Tutti i progetti
Fuori Onda
Matera, Italia
Salute
Obiettivi:
Maria è da oltre venti anni che non esce dalla residenza per anziani Brancaccio, a cui è stata affidata dai cugini dopo la morte dei suoi genitori, Anna da 14, Giuseppina e Oliva da poco meno. Francesco e Franco condividono la stessa stanza da sei anni. Mentre Donato e Rosa sono entrati in residenza da poco più di un anno: hanno dovuto interrompere i progetti per l’autonomia in cui erano inseriti perché per legge, ormai, sono soltanto anziani.
“E se li tirassimo tutti fuori dalla Brancaccio per una settimana e li portassimo in spiaggia?”
L’idea di regalare a queste persone un Fuori Onda dalla loro decennale routine, è venuta ad un’infermiera e ad un’oss della cooperativa sociale il Sicomoro, che gestisce la residenza per anziani mons. Brancaccio di Matera. Claudia e Grazia hanno presentato una richiesta ferie dal 3 al 10 settembre davvero inusuale: insieme ai loro nomi quelli di 8 ospiti della Brancaccio con disabilità psichiatrica.
“Vogliamo andare in ferie con loro“
Quando l’abbiamo detto agli anziani la prima reazione è stata di disagio e paura: Anna subito ha detto ”ormai sono abituata a stare dentro”. Non ce l’aspettavamo. Abbiamo così chiesto aiuto alla responsabile del servizio di psichiatria territoriale, la d.ssa Giovanna Di Pede, che si è offerta di aiutarci a trovare le strategie migliori per fare arrivare tutti sereni e felici al primo tuffo in mare, assumendo così il coordinamento scientifico del progetto.
LA VACANZA
Dal 3 al 10 settembre saremo a Metaponto lido, abbiamo affittato una villa a 30 metri dal mare. È composta da due nuclei abitativi e circondata da un magnifico giardino, dove speriamo di conoscerti e accoglierti insieme agli altri sostenitori.
Nella vita in Residenza a Matera basta suonare un campanello e c’è un operatore disponibile per ogni esigenza: c’è chi pulisce, chi cucina, chi va a fare la spesa e chi lava i piatti. Per sette giorni a Metaponto non ci saranno campanelli e operatori tuttofare, solo un piano dettagliato con i compiti del giorno per ciascuno.
Nelle prossime settimane definiremo insieme ai nostri protagonisti il programma della settimana, ogni sera avrà un tema: un giorno inviteremo gli operatori del Sicomoro, i medici, lo chef e il personale di cucina, invertiremo i ruoli e saranno loro ad essere assistiti; un altro giorno le famiglie; poi una serata con gli altri ospiti della Residenza.
La mattina in spiaggia sotto l’ombrellone, tra scherzi e giochi, il pomeriggio caffè in giardino e programmazione delle attività.
Con i soldi che raccoglieremo, grazie anche al tuo contributo, potremo non solo sostenere le spese per la logistica, i trasporti, il canone di locazione della villa, le spese per ombrelloni e lettini, ma anche il lungo percorso che ci accompagnerà alla settimana Fuori Onda: nei prossimi giorni dedicheremo una giornata allo shopping di teli, costumi da bagno, creme solari, cappelli e vestitini da spiaggia; moltiplicheremo uscite e passeggiate a Matera per ridurre lo stress e le paure che ha generato la notizia di dover lasciare la Residenza per una settimana. E inoltre ci piacerebbe poterci permettere un bravo filmmaker (hai suggerimenti?) che ci aiuti a documentare l’esperienza, i limiti e le difficoltà, su cui poi vorremmo gettare le basi del nostro prossimo sogno.
IL SOGNO
Tutti insieme crediamo che questa settimana al mare possa durare molto più di una settimana: vogliamo piantare qui i primi semi per realizzare un sogno più grande. Le persone con patologie psichiatriche, dopo una vita passata in piccole case famiglia e centri diurni dedicati, compiuti i 64 anni vedono concludersi, uno ad uno, tutti i progetti e le attenzioni costruite su misura per loro, perché – ex lege – diventano anziani e basta. Sono costretti a lasciare la casa/comunità dove hanno vissuto, i percorsi che hanno seguito, e spesso le residenze per anziani sono l’unica soluzione possibile. A 65 anni si trovano in strutture in cui l’età media è vent’anni più alta e anche consentire loro di mantenere le autonomie guadagnate con fatica, purtroppo diventa complicato.
Se questa esperienza andasse come sogniamo, ci piacerebbe creare per loro a Matera dei gruppi appartamento in condomini vicinissimi alle Residenza Brancaccio dove tornare a lavorare sulla loro autonomia. Vorremmo sperimentare un nuovo rapporto tra domiciliarità e residenzialità, in cui le RSA diventano veri e propri hub assistenziali attraverso cui diventa possibile ed economicamente sostenibile la vita in domicili assistiti di prossimità.
IL SICOMORO
Dal 2016 la Residenza Brancaccio è gestita dalla cooperativa sociale il Sicomoro. La Cooperativa nasce a Matera nel 2003 dall’esperienza della Caritas diocesana di Matera-Irsina, ed è oggi una realtà presente in diversi comuni della Basilicata con progetti in differenti aree di impegno: accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, anche attraverso la gestione di comunità per minori stranieri non accompagnati; assistenza alla persona in tre residenze per anziani; inserimento lavorativo per persone con disabilità; riabilitazione e supporto agli apprendimenti scolastici in bambini con DSA; progetti di sviluppo territoriale.
Come contribuire alla raccolta
Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:
- donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci” (con carta di credito del circuito Visa o Mastercard, GooglePay e ApplePay),
- tramite bonifico al conto corrente - IT38O0501804000000012316097 - il Sicomoro scs - Banca Etica; indicando nella causale: Donazione progetto Fuori Onda
Mostra di più
Aggiornamenti (4)
08 September 2022
Con la festa dei sostenitori di ieri sera si chiude la raccolta fondi e si apre l’impegno a rendere questa settimana speciale vissuta a Metaponto l’esempio possibile di un modello nuovo di assistenza e supporto al mantenimento delle autonomie nelle grandi età. Ancora grazie ♥️
Leggi tutto
05 September 2022
invito speciale 💌
Aperitivo🍹 FUORI ONDA 🌊 a Metaponto
Grazie al tuo supporto questo sogno un po’ folle è diventato realtà. Vogliamo condividere anche con te la gioia di questi giorni indimenticabili:
ti aspettiamo mercoledì 7 alle 17:30 nel giardino della bellissima villa che ci ospita. Ci sarà anche una sorpresa della Fratelli Tutti Band 🎵 🎶
Se invece vuoi vivere un giorno da VERO 💪 Fuori Onda vieni dalle 15 e aiuta i nostri anziani a preparare l’aperitivo.
Conferma la tua presenza specificando se pensi di poter essere presente dalle 15 o se ci raggiungi alle 17.30 e ti risponderò inviandoti la posizione della villa.
16 June 2022
Fuori Onda è sul Corriere della Sera https://www.corriere.it/buone-notizie/22_giugno_15/se-l-idea-fuori-onda-vacanza-mare-anziani-psichiatrici-6c63ee2e-ebc0-11ec-bc3d-65cd45fb31f1.shtml
07 June 2022
Abbiamo raggiunto il 20% dell’obiettivo in meno di 24 ore, siamo felici ed emozionatissimi per tutto l’affetto e gli incoraggiamenti arrivati. Perdonateci però se la cosa più emozionante della giornata non sono i mille euro raccolti, ma questo bigliettino trovato sulla scrivania ❤️
Vedi tutti gli aggiornamenti
Commenti (34)

GRANDE INIZIATIVA, GRANDI OPERATORI. UN RAGGIO DI SOLE IN GIORNATE CHE SEMBRANO TUTTE UGUALI PER CHI VIVE IN CASA DI RIPOSO. L'IMPEGNO DEL PICCOLO DEVE ESSERE AMPLIFICATO DAI GRANDI E DAI POTENTI, PER IL BENESSERE GENERALE.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
04/09/2022

Felice di poter supportare una vacanza così speciale!
30/07/2022

Per un ricordo indimenticabile. Buona vacanza.
28/07/2022

Grandi! Bel progetto
27/07/2022

Forza, sono certa che ce la farete!!
Mariella
27/07/2022

Vi auguro serenità in compagnia di persone che vi vogliono bene
27/07/2022

È una bellissima iniziativa, bravi!
22/06/2022

Perché l’entusiasmo per le cose belle non si arresti mai….
22/06/2022

Bellissimo progetto!
Brave, continuate sempre a prendervi cura dei più fragili come state facendo, il vostro cuore sarà sempre colmo di gioia!
19/06/2022

Vedere il mare per realizzare un grande sogno... Con l'augurio che questo piccolo contributo possa soddisfare il loro immenso desiderio.
16/06/2022

Vedere questo video mi ha dato speranza di avere in questo mondo ancora persone così altruiste e dedite agli altri. Contribuire a regalare un sorriso ed un giorno di gioia a questi anziani non può che essere un piacere
16/06/2022

Grazie di esserci tutti. Siate sempre forti e fiduciosi, vi voglio un gran bene. Mi avete dato tanto e finalmente posso dare il mio piccolo contributo.
15/06/2022

Buon mare a tutti voi...che possa farvi rivivere sapori e profumi da tempo accantonati in un cassetto e nei quali non speravate più...
15/06/2022

Buon vento a tutti!!!
15/06/2022

Buone vacanze!
15/06/2022

Un piccolo contributo per un grande progetto con l augurio che si espanda nelle coscienze di nuovi donatori
12/06/2022

Bellissima iniziativa! Complimenti!
11/06/2022

Complimenti per questo progetto! Queste iniziative per me aprono il cuore a chi aiuta e rallegrano chi ha bisogno 🙂 Spero che con questa vacanza si divertano !
10/06/2022

buon maree!!!!
09/06/2022

Divertitevi ex ragazzi innamorati della vita
09/06/2022

Una bellissima iniziativa, che Dio vi benedica
09/06/2022

Bravi, spero che gli ospiti vivano con entusiasmo questa vacanza
09/06/2022

Stupenda iniziativa. Un raggio di sole illuminerà tutti noi attraverso loro.
08/06/2022

bravissimi! bellissima idea ed iniziativa!
08/06/2022

Complimenti! Io credo che uscire dalla propria routine e scomodarsi sia spesso più faticoso per gli operatori che per gli utenti. Ammiro il vostro mettervi in gioco, impegnando più risorse ed energie di quanto chiesto dal vostro compito istituzionale. Auguro a tutti i vostri utenti una buona vacanza e a tutti voi la realizzazione del vostro sogno per aumentare l'autonomia.
07/06/2022

Avanti così!!!!
07/06/2022

Siamo felici di accompagnarvi verso il
Mare !
07/06/2022

“Dare ai bisognosi ciò che è loro necessario è restituire il dovuto, non dare del nostro. Si tratta di un debito di giustizia, non di un'opera di misericordia.”
07/06/2022

Un segno simbolico per esservi accanto e sentirci concretamente "fratelli tutti"
07/06/2022

Stupenda iniziativa
07/06/2022

Splendida iniziativa, onorato di aver contribuito con un piccolissimo
07/06/2022

Bellissima iniziativa, bravi!
07/06/2022

Spero tanto che queste attività continuino per poter donare un sorriso e un po’ di felicità a questi nonni, soli. Bravo Luca
07/06/2022

Bellissima iniziativa ❣️…..il mare rende più felici…..💕
07/06/2022
5.448 €
Obiettivo
5.000 €
85
Sostenitori
24
Condivisioni
Utente Anonimo
100€
- 8 mesi fa
Utente Anonimo
15€
- 8 mesi fa
Utente Anonimo
100€
- 8 mesi fa
Scegli una ricompensa
15€ o più
Grazie!
Riceverai l'invito ufficiale per la Festa dei Sostenitori: ti aspettiamo a Metaponto in spiaggia il 9 settembre alle 20
30€ o più
Un ricordo speciale!
Prepareremo per te un ringraziamento speciale realizzato dai nostri protagonisti durante la vacanza. Potrai ritirarlo durante la festa dei sostenitori.
60€ o più
Bella storia!
Il tuo è davvero un bell'aiuto per la nostra vacanza! Vieni a trovarci un pomeriggio a Metaponto per condividere insieme un buon caffè nella veranda dei Fuori Onda. E se ti va resti ad affiancare uno dei nostri protagonisti a portare a termine i suoi compiti.
100€ o più
Eroe!
Siamo davvero emozionati! Consentici di averti nostro ospite a cena nel magnifico giardino dei Fuori Onda.
250€ o più
Sei dei nostri per un giorno!
Vivi Fuori Onda per un giorno, prepara con noi scherzi e attività in spiaggia la mattina, segui i compiti del pomeriggio e fermati a cena con noi.
Matera, Italia
Salute
Obiettivi:
Maria è da oltre venti anni che non esce dalla residenza per anziani Brancaccio, a cui è stata affidata dai cugini dopo la morte dei suoi genitori, Anna da 14, Giuseppina e Oliva da poco meno. Francesco e Franco condividono la stessa stanza da sei anni. Mentre Donato e Rosa sono entrati in residenza da poco più di un anno: hanno dovuto interrompere i progetti per l’autonomia in cui erano inseriti perché per legge, ormai, sono soltanto anziani.
“E se li tirassimo tutti fuori dalla Brancaccio per una settimana e li portassimo in spiaggia?”
L’idea di regalare a queste persone un Fuori Onda dalla loro decennale routine, è venuta ad un’infermiera e ad un’oss della cooperativa sociale il Sicomoro, che gestisce la residenza per anziani mons. Brancaccio di Matera. Claudia e Grazia hanno presentato una richiesta ferie dal 3 al 10 settembre davvero inusuale: insieme ai loro nomi quelli di 8 ospiti della Brancaccio con disabilità psichiatrica.
“Vogliamo andare in ferie con loro“
Quando l’abbiamo detto agli anziani la prima reazione è stata di disagio e paura: Anna subito ha detto ”ormai sono abituata a stare dentro”. Non ce l’aspettavamo. Abbiamo così chiesto aiuto alla responsabile del servizio di psichiatria territoriale, la d.ssa Giovanna Di Pede, che si è offerta di aiutarci a trovare le strategie migliori per fare arrivare tutti sereni e felici al primo tuffo in mare, assumendo così il coordinamento scientifico del progetto.
LA VACANZA
Dal 3 al 10 settembre saremo a Metaponto lido, abbiamo affittato una villa a 30 metri dal mare. È composta da due nuclei abitativi e circondata da un magnifico giardino, dove speriamo di conoscerti e accoglierti insieme agli altri sostenitori.
Nella vita in Residenza a Matera basta suonare un campanello e c’è un operatore disponibile per ogni esigenza: c’è chi pulisce, chi cucina, chi va a fare la spesa e chi lava i piatti. Per sette giorni a Metaponto non ci saranno campanelli e operatori tuttofare, solo un piano dettagliato con i compiti del giorno per ciascuno.
Nelle prossime settimane definiremo insieme ai nostri protagonisti il programma della settimana, ogni sera avrà un tema: un giorno inviteremo gli operatori del Sicomoro, i medici, lo chef e il personale di cucina, invertiremo i ruoli e saranno loro ad essere assistiti; un altro giorno le famiglie; poi una serata con gli altri ospiti della Residenza.
La mattina in spiaggia sotto l’ombrellone, tra scherzi e giochi, il pomeriggio caffè in giardino e programmazione delle attività.
Con i soldi che raccoglieremo, grazie anche al tuo contributo, potremo non solo sostenere le spese per la logistica, i trasporti, il canone di locazione della villa, le spese per ombrelloni e lettini, ma anche il lungo percorso che ci accompagnerà alla settimana Fuori Onda: nei prossimi giorni dedicheremo una giornata allo shopping di teli, costumi da bagno, creme solari, cappelli e vestitini da spiaggia; moltiplicheremo uscite e passeggiate a Matera per ridurre lo stress e le paure che ha generato la notizia di dover lasciare la Residenza per una settimana. E inoltre ci piacerebbe poterci permettere un bravo filmmaker (hai suggerimenti?) che ci aiuti a documentare l’esperienza, i limiti e le difficoltà, su cui poi vorremmo gettare le basi del nostro prossimo sogno.
IL SOGNO
Tutti insieme crediamo che questa settimana al mare possa durare molto più di una settimana: vogliamo piantare qui i primi semi per realizzare un sogno più grande. Le persone con patologie psichiatriche, dopo una vita passata in piccole case famiglia e centri diurni dedicati, compiuti i 64 anni vedono concludersi, uno ad uno, tutti i progetti e le attenzioni costruite su misura per loro, perché – ex lege – diventano anziani e basta. Sono costretti a lasciare la casa/comunità dove hanno vissuto, i percorsi che hanno seguito, e spesso le residenze per anziani sono l’unica soluzione possibile. A 65 anni si trovano in strutture in cui l’età media è vent’anni più alta e anche consentire loro di mantenere le autonomie guadagnate con fatica, purtroppo diventa complicato.
Se questa esperienza andasse come sogniamo, ci piacerebbe creare per loro a Matera dei gruppi appartamento in condomini vicinissimi alle Residenza Brancaccio dove tornare a lavorare sulla loro autonomia. Vorremmo sperimentare un nuovo rapporto tra domiciliarità e residenzialità, in cui le RSA diventano veri e propri hub assistenziali attraverso cui diventa possibile ed economicamente sostenibile la vita in domicili assistiti di prossimità.
IL SICOMORO
Dal 2016 la Residenza Brancaccio è gestita dalla cooperativa sociale il Sicomoro. La Cooperativa nasce a Matera nel 2003 dall’esperienza della Caritas diocesana di Matera-Irsina, ed è oggi una realtà presente in diversi comuni della Basilicata con progetti in differenti aree di impegno: accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, anche attraverso la gestione di comunità per minori stranieri non accompagnati; assistenza alla persona in tre residenze per anziani; inserimento lavorativo per persone con disabilità; riabilitazione e supporto agli apprendimenti scolastici in bambini con DSA; progetti di sviluppo territoriale.
Come contribuire alla raccolta
Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:
- donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci” (con carta di credito del circuito Visa o Mastercard, GooglePay e ApplePay),
- tramite bonifico al conto corrente - IT38O0501804000000012316097 - il Sicomoro scs - Banca Etica; indicando nella causale: Donazione progetto Fuori Onda
Aggiornamenti (4)
08 September 2022
Con la festa dei sostenitori di ieri sera si chiude la raccolta fondi e si apre l’impegno a rendere questa settimana speciale vissuta a Metaponto l’esempio possibile di un modello nuovo di assistenza e supporto al mantenimento delle autonomie nelle grandi età. Ancora grazie ♥️
05 September 2022
invito speciale 💌
Aperitivo🍹 FUORI ONDA 🌊 a Metaponto
Grazie al tuo supporto questo sogno un po’ folle è diventato realtà. Vogliamo condividere anche con te la gioia di questi giorni indimenticabili:
ti aspettiamo mercoledì 7 alle 17:30 nel giardino della bellissima villa che ci ospita. Ci sarà anche una sorpresa della Fratelli Tutti Band 🎵 🎶
Se invece vuoi vivere un giorno da VERO 💪 Fuori Onda vieni dalle 15 e aiuta i nostri anziani a preparare l’aperitivo.
Conferma la tua presenza specificando se pensi di poter essere presente dalle 15 o se ci raggiungi alle 17.30 e ti risponderò inviandoti la posizione della villa.
16 June 2022
Fuori Onda è sul Corriere della Sera https://www.corriere.it/buone-notizie/22_giugno_15/se-l-idea-fuori-onda-vacanza-mare-anziani-psichiatrici-6c63ee2e-ebc0-11ec-bc3d-65cd45fb31f1.shtml
07 June 2022
Abbiamo raggiunto il 20% dell’obiettivo in meno di 24 ore, siamo felici ed emozionatissimi per tutto l’affetto e gli incoraggiamenti arrivati. Perdonateci però se la cosa più emozionante della giornata non sono i mille euro raccolti, ma questo bigliettino trovato sulla scrivania ❤️
Commenti (34)
Utente Anonimo ha donato
50€
Bellissima iniziativa ❣️…..il mare rende più felici…..💕
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
200€
Spero tanto che queste attività continuino per poter donare un sorriso e un po’ di felicità a questi nonni, soli. Bravo Luca
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
100€
Bellissima iniziativa, bravi!
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Splendida iniziativa, onorato di aver contribuito con un piccolissimo
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
25€
Stupenda iniziativa
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Un segno simbolico per esservi accanto e sentirci concretamente "fratelli tutti"
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
60€
“Dare ai bisognosi ciò che è loro necessario è restituire il dovuto, non dare del nostro. Si tratta di un debito di giustizia, non di un'opera di misericordia.”
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Siamo felici di accompagnarvi verso il
Mare !
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
Avanti così!!!!
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
60€
Complimenti! Io credo che uscire dalla propria routine e scomodarsi sia spesso più faticoso per gli operatori che per gli utenti. Ammiro il vostro mettervi in gioco, impegnando più risorse ed energie di quanto chiesto dal vostro compito istituzionale. Auguro a tutti i vostri utenti una buona vacanza e a tutti voi la realizzazione del vostro sogno per aumentare l'autonomia.
07/06/2022
Utente Anonimo ha donato
100€
bravissimi! bellissima idea ed iniziativa!
08/06/2022
Utente Anonimo ha donato
60€
Stupenda iniziativa. Un raggio di sole illuminerà tutti noi attraverso loro.
08/06/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
Bravi, spero che gli ospiti vivano con entusiasmo questa vacanza
09/06/2022
Utente Anonimo ha donato
25€
Una bellissima iniziativa, che Dio vi benedica
09/06/2022
Utente Anonimo ha donato
25€
Divertitevi ex ragazzi innamorati della vita
09/06/2022
Utente Anonimo ha donato
15€
buon maree!!!!
09/06/2022
Utente Anonimo ha donato
15€
Complimenti per questo progetto! Queste iniziative per me aprono il cuore a chi aiuta e rallegrano chi ha bisogno 🙂 Spero che con questa vacanza si divertano !
10/06/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
Bellissima iniziativa! Complimenti!
11/06/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
Un piccolo contributo per un grande progetto con l augurio che si espanda nelle coscienze di nuovi donatori
12/06/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
Buone vacanze!
15/06/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Buon vento a tutti!!!
15/06/2022
Utente Anonimo ha donato
20€
Buon mare a tutti voi...che possa farvi rivivere sapori e profumi da tempo accantonati in un cassetto e nei quali non speravate più...
15/06/2022
Utente anonimo ha donato
250€
Grazie di esserci tutti. Siate sempre forti e fiduciosi, vi voglio un gran bene. Mi avete dato tanto e finalmente posso dare il mio piccolo contributo.
15/06/2022
Utente Anonimo ha donato
90€
Vedere questo video mi ha dato speranza di avere in questo mondo ancora persone così altruiste e dedite agli altri. Contribuire a regalare un sorriso ed un giorno di gioia a questi anziani non può che essere un piacere
16/06/2022
Utente Anonimo ha donato
15€
Vedere il mare per realizzare un grande sogno... Con l'augurio che questo piccolo contributo possa soddisfare il loro immenso desiderio.
16/06/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Bellissimo progetto!
Brave, continuate sempre a prendervi cura dei più fragili come state facendo, il vostro cuore sarà sempre colmo di gioia!
19/06/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Perché l’entusiasmo per le cose belle non si arresti mai….
22/06/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
È una bellissima iniziativa, bravi!
22/06/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Vi auguro serenità in compagnia di persone che vi vogliono bene
27/07/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
Forza, sono certa che ce la farete!!
Mariella
27/07/2022
Utente Anonimo ha donato
50€
Grandi! Bel progetto
27/07/2022
Utente Anonimo ha donato
30€
Per un ricordo indimenticabile. Buona vacanza.
28/07/2022
andrea paoletti ha donato
60€
Felice di poter supportare una vacanza così speciale!
30/07/2022
Utente Anonimo ha donato
100€
GRANDE INIZIATIVA, GRANDI OPERATORI. UN RAGGIO DI SOLE IN GIORNATE CHE SEMBRANO TUTTE UGUALI PER CHI VIVE IN CASA DI RIPOSO. L'IMPEGNO DEL PICCOLO DEVE ESSERE AMPLIFICATO DAI GRANDI E DAI POTENTI, PER IL BENESSERE GENERALE.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
04/09/2022