La Solenne Apoteosi dell'Assunta
1.100 €
Obiettivo 1.100 €
11 persone hanno appena fatto una donazione
Utente Anonimo
150 € 9 mesi fa
Utente Anonimo
150 € 9 mesi fa
Utente Anonimo
100 € 10 mesi fa
Concluso

La Solenne Apoteosi dell'Assunta è una delle feste religiose più caratteristiche della Sicilia e si svolge a Novara di Sicilia ogni cinque anni, il 15 agosto. La Madonna Assunta, Protettrice e Patrona principale di Novara di Sicilia, viene accompagnata da 15 Santi in alcuni tratti della Sua processione solenne. 

L’antica processione, descritta anche da Giuseppe Pitrè nel volume Feste patronali in Sicilia, prevedeva la presenza dei seguenti Santi:

S. Rocco, S. Gregorio, S. Sebastiano Martire, S. Francesco d’Assisi, S. Rosalia, S. Antonio Abate, S. Caterina d’Alessandria, S. Francesco di Paola, S. Antonio di Padova, S. Marco Evangelista, S. Giorgio, S. Filippo d’Agira, S. Michele Arcangelo, S. Giuseppe, Sant'Ugo Abate, seguiti dalla Vergine Assunta.

Questa  particolare festa, che vede il suo culmine il 14, 15 e 16 agosto ha avuto due vite: dalla metà del Settecento fino al 1951 i quattordici Santi accompagnavano le processioni dei Santi Patroni, la Madonna Assunta e Sant'Ugo Abate in occasione della loro festa che si svolgeva il 15 e il 16 agosto. Il 14 agosto, raggiungevano la Chiesa Madre dalle loro chiese di provenienza in forma solenne, accompagnate dal Clero e dalle confraternite. Il 15, all'imbrunire accompagnavano la Vergine Maria e il 16, Sant'Ugo Abate, per poi fare ritorno alle loro chiese di provenienza.

Nel 1951, un divieto dell' Arcivescovo di Messina ha impedito che si potesse fare la processione con più simulacri assieme, perché il rischio che si perdesse il senso religioso poteva essere grande, quindi non fu più realizzata.

Nel 2000, in occasione del grande Giubileo, un gruppo di novaresi, tra i quali spiccava il sacerdote don Enrico Ferrara, parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta, nel tentativo di non perdere del tutto questa antica tradizione, chiesero di poter ripetere la festa dei Santi Patroni con tutti i Santi. 

Grazie alla benevolenza di S.E. Mons. Giovanni Marra, all'epoca Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, è nata la Solenne Apoteosi dell'Assunta. 

L'antico Festino si può replicare ogni cinque anni e solo in alcuni tratti. I Santi, ad eccezione di Sant'Ugo Abate che raggiunge il Duomo il 14 agosto in processione solenne con tutte le confraternite novaresi, arrivano nella Chiesa Madre nei giorni precedenti. Il 15 agosto, poco prima dell'imbrunire, esse escono dal Duomo e sono disposte a corona, nella piazza principale di Novara, dove aspetteranno la Vergine Assunta, che a partire dalle ore 21:00 viene portata in processione per le vie del paese, come ogni anno. 

Quando Ella raggiunge la Piazza Bertolami, trova ad accoglierLa la corona di Santi con i quali rappresentare con litanie, canti e fuochi d’artificio, la Sua Assunzione in Cielo tra schiere di Santi e in un’atmosfera gloriosa e festosa. La celebrazione finisce con il rientro dei Santi e per ultimo il rientro della Vergine Assunta, alle 03:00 del mattino, termina la giornata di festa.

Aiutaci anche tu a sostenere questa antica Festa! 

Novara Di Sicilia, Italia
Cultura , Solidarietà
Obiettivi:
Città e comunità sostenibili
Commenti ( 1 )
Utente Anonimo ha donato 50 €
Insieme ce la faremo!
10/08/2025

La Solenne Apoteosi dell'Assunta è una delle feste religiose più caratteristiche della Sicilia e si svolge a Novara di Sicilia ogni cinque anni, il 15 agosto. La Madonna Assunta, Protettrice e Patrona principale di Novara di Sicilia, viene accompagnata da 15 Santi in alcuni tratti della Sua processione solenne. 

L’antica processione, descritta anche da Giuseppe Pitrè nel volume Feste patronali in Sicilia, prevedeva la presenza dei seguenti Santi:

S. Rocco, S. Gregorio, S. Sebastiano Martire, S. Francesco d’Assisi, S. Rosalia, S. Antonio Abate, S. Caterina d’Alessandria, S. Francesco di Paola, S. Antonio di Padova, S. Marco Evangelista, S. Giorgio, S. Filippo d’Agira, S. Michele Arcangelo, S. Giuseppe, Sant'Ugo Abate, seguiti dalla Vergine Assunta.

Questa  particolare festa, che vede il suo culmine il 14, 15 e 16 agosto ha avuto due vite: dalla metà del Settecento fino al 1951 i quattordici Santi accompagnavano le processioni dei Santi Patroni, la Madonna Assunta e Sant'Ugo Abate in occasione della loro festa che si svolgeva il 15 e il 16 agosto. Il 14 agosto, raggiungevano la Chiesa Madre dalle loro chiese di provenienza in forma solenne, accompagnate dal Clero e dalle confraternite. Il 15, all'imbrunire accompagnavano la Vergine Maria e il 16, Sant'Ugo Abate, per poi fare ritorno alle loro chiese di provenienza.

Nel 1951, un divieto dell' Arcivescovo di Messina ha impedito che si potesse fare la processione con più simulacri assieme, perché il rischio che si perdesse il senso religioso poteva essere grande, quindi non fu più realizzata.

Nel 2000, in occasione del grande Giubileo, un gruppo di novaresi, tra i quali spiccava il sacerdote don Enrico Ferrara, parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta, nel tentativo di non perdere del tutto questa antica tradizione, chiesero di poter ripetere la festa dei Santi Patroni con tutti i Santi. 

Grazie alla benevolenza di S.E. Mons. Giovanni Marra, all'epoca Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, è nata la Solenne Apoteosi dell'Assunta. 

L'antico Festino si può replicare ogni cinque anni e solo in alcuni tratti. I Santi, ad eccezione di Sant'Ugo Abate che raggiunge il Duomo il 14 agosto in processione solenne con tutte le confraternite novaresi, arrivano nella Chiesa Madre nei giorni precedenti. Il 15 agosto, poco prima dell'imbrunire, esse escono dal Duomo e sono disposte a corona, nella piazza principale di Novara, dove aspetteranno la Vergine Assunta, che a partire dalle ore 21:00 viene portata in processione per le vie del paese, come ogni anno. 

Quando Ella raggiunge la Piazza Bertolami, trova ad accoglierLa la corona di Santi con i quali rappresentare con litanie, canti e fuochi d’artificio, la Sua Assunzione in Cielo tra schiere di Santi e in un’atmosfera gloriosa e festosa. La celebrazione finisce con il rientro dei Santi e per ultimo il rientro della Vergine Assunta, alle 03:00 del mattino, termina la giornata di festa.

Aiutaci anche tu a sostenere questa antica Festa! 

Mostra di più

Novara Di Sicilia, Italia
Cultura , Solidarietà
Obiettivi:
Città e comunità sostenibili

Commenti ( 1 )
Utente Anonimo ha donato 50 €
Insieme ce la faremo!
10/08/2025
Concluso
1.100 €
Obiettivo 1.100 €
11 persone hanno appena fatto una donazione
Utente Anonimo
150 € 9 mesi fa
Utente Anonimo
150 € 9 mesi fa
Utente Anonimo
100 € 10 mesi fa

La Solenne Apoteosi dell'Assunta è una delle feste religiose più caratteristiche della Sicilia e si svolge a Novara di Sicilia ogni cinque anni, il 15 agosto. La Madonna Assunta, Protettrice e Patrona principale di Novara di Sicilia, viene accompagnata da 15 Santi in alcuni tratti della Sua processione solenne. 

L’antica processione, descritta anche da Giuseppe Pitrè nel volume Feste patronali in Sicilia, prevedeva la presenza dei seguenti Santi:

S. Rocco, S. Gregorio, S. Sebastiano Martire, S. Francesco d’Assisi, S. Rosalia, S. Antonio Abate, S. Caterina d’Alessandria, S. Francesco di Paola, S. Antonio di Padova, S. Marco Evangelista, S. Giorgio, S. Filippo d’Agira, S. Michele Arcangelo, S. Giuseppe, Sant'Ugo Abate, seguiti dalla Vergine Assunta.

Questa  particolare festa, che vede il suo culmine il 14, 15 e 16 agosto ha avuto due vite: dalla metà del Settecento fino al 1951 i quattordici Santi accompagnavano le processioni dei Santi Patroni, la Madonna Assunta e Sant'Ugo Abate in occasione della loro festa che si svolgeva il 15 e il 16 agosto. Il 14 agosto, raggiungevano la Chiesa Madre dalle loro chiese di provenienza in forma solenne, accompagnate dal Clero e dalle confraternite. Il 15, all'imbrunire accompagnavano la Vergine Maria e il 16, Sant'Ugo Abate, per poi fare ritorno alle loro chiese di provenienza.

Nel 1951, un divieto dell' Arcivescovo di Messina ha impedito che si potesse fare la processione con più simulacri assieme, perché il rischio che si perdesse il senso religioso poteva essere grande, quindi non fu più realizzata.

Nel 2000, in occasione del grande Giubileo, un gruppo di novaresi, tra i quali spiccava il sacerdote don Enrico Ferrara, parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta, nel tentativo di non perdere del tutto questa antica tradizione, chiesero di poter ripetere la festa dei Santi Patroni con tutti i Santi. 

Grazie alla benevolenza di S.E. Mons. Giovanni Marra, all'epoca Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, è nata la Solenne Apoteosi dell'Assunta. 

L'antico Festino si può replicare ogni cinque anni e solo in alcuni tratti. I Santi, ad eccezione di Sant'Ugo Abate che raggiunge il Duomo il 14 agosto in processione solenne con tutte le confraternite novaresi, arrivano nella Chiesa Madre nei giorni precedenti. Il 15 agosto, poco prima dell'imbrunire, esse escono dal Duomo e sono disposte a corona, nella piazza principale di Novara, dove aspetteranno la Vergine Assunta, che a partire dalle ore 21:00 viene portata in processione per le vie del paese, come ogni anno. 

Quando Ella raggiunge la Piazza Bertolami, trova ad accoglierLa la corona di Santi con i quali rappresentare con litanie, canti e fuochi d’artificio, la Sua Assunzione in Cielo tra schiere di Santi e in un’atmosfera gloriosa e festosa. La celebrazione finisce con il rientro dei Santi e per ultimo il rientro della Vergine Assunta, alle 03:00 del mattino, termina la giornata di festa.

Aiutaci anche tu a sostenere questa antica Festa! 

Novara Di Sicilia, Italia
Cultura , Solidarietà
Obiettivi:
Città e comunità sostenibili
Commenti ( 1 )
Utente Anonimo ha donato 50 €
Insieme ce la faremo!
10/08/2025

vuoi restare aggiornato?

Allora è arrivato il momento di iscriverti alla nostra newsletter

vuoi restare aggiornato?

Allora è arrivato il momento di iscriverti alla nostra newsletter

\r + \r + \r + \r +