Benvenuti su Eppela!

Eppela è una piattaforma di crowdfunding di proprietà di Anteprima Srl, con sede in Lucca Piazza dei Servi 11, p. iva 01837640463. Nel seguito del documento, ogni riferimento a Eppela dovrà essere inteso come riferito ad Anteprima Srl. Questo documento stabilisce termini e condizioni per l’utilizzo della Piattaforma Eppela ed è vincolante per chiunque voglia utilizzarne i servizi. Proseguendo nell’utilizzo della Piattaforma, dichiari di avere letto ed accettato questo documento in tutte le sue parti.

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Eppela è una piattaforma di crowdfunding che ospita campagne di raccolta fondi. Registrandoti alla Piattaforma, in pochi semplici passi, potrai creare la tua campagna ed iniziare subito a raccogliere fondi. Puoi creare una campagna di raccolta fondi per te stesso o in favore di terzi.


ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI E UTILIZZO DEL SITO

Per usufruire del Servizio è necessaria l’accettazione incondizionata di tutti i termini e le condizioni contenute nel presente documento e di tutte quelle che potranno essere pubblicate su Eppela in futuro. Questo documento potrà subire revisioni, modifiche o integrazioni nel tempo, che saranno rese note esclusivamente attraverso la sua pubblicazione e l’aggiornamento della data di ultima revisione. Se sei un utente abituale della Piattaforma, ti consigliamo di consultarlo periodicamente; resta a tua cura esclusiva prendere visione degli aggiornamenti; l’utilizzo del sito da parte degli Utenti già registrati, dopo la pubblicazione delle modifiche varrà come presa visione e accettazione.

Nel caso in cui alcuni servizi offerti attraverso la Piattaforma siano soggetti a termini e/o condizioni particolari, l’Utente che ne vorrà usufruire dovrà accettare anche termini e condizioni particolari.


SOGGETTI AMMESSI

Possono pubblicare campagne di raccolta le persone fisiche che abbiamo compiuto la maggiore età (18 anni compiuti) e le persone giuridiche, pubbliche e private, (Società di persone e capitali, associazioni, fondazioni, Enti locali, altri Enti pubblici, etc.). 

È diritto di Eppela, in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, rifiutare la registrazione o l’accesso alla Piattaforma a qualsiasi soggetto, ove lo ritenga opportuno, e di modificare i criteri di accesso e registrazione in qualsiasi momento, senza che alcuno possa lamentare e/o pretendere alcunché a nessun titolo. 


PROCEDURA DI REGISTRAZIONE 

Su Eppela si può navigare liberamente ed effettuare donazioni anche senza essere registrati.

Per creare una Campagna di raccolta fondi, invece, è necessario registrarsi seguendo la procedura guidata, indicando un numero di telefono valido che sarà utilizzato per la verifica dell’account e inserendo un valido indirizzo email ed una Password, che saranno poi utilizzati come credenziali di accesso alla Piattaforma. 

Le donazioni possono essere effettuate anche dagli utenti non registrati; tuttavia, per ricevere l’eventuale ricompensa, sarà necessario inserire i dati per la spedizione o almeno i dati necessari ad essere ricontattati dal Progettista per concordare l’invio della ricompensa.

I dati richiesti al momento della registrazione saranno utilizzati per erogare i servizi richiesti e per le altre finalità connesse. Se inserisci i dati di una terza parte, assicurati di averne l’autorizzazione.

Tutti i dati inseriti in Piattaforma dovranno essere veritieri, completi e aggiornati. In particolare, all’indirizzo email fornito in fase di registrazione, saranno recapitate tutte le comunicazioni relative alla Piattaforma, alla campagna di raccolta fondi attivata o alla donazione effettuata in favore di campagne on line. Resta, pertanto, a tua cura esclusiva (i) mantenere riservate le credenziali di accesso in quanto rimani l’unico responsabile di ogni attività che si verifica sul tuo account; (ii) tenere i tuoi dati sempre aggiornati. Eppela non potrà essere ritenuta responsabile per servizi e/o comunicazioni non andati a buon fine che siano conseguenza del mancato aggiornamento dei propri dati da parte dell’Utente.

Al momento dell’iscrizione ti verrà chiesto se vuoi essere iscritto alla Newsletter e ricevere gli aggiornamenti più interessanti sulla Piattaforma e sulle iniziative in corso. Ti sarà inoltre richiesto di prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati e prestare il consenso al trattamento dei tuoi dati per le finalità indicate: il tuo consenso al trattamento dei dati è necessario per completare la registrazione.

È diritto di Eppela, in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, rifiutare la registrazione o cancellare un ID Utente e il suo profilo e tutti i dati ad esso correlati 


CREAZIONE DI UNA RACCOLTA FONDI – TRAGUARDO - RICOMPENSE

Con pochi semplici passi, seguendo il percorso guidato potrai creare la tua raccolta fondi. La raccolta potrà essere in tuo favore oppure in favore di un terzo. Dopo aver creato la raccolta, sarà possibile ricevere immediatamente le donazioni ma per poter ritirare i fondi ti sarà richiesto di collegare alla campagna un conto bancario e di inserire le informazioni e i documenti relativi al suo intestatario. Se la raccolta è in favore di terzi, assicurati di avere tutti i dati corretti: EPPELA NON OFFRE NESSUNA GARANZIA CHE LA RACCOLTA POTRÀ ESSERE PRELEVATA SE I DATI BANCARI NON SONO CORRETTI O SE I DATI DEL CONTO E/O DELL’INTESTATARIO SONO ERRATI O NON SONO COERENTI TRA LORO.

Al momento della creazione della campagna, ti sarà richiesto di fissare un Traguardo ma potrai accedere ai tuoi fondi anche prima di aver raggiunto il traguardo o nel caso in cui questo non fosse mai raggiunto. 

I fondi saranno raccolti attraverso il sistema di pagamento “Stripe”. Stripe è un soggetto esterno alla Piattaforma al quale ogni Utente della Piattaforma accetta di fornire le informazioni necessarie per processare i pagamenti e per ricevere le donazioni e, pertanto, è importante consultare preventivamente la documentazione inerente su Stripe Connected Account Agreement.

I fondi presenti sul tuo account, saranno accreditati mensilmente sul conto corrente collegato alla campagna, se avrai correttamente completato la procedura di collegamento del conto. 

Potrai fissare fino a tre ricompense per ringraziare i sostenitori del tuo progetto. Se decidi di corrispondere una ricompensa, SARÀ TUA ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ CONTATTARE CIASCUN SOSTENITORE E FARGLI RECAPITARE LA RICOMPENSA PRESCELTA A TUA CURA E SPESE ANCHE NEI CASI IN CUI IL BENEFICIARIO DELLA CAMPAGNA SIA UN SOGGETTO TERZO.

La Campagna pubblicata su Eppela non potrà essere pubblicata in contemporanea su nessun’altra piattaforma di crowdfunding Italiana o straniera.


PRELIEVI

Dopo aver creato la tua raccolta, per accedere ai fondi raccolti dovrai impostare i prelievi seguendo la procedura guidata. Se hai creato la raccolta fondi per terzi, dovrai invitare direttamente il beneficiario ad impostarli sul conto collegato alla campagna. 

Impostare i prelievi non determina la chiusura della raccolta fondi, la tua raccolta fondi continuerà ad accettare donazioni. 

Solo dopo aver impostato i prelievi, i fondi raccolti saranno periodicamente accreditati sul conto collegato.

Fino a che non imposterai i prelievi, i fondi presenti sull’account da oltre 90 giorni saranno rimborsati ai singoli sostenitori e non potrai più accedervi né potrai richiederli in nessun modo.

ATTENZIONE: Se il traguardo è interamente necessario per realizzare il tuo progetto e fornire le ricompense ai sostenitori, non prelevare i fondi fino a quando non lo avrai raggiunto: se alla scadenza di 90 giorni non lo avrai raggiunto, i fondi saranno restituiti ai sostenitori e non dovrai consegnare le ricompense. Se invece avrai prelevato i fondi prima di tale scadenza, sarai obbligato a consegnare le ricompense ai tuoi sostenitori a tue spese, anche se i fondi raccolti non fossero sufficienti a coprirne il costo.


MODALITÀ DI RACCOLTA FONDI E TARIFFA

Le Campagne pubblicate in piattaforma seguiranno tutte il Criterio di finanziabilità Keep it All. Indipendentemente dal raggiungimento del traguardo, le donazioni non saranno rimborsate ai sostenitori (salvo il caso che il Progettista non abbia impostato i prelievi nei termini indicati)

Eppela applica una tariffa unica a tutte le raccolte pari al 2,90 % sulla raccolta + 0,25 su ciascuna transazione.

La tariffa è già comprensiva di IVA e delle transazioni di pagamento e sarà trattenuta direttamente dalle somme rese disponibili nell’account collegato alla raccolta.


MODALITÀ DI SOSTEGNO DELLE CAMPAGNE

I Sostenitori potranno sostenere le campagne di raccolta fondi pubblicate in Piattaforma anche senza essere registrati, seguendo il percorso guidato. Nel caso in cui vengano scelte ricompense, i dati inseriti dal sostenitore per ricevere la ricompensa prescelta saranno trasferiti al Progettista a tale fine.

Ciascuna donazione è soggetta al limite minimo di Euro 5,00. È possibile effettuare le donazioni con carta di credito o con bonifico bancario. Per eseguire un bonifico bancario su una campagna, il Sostenitore dovrà seguire il percorso guidato scegliendo "paga con bonifico". 

Tutte le Offerte, comunque effettuate, sono gestite attraverso il sistema di pagamento “Stripe”. Stripe è un soggetto esterno alla Piattaforma al quale ogni Utente della Piattaforma accetta di fornire le informazioni necessarie per processare i pagamenti e per ricevere le donazioni e, pertanto, è importante consultare preventivamente la documentazione inerente su Stripe Connected Account Agreement.  


SERVIZI GRATUITI E MODALITÀ DI SOSTEGNO DELLA PIATTAFORMA

La Piattaforma offre gratuitamente, a tutti coloro che intendono lanciare una raccolta fondi su Eppela, il proprio supporto e la propria consulenza attraverso il team di Advisor Dedicati che sono sempre raggiungibili in chat, via email e telefonicamente, 7/7 giorni, h24: consulenza nella strutturazione del progetto e nella scelta delle ricompense, supporto nella preparazione e nel lancio della campagna, assistenza nel corso della campagna stessa.

La Piattaforma inoltre, offre gratuitamente un servizio di Assistenza Tecnica e Customer Care, 7/7 giorni, h24 contattabile via chat e via email e, per i casi più complessi, anche telefonicamente.

Per conservare nel tempo la possibilità di offrire questi servizi gratuiti, la Piattaforma ha bisogno del sostegno di tutti. Qualsiasi utente può contribuire, sostenendo la Piattaforma con una piccola donazione spontanea che potrà essere effettuata, seguendo l’iter guidato in Piattaforma, in accompagnamento alla donazione su una campagna oppure in forma autonoma.


AREE MENTOR

All’interno della Piattaforma, ci sono aree specifiche dedicate ad iniziative di Crowdfunding co-finanziate da Mentor, al cui interno vengono pubblicati esclusivamente progetti selezionati specificamente per tali iniziative. 

All’interno delle aree Mentor, le regole di partecipazione, i meccanismi di pubblicazione e le tariffe applicate alle Campagne di raccolta fondi sono parzialmente diverse e regolate da specifici regolamenti pubblicati nelle aree stesse, che derogano al presente documento e prevalgono su di esso. 

Le Campagne di raccolta fondi pubblicate in Area Mentor seguono tutte le seguenti regole speciali, oltre a quelle previste nei singoli regolamenti:

- hanno una durata predeterminata compresa, generalmente, tra 15 e 40 giorni circa;

- seguono il Criterio di finanziabilità All or Nothing. Nel caso in cui il Traguardo fissato non venga raggiunto, la raccolta fondi non andrà a buon fine e le somme raccolte saranno restituite ai sostenitori;

- non possono essere Ideate in favore di terzi;

- non sono ammessi i prelievi prima della scadenza della durata fissata; 

- oltre alla Tariffa sopra indicata, potrà essere applicata una fee % in favore della Piattaforma per i servizi erogati;

- la raccolta sarà erogata solo nel caso in cui il traguardo sia raggiunto nel termine fissato; l’accredito viene eseguito entro 60 giorni dalla chiusura della campagna andata a buon fine. 


OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI – MANLEVA INTEGRALE DELLA PIATTAFORMA

Eppela non assume alcuna responsabilità sulle informazioni e sui materiali pubblicati in Piattaforma dagli utenti registrati. Ogni utente della Piattaforma, quindi, è interamente ed esclusivamente responsabile di tutte le informazioni e i materiali pubblicati e solleva la Piattaforma da ogni responsabilità nei confronti di terzi, per qualsiasi pregiudizio che a questi dovesse derivare da tali informazioni e/o materiali.

L’Utente dichiara di conoscere e rispettare la regola che impone che l’utilizzo della Piattaforma deve avvenire per uso personale e non commerciale ed è limitato ai soli usi consentiti dal presente documento.

L’Utente dichiara di conoscere e rispettare la regola che impone che la campagna di raccolta fondi pubblicata ed il suo contenuto siano autentici e di sua proprietà o comunque di avere diritto ad utilizzarli e di aver già provveduto autonomamente alla tutela preventiva della proprietà intellettuale sui materiali che intende caricare (materiali ed informazioni protetti da copyright, marchi, marchi di Servizio, brevetti, segreti commerciali, od altri diritti proprietari e leggi) sollevando sin da ora la Piattaforma da ogni e qualsiasi responsabilità in merito. 

L’Utente dichiara di conoscere e rispettare la regola che impone di non utilizzare, nella propria campagna di raccolta fondi, l’immagine di un personaggio pubblico per qualsiasi finalità salvo che sia in possesso di autorizzazione scritta dell’interessato. In tali casi, è diritto di Eppela richiedere l’autorizzazione in qualsiasi momento e decidere, a proprio insindacabile giudizio, di chiudere l’account dell’utente in qualsiasi momento.

L’Utente dichiara di conoscere e rispettare la regola che prevede che, con la pubblicazione della campagna di raccolta fondi, Eppela è immediatamente ed illimitatamente autorizzata a riprodurre, copiare, e visualizzare tutti i materiali prodotti, inclusi testi, video, fotografie e quant’altro inerente la campagna , i marchi, gli slogan, loghi o simili diritti di proprietà dell’ideatore, per finalità connesse all’erogazione del Servizio o a quelle direttamente connesse, anche successivamente alla conclusione della campagna stessa, se fissata.

L’Utente inoltre, dichiara di conoscere e rispettare il divieto di utilizzare la Piattaforma per scopi contrari alla legge e/o lesivi del diritto di terzi come, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, caricare, pubblicare, distribuire contenuti inopportuni, contrari alla legge o al buon costume, omofobi, offensivi e/o diffamatori fraudolenti, lesivi della privacy altrui, in violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright; b) veicolare pubblicità non autorizzata inviando messaggi spam; (iii) – diffondere con ogni mezzo virus o altri codici informatici, progettati o destinati a ledere le strumentazione software-hardware di terzi od ottenere l’accesso non autorizzato dati e informazioni di terzi; (iv) - interferire in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità con il corretto funzionamento della Piattaforma o tentare di decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare o altrimenti tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee o algoritmi di qualsiasi parte della Piattaforma o comunque copiare, o altrimenti trasferire qualsiasi contenuto della Piattaforma.

Eppela si riserva il diritto il diritto di rimuovere e/o impedire la pubblicazione, di rimuovere l’account dell’utente che abbia violato i termini e condizioni della Piattaforma e di agire nei suoi confronti per il risarcimento di ogni danno.

EPPELA NON PRESTA ALCUNA GARANZIA CIRCA L’AUTENTICITÀ DEI DATI CHE GLI UTENTI FORNISCONO.


RAPPORTI TRA PIATTAFORMA, IDEATORI, BENEFICIARI E SOSTENITORI

Tutti gli Utenti prendono atto ed accettano che l’obbligazione della Piattaforma nei confronti degli Utenti relativamente alle Campagne di raccolta fondi pubblicate, consiste unicamente nella pubblicazione stessa della Campagna e quindi essa integra una mera obbligazione di mezzi. La Piattaforma svolge attività di raccolta, catalogazione e suddivisione nelle diverse specifiche attività delle iniziative proposte dagli Utenti e raccoglie unicamente i dati ricevuti dai soggetti interessati (progetti, scaglioni di ricompensa, notizie e aggiornamenti sula Campagna, profili biografici ed altre informazioni necessarie e riguardanti gli stessi), SENZA COMPIERE ALCUNA ATTIVITÀ DI VERIFICA O DI ELABORAZIONE DI TALI DATI.

Con l’avvenuto accredito della somma raccolta nel conto corrente collegato alla Campagna di raccolta, ogni rapporto tra la Piattaforma e l’ideatore della Campagna e i suoi Sostenitori si intenderà definitivamente concluso.

La Piattaforma non risponde dei ritardi di prelievo e/o accredito dovuti alle funzionalità del sistema di pagamento utilizzato in Piattaforma e/o della banca dove è appoggiato il conto destinatario.

IDEATORI

La Piattaforma rappresenta esclusivamente uno strumento per aumentare le chance di riuscita della propria campagna, e, pertanto, la stessa non offre alcuna garanzia sul buon esito della raccolta né assume alcuna responsabilità per qualsivoglia azione od omissione relativa al suo progetto.

La Società si riserva, sempre ed in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non pubblicare e/o di provvedere ad apportare le modifiche estetiche che ritiene necessarie ai testi e/o ai materiali forniti dall’Ideatore della Campagna che dovranno da questi essere accettate, con espressa precisazione che la mancata accettazione delle modifiche potrà pregiudicare la pubblicazione. Le modifiche proposte dalla Società non comportano, comunque, alcuna assunzione di garanzia della buona riuscita del progetto.  

BENEFICIARI E SOSTENITORI

Sebbene la Piattaforma sia molto attenta ai diritti dei terzi ed effettui verifiche per evitare il più possibile le situazioni fraudolente, non può garantire in alcun modo che il soggetto indicato come beneficiario della Campagna al momento della creazione sia effettivamente il soggetto nel cui interesse l’Ideatore ha organizzato la raccolta e, pertanto, la Piattaforma non risponde a nessun titolo, né verso il beneficiario, né verso i sostenitori, nel caso in cui l’Ideatore abbia sfruttato ingiustamente l’immagine del Beneficiario e/o se la Campagna non dovesse risultare autentica.

Le Campagne sono sempre pubblicate in modalità Keep It All (prendi tutto) anche quando c’è un traguardo fissato che sia interamente necessario per la realizzazione del progetto. 

I Sostenitori effettuano le donazioni sulle Campagne a proprio esclusivo rischio, in quanto la Piattaforma non è mai responsabile per il mancato Refund.

Il diritto del Sostenitore alla ricompensa, se prevista, matura direttamente nei confronti dell’Ideatore della Campagna così come è a carico esclusivo di quest’ultimo fornire ai Sostenitori eventuali documenti e/o giustificativi fiscali inerenti la donazione ricevuta.


SOSPENSIONE, INTERRUZIONE, MODIFICA E LIMITAZIONI DEL SERVIZI - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ

La Piattaforma avrà pieno diritto di modificare, sospendere od interrompere, senza limiti di tempo e senza alcun preavviso, il Servizio in qualsiasi momento, dandone comunicazione agli Utenti con il mezzo che riterrà più opportuno e non assume alcuna responsabilità nei confronti degli utenti in queste circostanze.

Le Campagne saranno inseriti nelle pagine della Piattaforma a insindacabile giudizio di quest’ultima e secondo l’ordine da essa prescelto senza che alcuno possa mai ritenerla responsabile, in alcun modo e per nessun motivo, per il mancato e/o ridotto inserimento del progetto in home-page od altra causa simile.

La Società non assume alcuna responsabilità per il malfunzionamento del Servizio provocato da guasti alle linee telefoniche, elettriche, e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione on line, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, rallentamenti di velocità, od il mancato, ritardato o rallentato funzionamento da qualsiasi causa provocati. In caso di sospensione e/o interruzione del Servizio, sarà cura della Società ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile e di ridurre al minimo eventuali disagi.

L’Utente prende atto ed accetta che, cliccando su link di collegamento di terze parti, si assume in proprio ogni responsabilità, sollevando integralmente la Società, per eventuali danni, di qualsiasi natura, che dovessero derivare all’Utente dal collegamento con tali siti e con i contenuti ivi pubblicati.


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Anteprima Srl è il Titolare del trattamento dei dati raccolti sulla Piattaforma di crowdfunding Eppela. La Piattaforma ha sede in Italia. I dati degli interessati sono trattati nel pieno rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e secondo quanto indicato nell'Informativa sul trattamento dei dati personali, esclusivamente per le finalità connesse all’erogazione dei servizi o per le quali è stato prestato il consenso. Per maggiori informazioni, La invitiamo a consultare l'Informativa sul trattamento dei dati, disponibile su www.eppela.com/it/privacy.


DEFINIZIONI

I vocaboli a seguire assumono, all’interno del contratto, il significato di seguito descritto, tanto se usati al singolare quanto al plurale.

Advisor: Membro del Team di Eppela dedicato gratuitamente al supporto degli Ideatori di Campagne di raccolta fondi 

Beneficiario: è il soggetto nel cui interesse viene aperta la Campagna di raccolta fondi e destinatario della somma raccolta

Campagna di raccolta fondi: 

Ideatore: organizzatore della Campagna di raccolta fondi in favore proprio o di terzi

Materiali Pubblicati: Contenuti della campagna (descrizione del progetto e delle relative ricompense) e relative pertinenze (ad esempio: aggiornamenti inerenti la campagna e pubblicati dall'utente Progettista dalla data di prima pubblicazione in poi 

Mentor: Società o ente che, in partnership con Eppela propone Iniziative che permettono la possibilità di un co-finanziamento secondo regole predeterminate e contenute in appositi regolamenti speciali

Refund: indica la restituzione delle Offerte ai Sostenitori, nei casi previsti dai Termini e Condizioni

Ricompense: insieme dei beni o servizi offerti dall'Ideatore in corrispondenza di importi predeterminati e indicati nei contenuti della campagna, ai sostenitori che avranno sostenuto il progetto 

Sostenitore soggetto, anche non iscritto a Eppela.com, che effettua donazioni in favore di una o più campagne di raccolta fondi pubblicate su www.eppela.com e/o in favore della Piattaforma stessa

Tariffa: L’insieme dei costi di transazione bancaria applicati dal sistema di pagamento e degli ulteriori costi di gestione tecnica applicati dalla Piattaforma e degli eventuali oneri di legge se previsti

Traguardo: Obiettivo economico della Campagna di raccolta fondi 

Utente: qualsiasi soggetto, individuo, società di capitali o persone, associazione od ente che utilizza la Piattaforma Eppela.com, anche senza essere iscritto (Ideatore, Beneficiario, Sostenitore)