dei Sistemi Civili presso l’università degli studi di Napoli Federico II in collaborazione con il centro di ricerca Enea di Portici. Sviluppa modelli numerici di simulazione integrata con reti di sensori per il monitoraggio ambientale.

Girolamo Di Francia: Dottore in Fisica con più di 30 anni di esperienza sulle tecnologie elettroniche per celle solari e dispositivi sensoriali. E' autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e numerosi brevetti, esperto UE e membro della Piattaforma Europea sulle Tecnologie Fotovoltaiche.

Paola Delli Veneri: Laurea in fisica e dottorato in Ingegneria, con 20 anni di esperienza nella crescita e caratterizzazione di materiali a film sottile per applicazioni nel campo fotovoltaico. Responsabile del laboratorio di ricerca su su materiali innovativi per celle solari e per sensori di gas e sullo sviluppo di sistemi multisensoriali.

Il sistema MONICA

MONICA e' in continua evoluzione e, nelle varie versioni del multisensore e della app, abbiamo cercato di migliorare ad ogni passaggio le caratteristiche di sensibilità, accuratezza, affidabilita' e semplicità di utilizzo del sistema.

Nella sua ultima versione, quella che vorremmo utilizzare per le prove sul campo, il sistema e' composto da:

Multisensore portatile: il cuore del sistema di rivelazione degli inquinanti, e' composto dai sensori elettrochimici, una scheda di controllo che elabora i dati e li trasmette alla app per smartphone, una batteria ricaricabile a lunga durata. Il design attuale e' piuttosto semplice, ma anche questo in evoluzione: se siete dei maker, avete dimestichezza con la stampa 3D e volete proporci un design per MONICA contattateci!

App per smartphone: visualizza sia il dato aggregato di esposizione agli inquinanti in tempo reale, che le sessioni precedenti di misura durante gli spostamenti. E' possibile anche visualizzare una mappa con il tracciato del percorso, colorato diversamente a seconda del livello di esposizione nei singoli tratti percorsi.

Specifiche tecniche:

Inquinanti rilevati

Monossido di Carbonio (CO), Diossido di Azoto (NO2), Ozono (O3)

Sensori a bordo

Sensori elettrochimici a basso consumo

Indice di esposozione

Basato sui limiti massimi ammessi per le normative antinquinamento

Connessione

bluetooth v2.0/edr tra sensorbox-smartphone;

3G/4G/GPRS/UMTS smartphone-server

Autonomia

30 ore con batteria integrata, ricaricabile tramite USB

Installazione

su manubrio bicicletta, scooter o altro supporto tramite attacco a baionetta. Installazione personalizzabile a richiesta

Dimensioni

L 120 mm

P 80 mm

H 60 mm

Timeline e budget previsti per MONICA

I fondi che raccoglieremo serviranno per la maggior parte a finanziare la realizzazione dei multisensori MONICA per la prima flotta sperimentale. La parte restante verra' utilizzata per spese di laboratorio per la calibrazione e verifica di funzionamento dei sensori, e per la logistica di spedizione e recupero dei prototipi. Prevediamo di avere in laboratorio i prototipi per la primavera del 2017, completare la calibrazione entro luglio e spedire i primi sensori per settembre 2017.

MONICA in TV e sulla stampa

MONICA e' giovane, ma gia' i giornali e la televisione ne ha parlato dalle prime fasi di sviluppo! Ecco alcuni servizi televisivi ed articoli recenti:

Radio-TV

14/11/2016 - CANALE 5 - TG5 - 13.00

12/11/2016 - RAI 2 - PUNTO EUROPA - 08:00

10/11/2016 - RADIO MONTECARLO - GR RADIO MONTECARLO - 14.00

09/11/2016 - RADIO CAPITAL - BLA BLA CAPITAL

09/11/2016 - RAI 3 - TG3 LEONARDO

20/09/2016 - RAI 2 - I FATTI VOSTRI

20/08/2015 - RAI 1 - SUPERQUARK

Stampa

Ambiente: arriva il misura-smog portatile per bici e passeggini di Enea

Monica, il misura-smog per bici e passeggini - Galileo.it

Smog, presentato sensore portatile per bici e passeggini a Ecomondo - Corriere Roma

Arriva MONICA, il misura-smog portatile tutto italiano - Tom's Hardware

Ambiente, arriva il misura-smog portatile per bici e scooter | QuiFinanza

Da Enea il misura smog portatile per bici e zaini - Rinnovabili.it

Sostenibilità: nuovo kit misura smog per bici, moto, passeggini - Key4biz

Ambiente, arriva il misura-smog portatile per bici e scooter - Il Messaggero

E' NATA MONICA: IL PRIMO MISURA SMOG PORTATILE - Kiss Kiss

Arriva il misura-smog portatile per bici e passeggini - Focus

Presentato a Ecomondo il misura-smog portatile ideato da ENEA - Canale energia

Un sensore per scegliere il percorso più green in bici o col passeggino - Info Build Energia

Monica, il naso elettronico che misura l'inquinamento - Corriere.it

Monica, un naso elettronico contro l'inquinamento - La Stampa

MONICA E SIMONA: i sensori che monitorano l'inquinamento dell'aria (SMAU)

Passeggiate più “ecologiche” con MONICA, il naso elettronico dell'ENEA (Research Italy)

Abbiamo altri traguardi, aiutaci a raggiungerli!

La ricerca non conosce confini, ed anche noi non vorremmo fermarci al primo traguardo di 6000 euro di questo Crowdfunding!

Abbiamo pianificato altri obiettivi, per i quali serve un finanziamento maggiore ma che ci consentiranno di migliorare ancora lo studio dell'inquinamento urbano e quindi poter contribuire a ridurre il suo impatto sulla nostra salute:

​Secondo traguardo: 12000 euro

Se ci aiuterete a raggiungere questo obiettivo, potremo realizzare una procedura di calibrazione in laboratorio in miscela ternaria con variazione delle condizioni ambientali (T,RH) compatibile con condizioni outdoor, cioè più simile alle reali condizioni in cui i sensori andranno ad operare. Per fare questo dovremo realizzare dei setup speciali nel nostro laboratorio, acquistare sistemi di posizionamento e circolazione delle miscele gas nel sistema di calibrazione. In alternativa, potremmo realizzare un apparato di connessione alle centraline convenzionali per la calibrazione in campo, sfruttando l'elevata precisione di questi sistemi di misura fissi.

​Terzo traguardo: 25000 euro

Se raccoglieremo contributi pari a questo importo, avremo la possibilità di finanziare la realizzazione di un nuovo sistema di gestione dei dati rilevati dal multisensore, in grado di estrarre maggiori informazioni dalle misurazioni e gestirle in maniera più' efficiente per la visualizzazione e l'analisi. Potremo anche riprogettare l'app per smartphone aggiungendo nuove funzionalità come ad esempio la creazione di reti locali di utenti, la visualizzazione integrata dei dati delle centraline o statistiche personali avanzate. Per questo, con i fondi raccolti potremo finanziare un contratto per un giovane Computer Engineer, dando anche la possibilità ad un giovane aspirante ricercatore di crescere in un ambiente stimolante ed innovativo.

Aggiornamenti (11)
26 January 2017

MONICA si prepara a partire

Cari amici, dopo le festività natalizie e qualche giorno per riprenderci dallo shock di tanto successo, eccoci di nuovo a voi per qualche aggiornamento:

  • La pianificazione della realizzazione dei primi prototipi con quanto raccolto durante il crowdfunding procede secondo il programma, insieme a quella degli altri reward e degli eventi delle prossime settimane; 
  • Non abbiamo ancora la disponibilità dei fondi raccolti, a causa delle procedure amministrative: far parte di un ente di ricerca ci impone delle regole per garantire la massima trasparenza, che comportano tempi un po' più lunghi del normale.

Se volete contattarci potete scriverci via mail a citizenscience@enea.it oppure sulla nostra pagina Facebook.

A presto con nuovi aggiornamenti!

18 December 2016

Traguardo raggiunto per MONICA, grazie a tutti voi

Cari amici, ce l'abbiamo fatta: grazie a voi, al vostro sostegno, ai vostri contributi, la nostra campagna di Crowdfunding per MONICA Smog Tracker ha raggiunto e superato il traguardo!!! Grazie a tutti voi, di cuore, da tutti noi del team di Citizenscience ENEA: seguiteci nei prossimi giorni, vi racconteremo di più sui nostri sforzi e, non appena ci verranno comunicati i nomi dei sostenitori e le ricompense scelte da ognuno, torneremo a ringraziarvi!

14 December 2016

Solo tre giorni per regalare la ricerca che fa bene all'ambiente

Manca ormai davvero poco: solo tre giorni rimasti per sostenere e partecipare alla realizzazione della prima flotta di sensori MONICA! Condividete i nostri post, spargete la voce parlandone ai vostri amici, ci aiuterete a raggiungere il nostro traguardo.

--------------------------------------------------------------------------------------------

La ricerca che fa bene all’ambiente può diventare un regalo di Natale utile ed originale: potete indicare tramite le istruzioni che trovate su eppela.com/monica una persona a cui volete regalare una “ricompensa” del crowdfunding di MONICA, e questa verra’ informata del vostro regalo prima di Natale via email.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie ai nostri nuovi sostenitori Stefano1972, Luca Claroni, infoelbasrl, AMarchettiT, teodoro, massimopinto, claracall, peppoune, EnviLux,, Annascar, marco_magnarosa, James Derrick ed i nostri Smog Master Mobilita' Elettrica e Babyrun

Se avete contribuito al nostro crowdfunding ricordate di rispondere alle pochissime domande del nostro questionario, per aiutarci a far conoscere MONICA nel miglior modo possibile

09 December 2016

​-8 giorni, 74% del traguardo: condividete condividete condividete!

State cercando il regalo giusto per Natale? Regalate un contributo a MONICA, la ricerca che fa bene all’ambiente! Dalla nostra pagina su Eppela potete indicare una persona a cui fare un regalo, cosi’ la vostra ricompensa andrà a lei o lui e sara’ annunciata da una email subito dopo la fine del crowdfunding. Facile vero?

--------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo a pochi giorni dalla fine del nostro crowdfunding, e siamo arrivati al 74% del traguardo: abbiamo solo 8 giorni per raggiungere l’obiettivo e costruire la prima flotta di sensori MONICA! Tutti voi potete aiutarci in maniera semplice, condividendo i nostri post sui social e parlando del progetto MONICA agli amici ed ai colleghi. Insieme possiamo farcela!

--------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie ai nostri sostenitori, in particolare alla generosità di uno di loro, siamo oltre i 4400 euro: ringraziamo per questo Ugo Laneri, sankara, ale.lunardi, Stefano1972, vlae, voci, tetoelbano, Muccio, cippo46, ed i nostri Smog Master Mobilita' Elettrica e Babyrun

01 December 2016

​Il crowdfunding per MONICA Smog Tracker diventa Live a Bologna questa domenica

Volete venire a conoscere MONICA dal vivo? Questa domenica 4 dicembre sarà possibile presso la Velostazione di Bologna, a due passi dalla stazione centrale, dalle 15 alle 20. Tutte le info su https://www.facebook.com/events/329432674102657/

--------------------------------------------------------------------------------------------

Diamo il benvenuto a Babyrun tra i nostri Smog Master! La stroller race più partecipata d’Europa, la cui quinta edizione si svolgerà a Torino il 4 giugno 2017, ha scelto di sostenere MONICA. Grazie al loro supporto, potremo equipaggiare un passeggino con il nostro Smog Tracker durante la manifestazione. Seguite gli aggiornamenti sulla manifestazione sui nostri canali!

--------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo oltre i 3000 euro! Oltre a Babyrun, ringraziamo bambina, nenprio, tombes, Elsatar per il loro aiuto

Se avete contribuito al nostro crowdfunding ricordate di rispondere alle pochissime domande del nostro questionario, per aiutarci a far conoscere MONICA nel miglior modo possibile

29 November 2016

Rispondendo a poche domande ci puoi dare un grande aiuto

Caro sostenitore, vorremmo chiedere a te che hai contribuito al nostro progetto di rispondere a pochissime, semplici domande, per capire quando hai deciso di sostenerci: questionario online

Le tue risposte ci aiuteranno a concentrare i nostri sforzi nella direzione migliore.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie ai nuovi sostenitori cristoforo, gionpetruz, fabbione, Sdv, tiz.berlanda, simi62, fnaldini, e al nostro Smog Master Mobilita' elettrica!

27 November 2016

Aiutateci a crescere: condividete i nostri post

Sabato 26 novembre abbiamo vinto la “sfida” del crowdfunding su Radio 24, nella trasmissione “Si può fare”, in cui i giurati hanno scelto all’unanimita’ MONICA come progetto più interessante: un motivo in più per sostenerci! Se avete perso la trasmissione potete riascoltarla su http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/crowd...

--------------------------------------------------------------------------------------------

Il nostro crowdfunding cresce: siamo oltre quota 2500! Ringraziamo i nostri ultimi sostenitori glove, pianigia, SuperSardus per il loro supporto.

Per proseguire verso il nostro obiettivo vi chiediamo un semplice aiuto: condividete i nostri post su facebook.com/telodicemonica e su twitter.com/telodicemonica , e la pagina eppela.com/monica con i vostri amici e colleghi.

24 November 2016

Anche per MONICA domani sara' "Black Friday"

Avrete tutti ricevuto gli annunci dei negozi online che per domani lanciano offerte speciali sui loro prodotti, e noi non possiamo essere da meno, per questo lanciamo anche noi il MONICA Black Friday:

  • tutti quelli che sceglieranno nella giornata di domani una ricompensa "Smog Researcher", potranno visitare i nostri laboratori insieme ad un accompagnatore, ed entrambi parteciperanno a tutte le attività previste per lo Smog Researcher
  • tutti quelli che hanno gia' contribuito, scegliendo domani una nuova ricompensa "Smog Mapper" riceveranno, oltre alla newsletter, alla mappa scaricabile e alla menzione, anche la maglietta del MONICA dream team!

Domani scegli il tuo contributo, e regala la ricerca ad un amico!

Per effettuare una nuova donazione basta entrare con le proprie credenziali (email e password) e scegliere una nuova ricompensa che si aggiungerà alla precedente.

Queste offerte varranno per tutti i contributi effettuati dalle 0.00 alle 24.00 di domani 25 novembre, secondo l'orario indicato sulla pagina "sostenitori" di eppela.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Diamo il benvenuto ai nostri nuovi sostenitori: grazie mille a a.bonza, sdb54, benson9600, fabio.temporiti, fabiodib93, tstfrc, 14TriBardolino per il vostro supporto! Fateci conoscere, condividete i nostri post e i nostri video.


22 November 2016

MONICA oltre 1/3 del traguardo, e sorprese in arrivo per venerdì

I vostri contributi ci hanno portato ad oltre un terzo del primo traguardo: grazie a tutti voi!

Abbiamo anche un nuovo Smog Master, un altro Ambasciatore del progetto: si tratta di Mobilita' elettrica, presso cui organizzeremo anche una presentazione di MONICA.

Un ringraziamento anche agli altri nuovi sostenitori: elvioromano, feffo, mariob78, marcomars

--------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo la puntata di ieri di Eta Beta su Radio1 Rai, MONICA e' andata in onda anche su Radio 24 questa sera, e ieri al Tg1: i media ci seguono! A breve daremo i link per riascoltare le nostre interviste.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Anche per MONICA e' in arrivo il Black Friday: seguiteci e scoprirete cosa stiamo preparando...

A presto con nuovi aggiornamenti!

20 November 2016

Oggi alle 11.35 non perdete MONICA in diretta su Eta Beta - RAI Radio1

Questa mattina alle 11.35 saremo in diretta a RaiRadio1, nella trasmissione Eta Beta condotta da Massimo Cerofolini: non perdeteci, e passate parola!

Il crowdfunding e' condivisione, a partire dai pochi giorni a disposizione per raggiungere l'obiettivo: aiutateci condividendo il progetto a cui state prendendo parte tramite social network, e-mail, whatsapp, ed ovviamente anche al bar o con i vostri amici e colleghi. Il link da condividere e' eppela.com/monica .

----------------------------------------------

Nuovi sostenitori:

Altri sostenitori ci stanno aiutando a raggiungere il nostro obiettivo: siamo a quota 29% !

Ringraziamo per questo vittoriorosato, jatxia, renella, jestercap72, massifavetti, elpacal, TonDel, roberta_forlini, luca.secco, giroeppela, francsoll, Andrea.colangeli, gianfrymor, giulietto, DrMax78, Mamar

----------------------------------------------

Aggiornamento rassegna stampa:

MONICA, un naso per le misurazioni anti-smog in crowdfunding - greenplanner.it

Ambiente: arriva MONICA il misura-smog portatile per bici e passeggini, realizzato da ENEA - researchitaly

A spasso con MONICA, il primo misura-smog portatile di ENEA - greennews.info

18 November 2016

Un inizio alla grande, continuate cosi'!

il crowdfunding per MONICA Smog Tracker e' iniziato da appena 24 ore, ed abbiamo gia' raggiunto il 20% del nostro primo traguardo!

Siamo davvero felicissimi di questo vostro entusiasmo che state dimostrando per il nostro progetto: anche se non sappiamo ancora quale sia stato il vostro contributo vogliamo dare il benvenuto a

  • il primo Ambasciatore del progetto!
  • il primo Patron
  • i primi 2 Smog Researcher
  • i primi 5 Smog Hunter
  • i primi 9 Smog Tracer
  • il primo Smog Mapper

Grazie di cuore a Erika, aless.col, one, davemask, paola_giaq, delotto, alessia santucci, giancarlo62, snowparadise, sil_h2o, letiziaaprile, Tittibu, attilio46, graziella48, EliaVillafranca-VR, francesca.sarto, Pina Moselli, LaVillari, Studiomorini, manu70, danielavalentini77 !!!


Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora