Aiuta i ragazzi della favela a realizzare il loro sogno: venire in tournée in Italia per portare il loro spettacolo “Lo spazio della vita sulla terra”. Aiutaci ad acquistare le valigie e il necessario per il viaggio. La danza, la capoeira e le tradizioni di 25 giovani brasiliani che raccontano la forza dei quattro elementi - acqua, aria, terra, fuoco - per curare il cuore del mondo e per un cammino di libertà. “Lo spazio della vita sulla terra” è una performance di danza, musica e immagini sul tema della conversione ecologica. E’ realizzato da 25 giovani del CEFEC – il Centro di Formazione Educativo Comunitario, che si trova nel quartiere di Marcos Moura nello Stato della Paraíba, Brasile. Il CEFEC è un centro educativo-formativo comunitario, che ospita centinaia di giovani, adolescenti e bambini in situazioni di vulnerabilità, in un territorio dove la violenza dilaga e le difficoltà a reperire anche il cibo base sono grandi. La sua finalità è fornire una formazione orientata verso la cittadinanza, la promozione e la difesa della vita e una iniziazione ad un lavoro professionale. Lo spettacolo creato dal maestro Rodrigo Baima unisce le danze tradizionali degli indigeni dell’Amazzonia con i ritmi della capoeira. E’ stato preparato in due anni di lavoro con una profonda formazione e un viaggio nel cuore dell’Amazzonia per apprendere la saggezza della foresta. La tournée sarà in Brasile, Italia e Francia. In Italia dal 17 maggio al 6 giugno 2023. Le tappe confermate sono: Camerota, Scampia, Roma, Pordenone, Trento,Bolzano e Bergamo/Treviglio
Help the kids of the favela realize their dream: come on tour to Italy to bring theirs show “The space of life on earth”. Help us buy the suitcases and everything you need for the voyage. The dance, capoeira and the traditions of 25 young Brazilians who tell the story of the strength of the four elements - water, air, earth, fire - to heal the heart of the world and for a journey of freedom. “The space of life on earth” is a performance of dance, music and images on the theme of ecological conversion. It is created by 25 young people from CEFEC – the Educational Training Center Community, located in the Marcos Moura neighborhood in the State of Paraíba, Brazil. The CEFEC is a community education-training centre, which hosts hundreds of young people, adolescents and children in situations of hardship, in an area where violence is rampant and it is difficult to find even the basic food are great. Its purpose is to provide education oriented towards citizenship, the promotion and defense of life and an initiation into professional work. The show created by the master Rodrigo Baima combines the traditional dances of the indigenous people of the Amazon with the rhythms of capoeira. It was prepared in two years of work with a deep training and a journey into the heart of the Amazon to learn the wisdom of the forest. The tour will be in Brazil, Italy and France. In Italy from 17 May to 6 June 2023. The stages confirmed are: Camerota, Scampia, Rome, Pordenone, Trento, Bolzano and Bergamo/Treviglio
IL PAPA HA ACCOLTO E ABBRACCIATO TUTTI I RAGAZZI!!
Leggi tutto
08 May 2023
SALTA SU!
SE VUOI VEDERE GLI SPETTACOLI ROMANI TI CONSIGLIAMO DI PRENOTARE SCRIVENDO ALLA MAIL SOTTO:
VENERDI 19 MAGGIO 2023
SABATO 27 MAGGIO 2023
timetotheworld75@gmail.com
08 May 2023
IL GIORNO 18 MAGGIO I RAGAZZI ARRIVERANNO IN ITALIA E SUBITO RIPARTIRANNO PER IL FESTIVAL DI CANNES IN FRANCIA
QUI INIZIA IL LAVORO DEGLI ITALIANI CHE CERCHERANNO DI FARLI SENTIRE A CASA CON INCONTRI, GITE, SPETTACOLI .. UN GRANDE GRAZIE A TUTTO IL TEAM LAUDATO SII, CHE PIANO PIANO VEDE TUTTI GLI SFORZI FATTI DIVENTARE REALTA'.
TUTTE QUESTE BELLE PERSONE RAPPRESENTANO LE LORO ASSOCIAZIONI: E' D'OBBIGLIO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE CI STANNO AIUTANDO.
08 May 2023
E UN GRAZIE SPECIALE A SUOR SANDRA CHE COORDINA TUTTI DA ROMA.
08 May 2023
CHI STA SEGUENDO IL PROGETTO IN BRASILE?
Un ringraziamento speciale va, oltre che alle Suore della Provvidenza Veronica e Maria, soprattutto alla Signora Loredana che non si e' fermata di fronte a nessuna difficolta', e' riuscita a trovare tante cose utili ai ragazzi(magliette,felpe, pantaloni,valigie, e cibarie a volonta')….tante persone ,oltre a Loredana ,hanno dato il loro contributo e ringraziamo tutti indistintamente..GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Regista, manager, scrittrice, speaker. Mi occupo di diritti umani, ben-essere motivazionale, viaggi, cinema e dialogo inter-religioso . Leone d’oro per la pace Venezia 2017.
Lo spazio della vita sulla terra: Danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale
Sta per realizzarsi il sogno di 24 ragazzi che hanno creato uno spettacolo di danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale: “Lo spazio della vita sulla terra”. E con loro, anche il nostro bisogno vitale di contaminarci con la gioia di vivere, la forza dei salti e il ritmo dei tamburi. Arriveranno in Europa in maggio. Noi siamo andati in Brasile con la troupe di Aurora Vision per fare le riprese del film sulla loro storia.
Tutto è nato dall’incontro tra Antonietta e Rodrigo
Rodrigo Baima è il maestro di danza, il coreografo, l’ideatore dello spettacolo “Lo spazio della vita sulla terra”. Rodrigo ha una storia forte, di quelle che vanno ascoltate. È nato in una favela, la vita in strada non è stata facile – ce lo racconterà nel dettaglio nel film.
Tutto cambia con l’incontro con Antonietta Defrancesco, suora della Provvidenza, missionaria in Brasile. È lei la fondatrice del CEFEC, il centro socio educativo del quartiere di Marcos Moura, una zona ad altissima violenza nel nord est del Brasile. Antonietta punta su Rodrigo, lo sostiene, lo motiva e lo spinge a realizzare il suo sogno.
Rodrigo è il primo laureato della favela. Sceglie di rimanere al centro come educatore per aiutare i ragazzi ad uscire dalla violenza e dalla strada attraverso la danza, la recitazione, lo spettacolo.
Lo spettacolo di danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale
In 14 anni di vita del CEFEC più di 3.000 ragazzi/e vengono accompagnati ad entrare nel mondo del lavoro; 4.500 famiglie sono seguite; migliaia di bambini ricevono cibo ed educazione di base. La favela migliora a vista d’occhio. Ma con la pandemia, la povertà aumenta e la violenza torna a travolgere i giovani. Suor Antonietta ci chiede di pensare a qualcosa di bello, uno spettacolo magari. Ma improvvisamente viene a mancare.
Nello smarrimento per la mancanza di un forte punto di riferimento, suor Sandra, la madre generale dell’ordine, va in visita. Nel vortice della sua creatività mi video chiama, con lei c’è Rodrigo. Ci conosciamo da 15 anni, dalla mia prima visita a Marcos Moura. Mentre parliamo, mio marito Alberto inizia a suonare i tamburi e così nasce l’dea di creare uno spettacolo di sensibilizzazione ecologia. Rientra nel progetto artistico più ampio “Emozioni per generare il cambiamento”, che ci ha visti raccontare per immagini l’enciclica di papa Francesco, Laudato Si’.
“Lo spazio della vita sulla terra” prende vita in Amazzonia
Dopo un periodo di formazione ecologica, Rodrigo e alcuni altri vanno in Amazzonia la prima volta per respirare la saggezza dei popoli indigeni. L’incontro con donne forti come Florinda e Maria Ausiliadora sono determinanti. Rodrigo impara nuovi passi di danza e nel cuore della foresta ha l’idea per lo spettacolo “Lo spazio della vita sulla terra”. Ci confrontiamo, ne discutiamo insieme e lui trasforma il sogno in realtà. Ci vogliono quasi due anni, tra selezioni, lezioni, prove. Gran parte di Marcos Moura è coinvolta: chi per i costumi, chi per fabbricare gli strumenti musicali, chi per preparare il cibo. La forza dello spettacolo è virale.
La tournee inizia in Brasile, poi Francia e Italia. Un progetto di grande impatto sociale, come seguirlo?
Lo spettacolo di danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale, è un progetto di forte impatto sociale, dove le emozioni generano un vero cambiamento. I ragazzi coinvolti stanno cambiando vita e vedono una luce davanti a loro; la favela sta costruendo una nuova storia di vita con orgoglio; è nato un ponte tra Amazzonia e Marcos Moura, tra gli indigeni e gli afro brasiliani; è nata una comunità che sta aiutando a creare la tournee in Italia; un gruppo di giovani romani sono già andati in Brasile per aiutare e farsi aiutare; le persone che vedranno lo spettacolo non torneranno a casa eguali; infine, la storia andrà in tutto il mondo grazie al film documentario che sta prendendo forma.
Anche il film ha una genesi davvero bella: sarà una coproduzione di Aurora Vision con Inside Us Films Francia, Eli Images Iran, 29×7 film productions Germania. La supervisione e la formazione in campo ecologico è avvenuta grazie al settore Ecologia e ambiente del Dicastero per lo Sviluppo Integrale del Vaticano. E tra chi sta sostenendo la tournee e il film ci sono per il momento: Religions for Peace International, Amazon Tree, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Suore della Provvidenza, CEFEC, Sulle Strade del Mondo, International Project, Collegio Don Bosco, associazione Moncenisio 4, diocesi di Trento, Orchestra Fuoritempo, Time to the World.
La tournee inizierà in Brasile a San Paolo a metà aprile, poi il 21 maggio a Cannes, il 24 maggio in Vaticano, il 26.27 maggio a Roma, il 29 maggio a Predazzo, l’1 giugno a Pordenone. È possibile seguire tutte le tappe sui nostri social e poi seguirà il documentario “Amazonia. The Space of Life on Earth”.
08 May 2023
I RAGAZZI HANNO COMINCIATO LA LORO TOURNEE' IN BRASILE NELLO STATO DI SAN PAOLO. SOTTO LA SUPERVISIONE DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA E DI LOREDANA ….. TUTTO STA ANDANDO PER IL MEGLIO….
23 February 2023
ASSOCIAZIONE MONCENISIO 4 “CASA FAMIGLIA”
www.moncenisio4.it
Un impegno quotidiano verso la tutela e lo sviluppo dei minori in difficolta’
Buongiorno a tutti voi cari amici.
Oggi vi parliamo di un altro membro del nostro team che ci sta dando un aiuto importantissimo per poter aiutare i ragazzi brasiliani a venire in Italia.
Chi e’ ”Moncenisio4”
L’Associazione a via Moncenisio 4 gestisce due Case Famiglia per minori “Città Giardino” e “Montesacro”, nelle quali le Suore della Provvidenza, uno staff di educatori e numerosi volontari si impegnano a creare un ambiente capace di offrire ai più piccoli l’amore di cui hanno bisogno e la serenità cui hanno diritto.
La famiglia è un luogo solidale, ispirato, accogliente e naturale e integrato nel territorio e nel suo tessuto sociale.
Nelle “case famiglie” di Via Moncenisio le Suore della Provvidenza, gli educatori e i numerosi volontari condividono la vita di ogni giorno con le bambine e i bambini accolti, creando un ambiente familiare, offrendo loro l’amore e la serenità di cui hanno bisogno e operando nel rispetto delle origini, della cultura, della religione e della condizione sociale di ciascuno di loro.
Serviamo la comunità sociale e il territorio con il nostro quotidiano impegno verso la tutela e lo sviluppo dei minori in difficoltà.
Cosa fa “Moncenisio4”
Numerose sono le attività svolte dall’Associazione che sotto vi descrive:
Operiamo al fine di offrire “una casa” dove ogni bambino si possa sentire parte integrante di essa, in famiglia;
Collaboriamo con i servizi sociali e il Tribunale per i minorenni affinché bambini in difficoltà possano essere accolti presso le “case famiglia” temporaneamente.
Affianchiamo, con l’ausilio di psicologi ed esperti, la famiglia affidataria/adottiva e il minore nel percorso di conoscenza graduale, di verifica delle affinità, di inserimento nella “nuova” famiglia supportandola nel cammino;
Partecipiamo a periodici incontri di formazione, confronto e verifica con psicologi ed esperti al fine di comprendere meglio i bisogni e le difficoltà dei bambini delle case famiglia;
Sosteniamo la genitorialità e supportiamo le necessità del territorio attraverso il servizio della Cesta di Mosè
Il nostro contatto fondamentale per disponibilita’ e cuore e’ Mariapia..se volete aiutare Casa Famiglia Moncenisio4 potete farlo ..Vi lasciamo tutti i contatti:
Ass. Moncenisio 4
Via Moncenisio, 4
00141 Roma
Tel. 06 8718 1748 info@moncenisio4.it
CF/p.IVA 03637041009
Cesta di Mosè
Via Moncenisio, 4
00141 Roma lacestadimose@gmail.com
20 February 2023
Aurora Vision
Visioni per una nuova comunicazione
https://auroravision.it/
Oggi vi parliamo di un nostro importantissimo partner di questo progetto. Aurora porta nelle case reportage e documentari che ci fanno riflettere!
Il mondo della comunicazione sta vivendo un tempo di buio. Eppure è da qui che milioni di persone si formano un’opinione, e modificano la propria coscienza. AURORA è una visione, la visione di uno spazio di luce nel mondo dei media, della cultura e dell’arte.
Nel mondo vi sono migliaia di progetti positivi, importanti, pieni di forza, che spesso non trovano una via per farsi conoscere. AURORA potrà dare voce a queste esperienze, dare voce al più debole, dare voce a chi non ha voce. Voce, suono e immagine… AURORA è un centro di produzione di film, documentari, format televisivi, reportages, laboratori di convivenza, incontri, condivisioni, officine di idee, work shop, comunicazione on line, per riempire di luce gli angoli più oscuri. Vogliamo una prospettiva e un modo di vedere e vivere il mondo dei media, della comunicazione, della cultura e dell’arte, che parta dalla dignità di ogni essere umano e dalla sua apertura al trascendente.
Regista, scrittrice, produttrice, speaker. Mi occupo di cinema, viaggio, diritti umani, percorsi interiori. Leone d’Oro per la pace, Venezia 2017.
"Sono nata in montagna, tra le Dolomiti. Avevo 7 anni quando ho attraversato il Sahara per la prima volta con la famiglia e un Westfalia. Da allora mi è rimasta la voglia di conoscere i popoli di tutto il mondo , per creare nuovi legami, collaborazioni e realizzare progetti per migliorare la vita delle persone. La laurea in lingue era un passo obbligato, e poi sono approdata al cinema e al mondo. Ho diretto più di 50 documentari in tutto il mondo, ricevendo oltre 100 premi . Sono stata per 5 anni nel direttivo di IAMHIST (International Association for Media and History, con sede a Londra)."
Lia Beltrami
Qualcosa di veramente bello da guardare sara' il docu/film girato a gennaio in Brasile e che sara' presto disponibile per la visione
L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance.
Si continua a parlare molto di sviluppo sostenibile, un concetto sempre più centrale alla luce dello stato di stress in cui versa il nostro Pianeta. Quando si affronta il tema, però, troppo spesso si parte da un errore di non poco conto, limitando il discorso esclusivamente alla parte ambientale.
I 4 pilastri dello sviluppo sostenibile sono:
Il pilastro ambientale
Il pilastro economico
Il pilastro sociale
Il pilastro etico
e noi crediamo in questo e dobbiamo provarci tutti insieme:
sconfiggere la povertà ponendo fine ad ogni forma della stessa in ogni parte del globo;
porre fine alla fame conseguendo la sicurezza alimentare, migliorando la nutrizione e promuovendo un’agricoltura in grado di risultare realmente sostenibile;
conseguire la salute e il benessere di tutti, uomini e donne, e ad ogni età;
dare vita ad una istruzione di qualità, in grado di fornire un’educazione equa ed inclusiva, oltre che effettive opportunità di apprendimento per ogni essere umano;
conseguire una effettiva parità di genere, in maniera tale da riuscire a emancipare tutte le donne e le ragazze in ogni parte del mondo:
fornire l’accesso ad acqua pulita, gestita in maniera sostenibile, e servizi igienico-sanitari di qualità;
consentire a ogni persona un effettivo accesso a sistemi di energia in grado di coniugare economicità, affidabilità, sostenibilità e modernità;
assicurare a tutti un lavoro dignitoso, a tempo pieno e produttivo, e una crescita economica che sia duratura, inclusiva e sostenibile;
dare vita a infrastrutture resilienti, promuovendo al tempo stesso l’innovazione e un processo di industrializzazione in grado di risultare equo, responsabile e sostenibile;
andare a ridurre in maniera decisiva le diseguaglianze esistenti non solo all’interno delle nazioni, ma anche tra di loro;
permettere alle città e agli insediamenti umani di conseguire l’inclusività e di essere allo stesso in grado di dispensare sicurezza, durata e sostenibilità ai propri abitanti;
garantire modelli produttivi e di consumo realmente sostenibili;
dare luogo ad una lotta senza quartiere contro i mutamenti del clima, promuovendo una serie di azioni ad ogni livello, al fine di contrastarne gli effetti;
conservare e utilizzare in maniera durevole la vita sott’acqua, tutelando gli oceani, i mari e le risorse marine al fine di incentivare uno sviluppo sostenibile;
fare lo stesso nei confronti delle forme di vita esistenti sulla Terra, in particolare proteggendo l’ecosistema terrestre, ripristinandolo e favorendone un utilizzo sostenibile;
promuovere organismi sociali in grado di favore la pace e l’inclusione, nel quadro di uno sviluppo sostenibile;
operare un deciso rafforzamento degli organismi preposti al partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
16 February 2023
E OGGI VI PARLIAMO DELL'ORCHESTRA FUORITEMPO
Altro partner di questo bellisimo progetto
I ragazzi dell'orchestra e quelli brasiliani si incontreranno a Trento il 30 maggio 2023
Io sono Fausto e sono il presidente di questa Orchestra…sotto vi racconto chi siamo:
L’Orchestra Fuoritempo è un'associazione di promozione sociale, interamente gestita da volontari, che raggruppa circa 50/60 giovani musicisti tra i 12 e i 20 anni.
L'associazione, che non ha scopo di lucro, è nata nel 2009, grazie all’idea di due papa' un po' matti , Massimiliano e Fausto e grazie all'impegno di alcuni genitori, con l’intento di offrire ai ragazzi l’occasione di fare musica ad un buon livello, nonostante sia su base amatoriale. L'obiettivo infatti, non è quello di formare professionisti, ma di dare la possibilità di passare un’estate diversa dal solito, suonando e collaborando con chi è più esperto, per sostenere e tenere viva la passione nell'esecuzione musicale. Nonostante sia un orchestra giovane è stata protagonista di molti progetti musicali, che si sono tradotti in spettacoli in tutto il Trentino, in Italia e anche all’estero, con una forte valenza culturale- formativa, sia per i ragazzi coinvolti, che per la comunità e il territorio destinatario degli eventi. Essa ha al suo attivo molti concerti e spettacoli anche “importanti”: infatti i ragazzi sono stati invitati a suonare ad Onna e L’Aquila, tra le popolazioni terremotate dell’Abruzzo, hanno avuto la possibilità di esibirsi per i Papi Benedetto XVI e Francesco ed hanno realizzato un concerto in Belgio in memoria del disastro delle miniere di Marcinelle. Le esperienze più coinvolgenti e significative probabilmente sono state, il gemellaggio con Orchestra di Nazareth, con tour a Gerusalemme ed in Galilea e le turnée nei Balcani (Sarajevo, Monstar, Međugorje e Dubrovnik) in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Nell’estate 2018 l’orchestra è stata ospite della scuola musicale “Bardoshule” di Fulda in Germania con cui ha realizzato alcuni spettacoli. Sempre lo scorso anno è stato inoltre avviato un progetto per la realizzazione di alcuni concerti tributo ai Pink Floyd in collaborazione con la band “Out of Memory” e il “Coro Polifonico Emerald” e la Scuola di Musica Eccher.
Oggi nel 2023 , a causa della pandemia e dello stop delle attivita' per 2 anni , grazie all'aiuto del Prof.Alessandro Rizzoli, l'Orchestra ha ricominciato le prove e gli incontri con nuovi ragazzi/e giovani che iniziano un bel percorso musicale e di amicizia.
Come dicevamo i ragazzi dell'0rchestra e quelli Brasiliani si vedranno per condividere il loro spettacoli nella giornata del martedi 30 maggio
Aiutateci . Questo e' un bel progetto che fa bene al cuore
Fausto
14 February 2023
O ESPAÇO DA VIDA NA TERRA
spettacolo di ecologia e arte
Spettacolo di danza, capoeira e tradizioni
coreografo e direttore Rodrigo Baima
produzione del documentario Lia Beltrami per AURORA VISION e CEFEC
La danza, la capoeira e le tradizioni di 20 giovani brasiliani che raccontano la forza dei quattro elementi - acqua, aria, terra, fuoco - per curare il cuore del mondo e per un cammino di libertà.
A gennaio, una troupe di Aurora Vision è partita alla volta del Brasile per iniziare le riprese del film documentario “Amazonia, The space of life”. Le riprese continueranno nei prossimi mesi con i cellulari dei ragazzi e poi di nuovo riuniti con la troupe in Italia, per documentare questa straordinaria esperienza e portare il messaggio di speranza e giustizia dei ragazzi in tutto il mondo.
Siamo partiti a São Gabriel de Cachoeira, dove, assieme a Rodrigo, abbiamo ripercorso la nascita dell’idea dello spettacolo grazie all’incontro con le comunità indigene e la loro lotta socio-ambientale. Siamo poi andati a Marcus Moura dove abbiamo passato qualche giorno con i ragazzi, raccolto le loro storie, le loro difficoltà e la loro emozione per questa nuova prospettiva che si va creando grazie al loro grande progetto artistico.
Ne sono uscite delle riprese meravigliose, ispirate, ricche di luce, di sorrisi, di danza e di speranza. Siamo certi che, assieme allo spettacolo, il film riuscirà a ispirare tantissime persone attraverso i circuiti dei festival internazionali e la distribuzione in streaming. Avanti tutta!
nella foto la troupe di Aurora Vision in Amazzonia duranre le riprese!!
14 February 2023
Questo progetto nasce per onorare una GRANDE DONNA
nata a Predazzo (Trento - Italia) il 17 giugno 1944 morta a Santa Rita/PB (Brasile) il 02 novembre 2021 59 anni di felice donazione ai più poveri come Suora della Provvidenza
se vi fa piacere leggete .
Qui sotto vi presentiamo la sua storia scritta dalle Suore della Provvidenza della Provincia di Nossa Senhora Aparecida/Brasile.
La nostra cara Suor Antonietta, la mattina del giorno in cui celebriamo il ricordo dei nostri cari defunti, ha sentito la voce dello Sposo che le diceva: “Vieni, benedetta dal Padre mio e ricevi in eredità il regno preparato per te da sempre”, e lei nel suo entusiasmo ha detto il suo ultimo Sì qui sulla terra. Suor Antonietta era secondogenita dei sei figli di Tommaso Defrancesco e Maria Marin, una famiglia profondamente cattolica, impegnata nella fede, possiamo dire: una famiglia missionaria, nella quale la nostra Sorella ha attinto il suo ardore per il Regno e per i prediletti di Dio, i più poveri. Missionaria per vocazione, da bambina sua madre l'aveva offerta a Dio perché potesse diventare sua missionaria, e lei ha sempre svolto la sua missione con entusiasmo, generosità e grande gioia. Giovanissima era entrata a far parte della nostra Famiglia Religiosa e sin dall'inizio ha avuto un grande desiderio di santità e di aiutare gli altri a realizzare la vocazione a cui tutti siamo chiamati: essere santi. Ha fatto i primi periodi di formazione a Belvedere di Tezze (Vicenza). Nel 1962 fece la prima professione religiosa e nel 1968, sempre nella sua terra natale, disse il suo “Sì” per sempre come figlia di Padre Lugi Scrosoppi. Mentre viveva come suora in Italia, aveva svolto il proprio apostolato con i bambini della Scuola dell'Infanzia, prima a Trento e poi a Pramaggiore (Venezia). Quando la nostra Congregazione in Brasile è diventata Provincia, Suor Antonietta è giunta, come missionaria in terra brasiliana, il 30 settembre 1970. Sulla nave su cui ha viaggiato per il Brasile insieme a Suor Loredana, contagiava la gente con la sua gioia e attraverso le più belle canzoni italiane; infatti, gioia e cordialità furono le caratteristiche più evidenti della sua vita. I primi anni in terra brasiliana suor Antonietta li ha vissuti a Sorocaba nella Casa Provinciale ed ha lavorato nella Pastorale insieme ad altre suore e alle giovani in formazione. Con altre sorelle, ha dato inizio alla comunità di San Gaetano nel Jardim São Paulo, un quartiere molto povero che aveva bisogno di tutto. Qui operò con grande zelo per l'evangelizzazione e la promozione umana e, con l'aiuto dei detenuti, costruì un salone, che sarebbe poi diventata la chiesa della Parrocchia di quella comunità; quella grande aula serviva a tutte le necessità della comunità nascente. Durante il periodo in cui ha vissuto a Sorocaba, ha frequentato l'università per conseguire il titolo di Assistente Sociale. Nell'aprile 1980 fu inviata nella cittadina di Fortaleza dos Nogueiras, nello Stato del Maranhão, prima fondazione delle Suore della Provvidenza nel Nordest del Brasile. Qui, insieme ad altre tre suore, ha lavorato sodo nelle varie opere pastorali, nella formazione degli incaricati di quelle opere e, come insegnante, nell'unica Scuola della città. Nel 1986, con altre due suore, hanno dato inizio ad una nuova comunità nello Stato del Maranhão, nella città di Balsas. In questa Diocesi ha lavorato molto nella Pastorale, avviando anche un'Opera Sociale, il PREMEVI, che ha favorito molte persone povere perché potessero vivere con più dignità e migliori condizioni di vita. Nel 1994, sempre nello Stato del Maranhão, insieme ad altre tre suore ha aperto una nuova comunità ad Açailândia, dove si sono impegnate molto, senza lasciare la pastorale parrocchiale, nella Pastorale del Minore in un grande Centro per la Promozione della vita: dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, però senza mai trascurare le famiglie e gli altri poveri. Nel 2006 suor Antonietta è stata inviata, dalla Provincia, per una nuova apertura in un altro stato del Nordest, questa volta nello Stato di Paraíba, nella città di Santa Rita, periferia di una grande metropoli, segnata da povertà, violenza e morte. Questa realtà violenta, che colpiva maggiormente i giovani, è stata come una chiamata di Dio alla comunità religiosa per iniziare la costruzione di un grande Centro per la Promozione della Vita, specialmente per la gioventù, e in questo centro, il CEFEC, la nostra cara Sorella ha consumato i suoi ultimi anni e ultimi giorni. Qui ha dato la sua vita nell'evangelizzazione e cercando di offrire ai giovani opportunità nel mondo del lavoro. Però non ha mai trascurato i bambini e gli adolescenti e nemmeno le famiglie. Ovunque sia andata, con il suo modo di agire suor Antonietta ha lasciato segni positivi di un Dio che è Padre Provvidente, che ama e non abbandona mai i suoi figli. Era una persona che traboccava sempre di gioia e di vita. Nei vari luoghi in cui ha vissuto, ha generato tanti figli in Cristo, perché ha sempre difeso la vita dei piccoli e dei dimenticati; il suo sguardo materno non sopportava la sofferenza e la miseria, perciò faceva tutto ciò che le era possibile per diffondere la carità di Cristo. Era una amante di Maria, l'Immacolata, e per onorarla fece costruire una grotta presso il Centro “CEFEC”. Suor Antonietta è stata una buona sorella, incapace di serbare rancore o ferire o nuocere a nessuno, pronta a perdonare, facile nell'esercizio della carità fraterna; sempre credeva nel bene che esiste in ogni persona. Amava Gesù e amava ogni figlio di Dio. Il bene che ha seminato è impossibile da descrivere. Aveva il dono di aiutare gli altri ad essere felici, e si sentiva anche lei felice e realizzata della crescita di ogni persona che incontrava, da quelle in tenera età a quelle che già si trovavano al tramonto della vita; infondeva gioia, soprattutto per la loro crescita nella fede, nella vita cristiana, nell'amore per la Chiesa. Stare tra la gente e con la gente è sempre stata la sua più grande felicità. La frase evangelica: Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me, era un imperativo nella vita della nostra cara sorella, perché infatti per lei accogliere chi soffriva era accogliere lo stesso Gesù sofferente... Anche con il cuore ferito dal dolore per la perdita della nostra sorella, celebriamo la Pasqua, perché la morte non va d'accordo con suor Antonietta: se oggi piangiamo, è perché spesso lei ci ha fatto sorridere. Potremmo essere tristi, ma il paradiso è senza dubbio più felice per il suo arrivo. Il paradiso ha ricevuto in regalo suor Antonietta! Possa lei continuare a prendersi cura di tutti i suoi figli e di noi sue Sorelle! Suor Antonietta, grazie per la tua vita donata in Brasile, per la tua testimonianza di gioia contagiante, di amore per Gesù nei poveri, di fedeltà alla tua vocazione missionaria e dell'amore per la Famiglia Religiosa. Intercedi presso Dio per le nostre vocazioni e per tutta la Chiesa. La nostra eterna gratitudine. Suore della Provvidenza della Provincia di Nossa Senhora Aparecida/Brasile. Sorocaba/SP, 02 de novembro de 2021.
13 February 2023
Altro piccolo segno arrivato per riempire la nostra VALIGIA….sempre grazie a Loredana “brasil" sono arrivati 150 kit di spazzolini e dentifrici da un amico dentista Ricardo Oliviera che riesiede in Brasile!!!!
anche il sorriso deve essere splendente…..VALIGIA IN RIEMPIMENTO
GRAZIE A TUTTI VOI….SEGUITECI E CONTINUATE A PUBBLICIZZARE IL SOGNO DEI 25 RAGAZZI
13 February 2023
Vi presentiamo Loredana pilastro del nostro team, la signora a sinistra....si trova in Brasile e grazie al suo lavoro conosce molte persone alle quali ha chiesto aiuto…la sua amica Mary in nero che dirige un'azienda tessile si e' impegnata a regalare ad ognuno dei ragazzi 1 felpa e 1 maglietta..LA VALIGIA SI RIEMPIE PIANO PIANO grazie a Loredana , alla sua amica e a tutti voi che ci state supportando!!
12 February 2023
Eccomi …vi aggiorno sulle date del tour!!
Prima parte del tour:
18/05 ARRIVO all’aeroporto di Fiumicino
18/05 arrivo a Camerota
20/05. Spettacolo presso il teatro parrocchiale
21/05. Arrivo a Scampia/Napoli
22/05. Spettacolo per le scuole
23/05 ROMA
24/05 esibizione per PAPA FRANCESCO in Piazza San Pietro
25/05 spettacolo
27/05 spettacolo
Seconda parte del tour:
28/05 arrivo a PREDAZZO e spettacolo
29/05 BOLZANO esibizione in Piazza Duomo
30/05 TRENTO spettacolo presso il Teatro dell’Auditorium
Terza parte del tour:
31/05 ARRIVO A PORDENONE ORA DI PRANZO
01/06 PORDENONE
02/06 PORDENONE
03/06 PORDENONE
04/06 PORDENONE
Quarta parte del tour:
05/06 TREVIGLIO(BG).
Spettacolo presso il palazzetto di Treviglio
06/06. Aeroporto di Linate
Saluti a tutti e buon volo di rientro
11 February 2023
Siamo dei volontari che , insieme alle Suore della Provvidenza ,stanno finalizzando questo progetto che prevede di portare 25 ragazzi brasiliani di Joao Pessoa in Italia, dove porteranno uno spettacolo di musica, video e parole in giro per tutta Italia e davanti al Santo Padre Papa Francesco il 24 maggio 2023 a Roma.
Stiamo cercando un aiuto, che ci permetta di pagare i voli e i bagagli dei ragazzi.
11 February 2023
Prima di partire per l'Italia. i ragazzi saranno a San Paolo e nelle zone limitrofe per la presentazione dello spettacolo ai concittadini Brasiliani nel mese dI APRILE/MARZO 2023
ORGANIZAÇÃO
Datas passagens 2023: • A partir do dia 27 de abril – chegada em São Paulo • 18 de maio partida para Itália
Turnê São Paulo:
30 de abril ou 01 de maio – Santuário de Aparecida / Fazenda Esperança. 04 de maio – Sorocaba
Sexta, 05 de maio - Externato Santo Antônio Sábado, 06 de maio – Externato Santo Antônio
Terça feira, 09 de maio - Tatuí Quarta feira, 10 de maio - Tietê
Sexta, 12 de maio - Externato São José Sábado, 13 de maio – Externato São José
Domingo 14 de maio – preparação para viagem à Itália. Quinta dia 18 Viagem para Itália.
11 February 2023
i ragazzi fanno prove tutti giorni per potersi esibire in Italia…non sono mai usciti dalla favela…..diamogli la possibilita' di conoscere in mondo e riportare il messaggio ai ragazzi che rimangono in favela.
lo spettacolo nasce dallo studio della encliclica di PAPA FRANCESCO : LAUDATO SI
Nei sei capitoli dell'Enciclica, il Papa evidenzia che la nostra terra, maltrattata e saccheggiata, richiede una “conversione ecologica”, un “cambiamento di rotta” affinché l'uomo si assuma la responsabilità di un impegno per “la cura della casa comune”.
Vedi tutti gli
aggiornamenti
Commenti (18)
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Forza Ragazzi, vi aspettiamo in Italia!!!
01/05/2023
AGESCI Pordenone 2 Gruppo Scout
ha donato 158
€
Abbiamo raccolto il nostro "penny" alla giornata del Pensiero e abbiamo deciso di aiutarvi con il vostro bel sogno!
Buona Strada,
Gruppo Scout AGESCI Pordenone 2
08/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Forza ragazzi siamo con voi!
05/04/2023
Utente Anonimo
ha donato 90
€
Per il suo compleanno Marta ci ha chiesto di contribuire al vostro progetto e lo facciamo con grande gioia!
Buon viaggio 🍀🙏
31/03/2023
Utente Anonimo
ha donato 500
€
ADSUM Associazione Genitori Istituto VEST vi aspetta in Italia!
29/03/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Dagli di capoeira
01/03/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Coraggio ragazzi, siete giovani e con molta grinta!
28/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
18/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Spero di vedervi a Roma presto!
14/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Vi auguriamo di cuore di realizzare il vostro sogno! Vi aspettiamo a Pordenone!
Serena e Ludovico
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Vi aspettiamo con gioia e curiosità!!! Una bellissima iniziativa per insegnare l'accoglienza e la gioia nella condivisione.
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
Grazie ai Salesiani per la loro presenza
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 45
€
Buona fortuna e buon viaggio
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Forza Fausto vi aspettiamo a braccia aperte !🙌🏽
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
❤️
12/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
Buon viaggio ragazzi!
12/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
Ai nostri amici in Brasile: ragazzi vi aspettiamo a maggio in Italia!!!
Un caro saluto a tutti voi e buon lavoro anche per l’inizio della vostra tournée in Brasile!
Aiuta i ragazzi della favela a realizzare il loro sogno: venire in tournée in Italia per portare il loro spettacolo “Lo spazio della vita sulla terra”. Aiutaci ad acquistare le valigie e il necessario per il viaggio. La danza, la capoeira e le tradizioni di 25 giovani brasiliani che raccontano la forza dei quattro elementi - acqua, aria, terra, fuoco - per curare il cuore del mondo e per un cammino di libertà. “Lo spazio della vita sulla terra” è una performance di danza, musica e immagini sul tema della conversione ecologica. E’ realizzato da 25 giovani del CEFEC – il Centro di Formazione Educativo Comunitario, che si trova nel quartiere di Marcos Moura nello Stato della Paraíba, Brasile. Il CEFEC è un centro educativo-formativo comunitario, che ospita centinaia di giovani, adolescenti e bambini in situazioni di vulnerabilità, in un territorio dove la violenza dilaga e le difficoltà a reperire anche il cibo base sono grandi. La sua finalità è fornire una formazione orientata verso la cittadinanza, la promozione e la difesa della vita e una iniziazione ad un lavoro professionale. Lo spettacolo creato dal maestro Rodrigo Baima unisce le danze tradizionali degli indigeni dell’Amazzonia con i ritmi della capoeira. E’ stato preparato in due anni di lavoro con una profonda formazione e un viaggio nel cuore dell’Amazzonia per apprendere la saggezza della foresta. La tournée sarà in Brasile, Italia e Francia. In Italia dal 17 maggio al 6 giugno 2023. Le tappe confermate sono: Camerota, Scampia, Roma, Pordenone, Trento,Bolzano e Bergamo/Treviglio
Help the kids of the favela realize their dream: come on tour to Italy to bring theirs show “The space of life on earth”. Help us buy the suitcases and everything you need for the voyage. The dance, capoeira and the traditions of 25 young Brazilians who tell the story of the strength of the four elements - water, air, earth, fire - to heal the heart of the world and for a journey of freedom. “The space of life on earth” is a performance of dance, music and images on the theme of ecological conversion. It is created by 25 young people from CEFEC – the Educational Training Center Community, located in the Marcos Moura neighborhood in the State of Paraíba, Brazil. The CEFEC is a community education-training centre, which hosts hundreds of young people, adolescents and children in situations of hardship, in an area where violence is rampant and it is difficult to find even the basic food are great. Its purpose is to provide education oriented towards citizenship, the promotion and defense of life and an initiation into professional work. The show created by the master Rodrigo Baima combines the traditional dances of the indigenous people of the Amazon with the rhythms of capoeira. It was prepared in two years of work with a deep training and a journey into the heart of the Amazon to learn the wisdom of the forest. The tour will be in Brazil, Italy and France. In Italy from 17 May to 6 June 2023. The stages confirmed are: Camerota, Scampia, Rome, Pordenone, Trento, Bolzano and Bergamo/Treviglio
Trento, Italia
Obiettivi:
Seguici su:
Aggiornamenti (20)
26 May 2023
IL PAPA HA ACCOLTO E ABBRACCIATO TUTTI I RAGAZZI!!
08 May 2023
SALTA SU!
SE VUOI VEDERE GLI SPETTACOLI ROMANI TI CONSIGLIAMO DI PRENOTARE SCRIVENDO ALLA MAIL SOTTO:
VENERDI 19 MAGGIO 2023
SABATO 27 MAGGIO 2023
timetotheworld75@gmail.com
08 May 2023
IL GIORNO 18 MAGGIO I RAGAZZI ARRIVERANNO IN ITALIA E SUBITO RIPARTIRANNO PER IL FESTIVAL DI CANNES IN FRANCIA
QUI INIZIA IL LAVORO DEGLI ITALIANI CHE CERCHERANNO DI FARLI SENTIRE A CASA CON INCONTRI, GITE, SPETTACOLI .. UN GRANDE GRAZIE A TUTTO IL TEAM LAUDATO SII, CHE PIANO PIANO VEDE TUTTI GLI SFORZI FATTI DIVENTARE REALTA'.
TUTTE QUESTE BELLE PERSONE RAPPRESENTANO LE LORO ASSOCIAZIONI: E' D'OBBIGLIO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE CI STANNO AIUTANDO.
08 May 2023
E UN GRAZIE SPECIALE A SUOR SANDRA CHE COORDINA TUTTI DA ROMA.
08 May 2023
CHI STA SEGUENDO IL PROGETTO IN BRASILE?
Un ringraziamento speciale va, oltre che alle Suore della Provvidenza Veronica e Maria, soprattutto alla Signora Loredana che non si e' fermata di fronte a nessuna difficolta', e' riuscita a trovare tante cose utili ai ragazzi(magliette,felpe, pantaloni,valigie, e cibarie a volonta')….tante persone ,oltre a Loredana ,hanno dato il loro contributo e ringraziamo tutti indistintamente..GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Regista, manager, scrittrice, speaker. Mi occupo di diritti umani, ben-essere motivazionale, viaggi, cinema e dialogo inter-religioso . Leone d’oro per la pace Venezia 2017.
Lo spazio della vita sulla terra: Danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale
Sta per realizzarsi il sogno di 24 ragazzi che hanno creato uno spettacolo di danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale: “Lo spazio della vita sulla terra”. E con loro, anche il nostro bisogno vitale di contaminarci con la gioia di vivere, la forza dei salti e il ritmo dei tamburi. Arriveranno in Europa in maggio. Noi siamo andati in Brasile con la troupe di Aurora Vision per fare le riprese del film sulla loro storia.
Tutto è nato dall’incontro tra Antonietta e Rodrigo
Rodrigo Baima è il maestro di danza, il coreografo, l’ideatore dello spettacolo “Lo spazio della vita sulla terra”. Rodrigo ha una storia forte, di quelle che vanno ascoltate. È nato in una favela, la vita in strada non è stata facile – ce lo racconterà nel dettaglio nel film.
Tutto cambia con l’incontro con Antonietta Defrancesco, suora della Provvidenza, missionaria in Brasile. È lei la fondatrice del CEFEC, il centro socio educativo del quartiere di Marcos Moura, una zona ad altissima violenza nel nord est del Brasile. Antonietta punta su Rodrigo, lo sostiene, lo motiva e lo spinge a realizzare il suo sogno.
Rodrigo è il primo laureato della favela. Sceglie di rimanere al centro come educatore per aiutare i ragazzi ad uscire dalla violenza e dalla strada attraverso la danza, la recitazione, lo spettacolo.
Lo spettacolo di danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale
In 14 anni di vita del CEFEC più di 3.000 ragazzi/e vengono accompagnati ad entrare nel mondo del lavoro; 4.500 famiglie sono seguite; migliaia di bambini ricevono cibo ed educazione di base. La favela migliora a vista d’occhio. Ma con la pandemia, la povertà aumenta e la violenza torna a travolgere i giovani. Suor Antonietta ci chiede di pensare a qualcosa di bello, uno spettacolo magari. Ma improvvisamente viene a mancare.
Nello smarrimento per la mancanza di un forte punto di riferimento, suor Sandra, la madre generale dell’ordine, va in visita. Nel vortice della sua creatività mi video chiama, con lei c’è Rodrigo. Ci conosciamo da 15 anni, dalla mia prima visita a Marcos Moura. Mentre parliamo, mio marito Alberto inizia a suonare i tamburi e così nasce l’dea di creare uno spettacolo di sensibilizzazione ecologia. Rientra nel progetto artistico più ampio “Emozioni per generare il cambiamento”, che ci ha visti raccontare per immagini l’enciclica di papa Francesco, Laudato Si’.
“Lo spazio della vita sulla terra” prende vita in Amazzonia
Dopo un periodo di formazione ecologica, Rodrigo e alcuni altri vanno in Amazzonia la prima volta per respirare la saggezza dei popoli indigeni. L’incontro con donne forti come Florinda e Maria Ausiliadora sono determinanti. Rodrigo impara nuovi passi di danza e nel cuore della foresta ha l’idea per lo spettacolo “Lo spazio della vita sulla terra”. Ci confrontiamo, ne discutiamo insieme e lui trasforma il sogno in realtà. Ci vogliono quasi due anni, tra selezioni, lezioni, prove. Gran parte di Marcos Moura è coinvolta: chi per i costumi, chi per fabbricare gli strumenti musicali, chi per preparare il cibo. La forza dello spettacolo è virale.
La tournee inizia in Brasile, poi Francia e Italia. Un progetto di grande impatto sociale, come seguirlo?
Lo spettacolo di danza e capoeira dall’Amazonia e la favela del Brasile, per un’ecologia integrale, è un progetto di forte impatto sociale, dove le emozioni generano un vero cambiamento. I ragazzi coinvolti stanno cambiando vita e vedono una luce davanti a loro; la favela sta costruendo una nuova storia di vita con orgoglio; è nato un ponte tra Amazzonia e Marcos Moura, tra gli indigeni e gli afro brasiliani; è nata una comunità che sta aiutando a creare la tournee in Italia; un gruppo di giovani romani sono già andati in Brasile per aiutare e farsi aiutare; le persone che vedranno lo spettacolo non torneranno a casa eguali; infine, la storia andrà in tutto il mondo grazie al film documentario che sta prendendo forma.
Anche il film ha una genesi davvero bella: sarà una coproduzione di Aurora Vision con Inside Us Films Francia, Eli Images Iran, 29×7 film productions Germania. La supervisione e la formazione in campo ecologico è avvenuta grazie al settore Ecologia e ambiente del Dicastero per lo Sviluppo Integrale del Vaticano. E tra chi sta sostenendo la tournee e il film ci sono per il momento: Religions for Peace International, Amazon Tree, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Suore della Provvidenza, CEFEC, Sulle Strade del Mondo, International Project, Collegio Don Bosco, associazione Moncenisio 4, diocesi di Trento, Orchestra Fuoritempo, Time to the World.
La tournee inizierà in Brasile a San Paolo a metà aprile, poi il 21 maggio a Cannes, il 24 maggio in Vaticano, il 26.27 maggio a Roma, il 29 maggio a Predazzo, l’1 giugno a Pordenone. È possibile seguire tutte le tappe sui nostri social e poi seguirà il documentario “Amazonia. The Space of Life on Earth”.
08 May 2023
I RAGAZZI HANNO COMINCIATO LA LORO TOURNEE' IN BRASILE NELLO STATO DI SAN PAOLO. SOTTO LA SUPERVISIONE DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA E DI LOREDANA ….. TUTTO STA ANDANDO PER IL MEGLIO….
23 February 2023
ASSOCIAZIONE MONCENISIO 4 “CASA FAMIGLIA”
www.moncenisio4.it
Un impegno quotidiano verso la tutela e lo sviluppo dei minori in difficolta’
Buongiorno a tutti voi cari amici.
Oggi vi parliamo di un altro membro del nostro team che ci sta dando un aiuto importantissimo per poter aiutare i ragazzi brasiliani a venire in Italia.
Chi e’ ”Moncenisio4”
L’Associazione a via Moncenisio 4 gestisce due Case Famiglia per minori “Città Giardino” e “Montesacro”, nelle quali le Suore della Provvidenza, uno staff di educatori e numerosi volontari si impegnano a creare un ambiente capace di offrire ai più piccoli l’amore di cui hanno bisogno e la serenità cui hanno diritto.
La famiglia è un luogo solidale, ispirato, accogliente e naturale e integrato nel territorio e nel suo tessuto sociale.
Nelle “case famiglie” di Via Moncenisio le Suore della Provvidenza, gli educatori e i numerosi volontari condividono la vita di ogni giorno con le bambine e i bambini accolti, creando un ambiente familiare, offrendo loro l’amore e la serenità di cui hanno bisogno e operando nel rispetto delle origini, della cultura, della religione e della condizione sociale di ciascuno di loro.
Serviamo la comunità sociale e il territorio con il nostro quotidiano impegno verso la tutela e lo sviluppo dei minori in difficoltà.
Cosa fa “Moncenisio4”
Numerose sono le attività svolte dall’Associazione che sotto vi descrive:
Operiamo al fine di offrire “una casa” dove ogni bambino si possa sentire parte integrante di essa, in famiglia;
Collaboriamo con i servizi sociali e il Tribunale per i minorenni affinché bambini in difficoltà possano essere accolti presso le “case famiglia” temporaneamente.
Affianchiamo, con l’ausilio di psicologi ed esperti, la famiglia affidataria/adottiva e il minore nel percorso di conoscenza graduale, di verifica delle affinità, di inserimento nella “nuova” famiglia supportandola nel cammino;
Partecipiamo a periodici incontri di formazione, confronto e verifica con psicologi ed esperti al fine di comprendere meglio i bisogni e le difficoltà dei bambini delle case famiglia;
Sosteniamo la genitorialità e supportiamo le necessità del territorio attraverso il servizio della Cesta di Mosè
Il nostro contatto fondamentale per disponibilita’ e cuore e’ Mariapia..se volete aiutare Casa Famiglia Moncenisio4 potete farlo ..Vi lasciamo tutti i contatti:
Ass. Moncenisio 4
Via Moncenisio, 4
00141 Roma
Tel. 06 8718 1748 info@moncenisio4.it
CF/p.IVA 03637041009
Cesta di Mosè
Via Moncenisio, 4
00141 Roma lacestadimose@gmail.com
20 February 2023
Aurora Vision
Visioni per una nuova comunicazione
https://auroravision.it/
Oggi vi parliamo di un nostro importantissimo partner di questo progetto. Aurora porta nelle case reportage e documentari che ci fanno riflettere!
Il mondo della comunicazione sta vivendo un tempo di buio. Eppure è da qui che milioni di persone si formano un’opinione, e modificano la propria coscienza. AURORA è una visione, la visione di uno spazio di luce nel mondo dei media, della cultura e dell’arte.
Nel mondo vi sono migliaia di progetti positivi, importanti, pieni di forza, che spesso non trovano una via per farsi conoscere. AURORA potrà dare voce a queste esperienze, dare voce al più debole, dare voce a chi non ha voce. Voce, suono e immagine… AURORA è un centro di produzione di film, documentari, format televisivi, reportages, laboratori di convivenza, incontri, condivisioni, officine di idee, work shop, comunicazione on line, per riempire di luce gli angoli più oscuri. Vogliamo una prospettiva e un modo di vedere e vivere il mondo dei media, della comunicazione, della cultura e dell’arte, che parta dalla dignità di ogni essere umano e dalla sua apertura al trascendente.
Regista, scrittrice, produttrice, speaker. Mi occupo di cinema, viaggio, diritti umani, percorsi interiori. Leone d’Oro per la pace, Venezia 2017.
"Sono nata in montagna, tra le Dolomiti. Avevo 7 anni quando ho attraversato il Sahara per la prima volta con la famiglia e un Westfalia. Da allora mi è rimasta la voglia di conoscere i popoli di tutto il mondo , per creare nuovi legami, collaborazioni e realizzare progetti per migliorare la vita delle persone. La laurea in lingue era un passo obbligato, e poi sono approdata al cinema e al mondo. Ho diretto più di 50 documentari in tutto il mondo, ricevendo oltre 100 premi . Sono stata per 5 anni nel direttivo di IAMHIST (International Association for Media and History, con sede a Londra)."
Lia Beltrami
Qualcosa di veramente bello da guardare sara' il docu/film girato a gennaio in Brasile e che sara' presto disponibile per la visione
L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance.
Si continua a parlare molto di sviluppo sostenibile, un concetto sempre più centrale alla luce dello stato di stress in cui versa il nostro Pianeta. Quando si affronta il tema, però, troppo spesso si parte da un errore di non poco conto, limitando il discorso esclusivamente alla parte ambientale.
I 4 pilastri dello sviluppo sostenibile sono:
Il pilastro ambientale
Il pilastro economico
Il pilastro sociale
Il pilastro etico
e noi crediamo in questo e dobbiamo provarci tutti insieme:
sconfiggere la povertà ponendo fine ad ogni forma della stessa in ogni parte del globo;
porre fine alla fame conseguendo la sicurezza alimentare, migliorando la nutrizione e promuovendo un’agricoltura in grado di risultare realmente sostenibile;
conseguire la salute e il benessere di tutti, uomini e donne, e ad ogni età;
dare vita ad una istruzione di qualità, in grado di fornire un’educazione equa ed inclusiva, oltre che effettive opportunità di apprendimento per ogni essere umano;
conseguire una effettiva parità di genere, in maniera tale da riuscire a emancipare tutte le donne e le ragazze in ogni parte del mondo:
fornire l’accesso ad acqua pulita, gestita in maniera sostenibile, e servizi igienico-sanitari di qualità;
consentire a ogni persona un effettivo accesso a sistemi di energia in grado di coniugare economicità, affidabilità, sostenibilità e modernità;
assicurare a tutti un lavoro dignitoso, a tempo pieno e produttivo, e una crescita economica che sia duratura, inclusiva e sostenibile;
dare vita a infrastrutture resilienti, promuovendo al tempo stesso l’innovazione e un processo di industrializzazione in grado di risultare equo, responsabile e sostenibile;
andare a ridurre in maniera decisiva le diseguaglianze esistenti non solo all’interno delle nazioni, ma anche tra di loro;
permettere alle città e agli insediamenti umani di conseguire l’inclusività e di essere allo stesso in grado di dispensare sicurezza, durata e sostenibilità ai propri abitanti;
garantire modelli produttivi e di consumo realmente sostenibili;
dare luogo ad una lotta senza quartiere contro i mutamenti del clima, promuovendo una serie di azioni ad ogni livello, al fine di contrastarne gli effetti;
conservare e utilizzare in maniera durevole la vita sott’acqua, tutelando gli oceani, i mari e le risorse marine al fine di incentivare uno sviluppo sostenibile;
fare lo stesso nei confronti delle forme di vita esistenti sulla Terra, in particolare proteggendo l’ecosistema terrestre, ripristinandolo e favorendone un utilizzo sostenibile;
promuovere organismi sociali in grado di favore la pace e l’inclusione, nel quadro di uno sviluppo sostenibile;
operare un deciso rafforzamento degli organismi preposti al partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
16 February 2023
E OGGI VI PARLIAMO DELL'ORCHESTRA FUORITEMPO
Altro partner di questo bellisimo progetto
I ragazzi dell'orchestra e quelli brasiliani si incontreranno a Trento il 30 maggio 2023
Io sono Fausto e sono il presidente di questa Orchestra…sotto vi racconto chi siamo:
L’Orchestra Fuoritempo è un'associazione di promozione sociale, interamente gestita da volontari, che raggruppa circa 50/60 giovani musicisti tra i 12 e i 20 anni.
L'associazione, che non ha scopo di lucro, è nata nel 2009, grazie all’idea di due papa' un po' matti , Massimiliano e Fausto e grazie all'impegno di alcuni genitori, con l’intento di offrire ai ragazzi l’occasione di fare musica ad un buon livello, nonostante sia su base amatoriale. L'obiettivo infatti, non è quello di formare professionisti, ma di dare la possibilità di passare un’estate diversa dal solito, suonando e collaborando con chi è più esperto, per sostenere e tenere viva la passione nell'esecuzione musicale. Nonostante sia un orchestra giovane è stata protagonista di molti progetti musicali, che si sono tradotti in spettacoli in tutto il Trentino, in Italia e anche all’estero, con una forte valenza culturale- formativa, sia per i ragazzi coinvolti, che per la comunità e il territorio destinatario degli eventi. Essa ha al suo attivo molti concerti e spettacoli anche “importanti”: infatti i ragazzi sono stati invitati a suonare ad Onna e L’Aquila, tra le popolazioni terremotate dell’Abruzzo, hanno avuto la possibilità di esibirsi per i Papi Benedetto XVI e Francesco ed hanno realizzato un concerto in Belgio in memoria del disastro delle miniere di Marcinelle. Le esperienze più coinvolgenti e significative probabilmente sono state, il gemellaggio con Orchestra di Nazareth, con tour a Gerusalemme ed in Galilea e le turnée nei Balcani (Sarajevo, Monstar, Međugorje e Dubrovnik) in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Nell’estate 2018 l’orchestra è stata ospite della scuola musicale “Bardoshule” di Fulda in Germania con cui ha realizzato alcuni spettacoli. Sempre lo scorso anno è stato inoltre avviato un progetto per la realizzazione di alcuni concerti tributo ai Pink Floyd in collaborazione con la band “Out of Memory” e il “Coro Polifonico Emerald” e la Scuola di Musica Eccher.
Oggi nel 2023 , a causa della pandemia e dello stop delle attivita' per 2 anni , grazie all'aiuto del Prof.Alessandro Rizzoli, l'Orchestra ha ricominciato le prove e gli incontri con nuovi ragazzi/e giovani che iniziano un bel percorso musicale e di amicizia.
Come dicevamo i ragazzi dell'0rchestra e quelli Brasiliani si vedranno per condividere il loro spettacoli nella giornata del martedi 30 maggio
Aiutateci . Questo e' un bel progetto che fa bene al cuore
Fausto
14 February 2023
O ESPAÇO DA VIDA NA TERRA
spettacolo di ecologia e arte
Spettacolo di danza, capoeira e tradizioni
coreografo e direttore Rodrigo Baima
produzione del documentario Lia Beltrami per AURORA VISION e CEFEC
La danza, la capoeira e le tradizioni di 20 giovani brasiliani che raccontano la forza dei quattro elementi - acqua, aria, terra, fuoco - per curare il cuore del mondo e per un cammino di libertà.
A gennaio, una troupe di Aurora Vision è partita alla volta del Brasile per iniziare le riprese del film documentario “Amazonia, The space of life”. Le riprese continueranno nei prossimi mesi con i cellulari dei ragazzi e poi di nuovo riuniti con la troupe in Italia, per documentare questa straordinaria esperienza e portare il messaggio di speranza e giustizia dei ragazzi in tutto il mondo.
Siamo partiti a São Gabriel de Cachoeira, dove, assieme a Rodrigo, abbiamo ripercorso la nascita dell’idea dello spettacolo grazie all’incontro con le comunità indigene e la loro lotta socio-ambientale. Siamo poi andati a Marcus Moura dove abbiamo passato qualche giorno con i ragazzi, raccolto le loro storie, le loro difficoltà e la loro emozione per questa nuova prospettiva che si va creando grazie al loro grande progetto artistico.
Ne sono uscite delle riprese meravigliose, ispirate, ricche di luce, di sorrisi, di danza e di speranza. Siamo certi che, assieme allo spettacolo, il film riuscirà a ispirare tantissime persone attraverso i circuiti dei festival internazionali e la distribuzione in streaming. Avanti tutta!
nella foto la troupe di Aurora Vision in Amazzonia duranre le riprese!!
14 February 2023
Questo progetto nasce per onorare una GRANDE DONNA
nata a Predazzo (Trento - Italia) il 17 giugno 1944 morta a Santa Rita/PB (Brasile) il 02 novembre 2021 59 anni di felice donazione ai più poveri come Suora della Provvidenza
se vi fa piacere leggete .
Qui sotto vi presentiamo la sua storia scritta dalle Suore della Provvidenza della Provincia di Nossa Senhora Aparecida/Brasile.
La nostra cara Suor Antonietta, la mattina del giorno in cui celebriamo il ricordo dei nostri cari defunti, ha sentito la voce dello Sposo che le diceva: “Vieni, benedetta dal Padre mio e ricevi in eredità il regno preparato per te da sempre”, e lei nel suo entusiasmo ha detto il suo ultimo Sì qui sulla terra. Suor Antonietta era secondogenita dei sei figli di Tommaso Defrancesco e Maria Marin, una famiglia profondamente cattolica, impegnata nella fede, possiamo dire: una famiglia missionaria, nella quale la nostra Sorella ha attinto il suo ardore per il Regno e per i prediletti di Dio, i più poveri. Missionaria per vocazione, da bambina sua madre l'aveva offerta a Dio perché potesse diventare sua missionaria, e lei ha sempre svolto la sua missione con entusiasmo, generosità e grande gioia. Giovanissima era entrata a far parte della nostra Famiglia Religiosa e sin dall'inizio ha avuto un grande desiderio di santità e di aiutare gli altri a realizzare la vocazione a cui tutti siamo chiamati: essere santi. Ha fatto i primi periodi di formazione a Belvedere di Tezze (Vicenza). Nel 1962 fece la prima professione religiosa e nel 1968, sempre nella sua terra natale, disse il suo “Sì” per sempre come figlia di Padre Lugi Scrosoppi. Mentre viveva come suora in Italia, aveva svolto il proprio apostolato con i bambini della Scuola dell'Infanzia, prima a Trento e poi a Pramaggiore (Venezia). Quando la nostra Congregazione in Brasile è diventata Provincia, Suor Antonietta è giunta, come missionaria in terra brasiliana, il 30 settembre 1970. Sulla nave su cui ha viaggiato per il Brasile insieme a Suor Loredana, contagiava la gente con la sua gioia e attraverso le più belle canzoni italiane; infatti, gioia e cordialità furono le caratteristiche più evidenti della sua vita. I primi anni in terra brasiliana suor Antonietta li ha vissuti a Sorocaba nella Casa Provinciale ed ha lavorato nella Pastorale insieme ad altre suore e alle giovani in formazione. Con altre sorelle, ha dato inizio alla comunità di San Gaetano nel Jardim São Paulo, un quartiere molto povero che aveva bisogno di tutto. Qui operò con grande zelo per l'evangelizzazione e la promozione umana e, con l'aiuto dei detenuti, costruì un salone, che sarebbe poi diventata la chiesa della Parrocchia di quella comunità; quella grande aula serviva a tutte le necessità della comunità nascente. Durante il periodo in cui ha vissuto a Sorocaba, ha frequentato l'università per conseguire il titolo di Assistente Sociale. Nell'aprile 1980 fu inviata nella cittadina di Fortaleza dos Nogueiras, nello Stato del Maranhão, prima fondazione delle Suore della Provvidenza nel Nordest del Brasile. Qui, insieme ad altre tre suore, ha lavorato sodo nelle varie opere pastorali, nella formazione degli incaricati di quelle opere e, come insegnante, nell'unica Scuola della città. Nel 1986, con altre due suore, hanno dato inizio ad una nuova comunità nello Stato del Maranhão, nella città di Balsas. In questa Diocesi ha lavorato molto nella Pastorale, avviando anche un'Opera Sociale, il PREMEVI, che ha favorito molte persone povere perché potessero vivere con più dignità e migliori condizioni di vita. Nel 1994, sempre nello Stato del Maranhão, insieme ad altre tre suore ha aperto una nuova comunità ad Açailândia, dove si sono impegnate molto, senza lasciare la pastorale parrocchiale, nella Pastorale del Minore in un grande Centro per la Promozione della vita: dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, però senza mai trascurare le famiglie e gli altri poveri. Nel 2006 suor Antonietta è stata inviata, dalla Provincia, per una nuova apertura in un altro stato del Nordest, questa volta nello Stato di Paraíba, nella città di Santa Rita, periferia di una grande metropoli, segnata da povertà, violenza e morte. Questa realtà violenta, che colpiva maggiormente i giovani, è stata come una chiamata di Dio alla comunità religiosa per iniziare la costruzione di un grande Centro per la Promozione della Vita, specialmente per la gioventù, e in questo centro, il CEFEC, la nostra cara Sorella ha consumato i suoi ultimi anni e ultimi giorni. Qui ha dato la sua vita nell'evangelizzazione e cercando di offrire ai giovani opportunità nel mondo del lavoro. Però non ha mai trascurato i bambini e gli adolescenti e nemmeno le famiglie. Ovunque sia andata, con il suo modo di agire suor Antonietta ha lasciato segni positivi di un Dio che è Padre Provvidente, che ama e non abbandona mai i suoi figli. Era una persona che traboccava sempre di gioia e di vita. Nei vari luoghi in cui ha vissuto, ha generato tanti figli in Cristo, perché ha sempre difeso la vita dei piccoli e dei dimenticati; il suo sguardo materno non sopportava la sofferenza e la miseria, perciò faceva tutto ciò che le era possibile per diffondere la carità di Cristo. Era una amante di Maria, l'Immacolata, e per onorarla fece costruire una grotta presso il Centro “CEFEC”. Suor Antonietta è stata una buona sorella, incapace di serbare rancore o ferire o nuocere a nessuno, pronta a perdonare, facile nell'esercizio della carità fraterna; sempre credeva nel bene che esiste in ogni persona. Amava Gesù e amava ogni figlio di Dio. Il bene che ha seminato è impossibile da descrivere. Aveva il dono di aiutare gli altri ad essere felici, e si sentiva anche lei felice e realizzata della crescita di ogni persona che incontrava, da quelle in tenera età a quelle che già si trovavano al tramonto della vita; infondeva gioia, soprattutto per la loro crescita nella fede, nella vita cristiana, nell'amore per la Chiesa. Stare tra la gente e con la gente è sempre stata la sua più grande felicità. La frase evangelica: Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me, era un imperativo nella vita della nostra cara sorella, perché infatti per lei accogliere chi soffriva era accogliere lo stesso Gesù sofferente... Anche con il cuore ferito dal dolore per la perdita della nostra sorella, celebriamo la Pasqua, perché la morte non va d'accordo con suor Antonietta: se oggi piangiamo, è perché spesso lei ci ha fatto sorridere. Potremmo essere tristi, ma il paradiso è senza dubbio più felice per il suo arrivo. Il paradiso ha ricevuto in regalo suor Antonietta! Possa lei continuare a prendersi cura di tutti i suoi figli e di noi sue Sorelle! Suor Antonietta, grazie per la tua vita donata in Brasile, per la tua testimonianza di gioia contagiante, di amore per Gesù nei poveri, di fedeltà alla tua vocazione missionaria e dell'amore per la Famiglia Religiosa. Intercedi presso Dio per le nostre vocazioni e per tutta la Chiesa. La nostra eterna gratitudine. Suore della Provvidenza della Provincia di Nossa Senhora Aparecida/Brasile. Sorocaba/SP, 02 de novembro de 2021.
13 February 2023
Altro piccolo segno arrivato per riempire la nostra VALIGIA….sempre grazie a Loredana “brasil" sono arrivati 150 kit di spazzolini e dentifrici da un amico dentista Ricardo Oliviera che riesiede in Brasile!!!!
anche il sorriso deve essere splendente…..VALIGIA IN RIEMPIMENTO
GRAZIE A TUTTI VOI….SEGUITECI E CONTINUATE A PUBBLICIZZARE IL SOGNO DEI 25 RAGAZZI
13 February 2023
Vi presentiamo Loredana pilastro del nostro team, la signora a sinistra....si trova in Brasile e grazie al suo lavoro conosce molte persone alle quali ha chiesto aiuto…la sua amica Mary in nero che dirige un'azienda tessile si e' impegnata a regalare ad ognuno dei ragazzi 1 felpa e 1 maglietta..LA VALIGIA SI RIEMPIE PIANO PIANO grazie a Loredana , alla sua amica e a tutti voi che ci state supportando!!
12 February 2023
Eccomi …vi aggiorno sulle date del tour!!
Prima parte del tour:
18/05 ARRIVO all’aeroporto di Fiumicino
18/05 arrivo a Camerota
20/05. Spettacolo presso il teatro parrocchiale
21/05. Arrivo a Scampia/Napoli
22/05. Spettacolo per le scuole
23/05 ROMA
24/05 esibizione per PAPA FRANCESCO in Piazza San Pietro
25/05 spettacolo
27/05 spettacolo
Seconda parte del tour:
28/05 arrivo a PREDAZZO e spettacolo
29/05 BOLZANO esibizione in Piazza Duomo
30/05 TRENTO spettacolo presso il Teatro dell’Auditorium
Terza parte del tour:
31/05 ARRIVO A PORDENONE ORA DI PRANZO
01/06 PORDENONE
02/06 PORDENONE
03/06 PORDENONE
04/06 PORDENONE
Quarta parte del tour:
05/06 TREVIGLIO(BG).
Spettacolo presso il palazzetto di Treviglio
06/06. Aeroporto di Linate
Saluti a tutti e buon volo di rientro
11 February 2023
Siamo dei volontari che , insieme alle Suore della Provvidenza ,stanno finalizzando questo progetto che prevede di portare 25 ragazzi brasiliani di Joao Pessoa in Italia, dove porteranno uno spettacolo di musica, video e parole in giro per tutta Italia e davanti al Santo Padre Papa Francesco il 24 maggio 2023 a Roma.
Stiamo cercando un aiuto, che ci permetta di pagare i voli e i bagagli dei ragazzi.
11 February 2023
Prima di partire per l'Italia. i ragazzi saranno a San Paolo e nelle zone limitrofe per la presentazione dello spettacolo ai concittadini Brasiliani nel mese dI APRILE/MARZO 2023
ORGANIZAÇÃO
Datas passagens 2023: • A partir do dia 27 de abril – chegada em São Paulo • 18 de maio partida para Itália
Turnê São Paulo:
30 de abril ou 01 de maio – Santuário de Aparecida / Fazenda Esperança. 04 de maio – Sorocaba
Sexta, 05 de maio - Externato Santo Antônio Sábado, 06 de maio – Externato Santo Antônio
Terça feira, 09 de maio - Tatuí Quarta feira, 10 de maio - Tietê
Sexta, 12 de maio - Externato São José Sábado, 13 de maio – Externato São José
Domingo 14 de maio – preparação para viagem à Itália. Quinta dia 18 Viagem para Itália.
11 February 2023
i ragazzi fanno prove tutti giorni per potersi esibire in Italia…non sono mai usciti dalla favela…..diamogli la possibilita' di conoscere in mondo e riportare il messaggio ai ragazzi che rimangono in favela.
lo spettacolo nasce dallo studio della encliclica di PAPA FRANCESCO : LAUDATO SI
Nei sei capitoli dell'Enciclica, il Papa evidenzia che la nostra terra, maltrattata e saccheggiata, richiede una “conversione ecologica”, un “cambiamento di rotta” affinché l'uomo si assuma la responsabilità di un impegno per “la cura della casa comune”.
Commenti (18)
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Forza ragazze\i!
11/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
Ai nostri amici in Brasile: ragazzi vi aspettiamo a maggio in Italia!!!
Un caro saluto a tutti voi e buon lavoro anche per l’inizio della vostra tournée in Brasile!
12/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
Buon viaggio ragazzi!
12/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
❤️
12/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Forza Fausto vi aspettiamo a braccia aperte !🙌🏽
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 45
€
Buona fortuna e buon viaggio
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 200
€
Grazie ai Salesiani per la loro presenza
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Vi aspettiamo con gioia e curiosità!!! Una bellissima iniziativa per insegnare l'accoglienza e la gioia nella condivisione.
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Vi auguriamo di cuore di realizzare il vostro sogno! Vi aspettiamo a Pordenone!
Serena e Ludovico
13/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 20
€
Spero di vedervi a Roma presto!
14/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
18/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Coraggio ragazzi, siete giovani e con molta grinta!
28/02/2023
Utente Anonimo
ha donato 30
€
Dagli di capoeira
01/03/2023
Utente Anonimo
ha donato 500
€
ADSUM Associazione Genitori Istituto VEST vi aspetta in Italia!
29/03/2023
Utente Anonimo
ha donato 90
€
Per il suo compleanno Marta ci ha chiesto di contribuire al vostro progetto e lo facciamo con grande gioia!
Buon viaggio 🍀🙏
31/03/2023
Utente Anonimo
ha donato 50
€
Forza ragazzi siamo con voi!
05/04/2023
AGESCI Pordenone 2 Gruppo Scout
ha donato 158
€
Abbiamo raccolto il nostro "penny" alla giornata del Pensiero e abbiamo deciso di aiutarvi con il vostro bel sogno!
Buona Strada,
Gruppo Scout AGESCI Pordenone 2
nel 2019 è stata lanciata la prima edizione dell’iniziativa annuale di raccolta fondi “A Natale regala un anno di vita in più a Essere Anziani a Mirafiori sud” e Fondazione Mirafiori ha istituito un fondo dedicato per dare continuità all’attività nel tempo e realizzare interventi e iniziative specifiche
nel 2020 e nel 2021, in concomitanza dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, il progetto ha saputo sperimentare e sviluppare strategie e soluzioni in risposta ai bisogni degli anziani, adattabili e modulabili ai cambiamenti delle condizioni sociali, economiche e sanitarie del contesto di riferimento, diventando punto di riferimento cittadino per gli anziani e i loro familiari, per gli operatori del sistema socio-sanitario e per i volontari degli enti del terzo settore
nel 2021, il progetto ha partecipato al progetto Urban Engagement – Azioni comunitarie per il benessere e la coesione sociale nelle periferie, promosso da ASAI, e al progetto CUNFU - L’arte di immaginare il futuro, promosso da Effetto Larsen.
Il progetto aderisce al Tavolo Intersettoriale Circoscrizione 2 - Azione 5.3 – Programma Regionale “Sicurezza nei luoghi di vita - Prevenzione delle cadute” promosso dalla S.C. Emergenze infettive, Prevenzione e Promozione della salute – Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Città di Torino nell’ambito del Piano Locale di Prevenzione. Dal 2015, l’ASL Città di Torino fa parte della Cabina di Regia del progetto attraverso il Distretto Sanitario Sud Ovest, condividendone obiettivi, metodologie e modalità di svolgimento.
Siamo l'Associazione For-You, un’organizzazione no-profit di Massa (Toscana) che ogni giorno si impegna a costruire un futuro di autonomia e inclusione per giovani adulti con disabilità. Attraverso attività ludiche e lavorative come la cura dell'orto o cucina di prodotti, prepariamo i nostri ragazzi a diventare parte attiva della comunità e ad affrontare il mondo del lavoro.
Adesso ci troviamo davanti a un nuovo importante passo: abbiamo bisogno di un pulmino attrezzato per permettere ai nostri ragazzi di spostarsi in sicurezza e partecipare alle nostre attività, dentro e fuori dall'associazione.
Perché abbiamo bisogno del pulmino? Attualmente, per molti dei nostri ragazzi, il trasporto è un ostacolo. Un pulmino attrezzato permetterebbe loro di partecipare in modo regolare alle nostre attività e ai futuri progetti lavorativi, senza dipendere dalle famiglie o da terze persone.
Il pulmino è fondamentale per:
Consentire ai ragazzi di muoversi liberamente e partecipare alle attività quotidiane.
Portarli agli eventi e alle future iniziative lavorative che stiamo sviluppando, come la creazione di un biscottificio e di un birrificio artigianale.
Garantire loro la possibilità di vivere esperienze che li avvicinano al mondo del lavoro e dell'indipendenza.
Trasportare autonomamente gli alimenti verso i punti vendita.
Il nostro obiettivo è raccogliere 9.000€, necessari per ultimare l'acquisto del pulmino e rendere tutto questo possibile. Ogni donazione, piccola o grande, ci avvicinerà a realizzare questo sogno.
Perché il tuo aiuto è importante?
Con il tuo contributo, aiuterai giovani con disabilità a partecipare attivamente alle attività che li preparano per il futuro.
Renderai possibile la loro autonomia, consentendo loro di muoversi in sicurezza e di vivere esperienze formative essenziali.
Farai una differenza concreta nella vita di questi ragazzi e delle loro famiglie.
Come puoi aiutarci?
Dona quello che puoi: ogni euro conta per raggiungere il nostro obiettivo.
Condividi questa campagna con amici, parenti e colleghi: insieme possiamo fare la differenza!
Grazie per il tuo sostegno ❤
31%
-23 Giorni
Donazioni (54)
loris epis
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Iole Pace
20€ - 2 anni fa
AGESCI Pordenone 2 Gruppo Scout
158€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
40€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
90€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
500€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Arianna Orazi
200€ - 2 anni fa
Carlo Pagnoncelli
300€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
10€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
300€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
10€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
45€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Le migliori donazioni
Utente Anonimo
500€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
300€ - 2 anni fa
Carlo Pagnoncelli
300€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
Arianna Orazi
200€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
200€ - 2 anni fa
AGESCI Pordenone 2 Gruppo Scout
158€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
loris epis
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
100€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
90€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
50€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
45€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
40€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
30€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Iole Pace
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
20€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
10€ - 2 anni fa
Utente Anonimo
10€ - 2 anni fa
Condividi
Widget
Copia il codice qui sotto ed incollalo nel tuo sito web o
blog
"L’Europeista" vuol dare voce a chi crede che un'Europa unita e forte rappresenti il miglior destino possibile per l’Italia e i suoi cittadini.
1️⃣ L’Europeista sarà un giornale? No, sarà un uno spazio media e culturale variegato: articoli, video, infografiche, eventi fisici e online.
2️⃣ Chi c’è dietro? Non Soros, sennò non vi chiederemmo soldi (quando arriverà Soros, smetteremo di chiederveli). Il direttore responsabile sarà Piercamillo Falasca, mentre Filippo Rossi sarà direttore editoriale; stiamo poi componendo la (piccolissima) redazione. Alle spalle de L’Europeista ci sarà un’associazione “militante” di europeiste ed europeisti convinti. Come si chiamerà l’associazione? Europafutura. Se vuoi aderire, scrivi a iscrizioni@europafutura.eu con i tuoi dati e un recapito telefonico, ti ricontatteremo entro pochi giorni.
3️⃣ A cosa servono i soldi? Non a pagare Pier e Filippo, che condurranno questa attività gratuitamente, ma la piccola e giovane redazione, le spese tecniche, qualche evento fisico e in prospettiva le analisi e i contenuti più approfonditi, la promozione di campagne e azioni concrete.
4️⃣ Ma c’era bisogno de L’Europeista? La missione de L’Europeista è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'Unione Europea, promuovendo una narrazione europeista moderna e pragmatica, capace di rispondere alle sfide globali come il declino demografico, l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la difesa comune e la gestione delle migrazioni. Il progetto mira a creare una piattaforma di idee che connetta istituzioni, cittadini e giovani europeisti attraverso contenuti di qualità e dibattiti costruttivi.
5️⃣ Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con il tuo aiuto, "L’Europeista" diventerà un luogo e uno strumento di informazione e di dibattito per chi crede nel sogno europeo e vuole renderlo una realtà sempre più solida.