Totale raccolto
399.690 €
Progetti accolti
37
Progetti finanziati
35
Sostenitori
3199
Con Nastro Azzurro Crowd musicisti, fotografi, designer, bartender, chef e imprenditori innovativi hanno dato vita a progetti di successo.
Una birra di talento con lo sguardo proiettato verso il futuro. Continua il percorso di Nastro Azzurro a supporto della creatività e dell’innovazione italiana alla ricerca di giovani talenti emergenti per valorizzarne il potenziale, trasformando in realtà i loro progetti.
Una birra di talento con lo sguardo proiettato verso il futuro. Continua il percorso di Nastro Azzurro a supporto della creatività e dell’innovazione italiana: siamo alla ricerca di giovani talenti emergenti per valorizzarne il potenziale, trasformando in realtà i loro progetti. Nastro Azzurro crede nel futuro, è aperta al nuovo e guarda lontano; è così che, negli anni, è diventata la birra premium italiana più bevuta nel mondo.
Nastro Azzurro Crowd è aperta a tutti i giovani talenti italiani. Musicisti, fotografi, designer, bartender, chef e imprenditori e ai progetti più innovativi e creativi. Nastro Azzurro è pronta a sostenere concretamente i progetti che raccoglieranno tramite crowdfunding almeno il 50% del budget richiesto, cofinanziando il restante 50% fino a un massimo di 5.000 euro.
Seleziona la tua area e completa la scheda del progetto, fissando un traguardo economico ed indicando la ricompensa da corrispondere ai finanziatori. Prima di essere considerati idonei alla pubblicazione i progetti saranno valutati da Eppela e Nastro Azzurro, con l’obiettivo di supportare le nuove imprese e le idee dal forte potenziale sul mercato.
Tutti i progetti
SocialHub: la prima bottega solidale in carcere

SocialHub: una storia di impegno sociale e integrazione

SocialHub ha radici profonde. Parte da un'idea di Associazione ISES che nel 2015 ha permesso di attivare un laboratorio di falegnameria, oramai in disuso, per la produzione di mobili di design all'interno della Casa Circondariale Cantiello e Gaeta di Alessandria. Man mano che il progetto progrediva, per poter dare sostenibilità alle attività progettuali, ISES insieme ai propri partner e all'Amministrazione Penitenziaria ha coltivato un sogno: utilizzare locali abbandonati sul muro di cinta del carcere per creare il primo negozio solidale in un carcere italiano. Se all'inizio l'idea è sembrata a tutti irrealizzabile, piano piano la scintilla ha creato una fiamma viva nelle volontà del gruppo di lavoro: tutti si sono attivati per risolvere molti problemi burocratici e impiantistici e finalmente 6 mesi fa con l’abbattimento di alcune mura dei locali, i lavori hanno preso piede.

La ristrutturazione è ancora in atto e a settembre inaugureremo il primo negozio (ad entrata libera) in un carcere italiano.

L'obiettivo di ISES è quello di creare un locale polifunzionale alle necessità del terzo settore locale e che dia il giusto risalto ai grandi sforzi che tutti gli enti del terzo settore compiono quotidianamente: un luogo di incontro dove dare visibilità e poter raccontare le proprie storie e raccogliere fondi in modo sinergico per poter dare sostanza e sostenibilità alle proprie idee.

SocialHub è la prima vera occasione per avvicinare le persone al Terzo Settore della provincia di Alessandria in un contesto alternativo, e valorizzare le tante produzioni locali che negli anni hanno fatto della solidarietà e sostenibilità il loro fiore all’occhiello. 

Sostenibilità alle idee: i fondi raccolti e il loro utilizzo

Il punto cardine del progetto è la centralità delle persone e la loro importanza nella creazione di un percorso di reinserimento sociale e lavorativo. SocialHub è una nuova sfida: creare un ambiente piacevole in cui lavorare creando interazione con il pubblico in un ambiente decisamente "chiuso".

I fondi raccolti serviranno per acquistare il sistema antifumi e antincendio, in modo da offrire un luogo sicuro che può garantire la piena incolumità dei ragazzi che lavoreranno all'interno del negozio e per i visitatori. 

Tale sistema è necessario in quanto tutti gli arredi saranno in legno, prodotti all'interno del carcere dalla falegnameria di SocialWood.

Associazione ISES

ISES nasce nel 2008 con l’obiettivo di guidare il terzo settore e la Pubblica Amministrazione in progetti complessi, diffondendo in Italia le buone prassi comunitarie di partecipazione in rete.

ISES collabora con primarie Università e Pubbliche amministrazioni a livello italiano e vanta una rete a livello europeo di più 400 partner.

Svolge dal 2008 attività di progettazione a valere su fondi europei diretti ed indiretti e fondi privati, potendo vantare la gestione di 34 progetti in collaborazione con la Commissione europea.

ISES collabora con il distaccamento della Guardia di Finanza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri organizzando conferenze a livello italiano ed europeo sulla corretta gestione dei fondi pubblici.

Il progetto SocialWood, da cui nasce l'idea della creazione del negozio in carcere, vede coinvolti come partner la Cooperativa Sociale Kepos e la Fondazione Casa di Carità arti e Mestieri: il metodo di lavoro costruito, grazie al lavoro in rete e al continuo confronto sta portando grandi risultati riconosciuti sul territorio dalle Istituzioni e dagli operatori che quotidianamente si confrontano con le difficoltà dovute dalle situazioni complesse dell'ambito di intervento.

Finanziato
5.185 € Raccolti
Città e comunità sostenibili
Riscalda Artepassante

Di cosa si tratta

Sotto terra a Milano, nelle fredde stazioni del Passante Ferroviario, ci sono 17 luoghi dove l'arte è protagonista di inclusione sociale, di innovazione culturale e di rinnovamento delle tradizioni.

17 luoghi che erano abbandonati da anni, vuoti e insicuri ora invece grazie al calore di Artepassante sono pieni di teatro, arti performative, canto, danza, fotografia, pittura.

Artepassante è una rete viva di persone vere con la passione nel cuore, l’innovazione e la cultura nelle testa e nelle mani. 

Artepassante sono 30mila persone che ogni anno partecipano a centinaia di eventi e corsi legati all'arte grazie a 29 associazioni e imprese culturali.

Tutto stupendo ma sottoterra d’inverno si gela e non possiamo far sedere il pubblico al freddo, non possiamo chiedere ai bambini di tenere sciarpa e cappello durante i corsi. 

Ora manca il riscaldamento per completare l’opera di ristrutturazione e rendere questi luoghi vivibili anche d’inverno. 

Aiutaci a riscaldare l’inverno sottoterra, aiutaci a riscaldare Milano con il fuoco della passione, dell’arte, delle persone.

Riscalda Artepassante con un contributo che ti darà accesso a tanti ringraziamenti pieni di creatività e di calore umano da parte delle associazioni protagoniste.

Arriva l'inverno: #riscaldaArtepassante.

Fallo ora prima che le temperature scendano sotto zero!

Clicca qui sotto, fai una donazione e partrecipa al più grande movimento artisitco di Milano!

Due teatri saranno vivibili anche d'inverno!

Acquisteremo e installeremo i termoconvettori che permetteranno alle due compagnie Alma Rosè e Dual Band di continuare le loro attività anche d'inverno.

Programmazione di spettacoli di grande successo, corsi per bambini, ragazzi e adulti, attività culturali: tutto questo è la vita degli spazi e delle associazioni e grazie al tuo sostegno non dovrà essere interrotto nei mesi più freddi perché la temperatura va sotto lo zero.
Grazie a te la cultura, l'arte, il teatro potranno svernare sotto Milano senza gelare e anzi continuando a riscaldare la città con la passione per l'arte!

Artepassante, Dual Band, Alma Rosè: una rete creativa

La compagnia Alma Rosé nasce a Milano nel 1997, anno in cui vince il Premio Eti – Scenario con lo spettacolo ALMA ROSE’, da cui prenderà il nome. Inizia così un percorso di ricerca con una propria autonomia sia artistica che organizzativa. Dal 2017 la Compagnia opera nello Spazio Artepassante nella stazione del Passante Ferroviario di Repubblica.

Il teatro di Alma Rosé è un teatro che racconta il presente,  radicato nella città, diffuso dentro il suo tessuto urbano e rivolto a un pubblico variegato. 

La sua poetica legata ai temi del contemporaneo e  la  forte empatia con il territorio e con il pubblico ha portato Alma Rosé ad intraprendere Progetti di Quartiere e Bandi attraverso i quali la Compagnia si fa soggetto promotore di cultura e di inclusione sociale, di valorizzazione territoriale.  

Nel 2016 la compagnia riceve l’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano - Ambrogino D’Oro.

Oltre alla produzione artistica, da sempre la Compagnia promuove e sviluppa diversi tipi di laboratori.


La compagnia teatrale Dual Band dopo aver portato per anni la sua leggerezza in giro per l'Europa, trova casa e avvia una collaborazione con Artepassante nella stazione del Passante Ferroviario di Porta Vittoria: nasce così Il Cielo sotto Milano

Il Cielo sotto Milano è un luogo unico, con le sue grandi vetrate aperte verso il pubblico e così diverso dagli spazi teatrali tradizionali; chi passa di fronte al Cielo sotto Milano può vedere gli artisti che lo abitano lavorare, vi può entrare, può parlare con loro, può partecipare alla straordinaria vita culturale che si svolge a pochi metri di distanza dai binari e dalla quotidianità.

La Dual Band è a tutti gli effetti al servizio del pubblico, e la scelta di uno spazio trasparente e permeabile conferma la vocazione originale della compagnia, che si destreggia funambolicamente su quel crinale sottilissimo che separa – o unisce – i linguaggi del teatro e della musica. La sua attività comprende laboratori di musica e teatro per adulti e bambini, corsi e spazi d'incontro.

La Dual Band non vuole solo raccontare storie, ma attraverso di esse cerca di raccontare la Storia, quella del nostro tempo che tutti viviamo e in cui tutti siamo coinvolti, attraverso iniziative come la Biblioteca delle storie vive, che settimanalmente mette a confronto le storie di chi abita la città e di chi passa per la stazione.

Finanziato
5.710 € Raccolti
Onivàn

In viaggio sull’Onivàn

Il viaggio è un continuo confronto con odori, sapori, colori e suoni nuovi e diversi. Per questo, mentre continueremo a realizzare viaggi sfruttando tutte le possibilità che le nuove tecnologie ci danno, vogliamo offrire la possibilità di un viaggio alla vecchia maniera, coi bagagli stipati dentro l’abitacolo, la mappa aperta sul cofano, i finestrini abbassati e l’autoradio a tutto volume. Concretamente, il progetto consisterà nell’acquisto e nella brandizzazione di un van, ribattezzato per l’occasione Onivàn, e nella partnership con una piattaforma di noleggio (come YesCapa,  Goboony o Indie Campers).

Chi vuole partire con l’Onivàn può scegliere tra diverse opzioni:

  • Onivàn Mystery Tour
    Si acquista il viaggio a scatola chiusa, conoscendo solo le date di partenza e ritorno e che il viaggio avverrà interamente a bordo dell’Onivàn. Si scopre la meta solo una volta entrati nel van, aprendo una busta misteriosa.

  • Onivàn - Vengo anch’io
    Si acquista il viaggio senza sapere chi salirà a bordo con noi. Ideale per chi ama una certa dose di sorprese, fare conoscenze quando viaggia o molto più semplicemente non ha trovato compagnia per il suo prossimo viaggio.

  • Onivàn On the Road
    Onivà mette a disposizione il suo van per esplorare in lungo in largo suggestive mulattiere, litoranee mozzafiato e sorprendenti strade secondarie.

Compresa nell’offerta, ogni viaggiatore troverà una Polaroid carica con una cartuccia da 10 scatti, da utilizzare durante il viaggio. Col tempo, l’Onivàn sarà tappezzato delle testimonianze delle persone che lo hanno guidato.


Perché il crowdfunding e come investiremo i fondi

Perché Onivà vuole crescere e vuole farlo insieme alle persone che l’hanno sostenuta nel suo primo anno di vita. Abbiamo pensato a un progetto coerente con l’idea stessa di Onivà e che allo stesso tempo si qualcosa di inedito. Non vogliamo chiedere sostegno per fare qualcosa che sostanzialmente già siamo in grado di fare. Vogliamo che sia una sfida e che la comunità di amici, viaggiatori e sostenitori abbia voglia di accettare questa sfida con noi.

  • Acquisto del van (usato e in buone condizioni): 7.000€ ca. Puntiamo ad un camper come il Volkswagen T3, giusto equilibrio tra fascino vintage e affidabilità.

  • Personalizzazione e customizzazione van (secondo identità visiva Onivà): 1.400€ ca.

  • Gadget Onivà per i reward (spilla, tote bag, tazza, taccuino di viaggio): 1000€ ca.

Onivà è

Onivà - Viaggi Fatti a Mano è una start-up di Travel Design che propone una nuova offerta di viaggio, pensata come un abito che calzi perfettamente sulle personali esigenze, aspettative e sogni di chi parte. Disegnamo ogni passo delle vacanze e dei viaggi dei nostri clienti, dai piccoli dettagli pratici alle piacevoli grandi idee inaspettate. Oltre a informazioni dettagliate su trasporti e alloggi, ogni Viaggiatore Onivà riceve in regalo una Guida Personalizzata con le principali informazioni utili per il viaggio e qualche consiglio mirato su dove mangiare, cosa visitare e le attrazioni da non mancare assolutamente. Il fiore all’occhiello della nostra offerta - che non prevede pacchetti standard preconfezionati - è l’Onivà Mystery Tour. I viaggiatori conosceranno la meta solamente il giorno della partenza direttamente in aeroporto o in stazione, aprendo una busta misteriosa confezionata a mano. Onivà ha costruito e coltivato una comunità di persone (clienti, appassionati di viaggi, semplici curiosi) che popola assiduamente il sito ufficiale e i profili Facebook e Instagram e mostra ogni giorno fedeltà e affetto crescenti.

Finanziato
5.380 € Raccolti
Fridabike. Cargo Bike per tutti

Perchè Cargo Bike a noleggio?

Perchè sogno di vedere le città italiane piene di Cargo Bike e Il noleggio darebbe a tutti la possibilità di provarne una. Un paio di giorni per valutare un acquisto futuro o per turisti con bambini. Il noleggio è ideale per chi non possiede una macchina e occasionalmente avrebbe bisogno di un "bagagliaio". 

Il noleggio a lungo termine è ideale per una vacanza o per il cicloturismo o per chi usa la bicicletta solo con il bel tempo.

In Italia non esiste un noleggio di biciclette specializzato rivolto ad un pubblico che include disabili o anziani, così tutti avrebbero la possibilità di andare in bicicletta.

Ci sono diversi motivi per cui queste biciclette si stiano diffondendo così lentamente: il prezzo di acquisto di una Cargo Bike di qualità è molto alto, si immagina che siano pesanti e ingombranti oppure servirebbero solo per un determinato periodo e l'acquisto non sarebbe conveniente.

Come verranno utilizzati i fondi?

Nell'acquisto di Cargo Bike e per la realizzazione e acquisto di allestimenti speciali: sedute ergonomiche, posture universali per bambini disabili, box in legno per mezzi commerciali ideali per esporre prodotti.

In particolare nell'acquisto finalizzato al noleggio di:

  • Christiania modello E-Taxi ideale per trasportare una coppia di adulti, anziani o turisti.
  • Nihola Rehab, una edizione finalizzata al trasporto di bambini e ragazzini disabili
  • Nihola Dog, creata appositamente per trasportare cani, con assetto ribassato e sportello, ideale per animali paralizzati o con problemi di deambulazione.
  • Allestimento merce universale compatibile con Christiania Bike modello Straight o standard destinato principalmente alla trasformazione di Cargo Bike per uso privato in cargo Bike per uso commerciale.
  • Christiania Bike per portare 6 bambini. Utile per le educatrici/educatori degli asili nido e delle scuole materne. Da utilizzare per gite e trasferimenti a parco giochi esterni alla struttura. 

Chi c'è dietro al progetto?

Fridabike sono io, una mamma di tre bambini senz'auto che utilizza quotidianamente la Cargo Bike per spostarsi a Milano. La Cargo Bike mi ha cambiato la vita perchè la bicicletta è il mezzo di trasporto più veloce per muoversi in città e la Cargo ti permette di utilizzare la bicicletta anche dopo aver avuto dei bambini. Niente stress da parcheggio, multe o attese di mezzi pubblici. Vorrei far conoscere a tutti questi oggetti meravigliosi e la comodità che regalano alla vita quotidiana ed è per questo che qualche anno fa ho aperto Fridabike, un Atelier di Cargo Bike dove poter provare modelli introvabili per lo più provenienti dalla Danimarca, un paese con un altissima qualità della vita dove una famiglia su quattro ne possiede una.

Finanziato
5.120 € Raccolti
Energia pulita e accessibileVita sott'acquaVita sulla terra
AffittoGiardino - La nuova frontiera per le tue feste

Hai mai trovato con facilità una location per la tua festa?

Vi ricordate quando avete organizzato la vostra ultima festa? Vi ricordate a tutte le cose a cui avete dovuto pensare per renderla perfetta? Location, catering, musica, fotografo, intrattenimento, ecc.
E quando pensavate di aver finito, ecco che sopraggiungono dettagli altrettanto importanti!
Per esempio, vi siete ricordati di avvertire il vicinato, leggere con attenzione le regolamentazioni del vostro Comune o contattare la SIAE.

Se stai accarezzando l’idea di lasciar perdere o di rinunciare a qualcosa pur di evitare scartoffie o burocrazia perché vuoi goderti solo il momento divertendoti al minimo costo, fermati!

Prima di gettare la spugna continua a leggere per capire come risolvere questo problema!

Senza neanche renderti conto avrai la tua festa organizzata secondo le tue esigenze ed in linea con le tue tasche grazie ad AffittoGiardino!


Cos’è AffittoGiardino?

È la prima piattaforma italiana che vuole valorizzare gli spazi all’aperto salvandoli quindi dalla cementificazione e mettendoli a disposizione di persone che desiderano organizzare una festa, un barbecue o qualsiasi altro tipo di evento.

Inoltre permettiamo a piccole attività locali di essere valorizzate rendendole partner del servizio.

Cosa offriamo in più?

Creiamo valore per i nostri utenti:

  • Chi mette a disposizione il proprio giardino può farlo in tranquillità, guadagnando un extra e sfruttando i propri spazi (giardino, mansarda, taverna), il tutto integrando un’assicurazione all inclusive, ricevute online e supporto telefonico.

  • Chi cerca una location per una festa, invece, ha a disposizione una vasta scelta di posti, economici e informali, adatti ad ogni evento: in un solo click ha tutti i servizi di cui ha bisogno.

  • In pochi click chiunque può trovare la location e il servizio ideale per il suo evento senza pensare alla burocrazia, ma garantendo velocità e sicurezza.

Come è andata a chi l’ha già utilizzato?

Grazie ad AffittoGiardino, Laura ha festeggiato il suo compleanno insieme alla sua famiglia in uno spazio tranquillo e rilassante.

Giada e Carlo, invece, sono riusciti ad organizzare la loro festa di laurea in completa intimità in una villa con piscina adatta ad ospitare un elevato numero di ospiti.

Ti piacerebbe guadagnare anche a te?

I primi utenti che hanno messo a disposizione il loro giardino hanno guadagnato, in un solo mese, più di 2500€ ospitando feste di laurea, matrimoni e compleanni. Questo significa che, se anche tu come loro, hai uno spazio di qualsiasi dimensione a disposizione puoi già iniziare a guadagnare ospitando persone.


Qual è l'obbiettivo della campagna?

Vogliamo crescere e, per fare ciò, abbiamo bisogno di fondi per comunicare a più persone possibili il nostro progetto.

  • Desideriamo creare l’app per smartphone per rendere più fruibile e smart il servizio (ad oggi utilizzabile solo dal web).

  • Desideriamo  raggiungere  molti più utenti per espandere l’offerta di location e di servizi con il preciso scopo di offrirti sempre il meglio.

  • Dare ancora più visibilità online ai privati e alle attività che si sono già affidate al servizio.

Il Team

Andrea, Matteo e Daniele: tre studenti universitari che cercano di fare la differenza. Da quasi due anni ci troviamo quotidianamente e lavoriamo sodo per riuscire a far crescere il nostro progetto che da pochi mesi è stato lanciato ufficialmente..

L’idea è infatti nata dalla necessità in primis di aiutare i nostri amici più stretti in primis e tante altre persone nella loro condizione:

“Hanno comprato una casa con l’intenzione di viverci serenamente e secondo le proprie regole come ognuno di noi ma, quando la crisi è arrivata, le spese per mantenerla sono cresciute sempre di più fino ad essere insostenibili. Il primo a risentirne è stato il giardino che, a poco a poco, è diventato incolto e abbandonato a sé stesso“

​Grazie per il tuo supporto!

Ti ringraziamo per aver dedicato il tuo tempo alla lettura del nostro progetto.

Contribuisci anche tu e aiutaci a realizzare il nostro sogno.


Se desideri mettere in condivisione il tuo giardino acquista il pacchetto:

  • “supporto per inserimento”

Mentre se desideri organizzare una festa acquista:

  • uno dei tre buoni sconto/voucher!


Valuta tu personalmente il servizio, scoprilo al sito www.affittogiardino.it!

Siamo nelle tue mani!

Finanziato
4.585 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture
Lo Stelvio per tutti!

Abbattiamo il limite della montagna in bicicletta!

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, sono il titolare di e-Stelvio, un noleggio di e-bike, nato quest'anno ai piedi del Passo dello Stelvio. Molte persone durante quest'estate hanno noleggiato le mie e-bike e hanno potuto godere di una splendida giornata in bicicletta, immersi nei paesaggi delle Alpi e della Valtellina.

Molti di loro hanno raggiunto con amici il Passo dello Stelvio, magari come accompagnatori di chi affrontava questa salita epica con la bici da corsa.

Ma io non sono ancora soddisfatto, vorrei mettere a disposizione veramente di tutti queste montagne, PERCHÉ' LA MONTAGNA E' DI TUTTI!

Da qui l'idea, dotare la mia flotta di una e-Handbike, che verrà noleggiata al prezzo simbolico di 1,00 €!

Il costo di questo mezzo è notevole, oltre 7.000 euro e per fare questa cosa, l'attività di impresa non ha abbastanza forza per sorreggerla.

Chiedo quindi a tutti una mano per dare vita a questo progetto, io metterò tutte le risorse disponibili per la promozione e la manutenzione consentendo il buon successo dell'iniziativa! 

Io ci credo!

La prossima estate, ci saranno molti uomini e donne che raggiungeranno lo Stelvio in e-Handbike ... scommettiamo!

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi verranno utilizzati per l'acquisto della e-Handbike (stiamo valutando alcune aziende primarie del settore come Oracing e Ottobock), siamo in attesa di un offerta definitiva, se avanzassero fondi, questi verranno impiegati per inserire accessori sul mezzo o batterie di ricambio. Verrà ovviamente tutto rendicontato. L'intera copertura del progetto consentirà il noleggio al prezzo simbolico di € 1,00 della e-Handbike. Sarà e-Stelvio a farsi carico di tutta la manutenzione del mezzo.

Chi c'è dietro al progetto

e-Stelvio è una start-up nata ad Aprile 2018 che con un parco bici di 30 e-bike ha consentito ad oltre 2.000 persone di trascorrere nell'estate 2018 una giornata in bicicletta sulle strade della Valtellina, lasciando quindi a casa o in albergo la propria auto.

Finanziato
4.850 € Raccolti
Salute e benessere
L'arte accende il buio.9 opere per RGB Light Experience

Di cosa si tratta

RGB Light Experience  - Roma Glocal Brightness è il primo festival urbano di light art, installazioni luminose e video mapping di Roma. 

RGB coinvolge dal 2015 artisti e creativi allo scopo di diffondere l’arte della luce in tutte le sue applicazioni come nuova corrente dell’arte urbana contemporanea. La proposta artistica del progetto RGB Light Experience esplora l’architettura urbana come un museo a cielo aperto fruibile da chiunque: tre giorni, dal tramonto a notte fonda, permettendo a cittadini e turisti di scoprire con nuovi occhi angoli inediti e nascosti della città, creando un percorso artistico dedicato alla condivisione di esperienze e all'esplorazione del patrimonio materiale ed immateriale della città.

La terza edizione del Festival si svolgerà a Roma dal 7 al 9 dicembre 2018, nel triangolo di terra che ha per vertici l'isola pedonale del Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli e piazza Malatesta; un percorso di circa quattro chilometri che si snoda lungo le vie storiche, le architetture e i paesaggi del quartiere. 

È il contesto urbano che meglio rappresenta il futuro della nostra società: un luogo cosmopolita fatto di convivenza tra popoli e mescolanza di realtà diverse, dove colori, usanze e costumi si intrecciano, influenzandosi vicendevolmente e creando, in maniera inconsapevole, nuovi mondi.

RGB propone l'illuminazione artistica urbana come un linguaggio alternativo che possa aprire il confronto con “l’altro” e coinvolgere la comunità locale e i visitatori occasionali, mostrando la città sotto “una luce” nuova. La scelta di avvalersi di una pluralità di luoghi, che conferisce a RGB l’identità di festival urbano, non solo restituisce valore allo spazio cittadino periferico, ma ha su di esso un grande impatto dal punto di vista socio-antropologico. 

RGB Light Experience è dunque al tempo stesso un progetto artisticosociale e culturale.


Le installazioni artistiche di RGB Light Experience creeranno un forte connubio con l’ambiente che le ospiterà, essendo ideate appositamente per il luogo, lungo il percorso del Festival, dove verranno installate.

L'opera entrerà quindi a far parte del quartiere ed il quartiere sarà partecipe all'opera stessa, esaltandosi reciprocamente in una innata simbiosi. 

L’esperienza di RGB coinvolgerà installazioni luminose tra opere di urban light e video mapping, site-specific ed inedite, ideate da giovani talenti italiani. Il Festival prevederà contestualmente dei momenti didattici, di confronto e di condivisione attraverso incontri, workshop e laboratori.


Come verranno utilizzati i fondi

Il tuo contributo sarà finalizzato all'arricchimento dell’offerta artistica culturale della terza edizione di RGB Light Experience: “Back to the Future”.

Nello specifico finanzierà la produzione di nove opere d'arte inedite e site-specific selezionate dalla direzione artistica in occasione della Call for Artist 2018, indirizzata ad artisti celebri e talenti emergenti, nazionali ed internazionali.

Sono state selezionate opere di light art originali ed innovative di giovani artisti provenienti da tutta Italia, ideate in linea con il tema della terza edizione del Festival "Back to the Future". 

Come verranno utilizzati i fondi: sinossi delle opere

Tommaso Rinaldi High Files – Clorophylla PRJ

3018. L’inquinamento ha devastato il pianeta. Solo grazie all'introduzione del sistema tecnologico Clorophylla PRJ gli alberi, nuovi centri abitativi, sono riusciti a sopravvivere.

Federico Cecchi + Andrea Daly – Hope in bottle

Il viaggio temporale dal futuro al passato porta a riflettere su temi sociali quali lo spreco d’acqua, l’inquinamento causato dalla plastica. Tema portante è la salvaguardia tramite il riutilizzo.

VJIT: Dalila D’amico + Francesco Iezzi – Omaggio a Nico D’Alessandria

Il protagonista de “L’imperatore di Roma”, schizofrenico, si proclama imperatore d'una città senza domini né dignità. La proiezione integrale del film, distorta nel suono e nell’immagine, omaggia il cineasta indipendente romano Nico D’alessandria.

Federico Baruzzi VAJ – Fantasmi Urbani

L'illuminazione urbana del futuro sarà alternativa. Le luci prolungheranno la vita dei colori diurni e notturni, ponendo l’accento sui dettagli ed evitando l'inquinamento luminoso.

Mediamash Studio – La racine

Uno scenario anacronistico e futuribile, decadente. Legno, cellulari, motori riciclati, vecchi apparecchi fotografici e radici di piante danno forma ai proiettori auto costruiti che, adattandosi allo spazio, creano un’opera in perenne mutazione.


Come verranno utilizzati i fondi: sinossi delle opere

Fabrizio Cicero – Ricordo semi-solido

Un albero troncato rappresenta un’interruzione della realtà esistente. In un futuro non lontano gli umani avranno la possibilità di ricreare i ricordi attraverso la tecnologia, così da far rivivere le fronde di un albero come un’eco sfuggente che riempie la realtà mozzata.

Niccolò Forcella + Martina Mele – Urban Captivity

Le proiezioni dei volti degli immigrati del Pigneto, simbolicamente intrappolati nelle cassette dei contatori dell’acqua, vogliono rendere manifesta la visione distopica e catastrofica del futuro in germe, in cui la diversità non viene tollerata.

Raffaele Settembre – Finestra dimensionale

Una singolare finestra capace di portare in una moltitudine di luoghi immaginari e reali, fa scaturire nello spettatore due sentimenti contrapposti: restare in questo presente o fuggire lontano nello spazio e nel tempo.

Luca Cataldo – Real Back - Il passato è il risultato

Real back esplora la contrapposizione che stiamo vivendo nella “civiltà digitale” odierna: una vita ed un’identità digitale che ci riempie il tempo privandoci dello spazio. L’installazione interattiva lascia allo spettatore la possibilità di cambiare il proprio futuro.


Team

Direzione artistica e progettazione || Diego Labonia

Produzione e logistica || Sara Lamanna

Organizzazione e logistica || Federica Amendola

Social media || Sabrina Zorzan

Direzione tecnica || Chiara Martinelli 

Un team splendente è pronto per partire in un nuovo viaggio. 

E tu? Vuoi farne parte? 

Finanziato
5.105 € Raccolti
Imprese, innovazione e infrastrutture
#UNABIRRAPERDOMANI

Di cosa si tratta

Nastro Azzurro, la birra premium italiana più bevuta al mondo, è a fianco di chi guarda al futuro con positività e di fronte alle difficoltà non si ferma ma si reinventa.

Con il progetto #UNABIRRAPERDOMANI, Nastro Azzurro sceglie di essere vicina a tutti coloro che fino a ieri, servendoti una birra, sono stati protagonisti dei tuoi momenti di piacere e socialità.

Dietro al bancone di un bar, in pizzeria, al tavolo insieme ai tuoi amici, in viaggio o nel bar sotto casa, nei locali d’estate e con la musica che suona, ogni gesto e momento hanno il ricordo di una birra che ti è stata servita. Oggi, chi ti serviva quella birra, ha bisogno anche di te. 

Aiuta oggi con un piccolo gesto lo staff dei locali e pizzerie d’Italia per aiutarli a ripartire non appena l’emergenza sanitaria sarà terminata. Come fare? Offri adesso una birra, o più birre virtuali ai tuoi amici! Ogni birra corrisponde ad una offerta di 3 €.  Nastro Azzurro si unisce a te, e per ogni singola donazione, contribuirà per la stessa cifra che tu avrai donato.

Offrire una birra, oggi, con una donazione di almeno 3 euro, sarà un gesto simbolico ma concreto per tornare presto a brindare nel tuo locale preferito!

Ora, condividi il tuo gesto sui social! Una volta fatta l’offerta riceverai come ricompensa un emojì dedicato all’iniziativa. Fai una screenshot della tua donazione per condividere il tuo gesto nelle storie o post su Instagram e Facebook, insieme all’emoji ricevuto e con l’hashtag #UNABIRRAPERDOMANI.  Fai partire la tua social challenge: ringrazia chi ti ha offerto virtualmente una birra e nomina gli amici a cui hai offerto tu una birra per domani. Più amici coinvolgerai e prima torneremo a brindare insieme!

Rendiamo “virale” la solidarietà e il piacere di brindare insieme con una birra in mano…anche virtualmente e a distanza!

Come verranno utilizzati i fondi

L’intera somma raccolta servirà per supportare i lavoratori di locali, pizzerie e ristoranti d’Italia, attraverso la collaborazione con la FIPE per ripartire con coraggio una volta che lo status di emergenza sarà terminato e tutti i locali di Italia, anche quello della tua città, avranno bisogno del supporto economico e solidale di tutti noi.

Chi c'è dietro al progetto

Il progetto è stato pensato, voluto ed è promosso da NASTRO AZZURRO, la birra che, dal 1963, rappresenta l’eccellenza del nostro Paese ed oggi la birra premium italiana più bevuta al mondo. 
Per far fronte all’emergenza COVID-19, il brand lancia una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi straordinaria per aiutare i lavoratori della PMI del settore ristorazione italiana. Lo farà con una prima donazione di 250.000€ e raddoppiando i contributi delle persone per arrivare insieme ad almeno 500.000€.

Finanziato
250.000 € Raccolti
Città e comunità sostenibili

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora
Cerca
Tutti i progetti
Lo Svarione in Taverna - Le espansioni

 

Carissimi fattoni e fattone, ci avete chiesto di espandere il mondo dello Svarione in Taverna Che botta!, il gioco ufficiale dello Svarione degli Anelli, e lo abbiamo fatto. È colpa vostra!
Dopo aver raccolto le menti più in botta di Merdor abbiamo tirato fuori non una, ma ben tre espansioni! Inoltre, con questa campagna finanzieremo anche la ristampa del gioco base, che è stato fumato più veloce di un porro ben rollato!

Nuovi eroi, nuove carte uniche, ma soprattutto… nuove meccaniche che renderanno ancora più confusa e tignosa la rissa più caotica di sempre!

E se siete dei pusher ritardatari, non preoccupatevi! Potete prenotare anche la vostra copia del gioco base!

Noi siamo davvero euforici, e voi? Ecco alcune novità che farebbero saltare dalla sedia anche Arabong.

Carte Terreno: e se la taverna si trovasse proprio a Merdor? O nelle terre degli Uomini? Ogni taverna dona un bonus soltanto a qualche Eroe, rendendolo davvero potentissimo… o un magari un facile bersagli.

Carte Arte-fatto: pescate l’Antifurto al Cavallo o il Telefono di Svarion? Gli Arte-fatti possono donarti poteri degni del più potente dei fattoni!

Carte Cura: con le giuste arti “magiche” anche il più ferito dei nostri eroi può “rialzarsi” in qualche modo…

Carte Orco e Carte Lorenzo: ebbene, questi sono i vostri malandati alleati, che vi aiuteranno a vincere lo scontro tra le due fazioni che si sono create durante la rissa! Ogni carta ha un potere speciale… 

 

 

Per tutti i partecipanti al crowdfunding, dal livello “Svarionato” in poi sarà incluso il primo fumetto ufficiale dello Svarione degli Anelli!

Ebbene sì, svarionati! Se siete degli appassionati dello Svarione degli Anelli, non potete perdervi questa ricompensa esclusiva!

Gli eroi dello Svarione vi aspettano per una rimpatriata che vi farà davvero emozionare!

 

 

Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte a eliminazione tutti contro tutti ispirato allo Svarione degli Anelli. Il vincitore è colui che rimane in piedi alla fine della rissa, nonostante i colpi subiti e la canapa fumata!

Ogni giocatore può scegliere tra gli eroi dello Svarione degli Anelli: ogni eroe possiede un potere speciale e una carta “Arma unica” che, se pescata, può utilizzare solo lui.

Tutte le altre carte del mazzo sono sparse in maniera casuale sul tavolo e, a turno, ogni giocatore ne pesca e ne gioca una. Ci sono tre tipologie di carte:

·  “Arma improvvisata”, che quando vengono pescate possono essere tenute in mano e vengono utilizzate per infliggere colpi agli avversari e togliere punti vita;

· “Difesa disperata”, anche queste case possono essere tenute in mano quando vengono pescate e servono per parare ed evitare i colpi;

·  “Svarionata”, eventi randomici che, se pescati, attivano immediatamente il proprio effetto e rendono il gioco ancora più divertente e imprevedibile, com’è giusto che sia per una rissa in taverna tra fattoni!
 

Ogni giocatore inizierà il gioco con 10 punti vita e avrà come obiettivo abbattere senza pietà i propri avversari. Non mancheranno carte davvero speciali in grado di… ribaltare i tavoli e pure il risultato!

 

Abbiamo davvero esagerato: dentro la scatola di gioco delle espansioni troverete 104 carte nuove e uniche, divise in 3 espansioni. In totale:

- 4 Carte Eroe 

- 4 Carte Arma Unica

- 16 Carta Arma Improvvisata

- 8 Carte Difesa

- 32 Carte Svarionata

- 7 Carte Arte-fatto

- 8 Carte Cura

- 5 Carte Terreno

- 8 Carte Orco e 8 Carte Lorenzo

- 4 Carte Colpi

 

Orchi vs Lorenzi: scontro tra fazioni

Cos’è un’espansione senza una nuova meccanica di gioco? Con l’espansione Orchi vs Lorenzi vi spartirete a inizio partita una serie di alleati improbabili che andranno a creare due fazioni. Poi, con l’aiuto dei vostri compagni, dovrete cercare di mandare k.o. tutti i vostri nemici! Una volta fatto potete decidere se bervi una bella pinta di birra tutti insieme o continuare a smazzolarvi tra di voi! 

 

Partono le megamazzate

Siete impazienti di lanciare le vostre ragnatele di Spaidermen o una potente scoreggia nanesca? Con L’espansione Megamazzate avrete più armi, ancora più coatte, ancora più devastanti. E non dimenticate che in questa espansione ci sono anche le Carte Terreno e gli Arte-fatti!

 

La battona dei boschi vi attende…

Avete bisogno di una sosta e di qualche Carta Cura? Nel Bordello degli Elfi troverete tutto quello che fa per voi… anche carote di ogni forma e dimensione! Siete pronti a rendere la rissa davvero osé?

In tutte le ricompense che prevedono una copia fisica, sono inclusi i 5 euro di spese di spedizione.

 

GLI AUTORI:

Fabio Macchi, alias Il Fabio
Ero un ventenne pieno di energie e idee, con amici scemi (come solo gli amici migliori sanno essere) e voglia di spaccare tutto, far ridere e non finire mai di fare festa. Dopo la visione di una parodia dei Gem Boy, ho avuto l’audacia di proporre al Pujo, il mio compagno di malefatte, di riscrivere e ridoppiare tutto il primo film del Signore degli Anelli a tema fattoni; come poteva un’idea così sobria venire rifiutata? Abbiamo subito pensato ai primi nomi – Ganjalf, Arabong e Rizlas – e al titolo, Lo Svarione degli Anelli. Ci siamo fatti letteralmente… trascinare da questo progetto all’insegna del fuorismo. 
Dopo 7 anni di lavoro e chilogrammi di (ehm) “impegno”, sono finalmente usciti tutti e 4 gli episodi della nostra epopea: La Compagnia del Verginello, I Due Porri, Il Ritorno del Padrino vol. 1 e Il Ritorno del Padrino vol. 2
È sempre bello vedere gli altri ridere grazie ai nostri personaggi e alle nostre battute: questa è sempre stata (ed è tuttora) la cosa che ci ha ripagato di tutti gli sforzi!

 

Tea Project
Tea Project è un collettivo artistico composto da Giovanni Calore, Cristiano Marchesi e Luca Trentin. Iniziamo il nostro viaggio nell’illustrazione dopo un corso a Padova nel 2021, dove ci siamo conosciuti, e da allora collaboriamo insieme con passione e determinazione. Caratterizzati da una profonda affinità per il fantasy esordiamo come gruppo realizzando l'artbook "Gemme di Luce" pubblicato da Eterea Edizioni, seguito da "La Città Bianca", presentato al Lucca Comics & Games dello scorso anno.
Nel corso del tempo, abbiamo esplorato molte strade senza mai perdere il nostro legame con l'universo di Tolkien e con le opere che hanno plasmato il panorama fantasy italiano. Ci siamo immerse sempre di più nei giochi da tavolo, nei giochi di ruolo e negli artbook, accumulando commissioni e mettendo a frutto le nostre competenze sia nell'aspetto artistico che in quello grafico.
Con "Lo Svarione in Taverna" abbiamo abbracciato il game design in modo innovativo e divertente, mantenendo sempre un approccio semplice ma incisivo, caratterizzato da una buona dose di ignoranza!

 

Eterea Edizioni
Eterea Edizioni nasce nel 2018 come casa editrice specializzata in pubblicazioni tolkieniane. Tra i libri di maggiore successo ricordiamo: Come scrivevano gli Elfi di Roberto Fontana, l’unico manuale di calligrafia elfica al mondo; i Quaderni di Arda, la rivista accademica dedicata allo studio di J.R.R. Tolkien; Gemme di luce, l’artbook dedicato al Silmarillion, e La Città Bianca, il racconto della fondazione e della distruzione di Gondolin, la città più importante della Prima Era della Terra di Mezzo (entrambi del Tea Project).
Con Lo Svarione in taverna. Che botta! Eterea inaugura anche una collezione dedicata ai giochi da tavolo.

 

131%
-16 Giorni
Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economicaPartnership per gli obiettivi
Alziamo il Muro!

Anche se il "campionato" della vita è sempre una finale, la mia storia sportiva racconta che ho sempre avuto rispetto per chi avevo oltre la rete. 

Sono sempre stata tesa prima di una gara, facile o difficile che fosse: questa era una semi finale e l’ho vinta grazie anche al vostro tifo, al vostro incoraggiamento quando ero sotto di due set. 

Grazie amici, di cuore: siete unici e vi voglio bene. 

Sono trascorsi 10 mesi dalla diagnosi di glioblastoma, con una prospettiva di vita di 12/14 mesi, ma il mio obiettivo è rientrare nel 5% che vive 5 anni. 

Questa è la partita che voglio vincere: la semifinale l’ho vinta, mi aspetta la finale, ma mi sto allenando e l’avversario mi troverà pronta. 

Le mie oncologhe di Pistoia e Livorno si sono entusiasmate e la risonanza conferma che il tumore è fermo. Inizierò la penultima chemio con il morale alto.

 Anche se il mio avversario potrebbe ribaltare tutto, sono contenta. 

Anche se attraverso un tunnel dove non c'è luce, sono fortunata ad avere persone che mi vogliono bene. La vita è sempre bella e vale la pena di lottare anche per un giorno in più. 

Per questo motivo, per dare a tutte le persone come me una speranza in più e ringraziare l’equipe del prof. Santonocito di Livorno, vorrei regalare loro un macchinario che mi hanno segnalato. 

Si tratta di un macchinario di una tecnologia di cui hanno bisogno per migliorare ulteriormente lo standard qualitativo dei loro interventi di chirurgia dei tumori cerebrali. 

Per poterlo fornire all’Ospedale dovrebbe esserci una donazione di circa 40.000 euro. 

Ho organizzato una raccolta fondi per acquistarlo: se tutti insieme, voi che mi seguite con affetto, mi darete il vostro sostegno, piccolo o grande non importa, ce la faremo e il Muro sarà sempre più alto! 

Tutto è fatto a norma di legge per evitare, fin da subito, ogni disguido. 
Grazie a tutti.

26%
-42 Giorni
Salute e benessere
Una cantina in montagna

 

CHI SIAMO

Siamo due fratelli, Andrea e Martino, agricoltori, vignaioli e cuochi dell’Agriturismo Piandistantino, un’azienda agricola biologica situata nel Comune di Tredozio, ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in provincia di Forlì-Cesena.
Piandistantino si trova in una valle laterale del torrente Tramazzo, in una zona caratterizzata dalla presenza di boschi e castagneti, dove l’agricoltura viene praticata da sempre, anche se ormai da tempo gli abitanti tendono a spostarsi in pianura, verso i grandi centri abitati. 

 

 

Per questo, prima di essere un agriturismo, Piandistantino è un presidio agricolo, e il cibo che serviamo è quasi tutto di nostra produzione, dal mais per la polenta all’olio extra vergine di oliva, dalle castagne, alle patate e ai salumi. Compreso, chiaramente, il vino

 

IL VINO

Nel 2016 abbiamo iniziato a recuperare vecchie vigne abbandonate, a altitudini comprese tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare, nelle valli del Montone e del Tramazzo.  

Il vino che otteniamo è un prodotto raro e di qualità, frutto di luoghi in cui la viticoltura è stata per secoli una fonte di sostentamento per la gente del posto, e che solo in tempi recenti è diventata marginale.
Il nostro progetto dimostra invece che grazie a essa è possibile vivere in montagna, creando lavoro e reddito per la popolazione, nel rispetto degli ambienti naturali che ci circondano.

 

Con l’agricoltura, infatti, ci prendiamo cura di un territorio nel quale, altrimenti possono verificarsi disastri le cui conseguenze vanno oltre i confini locali, come è successo con l’alluvione di maggio 2023. 

 

IL PROGETTO

Dopo aver passato anni a vinificare da amici, abbiamo deciso di costruire una piccola cantina, a Portico di Romagna, recuperando un vecchio capannone artigianale e adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare a termine il progetto. 

I fondi raccolti con il crowdfunding verranno usati per comprare attrezzature essenziali per trasformare l’uva in vino, come: una pompa, una pressa, una pigiadiraspatrice e alcune botti in cemento. Se ci aiuterai, potremo FINALMENTE iniziare a produrre autonomamente il nostro vino.

 

 

52%
-8 Giorni
Imprese, innovazione e infrastruttureCittà e comunità sostenibiliConsumo e produzione responsabili
Quattroruote per Aiutare

Siamo la Caritas di Borgo San Lorenzo, ci rivolgiamo a tutti con fiducia in quanto necessitiamo urgentemente di un sostegno economico per l'acquisto di un automezzo furgonato. Questo veicolo è diventato indispensabile per poter continuare ed espandere le nostre attività di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità a favore delle persone in difficoltà del nostro territorio.

Attualmente, le nostre operazioni si basano sull'impegno generoso di volontari e sull'utilizzo di mezzi privati o gentilmente concessi da altre associazioni. 

Tuttavia, questa situazione non ci permette più di far fronte in modo adeguato alle crescenti esigenze logistiche che i nostri interventi comportano.

 

Disporre di un mezzo di trasporto dedicato ci consentirebbe di:

* Organizzare le raccolte solidali in modo più efficiente e capillare.

* Garantire la consegna di aiuti anche nelle aree più periferiche e a persone anziane con difficoltà di spostamento.

* Trasportare con maggiore frequenza alimenti freschi, come frutta e verdura, provenienti dal Mercato ortofrutticolo o dal magazzino Centrale Caritas Firenze. Questo ci permetterebbe di rifornire sia i nostri assistiti diretti sia gli altri Centri Caritas del vicariato Mugello, secondo un calendario di distribuzione stabilito. In questo modo, potremmo garantire l'apporto di prodotti freschi a circa 300 famiglie, un numero in costante aumento.

* Offrire, quando necessario, un servizio di accompagnamento per persone indigenti che devono recarsi a visite o controlli medici.

Abbiamo individuato un automezzo furgonato usato in buone condizioni. 

Saremmo profondamente grati se poteste sostenerci. 
Le donazioni ci permetterebbero di continuare a offrire un aiuto concreto e tempestivo a chi ne ha più bisogno nella nostra comunità.

 

 

Come contribuire

Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:

  • donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci
  • tramite bonifico bancario al conto corrente dedicato - IT 39 U083 2537 7510 0000 0041 360 - intestato a Parrocchia SAN LORENZO A BORGO SAN LORENZO indicando nella causale: erogazione liberale per campagna di crowdfunding “Quattroruote per aiutare” in corso su Eppela.

 

198%
-6 Giorni
Sconfiggere la povertàSconfiggere la fame
Festival Dora Nera 2025

 

C’è un festival che non nasce dall’alto, non risponde alle logiche di grandi finanziatori, non parla per conto di sponsor importanti, istituzioni, banche e fondazioni. 

DORA NERA è il primo festival noir interamente costruito dal basso

LIBERO come la parola libertà. 

INDIPENDENTE come un soffio di vento. 

DORA NERA è un festival militante di letteratura e cinema noir, nato a Torino nel novembre 2021.
Tre giorni di incontri, dibattiti, premiazioni e 362 di militanza nelle frontiere, nei quartieri, con i piedi e le mani nelle contraddizioni del presente, per portare la letteratura dove abita il conflitto, dove donne e uomini vivono sulla propria pelle le ingiustizie sociali o le ricadute di un sistema di potere che li ha scelti come vittime sacrificali.

DORA NERA vuole essere, in questo senso, il CORTOCIRCUITO, l’ERRORE DI SISTEMA che stravolge le cose, riportando all’attenzione pubblica questi mondi sotterranei, il dolore ma anche i sogni delle persone oggi tenute ai margini.

DORA NERA vuole far collidere il mondo della letteratura, del cinema, della finzione, con il mondo reale, che ci riguarda tutti e tutte.

DORA NERA è un festival militante, che non usa la parola per accarezzare, ma per denunciare. 

In questi anni siamo stati nei dormitori per persone senza fissa dimora, come nelle scuole di periferia, nei centri diurni, nei circoli culturali popolari, usando i libri non come forma di evasione, ma come strumento vivo e pulsante di racconto, e le storie come amplificazione dei temi fondanti della contemporaneità.

NEL 2025, DORA NERA SARÀ ANCORA SULLA STRADA.

A TORINO:

  • con l’aiuto di Sara Bilotti, stiamo lavorando con ragazze e ragazzi giovanissimi con problematiche di dipendenza da crack, accolt3 dal Gruppo Abele nel centro crisi Molo 18, un luogo di tregua per provare a rimettere insieme i pezzi delle proprie vite;
  • grazie alla poetessa Anna Salza, stiamo tenendo un corso di Poesia di lotta e denuncia con donne di tante nazionalità temporaneamente senza dimora: da questo lavoro nascerà una mostra di grande impatto, fatta di parole ricamate su tela, diari minimi ma potenti di un'insurrezione costante che muove dentro di loro; 

A NAPOLI:

  • grazie al lavoro dello scrittore Giancarlo Piacci, libraio mitico del centro storico di Napoli e scrittore noir sopraffino, stiamo portando alla luce i tanti sogni e le speranze dei detenuti del carcere di Poggioreale.

IN TUTTA ITALIA: 

  • raccoglieremo, grazie alla mediazione di proffesionist3, associazioni e attivist3, le storie appartate e silenziose di ragazze e ragazzi alle prese con momenti di fragilità ma anche alla ricerca di una fiammella interiore da far brillare forte, per riemergere.

IL FESTIVAL. E poi ci sono i tre giorni di novembre in cui tutto questo diventa pubblico. Dal 7 al 9 novembre, sempre all'Oratorio di San Filippo Neri (Torino), si terrà il festival che calamita lettori e lettrici da tutta Italia. 
Decine di ospiti di livello nazionale e internazionale, autori e autrici che incontrano il pubblico e stanno tra le persone, annullano ogni distanza reale e filosofica. Proiezioni cinematografiche, mostre, tavole rotonde, dibattiti e spettacoli che, anche quest’anno, si preannunciano indimenticabili! 
E, ovviamente, i due attesissimi premi: il Dora Nera alla Carriera e quello alla Migliore opera edita nel 2025.

GIORNO PER GIORNO, TI ANNUNCEREMO QUI PROGRAMMA E TUTTE LE NOVITA'.


E ALLORA? COSA ASPETTI? UNISCITI AL DORA NERA! DIVENTA NOSTRO COMPLICE!
Scegli una delle ricompense o fai una donazione libera. 

E poi: 

DIFFONDI DORA NERA A CHI VUOI TU e seguici.

Grazie, e che il Noir sia con te!

158%
-25 Giorni
Istruzione di qualitàParità di genere
NUVOLE. NUOVE CASE PER L'AUTONOMIA

Il progetto Nuvole è una delle sperimentazioni di housing sociale in Toscana. 

Si tratta della creazione di piccole strutture nelle quali possano abitare persone che per scelta o per necessità non possono vivere da sole.

Così facendo imparano a condividere spazi, a stabilire relazioni sociali, a collaborare nello svolgimento delle attività quotidiane, sviluppando così le loro capacità e il senso di appartenenza ad una comunità. 

 

 

Il progetto vede la collaborazione tra la Fratellanza Popolare di Grassina, il Comune di Bagno a Ripoli, la Società della Salute della Zona fiorentina sud est, l’Associazione Orizzonti e la Fondazione Nuovi Giorni onlus, che gestirà il funzionamento degli appartamenti.

L’obiettivo è garantire, in modo permanente, un’abitazione in autonomia per le persone con disabilità.

Si tratta di uno spazio nel quale le persone, adeguatamente sostenute e supportate per i loro specifici bisogni, imparano a vivere insieme trovando un bilanciamento tra vita privata e vita comunitaria.

A tale scopo, grazie anche a un finanziamento del PNRR, il Comune di Bagno a Ripoli ha ristrutturato due appartamenti situati al piano terra di un palazzo in via Dante Alighieri a Grassina (frazione del Comune di Bagno a Ripoli), dove prima si trovava il distretto sanitario della ASL, che ha concesso l’immobile in comodato. 

Questi ospiteranno 9 persone con disabilità che già da anni stanno sperimentando periodi più o meno lunghi di vita autonoma, qualcuno perché ha già perso la famiglia di origine, altri perché hanno raggiunto un livello di indipendenza tale da poter affrontare una vita per conto proprio, fuori dalla famiglia.

 

 

A oggi il progetto Nuvole è a questo punto:

  • gli appartamenti sono stati ristrutturati e hanno un nome. Sono stati intitolati in memoria di Fabio Bernardini e Marzia Fabiani, cittadini di Bagno a Ripoli, che si sono fortemente impegnati nel sociale e a sostegno della disabilità;
  • sono state acquistate e allestite le due cucine, complete di elettrodomestici.

 

Cosa manca

Dobbiamo completare il resto degli arredi, in particolare quelli necessari per le camere da letto ed è per coprire questi costi che abbiamo bisogno di voi e del vostro prezioso contributo. 
Le risorse raccolte saranno utilizzate per acquistare letti, armadi, comodini e quanto altro possibile. 
Il progetto non si fermerà, il nostro obiettivo è quello di rafforzare le esperienze esistenti e poi di lavorare ancora per realizzarne altre simili. 

 

Come contribuire

Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:

  • donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci
  • tramite bonifico bancario al conto corrente dedicato - IT53F0832537720000000020432 - intestato a Fratellanza Popolare e Croce d'Oro O.D.V. indicando nella causale: erogazione liberale per campagna di crowdfunding “NUVOLE. NUOVE CASE PER L’AUTONOMIA” in corso su Eppela.
152%
-6 Giorni
Ridurre le disuguaglianzeCittà e comunità sostenibili
PolisportivaMente

La Polisportiva Rugiada è un'associazione sportiva dilettantistica nata nel 1996. Promuoviamo da anni lo sport come mezzo di inclusione sociale, salute e prevenzione del disagio psichico. La nostra realtà conta circa 110 soci ed è attiva in collaborazione con i servizi territoriali della salute mentale e varie istituzioni locali.

La Polisportiva Rugiada, in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si Scioglie, lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto "Insieme si può fare", volto a promuovere l’inclusione sociale e il benessere psicofisico attraverso lo sport.

Situato lungo le sponde del Lago di San Cipriano a Cavriglia (AR), il Circolo Velico Rugiada è un luogo unico dove si incontrano sport, inclusione e comunità. Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire attività sportive nautiche inclusive rivolte a persone con disabilità psichica, fragilità economica e disagio sociale, creando percorsi riabilitativi, formativi e ricreativi per almeno 40 utenti provenienti dai territori del Valdarno, Valdisieve e Chianti Fiorentino.

Obiettivi della raccolta fondi

Con il vostro sostegno, intendiamo acquistare materiale sportivo capace di garantire sicurezza, autonomia e partecipazione attiva anche agli allievi più fragili,nello specifico :

  • Una nuova imbarcazione collettiva, stabile e sicura, indispensabile per l’accesso alla vela da parte di persone con mobilità ridotta o con esigenze speciali.
  • Attrezzature di sicurezza (giubbotti, caschi, dotazioni di bordo).
  • Nuove canoe, tavole da sup e windsurf per ampliare l’accessibilità e la varietà delle attività acquatiche.

Cosa realizzeremo concretamente

  • 1 corso di vela inclusivo, in due cicli da 4 incontri, rivolto a utenti dei Servizi di Salute Mentale Adulti (SMA) e a persone in difficoltà sociale o economica.
  • 9 giornate promozionali di attività di pagaia (canoa, windsurf, sup) gratuite e aperte anche alla cittadinanza.
  • Potenziamento dell’accesso alle attività nautiche per tutta la comunità locale, con attenzione particolare all’inclusione delle fasce più vulnerabili.

Perché è importante sostenerci

Il progetto si inserisce nelle finalità previste dal bando “Pensati con il Cuore”:

  • Inclusione sociale di persone fragili.
  • Contrasto alla povertà educativa e all’isolamento.
  • Promozione del benessere psicologico e fisico attraverso lo sport.
  • Riduzione dello stigma legato al disagio mentale.

Il Circolo Velico Rugiada è oggi un esempio concreto di come lo sport possa trasformarsi in uno strumento di crescita, relazione e cura. Sostenere questo progetto significa dare a tutti la possibilità di vivere il lago, e le relative attività , indipendentemente dalle proprie condizioni.


Come contribuire

Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:

  • donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci
  • tramite bonifico bancario al conto corrente   - IT62W0760102800000089564389 - intestato a Rugiada A.S.D. Onlus indicando nella causale: erogazione liberale per campagna di crowdfunding “PolisportivaMente” in corso su Eppela.
139%
-6 Giorni
Salute e benessereRidurre le disuguaglianze
Chatta con noi X