PRENDI QUOTA, SCALA IL MONTE! Campagna di azionariato popolare per la salvaguardia e il rilancio della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato, società confiscata alla criminalità
Non tutti conoscono una delle più belle storie del nostro Quartiere, quella che ha visto tanti cittadini e famiglie impegnarsi in prima persona per offrire ai propri figli un luogo sicuro ed accogliente dove poter praticare sport, fare amicizia, crescere insieme.
E’ la storia del “Gruppo Sportivo Montespaccato”, società sportiva fondata nel 1968 per iniziativa di un gruppo di persone della borgata, che alla luce dei fanali delle auto realizzarono nottetempo il campo di calcio di Via Stefano Vaj su un terreno occupato per poi acquistarlo dal Principe Giovannelli grazie ad una sottoscrizione popolare e un impegno pluriennale nei pagamenti onorato da oltre 100 famiglie.
Ed è proprio dalla riscoperta di una esperienza di cui fu partecipe ed orgogliosa l’intera borgata, che ha preso vita nel luglio 2018, esattamente 50 anni dopo, all’indomani di 59 arresti per gravi reati e del sequestro del campo e di una società sportiva che più nulla aveva a vedere con quella bellissima storia, l’azione di riscatto sociale e sportivo di “Talento & Tenacia”, promossa dall’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”.
Un ritorno alle origini che oltre a restituire il nome di Montespaccato all’onore della cronaca non per i reati commessi da un clan, ma per storie positive di riscatto sociale e sportivo, ha ottenuto in questi 5 anni tanti risultati concreti.
Se infatti a livello sportivo, oltre ad abbattere del 25% il costo delle rette ed incrementare in maniera significativa il numero di bambini iscritti alla Scuola Calcio, aperta anche alle bambine e cui è stata riconosciuta la qualifica di “Elite” in virtù del lavoro svolto, ora arrivati a sfiorare le 250 unità a fronte delle 180 scarse del 2018, le squadre giovanili hanno ottenuto, grazie alle relative performance agonistiche, in 3 casi su 4 – anche l’Under 14 la conquisterà al termine dell’attuale stagione vista la posizione detenuta in classifica - la categoria “Eccellenza” a fronte di un solo caso nel 2018, conquistando nella stagione appena conclusasi anche il titolo regionale e il titolo nazionale di “Campioni d’Italia” per la categoria “Under 18”.
La Polisportiva, inoltre, ha esteso la propria attività, oltre che con la squadra “Under 18”, anche con la costituzione di una squadra femminile, che all’esordio assoluto nella scorsa stagione ha conquistato la “Coppa Lazio” sfiorando per un solo punto la promozione in Serie C e che in questa stagione è giunta alla semifinale di Coppa Italia ed è seconda in Classifica.
Infine, come è noto, la storica promozione, a 40 anni dall’unico e transitorio precedente, in Serie D, dove la Polisportiva è giunta alla III stagione consecutiva
A livello sociale va ricordato l’intenso lavoro, in ambito formativo e di inserimento lavorativo, rivolto ai giovani del quartiere, con la costituzione di due imprese sociali entrambi attive ed operanti, l’assunzione a tempo indeterminato di ben 14 ragazze e ragazzi appositamente formati, lo svolgimento gratuito di corsi professionali e il sostegno alla prosecuzione degli studi.
A livello di rigenerazione del territorio, infine, oltre alla costituzione della rete “Montespaccato Solidale”, cui aderiscono tutte le realtà pubbliche e no profit della zona, va segnalata l’adozione volontaria dell’unico giardino pubblico del Quartiere, la realizzazione di numerose edizioni della manifestazione “Il Quartiere si incontra”, la ripresa della Festa parrocchiale, le periodiche attività di volontariato comunitario volte al decoro urbano e alla solidarietà, con azioni rivolte al Centro sociale anziani, alla Comunità parrocchiale, alla Protezione civile etc.
In termini di riconoscimenti, oltre a fregiarsi delle parole di apprezzamento rivolte ai ragazzi della squadra ricevuti al Quirinale dal “Presidente della Repubblica”, il quartiere di Montespaccato, anziché essere citato per fatti di cronaca nera, è stato associato a riconoscimenti e premi prestigiosi, tra cui quello intitolato al magistrato assassinato dalla mafia Paolo Borsellino, il “Be Inclusive Eu Sport Awards” conferito a Bruxelles dalla Commissione europea, il premio “Valore Pubblico”dell’Università Bocconi e del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale migliore progettualità in assoluto della Pubblica Amministrazione in ambito sportivo.
La presenza e l’impegno concreto che l’Asilo Savoia ha rivolto in questi anni al Quartiere attraverso la salvaguardia e il rilancio della Polisportiva e dell’impianto, ora intitolato a Don Pino Puglisi, è sempre stata concepita quale fase di passaggio verso la restituzione di questa bellissima storia a Montespaccato e ai suoi cittadini, trasformando così a tutti gli effetti la società sportiva sequestrata nel 2018 alla criminalità in un modello esemplare ed unico di “bene comune”.
LA NOSTRA PROPOSTA PER IL CROWFUNDING
Grazie alla decisione assunta dal Tribunale di Roma che ha autorizzato la cessione della Società sportiva, ora realizzare questo importante obiettivo è diventato possibile.
Il Comitato “Montespaccato 2023”, nato per iniziativa dell’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” e cui prendono parte anche le principali realtà associative del Quartiere, intende infatti assicurare, nel rispetto dei valori costitutivi di “Talento & Tenacia” e dell’identità sociale e sportiva del territorio che il Montespaccato Calcio rappresenta fin dal 1968, la continuità e lo sviluppo delle attività della “Polisportiva Dilettantistica Montespaccato” all’insegna dei principi di inclusione, sostenibilità e partecipazione.
Tutti i cittadini, a partire dagli abitanti del Quartiere possono diventare soci della Polisportiva, che proprio per onorare le proprie origini e quella bellissima storia tornerà a chiamarsi di nuovo “Gruppo Sportivo Montespaccato”, come vollero i suoi fondatori.
L’Asilo Savoia ha già deciso di rinnovare il proprio impegno e chiama a raccolta, attraverso il Comitato e le diverse realtà che lo compongono, tifosi, simpatizzanti, familiari degli oltre 500 bambini e ragazzi tesserati, affinché decidano di partecipare all’azionariato popolare anche con la quota simbolica minima di un solo euro.
Fino al 30 giugno p.v. saremo impegnati in prima persona per raggiungere questo primato, raccontare con orgoglio questa bellissima storia, la sua riscoperta nel 2018, la nuova sfida di essere l’unica società sportiva di Roma davvero appartenente al
Quartiere che rappresenta nei campi da gioco.
Se vuoi essere parte anche tu della storia che ti appartiene, vienici a trovare al campo, scrivici a segreteria@montespaccatocalcio.it chiamaci al 3516415860 oppure consulta il sito www.montespaccatocalcio.com dove potrai trovare tutte le informazioni utili.
DIVENTA SOCIO ANCHE TU, BASTA 1 SOLO EURO!
COME UTILIZZEREMO LE RISORSE RACCOLTE:
Grazie ai risultati del crowdfunding potremo innanzitutto avviare gli interventi di recupero e riqualificazione dell'impianto sportivo “Fogaccia”, ampliando il numero di discipline sportive praticabili nel Quartiere. Inoltre potremo assicurare un maggior numero di accessi gratuiti per target svantaggiati ai servizi offerti dalla Polisportiva. Infine garantiremo la presenza e la partecipazione attiva anche nella governance della Polisportiva delle realtà associative del Quartiere.
PER CHI AMA APPROFONDIRE, ECCO TANTE ALTRE NOTIZIE SU DI NOI E IL NOSTRO QUARTIERE…
L’impianto sportivo della Polisportiva è ubicato appunto nel quartiere di Montespaccato (ex Borgata Fogaccia) zona urbanistica ricompresa nel territorio del XIII Municipio del Comune di Roma, caratterizzato da: forte crescita della popolazione residente nell’ultimo quinquennio; cospicuo numero di famiglie di nuova costituzione e di minori (pari a 3-4 volte quella media della Città); comprovata carenza del sistema di servizi socio-educativi-assistenziali e di fenomeni di esclusione, disagio e devianza sociale; crescente presenza di famiglie immigrate, anche di seconda generazione; notevole esposizione a fenomeni criminosi e di infiltrazione criminale. Il Municipio XIII ha una superficie di 6.867 ettari (pari al 9.8% dell’intero territorio cittadino) e una popolazione residente di 133.813 abitanti, con una densità abitativa di 19.7 residenti per ettaro. Gli insediamenti popolari, a maggiore densità abitativa, si trovano prevalentemente nella parte limitrofa al Municipio XIV. A sud, invece, la densità della popolazione si abbassa per la presenza di aree verdi di proprietà di istituti religiosi e zone residenziali. A nord si trova la borgata “Fogaccia” e il quartiere Casalotti, che si caratterizzano come zone densamente abitate e di recente urbanizzazione. La popolazione residente nel Municipio XIII è distribuita per macro-fasce di età: Popolazione 0-14 anni: 13,4%; Popolazione 15-64 anni: 64,1%; Popolazione 65 anni e più: 22,6% Età media della popolazione 45,3 anni.
A questi dati non corrispondono numeri adeguati sulla qualità e quantità dei servizi che dovrebbero essere offerti ad una zona così densamente abitata. Praticamente inesistente è l’offerta culturale, nonostante la presenza di una biblioteca che è polo attrattore per molti studenti e giovani del quartiere, non ci sono né un cinema né un teatro. Il teatro più vicino si trova vicino piazza Irnerio , ad oltre 4 km da Montespaccato, una distanza molto ampia se si pensa che la strada per arrivarvi presenta una serie di salite e discese che accentuano la difficoltà di percorrere quel tratto (via Boccea) a piedi. Così anche la disponibilità di negozi (esercizi commerciali, bar, ristoranti e artigiani) è bassa, inferiore a 25 per mille abitanti. Una densità di piazze (per mille ettari) vicina ai valori minimi , questo significa una carenza di luoghi di socializzazione, di occasioni di incontro e scambio (anche casuali) tra cittadini, ma anche la mancanza di potenziali motori per la creazione di capitale sociale. La mappa su cui è tracciata la distribuzione delle opportunità in termini di istruzione ci ricorda come l’usuale equazione che associa la disuguaglianza metropolitana a quella che siamo soliti chiamare “ricchezza” è limitata, sono le opportunità offerte dal territorio ad essere il vero discriminante. Montespaccato è sia fra le zone della Capitale con la più alta percentuale di residenti con al massimo la licenza media (più del 30%, con i valori minimi al 13-15% di diversi quartieri più centrali) sia fra le zone con la più alta percentuale di residenti con al massimo la licenza elementare o addirittura nessun titolo di studio (oltre il 25%, il minimo è dell’11-13%). A questi valori si aggiunge una quota di laureati molto bassa (circa il 10%).
La panoramica sull’esclusione sociale si concentra sulle analisi statistiche dei dati relativi al “non completamento del ciclo di scuola secondaria di primo grado”, dove si registrano valori alti tra il 3 e il 4%, valori sopra la media anche sulla percentuale di famiglie con potenziale disagio economico (quasi il 3%), così come l’indice di disagio sociale (tra i valori più alti della parte ovest di Roma, tra il 2.6 e il 5%). In merito a questo ambito le mappe illustrano come i valori peggiori si registrino nelle zone contrassegnate dalla presenza di grandi agglomerati di case popolari e più coinvolte nei casi di cronaca nera. A Montespaccato non ci sono case popolari, ma ci sono molte altre difficoltà connesse a complicazioni urbanistiche ed edilizie, a riprova del fatto che sussiste un grave e persistente legame tra forme abitative, difficoltà famigliari, esclusione sociale dei giovani e rischio di cadere nelle reti criminali.
La “Polisportiva Dilettantistica Montespaccato”, società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro iscritta al registro nazionale CONI, a decorrere dal giugno 2018 è oggetto di un procedimento di sequestro preventivo promosso dal Tribunale di Roma nell’ambito della cosiddetta “Operazione Hampa” avente ad oggetto 58 arresti per reati di vario genere (usura, traffico internazionale di stupefacenti etc.) aggravati dal metodo mafioso.
A seguito di quanto previsto dalla normativa vigente (D.lgs. 159/2011 e s.m.i.) con il sequestro di prevenzione la Polisportiva cosi come il relativo impianto sportivo ed altri beni patrimoniali e societari sono stati affidati alla gestione diretta del Tribunale di Roma che la esercita attraverso la nomina di un apposito amministratore giudiziario, prescelto nell’albo relativo.
All’atto del sequestro di prevenzione il Tribunale di Roma, stante il carattere non commerciale dell’attività in oggetto e l’indiscusso rilievo che la struttura rivestiva nel quartiere anche in termini di coesione sociale, vantando circa 500 tesserati articolati nella Scuola Calcio e nelle diverse formazioni sportive giovanili, fino ad arrivare alla prima squadra (allora militante nel Campionato regionale di Eccellenza e retrocessa poco prima del sequestro in Promozione) ha richiesto, tramite l’Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio, di valutare iniziative o proposte atte ad assicurare la continuità delle attività sportive a rilievo sociale, evitando così la sospensione delle stesse e la chiusura – con conseguente degrado – dell’impianto.
La Regione Lazio, in riferimento all’accordo già in essere con il Tribunale di Roma fin dal 2017 relativo al programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, approvato con la DGR n. 79 del 22 febbraio 2017, ha proposto che l’Asilo Savoia, istituzione pubblica di assistenza e beneficenza promotrice e titolare del detto programma e firmataria del suddetto accordo tra amministrazioni ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/1990, potesse definire una convenzione con la Polisportiva in amministrazione giudiziaria in modo da evitare la chiusura ed inserire le attività in oggetto all’interno del citato Programma regionale di inclusione sociale mediante lo sport.
Pertanto a decorrere dal mese di luglio 2018, le attività della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato sono state a tutti gli effetti ricomprese ed assorbite all’interno del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, all’interno di un processo di collaborazione reciproca e sinergica tra le diverse amministrazioni pubbliche firmatarie del suddetto accordo ovvero la Regione Lazio, il Tribunale di Roma e lo stesso Asilo Savoia.
Relativamente alla situazione giudiziaria che interessa la Polisportiva e il relativo impianto, nel frattempo è intervenuta in data 5 maggio 2021 la condanna in prima sede di giudizio per complessivi 370 anni di carcere nei confronti di 40 imputati, con una condanna di 30 anni per usura, estorsioni, riciclaggio, spaccio e traffico di droga aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso nei confronti di Franco Gambacurta, ritenuto a capo del sodalizio criminoso, sentenza confermata anche in appello.
La collaborazione con il Municipio XIII – che ha concesso in adozione alla squadra l’unico giardino pubblico del quartiere – la Biblioteca comunale “Cornelia”, il Centro sociale Anziani, la Parrocchia di S. Maria Janua Coeli e numerose altre realtà associative del territorio ha assunto un carattere sistematico e permanente, di recente formalizzato anche attraverso la sottoscrizione di un apposito accordo di partenariato “Montespaccato Solidale”, che unisce e rende complementari le attività di ben 12 associazioni.
La Polisportiva è inoltre risultata beneficiaria dei fondi dell’avviso pubblico “Sport e Periferie” indetto nel 2020 dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio, grazie al quale una volta stipulata la relativa convenzione entro il 2024 verranno realizzati i lavori di rifacimento del manto di gara e delle tribune.
Infine grazie all’avviso pubblico “Sport di Tutti – Quartieri” la Polisportiva – prima assoluta nella relativa graduatoria di merito - è stata individuata da “Sport e Salute” come uno dei 22 presidi italiani per lo sport di base, uno dei 3 della Città di Roma nei quali sono state realizzate attività gratuite rivolte a minori, anziani e donne. Sono state promosse e realizzate tre distinte edizioni della manifestazione “Il Quartiere si incontra”, durante le quali il Centro sportivo è diventato un luogo di riferimento per l’intero quadrante nord ovest, con una serie di attività aggregative, culturali, sociali e sportive gratuite aperte a tutti.
Creare un sistema integrato educativo-sportivo nel quartiere è poi un altro ambizioso obiettivo raggiunto dal rinato Montespaccato. Grazie alla reputazione conseguita da “Talento & Tenacia” e al ruolo determinante dell’Asilo Savoia il 3 dicembre 2019 è stato infatti sottoscritto un accordo con il Ministero dell’Istruzione per l’individuazione dell’impianto di Via Stefano Vaj come centro sportivo studentesco.
La successiva convenzione sottoscritta con l’Istituto Comprensivo di Via Cornelia, 71, ha consentito di mettere a disposizione gratuitamente il centro sportivo in orario scolastico per le attività di istituto, prevedendo inoltre la definizione di un programma di attività comuni comprendenti anche tornei calcistici studenteschi di quartiere e nuovi spazi aperti per attività educative, aggregative e culturali.
Per fare fronte a questo importante nuovo ruolo attribuito al “Don Pino Puglisi”, si è quindi dato il via ad una serie di significativi interventi di manutenzione ed adeguamento volti da un lato a consentire l’espletamento del campionato di Serie D e dall’altro a aumentare gli spazi destinati al quartiere per attività sportive e non.
A questa prima fase di interventi, grazie al finanziamento ottenuto dalla Polisportiva in esito all’avviso pubblico emanato nel settembre 2020 dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio, dovrà seguirne una seconda per gli adeguamenti di tribune e manto da gioco, in modo da pervenire ad una totale rigenerazione del Centro sportivo. Montespaccato potrà così contare su un centro pubblico sportivo, educativo e aggregativo di primaria importanza, dedicato alle giovani generazioni del quartiere e veramente accessibile a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali.
L’accesso alle gare della Polisportiva è gratuito per tutti i residenti del quartiere, attraverso la speciale tessera del Montespaccato che garantisce anche sconti in numerosi esercizi di vicinato. La Polisportiva è stata infatti l’unica nel Lazio ad aver reso disponibili gratuitamente test sierologici periodici direttamente presso il Centro sportivo a tutti i tesserati – inclusi i bambini della Scuola Calcio – e allo staff. Analogamente, nell’ambito delle attività di inclusione sociale e di animazione territoriale promosse dalla Polisportiva e dall’Asilo Savoia, è stata realizzato un ciclo di test sierologici gratuiti a tutti gli oltre 400 iscritti al Centro Sociale Anziani del quartiere, che ha reso possibile programmare la riapertura delle attività comunitarie in piena sicurezza. Un adeguato supporto sanitario, fisioterapico e psicologico viene inoltre assicurato a tutti gli atleti attraverso risorse umane dedicate – medico sociale, team di fisioterapisti e psicologo – oltre che mediante un’apposita convenzione con un qualificato centro medico-fisioterapico per le prestazioni riabilitative e terapeutiche necessarie.
Grazie allo sviluppo del programma di inclusione territoriale, nel 2022, l’ASP ha definito un accordo con il Vicariato di Roma per la gestione in comodato gratuito quindicennale dell’ex campo sportivo “Fogaccia”, un tempo destinato alle attività di oratorio e da tempo dismesso e in abbandono. La struttura attigua ed immediatamente confinante con il “Don Pino Puglisi” è stata già oggetto di alcuni interventi urgenti di riqualificazione ed è previsto, una volta che sarà definita la sorta dell’impianto soggetto a confisca di secondo grado, una integrazione strutturale dei due impianti in modo da pervenire alla realizzazione di un centro sportivo territoriale di comunità in grado da fungere da hub sportivo, sociale, aggregativo e culturale dell’intero quadrante nord ovest di Roma, con un bacino potenziale di oltre 100 mila cittadini.
Tale progetto, peraltro, risulta sinergico e complementare con l’intervento che Roma Capitale ha previsto di effettuare ed ha già finanziato nell’ambito della c.d. “Città dei 15 minuti” su proposta del XIII Municipio, il quale ha scelto per l'appunto Montespaccato quale territorio privilegiato della sperimentazione, con una serie di interventi sulla viabilità e sul tessuto urbano volti a “ricucire”, facendo perno sui due suddetti impianti sportivi, l’ex Centro Campari, dove sono già in atto interventi finanziati dalla precedente Amministrazione e che sarà destinato a centro culturale, il Giardino Paparelli, unico giardino pubblico del quartiere, già gestito con la forma dell’adozione da Asilo Savoia, e il Parco dell’Acquafredda.
Il programma, sviluppato in collaborazione tra l’Assessorato all’Urbanistica e l’Assessorato Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti attraverso un ampio coinvolgimento di tutti i Municipi, prevede di rigenerare una prima serie di 15 ambiti territoriali, uno per ciascun Municipio. Questi ambiti, scelti per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali e perché rappresentativi dell’identità locale, includono spazi urbani in grado di rivitalizzare e riqualificare i tessuti circostanti, oltre ai principali servizi necessari a perseguire l’obiettivo della città dei 15 minuti. La prossima fase del programma prevede la redazione di un Masterplan per la riqualificazione degli ambiti selezionati finalizzato a individuare le soluzioni progettuali.
Dopo l’approvazione del Masterplan saranno individuati un primo gruppo di interventi che saranno realizzati tra il 2023 e il 2024 per un totale di 22,5 milioni di euro, e un secondo gruppo per i quali è previsto il ricorso a concorsi di progettazione.
Grazie all’accordo sottoscritto in data 3 dicembre 2019, con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il XIII Municipio il Centro sportivo di Montespaccato “Don Pino Puglisi” è stato reso disponibile gratuitamente a tutti gli studenti dei tre plessi scolastici del quartiere sia per attività d’istituto in orario scolastico che per singole attività da svolgersi in orario extrascolastico in accordo con il corpo docenti. Si intende così promuovere l’accesso diffuso alla pratica sportiva di minori, residenti in aree del Municipio Roma XIII soggette a degrado urbano e/o in aree svantaggiate del Municipio Roma XIII, in chiave di prevenzione primaria di ogni forma di esclusione sociale, quale strumento essenziale per l’affiancamento e il supporto ai processi educativi e formativi volto alla costruzione ed all’apprendimento condiviso di un sistema di regole comunitarie, anche in favore dei processi di integrazione con i coetanei di origine straniera. Al precipuo scopo di concorrere alla promozione e alla diffusione della cultura della legalità, del rispetto reciproco e dell’educazione alla cittadinanza, in un’ottica di mantenimento e sviluppo della coesione sociale delle comunità locali del Municipio Roma XIII, anche con particolare riguardo alle giovani generazioni, si potranno definire e realizzare specifici programmi di attività culturali, aggregative e socializzanti connessi alla promozione di stili di vita corretti, della prevenzione e del contrasto del gioco d’azzardo e della ludopatia, della diffusione di reti di vicinato e di solidarietà, di gruppi di mutuo aiuto e reti di volontariato locale, di gruppi informali studenteschi e giovanili. In particolare, in tale ambito si prevede la messa a sistema della progettualità denominata “Game Over”, consistente in azioni di prevenzione e contrasto della ludopatia e rivolta gratuitamente agli Istituti Scolastici del Municipio Roma XIII, già operativa. Il MIUR effettuerà opera di sensibilizzazione presso gli Istituti scolastici del Municipio Roma XIII, per promuovere nelle scuole una sana e corretta educazione motoria, anche dal primo ciclo di istruzione, educando gli studenti a corretti stili di vita e avvicinarli allo sport, riconosciuto quale dimensione e veicolo sostanziale per la formazione della persona, per il corretto sviluppo ed espressione della personalità dello studente, per il suo appropriato inserimento sociale, per la formazione cognitiva, emotiva e comportamentale.
In coerenza con i valori che ispirano “Talento & Tenacia”, in questi anni è stata rivolta una grande attenzione alla costruzione di rapporti duraturi e strutturati con le principali realtà associative, formali e informali, del territorio. Oltre ad accogliere nel Centro altre realtà sportive di quartieri limitrofi come l’ASD Due Pigreco (società di calcio che milita nel Campionato di Promozione e dove sono stati inseriti numerosi ragazzi del quartiere provenienti dalle giovanili del Montespaccato) la Pineto United, squadra di calcio composta in maggioranza di giovani rifugiati e richiedenti asilo sono ben 12 le associazioni di quartiere con le quali è già in corso una proficua e costante collaborazione recentemente formalizzata attraverso un apposito accordo di partenariato nell’ambito del programma varato da “Sport e Salute” e denominato “Sport & Quartieri”, al cui interno figura anche il Comitato di quartiere, il Centro sociale anziani, la Comunità di S. Egidio, la Caritas Diocesana, il Telefono Rosa, Amnesty International.
Da tale accordo è scaturita la progettualità approvata da “Sport e Salute” e giunta al 1 posto della graduatoria dell’avviso pubblico “Sport di tutti – Quartieri”, che ha così individuato il Centro sportivo “Don Pino Puglisi” del Montespaccato quale presidio di “Sport e Salute”, con una serie di attività e iniziative rivolte gratuitamente al quartiere.
Con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia aggregante degli eventi sportivi ed estendere la coesione territoriale oltre i confini del Centro sportivo, rafforzando il senso di appartenenza e di identità di tutti i residenti, la Polisportiva offre gratuitamente spazi pubblicitari nell’impianto sportivo, su supporto cartaceo e online a tutti gli esercenti e gli operatori economici del quartiere. Gli esercenti, anziché pagare un corrispettivo economico, offrono in cambio sconti non inferiori al 10% sui loro prodotti e servizi dedicati a tutti gli abbonati e i tesserati del Montespaccato. Ogni mese in base alle presenze registrate alle partite vengono assegnati ai tifosi più assidui gadget e premi messi a disposizione dalla Polisportiva e dagli esercenti stessi.
L’obiettivo finale è quello di promuovere il consumo responsabile e a Km0 in modo da sostenere il tessuto economico e produttivo del nostro quartiere. La presentazione e la promozione del progetto viene curata direttamente dai ragazzi della Squadra attraverso un ciclo di incontri e contatti “porta a porta”. Ad oggi gli esercenti che hanno aderito al programma sono 21 e sono 1.200 le tessere distribuite
La Polisportiva affianca all’attività agonistica un programma di volontariato comunitario che impegna i giovani atleti per l’intera stagione sportiva, con attività, manifestazioni ed eventi che consolidano l’impegno civico e solidale nei confronti di specifici target svantaggiati e al contempo amplificano il processo di partecipazione e di crescita personale dei singoli atleti coinvolti.
In particolare nel corso delle ultime due stagioni, oltre alla consegna dei pasti a domicilio effettuata in favore di 50 anziani soli durante il lockdown, i ragazzi sono stati impegnati nei mesi di novembre, dicembre e gennaio nelle attività di raccolta, gestione e distribuzione dei generi alimentari raccolti insieme alla Comunità di S. Egidio in favore delle persone in difficoltà, nella campagna di donazione del sangue per la Croce Rossa Italiana, in quella di preparazione e consegna di oltre 150 pacchi alle famiglie povere del quartiere di Montespaccato, nonché in attività collaterali a favore di Telefono Rosa e di altre organizzazioni.
Essere del Montespaccato e di “Talento & Tenacia” significa condividere e promuoverne attivamente i valori e i principi di uguaglianza, parità di trattamento, rifiuto di ogni forma di discriminazione e di violenza. Per queste ragioni gli atleti della Società sono stati costantemente impegnati in via strutturale nella promozione di iniziative ed eventi collegati alle principali Giornate delle Nazioni Unite contro la violenza sulle donne, i diritti dei minori e delle persone con disabilità, la prevenzione e il contrasto di ogni forma di razzismo.
Le storie dei giovani atleti del Montespaccato sono state utilizzate quale esempio di riferimento anche attraverso la serie a fumetti “Talento & Tenacia”, giunta ormai al sesto volume e diffusa gratuitamente e in maniera capillare presso gli istituti scolastici. Presentate annualmente nel corso delle edizioni autunnali e primaverili di ROMICS, le storie, attraverso l’utilizzo del fumetto, propongono all’attenzione dei bambini e dei ragazzi temi d’attualità con una visione critica e che mira a innescare processi di partecipazione e coinvolgimento dei ragazzi stessi. Alla serie a fumetti viene anche affiancata la conduzione di laboratori specifici condotti da esperti della Scuola Romana dei Fumetti negli istituti scolastici del quartiere.
Relativamente alla serie a fumetti, in stretta relazione con l’attività di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo, è stata realizzata una storia originale di “Talento & Tenacia”, emblematicamente intitolata “la truffa del calcioscommesse”, distribuita gratuitamente ad alcuni istituti scolastici del territorio del X e del XIII Municipio, mentre è stata anche realizzata una visita gratuita alla manifestazione Romics rivolta sempre agli studenti degli istituti comprensivi summenzionati. Il 7 ottobre 2022 è stata realizzata la presentazione a Romics del nuovo episodio della serie, “Liberare Roma”, dedicato al periodo dell’occupazione nazifascista della Capitale e alla lotta partigiana per la sua liberazione.
Formazione e inserimento lavorativo accompagnano ed integrano, per ciascuno dei giovani atleti inseriti nel programma, le attività sportive ed agonistiche, rappresentandone anzi gli obiettivi prioritari ai fini della definizione dei progetti di vita che ciascuno di loro costruisce insieme alla Polisportiva. In adesione alle finalità del programma viene innanzitutto perseguito l’accrescimento di competenze relazionali ed individuata l’area e il settore nel quale ciascuno è in grado di performare e traguardare in maniera ottimale gli obiettivi prefissati.
Grazie alla partecipazione all’avviso pubblico “Fermenti” del Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al relativo finanziamento sono state costituite due imprese sociali, “Social Trainer” e “T&T Sport Network”, entrambi vocate all’erogazione di servizi e prodotti in ambito sportivo e sociale. Le imprese che associano 8 giovani inseriti nel Programma. Attraverso la gestione delle imprese sociali e delle strutture sportive e non collegate al Programma quali la Palestra della Legalità e i Centri comunitari, dopo aver effettuato i periodi di formazione previsti e i relativi tirocini retribuiti, viene curato l’inserimento lavorativo attraverso la sottoscrizione di appositi contratti.
Ad oggi sono oltre 30 i giovani proficuamente inseriti nel mondo Ciascun ragazzo contestualmente alla stagione sportiva risulta quindi impegnato a tutti gli effetti in un percorso strutturato di coaching ad opera di un mentore dedicato, di orientamento con periodici assessment che valuteranno l’andamento e lo stato di attuazione del progetto educativo individuale definito di comune accordo e che, a seconda della specifica situazione di ogni ragazzo, potrà prevedere attività di miglioramento delle competenze linguistiche, tirocini professionali, completamento del ciclo di studi, iscrizione alle facoltà universitarie, frequenza di corsi e laboratori, attivazione di contratti di inserimento lavorativo etc. del lavoro attraverso il Programma.
A livello prettamente sportivo – nel corso della stagione 2021-2022 - oltre al 9^ posto nel Girone E della Serie D raggiunto dalla prima squadra e alla costituzione della squadra femminile militante nel Campionato di Eccellenza, dove ha conseguito il 2^ posto, aggiudicandosi altresì la Coppa Lazio del Comitato Regionale FIGC, la formazione Under 18, dopo aver vinto il titolo regionale ha concluso in maniera vittoriosa la fase nazionale, risultando “Campione d’Italia” Under 18 e conquistando – unica società di Serie D laziale nella storia - il relativo titolo. Risultati positivi sono stati raggiunti anche dalla Juniores Nazionale qualificatasi al 2^ nel proprio Girone, con un netto miglioramento complessivo degli standard sportivi, grazie ai quali nella prossima stagione sportiva risulterà ammessa al Campionato Elite anche la formazione Under 15. La Scuola Calcio, infine, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Elite” anche per la stagione 2022/2023.
Oggi il Montespaccato è una delle società più affidabili e visibili a livello regionale e nazionale, con uno staff nel quale i protagonisti sono gli stessi ragazzi che dopo averne indossato la maglia sui campi da gioco ed essersi formati con serietà negli specifici ambiti ne rivestono i principali incarichi tecnici e dirigenziali. Dall’allenatore, al secondo, al team manager, al responsabile organizzativo, con una età media bassissima rispetto agli organigrammi delle altre società di Serie D.
La Polisportiva, grazie al programma, ha inoltre definito ed elaborato un nuovo modello di intervento che sostanzialmente coinvolge e valorizza il ruolo dei ragazzi inseriti nel programma non solo a livello formativo oltre che sportivo, ma anche e soprattutto in ambito manageriale, nell’ottica di affidargli compiti e funzioni tecniche, sportive e gestionali relative alla stessa vita della squadra e dell’organizzazione gestionale dell’attività societaria. Si tratta di una vera “piccola rivoluzione” nello sport dilettantistico, una sfida impegnativa che rimette in discussione anche il modello di società sportiva dilettantistica che gli operatori del settore sono abituati a conoscere e che è stato possibile realizzare concretamente fin dal 2018. Ciascuno dei ragazzi inseriti nella squadra sottoscrive un apposito “Patto di responsabilità”, nonché la Carta dei Valori e il Codice Etico del Programma: Il Patto di responsabilità, definisce il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella gestione del Progetto educativo individuale stabilendo diritti, doveri ed entità del supporto che si prevede per ciascun beneficiario in termini di sostegno economico opportunità formative e di inserimento lavorativo, definite in un apposito progetto educativo individuale (PEI);
La Carta dei Valori racchiude gli elementi fondanti del Programma “Talento & Tenacia. Crescere nella legalità” ed insieme al Codice Etico viene sottoscritta da tutti i partner progettuali nonché dai componenti della Squadra; il Codice Etico reca norme sostanziali e comportamentali che dovranno essere rispettate da tutti coloro che operano all’interno del Programma e nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta. Con il Codice Etico si realizza uno standard elevato nello svolgimento delle prestazioni sportive e di tutte le attività riconducibili al Programma e vietare quei comportamenti in contrasto non solo con le normative rilevanti, ma anche con i valori etici che Ente Promotore, soggetto attuatore e partner si impegnano a promuovere e garantire.
Ciascun ragazzo/a contestualmente alla stagione sportiva risulta quindi impegnato a tutti gli effetti in un percorso strutturato di coaching ad opera di un mentore dedicato, di orientamento con periodici assessment che valuteranno l’andamento e lo stato di attuazione del progetto educativo individuale definito di comune accordo e che, a seconda della specifica situazione di ogni ragazzo, potrà prevedere attività di miglioramento delle competenze linguistiche, tirocini professionali, completamento del ciclo di studi, iscrizione alle facoltà universitarie, frequenza di corsi e laboratori, attivazione di contratti di inserimento lavorativo etc.
Dal punto di vista organizzativo e gestionale, nell’ottica di consolidare il processo di responsabilizzazione dei giovani inseriti nel Programma, valorizzandone le competenze acquisite nell’ambito dei percorsi formativi e professionali svolti, nonché le altre esperienze valoriali, di partecipazione e di protagonismo incanalandone in maniera sistematica e proattiva all’interno della SSD, si prevede un ulteriore upgrade progettuale che riconfiguri il loro ruolo in ambito sportivo estendendolo anche alle funzioni tecniche e gestionali della Squadra, enfatizzando il principio peer to peer in modo da pervenire, entro la conclusione della stagione sportiva 2022-2023, alla modellizzazione di un’esperienza sportiva, sociale e manageriale di tipo identitario ad oggi inedita nel panorama nazionale.
ROMA – Oggi il presidente del consiglio regionale, Antonello Aurigemma, ha incontrato in sede a Via della Pisana il presidente dell’Asp Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni, e i ragazzi della Polisportiva Montespaccato di Roma, in XIII municipio.
La struttura, sequestrata alla mafia, è stata intitolata a Don Pino Puglisi ed oggi costituisce un centro di aggregazione sportiva e territoriale per oltre 500 tra bambini, ragazzi e giovani, rappresentando un punto di riferimento per l’intero quartiere. Ospita le partite di 8 squadre del Montespaccato, tra cui la femminile e l’Under 18, Campione d’Italia in carica. Ora, e’ partita anche una campagna di azionariato popolare, per consentire a questa realtà di continuare le proprie attività , sia sportive che di natura sociale, all’insegna della partecipazione.
” E’ importante – dichiara Aurigemma – che ognuno faccia la propria parte, affinché il montespaccato prosegua il proprio lavoro, visto che si tratta di un esempio virtuoso di riscatto sociale e anche di rilancio delle periferie. Ed è fondamentale che il centro continui ad essere un riferimento per i ragazzi e le loro famiglie”.
“Siamo orgogliosi di essere stati ricevuti dal Presidente del Consiglio regionale – ha dichiarato Massimiliano Monnanni – da sempre attento al tema dell’inclusione sociale e giovanile nelle periferie. Il rapporto che lega l’Asilo Savoia e la Polisportiva Montespaccato alla Regione Lazio potrà essere ora ulteriormente rafforzato grazie all’azionariato popolare”.
Ieri abbiamo partecipato a “RomacuraRoma” pulendo Piazza Cornelia!
07 May 2023
I nostri ragazzi Under 18 vincono il Girone e si preparano alla sfida per il titolo regionale!
07 May 2023
Anche l'Associazione di Protezione Civile del nostro Quartiere la Pubblica Assistenza “Praesidium” aderisce alla campagna di azionariato popolare!
29 April 2023
Oggi bellissima iniziativa al Giardino Paparelli insieme alle docenti e a bambine e bambini dell'Istituto Comprensivo “Cornelia”. Un grazie a loro, al XII Municipio, all'Associazione di volontariato “Praesidium” e ai tanti cittadini del quartiere intervenuti!
“LEGALITA’ E’ LIBERTA’” IL MONTESPACCATO FESTEGGIA IL 25 APRILE E ONORA I CADUTI DELLA BORGATA
Una targa ne ricorda il nome e poco più. Ovidio Volpi “ucciso da piombo nazista mentre usciva dal ricovero comunista coadiuvato dal popolo della borgata”.
E’ uno dei tanti caduti per la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo che oggi la Polisportiva Dilettantistica Montespaccato ha voluto onorare con una breve e semplice cerimonia svoltasi a Piazza Cornelia, nel cuore della ex borgata.
Una delegazione di atleti guidata dal capitano Riccardo Tassi ha deposto un mazzo di fiori sulla lapide che ricorda i caduti di tutte le guerre.
“Oggi siamo qui – ha dichiarato Tassi a nome della Polisportiva – per onorare i caduti del Quartiere nella lotta per la libertà e non dimenticare l’importanza del 25 aprile, una data che ha riportato la democrazia nel nostro Paese e grazie alla quale è nata anche la Repubblica”.
“Legalità è Libertà” questa la frase scelta dal Montespaccato Calcio per festeggiare il 25 aprile e ricordare che anche la campagna di azionariato popolare è un modo per ribadire l’imprescindibilità della partecipazione quale strumento di democrazia a tutti i livelli.
18 April 2023
Vi aspettiamo agli appuntamenti di lancio della campagna, venerdì 21 aprile 2023!
18 April 2023
Vi aspettiamo per la presentazione ufficiale della campagna!
Vedi tutti gli
aggiornamenti
Commenti (40)
FILIPPO REALI
ha donato 5
€
Forza ragazzi!!
15/05/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Una goccia, spero di tante gocce....
Forza ragazzi e ragazze !
04/05/2023
Utente Anonimo
ha donato 300
€
dai Monte! un grande abbraccio a Massimiliano Monnanni!
26/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Forza montespaccato
25/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Daje monte daje
24/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Ringrazio Angelo, il maestro, e Kevin, il direttore, per rendermi partecipe di questa bellissima realtà
24/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Grazie Maestro Angelo per avermi dato l'opportunità di conoscere questa splendida realtà! <3
23/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Splendida iniziativa
22/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Grazie per una stupenda realtà del territorio.
21/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Bravi!
21/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte!
20/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Scala il Monte💪
19/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Avanti così
19/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Gli Under16 so i mejo!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 6
€
Progetto molto interessante avanti cosi
17/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
“Prendi quota, scala il monte” è un progetto che da cittadina romana mi inorgoglisce e mi riempie il cuore di gioia. Ad maiora!
17/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Forza Monte !!!
17/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
By from USA Montespaccato Daje
16/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
By from USA
16/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Montespaccato by from USA
16/04/2023
Utente anonimo
ha donato 300
€
Una realtà che va oltre lo sport!
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Ride right
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
L’orgoglio del Monte
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Orgogliosi del Monte!
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Ripartiamo dal quartiere, daje Monte
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
È bello vedere il nostro quartiere rinascere!
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Evviva il Montespaccato!!! Da ilary Rossi
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Forzaaa monteeee da Barbagallo ❤️
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
SCALA IL MONTE!
14/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
#dalemonte
14/04/2023
Cooperativa Sociale Ceas
ha donato 200
€
Credere nei sogni é la parte più bella del nostro lavoro. Grazie per averci aperto le porte su questa nuova avventura. Forza Montespaccato
Non tutti conoscono una delle più belle storie del nostro Quartiere, quella che ha visto tanti cittadini e famiglie impegnarsi in prima persona per offrire ai propri figli un luogo sicuro ed accogliente dove poter praticare sport, fare amicizia, crescere insieme.
E’ la storia del “Gruppo Sportivo Montespaccato”, società sportiva fondata nel 1968 per iniziativa di un gruppo di persone della borgata, che alla luce dei fanali delle auto realizzarono nottetempo il campo di calcio di Via Stefano Vaj su un terreno occupato per poi acquistarlo dal Principe Giovannelli grazie ad una sottoscrizione popolare e un impegno pluriennale nei pagamenti onorato da oltre 100 famiglie.
Ed è proprio dalla riscoperta di una esperienza di cui fu partecipe ed orgogliosa l’intera borgata, che ha preso vita nel luglio 2018, esattamente 50 anni dopo, all’indomani di 59 arresti per gravi reati e del sequestro del campo e di una società sportiva che più nulla aveva a vedere con quella bellissima storia, l’azione di riscatto sociale e sportivo di “Talento & Tenacia”, promossa dall’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”.
Un ritorno alle origini che oltre a restituire il nome di Montespaccato all’onore della cronaca non per i reati commessi da un clan, ma per storie positive di riscatto sociale e sportivo, ha ottenuto in questi 5 anni tanti risultati concreti.
Se infatti a livello sportivo, oltre ad abbattere del 25% il costo delle rette ed incrementare in maniera significativa il numero di bambini iscritti alla Scuola Calcio, aperta anche alle bambine e cui è stata riconosciuta la qualifica di “Elite” in virtù del lavoro svolto, ora arrivati a sfiorare le 250 unità a fronte delle 180 scarse del 2018, le squadre giovanili hanno ottenuto, grazie alle relative performance agonistiche, in 3 casi su 4 – anche l’Under 14 la conquisterà al termine dell’attuale stagione vista la posizione detenuta in classifica - la categoria “Eccellenza” a fronte di un solo caso nel 2018, conquistando nella stagione appena conclusasi anche il titolo regionale e il titolo nazionale di “Campioni d’Italia” per la categoria “Under 18”.
La Polisportiva, inoltre, ha esteso la propria attività, oltre che con la squadra “Under 18”, anche con la costituzione di una squadra femminile, che all’esordio assoluto nella scorsa stagione ha conquistato la “Coppa Lazio” sfiorando per un solo punto la promozione in Serie C e che in questa stagione è giunta alla semifinale di Coppa Italia ed è seconda in Classifica.
Infine, come è noto, la storica promozione, a 40 anni dall’unico e transitorio precedente, in Serie D, dove la Polisportiva è giunta alla III stagione consecutiva
A livello sociale va ricordato l’intenso lavoro, in ambito formativo e di inserimento lavorativo, rivolto ai giovani del quartiere, con la costituzione di due imprese sociali entrambi attive ed operanti, l’assunzione a tempo indeterminato di ben 14 ragazze e ragazzi appositamente formati, lo svolgimento gratuito di corsi professionali e il sostegno alla prosecuzione degli studi.
A livello di rigenerazione del territorio, infine, oltre alla costituzione della rete “Montespaccato Solidale”, cui aderiscono tutte le realtà pubbliche e no profit della zona, va segnalata l’adozione volontaria dell’unico giardino pubblico del Quartiere, la realizzazione di numerose edizioni della manifestazione “Il Quartiere si incontra”, la ripresa della Festa parrocchiale, le periodiche attività di volontariato comunitario volte al decoro urbano e alla solidarietà, con azioni rivolte al Centro sociale anziani, alla Comunità parrocchiale, alla Protezione civile etc.
In termini di riconoscimenti, oltre a fregiarsi delle parole di apprezzamento rivolte ai ragazzi della squadra ricevuti al Quirinale dal “Presidente della Repubblica”, il quartiere di Montespaccato, anziché essere citato per fatti di cronaca nera, è stato associato a riconoscimenti e premi prestigiosi, tra cui quello intitolato al magistrato assassinato dalla mafia Paolo Borsellino, il “Be Inclusive Eu Sport Awards” conferito a Bruxelles dalla Commissione europea, il premio “Valore Pubblico”dell’Università Bocconi e del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale migliore progettualità in assoluto della Pubblica Amministrazione in ambito sportivo.
La presenza e l’impegno concreto che l’Asilo Savoia ha rivolto in questi anni al Quartiere attraverso la salvaguardia e il rilancio della Polisportiva e dell’impianto, ora intitolato a Don Pino Puglisi, è sempre stata concepita quale fase di passaggio verso la restituzione di questa bellissima storia a Montespaccato e ai suoi cittadini, trasformando così a tutti gli effetti la società sportiva sequestrata nel 2018 alla criminalità in un modello esemplare ed unico di “bene comune”.
LA NOSTRA PROPOSTA PER IL CROWFUNDING
Grazie alla decisione assunta dal Tribunale di Roma che ha autorizzato la cessione della Società sportiva, ora realizzare questo importante obiettivo è diventato possibile.
Il Comitato “Montespaccato 2023”, nato per iniziativa dell’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” e cui prendono parte anche le principali realtà associative del Quartiere, intende infatti assicurare, nel rispetto dei valori costitutivi di “Talento & Tenacia” e dell’identità sociale e sportiva del territorio che il Montespaccato Calcio rappresenta fin dal 1968, la continuità e lo sviluppo delle attività della “Polisportiva Dilettantistica Montespaccato” all’insegna dei principi di inclusione, sostenibilità e partecipazione.
Tutti i cittadini, a partire dagli abitanti del Quartiere possono diventare soci della Polisportiva, che proprio per onorare le proprie origini e quella bellissima storia tornerà a chiamarsi di nuovo “Gruppo Sportivo Montespaccato”, come vollero i suoi fondatori.
L’Asilo Savoia ha già deciso di rinnovare il proprio impegno e chiama a raccolta, attraverso il Comitato e le diverse realtà che lo compongono, tifosi, simpatizzanti, familiari degli oltre 500 bambini e ragazzi tesserati, affinché decidano di partecipare all’azionariato popolare anche con la quota simbolica minima di un solo euro.
Fino al 30 giugno p.v. saremo impegnati in prima persona per raggiungere questo primato, raccontare con orgoglio questa bellissima storia, la sua riscoperta nel 2018, la nuova sfida di essere l’unica società sportiva di Roma davvero appartenente al
Quartiere che rappresenta nei campi da gioco.
Se vuoi essere parte anche tu della storia che ti appartiene, vienici a trovare al campo, scrivici a segreteria@montespaccatocalcio.it chiamaci al 3516415860 oppure consulta il sito www.montespaccatocalcio.com dove potrai trovare tutte le informazioni utili.
DIVENTA SOCIO ANCHE TU, BASTA 1 SOLO EURO!
COME UTILIZZEREMO LE RISORSE RACCOLTE:
Grazie ai risultati del crowdfunding potremo innanzitutto avviare gli interventi di recupero e riqualificazione dell'impianto sportivo “Fogaccia”, ampliando il numero di discipline sportive praticabili nel Quartiere. Inoltre potremo assicurare un maggior numero di accessi gratuiti per target svantaggiati ai servizi offerti dalla Polisportiva. Infine garantiremo la presenza e la partecipazione attiva anche nella governance della Polisportiva delle realtà associative del Quartiere.
PER CHI AMA APPROFONDIRE, ECCO TANTE ALTRE NOTIZIE SU DI NOI E IL NOSTRO QUARTIERE…
L’impianto sportivo della Polisportiva è ubicato appunto nel quartiere di Montespaccato (ex Borgata Fogaccia) zona urbanistica ricompresa nel territorio del XIII Municipio del Comune di Roma, caratterizzato da: forte crescita della popolazione residente nell’ultimo quinquennio; cospicuo numero di famiglie di nuova costituzione e di minori (pari a 3-4 volte quella media della Città); comprovata carenza del sistema di servizi socio-educativi-assistenziali e di fenomeni di esclusione, disagio e devianza sociale; crescente presenza di famiglie immigrate, anche di seconda generazione; notevole esposizione a fenomeni criminosi e di infiltrazione criminale. Il Municipio XIII ha una superficie di 6.867 ettari (pari al 9.8% dell’intero territorio cittadino) e una popolazione residente di 133.813 abitanti, con una densità abitativa di 19.7 residenti per ettaro. Gli insediamenti popolari, a maggiore densità abitativa, si trovano prevalentemente nella parte limitrofa al Municipio XIV. A sud, invece, la densità della popolazione si abbassa per la presenza di aree verdi di proprietà di istituti religiosi e zone residenziali. A nord si trova la borgata “Fogaccia” e il quartiere Casalotti, che si caratterizzano come zone densamente abitate e di recente urbanizzazione. La popolazione residente nel Municipio XIII è distribuita per macro-fasce di età: Popolazione 0-14 anni: 13,4%; Popolazione 15-64 anni: 64,1%; Popolazione 65 anni e più: 22,6% Età media della popolazione 45,3 anni.
A questi dati non corrispondono numeri adeguati sulla qualità e quantità dei servizi che dovrebbero essere offerti ad una zona così densamente abitata. Praticamente inesistente è l’offerta culturale, nonostante la presenza di una biblioteca che è polo attrattore per molti studenti e giovani del quartiere, non ci sono né un cinema né un teatro. Il teatro più vicino si trova vicino piazza Irnerio , ad oltre 4 km da Montespaccato, una distanza molto ampia se si pensa che la strada per arrivarvi presenta una serie di salite e discese che accentuano la difficoltà di percorrere quel tratto (via Boccea) a piedi. Così anche la disponibilità di negozi (esercizi commerciali, bar, ristoranti e artigiani) è bassa, inferiore a 25 per mille abitanti. Una densità di piazze (per mille ettari) vicina ai valori minimi , questo significa una carenza di luoghi di socializzazione, di occasioni di incontro e scambio (anche casuali) tra cittadini, ma anche la mancanza di potenziali motori per la creazione di capitale sociale. La mappa su cui è tracciata la distribuzione delle opportunità in termini di istruzione ci ricorda come l’usuale equazione che associa la disuguaglianza metropolitana a quella che siamo soliti chiamare “ricchezza” è limitata, sono le opportunità offerte dal territorio ad essere il vero discriminante. Montespaccato è sia fra le zone della Capitale con la più alta percentuale di residenti con al massimo la licenza media (più del 30%, con i valori minimi al 13-15% di diversi quartieri più centrali) sia fra le zone con la più alta percentuale di residenti con al massimo la licenza elementare o addirittura nessun titolo di studio (oltre il 25%, il minimo è dell’11-13%). A questi valori si aggiunge una quota di laureati molto bassa (circa il 10%).
La panoramica sull’esclusione sociale si concentra sulle analisi statistiche dei dati relativi al “non completamento del ciclo di scuola secondaria di primo grado”, dove si registrano valori alti tra il 3 e il 4%, valori sopra la media anche sulla percentuale di famiglie con potenziale disagio economico (quasi il 3%), così come l’indice di disagio sociale (tra i valori più alti della parte ovest di Roma, tra il 2.6 e il 5%). In merito a questo ambito le mappe illustrano come i valori peggiori si registrino nelle zone contrassegnate dalla presenza di grandi agglomerati di case popolari e più coinvolte nei casi di cronaca nera. A Montespaccato non ci sono case popolari, ma ci sono molte altre difficoltà connesse a complicazioni urbanistiche ed edilizie, a riprova del fatto che sussiste un grave e persistente legame tra forme abitative, difficoltà famigliari, esclusione sociale dei giovani e rischio di cadere nelle reti criminali.
La “Polisportiva Dilettantistica Montespaccato”, società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro iscritta al registro nazionale CONI, a decorrere dal giugno 2018 è oggetto di un procedimento di sequestro preventivo promosso dal Tribunale di Roma nell’ambito della cosiddetta “Operazione Hampa” avente ad oggetto 58 arresti per reati di vario genere (usura, traffico internazionale di stupefacenti etc.) aggravati dal metodo mafioso.
A seguito di quanto previsto dalla normativa vigente (D.lgs. 159/2011 e s.m.i.) con il sequestro di prevenzione la Polisportiva cosi come il relativo impianto sportivo ed altri beni patrimoniali e societari sono stati affidati alla gestione diretta del Tribunale di Roma che la esercita attraverso la nomina di un apposito amministratore giudiziario, prescelto nell’albo relativo.
All’atto del sequestro di prevenzione il Tribunale di Roma, stante il carattere non commerciale dell’attività in oggetto e l’indiscusso rilievo che la struttura rivestiva nel quartiere anche in termini di coesione sociale, vantando circa 500 tesserati articolati nella Scuola Calcio e nelle diverse formazioni sportive giovanili, fino ad arrivare alla prima squadra (allora militante nel Campionato regionale di Eccellenza e retrocessa poco prima del sequestro in Promozione) ha richiesto, tramite l’Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio, di valutare iniziative o proposte atte ad assicurare la continuità delle attività sportive a rilievo sociale, evitando così la sospensione delle stesse e la chiusura – con conseguente degrado – dell’impianto.
La Regione Lazio, in riferimento all’accordo già in essere con il Tribunale di Roma fin dal 2017 relativo al programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, approvato con la DGR n. 79 del 22 febbraio 2017, ha proposto che l’Asilo Savoia, istituzione pubblica di assistenza e beneficenza promotrice e titolare del detto programma e firmataria del suddetto accordo tra amministrazioni ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/1990, potesse definire una convenzione con la Polisportiva in amministrazione giudiziaria in modo da evitare la chiusura ed inserire le attività in oggetto all’interno del citato Programma regionale di inclusione sociale mediante lo sport.
Pertanto a decorrere dal mese di luglio 2018, le attività della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato sono state a tutti gli effetti ricomprese ed assorbite all’interno del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, all’interno di un processo di collaborazione reciproca e sinergica tra le diverse amministrazioni pubbliche firmatarie del suddetto accordo ovvero la Regione Lazio, il Tribunale di Roma e lo stesso Asilo Savoia.
Relativamente alla situazione giudiziaria che interessa la Polisportiva e il relativo impianto, nel frattempo è intervenuta in data 5 maggio 2021 la condanna in prima sede di giudizio per complessivi 370 anni di carcere nei confronti di 40 imputati, con una condanna di 30 anni per usura, estorsioni, riciclaggio, spaccio e traffico di droga aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso nei confronti di Franco Gambacurta, ritenuto a capo del sodalizio criminoso, sentenza confermata anche in appello.
La collaborazione con il Municipio XIII – che ha concesso in adozione alla squadra l’unico giardino pubblico del quartiere – la Biblioteca comunale “Cornelia”, il Centro sociale Anziani, la Parrocchia di S. Maria Janua Coeli e numerose altre realtà associative del territorio ha assunto un carattere sistematico e permanente, di recente formalizzato anche attraverso la sottoscrizione di un apposito accordo di partenariato “Montespaccato Solidale”, che unisce e rende complementari le attività di ben 12 associazioni.
La Polisportiva è inoltre risultata beneficiaria dei fondi dell’avviso pubblico “Sport e Periferie” indetto nel 2020 dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio, grazie al quale una volta stipulata la relativa convenzione entro il 2024 verranno realizzati i lavori di rifacimento del manto di gara e delle tribune.
Infine grazie all’avviso pubblico “Sport di Tutti – Quartieri” la Polisportiva – prima assoluta nella relativa graduatoria di merito - è stata individuata da “Sport e Salute” come uno dei 22 presidi italiani per lo sport di base, uno dei 3 della Città di Roma nei quali sono state realizzate attività gratuite rivolte a minori, anziani e donne. Sono state promosse e realizzate tre distinte edizioni della manifestazione “Il Quartiere si incontra”, durante le quali il Centro sportivo è diventato un luogo di riferimento per l’intero quadrante nord ovest, con una serie di attività aggregative, culturali, sociali e sportive gratuite aperte a tutti.
Creare un sistema integrato educativo-sportivo nel quartiere è poi un altro ambizioso obiettivo raggiunto dal rinato Montespaccato. Grazie alla reputazione conseguita da “Talento & Tenacia” e al ruolo determinante dell’Asilo Savoia il 3 dicembre 2019 è stato infatti sottoscritto un accordo con il Ministero dell’Istruzione per l’individuazione dell’impianto di Via Stefano Vaj come centro sportivo studentesco.
La successiva convenzione sottoscritta con l’Istituto Comprensivo di Via Cornelia, 71, ha consentito di mettere a disposizione gratuitamente il centro sportivo in orario scolastico per le attività di istituto, prevedendo inoltre la definizione di un programma di attività comuni comprendenti anche tornei calcistici studenteschi di quartiere e nuovi spazi aperti per attività educative, aggregative e culturali.
Per fare fronte a questo importante nuovo ruolo attribuito al “Don Pino Puglisi”, si è quindi dato il via ad una serie di significativi interventi di manutenzione ed adeguamento volti da un lato a consentire l’espletamento del campionato di Serie D e dall’altro a aumentare gli spazi destinati al quartiere per attività sportive e non.
A questa prima fase di interventi, grazie al finanziamento ottenuto dalla Polisportiva in esito all’avviso pubblico emanato nel settembre 2020 dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio, dovrà seguirne una seconda per gli adeguamenti di tribune e manto da gioco, in modo da pervenire ad una totale rigenerazione del Centro sportivo. Montespaccato potrà così contare su un centro pubblico sportivo, educativo e aggregativo di primaria importanza, dedicato alle giovani generazioni del quartiere e veramente accessibile a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali.
L’accesso alle gare della Polisportiva è gratuito per tutti i residenti del quartiere, attraverso la speciale tessera del Montespaccato che garantisce anche sconti in numerosi esercizi di vicinato. La Polisportiva è stata infatti l’unica nel Lazio ad aver reso disponibili gratuitamente test sierologici periodici direttamente presso il Centro sportivo a tutti i tesserati – inclusi i bambini della Scuola Calcio – e allo staff. Analogamente, nell’ambito delle attività di inclusione sociale e di animazione territoriale promosse dalla Polisportiva e dall’Asilo Savoia, è stata realizzato un ciclo di test sierologici gratuiti a tutti gli oltre 400 iscritti al Centro Sociale Anziani del quartiere, che ha reso possibile programmare la riapertura delle attività comunitarie in piena sicurezza. Un adeguato supporto sanitario, fisioterapico e psicologico viene inoltre assicurato a tutti gli atleti attraverso risorse umane dedicate – medico sociale, team di fisioterapisti e psicologo – oltre che mediante un’apposita convenzione con un qualificato centro medico-fisioterapico per le prestazioni riabilitative e terapeutiche necessarie.
Grazie allo sviluppo del programma di inclusione territoriale, nel 2022, l’ASP ha definito un accordo con il Vicariato di Roma per la gestione in comodato gratuito quindicennale dell’ex campo sportivo “Fogaccia”, un tempo destinato alle attività di oratorio e da tempo dismesso e in abbandono. La struttura attigua ed immediatamente confinante con il “Don Pino Puglisi” è stata già oggetto di alcuni interventi urgenti di riqualificazione ed è previsto, una volta che sarà definita la sorta dell’impianto soggetto a confisca di secondo grado, una integrazione strutturale dei due impianti in modo da pervenire alla realizzazione di un centro sportivo territoriale di comunità in grado da fungere da hub sportivo, sociale, aggregativo e culturale dell’intero quadrante nord ovest di Roma, con un bacino potenziale di oltre 100 mila cittadini.
Tale progetto, peraltro, risulta sinergico e complementare con l’intervento che Roma Capitale ha previsto di effettuare ed ha già finanziato nell’ambito della c.d. “Città dei 15 minuti” su proposta del XIII Municipio, il quale ha scelto per l'appunto Montespaccato quale territorio privilegiato della sperimentazione, con una serie di interventi sulla viabilità e sul tessuto urbano volti a “ricucire”, facendo perno sui due suddetti impianti sportivi, l’ex Centro Campari, dove sono già in atto interventi finanziati dalla precedente Amministrazione e che sarà destinato a centro culturale, il Giardino Paparelli, unico giardino pubblico del quartiere, già gestito con la forma dell’adozione da Asilo Savoia, e il Parco dell’Acquafredda.
Il programma, sviluppato in collaborazione tra l’Assessorato all’Urbanistica e l’Assessorato Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti attraverso un ampio coinvolgimento di tutti i Municipi, prevede di rigenerare una prima serie di 15 ambiti territoriali, uno per ciascun Municipio. Questi ambiti, scelti per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali e perché rappresentativi dell’identità locale, includono spazi urbani in grado di rivitalizzare e riqualificare i tessuti circostanti, oltre ai principali servizi necessari a perseguire l’obiettivo della città dei 15 minuti. La prossima fase del programma prevede la redazione di un Masterplan per la riqualificazione degli ambiti selezionati finalizzato a individuare le soluzioni progettuali.
Dopo l’approvazione del Masterplan saranno individuati un primo gruppo di interventi che saranno realizzati tra il 2023 e il 2024 per un totale di 22,5 milioni di euro, e un secondo gruppo per i quali è previsto il ricorso a concorsi di progettazione.
Grazie all’accordo sottoscritto in data 3 dicembre 2019, con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il XIII Municipio il Centro sportivo di Montespaccato “Don Pino Puglisi” è stato reso disponibile gratuitamente a tutti gli studenti dei tre plessi scolastici del quartiere sia per attività d’istituto in orario scolastico che per singole attività da svolgersi in orario extrascolastico in accordo con il corpo docenti. Si intende così promuovere l’accesso diffuso alla pratica sportiva di minori, residenti in aree del Municipio Roma XIII soggette a degrado urbano e/o in aree svantaggiate del Municipio Roma XIII, in chiave di prevenzione primaria di ogni forma di esclusione sociale, quale strumento essenziale per l’affiancamento e il supporto ai processi educativi e formativi volto alla costruzione ed all’apprendimento condiviso di un sistema di regole comunitarie, anche in favore dei processi di integrazione con i coetanei di origine straniera. Al precipuo scopo di concorrere alla promozione e alla diffusione della cultura della legalità, del rispetto reciproco e dell’educazione alla cittadinanza, in un’ottica di mantenimento e sviluppo della coesione sociale delle comunità locali del Municipio Roma XIII, anche con particolare riguardo alle giovani generazioni, si potranno definire e realizzare specifici programmi di attività culturali, aggregative e socializzanti connessi alla promozione di stili di vita corretti, della prevenzione e del contrasto del gioco d’azzardo e della ludopatia, della diffusione di reti di vicinato e di solidarietà, di gruppi di mutuo aiuto e reti di volontariato locale, di gruppi informali studenteschi e giovanili. In particolare, in tale ambito si prevede la messa a sistema della progettualità denominata “Game Over”, consistente in azioni di prevenzione e contrasto della ludopatia e rivolta gratuitamente agli Istituti Scolastici del Municipio Roma XIII, già operativa. Il MIUR effettuerà opera di sensibilizzazione presso gli Istituti scolastici del Municipio Roma XIII, per promuovere nelle scuole una sana e corretta educazione motoria, anche dal primo ciclo di istruzione, educando gli studenti a corretti stili di vita e avvicinarli allo sport, riconosciuto quale dimensione e veicolo sostanziale per la formazione della persona, per il corretto sviluppo ed espressione della personalità dello studente, per il suo appropriato inserimento sociale, per la formazione cognitiva, emotiva e comportamentale.
In coerenza con i valori che ispirano “Talento & Tenacia”, in questi anni è stata rivolta una grande attenzione alla costruzione di rapporti duraturi e strutturati con le principali realtà associative, formali e informali, del territorio. Oltre ad accogliere nel Centro altre realtà sportive di quartieri limitrofi come l’ASD Due Pigreco (società di calcio che milita nel Campionato di Promozione e dove sono stati inseriti numerosi ragazzi del quartiere provenienti dalle giovanili del Montespaccato) la Pineto United, squadra di calcio composta in maggioranza di giovani rifugiati e richiedenti asilo sono ben 12 le associazioni di quartiere con le quali è già in corso una proficua e costante collaborazione recentemente formalizzata attraverso un apposito accordo di partenariato nell’ambito del programma varato da “Sport e Salute” e denominato “Sport & Quartieri”, al cui interno figura anche il Comitato di quartiere, il Centro sociale anziani, la Comunità di S. Egidio, la Caritas Diocesana, il Telefono Rosa, Amnesty International.
Da tale accordo è scaturita la progettualità approvata da “Sport e Salute” e giunta al 1 posto della graduatoria dell’avviso pubblico “Sport di tutti – Quartieri”, che ha così individuato il Centro sportivo “Don Pino Puglisi” del Montespaccato quale presidio di “Sport e Salute”, con una serie di attività e iniziative rivolte gratuitamente al quartiere.
Con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia aggregante degli eventi sportivi ed estendere la coesione territoriale oltre i confini del Centro sportivo, rafforzando il senso di appartenenza e di identità di tutti i residenti, la Polisportiva offre gratuitamente spazi pubblicitari nell’impianto sportivo, su supporto cartaceo e online a tutti gli esercenti e gli operatori economici del quartiere. Gli esercenti, anziché pagare un corrispettivo economico, offrono in cambio sconti non inferiori al 10% sui loro prodotti e servizi dedicati a tutti gli abbonati e i tesserati del Montespaccato. Ogni mese in base alle presenze registrate alle partite vengono assegnati ai tifosi più assidui gadget e premi messi a disposizione dalla Polisportiva e dagli esercenti stessi.
L’obiettivo finale è quello di promuovere il consumo responsabile e a Km0 in modo da sostenere il tessuto economico e produttivo del nostro quartiere. La presentazione e la promozione del progetto viene curata direttamente dai ragazzi della Squadra attraverso un ciclo di incontri e contatti “porta a porta”. Ad oggi gli esercenti che hanno aderito al programma sono 21 e sono 1.200 le tessere distribuite
La Polisportiva affianca all’attività agonistica un programma di volontariato comunitario che impegna i giovani atleti per l’intera stagione sportiva, con attività, manifestazioni ed eventi che consolidano l’impegno civico e solidale nei confronti di specifici target svantaggiati e al contempo amplificano il processo di partecipazione e di crescita personale dei singoli atleti coinvolti.
In particolare nel corso delle ultime due stagioni, oltre alla consegna dei pasti a domicilio effettuata in favore di 50 anziani soli durante il lockdown, i ragazzi sono stati impegnati nei mesi di novembre, dicembre e gennaio nelle attività di raccolta, gestione e distribuzione dei generi alimentari raccolti insieme alla Comunità di S. Egidio in favore delle persone in difficoltà, nella campagna di donazione del sangue per la Croce Rossa Italiana, in quella di preparazione e consegna di oltre 150 pacchi alle famiglie povere del quartiere di Montespaccato, nonché in attività collaterali a favore di Telefono Rosa e di altre organizzazioni.
Essere del Montespaccato e di “Talento & Tenacia” significa condividere e promuoverne attivamente i valori e i principi di uguaglianza, parità di trattamento, rifiuto di ogni forma di discriminazione e di violenza. Per queste ragioni gli atleti della Società sono stati costantemente impegnati in via strutturale nella promozione di iniziative ed eventi collegati alle principali Giornate delle Nazioni Unite contro la violenza sulle donne, i diritti dei minori e delle persone con disabilità, la prevenzione e il contrasto di ogni forma di razzismo.
Le storie dei giovani atleti del Montespaccato sono state utilizzate quale esempio di riferimento anche attraverso la serie a fumetti “Talento & Tenacia”, giunta ormai al sesto volume e diffusa gratuitamente e in maniera capillare presso gli istituti scolastici. Presentate annualmente nel corso delle edizioni autunnali e primaverili di ROMICS, le storie, attraverso l’utilizzo del fumetto, propongono all’attenzione dei bambini e dei ragazzi temi d’attualità con una visione critica e che mira a innescare processi di partecipazione e coinvolgimento dei ragazzi stessi. Alla serie a fumetti viene anche affiancata la conduzione di laboratori specifici condotti da esperti della Scuola Romana dei Fumetti negli istituti scolastici del quartiere.
Relativamente alla serie a fumetti, in stretta relazione con l’attività di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo, è stata realizzata una storia originale di “Talento & Tenacia”, emblematicamente intitolata “la truffa del calcioscommesse”, distribuita gratuitamente ad alcuni istituti scolastici del territorio del X e del XIII Municipio, mentre è stata anche realizzata una visita gratuita alla manifestazione Romics rivolta sempre agli studenti degli istituti comprensivi summenzionati. Il 7 ottobre 2022 è stata realizzata la presentazione a Romics del nuovo episodio della serie, “Liberare Roma”, dedicato al periodo dell’occupazione nazifascista della Capitale e alla lotta partigiana per la sua liberazione.
Formazione e inserimento lavorativo accompagnano ed integrano, per ciascuno dei giovani atleti inseriti nel programma, le attività sportive ed agonistiche, rappresentandone anzi gli obiettivi prioritari ai fini della definizione dei progetti di vita che ciascuno di loro costruisce insieme alla Polisportiva. In adesione alle finalità del programma viene innanzitutto perseguito l’accrescimento di competenze relazionali ed individuata l’area e il settore nel quale ciascuno è in grado di performare e traguardare in maniera ottimale gli obiettivi prefissati.
Grazie alla partecipazione all’avviso pubblico “Fermenti” del Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al relativo finanziamento sono state costituite due imprese sociali, “Social Trainer” e “T&T Sport Network”, entrambi vocate all’erogazione di servizi e prodotti in ambito sportivo e sociale. Le imprese che associano 8 giovani inseriti nel Programma. Attraverso la gestione delle imprese sociali e delle strutture sportive e non collegate al Programma quali la Palestra della Legalità e i Centri comunitari, dopo aver effettuato i periodi di formazione previsti e i relativi tirocini retribuiti, viene curato l’inserimento lavorativo attraverso la sottoscrizione di appositi contratti.
Ad oggi sono oltre 30 i giovani proficuamente inseriti nel mondo Ciascun ragazzo contestualmente alla stagione sportiva risulta quindi impegnato a tutti gli effetti in un percorso strutturato di coaching ad opera di un mentore dedicato, di orientamento con periodici assessment che valuteranno l’andamento e lo stato di attuazione del progetto educativo individuale definito di comune accordo e che, a seconda della specifica situazione di ogni ragazzo, potrà prevedere attività di miglioramento delle competenze linguistiche, tirocini professionali, completamento del ciclo di studi, iscrizione alle facoltà universitarie, frequenza di corsi e laboratori, attivazione di contratti di inserimento lavorativo etc. del lavoro attraverso il Programma.
A livello prettamente sportivo – nel corso della stagione 2021-2022 - oltre al 9^ posto nel Girone E della Serie D raggiunto dalla prima squadra e alla costituzione della squadra femminile militante nel Campionato di Eccellenza, dove ha conseguito il 2^ posto, aggiudicandosi altresì la Coppa Lazio del Comitato Regionale FIGC, la formazione Under 18, dopo aver vinto il titolo regionale ha concluso in maniera vittoriosa la fase nazionale, risultando “Campione d’Italia” Under 18 e conquistando – unica società di Serie D laziale nella storia - il relativo titolo. Risultati positivi sono stati raggiunti anche dalla Juniores Nazionale qualificatasi al 2^ nel proprio Girone, con un netto miglioramento complessivo degli standard sportivi, grazie ai quali nella prossima stagione sportiva risulterà ammessa al Campionato Elite anche la formazione Under 15. La Scuola Calcio, infine, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Elite” anche per la stagione 2022/2023.
Oggi il Montespaccato è una delle società più affidabili e visibili a livello regionale e nazionale, con uno staff nel quale i protagonisti sono gli stessi ragazzi che dopo averne indossato la maglia sui campi da gioco ed essersi formati con serietà negli specifici ambiti ne rivestono i principali incarichi tecnici e dirigenziali. Dall’allenatore, al secondo, al team manager, al responsabile organizzativo, con una età media bassissima rispetto agli organigrammi delle altre società di Serie D.
La Polisportiva, grazie al programma, ha inoltre definito ed elaborato un nuovo modello di intervento che sostanzialmente coinvolge e valorizza il ruolo dei ragazzi inseriti nel programma non solo a livello formativo oltre che sportivo, ma anche e soprattutto in ambito manageriale, nell’ottica di affidargli compiti e funzioni tecniche, sportive e gestionali relative alla stessa vita della squadra e dell’organizzazione gestionale dell’attività societaria. Si tratta di una vera “piccola rivoluzione” nello sport dilettantistico, una sfida impegnativa che rimette in discussione anche il modello di società sportiva dilettantistica che gli operatori del settore sono abituati a conoscere e che è stato possibile realizzare concretamente fin dal 2018. Ciascuno dei ragazzi inseriti nella squadra sottoscrive un apposito “Patto di responsabilità”, nonché la Carta dei Valori e il Codice Etico del Programma: Il Patto di responsabilità, definisce il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella gestione del Progetto educativo individuale stabilendo diritti, doveri ed entità del supporto che si prevede per ciascun beneficiario in termini di sostegno economico opportunità formative e di inserimento lavorativo, definite in un apposito progetto educativo individuale (PEI);
La Carta dei Valori racchiude gli elementi fondanti del Programma “Talento & Tenacia. Crescere nella legalità” ed insieme al Codice Etico viene sottoscritta da tutti i partner progettuali nonché dai componenti della Squadra; il Codice Etico reca norme sostanziali e comportamentali che dovranno essere rispettate da tutti coloro che operano all’interno del Programma e nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta. Con il Codice Etico si realizza uno standard elevato nello svolgimento delle prestazioni sportive e di tutte le attività riconducibili al Programma e vietare quei comportamenti in contrasto non solo con le normative rilevanti, ma anche con i valori etici che Ente Promotore, soggetto attuatore e partner si impegnano a promuovere e garantire.
Ciascun ragazzo/a contestualmente alla stagione sportiva risulta quindi impegnato a tutti gli effetti in un percorso strutturato di coaching ad opera di un mentore dedicato, di orientamento con periodici assessment che valuteranno l’andamento e lo stato di attuazione del progetto educativo individuale definito di comune accordo e che, a seconda della specifica situazione di ogni ragazzo, potrà prevedere attività di miglioramento delle competenze linguistiche, tirocini professionali, completamento del ciclo di studi, iscrizione alle facoltà universitarie, frequenza di corsi e laboratori, attivazione di contratti di inserimento lavorativo etc.
Dal punto di vista organizzativo e gestionale, nell’ottica di consolidare il processo di responsabilizzazione dei giovani inseriti nel Programma, valorizzandone le competenze acquisite nell’ambito dei percorsi formativi e professionali svolti, nonché le altre esperienze valoriali, di partecipazione e di protagonismo incanalandone in maniera sistematica e proattiva all’interno della SSD, si prevede un ulteriore upgrade progettuale che riconfiguri il loro ruolo in ambito sportivo estendendolo anche alle funzioni tecniche e gestionali della Squadra, enfatizzando il principio peer to peer in modo da pervenire, entro la conclusione della stagione sportiva 2022-2023, alla modellizzazione di un’esperienza sportiva, sociale e manageriale di tipo identitario ad oggi inedita nel panorama nazionale.
Scegli una ricompensa
5€ o più
Regala 5 quote sociali del Polisportiva ad una delle associazioni del quartiere aderenti alla rete “Montespaccato Solidale” (Centro sociale anziani “Giovani Anziani”, Comitato di beneficenza “Buon Samaritano” della Parrocchia di Santa Maria Janua Coeli, Comitato di quartiere “Insieme per Montespaccato”, Associazione di volontariato “Praesidium” etc.) per farle diventare socie del “Montespaccato Calcio” ed eleggere nell'organo di amministrazione e ricevi via email il pdf della Serie completa a fumetti “Talento & Tenacia” e una foto esclusiva dei nostri “Campioni d'Italia Under 18"..
10€ o più
Ricevi via email il pdf della Serie completa a fumetti “Talento & Tenacia”, del volume “Montespaccato Calcio, 40 anni dopo: identità, orgoglio e rinascita di una squadra di quartiere” e una foto esclusiva dei nostri “Campioni d'Italia Under 18".
10€ o più
Regala 10 quote sociali del Polisportiva ad una delle associazioni del quartiere aderenti alla rete “Montespaccato Solidale” (Centro sociale anziani “Giovani Anziani”, Comitato di beneficenza “Buon Samaritano” della Parrocchia di Santa Maria Janua Coeli, Comitato di quartiere “Insieme per Montespaccato”, Associazione di volontariato “Praesidium” etc.) per farle diventare socie del “Montespaccato Calcio” ed eleggere nell'organo di amministrazione.
30€ o più
Oltre alle ricompense precedenti, ricevi a casa il gagliardetto del “Montespaccato Calcio” firmato dai “Campioni d'Italia Under 18”
50€ o più
Oltre a tutte le ricompense precedenti ricevi a casa la maglia di allenamento ufficiale della Nazionale di Calcio dell'Italia offerta dalla FIGC
48/50
Disponibili
50€ o più
Regala 50 quote sociali del Polisportiva ad una delle associazioni del quartiere aderenti alla rete “Montespaccato Solidale” (Centro sociale anziani “Giovani Anziani”, Comitato di beneficenza “Buon Samaritano” della Parrocchia di Santa Maria Janua Coeli, Comitato di quartiere “Insieme per Montespaccato”, Associazione di volontariato “Praesidium” etc.) per farle diventare socie del “Montespaccato Calcio” ed eleggere nell'organo di amministrazione.
100€ o più
Regala a tuo figlio una sessione di allenamento al “Don Pino Puglisi” con i ragazzi di “Talento & Tenacia” e del “Montespaccato Calcio”
100€ o più
Oltre a tutte le ricompense precedenti, ottieni: a) uno sconto del 10%su tutti i servizi erogati: Scuola Calcio, Palestra della Legalità, Palestra della Salute e molti altri; b) la polo ufficiale della Nazionale di Calcio dell'Italia offerta dalla FIGC.
49/50
Disponibili
100€ o più
Regala 100 quote sociali del Polisportiva ad una delle associazioni del quartiere aderenti alla rete “Montespaccato Solidale” (Centro sociale anziani “Giovani Anziani”, Comitato di beneficenza “Buon Samaritano” della Parrocchia di Santa Maria Janua Coeli, Comitato di quartiere “Insieme per Montespaccato”, Associazione di volontariato “Praesidium” etc.) per farle diventare socie del “Montespaccato Calcio” ed eleggere nell'organo di amministrazione.
150€ o più
Oltre a tutte le ricompense precedenti, ottieni: a) la speciale ceramica decorata a mano e realizzata in tiratura limitata dal Centro Giovani Anziani di Montespaccato; uno sconto del 15%su tutti i servizi erogati: Scuola Calcio, Palestra della Legalità, Palestra della Salute e molti altri; b) uno sconto del 25% sul prezzo di vendita della gadgettistica ufficiale; c) la tessera di accesso gratuito alle gare ufficiali dei Campionati in cui è iscritta la Società.
20/20
Disponibili
150€ o più
Oltre a tutte le ricompense precedenti, ottieni: a) la speciale ceramica decorata a mano e realizzata in tiratura limitata dal Centro Giovani Anziani di Montespaccato; uno sconto del 15%su tutti i servizi erogati: Scuola Calcio, Palestra della Legalità, Palestra della Salute e molti altri; b) uno sconto del 25% sul prezzo di vendita della gadgettistica ufficiale; c) la tessera di accesso gratuito alle gare ufficiali dei Campionati in cui è iscritta la Società.
0/0
Disponibili
250€ o più
Oltre a tutte le ricompense precedenti, ottieni: a) uno sconto del 25%su tutti i servizi erogati: Scuola Calcio, Palestra della Legalità, Palestra della Salute e molti altri; b) uno sconto del 30% sul prezzo di vendita della gadgettistica ufficiale; c) la tessera di accesso gratuito alle gare ufficiali dei Campionati in cui è iscritta la Società.
300€ o più
Regala un abbonamento annuale alla “Palestra della Salute” o alla “Palestra della Legalità” a un minore o un anziano solo e in situazione di svantaggio sociale o economico e trascorri una giornata al “Don Pino Puglisi” con i ragazzi di “Talento & Tenacia”
500€ o più
Regala un abbonamento annuale alla Scuola Calcio del Montespaccato a una bambina o un bambino in situazione di svantaggio sociale o economico e trascorri una giornata al “Don Pino Puglisi” con i ragazzi di “Talento & Tenacia”
500€ o più
Oltre a tutte le ricompense precedenti, ottieni: a) uno sconto del 25%su tutti i servizi erogati: Scuola Calcio, Palestra della Legalità, Palestra della Salute e molti altri; b) uno sconto del 30% sul prezzo di vendita della gadgettistica ufficiale; c) la tessera di accesso gratuito alle gare ufficiali dei Campionati in cui è iscritta la Società; d) il kit allenamento ufficiale della Polisportiva.
1000€ o più
Oltre a tutte le ricompense precedenti, ottieni: a) uno sconto del 30%su tutti i servizi erogati: Scuola Calcio, Palestra della Legalità, Palestra della Salute e molti altri; b) uno sconto del 50% sul prezzo di vendita della gadgettistica ufficiale; c) la tessera vip di accesso gratuito alle gare ufficiali dei Campionati in cui è iscritta la Società; d) il kit completo ufficiale della Polisportiva.
Roma, Italia
Sport
Obiettivi:
Seguici su:
Aggiornamenti (15)
22 May 2023
La nostra campagna si diffonde sul territorio!
17 May 2023
ROMA – Oggi il presidente del consiglio regionale, Antonello Aurigemma, ha incontrato in sede a Via della Pisana il presidente dell’Asp Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni, e i ragazzi della Polisportiva Montespaccato di Roma, in XIII municipio.
La struttura, sequestrata alla mafia, è stata intitolata a Don Pino Puglisi ed oggi costituisce un centro di aggregazione sportiva e territoriale per oltre 500 tra bambini, ragazzi e giovani, rappresentando un punto di riferimento per l’intero quartiere. Ospita le partite di 8 squadre del Montespaccato, tra cui la femminile e l’Under 18, Campione d’Italia in carica. Ora, e’ partita anche una campagna di azionariato popolare, per consentire a questa realtà di continuare le proprie attività , sia sportive che di natura sociale, all’insegna della partecipazione.
” E’ importante – dichiara Aurigemma – che ognuno faccia la propria parte, affinché il montespaccato prosegua il proprio lavoro, visto che si tratta di un esempio virtuoso di riscatto sociale e anche di rilancio delle periferie. Ed è fondamentale che il centro continui ad essere un riferimento per i ragazzi e le loro famiglie”.
“Siamo orgogliosi di essere stati ricevuti dal Presidente del Consiglio regionale – ha dichiarato Massimiliano Monnanni – da sempre attento al tema dell’inclusione sociale e giovanile nelle periferie. Il rapporto che lega l’Asilo Savoia e la Polisportiva Montespaccato alla Regione Lazio potrà essere ora ulteriormente rafforzato grazie all’azionariato popolare”.
Ieri abbiamo partecipato a “RomacuraRoma” pulendo Piazza Cornelia!
07 May 2023
I nostri ragazzi Under 18 vincono il Girone e si preparano alla sfida per il titolo regionale!
07 May 2023
Anche l'Associazione di Protezione Civile del nostro Quartiere la Pubblica Assistenza “Praesidium” aderisce alla campagna di azionariato popolare!
29 April 2023
Oggi bellissima iniziativa al Giardino Paparelli insieme alle docenti e a bambine e bambini dell'Istituto Comprensivo “Cornelia”. Un grazie a loro, al XII Municipio, all'Associazione di volontariato “Praesidium” e ai tanti cittadini del quartiere intervenuti!
“LEGALITA’ E’ LIBERTA’” IL MONTESPACCATO FESTEGGIA IL 25 APRILE E ONORA I CADUTI DELLA BORGATA
Una targa ne ricorda il nome e poco più. Ovidio Volpi “ucciso da piombo nazista mentre usciva dal ricovero comunista coadiuvato dal popolo della borgata”.
E’ uno dei tanti caduti per la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo che oggi la Polisportiva Dilettantistica Montespaccato ha voluto onorare con una breve e semplice cerimonia svoltasi a Piazza Cornelia, nel cuore della ex borgata.
Una delegazione di atleti guidata dal capitano Riccardo Tassi ha deposto un mazzo di fiori sulla lapide che ricorda i caduti di tutte le guerre.
“Oggi siamo qui – ha dichiarato Tassi a nome della Polisportiva – per onorare i caduti del Quartiere nella lotta per la libertà e non dimenticare l’importanza del 25 aprile, una data che ha riportato la democrazia nel nostro Paese e grazie alla quale è nata anche la Repubblica”.
“Legalità è Libertà” questa la frase scelta dal Montespaccato Calcio per festeggiare il 25 aprile e ricordare che anche la campagna di azionariato popolare è un modo per ribadire l’imprescindibilità della partecipazione quale strumento di democrazia a tutti i livelli.
18 April 2023
Vi aspettiamo agli appuntamenti di lancio della campagna, venerdì 21 aprile 2023!
18 April 2023
Vi aspettiamo per la presentazione ufficiale della campagna!
Commenti (40)
Utente Anonimo
ha donato 500
€
.
14/04/2023
Utente anonimo
ha donato 500
€
Daje Monte!
14/04/2023
Cooperativa Sociale Ceas
ha donato 200
€
Credere nei sogni é la parte più bella del nostro lavoro. Grazie per averci aperto le porte su questa nuova avventura. Forza Montespaccato
14/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
#dalemonte
14/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
SCALA IL MONTE!
14/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Forzaaa monteeee da Barbagallo ❤️
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Evviva il Montespaccato!!! Da ilary Rossi
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
È bello vedere il nostro quartiere rinascere!
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Ripartiamo dal quartiere, daje Monte
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Orgogliosi del Monte!
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
L’orgoglio del Monte
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Ride right
15/04/2023
Utente anonimo
ha donato 300
€
Una realtà che va oltre lo sport!
15/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Montespaccato by from USA
16/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
By from USA
16/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
By from USA Montespaccato Daje
16/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Forza Monte !!!
17/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
“Prendi quota, scala il monte” è un progetto che da cittadina romana mi inorgoglisce e mi riempie il cuore di gioia. Ad maiora!
17/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 6
€
Progetto molto interessante avanti cosi
17/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Gli Under16 so i mejo!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Daje Monte!
18/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Avanti così
19/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Scala il Monte💪
19/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Forza Monte!
20/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 15
€
Bravi!
21/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Grazie per una stupenda realtà del territorio.
21/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Splendida iniziativa
22/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Grazie Maestro Angelo per avermi dato l'opportunità di conoscere questa splendida realtà! <3
23/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Ringrazio Angelo, il maestro, e Kevin, il direttore, per rendermi partecipe di questa bellissima realtà
24/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 10
€
Daje monte daje
24/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Forza montespaccato
25/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 300
€
dai Monte! un grande abbraccio a Massimiliano Monnanni!
26/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 5
€
Una goccia, spero di tante gocce....
Forza ragazzi e ragazze !
Cos'è Vicoli Corti? Ideato dall’associazione Il Serraglio, Vicoli Corti dimostra come la cultura possa fiorire anche in luoghi considerati marginali. In un territorio come quello di Taranto, spesso visto solo come vittima di un sistema industriale devastante, vogliamo celebrare e valorizzare la sua ricca identità culturale.
Pensiamo a questo progetto come a uno scambio: cinema per il territorio e territorio per il cinema. Il cinema può unire, creare inclusione e condividere esperienze. Vogliamo che anche tu ne faccia parte.
Cosa Offriamo? Il nostro festival promuove il cinema d’autore, documentari, cortometraggi e opere prime e seconde di elevato valore artistico ma che hanno poca distribuzione nelle sale; offrendo al pubblico la possibilità di incontrare e dialogare con autori, registi e attori emergenti che si sono distinti nei più importanti festival internazionali dedicati al cinema d’autore.
Perché Abbiamo Bisogno di Te? La raccolta fondi ci aiuterà a coprire tutti gli aspetti organizzativi, tecnici e logistici del festival. Ogni contributo è fondamentale per far crescere questa rassegna e continuare la nostra missione di rinascita culturale.
Lascia una donazione e scegli la tua ricompensa oggi stesso.
Non puoi sostenerci economicamente? Nessun problema! Aiutaci condividendo la nostra campagna sui social, su WhatsApp, Instagram, Telegram... OVUNQUE! Racconta ai tuoi amici e spargi la voce!
Società del Teatro della Concordiaè un’Associazione nata dalla passione di un gruppo di volontarie e volontari motivati dalla voglia di valorizzare, tutelare e gestire il Teatro del paese.
Si costituisce nel 1993 quando il Teatro della Concordia, dopo 42 anni di incuria del tempo, venne restaurato dalla Regione Umbria grazie ai fondi europei ridando nuova vita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia, Monte Castello di Vibio.
La sua gente era legata al piccolo teatro perché aveva rappresentato il cuore aggregativo del paese fino al dopoguerra.
Alla passione e al senso civico si è affiancata l’operatività dell’Associazione con l’obiettivo di tutelare e far conoscere il Teatro della Concordia. L'economia del territorio, che fino a quel tempo si basava sull'attività contadina, era venuta meno e questo bene culturale poteva costituire la riconversione per lo sviluppo del turismo culturale.
HELP US RE-OPEN THE LOCAL CULTURAL GEM: TEATRO DELLA CONCORDIA
In Monte Castello di Vibio, Umbria, there is a magical place! It's Teatro della Concordia, the smallest theatre in the world with just 99 seats! A true gem. It was built in 1808 by nine local families. It represents the only architectural evidence of the 18th-century Italian Goldoni's theatre style on a small scale.
“The Teatro della Concordia has been closed for 4 years now. First, because of the Covid pandemic, and then for necessary renovation works to enhance its functionality and safety. Our fundraising campaign aims to recover part of the essential economic losses to fund activities related to the restart. We’d like to turn the lights back on the stage of this magnificent little gem of culture”.
(Edoardo Brenci - President of the Teatro della Concordia Society Association).
The theatre reopening is upcoming as the works are coming to an end. However, this long period of inactivity means that the Società del Teatro della Concordia, the association that manages the theatre, has run out of funds and needs your help in order to start its activities again.
The purpose of this crowdfunding is to allow us to cover the reopening costs.
We need 15,000 euros to be able to reorganise and to set up the theatre, to enhance back office activities, to do limited promotional activities and to reopen for visits.
We need to reach the target of 37,000 euros to be able to organise a reopening event and a new 2024 cultural season for plays and concerts, to support the technical staff and the logistics that are necessary for any type of events and front office activities, and to carry out wider promotional activities.
Help us preserve the Teatro della Concordia and give it a new start! Any contribution large or small will help ensure that the Teatro della Concordia stays alive, also for future generations.
Only with your help we will be able to turn the lights back on the stage of this magnificent cultural gem.
Thank you!
ABOUT US
The Teatro della Concordia Societyis an Association born from the passion of a group of volunteers driven by the desire to enhance, protect, and manage the local theatre.
It was established in 1993 when the Teatro della Concordia, after 42 years of neglect, was restored by the Umbria Region using European funds, coming back to life in Monte Castello di Vibio, one of Italy's most beautiful villages.