Fedeltà e vantaggi... senza pensieri

Quattro chiacchiere con gli startupper di JustOver, la app in crowdfunding che "virtualizza" le tessere fedeltà

In giro leggeri e senza paura delle distrazioni

Quante volte, arrivati alla cassa di un negozio o di un supermercato, ci rendiamo conto di aver lasciato a casa proprio la tessera punti che ci avrebbe fatto comodo in quel momento?

Ormai sono moltissimi gli esercizi commerciali che ci danno la possibilità di godere di sconti e promozioni grazie a raccolte punti. Peccato che portarsi appresso tutte le schede dedicate sia una seccatura.

Ecco quindi l'idea che nasce da una reale esigenza delle persone: tenere nel portafogli quello che serve davvero (soldi, documenti) e dimenticarsi tutto il resto... perché tutto il resto sta in una app nel nostro smartphone. E dimenticare quello è sicuramente più raro!

Andiamo a scoprire dunque come nasce e funziona JustOver, parlando con uno dei suoi creatori, Alessio Pracchia.



Quando si è “accesa la lampadina” per la creazione di JustOver?

Se dobbiamo essere davvero sinceri, dietro a JustOver non c'è stata nessuna intuizione eccezionale, l'idea è infatti nata da un'esigenza prettamente funzionale: eliminare tutte le tessere punti semivuote che stavano progressivamente invadendo il nostro ufficio. 

Abbiamo iniziato a pensare a una soluzione abbastanza smart lo scorso dicembre, fino ad arrivare a un'idea di progetto definitiva e strutturata nel corso di questa primavera. 

Il resto del tempo lo abbiamo poi dedicato allo sviluppo dell'applicazione e alla ricerca di partner in grado di supportare la messa in produzione del nostro Over e il relativo packaging.

Spiegaci come funziona in modo pratico questa idea e i suoi vantaggi.

La semplicità di utilizzo è sempre stata il fondamento del nostro progetto. 

Tutti i servizi stanno diventando digitali e ciò doveva inevitabilmente accadere anche per le tessere punti, così come già successo per quelle con codice a barre. 

Non abbiamo voluto snaturare in alcun modo il funzionamento a cui tutti i clienti sono ormai abituati; JustOver si limita a digitalizzare le card a punti, in modo da eliminarne l'ingombro e ottimizzarne l'utilizzo. 

Il processo di acquisizione punti è davvero molto semplice: una volta installata l'app, basta avvicinare il proprio smartphone all'Over (il nostro dispositivo dato in dotazione ai commercianti) e in un unico tap il cliente potrà ottenere il punto. 

Non ci saranno le solite perdite di tempo dovute alla ricerca della tessera cartacea, magari lasciata in macchina o sepolta all'interno della borsa. Ogni card sarà sempre a portata di mano, non occuperà più spazio e, a suo modo, rappresenterà anche una piccola miglioria ecologica.

Perché utilizzare questa app, in un panorama molto affollato?

Il panorama potrebbe sembrare davvero affollato ma ci teniamo a dire che  non esistono applicazioni con il nostro stesso flusso e semplicità di utilizzo. 

Ci sono già app per la digitalizzazione di tessere punti, non vogliamo prendere in giro nessuno dicendo che siamo unici, ma la fondamentale differenza di JustOver sta nel processo di acquisizione e di fruizione. 

I competitor attualmente esistenti richiedono ai commercianti l'uso di un tablet o computer, richiedono obbligatoriamente il nominativo dei clienti, hanno bisogno dell'intervento di una persona per l'assegnazione dei punti, necessitano di uno smartphone da tenere sempre esposto oppure richiedono l'acquisto di un esoso sistema gestionale. 

JustOver non ha niente di tutto questo, esiste solo la nostra app (una sola app sia per il commerciante e il cliente in stile Airbnb) e il nostro Over (dispositivo 2cm x 2cm). 

L'acquisizione è invece racchiusa in un singolo movimento adatto a tutte le età, basta infatti avvicinare il proprio device all'Over del commerciante: il punto è preso. 

Perché la scelta del crowdfunding per la vostra startup?

Abbiamo pensato molte volte al crowdfunding come strumento per supportare i nostri costi di produzione e di marketing. 

Eppela si è rivelata senza dubbio un partner ideale, anche perché geograficamente vicina e sempre a disposizione.

Il team che ha lavorato con noi ha saputo consigliarci la strada migliore da percorrere, presentandoci l'iniziativa PosteCrowd e tutti i relativi vantaggi. 

Siete molto attenti al marketing: cosa otterranno in esclusiva i sostenitori del vostro progetto?

Non avendo niente di vendibile agli utilizzatori di JustOver, in quanto l'app sarà totalmente gratuita ed in formula ad abbonamento solo per i commercianti, abbiamo deciso di fornire accessi di beta tester e gadget originali, ritrovabili anche all'interno del pack che sarà fornito ai commerciante. 

Nel particolare forniremo i nostri sottobicchieri/volantino realizzati in una inedita carta compostabile e la bottiglia da viaggio in alluminio prodotta con zero emissioni di CO2. 

Tutti accessori ecologici capaci di riprendere la filosofia di JustOver.

Share this content