MASCHERINA 1522 - Short Film
Roma, Italia
Cinema
Obiettivi:
Parità di genereRidurre le disuguaglianzePace, giustizia e istituzioni solide

Ciao a tuttƏ! 

Siamo un gruppo di giovani filmmakers, che hanno come obiettivo la realizzazione di un cortometraggio che affronta la tematica della violenza sulle donne. È un progetto che ha già raccolto interesse e che vede la collaborazione di centri antiviolenza e case di recupero per donne vittime di violenza domestica come "Il miele delle donne", progetto portato avanti dall'associazione Volere Volare.

___________________________________

Hi everyone!

We are a group of young filmmakers, working on a short film about domestic violence. This project raised a lot of interest already and sees the collaboration of anti-violence centres like “Il Miele delle Donne” (Women's honey).

http://associazionevolerevolare.it/il-miele-delle-donne/

MA DI COSA PARLA IL CORTOMETRAGGIO E PERCHÉ FINANZIARLO?

WHAT IS THE STORY AND WHY SHOULD YOU SUPPORT IT?

Storyboard creato da Filippo Lusiani.

Tutto ha inizio quando una giovane donna pronuncia il nome in codice “Mascherina 1522” ad uno sportello notturno in farmacia. Cecilia, giovane farmacista di turno quella notte, si ritrova inaspettatamente in una battaglia più personale e grande di quanto potesse mai prevedere.

Il film vuole esplorare la solitudine e l'esperienza di una persona vittima di violenza e la necessità di una società solidale attorno a queste persone che spesso si ritrovano sole a combattere una battaglia eterna.
In particolare con l'avvento della pandemia e i numerosi lockdown, molte vittime hanno trovato la forza e il coraggio di denunciare, ma questo non significa che il pericolo sia finito. L'educazione sia delle vittime che dei "carnefici" è un passo fondamentale per la liberazione degli stessi da un circolo vizioso e inconsapevole. 

Il progetto significa tutto questo per noi e spero rappresenti un momento di profonda riflessione per quei pochi, ma speriamo tanti, che vedranno il film.

___________________________________

All starts when a young woman pronounces the code name “Mask 1522” (In Italy 1522 is an emergency number for victims of abuse, stalking and violence) to Cecilia, a pharmacist at a night pharmacy. Cecilia finds herself in a battle that is more personal than expected.

This short film wants to explore the loneliness of the victims of abuse and the need for a supporting society around these people, that too often are left alone to fight this war. Particularly during Covid-19 pandemic and with the several lockdowns, more victims have decided to denounce their abusers, but this doesn't mean it's over. Education of both victims and abusers is an important step to free us all.

This project means all this to us and we hope that the audience will feel inspired and that it will create space for thinking and to open a conversation on the topic.

A COSA SERVIRÀ IL DENARO?  / WHAT DO WE NEED THE MONEY FOR?

Come in tutte le produzioni, grandi o piccole che siano, un film ha bisogno di determinate attrezzature, location adeguate, personale dedicato e professionale, oggetti di scena, cibo e trasporto per la troupe. Tutto questo rappresenta costi di produzione che non possono essere eliminati, quindi i ricavati andranno ad aiutare il nostro team e supporterà la riuscita dello stesso. Questo però, per noi, non è abbastanza: tutti i ricavati che eccedono il totale delle spese produttive verranno devoluti all'associazione sopra citata: Il miele delle Donne, che sta tentando di tirare su fondi per creare una nuova casa per le vittime di violenza.

___________________________________

As for all film productions, big or small, a film needs equipment, great locations, talented and skilled people, props, food and transportation for the crew and cast. All this represents part of production costs that we will have to face and your donations will help us make it through. This is not all though, we want to do more: part of the donations, that won't be used to cover production costs, will be donated to the the project called “Women's honey”, that is trying to build a house for women leaving their abusers.

 

QUAL'È L'OBIETTIVO?  / WHAT'S THE GOAL?

L'obiettivo è di realizzare questo cortometraggio, portare sullo schermo questa storia originale e mostrarla a più persone possibili. Se i fondi lo permetteranno, il cortometraggio verrà presentato a vari Festival in Italia, e in Europa.

Una parte delle donazioni sarà dedicato anche a questo, poiché il circuito festival prevede delle spese non irrisorie.

___________________________________

The goal is to make this short film and bring to the screen an original story to show as many people as possible. If we get enough funds, the short film can be submitted to film festivals in Italy and, why not, Europe.

Part of the donations will be used for this too because film festivals circuit is quite expensive.

 

PERCHÈ PROPRIO NOI? / WHY US?

Siamo giovani ma non alle prime armi.

We're young but not unskilled.

TROUPE / CREW

Alessia Francischiello, regista e sceneggiatrice, ha vissuto 8 anni in Australia dove ha cominciato il suo percorso come filmmaker, in particolare con la scrittura. Il suo desiderio di raccontare la realtà con un tocco di magia l'ha spinta ad affacciarsi sul mondo del cinema, dopo esperienze con la fotografia e documentari. Ha realizzato il suo primo cortometraggio a Sydney, nel 2020 e ha vinto diversi premi per la scrittura. Il suo percorso personale la rende vicina al tema e ha una voglia feroce di raccontarla con voi.

Laura Possamai, direttrice di Produzione, è una organizzatrice determinata e motivata. Il suo primo cortometraggio, Tsunami, come direttrice di produzione ha vinto il primo premio come Miglior Corto al Pigneto Film Festival 2022 e sarà proiettato alla Festa del Cinema di Roma. Vede solo risultati e non si lascia scoraggiare da nulla.

Inoltre, è previsto l'intervento di uno Stunt Co-ordinator prima del set per preparare le attrici ad una scena di combattimento all'interno del corto.

___________________________________

Alessia Francischiello, director and screenwriter, lived in Australia for 8 years where she started her journey as a filmmaker. Her wish is to tell truthful stories with a touch of magic. She started with documentary and photography, until she discovered cinema and made her first short film in Sydney in 2020, winning a few prizes for her script. Her personal journey makes her feel close to the topic and she can't wait to tell the story to all of you.

Laura Possamai, production manager, is determined and motivated. Her first short film, Tsunami, won first place at the Pigneto Film Festival 2022 and it will be screened at the Roma Film Festival. She only sees results and nothing can stop her.

We also invited a stunt co-ordinator to prepare the actresses for a fight scene before filming.

 

CAST

Claudia Federica Petrella - Ruolo di CECILIA (Farmacista - Pharmacist) 

 

Nadia Pollina - Ruolo di OLIMPIA (Giovane vittima - Young victim) 

 

Dario Masciello - Ruolo di COMPAGNO VIOLENTO (ABUSER)

 

Tutti i membri del team di Mascherina sono tasselli fondamentali del puzzle e sono stati scelti con cura e attenzione. 

La storia è profonda e ci avvicina tutti, creando un atmosfera collaborativa e pacifica. L'obiettivo comune e la possibilità di poter dare parte del raccolto in beneficienza ci emoziona e ci rende orgogliosi.

Aiutaci a realizzare non solo il nostro di obiettivo, ma anche quello delle tante persone vittime e sole in Italia.

___________________________________

All members of the team are important pieces of the puzzle and they were chosen carefully.

The story is deep and relates to many, so the vibe is very collaborative and peaceful. The common goal and the opportunity to make the difference for some people makes us all proud.

Help us make this dream come true, as well as saving lives.

 

QUANTO POSSO DONARE? / HOE MUCH CAN I DONATE?

Le donazioni sono completamente libere e possono tutte fare la differenza. Non preoccuparti se hai solo 5Euro da dare o se puoi solo condividere questa pagina sui social, è un grande gesto per noi e per le tante persone coinvolte.

Ai nostri sostenitori regaleremo un posto nei titoli di coda del film per ringraziarvi e ricordare il vostro gesto generoso, assieme alla consapevolezza di aver fatto qualcosa di meraviglioso donando al progetto "Il miele delle Donne".

Grazie a tutti!

___________________________________

Donations are totally up to you and they can all make the difference. Don't worry if you only have $5 or if you can just share the page with your friends and family, this is already a big step for us.

To all supporters we will give a spot in the end credits list to thank you and remember your gesture, together with the opportunity to help women in a difficult spot through the project “Il Miele delle Donne”.

Thank you. Lots of love everyone!

Aggiornamenti (1)
25 November 2022

Ciao a tutti i nostri cari sostenitori,

vogliamo ringraziarvi di cuore per il vostro supporto, in qualsiasi misura perché grazie a voi siamo riusciti ad oltrepassare le prime due fasi della produzione di Mascherina 1522: Pre-produzione e riprese.

Le riprese si sono svolte nella farmacia a disposizione per quattro notti, nella zona nord di Roma. Sono state notti intense, fredde ma tanto tanto soddisfacenti. Siamo così orgogliosi del lavoro svolto ed è anche grazie a tutti voi che il risultato è brillante. La tranquillità che il vostro supporto ci ha donato ha reso il set rilassante e ci ha aiutato ad ottenere tutti gli strumenti necessari per svolgere bene il lavoro.

Vi vogliamo regalare un' immagine rubata da un momento del set che è stato vissuto in un modo estremamente sacro e intimo: tratto dalla scena più emozionale e difficile del film. In particolare, oggi 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ci teniamo ad essere presenti e attivi per aiutare la sensibilizzazione di questo tema.

Continuate a condividere e donare in questi ultimi giorni di campagna raccolta fondi. Siamo in sala montaggio e avremo ancora bisogno del supporto per tutte le prossime tappe di post produzione e film festivals.

Vi auguriamo un bellissimo weekend e restate aggiornati con il nostro lavoro qui:

https://www.instagram.com/soulstories_pictures/

Dalla vostra Regista, Alessia Francischiello

Leggi tutto
Commenti (4)
Utente Anonimo ha donato 6€
Dai dai dai! 😁☺️😝
03/11/2022
Utente Anonimo ha donato 20€
da una amica di Irene.
27/10/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
In bocca al lupo per tutto!
20/10/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
Vi auguro buon proseguimento e in bocca al lupo per il vostro futuro professionale...❤️👏👏😘
07/10/2022
600 €
Obiettivo 600 €
25
Sostenitori
15
Condivisioni
Utente Anonimo
100€ - 1 settimana fa
Utente Anonimo
6€ - 1 mese fa
Utente Anonimo
10€ - 1 mese fa
Roma, Italia
Cinema
Obiettivi:
Parità di genereRidurre le disuguaglianzePace, giustizia e istituzioni solide

Ciao a tuttƏ! 

Siamo un gruppo di giovani filmmakers, che hanno come obiettivo la realizzazione di un cortometraggio che affronta la tematica della violenza sulle donne. È un progetto che ha già raccolto interesse e che vede la collaborazione di centri antiviolenza e case di recupero per donne vittime di violenza domestica come "Il miele delle donne", progetto portato avanti dall'associazione Volere Volare.

___________________________________

Hi everyone!

We are a group of young filmmakers, working on a short film about domestic violence. This project raised a lot of interest already and sees the collaboration of anti-violence centres like “Il Miele delle Donne” (Women's honey).

http://associazionevolerevolare.it/il-miele-delle-donne/

MA DI COSA PARLA IL CORTOMETRAGGIO E PERCHÉ FINANZIARLO?

WHAT IS THE STORY AND WHY SHOULD YOU SUPPORT IT?

Storyboard creato da Filippo Lusiani.

Tutto ha inizio quando una giovane donna pronuncia il nome in codice “Mascherina 1522” ad uno sportello notturno in farmacia. Cecilia, giovane farmacista di turno quella notte, si ritrova inaspettatamente in una battaglia più personale e grande di quanto potesse mai prevedere.

Il film vuole esplorare la solitudine e l'esperienza di una persona vittima di violenza e la necessità di una società solidale attorno a queste persone che spesso si ritrovano sole a combattere una battaglia eterna.
In particolare con l'avvento della pandemia e i numerosi lockdown, molte vittime hanno trovato la forza e il coraggio di denunciare, ma questo non significa che il pericolo sia finito. L'educazione sia delle vittime che dei "carnefici" è un passo fondamentale per la liberazione degli stessi da un circolo vizioso e inconsapevole. 

Il progetto significa tutto questo per noi e spero rappresenti un momento di profonda riflessione per quei pochi, ma speriamo tanti, che vedranno il film.

___________________________________

All starts when a young woman pronounces the code name “Mask 1522” (In Italy 1522 is an emergency number for victims of abuse, stalking and violence) to Cecilia, a pharmacist at a night pharmacy. Cecilia finds herself in a battle that is more personal than expected.

This short film wants to explore the loneliness of the victims of abuse and the need for a supporting society around these people, that too often are left alone to fight this war. Particularly during Covid-19 pandemic and with the several lockdowns, more victims have decided to denounce their abusers, but this doesn't mean it's over. Education of both victims and abusers is an important step to free us all.

This project means all this to us and we hope that the audience will feel inspired and that it will create space for thinking and to open a conversation on the topic.

A COSA SERVIRÀ IL DENARO?  / WHAT DO WE NEED THE MONEY FOR?

Come in tutte le produzioni, grandi o piccole che siano, un film ha bisogno di determinate attrezzature, location adeguate, personale dedicato e professionale, oggetti di scena, cibo e trasporto per la troupe. Tutto questo rappresenta costi di produzione che non possono essere eliminati, quindi i ricavati andranno ad aiutare il nostro team e supporterà la riuscita dello stesso. Questo però, per noi, non è abbastanza: tutti i ricavati che eccedono il totale delle spese produttive verranno devoluti all'associazione sopra citata: Il miele delle Donne, che sta tentando di tirare su fondi per creare una nuova casa per le vittime di violenza.

___________________________________

As for all film productions, big or small, a film needs equipment, great locations, talented and skilled people, props, food and transportation for the crew and cast. All this represents part of production costs that we will have to face and your donations will help us make it through. This is not all though, we want to do more: part of the donations, that won't be used to cover production costs, will be donated to the the project called “Women's honey”, that is trying to build a house for women leaving their abusers.

 

QUAL'È L'OBIETTIVO?  / WHAT'S THE GOAL?

L'obiettivo è di realizzare questo cortometraggio, portare sullo schermo questa storia originale e mostrarla a più persone possibili. Se i fondi lo permetteranno, il cortometraggio verrà presentato a vari Festival in Italia, e in Europa.

Una parte delle donazioni sarà dedicato anche a questo, poiché il circuito festival prevede delle spese non irrisorie.

___________________________________

The goal is to make this short film and bring to the screen an original story to show as many people as possible. If we get enough funds, the short film can be submitted to film festivals in Italy and, why not, Europe.

Part of the donations will be used for this too because film festivals circuit is quite expensive.

 

PERCHÈ PROPRIO NOI? / WHY US?

Siamo giovani ma non alle prime armi.

We're young but not unskilled.

TROUPE / CREW

Alessia Francischiello, regista e sceneggiatrice, ha vissuto 8 anni in Australia dove ha cominciato il suo percorso come filmmaker, in particolare con la scrittura. Il suo desiderio di raccontare la realtà con un tocco di magia l'ha spinta ad affacciarsi sul mondo del cinema, dopo esperienze con la fotografia e documentari. Ha realizzato il suo primo cortometraggio a Sydney, nel 2020 e ha vinto diversi premi per la scrittura. Il suo percorso personale la rende vicina al tema e ha una voglia feroce di raccontarla con voi.

Laura Possamai, direttrice di Produzione, è una organizzatrice determinata e motivata. Il suo primo cortometraggio, Tsunami, come direttrice di produzione ha vinto il primo premio come Miglior Corto al Pigneto Film Festival 2022 e sarà proiettato alla Festa del Cinema di Roma. Vede solo risultati e non si lascia scoraggiare da nulla.

Inoltre, è previsto l'intervento di uno Stunt Co-ordinator prima del set per preparare le attrici ad una scena di combattimento all'interno del corto.

___________________________________

Alessia Francischiello, director and screenwriter, lived in Australia for 8 years where she started her journey as a filmmaker. Her wish is to tell truthful stories with a touch of magic. She started with documentary and photography, until she discovered cinema and made her first short film in Sydney in 2020, winning a few prizes for her script. Her personal journey makes her feel close to the topic and she can't wait to tell the story to all of you.

Laura Possamai, production manager, is determined and motivated. Her first short film, Tsunami, won first place at the Pigneto Film Festival 2022 and it will be screened at the Roma Film Festival. She only sees results and nothing can stop her.

We also invited a stunt co-ordinator to prepare the actresses for a fight scene before filming.

 

CAST

Claudia Federica Petrella - Ruolo di CECILIA (Farmacista - Pharmacist) 

 

Nadia Pollina - Ruolo di OLIMPIA (Giovane vittima - Young victim) 

 

Dario Masciello - Ruolo di COMPAGNO VIOLENTO (ABUSER)

 

Tutti i membri del team di Mascherina sono tasselli fondamentali del puzzle e sono stati scelti con cura e attenzione. 

La storia è profonda e ci avvicina tutti, creando un atmosfera collaborativa e pacifica. L'obiettivo comune e la possibilità di poter dare parte del raccolto in beneficienza ci emoziona e ci rende orgogliosi.

Aiutaci a realizzare non solo il nostro di obiettivo, ma anche quello delle tante persone vittime e sole in Italia.

___________________________________

All members of the team are important pieces of the puzzle and they were chosen carefully.

The story is deep and relates to many, so the vibe is very collaborative and peaceful. The common goal and the opportunity to make the difference for some people makes us all proud.

Help us make this dream come true, as well as saving lives.

 

QUANTO POSSO DONARE? / HOE MUCH CAN I DONATE?

Le donazioni sono completamente libere e possono tutte fare la differenza. Non preoccuparti se hai solo 5Euro da dare o se puoi solo condividere questa pagina sui social, è un grande gesto per noi e per le tante persone coinvolte.

Ai nostri sostenitori regaleremo un posto nei titoli di coda del film per ringraziarvi e ricordare il vostro gesto generoso, assieme alla consapevolezza di aver fatto qualcosa di meraviglioso donando al progetto "Il miele delle Donne".

Grazie a tutti!

___________________________________

Donations are totally up to you and they can all make the difference. Don't worry if you only have $5 or if you can just share the page with your friends and family, this is already a big step for us.

To all supporters we will give a spot in the end credits list to thank you and remember your gesture, together with the opportunity to help women in a difficult spot through the project “Il Miele delle Donne”.

Thank you. Lots of love everyone!

Aggiornamenti (1)
25 November 2022

Ciao a tutti i nostri cari sostenitori,

vogliamo ringraziarvi di cuore per il vostro supporto, in qualsiasi misura perché grazie a voi siamo riusciti ad oltrepassare le prime due fasi della produzione di Mascherina 1522: Pre-produzione e riprese.

Le riprese si sono svolte nella farmacia a disposizione per quattro notti, nella zona nord di Roma. Sono state notti intense, fredde ma tanto tanto soddisfacenti. Siamo così orgogliosi del lavoro svolto ed è anche grazie a tutti voi che il risultato è brillante. La tranquillità che il vostro supporto ci ha donato ha reso il set rilassante e ci ha aiutato ad ottenere tutti gli strumenti necessari per svolgere bene il lavoro.

Vi vogliamo regalare un' immagine rubata da un momento del set che è stato vissuto in un modo estremamente sacro e intimo: tratto dalla scena più emozionale e difficile del film. In particolare, oggi 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ci teniamo ad essere presenti e attivi per aiutare la sensibilizzazione di questo tema.

Continuate a condividere e donare in questi ultimi giorni di campagna raccolta fondi. Siamo in sala montaggio e avremo ancora bisogno del supporto per tutte le prossime tappe di post produzione e film festivals.

Vi auguriamo un bellissimo weekend e restate aggiornati con il nostro lavoro qui:

https://www.instagram.com/soulstories_pictures/

Dalla vostra Regista, Alessia Francischiello

Commenti (4)
Utente Anonimo ha donato 10€
Vi auguro buon proseguimento e in bocca al lupo per il vostro futuro professionale...❤️👏👏😘
07/10/2022
Utente Anonimo ha donato 10€
In bocca al lupo per tutto!
20/10/2022
Utente Anonimo ha donato 20€
da una amica di Irene.
27/10/2022
Utente Anonimo ha donato 6€
Dai dai dai! 😁☺️😝
03/11/2022

Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo privacy@eppela.com
Esplora