Poste Italiane continua il suo percorso di promozione concreta dell’imprenditoria e dell’innovazione italiana.
Fissa il valore economico del tuo progetto e determina un obiettivo di raccolta:
in caso di successo potrai ottenere un cofinanziamento fino a 5mila euro e la possibilità di accedere a una campagna commerciale del valore di 15mila euro.
Poste Italiane continua il suo percorso di promozione concreta dell’imprenditoria e dell’innovazione italiana. L’iniziativa è rivolta a startup e PMI che hanno un’idea innovativa in area digital transformation, innovazione, fintech. Attraverso l’utilizzo del crowdfunding e la selezione di progetti riguardanti la finanza tecnologica si vuole supportare lo sviluppo delle idee in cui crede il mercato e creare valore condiviso grazie agli strumenti offerti dalla sharing economy.
Poste Italiane e Mastercard selezioneranno le migliori proposte progettuali in TEMA digital transformation, innovazione e fintech e
offriranno servizi di marketing dedicati a ciascuno dei progetti andati online. Coloro che raggiungeranno l'obiettivo della raccolta (100%) otterranno, grazie al contributo offerto dal mentor, fino a 5mila euro. I progetti in AMBITO (vedi regolamento) particolarmente innovativi (o ritenuti tali da Poste Italiane) potranno essere selezionati e ricevere il sostegno di una campagna di comunicazione dal valore di 15mila euro.
Per partecipare al crowdfunding, l'idea progettuale dovrà rientrare nel TEMA digital transformation, innovazione e aree collegate; mentre per essere selezionata per la campagna ADV in aggiunta dovrà rientrare nel seguente AMBITO più specifico: fintech, pagamenti digitali, advising connessa a social, loyalty, CRM, web advertising, risk management, intelligenza artificiale, mobile e telefonia, utilizzo smart data, servizi accessori alle app di pagamento (VAS mobile banking, app, ticketing), financial inclusion, blockchain come tecnologia per il
pagamento.
Siamo Pasquale Inglese, Salvatore Oliverio e Nicola Cestaro,
Pasquale, classe '93 e' attualmente studente di Laurea Magistrale in Marketing e mercati globali presso l'università degli studi di Milano Bicocca e laureato precedentemente in Economia Aziendale all'Universita' della Calabria(UniCal).
Salvatore, classe '95 attualmente studente in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano.
Nicola, il più giovane del team, classe '98 neodiplomato in informatica.
L' idea di 4Drink e' stata fortemente voluta e concepita in modo simultaneo da Pasquale e Salvatore, i quali frequentatori occasionali di locali notturni per pura casualità hanno sviluppato l' idea pensando a ciò che più dava loro fastidio ogni qualvolta volevano bere qualcosa, in un secondo momento si aggiunge Nicola entusiasmato della valida idea decide di entrare a far parte del gruppo per raggiungere e realizzare 4Drink.
Dove trovarci?
Puoi trovarci in giro per la città oppure tramite i vari canali social in cui siamo presenti:
PoolZ é la piattaforma digitale di car-pooling che mette in contatto chi cerca un passaggio con chi lo offre, permettendo a tutti di muoversi nel raggio di pochi chilometri utilizzando una valida alternativa all’auto privata o al trasporto pubblico.
Condividere il tragitto verso scuola, lavoro o eventi non è mai stato così divertente e sostenibile!
Il suo funzionamento è semplice, basta uno smartphone connesso ad internet ed essere registrati su PoolZ:
chi riceve il passaggio potrà prenotare corse occasionali o piccoli abbonamenti per muoversi verso la propria destinazione. In cambio, chi offrirà il passaggio riceverà una piccola ricompensa in denaro.
Non solo, chiedere e offrire passaggi permetterà di generare e accumulare crediti da spendere all'interno della piattaforma o presso i nostri partner. I “PoolerZ”, grazie a Postepay, potranno regolare le corse o spendere i crediti tramite un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer.
Studenti, liceali, lavoratori pendolari: PoolZ è la piattaforma che aiuterà a risolvere le problematiche di chi ogni giorno deve raggiungere la scuola, l’università, il posto di lavoro o un evento (e poi farne ritorno).
Siamo qui per cambiare il modo di concepire la mobilitàsu tratte a medio/corto raggio. Vogliamo superare il modello individuale, contribuire a migliorare l’ambiente e stimolare le relazioni tra le persone.
Chi c'è dietro al progetto
PoolZ è un’idea sviluppata dal team di Zemove coinvolgendo in un percorso di alternanza scuola-lavoro alcuni alunni della classe 4^ A-SIA dell’istituto Adriano Olivetti di Lecce. Vogliamo offrire ai ragazzi più meritevoli, la possibilità di passare da una semplice esperienza di alternanza fino ad un vero e proprio inserimento aziendale una volta concluso il percorso di studio.
Zemove è costantemente impegnata nell’intraprendere azioni di supporto all'autoimprenditorialità e alla
formazione come elementi di sviluppo utili a contrastare le disparità sociali.
Diffondiamo principi come l’onestà, il merito e l’uguaglianza, lottando contro ogni forma di odio.
Se credi nei nostri stessi valori, contribuisci anche tu per rendere concreto questo progetto così da ispirare e motivare i ragazzi a realizzare nuovi progetti imprenditoriali.
Come verranno utilizzati i fondi
Grazie alla raccolti fondi potremo effettuare ulteriori investimenti per sviluppare il progetto. Le nuove risorse saranno destinate principalmente alla realizzazione della piattaforma web e ad attività di marketing digitale per attivare il progetto pilota nella provincia di Lecce.
Ringraziamenti
Il team di Zemove ringrazia per il supporto:
• Gli alunni di alternanza scuola-lavoro: Davide, Eleonora, Francesco, Giacomo, Gianluca, Laura, Pierluigi e Luca
• L'Istituto Adriano Olivetti di Lecce, la Preside Patrizia Colella, la responsabile del percorso di alternanza scuola-lavoro Antonella Lagalante e la professoressa Valentina Rotino
• L'Istituto Galilei Costa di Lecce, la Preside Addolorata Mazzotta e il professore Daniele Manni
Slidinglife vuole aiutare ogni Vittorio, presente in quelle famiglie, a diventare un adulto migliore.
Come? Con il PARENTING, il servizio di Slidinglife che riduce i litigi e migliora la comunicazione tra ex coniugi.
Le principali funzionalità del Parenting sono 3:
Calendar: che permette di organizzare, con semplici notifiche, il calendario delle visite ai figli e i cambi turno.
Gestione spese: le spese straordinarie verranno approvate o rifiutate attraverso il servizio ma soprattutto saranno pagate con un semplice clic.
Approvazione foto: le foto dei figli verranno inviate e approvate dal coniuge per la loro pubblicazione sui social.
Il risultato è: una limitazione dei litigi tra le ex coppie; la riduzione dei tempi giuridici per dirimerli; l’abbattimento dei costi per contenziosi legali dispendiosi.
Come verranno utilizzati i fondi
Il Parenting è una funzionalità di Slidinglife particolarmente innovativa che necessita di competenze informatiche complesse.
Per questo il 50% del ricavato della campagna crowdfunding verrà destinato allo sviluppo tecnico del prodotto. I nostri programmatori creeranno una tecnologia di facile uso, per permettere l'utilizzo di tutte le funzioni del Parenting in maniera semplice ed intuitiva, anche se non si è particolarmente digitalizzati.
La restante parte del ricavato verrà investita in promozione del Parenting.Per agevolare quanti più genitori possibili nella gestione quotidiana della vita dei figli e per semplificare il pagamento delle spese condivise, abbiamo bisogno di far conoscere il Parenting. Per questo, il ricavato della campagna sarà destinato a promuovere la principale funzionalità di Slidinglife, aumentandone visibilità e diffusione.
Permettendoci di sviluppare e promuovere il servizio, potremo aiutare i genitori separati a comunicare meglio e litigare meno: risparmiando tempo e costi. Ma soprattutto renderemo più serena la quotidianità dei loro figli.
Chi siamo
Slidinglife è la community che permette l'incontro online tra separati,
divorziati o chi ci sta pensando, con una rete di professionisti
specializzati.
Chiunque si iscriva a Slidinglife sente di essere
in luogo sicuro, dove si chiede aiuto e consiglio ma soprattutto si
ottengono risposte concrete. I professionisti selezionati devono
assicurare standard di alta professionalità e correttezza, per
mantenere saldo il rapporto di fiducia tra loro e i clienti,
garantito dalla piattaforma.
I
migliori avvocati, commercialisti e psicologi metteranno a
disposizione le loro competenze per supportare le coppie in momenti
di conflittualità famigliare.
Due sono i canali dove poter
entrare in contatto con loro: il forum, dove chiedere consigli con
un post pubblico; o la chat privata, con la quale è possibile
prendere un appuntamento per una consulenza, di persona o in
videochat.
Inoltre
Slidinglife offre il servizio di divorzio consensuale che permette
alla ex coppia, se in accordo, di inviare i documenti necessari a
completare la separazione, che verranno poi validati dalla nostra
piattaforma o da un avvocato domiciliatario.
Il Parenting completa i servizi della piattaforma, per dare
supporto alle coppie che vogliono separarsi o divorziare.
Ad un anno dalla pubblicazione e nel solo Salento, contiamo oltre 5.000 iscritti e circa 100 bar affiliati.
Con i fondi raccolti grazie al vostro sostegno vogliamo investire in campagne social media marketing sull'interro territorio nazionale, per affiliare bar in ogni città e raggiungere l'obiettivo di un milione di utenti nella community.
Implementeremo delle nuove funzionalità già studiate, per rendere caffepagato ancora più social ( coffee table , caffèroulette, bardelivery...) ed organizzeremo eventi nei locali.
- processi virtuosi di contaminazione al fine di accrescere spirito d’iniziativa, creatività e cultura imprenditoriale,
- capacità di saper tradurre idee in azioni, per realizzare progetti di innovazione a vocazione sociale ed imprenditoriale in linea con le specificità dell’Università del Salento e del territorio.
Mentor e coach del gruppo sono stati Valentina Ndou, Pasquale Stefanizzi e Luigi Patrono, rispettivamente Professore Aggregato del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento, facilitatore della comunicazione del Contamination Lab e Professore del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento .
Creare un assistente vocale personalizzato che ci guidi negli acquisti e nelle ricerche attraverso nuove funzionalità per migliorare la nostra esperienza di acquisto con l'introduzione di nuovi metodi di pagamento digitale, criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin…), questo non solo per chi vorrà acquistare i nostri pacchetti premium ma anche per chi deciderà di attivare l' e-Commerce per la vendita di prodotti e/o servizi.
Insomma, non solo tante funzionalità tutte da scoprire, ma soprattutto una community di persone collegate tra loro dai propri annunci! Non ci credi? Registrati su QUIK
Come saranno utilizzati i fondi?
Il 70% della somma ricevuta sarà destinato alla realizzazione delle funzionalità e-Commerce e integrazione dei nuovi metodi di pagamento digitali.
Il 20%, invece, verrà utilizzato per le spese di marketing e promozioni.
Il 10% coprirà le spese di hosting e hardware e software.
UN MANIPOLO DI FOLLI...
Tutte le imprese, piccole o grandi che siano, tendiamo a ricordarle, sin dai loro primi palpiti, con enfasi quasi epica.
E, nel caso di imprese sul web, madre di tutte le leggende epiche è quella di Yahoo (primo grande portale di annunci della storia del web) che narra della sua nascita in un garage, dalle menti e dalle mani di due studenti dell'università di Stanford.
QUIK ha tutti gli ingredienti, ce lo auguriamo, delle leggende epiche, al pari di Yahoo …
Intanto la mission: creare un sito di annunci che vedremo poi nel dettaglio.
Ma ci sono anche altri ingredienti: c'è l'incontro di persone che hanno condiviso il loro sogno, la ricerca di soluzioni ai bisogni della gente; ci sono un CreativoEsperto in Strategie di Comunicazione e Marketing, un Counsellore Responsabile Area Manager, un Responsabile Commerciale, che in una chiacchierata hanno ritrovato entusiasmi sopiti; c'è un piccolo appartamento (che è più dignitoso di un garage, ma non è nemmeno la sede di Google) a Roma in cui è avvenuta la prima fase di realizzazione del prototipo del sogno, partendo da discussioni, ricerca, prove tecniche protratte fino a tarda notte.
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.